Campane di Noventa di Piave (VE)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 01. 2015
  • Suonate per la messa del sabato sera della chiesa di San Mauro di Noventa di Piave. Il campanile ospita un concerto di 3 campane in Reb3 alla trevigiana sincronizzata, più un sonello in Do4.
    Per ripercorrere la storia di questo interessante concerto è necessario partire dal 1511, anno in cui venne costruito il campanile dell'antica chiesa di Noventa. Essa era in stile romanico, largamente conosciuta nel territorio, e viene citata nei documenti già dall'anno 1090. Il campanile venne fornito di un concerto di campane, probabilmente tre, di cui la centrale venne sostituita nel 1741 con una campana più grande. Non è chiaro quale sia il fonditore, essa riporta "Di Baptista cimitam Angelo Vicentino MDCCXLI". Conseguentemente anche le altre due vennero sostituite, o meglio dire rifuse, la media nel 1879 e la piccola nel 1885, entrambe dalla fonderia Pietro Colbachini di Bassano del Grappa.
    L'antico campanile venne tristemente abbattuto dalle truppe austriache durante la prima guerra mondiale, assieme agli altri campanili della riva sinistra del fiume Piave. Le campane, sotterrate dalle macerie, si salvarono dalla requisizione bellica con cui sarebbero state convertite in cannoni, e vennero ritrovate completamente intatte. Vennero dunque installate momentaneamente su una struttura in ferro, posta sulla base di un presunto nuovo campanile, il quale venne costruito nel 1925 assieme all'attuale chiesa. Il sonello venne aggiunto poco prima della ricostruzione, esattamente nel 1923, e fuso dalla fonderia Capanni e Benevelli.
    Sicuramente degna di nota è ancora oggi la campana grande, dal timbro molto particolare. È con tutta probabilità la campana più antica della zona.
    Informazioni fornite dalla rivista periodica "In Piazza", con articoli sul territorio del Bassopiave, e da un censimento effettuato personalmente.
    Al minuto 4:19 si possono sentire, in lontananza, le campane di Fossalta di Piave.

Komentáře • 11

  • @GlockenFan01derglockenman

    Bello! Era da tanto che desideravo sentirle!
    Ci sono passato tante volte verso mezzogiorno e non sono mai riuscito a beccare una suonata.

  • @arnoldusglocke
    @arnoldusglocke Před 9 lety +2

    Voglio congratularmi con te per la ripresa riuscita! Una suonata ritmica come nella Slovenia, si trova spesso nel Veneto? Ho visto una volta la chiesa di Noventa Vicentina, ma non questa. ;-)

  • @CampanaroItalia
    @CampanaroItalia Před 9 lety

    Bellissimo video.
    Il peccato è la grande.

  • @campanaroveneto3057
    @campanaroveneto3057  Před 9 lety +1

    arnoldusglocke Grazie!! Si, questa suonata è usata molto in Veneto, il sistema si chiama "Trevigiana" che può essere sincronizzata o non sincronizzata. Infatti qui in Veneto ci sono 3 Noventa! Noventa Padovana (provincia di Padova), Noventa Vicentina (provincia di Vicenza) e infine questa, Noventa di Piave, in provincia di Venezia. Sono tre posti differenti!

  • @albertoortali3048
    @albertoortali3048 Před 9 lety

    Strani i ceppi e strano che la campana minore sia al centro

    • @campanaroveneto3057
      @campanaroveneto3057  Před 9 lety

      Alberto Ortali I ceppi sono normali alla Trevigiana, solo che non ci sono i contrappesi, non capisco il perché... Si ho trovato anche io strano che la piccola fosse al centro, e non ne vedo neanche lì il motivo

    • @lucasamogin8125
      @lucasamogin8125 Před 2 lety

      @@campanaroveneto3057 Ma quando suona la piccola da sola! 3 minuti prima suona il sonello!

  • @fredphos1604
    @fredphos1604 Před 9 lety

    Ma cos'ha la grande?

    • @fredphos1604
      @fredphos1604 Před 9 lety

      Campanaro Veneto Però non mi sembra così male.

    • @lucasamogin8125
      @lucasamogin8125 Před 2 lety

      @@fredphos1604 La grande è crescente di nota!

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 Před 7 lety

    La grande è molto brutta, peccato , le altre non sono male