Animal Treasure Island - tra petizioni e indiscrezioni - Gardaland 2025 - 26 Agosto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 76

  • @fabryb.6748
    @fabryb.6748 Před 17 dny +11

    I Corsari hanno (avevano)una "portata oraria" elevatissima. Superiore anche ai Pirati di Disney
    Ricordo che nel 1992, a seconda degli orari, entravi subito o ti sorbivi 20 o 30 minuti max...
    Già allora non c'erano code mostruose ma quando arrivavi alle imbarcazioni c'era sempre movimento...
    Anche per la Valle dei Re valgono le stesse considerazioni, nel 1988 io e degli amici entrammo verso le 19;00, stiamo parlando della prima darkride italiana in assoluto, zero coda...Eppure fu un successo strepitoso per Gardaland .
    Ma se il guadagno sono gli incassi del saltacoda è sufficiente ridurre le portate di qualsiasi attrazione...salvo poi non tener conto dell'incazzatura dei clienti che non tornano più nel parco perché considerano le attrazioni poco fruibili...
    Voglio dire che forse i tempi di attesa non sempre dicono tutto.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny +2

      Erano attrazioni da 2000/ora quando gardaland aveva 1milione di visitatori, chiaro non facessero coda. Un coaster come Mammut ne fa 1000/ora. Però oggi (con 3milioni di visitatori) se i corsari hanno 5 minuti mammut non ne ha 10. Ne ha 120. Accettiamo che a un certo punto entrambe le attrazioni (corsari e valle dei re) non erano più gradite dal pubblico. Le usavamo tutti x digerire o ripararci da sole/pioggia... o sbaglio? I corsari nuovi (temo) riceveranno una riduzione di portata (basta toglier barche) come è successo a jumanji... vedremo

    • @fabryb.6748
      @fabryb.6748 Před 17 dny

      @@fabparks L'effetto "Wow" ce l'hai la prima volta che provi un'attrazione nuova e come tutte le cose dopo diventa abitudine (entri per il fresco e ti rilassi, lo confermo), ma allora ha senso investire decine di milioni di euro se poi il pubblico si stanca nel giro di qualche anno ?

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      sicuramente i coaster e le flat ride sono piú ripetibili rispetto alle dark ride e su questo non ci piove. Peró una dark ride si puó aggiornare periodicamente o almeno tenerla in stato di conservazione decente. I milioni li spendi perché va avanti - quanto un coaster - una trentina di anni, ma pensare di mardarla avanti oltre i 30 anni a mio avviso é ottimistico/improbabile...anche se fai restyling pesanti ogni 10 anni.

    • @fabryb.6748
      @fabryb.6748 Před 17 dny +1

      @@fabparks Sono d'accordo con te su tutto. Forse l'eccezione sono i parchi Disney, li con le dark ride ci campano da 70 anni e sono sempre le stesse(o quasi...)ma hanno brand inattaccabili...

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      @@fabryb.6748 Disney ha - su alcune attrazioni - un valore storico/museale. Il carosello del progresso non lo faresti altrimenti (e non lo faresti in nessun altro parco). E comunque al D23 hanno annunciato che smantelleranno metá dei parchi per metter roba nuova (anche attrazioni storiche a Orlando!)

  • @andreaermini_official
    @andreaermini_official Před 17 dny +8

    Come sempre, commenti ponderati, razionali e molto condivisibili. Solo su una cosa non sono d’accordo: vero che il destino dei Corsari è già stato deciso e nessuna petizione potrà cambiare le cose, ma dubito che un’azienda possa rimanere indifferente a centinaia di commenti negativi da parte di visitatori… la loro opinione significherà poco per Merlin, ma come spendono i loro soldi si!

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny +1

      1000 firme contro 3 milioni di visitatori all'anno... sopravviveranno anche a questa, credimi. E se poi la attrazione nuova fosse bella?!

    • @matteochiericoni4140
      @matteochiericoni4140 Před 17 dny +1

      Bisogna poi vedere se le persone che mettono l'hastag poi smettono davvero di spendere i loro soldi da Merlin, perché se così non fosse questa campagna sortirebbe l'effetto contrario: si fa tanto rumore per non cambiare nulla, anzi si fa pubblicità.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      son tutti abbonati e/o affiliati di gardaland e del loro ufficio stampa....oltre a guadagnare vendendo i biglietti scontati del parco

    • @AleZakko
      @AleZakko Před 17 dny +1

      Tanto rumore per nulla. Merlin guarda i numeri e quando fanno il full del parco e soprattutto di tutti gli alberghi, non c'è hashtag o lamentele nostalgiche che tengano. Ti faccio un esempio personale: l'ultimo anno in cui mi sono davvero goduto Gardaland é stato nel lontano 2015 con la mia attuale moglie prima di sposarla. Attrazioni adrenaliniche, scarpinate sotto il sole dalla mattina alla sera, ecc. Le poche volte che ci sono ritornato, ovviamente con figlia arrivata, si é tutto ridimensionato e trasformato a misura di bambino, quindi Peppa pig land, fantasy kingdom ecc ecc. Questo é il target di Merlin e lo capisco, quando a pochi metri dal parco hanno investito nel fare un villaggetto con multi alberghi formato famiglia! Il problema di Gardaland é solo uno: lo spazio dei terreni. Ecco perché per accontentare un target di visitatori con un coaster, poi devono fare i salti mortali per accontentare il vero target che frutta ovvero le famiglie. E per fare questo cercano di ottimizzare quello che funziona e quello che non funziona più. Ma dico davvero ragazzi, ma si tempi di Ramses il risveglio, dov'erano le petizioni per preservare la storicità di tutta la struttura? O ai tempi di Tunga quando venne smantellata per Raptor? Ora c'è questo polverone sui corsari, senza rendersi conto che era diventata quasi quasi al livello tecnico di una horror house da luna park talmente le cose non funzionavano (magari parlassi solo dell'effetto nebbia o di qualche luce non funzionante qua e la)...

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      concordo su tutto.

  • @MisterZoro84
    @MisterZoro84 Před 17 dny +4

    I numeri di Qoda non rendono in questo caso, parliamo di un'attrazione con una portata oraria elevatissima che andava a ciclo continuo (un po' come fu per la Valle dei Re), i tornelli in neanche 3 minuti si sbloccavano, e non ho mai trovato l'attrazione vuota né sono mai arrivato in fondo alla coda senza trovare nessuno.
    Vuoi per l'affetto dei vecchi fan o la curiosità dei nuovi (i bambini non mancavano mai) era ancora visitatissima, altro che "non interessava più a nessuno"

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      i dati sono quelli ufficiali trasmessi della API della app del parco. sul discorso portata era 2000/ora, i coaster ne fanno 1000/ora. Corsari (e valle dei re) 5 minuti, i coaster 1-2 ore di coda.

  • @dariodambrosio3042
    @dariodambrosio3042 Před 9 dny +1

    Per me, in tutto questo, Jumanji ha un grande vantaggio rispetto ai "nuovi Corsari"... Ossia che nel suo caso, l'effetto "oh mio Dio che avete fatto!!!!?!?" era già stato assorbito da Ramses il Risveglio, e quindi il paragone diretto sia stato con quest'ultimo che aveva (ahimé) mantenuto solo l'ispirazione a (ecc. ecc).

    • @fabparks
      @fabparks  Před 9 dny +1

      Potremmo sperare in ATI come la fase ramses?! 😉

  • @lanciafiamme045
    @lanciafiamme045 Před 16 dny +2

    Giusta riflessione👍 sai se si trova su you tube 1 tuffo nel blu?

    • @fabparks
      @fabparks  Před 15 dny +2

      Come no! Metti gardaland un tuffo nel blu e tuffati in 10 minuti di pura magia, in collaborazione con grana padano.

    • @lanciafiamme045
      @lanciafiamme045 Před 15 dny +1

      @@fabparks ah ok, credevo solo il brano

    • @fabparks
      @fabparks  Před 15 dny +2

      L mp3 originale in studio version è qualcosa che cerchiamo dal 2022 senza esito...

  • @albertocoffrinivideocreator

    Ottimo video come sempre

  • @Max.creativeme
    @Max.creativeme Před 16 dny +2

    Un conto è analizzare freddamente e pragmaticamente una situazione e farne un video, un altro è esprimere le proprie emozioni genuinamente (magari in maniera spropositata) Tutti sappiamo che oramai il destino dei Corsari è scritto ma non vedo perché non poter esprimere il proprio disappunto. Forse c'è anche un po' di paura per il futuro. Le persone provano emozioni perché viene toccato qualcosa che fa parte della loro storia oersonale e si fanno sentire per farsi ascoltare di più dalla merlin.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 16 dny

      Perdonami ma riempire un post di opportunità lavorative ad alton towers di "merlin merda" e #saving corsari è degno di un moccioso isterico di 4 mesi che fa i capricci. Non sono d'accordo...

  • @IlRupa
    @IlRupa Před 17 dny +2

    Bel video, mi trovo d’accordo con te sull’inutilità di certe petizioni. Vedremo cosa arriverà, tanto alla fine lo sappiamo già che saremo tutti in fila per provarla, altrimenti non avremmo tutta questa curiosità su cosa faranno.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      Penso il caso Jumanji parli da solo (adv, non labirinto). 2 ore di coda e migliaia di express venduti. Chi ha ragione alla fine?

    • @mirkozanda
      @mirkozanda Před 17 dny

      ​@@fabparkssi va benissimo ma intanto la nomea del parco sta peggiorando. Non si tratta del breve termine ma del lungo termine, e della percezione di cosa sia Gardaland e cosa offre come esperienze.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny +1

      Sta peggiorando la nomea (e le recensioni on line sono PESSIME), ma l'affluenza é costante e i profitti in crescita (a meno cosí dicono i bilanci ufficiali). In generale comunque Merlin é il McDonalds/Lidl dei parchi a tema, quindi aspettarsi uno chef stellato in cucina....

    • @meduzilla1295
      @meduzilla1295 Před 17 dny +1

      Si pensa solo ai soldi ormai

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      @@meduzilla1295 qualcuno fa i meet&greet con Carletto...

  • @Max.creativeme
    @Max.creativeme Před 16 dny +2

    Ad ogni modo con la trasformazione della valle dei re e dei corsari si va a perdere l'elemento dark i favore di una attrazione per bambini di cui sinceramente non ne avevamo bisogno

    • @fabparks
      @fabparks  Před 16 dny

      D'accordissimo e ho anche io tantissime perplessità sull'IP scelto. Anche se - a dirla tutta - giudichiamo un IP senza aver visto nulla... (un post cancellato di un addetto ai lavori?)

  • @angelolideo2913
    @angelolideo2913 Před 17 dny +2

    possiamo ridere e scherzare ma I Corsari erano l'attrazione top per il dopo pranzo vediamo come sarà quella nuova

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      Erano come la pacca sulla schiena per un neonato. Da fare dopo pranzo fino al ruttino e poi via sui coaster 😉

  • @francescoteofilo334
    @francescoteofilo334 Před 17 dny +2

    Ciao Fab, rispetto l’opinione sulla petizione e che non cambierà nulla…ma era il modo per farsi sentire ed esprimere il disappunto verso una gestione balorda e la scarsa qualità proposta, di conseguenza la paura di veder sparire un pezzo d’infanzia…detto questo, perchè continui a dire che la petizione è chiusa? È apertissima e continuo a condividerla😅 siamo arrivati a 1000

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      Hai ragione e ho messo la sovrimpressione... pardon. Per il resto direi tutto chiaro ma concorderai che la gestione balorda non è iniziata il 19.08.24 dal nulla... (nè tantomeno l'inabissamento della qualità dei corsari)

    • @francescoteofilo334
      @francescoteofilo334 Před 17 dny

      @@fabparksassolutamente d’accordo con tutto il ragionamento…e a mente fredda posso dire che purtroppo non si puó cambiare il modo di pensare di una multinazionale, per quanto scadente sia il modo di operare…spero che almeno qualche dipendente lì da merlin abbia detto ‘ma guarda quante ce ne stanno a dì’ 😂

  • @DeC_Parks
    @DeC_Parks Před 17 dny +3

    A livello tecnico per me potrebbero fare un bel lavoro e richiamare tanto pubblico (Quello che appunto da azienda devono fare).
    Resta il fatto che io avrei preferito un suicidio aziendale e rivedere i corsari del 92’ con le tecnologie di oggi.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny +1

      un restyling conservativo sarebbe stato stupendo, ma oggettivamente scelte antieconomiche e motivate solo da nostalgia e tradizione, le puó fare un parco autonomo dove le decisioni vengono prese dalla proprietá (Europa Park, Phantasialand, Movieland) non di certo da un parco che é parte di una multinazionale e che viene valutato in base ai soldi che porta in cassa. Speriamo almeno in 2 cose.... che Gardaland Memorabilia torni per i 50 anni (tutti i plastici ecc ecc e magari anche in versione PERMANENTE) e che magari vengano aggiunti all'esibizione i cimeli provenienti da valle dei re e corsari. E poi la butto li.... ma fare un bel simulatore VR dove far rivivere le attrazioni che non ci sono piú... é chieder troppo? Anche questo sarebbe un ottimo modo x festeggiare i 50 anni.

  • @Stefano_Rossini
    @Stefano_Rossini Před 12 dny +2

    Ma questa maglietta? 👕

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 Před 17 dny +2

    Questa reazione dei fan dipende dal carattere degli Italiani: sopportano di tutto per anni, poi esplodono

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      A me sembra oltremodo esagerata. Non è la riforma del sistema pensionistico. È una dark ride in riva al lago

  • @AleZakko
    @AleZakko Před 17 dny +1

    Ottima analisi! L'ho sempre detto che tutto si basa sui dati delle affluenze. Sono fiducioso ad ogni modo di questa operazione. I corsari erano diventati un porcaio tecnico.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      affluenza, gradimento del pubblico, upselling... ci sono vari paramentri, ma una attrazione a coda 0 non piace a nessuno....

    • @AleZakko
      @AleZakko Před 17 dny +1

      @@fabparks esatto... Vorrei ricordare i bei tempi quando la coda iniziava dalla curva all'ingresso della locanda corsaro nero (covo burger). Ed ecco il motivo per cui vicino all'ingresso della coda ufficiale erano stati creati i bagni a tema pirata eheh

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny +1

      le dark ride invecchiano prima di altre attrazioni e hanno una ripetibilitá minore, peró ormai qui era accanimento terapeutico

    • @AleZakko
      @AleZakko Před 17 dny

      @@fabparks decisamente

  • @Baribot23
    @Baribot23 Před 17 dny +1

    Se merlin avvesse voluto portare i corsari allo splendore di un tempo, richiederebbe un lavoro molto complesso e costoso. Ormai questa dark ride era invecchiata male, secondo me hanno fatto bene a fare una ritematizzazione (che era lo scenario più probabile). Però lo capisco che molte persone stanno negando questa fine: per loro rappresenta il secondo declino di Gardaland dopo la valle dei Re, ma purtroppo le attrazioni più vecchie non possono durare per sempre. Per quando riguarda la ritematizzazione probabilmente sarà un lavoro "economico", dato che hanno poco tempo a disposizione. Immagino che il prodotto finale potrebbe venire ok come Jumanji the adventure.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      una ritematizzazione alla Pirati in Batavia sarebbe stata ottima, ma non ci sono risorse, capacitá né voglia di fare una operazione del genere (che ha risultati tutt'altro che ovvi, tra l'altro). Per me é giá tantissimo che non abbiano usato la scorciatoia dell'IP esterno che ti porta bambini a prescindere (vedi peppa pig) e si siano messi a costruire qualcosa internamente che - esperti che hanno avuto modo di vedere qualcosa - hanno definito "incoraggiante"

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 Před 17 dny +2

    Io ho firmato ieri e ho donato 2 euro, oggi ho controllato e la petizione c'è ancora

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      Confermo c'è occhio alle donazioni che non sono per la causa specifica ma vanno a foraggiare il sito di petizioni...

  • @crazygollum62
    @crazygollum62 Před 17 dny +3

    Come si chiama il sito da cui prendi i dati delle code delle attrazioni?

  • @matteochiericoni4140
    @matteochiericoni4140 Před 17 dny +1

    Ogni tipo di petizione o operazione mediatica è di per se inutile, sono d'accordo con te. L'unica maniera per far cambiare idea ad un'azienda privata è smettere di spendere soldi su ciò che essa propone. Qui siamo invece sempre alle solite: tutti si lamentano, tutti sono contrari ma tutti continuano ad andare a Gardaland e a comprare Express e roba varia. È assolutamente ridicolo, a parer mio.

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      se non ti piace un film non vai a vederlo. Di certo non fai una petizione contro la casa cinematografica....

    • @mirkozanda
      @mirkozanda Před 17 dny

      ​@@fabparksSi ma per fare un film non devi smantellare un film precedente, molto più figo e a cui la gente è legata

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny +1

      no ma qui sembra MISERY NON DEVE MORIRE :)

    • @mirkozanda
      @mirkozanda Před 17 dny +1

      @@fabparks bellissima idea per un altro voice over di @girodellamorte

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      @mirkozanda Io approvo! @girodellamorte

  • @umbertoangoni9298
    @umbertoangoni9298 Před 17 dny +1

    Però al minuto 10 che dici hanno chiuso adesso riapriranno a marzo, in realtà non c'è nessuna conferma che aprono a marzo possono anche aprire in estate per avere circa un anno di tempo per fare meglio i lavori

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      Nelle richieste depositate in comune la data fine lavori indicata è fine febbraio 25.

  • @V3rumfollyrey4321
    @V3rumfollyrey4321 Před 17 dny +1

    Ti voglio bene

  • @danielmanea2398
    @danielmanea2398 Před 17 dny +1

    Maglietta bellissima ✨✨✨ #SaveTuffoNelBlu 😂

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      l'unico vero capolavoro da salvare....

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 Před 17 dny +1

    La valle dei Re era già stata rovinata prima

    • @fabparks
      @fabparks  Před 17 dny

      Da mo... da quando si è svegliato ramses. Ma già prima di ramses era invecchiata male