Ansia da prestazione che fare? 5 consigli applicabili da subito

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 61

  • @zarbonida
    @zarbonida Před 8 lety +185

    Quando ho ansia da prestazione, penso a problemi più grandi dei miei me e le mie paure svaniscono.
    ad esempio all'università per sconfiggere la paura degli esami, pensavo alle persone che in quel momento da qualche parte del mondo stavano per essere condannate a morte

    • @gabrieledandrea5788
      @gabrieledandrea5788 Před 7 lety +7

      zarbonida Agire per "reazione" non mi ha mai aiutato.

    • @federicopettorino636
      @federicopettorino636 Před 6 lety +2

      zarbonida idem!!! anche a me funziona sempre questa tecnica

    • @marzio4838
      @marzio4838 Před 5 lety +4

      Grazie mille sta funzionando❤️

    • @cesaryasus5319
      @cesaryasus5319 Před 5 lety +3

      Funzionerà anche ma se hai notato dal giorno fatidico dell'esame ti sentirai un tantino propenso alla tristezza dal momento che cominci la giornata fino alla fine dell'esame.e magari tutti intorno a te ridono scherzano ed e evidente che stanno meglio di te.

  • @valentinasala7132
    @valentinasala7132 Před 8 lety +54

    Un'altra tecnica è quella dell'aggancio mentale. Se una persona si rilassa profondamente e fa un gesto, come toccare pollice e indice di entrambe le mani, e poi continua a farlo ogni volta che è profondamente rilassato, succede che la mente aggancia il gesto allo stato d'animo. In questo modo funziona anche al contrario, se sono agitato e faccio quel gesto, automaticamente mi tranquillizzo. L'unico problema è che per ottenere l'aggancio mentale ci vuole tanta perseveranza nel ripetere il gesto, in modo che si imprima bene nella mente e nell'abitudine.

    • @marco.spagnolo
      @marco.spagnolo Před 6 lety +1

      Valentina Sala io ti bevo un sorso d’acqua

  • @fra1985
    @fra1985 Před 8 lety +49

    Io mi appoggio quasi sempre a "L'arte della guerra" di Sun Tzu e lo applico sia in campo lavorativo, che sportivo...mi ha sempre dato molti benefici sia psicologici, che sul campo...
    Una delle frasi che mi è rimasta più a mente è:
    "Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia; i perdenti hanno già dato battaglia, prima ancora di cercare la vittoria."

  • @martinavitali2703
    @martinavitali2703 Před 5 lety +33

    Io soffro di attacchi di panico da quando subì stalking e esperienze orribili all'università... Le ho provate tutte.. Più che padrone della materia devi essere padrone della tua mente..

  • @akunamatata6222
    @akunamatata6222 Před 7 lety +53

    ma quanto e bello ascoltare quest'uomo

  • @ValeriaBurzi
    @ValeriaBurzi Před 5 lety +4

    Ciao e complimenti ! Sono cantante ma anche band leader e spesso arrivo al concerto esausta dalle fatiche dell'organizzazione, degli arrangiamenti e della gestione della band .. da qui il timore ... la mia chiave è la gratitudine ! Ringrazio per essere qui , ora, per questa possibilità, per questo palco !

  • @andreazambellimariani9700
    @andreazambellimariani9700 Před 6 lety +23

    Un trucco è che nel momento in cui fai una bella prestazione in un momento di stress, che può essere sportivo piuttosto che un bel discorso davanti a 5000 persone, ti crei un rito da ripetere ogni volta che sei in difficoltà in modo tale che ricrei (tramite neuroassociazione) lo stato emozionale di quando sei andato a bomba! È un po' come quando insegni al gatto che se suona il campanello gli dai da mangiare! Spero di essermi spiegato

  • @cinzialorusso6623
    @cinzialorusso6623 Před 6 lety +149

    La mia strategia è piangere e tremare.

  • @AgataAmato
    @AgataAmato Před 8 lety +6

    Grazie ai tuoi consigli sto capendo molto bene i concetti di framing e re-framing. Mooooolto interessanti e stanno diventando, per me, la chiave di volta (non solo sul lavoro).

  • @sifaxy
    @sifaxy Před 8 lety +25

    mi è venuto in mente il mio esame di maturità, teso come una corda di violino, faccio per entrare nella sala con gli esaminatori e... tack un mio compagno mi sfila dalle mani la carta d'identità e si mette a correre per il cortile. Lo rincorro, guadagno il documento ed entro di corsa nella sala dove gli esaminatori mi aspettavano, inizio l'esame con il fiatone, ahahahahah niente più ansia però!!! risultato 60/sessantesimi !! no bad!!

  • @gustoitalianoexportdelmadeinit

    Ansia da prestazione? No, mai. Mi accade qualcosa, un" leggero battito d'ali", solo un attimo prima di una qualsivoglia "performance". Ciò che da la giusta adrenalina per iniziare. Giustamente come dice zio Monty, è indispensabile la conoscenza della materia, di modo che tutto poi si svolga nel migliore dei modi. Di solito faccio una riflessione che ha il sapore della domanda e della risposta insieme: "Quelli che sono già passati prima, ne sono usciti, ce l'hanno fatta, perchè non dovrei farcela io?". E poi mi butto... affronto, sfido.

  • @monypeano7682
    @monypeano7682 Před 7 lety +1

    Mi piace troppo quello che dici , la tua umiltà e il.modo semplice di esprimere ogni concetto

  • @fossosejore
    @fossosejore Před 6 lety +2

    Buona l'ultima. Nella mia esperienza lavorativa l'ansia della performance si è rivelata completamente gestibile quando sapevo bene cosa dire e cosa fare (padrone della materia). Bel video

  • @Theaviator83
    @Theaviator83 Před 8 lety +63

    Io mi vado a fare una bella Cagata e L ansia passa...più Power position di quella....

  • @virtualtrekkingtube5160
    @virtualtrekkingtube5160 Před 6 lety +1

    Ottimo video!Personalmente ho distrutto questo schema cambiando
    semplicemente il significato che attribuivo..ottimo l’esempio paura>eccitazione!!
    Tanto allenamento fuori dalla zona di agio.😜
    Stress/ansia due parole che vanno molto di moda ora!
    ATTENZIONE!!

  • @Andrea-qm8pe
    @Andrea-qm8pe Před 6 lety +1

    Sec me hai detto la frase magica alla fine del discorso: padronanza della materia. E l'ansia da lavoro a mio avviso è direttamente proporzionale alle lacune che uno ha e/o dal timore di sparare cazzate assurde durante la "performance". Il parlare al pubblico credo sia relativa e superabile cn l'abitudine.

  • @imperatorefrany1129
    @imperatorefrany1129 Před 5 lety +9

    Io ho l'ansia quando mi chiedono di andare in un determinato posto oppure se mi chiedono qualcosa al telefono. Oppure se devo comprare qualcosa al bar. È brutto perchè queste ansie non ti permettono di vivere bene.

    • @d.6832
      @d.6832 Před 4 lety

      Ansia sociale?

  • @Erikupload
    @Erikupload Před 8 lety +4

    Mi è sempre venuto automatico trasformare paura in eccitazione, ma per gli altri punti è stato un bel ripasso. Zio monti colpisce ancora

  • @SIMO-uu6iz
    @SIMO-uu6iz Před rokem

    FANTASTICO.

  • @nick0lino
    @nick0lino Před 8 lety +21

    Anche ai tempi di Montaigne (filosofo francese del 1600) esistevano questi problemi che lui esorcizzava dicendo: io questi potenti me li immagino sulla tazza del water. Questa cosa umanizzava la persona "importante" con cui aveva a che fare.
    Oggi, a parità di preparazione, mi sento di dire che tanti risultati appartengono a gente comune che ha avuto la sfiga di credere nel proprio progetto un po' più a lungo degli altri. bye guys.

  • @luigiverde3823
    @luigiverde3823 Před 5 lety +2

    Anche l'ultima strategia si può riassumere con una massima latina: rem tene, verba sequentur)(Catone il Censore), cioè sii padrone del contenuto, le parole verranno da se.

  • @mickeybrown5171
    @mickeybrown5171 Před 4 lety +1

    Meno improvvisazione, più preparazione! 💪🏼💪🏼

  • @trashykittenowo2700
    @trashykittenowo2700 Před 6 lety

    Grazie mille domani ho un esame di inglese, questi consigli mi saranno utili!

  • @primuladinverno
    @primuladinverno Před 5 lety +4

    Come faccio ad allenarmi quotidianamente a situazioni che mi mettono sotto stress?

  • @baldassarealessi1007
    @baldassarealessi1007 Před 6 lety

    Grazie per i consigli.

  • @liviodaina5094
    @liviodaina5094 Před 7 lety +9

    ma sai che e' vero ? solo che a volte ho un altro problema, cioe' mi sono abituato alle situazioni da prestazione/stress che quando mi mancano sono quasi in astinenza, tipo, fa parte del mio lavoro ricevere sempre problemi e situazioni da risolvere tipo in problem solving perenne solo che poi quando mi mancano queste ansie da prestazioni, caspita, mi manca qualcosa, vado in crisi di astinenza ... possibile ?

    • @antoniodemonio6595
      @antoniodemonio6595 Před 5 lety +1

      si capita anche a me. Cedo che la parte emotiva si nutra principalmente di quelle ansie, la cosa non è bella perché si ripercuote anche nella vita quotidiana

  • @giama5
    @giama5 Před 5 lety +7

    Io penso semplicemente: salgo sul palco, faccio sta cagata e scendo. Finita li. E vado al ristorante. Funziona da dio. Anche perchè se io sono li è perchè quella cosa la so fare, bene.

  • @AnnymaryPoggo
    @AnnymaryPoggo Před 4 lety +1

    Ciao a me viene con gli scritti .
    Come ieri allo scritto di storia mi è venuto un attacco d ' ansia e Black out ,poi mi sono calmata .
    Mentre all ' orale sono molto più tranquilla e rendo.
    Come evitare lo stress dal troppo studio e non impazzire ?.
    Io sto frequentando il corso del serale del terzo anno , tutto bene anche uno scritto ed orale ,poi come hanno iniziato a bombadarci di verifica mi è venuta l ' agitazione e mi sono blindata a casa .
    Con il risultato di essere agitata ,non dormire ,ho pensato a ritirarmi ecc.

  • @antoniochianese5910
    @antoniochianese5910 Před 4 lety +1

    Un minuto di silenzio per tutti quelli che lavorano in una cucina

  • @noyonmiah86
    @noyonmiah86 Před 3 lety

    Buongiorno dottoressa veramente lei in gamba. Ho paura di scrivere davanti pubblico ,quando comincio scrivere davanti qualcuno il mio mano è trema,non riesco scrivere bene invece quando solo a casa scrivo benissimo. Che tipo di malattia è?attendo una sua risposta.
    Grazie.

  • @berto2230
    @berto2230 Před 5 lety +1

    E per l'ansia da prestazione intima ?

  • @Elena.C.
    @Elena.C. Před 4 lety

    Vero

  • @raffaelecoser5262
    @raffaelecoser5262 Před 4 lety

    Bello

  • @antm6991
    @antm6991 Před 7 lety +1

    Conoscere bene quel che si deve dire e poi avere occhi della tigre alla Rocky Balboa...:D

  • @andreaesposito6061
    @andreaesposito6061 Před 7 lety +3

    Ma hai la maglietta al contrario?

  • @alleintrekking
    @alleintrekking Před 6 lety

    Conoscere quello che si tratta non credo sia un punto, o per lo meno dovrebbe essere il primo in ordine di importanza.

  • @paolotombolato9334
    @paolotombolato9334 Před 6 lety +1

    "E a un Dio "fatti il culo", non credere mai" De André.

  • @deimosproduces102
    @deimosproduces102 Před 5 lety

    @2:20 la gente ride dopo il camicaze perche e' ancora viva...........!!! :-)

  • @ivanlavidaloca7778
    @ivanlavidaloca7778 Před 7 lety

    pnl a manetta monty😉

  • @lorenzonesti7546
    @lorenzonesti7546 Před 5 lety

    Io faccio 5/10 flessioni o tiro dei pugni nell'aria di nascosto o a volte inizio a scherzare con qualcuno e l'ansia svanisce

  • @davidevalenzano9551
    @davidevalenzano9551 Před 5 lety

    Cosa vuole dire postura performante😂😂

  • @lorenzoagus7668
    @lorenzoagus7668 Před 6 lety

    Bevo tanto a tal punto da non capire più niente ed elimino la paura ! non è succo di frutta...

  • @EdgarMiraflores
    @EdgarMiraflores Před 8 lety

    La mamma di una mia amica una volta le consigliò di immaginare tutti quelli del pubblico in pagnolini ahahah per lei non funziona, magari per qualcun altro sì!

  • @pierosavoca87
    @pierosavoca87 Před 3 lety

    Ma alla fine nn hai spiegato i consigli che cazzata

  • @lucianaruocco3913
    @lucianaruocco3913 Před 5 lety +1

    Per favore puoi parlare semplice

  • @antonioantro6854
    @antonioantro6854 Před 4 lety

    Montemagno ma l'ansia viene se non sei padrone della materia al 100 per 100 grazie al piffero che se sai tutto non vai in ansia

  • @andreabenvenuto6726
    @andreabenvenuto6726 Před 6 lety

    così così sto video non sono grossi consigli potevi analizzare più la psicologia