MARCO VOLEVA 10, Io ho Detto Questo… 👨‍🏫

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 04. 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 👉 / lafisicachecipiace
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 (っ◔◡◔)っMARCO VOLEVA 10, Io ho Detto Questo… 👨‍🏫
    ______________
    Nel frattempo…
    📗 𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗢
    👉 amzn.to/3PEAFL4 👈
    💻 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗧𝗢 😍❤️😍
    www.lafisicachecipiace.com/info/
    ______________
    𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗬 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲
    ilprofchecipiace.com/ 👈
    👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟮° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
    / lamatematicachecipiace
    👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟯° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
    / lamusicachecipiace
    👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟰° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
    / @inglesechecipiace
    ______________
    𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗠𝗜 𝗦𝗨 𝗙𝗔𝗖𝗘𝗕𝗢𝗢𝗞 ➫ / lafisicachecipiaceoffi...
    𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗠𝗜 𝗜𝗡 𝗜𝗡𝗦𝗧𝗔𝗚𝗥𝗔𝗠 ➫ / lafisicachecipiace
    𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗠𝗜 𝗜𝗡 𝗧𝗜𝗞𝗧𝗢𝗞 ➫ vm.tiktok.com/JJ5uM8m
    𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗠𝗜 𝗜𝗡 𝗧𝗪𝗜𝗧𝗖𝗛 ➫ / lafisicachecipiace
    𝗖𝗛𝗔𝗧𝗧𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗠𝗘 𝗜𝗡 𝗗𝗜𝗦𝗖𝗢𝗥𝗗 ➫ / discord
    𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗠𝗜 𝗜𝗡 𝗧𝗘𝗟𝗘𝗚𝗥𝗔𝗠 ➫ t.me/lafisicachecipiace
    𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔 𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗜 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗢𝗡𝗢 𝗶𝗻 𝗧𝗘𝗟𝗘𝗚𝗥𝗔𝗠
    𝗰𝗼𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗕𝗢𝗧 ➫ @ilvideochecipiace_bot
    ______________
    𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜 𝗜 𝗠𝗜𝗘𝗜 𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧 🎙️
    ↓ 𝙡𝙖 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
    open.spotify.com/show/5tl4pwh...
    ↓ 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
    open.spotify.com/show/2lgZOZ3...
    ↓ 𝙞𝙣𝙜𝙡𝙚𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
    open.spotify.com/show/6oUIFTz...
    ______________
    Ciao miei Lovvini sono Vincenzo Schettini, l'anima di "𝗟𝗮 𝗙𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗵𝗲 𝗖𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗰𝗲".
    Ho cercato di cambiare il modo in cui si insegna la fisica, rendendola accessibile e appassionante per tutti.
    Sin da quando ero bambino, ispirato dalla fisica nei film di fantascienza, ho sempre voluto condividere questa passione. Non volevo limitarmi alle tradizionali lezioni in aula, così ho deciso di esplorare la divulgazione online, e i risultati sono stati incredibili.
    Con un pizzico di empatia e il mio background artistico, cerco di spiegare concetti complessi attraverso esempi della vita quotidiana. Il mio obiettivo? Rendere la scienza più tangibile e mostrare come la fisica possa essere parte integrante della nostra vita di tutti i giorni.
    ______________
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
    👇 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗣𝗹𝗮𝘆𝗹𝗶𝘀𝘁
    / @lafisicachecipiace
    ______________
    SOSTIENI IL MIO CANALE!
    fai una donazione ❤️
    www.paypal.me/lafisicachecipiace
    #lafisicachecipiace #vincenzoschettini #teacher
  • Věda a technologie

Komentáře • 104

  • @mokjcukj
    @mokjcukj Před 3 měsíci +59

    Professore, dissento, se uno studia da 10 secondo me deve prendere 10.. perché alla fine penserà:"chi me lo fa fare a studiare come un matto, se poi non vengo equamente ricompensato?" Dicevo a mio figlio, studiare è importante e il voto rappresenta ciò che hai imparato e l'impegno che hai messo nello studiare... Il voto non è importante di per sé, è importante ciò e come si apprende, il voto dimostra questo e se non si giudica correttamente, lo studente non capirà veramente perché non è stato giustamente premiato.. spero di non averti infastidito con il mio commento ma è ciò che penso.. comunque sempre tantissima stima professore e auguri sinceri per la sua prossima esperienza veramente importante!!💝

    • @sary9348
      @sary9348 Před 3 měsíci +4

      Concordo

    • @linda8961
      @linda8961 Před 3 měsíci +12

      Hai un modo di esprimere la tua opinione molto educato e costruttivo, argomentando il tuo punto di vista. Ti faccio i complimenti, è sempre più raro trovare persone che in rete commentano il loro diverso pensiero in maniera costruttiva e non distruttiva.

    • @franty929
      @franty929 Před 3 měsíci +2

      come si fa a dare 10 se 10 rappresenta il massimo?! il voto NON è un premio! per fortuna i vostri figli li educano gli altri mentre voi pensate a viziarli e coccolarli🤦‍♂️

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 3 měsíci +5

      ​​​​@@franty929 io non ho coccolato mio figlio ma l'ho educato ed è diventato un bravissimo uomo di 33 anni che lavora molto che è rispettato e molto richiesto nel suo settore.. è un secondo ufficiale di macchine, ha navigato e si è fatto le "ossa"!! Prima di parlare bisogna sempre tacere e riflettere!! Se il punteggio va da 0 a 10, si deve dare 0 se uno sbaglia tutto, si deve dare 10 se fa tutto giusto! E aggiungo, non credo tu abbia letto veramente bene il mio commento.. rileggilo và!! Che è meglio!!

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 3 měsíci +1

      ​​@@linda8961grazie mille!! L'educazione e la gentilezza sono importanti e se il mondo avesse più persone così, come te e come me sarebbe davvero un bellissimo mondo! Grazie davvero 💝!! ☮️ P.s. posso sembrare presuntuosa ma personalmente cerco di comportarmi sempre in modo educato, solo così si può cercare un punto d'incontro.. anche io però a volte perdo la pazienza e allora apriti cielo 😅!!

  • @edwigepedone4623
    @edwigepedone4623 Před 3 měsíci +12

    Gentile Professore, penso che quando uno studente si impegna e svolge un'ottima interrogazione o compito in classe è giusto che venga valutato anche con il massimo dei voti. Questo è un riconoscimento che gratifica lo studente stesso e può incentivare i compagni di scuola a migliorare perché sanno di essere valutati con giustizia. Da 8,5 a 10 c'è una bella differenza. E un 9 alla fine dell'anno non è un 10.

  • @Rozzerella
    @Rozzerella Před 3 měsíci +16

    In questo caso dissento, se un ragazzo si prepara da 10 e rende 10 merita il 10. Sarebbe come fare un test di ingresso a punti, rispondere a tutte le domande correttamente, aver raggiunto il punteggio e non passare, che senso ha? Se in quel momento il mio rendimento è da 10 io merito di riceverlo, poi starà a me arrivare alla fine dell'anno mantenendo quella media, e starà al professore nelle prove successive avere l'obiettività di giudicare.
    È mortificante impegnarsi tanto per un voto pari a chi si è impegnato discretamente, a questo punto fate i voti fino al numero 8 e pace, o come si faceva un tempo con le parole: insufficiente, buono, ottimo.
    La media è un sistema di comodo visto che si usano i numeri, ma non è un terno al lotto, valevo 10, ho sempre preso 8, ma alla fine dell'anno prendo 10 perché lo meritavo ma non era bello dirlo.
    Io valgo e voglio saperlo!
    È un sistema che ha portato piano piano ad un mondo del lavoro tutto italiano, assolutamente non meritocratico.

  • @marcocasamassima389
    @marcocasamassima389 Před 3 měsíci +20

    Allora a che serve avere una scala da 1 a 10 quando il massimo è sempre 8? Questa cosa avviene solo in Italia. Io vivo all'estero e se mio figlio risponde a tutte le domande e/o completa il compito correttamente è 10 ... punto. A che serve mettere 8 ad uno studente che fa tutto correttamente? Questo me lo potrebbe spiegare qualcuno?
    Non è che lo si fa per mantenere quello status di "io sono il prof tosto"? Le regole per avere 10 devono essere oggettive, chiare, trasparenti. "Io lo vedo" non significa proprio niente anzi ha un effetto molto demotivante.

    • @maxigol1977
      @maxigol1977 Před 3 měsíci +5

      Il Prof è un grande, ma su questo Lei ha stra ragione vivendo anch'io all'estero. È una cosa culturale. Non è per ego o nulla, ma una prof al liceo mi disse che il 10 vale solo per un interrogazione o esame che raggiunge livelli universitari. Il 9 anche, ma con qualche imperfezione. Alla fine il "10" liceale è l'8.
      E come ha detto Lei..."Solo in Italia"

    • @marcocasamassima389
      @marcocasamassima389 Před 3 měsíci +1

      Ma a livelli universitari cosa significa? I livelli universitari si devono raggiungere all'università. Alle superiori si raggiungono i livelli adeguati all'anno che si sta frequentando. Ammiro molto questo docente ma la risposta la da subito all'inizio, quando dice che "prova imbarazzo con le ottime interrogazioni". Uno studente che sente una cosa del genere cosa può pensare? È una questione puramente di ego ed uno "status Quo" fra gli insegnanti al quale anche questo docente si è adeguato. Credono di mantenere il livello alto in questo modo, invece demotivano gli studenti. Questo è definitivamente un punto su cui questo docente dovrebbe migliorare. Senza nulla togliere alle sue grandi capacità ovviamente.

    • @latavernadeilettori
      @latavernadeilettori Před 3 měsíci +1

      La risposta si trova già al secondo rigo. Perché siamo in Italia. Paese di filosofi.

  • @FrancescaDP06
    @FrancescaDP06 Před 3 měsíci +11

    Concordo sulla parte della media e voto finale 😊, però sul fatto di non dare 10 a uno studente che se lo meriterebbe non concordo. Per esperienza, da studentessa, ritengo che non premiare gli studenti che si meritano un determinato voto, che sia 9, 10 o un altro a seconda del contesto, sia demotivante per lo studente, anche perché lo studente poi perde la voglia di impegnarsi e di continuare a studiare. Comunque rispetto la sua opinione e il suo metodo 😊 e La ammiro tantissimo come sempre ❤.

  • @sary9348
    @sary9348 Před 3 měsíci +18

    Dico che non avrà più voglia di studiare perché penserà: "chi me lo fa fare a studiare bene se poi non ho il giusto riconoscimento?" Penso che la verità dietro tutto questo discorso si celi solo la paura che lo studente dopo il 10 si riposi sugli allori.

  • @antonellasforza5175
    @antonellasforza5175 Před 3 měsíci +5

    Per me non si deve pensare al voto...Marco il 10 ce l'hai dentro se hai capito la lezione e la sai, lai fatta tua... La scuola motiva in modo sbagliato... Nessuno può valere un numero... Il valore è quello che più metterai in campo... Forza impegnatevi a prescindere dai voti...meglio il risultato... È quello che porterà la più grande soddisfazione

  • @Marco-sq4ki
    @Marco-sq4ki Před 3 měsíci +3

    Ipotizziamo che questo studente che era preparato da 9 o 10 (cioè tutto corretto o corretto con qualche minore imperfezione) sia stato valutato 8. Alla lezione dopo, un suo compagno preparato da 8, prenderà 8. Il primo come si dovrebbe sentire? Spieghi piuttosto che un'interrogazione pesa meno di un compito scritto da 2 ore, ma se le risposte sono tutte corrette, il voto DEVE essere 10.
    Tra l'altro, al giorno d'oggi che si sentono di ricorsi al TAR ridicoli per ogni cosa, a seguire il suo metodo è possibile che le capiti che qualcuno faccia ricorso perché a fine anno il primo studente ha preso 10 e lui 8 in pagella. E come argomenterà? Che hanno preso gli stessi voti!
    La seguo spesso e apprezzo molto il suo metodo di insegnamento, sia di didattica che di approccio alla vita, ma questa volta, a mio modo di vedere, ha sbagliato profondamente.

  • @flaviabertolli9028
    @flaviabertolli9028 Před 2 měsíci +1

    Sono un’insegnante e concordo pienamente con quanto detto dal professore. Il voto finale racchiude e sintetizza non solo i contenuti appresi, ma tutto il percorso evolutivo e partecipativo dello studente. La media matematica lascia inespressi troppi aspetti del processo di apprendimento

  • @wikki6147
    @wikki6147 Před 3 měsíci +4

    non sono d'accordo, se uno studente merita 10 a un'interrogazione allora deve prendere 10, se lo stesso studente la volta dopo merita 2, deve prendere 2.
    ne ho visti tanti ragazzi tendenzialmente bravi che quando andavano male prendevano comunque voti alti.
    così come ho visto ragazzi tendenzialmente meno bravi che anche quando andavano particolarmente bene prendevano un voto basso.
    la valutazione decide il futuro dei ragazzi e per questo deve essere oggettiva, di ragazzi demoralizzati dal fatto che anche quando vanno bene prendono voti bassi ce ne sono troppi e le conseguenze di ciò non sono per niente positive, c'è chi smette di studiare.

  • @claudiapallotta7465
    @claudiapallotta7465 Před 3 měsíci +2

    È la prima volta che non concordo con il Prof. È mortificante non essere gratificati con un bel 10 o almeno un nove se oggettivamente il voto è meritato.

  • @barbararossi6291
    @barbararossi6291 Před 3 měsíci +1

    Quando andavo a scuola io, sono del '73, i miei prof.avevano stabilito che non si scendeva sotto il 4- ( poteva essere anche un 2 oppure 0)perché ritenevano che vedere dal 3 in giù fosse pesante psicologicamente; poi però non andavano oltre il 9. Di certo non facevano la media matematica e se vedevano che uno si impegnava, anche se partito da un 4, se nelle successive verifiche/ interrogazioni prendeva es.un 5 poi un 5,5 e poi un 6, ti promuovevano perché vedevano la crescita e l'impegno. Nella scuola di mio figlio,la maggior parte dei prof.fa il " conferenziere "( nel senso che chi capisce bene, chi non capisce s'attacca), non si mette mai in discussione( es. Se va male la verifica a 3/4 della classe non si pongono mai il problema che forse loro come insegnanti hanno sbagliato qualcosa)e pone l'accento solo sulla media matematica senza valorizzare l'impegno:questo è molto demotivante!

  • @lorenzoliciniocarino502
    @lorenzoliciniocarino502 Před 3 měsíci +3

    in linea generale io penso che se uno fa un esposizione da 10 debba essere dato 10 ap rescindere
    non esiste il discorso "e ma la media poi se va male stiamo basso ma punisco poco, era un argomento facile non vale hai usato i bonus ecc..." sopratutto anche in ottima media voto che poi i prof ti penalizzano in questo modo e per uno studente questo è frustrante...
    TUTTAVIA se il prof non fa la media ma giudica il percorso dello studente e tiene conto dei voti dati appositamente bassi per motivi educativi allora ben venga questo sistema
    linterpante alla fine è il voto di pagella
    purtoppo i prof invece sifermano alla media e sono miopi

    • @barbarabianchi1719
      @barbarabianchi1719 Před 3 měsíci +1

      Esattamente.
      A me era stato dato un 26 per un esame da 30,solo perche' la media deglivstudenti era bassissima.
      Risultato, ho smesso di amare quel che facevo ed ho lasciato.
      Si da' quel che si merita.
      Il prof non e' genitore e si vede.
      Se ne fotte altamente Di non dare soddisfazione a genitori con figli studiosi.
      Dovrebbe farsi un esame di coscienza.

  • @danielabonato5619
    @danielabonato5619 Před 3 měsíci +13

    Se uno studente merita 10 🤷‍♀️gli dai 10 🤔 tutto il resto è un discorso inutile

    • @OmbrelloGiallo2244
      @OmbrelloGiallo2244 Před 2 měsíci

      Prendere sempre 10 fa malissimo alla salute psicologica, lo dico per esperienza

  • @lodovicamariazanet6399
    @lodovicamariazanet6399 Před 2 měsíci

    Personalmente credo uno studente meriti il voto che corrisponde alla sua prestazione, ferma restando una valutazione a fine anno complessiva dell'impegno profuso e di quanto è cresciuto.
    Un discorso come il suo forse lo farei per il 10, ma non guardando allo studente bensì alla disciplina. Ogni materia (qui per esempio la Fisica) ha infatti una complessità molto grande e prendere 10 o 10 lode non significa solo eseguire una verifica perfetta, ma essere consci di questa complessità, dei legami con altre discipline ecc. Da qui, la sfida per ogni insegnante di proporre percorsi di approfondimento ulteriore per chi li richieda, sia interessato e voglia fare sempre meglio.
    Grazie.

  • @gabrielearmandomiele737
    @gabrielearmandomiele737 Před 3 měsíci +20

    In genere sono d'accordo con lei ma questa volta non lo sono.
    Per me se una persona viene interrogata su un argomento - che so, il campo elettrico - e quella persona mi dice tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento, tale persona merita 10 (o 9 a seconda della completezza dell'interrogazione). Perché dare un 10 solo come premio a fine anno? Per paura che i ragazzi si perdano durante il percorso, forti del 10 che hanno avuto? In tal caso i ragazzi impareranno a crescere e a capire che lo studio deve essere costante e che un 10 oggi non esclude la possibilità di un 2 domani.
    Per il resto, sul fatto della media, sono completamente d'accordo.

    • @sary9348
      @sary9348 Před 3 měsíci +1

      Concordo

    • @francoc1712
      @francoc1712 Před 3 měsíci +3

      Sono d'accordo con entrambe le posizioni , sia del professore che con lei . Da un lato c'è l'aspetto educativo e dall'altro quello " remunerativo " . Sul " colpo singolo " sono più con lei ma sulle lunghe distanze più col professore . Non sto qui a spiegarne i motivi in un senso e nell'altro perché ne verrebbe un pistolotto 😅

    • @franty929
      @franty929 Před 3 měsíci +1

      10 ieri + 0 oggi = 5 domani. non è questione matematica 🤷‍♂️ bravo prof!

    • @gabrielearmandomiele737
      @gabrielearmandomiele737 Před 3 měsíci

      @@franty929 Se leggesse per intero il mio commento capirebbe che non faccio del voto finale una pura questione di media aritmetica. Va di certo contato l'intero percorso che l'alunno ha compiuto: didattico, personale, formativo e, mettiamocelo, anche spirituale.
      Ma se un alunno merita 10, perché non metterglielo?

    • @francoc1712
      @francoc1712 Před 3 měsíci

      @@gabrielearmandomiele737 già da come risponde non meriterebbe risposta .... ho scritto che non spiego tutte le motivazioni di ciò che affermo perché ci sarebbe da scriverne un libro , oppure lei la questione la sbriga in due parole ? Ho pure scritto che sono d'accordo con entrambe le parti ... e questo propio perché mi rendo conto che non può esserci una soluzione unica così semplice .... mi sembra che sia lei a non leggere gli altri in modo comprensivo . Comunque si prenda il suo 10 dato che mi sembra una persona che ama vincere le scaramucce e non le guerre .

  • @spotted756
    @spotted756 Před 3 měsíci +1

    Gentile Prof, ho avuto anche io Prof che in Puglia utilizzavano questo metro di giudizio, non solo al liceo ma anche all'universita'.
    Adesso sono grande, lavoro all'estero. Questo modo di fare penalizza i giovani perche' all'estero non solo si danno i voti dall'1 al 10 ma si applica pure la gaussiana.
    Alla fine quando si tratta di concorsi, borse di studio, ecc. i voti contano. Con questo modo di fare si precludono delle possibilita' anche economiche a dei giovani che ne avrebbero diritto.

  • @lordkpha
    @lordkpha Před 3 měsíci +3

    Ma i commenti, sono riusciti a comprendere il breve discorso o si sono fermati a "non do 10 al voto diretto ma massimo 8.5". Avete capito che se il ragazzo mantiene media alta, impegno e partecipazione alla fine dell'anno riceve il 9-10 (molto più importante del voto singolo)? Ovviamente No, dato che la maggior parte dei commenti dimostra la scarsa capacità di attenzione e comprensione della media Italiana...
    Detto cio, sono perfettamente d'accordo, anche perché i miei prof si limitavano al "massimo 8, per avre 10 devi saperne più di me" che è ridicolo e assurdo. Il professore qui presente invece vuole usare gli ultimi due voti per premiare anche altri meriti dell'alunno come la costanza, l'atteggiamento e la dedizione alla materia. Ad avercelo avuto un proff così, sarei stato più appagato dalla noiosa e mal gestita scuola italiana.

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 3 měsíci

      Certo che ho capito! E tu hai capito il mio perché? Lo stesso professore ha dichiarato all'inizio del video che l'alunno in questione è bravo e segue attentamente sempre, allora perché non premiare l'attenzione, la volontà, l'impegno ed il sapere? Me lo spieghi per favore!!

    • @lordkpha
      @lordkpha Před 3 měsíci

      @@mokjcukj perché lui premia in fase finale tutta l'attenzione e i meriti. Altrimenti si cadrebbe nell'errore tipico di insegnati passati e odierni: un ragazzo viene etichettato da 9; pure in interrogazioni dove il "tipico da 6" dà più del "tipico da 9", al tipico da 6 vien messo sei al tipico da 9 viene messo 9; il tipico da 6 si demoralizza, ma il tipico da 9 si adagia, che tanto prende sempre 9.
      Dare alla fine "ciò che ha meritato tutto l'anno" all'alunno insegna varie cose:
      - impegnarsi sempre
      - i meriti vengono riconosciuti a lungo termine, e non bisogna pretendere risultati immediati
      - la vita NON da risultati immediati e bisogna continuare a dare il massimo per ottenerli anche se non sembrano essercene sul momento.

    • @mokjcukj
      @mokjcukj Před 3 měsíci +1

      ​@@lordkphanon sono d'accordo!! Un ragazzo che è abituato a seguire e a studiare merita sempre il giusto riconoscimento.. nel momento giusto e non dopo o chissà quando! E poi un ragazzo ambizioso farà sempre bene!! Sempre! Perlomeno fino a quando lo vorrà lui!!

    • @lordkpha
      @lordkpha Před 3 měsíci

      @@mokjcukj certo, poi esce da scuola e non ricevendo alcun merito ne gratifica prima di mesi se non anni in ambito lavorativo, abituato così a scuola invece mollerà tutto perché penserà di "fare male" invece di comprendere che purtroppo la vita ha tempi che non vanno al passo con le gratifiche, ma che non mollando le gratifiche arriveranno!

  • @moreno1105
    @moreno1105 Před 2 měsíci

    Io sposterei la questione: ha senso studiare da 10 e dopo una settimana aver dimenticato tutto ? Alla fine quel che conta non è il voto, ma quello che ti rimane, quel bagaglio di esperienze che servirà per tutta la vita...

  • @Lollo7719
    @Lollo7719 Před 3 měsíci +2

    È pur sempre un professore, alla fine.
    Piano piano viene fuori... è come Alien, basta dargli tempo 😂.
    2) Aggiungo questo commento dopo aver ricevuto un "cuore" da parte sua: ho notato che lei, per il bene della scienza, vende gadgets nel suo canale.
    Mi fermo qui.

  • @sary9348
    @sary9348 Před 3 měsíci +2

    E per coloro che si impegnano però hanno evidenti difficoltà nel memorizzare i concetti e nozioni? Studiano da dopo pranzo fino alle 21:00 di sera... però non riescono a rendere quanto studiano. Perché di questi soggetti non se ne parla?

  • @Haloserie-ij7tg
    @Haloserie-ij7tg Před 3 měsíci

    Ottimo video e informazioni interessanti, devo ringraziare Riqualifico e Affitto per avermi consigliato questo canale

  • @matteo7210
    @matteo7210 Před 3 měsíci

    è un pensiero da docente, i docenti non sono figure che formano ma sono solo figure che giudicano.
    Alle scuole superiori è raro trovare docenti che oltre all'università hanno avuto un'esperienza pratica, è raro trovare docenti ingegneri che hanno lavorato in grandi realta aziendali.
    Provate a chiedere il metodo di giudizio ad un docente con alle spalle una carriera aziendale importante, dove magari ha lavorato anche all'estero, dove magari insegna solo perche gli va di rilassarsi post carriera e non come mestiere iniziato da neolaureato. Si deve mettere a tentennare per un voto in piu un voto in meno un mezzo voto o un'interrogazione non andata bene?
    L'istituzione scolastica crea forti impressioni emotive negative oltre ad essere un fallimento, e

  • @da.r.7349
    @da.r.7349 Před 2 měsíci

    Pienamente d'accordo col Prof. Basta che tutto arrivi, quand'è il momento, ma pienamente d'accordo.

  • @FractalMannequin
    @FractalMannequin Před 3 měsíci +6

    Non sono per niente d'accordo con questo metodo di valutazione. Un voto è un numero da 0 a 10 che, a giudizio del prof, rispecchia le conoscenze dello studente in riferimento al programma. Se ha una comprensione dell'argomento completa, merita il 10, se sa tutto a memoria e ha capito metà delle cose (che è probabilmente il 90% dei casi) anche un 7/8. I voti andrebbero usati tutti, se uno studente lascia una verifica in bianco, fa scena muta all'orale o spara risposte a caso, è 0, se fa tutto corretto è 10, se poi aggiunge anche dell'extra resta 10, ma si tiene conto dell'extra per la valutazione finale. Questo modo arbitrario di dare voti crea solo confusione negli studenti, che non si rendono più conto di quanto sia il loro livello di preparazione su un argomento. Piuttosto, mi verrebbe da dire che molti professori dovrebbero imparare a valutare meglio, a partire dagli esercizi di matematica valutati 0 punti a causa di un errore di distrazione quando il procedimento è corretto. O, peggio ancora, quando non sanno distinguere errori di concetto (che sono quasi sistematici) da quelli di distrazione. Do lezioni private a studenti con una inspiegabile insufficienza, che davanti alla mia faccia sono in grado di svolgere la maggior parte degli esercizi correttamente e dimostrano di avere capito i concetti.

  • @albertobandera832
    @albertobandera832 Před 3 měsíci +2

    Ha fatto benissimo Prof! Ai miei tempi i 10 non esistevano. Riuscii un giorno a prendere 8/9 dal mio professore di fisica. Fu la sola volta che lo diede nella sua carriera forse per il fatto che era il suo ultimo anno di insegnamento prima del pensionamento!

    • @maxigol1977
      @maxigol1977 Před 3 měsíci +2

      "Ai miei tempi"...come se fosse una cosa buona.

  • @letiziazaccaro9840
    @letiziazaccaro9840 Před 28 dny

    Io penso e ritengo che il professore ha ragione per avere un voto molto buono alto non è necessario pretendere i voti da un giorno all'altro il voto te lo devi metitare e bisogna anche valutare bene le altre discipline le presenze a lezione le assenze quante ore di PCTO sarebbe alternanza scuola lavoro svillupate che di norma nelle scuole c'è sempre a ogni 5 anno di scuola superiore non è facile valutare un alunno in una sola materia per quanto riguarda lo studio della fisica prima devi fare la tua parte di alunno il voto arrivera alla fine dell anno scolastico bisogna pensare quante interrogazioni belle ho dato quali quelle che sono andate meno in base al tuo livello di apprendimento di cultura generale e ci sono tante altre cose

  • @francescomaltrainsema3581
    @francescomaltrainsema3581 Před 3 měsíci +1

    Il 10 è la perfezione assoluta, difficile da far vedere in un compito o un interrogazione di pochi minuti, comunque che vuole il 10 poi quando non sa nulla deve prendere 1, e molti professori tendono a non dare 1 o 2 perché poi è molto più difficile recuperare e di conseguenza si abituano ad usare i voti dal 3 al 8.

    • @maxigol1977
      @maxigol1977 Před 3 měsíci

      Glielo semplifico io.
      10 domande su 10. 10
      9 domande su 10. 9
      8 domande su 10 8
      È così difficile? Come ha detto qualcuno: Solo in Italia.

    • @deldoide
      @deldoide Před 2 měsíci

      @@maxigol1977 Perché, Lei pensa che ogni professore prepari dieci domande valevoli un punto ciascuna? E che, se anche le domande fossero cinque, per ogni risposta esatta verrebbero messi da parte due punti? Ma che ragionamento è mai questo? E se le domande fossero tre e l'alunno o l'alunna rispondesse correttamente a due sole di esse, che cosa daremmo, dato che 6,6 non può essere messo? 6,5 o 7? Non vede che anche in questi casi la soggettività del sentire del docente gioca un ruolo fondamentale? E se alcuni docenti di altre materie non prevedessero domande dirette, ma solo la lettura e la spiegazione di un brano (ad esempio, una versione), quale metro di giudizio userebbe Lei? Anche qui la Sua versione naufraga. Non concordo nemmeno con la Sua ultima affermazione, dacché la mancanza di logica, la stupidità e la miopia di soluzioni è una prerogativa ahimè diffusa ovunque.

  • @simonaraho8732
    @simonaraho8732 Před 3 měsíci

    Secondo me i voti che danno i prof sono molto personali e dettati da un loro giudizio che spesso non corrisponde all effettivo rendimento dello studente,infatti mio figlio che l anno prima aveva 8 in matematica quest anno ha 6 con un docente diverso 😅

  • @sam111966
    @sam111966 Před 2 měsíci

    Penso che il merito vada giustamente riconosciuto, il punto è che dopo il 10 non si puo dare l'11 oer cui un 9.5 oer continuare a motivare e stimolare i ragazzi va bene ma al termine del quadrimestre ci deve essere una giusta compensazione.
    Inoltre in alcune scuole i 9 si regalano ma non valgono un 7 di altri istituti poi quando si richiede una borsa di studio in quel momento viene presa la media di fine anno che non ha lo stesso peso e preparazione... come lo spiego a mia figlia??

  • @brain4game91
    @brain4game91 Před 3 měsíci

    Il sistema scolastico dei voti per come sono utilizzati, influenzati e rilevanti attualmente non ha senso e andrebbe demolito e ricostruito da zero. Ma certamente, a mio parere, un ragionamento del genere non porta a nulla di costruttivo nello studente. Per rendere sensato ciò che dice giustamente lei dovremmo cambiare l'intero sistema, allo stato attuale è solo un mancato riconoscimento a fronte di una richiesta allo studente sproporzionata rispetto al meritato risultato. Praticamente già lo stiamo abituando al mondo del lavoro dove i datori fuori di testa (il 90%) pretendono 110% in cambio del 80%: stressati già a 16 anni xD

  • @francescosaveriorombola6660
    @francescosaveriorombola6660 Před 3 měsíci +1

    Io non sono d'accordo sul dare e, con molta facilità, 9 e 10. A fine anno, soprattutto alla fine del percorso, ci sta

  • @maxigol1977
    @maxigol1977 Před 2 měsíci

    Prof, Lei è un grandissimo, però riguardo il discorso dei voti, è ancora troppo "italiano" vecchia generazione.
    Ci deve essere un criterio generale dove un alunno ha sempre la possibilità di prendere il massimo voto. Se l'interrogazione è sul risorgimento, per dire, il criterio può essere:
    5 punti sull'informazione
    5 punti sulla grammatica usata
    5 punti sulla fluidità del discorso (interruzioni tipo "eh, uh")
    5 punti sulla critica (per differenziare dai pappagalli)
    Se il totale è 20 punti, gli dà 10. Se il totale è 19, gli dà 9.5. Ecc...
    Nelle scuole americane funziona così. E se il prof non ha un criterio come quello che ho descritto io, quando spiega all'italiana perché non dà 10, si arrampica sugli specchi e rischia di trovarsi di fronte agli amministratori, o peggio: di fronte ad un avvocato. Ed essendo andato alla scuola italiana, devo dire, che il criterio di giudizio è meglio qui.

  • @sazmax2121
    @sazmax2121 Před dnem

    Se uno studia da 10 meriterebbe 10.
    Se invece gli dò 9, sapendo che è bravissimo ma che può ambire a qualcosa di più?
    I voti sono effimeri. Forse il professore vuole spronare l'allievo ad andare oltre. Nella storia pochissimi sono andati oltre. Magari Lui potrebbe essere uno di quelli.
    Una mia idea...

  • @Alex00000
    @Alex00000 Před 3 měsíci +3

    Anche alcuni miei professori ragionavano in questo modo, risultato? Il secondo quadrimestre valutavano gli alunni solo in base a quello che avevano preso il primo quadrimestre, compagni di classe con la media del 5,5 anche se con buone interrogazioni non prendevano mai più di 7, a me che avevo 8 di conseguenza mi mettevano minimo 7 nelle interrogazioni. Poi tanto dopo i ragazzi si accorgono di queste cose e quel professore viene visto come uno che da voti a caso in base a simpatia o al suo umore durante quella giornata.

  • @hardtimes2597
    @hardtimes2597 Před 2 měsíci

    Sono spiacente, ma se vi sentite in imbarazzo a dare voti alti, non date i voti. Aboliamo il sistema. Il vostro imbarazzo è la nostra vergogna. Se io do il massimo, a prescindere da quello che poi è il risultato, e mi vedo assegnato un voto inferiore, mi sento umiliato. Provo prima vergogna, poi rabbia. Non parliamo poi del caso in cui il professore, questo massimo, me lo riconosce pure. Ecco che mi sento proprio preso in giro. Come ho sentito già qualcuno dire, passa la voglia proprio di impegnarsi (in realtà per motivi psicologici ben chiari). Perché se io mi impegno, e il risultato non è il massimo, significa che non ambivo a quel risultato, ma ad un'altro di maggior valore, che dunque non è imparare la lezione del professore. Io parlo da studente universitario che si sta per laureare, che attualmente percepisce una differenza abissale tra ciò per cui si impegna e il risultato all'esame. Le due cose non vanno proprio insieme. Ma c'è sempre un ambivalenza no? Quanta forza morale dobbiamo avere noi studenti per ambire ad un risultato che non sia quello accademico, che in qualche modo quindi vi si discosti per vari elementi, che vada contro il sistema in una certa misura? Sono comunque lieto che ci sia dibattito sull'argomento. Grazie per avermi letto.

  • @pietroschiavone1849
    @pietroschiavone1849 Před 3 měsíci

    Non vedo quale sia il problema a dare un po' di gratificazione a un ragazzo che ha studiato. Su quell' argomento magari è preparatissimo ma deve tenersi 8. Se i voti vanno da 1 a 10 è perché si devono usare. Che cosa costa mettere un bel voto?!

  • @cinziacaforio130
    @cinziacaforio130 Před 3 měsíci +1

    Anch'io dissento perché potremmo avere l'effetto contrario, demotivare perché tanto se prendo otto come un compagno che merita otto perché dare di più? E che non mi si venga a dire che bisogna studiare per se stessi e non per il voto ma nella scuola italiana i voti contano ed un alunno ha bisogno di essere gratificato del lavoro in più che fa.....scusatemi se dissento comunque lei resta il prof dei prof❤

  • @danielechiarelli3928
    @danielechiarelli3928 Před 3 měsíci

    Mi dispiace perché trovo il professore eccellente, ma per esperienza personale con mia figlia, trovo ingiusto dare meno di quanto si meriti. Va bene che a fine anno poi si dia il 10, ma da quello che ho notato negli ultimi anni di scuola, lasciando stare periodo Covid, è che chi da il massimo spesso viene penalizzato sui voti rispetto a chi da il minimo, vale a dire se uno fa un interrogazione da 10 mettono 8, chi fa un interrogazione da 5 mettono 6 e questo non va per niente bene. Bisogna ritornare a dare i voti onestamente, da una scala da 0 a 10, se non hai studiato meriti 0 e se ti sei preparato da 10 e giusto metterlo. Ormai i voti bassi non esistono quasi più e tra l' altro oggi i ragazzi sanno quando andare alle interrogazioni, cosa che ai mie tempi non esisteva proprio. Concludendo quindi chi si impegna al massimo va premiato, non penalizzato è anche la giusta ricompensa per chi lo fa.

  • @matteogasparetto7151
    @matteogasparetto7151 Před 3 měsíci +15

    No. Non va bene. Il voto finale deve essere COERENTE con i giudizi in itinere. Se lo studente è valutato più volte durante l’anno con voti 7/8-8 non può in nessun modo prendere più di 8 alla fine.

    • @francescosaveriorombola6660
      @francescosaveriorombola6660 Před 3 měsíci

      Esatto

    • @lorenzoliciniocarino502
      @lorenzoliciniocarino502 Před 3 měsíci +3

      Dipende perché spesso gli insegnanti danno 7-8 ma è un voto in qualche modo congiuntivo per evitare di far esaltare troppo lo studente che magari dopo non si tira troppo perché si monta la testa

    • @matteogasparetto7151
      @matteogasparetto7151 Před 3 měsíci

      @@lorenzoliciniocarino502 si tratta di coerenza finale.

    • @Letmeknow80s
      @Letmeknow80s Před 3 měsíci +2

      Il mio prof, quando interrogava, ti chiedeva tutto quello che aveva spiegato fino ad allora. Lui non faceva la media, ma dava il voto che ti meritavi con l'interrogazione su tutto. E, forse, era anche giusto, perché non è che da un 2 passavi ad un 8, perché le magie non esistono, ma magari da un 6 passavi ad un 7, o da un 7 passavi a un 8.

    • @adrianac.3235
      @adrianac.3235 Před 3 měsíci +2

      @@lorenzoliciniocarino502 se si monta la testa è un problema dello studente non dell'insegnante

  • @barbaracontessa7092
    @barbaracontessa7092 Před 2 měsíci

    Per fortuna non siete romani , per fortuna non siete milanesi, per fortuna siete persone semplici, autentiche

  • @grazianos4507
    @grazianos4507 Před 3 měsíci

    Carissimo dici bene il voto per se stesso è molto relativo nel caso specifico 8 e mezzo è validissimo ma è comunque un modo per "stimolare" al 9.. al 9 e mezzo in pratica, il prof. Vincenzo vuole farti CRESCERE non come voti ma INERIORMENTE come essere umano che ANCHE nella vita cerchi di aumentare le sue conoscenze.. capacità ecc. 😊😊😊

  • @umbertoubimax9151
    @umbertoubimax9151 Před 3 měsíci

    Assolutamente non condivido, rispetto la sua opinione per carità, il mio punto di vista è un altro ed è quello che non ho sopportato degli insegnanti. Che significa dare troppo ? Bisogna dare il giusto ! Se uno è da 10, merita il 10. Se uno è da 8 merita 8 e così via...

  • @alessioottomano2237
    @alessioottomano2237 Před 3 měsíci

    Questa è una stronzata che odio e reputo frustrante e che i professori hanno fatto al tempo anche con me e mi hanno invogliato a NON impegnarmi più

  • @sidifuad
    @sidifuad Před 2 měsíci

    Stai a fa troppo il sofisticato. Se merita 10 dagli 10. Se lo reputi 8,5 dagli 8,5 ma se il tuo massimo è 8,5 allora uno che è sufficiente dovresti bocciarli con 4,5.

  • @PaoloMagnano
    @PaoloMagnano Před 2 měsíci

    Mi dispiace professore, ma il suo criterio di valutazione è profondamente sbagliato.
    Il Docente valuta i suoi alunni attraverso delle verifiche,
    e ogni alunno a diritto a una valutazione trasparente e tempestiva.
    Sono i voti delle prove effettuate a determinare la valutazione finale dell'alunno.
    Non esiste che un Docente tragga la valutazione complessiva dell'alunno a distanza di tempo, in base ad una propria sensazione non supportata dalle valutazioni delle prove effettuate dall'alunnno

  • @giovannibrunoro1055
    @giovannibrunoro1055 Před 10 dny

    Ha ragione da vendere altroché

  • @loto0506
    @loto0506 Před 3 měsíci

    io non prendo un 10 dalle elementari

  • @annalisatognino9236
    @annalisatognino9236 Před 3 měsíci

  • @martinabr6114
    @martinabr6114 Před 2 měsíci

    Si ma non ha comunque senso che a te non piaccia dare più di 8 quando un interrogazione è stata buona..

  • @Momo-tq9tq
    @Momo-tq9tq Před 3 měsíci

    Ma...i capelli oggi ? 😂

  • @andreaberruto9415
    @andreaberruto9415 Před 3 měsíci +1

    Tutti i professori d'Italia dovrebbero prendere esempio da lei

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Před 3 měsíci +1

    Bravo sul discorso che non sia una media. Concordo.

  • @Luca.s1503
    @Luca.s1503 Před 3 měsíci +4

    Ridicolo non mettere piu di 9

  • @GabrieleManzini
    @GabrieleManzini Před 3 měsíci

    Professore lei non sa però le dinamiche di casa. Ok non dico esattamente quello studente. Non mi interessa pero ci sono ragazzi che per ottenere il permesso di andare ad un concerto un uscita devono portare a casa un risultato per fare vedere che ci mettono impegno.. quindi.. mettersi nei panni degli altri può aiutare..

  • @engiegirl8495
    @engiegirl8495 Před 3 měsíci

    Non condivido. Un 10 non è un 8. Bravissimo ma per me è 8,5. Mah...

  • @antoniog8501
    @antoniog8501 Před 3 měsíci

    Perché è permesso a questo soggetto di riprendersi in classe e fare questo teatrino???

    • @deldoide
      @deldoide Před 2 měsíci

      Per accattivarsi le visualizzazioni anche di persone che la pensano come Lei.