Tutorial Simulatore Treno 6.01: La corretta esecuzione della Prova del Freno Continuo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 10. 2023
  • In questo tutorial mostrerò come eseguire correttamente la Prova del Freno Continuo sul Simulatore Treno 6.01 di Paolo Sbaccheri, la procedura da me illustrata fa riferimento all'articolo 9 e all'articolo 21 della IEFCA (Istruzione per l'esercizio del Freno Continuo Automatico), inoltre, la stessa istruzione può essere reperita a pagina 58 del Manuale di istruzioni del Simulatore.
    Lo scenario utilizzato è quello del treno EUC 44262 con una locomotiva E652 titolare, nel quale dopo la messa in servizio della macchina, si va ad agganciarsi al materiale e ad eseguire una prova freno completa di tipo A.
    Ho deciso di portare questo tutorial perché in tutti i video che ho visto, la prova freno non viene mai eseguita nel modo corretto, tempo fa anche io la sbagliavo, ho deciso quindi di illustrare il modo più corretto di eseguire una delle prove più importanti se non la più importante da fare prima di far partire un treno.
    ATTENZIONE!
    Ci tengo a precisare che questo video è un tutorial per il Simulatore di Sbaccheri, che non sostituisce in alcun modo i testi normativi per la formazione del personale di condotta, inoltre, queste procedure fanno riferimento alla IEFCA di interfaccia, non sono attualmente a conoscenza del manuale della E652 ne di alcun testo di impresa.
    Sito ufficiale del Simulatore: signa.texnet.it/
    #simulatoretreno #simulatoretreno601 #e652 #rfi #provafreno #mercitalia #iefca #italia #treno #treni #trenitalia #trainsim #train #trainspotting
  • Hry

Komentáře • 12

  • @LucyGMD
    @LucyGMD  Před 8 měsíci +1

    Alcune precisazioni:
    - Per le locomotive dotate di rubinetto di comando elettronico (Come per esempio E464 o E402b), quando si sfrena è necessario premere il tasto blu del supplemento di carica per almeno 2 secondi dopo aver portato il rubinetto di comando in prima posizione, altrimenti non si avrà il sovraccarico a 5,4 bar.
    - Ho eseguito la prova di efficacia con l'invertitore a zero, per poter escludere la frenatura elettrica ed eseguire la prova nella condizione più restrittiva possibile, generalmente questa cosa dipende dal mezzo di trazione, non essendo in possesso dei manuali della E652 non sono a conoscenza dell'effettiva esecuzione della prova di efficacia, invito eventuali macchinisti abilitati alla 652 a farmi sapere nei commenti se la procedura da me applicata è effettivamente corretta.
    - La prova freno qui mostrata è valida per i treni di materiale ordinario, per i treni di materiale leggero o ETR si applicano le norme della prova freno al mezzo di trazione (Art. 15 IEFCA), inoltre, i mezzi leggeri ed ETR non hanno il sovraccarico a 7,2 bar con il rubinetto in prima posizione, ma solo fino a 5,4.

  • @MastroNix.
    @MastroNix. Před 8 měsíci

    La prima persona che esegue correttamente la normativa sulla prova freno...complimenti! Aggiungo una cosa sola per coloro che hanno appena iniziato a simulare davvero in modo serio...quando si esegue la prova freno non c'è bisogno di stare perfettamente tra i 0,6 e i 0,8 bar, anche se si fa 1 bar non fa niente, la prova è comunque eseguita correttamente, non vi preoccupate

    • @LucyGMD
      @LucyGMD  Před 8 měsíci +2

      la depressione tra 0,6 e 0,8 è quello che dice la IEFCA, che poi il programma dia per buono 1 bar è un discorso diverso, ti da buona la PF addirittura se dai la rapida

    • @MastroNix.
      @MastroNix. Před 8 měsíci

      @@LucyGMD ovviamente parlo del simulatore

    • @AntonioSpiga-lu1dw
      @AntonioSpiga-lu1dw Před 6 měsíci

      ​@@LucyGMDComplimenti, da vecchio macchinista ormai in pensione dal lontano 2009, posso garantirti che hai eseguito la prova del freno a regola d'arte, nessun istruttore avrebbe da ridire su come hai agito. Non solo sulla prova del freno ma anche sulla prova di efficacia. Non metterti a ridere, sai cosa si diceva tra colleghi quando facevi la prova di tenuta del freno? "Vedi un po' se tira di culo". 😊👍

  • @TheMatti656
    @TheMatti656 Před 7 měsíci

    Grande Lucy!! Un Saluto!

  • @stocks_9750
    @stocks_9750 Před 8 měsíci +1

    Da macchinista, bravo !!

  • @Linus74
    @Linus74 Před 6 měsíci

    Qual è il motivo per cui dopo la frenatura si deve intercettare il rubinetto e porre il comando in posizione neutra? Perché non mantenere invece il rubinetto aperto con la leva in posizione di frenatura fino alla richiesta di sfrenare?

    • @LucyGMD
      @LucyGMD  Před 6 měsíci

      Non vorrei sbagliarmi, ma lo scopo principale è quello di verificare la tenuta dei cilindri del freno, cioè che non ci siano perdite e i veicoli in composizione al treno rimangano frenati, altrimenti con il rubinetto di intercettazione aperto si continuerebbe a mandare aria nei cilindri, rendendo quindi impossibile verificarne la tenuta.

  • @francescoschiavone9827
    @francescoschiavone9827 Před 2 měsíci

    Ciao posso chiederti come fai a portare la CG in posizione neutra, io non riesco, sto impazzendo per capirlo xD

    • @LucyGMD
      @LucyGMD  Před 2 měsíci

      Mentre sfreni tenendo premuto S devi premere la combinazione CTRL + X

    • @francescoschiavone9827
      @francescoschiavone9827 Před 2 měsíci +1

      @@LucyGMD grazie mille