Cardiologie aperte 2024: un autentico successo per l’U.O. di Riabilitazione CardRe del ” T. Evoli”

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024
  • Melito di Porto Salvo - Sono stati oltre centocinquanta i "pazienti", provenienti dal comprensorio dell’Area Grecanica ma anche dalla città di Reggio Calabria, che hanno beneficiato dello screening gratuito Cardiologie aperte 2024, organizzato dalla Fondazione “Per il tuo cuore” dei Cardiologi Ospedalieri Italiani all'Ospedale "T. Evoli".
    Nell' Unità Operativa di Riabilitazione cardio-respiratoria, diretto dalla Dott.ssa Bruna Miseraffiti, è stata ricostruita la storia sanitaria dei pazienti, eseguita una visita cardiologica con esame obiettivo, l'elettrocardiogramma e, quando necessario, anche ecocardiogramma.
    "Le malattie cardiovascolari nelle donne", il tema scelto per l’edizione 2024. L’appuntamento ha proposto una fase introduttiva di tre giorni (da mercoledì 14 a venerdì 16 febbraio), nel corso della quale sono state offerte consulenze telefoniche a chiunque abbia chiamato il numero verde ch’era stato messo a disposizione. Sabato 17, invece, dalle 9 alle 13, gli specialisti dell’U.O. di Riabilitazione cardio-respiratoria, ha aperto le porte a chiunque , cgegliendo la prevenzione, ha deciso di sottoporsi al test di valutazione del rischio cardiovascolare.
    Nel pomeriggio di Sabato 17, la seconda parte ha avuto come momento centrale un interessante evento divulgativo, dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nella donna. Introdotti dalla dottoressa Miserrafiti, che ha parlato di “Rischio cardiovascolare nella donna”, a prendere la parola sono stati: l’ostetrica Paola Infortuna, la dottoressa Anna Scordo, il dottore Giovanni Perrone e la dottoressa Doriana Crupi, con focus dedicato dalle prime due relatrici a “Donne e menopausa: come promuovere la salute nelle donne in menopausa”; e dagli altri relatori, rispettivamente, al tema “Il rischio cardiovascolare nelle donne con diabete” e “Attività fisicae malattie cardiovascolari”.
    L’evento si è concluso con un importante discussione con i molti partecipanti intervenuti e, con i ringraziamenti della dottoressa Bruna Miserrafiti a tutto il personale (medici e infermieri) del U.O. di Riabilitazione cardio-respiratoria e ai colleghi che hanno relazionato sui vari aspetti dlla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Komentáře •