Bambini autistici senza terapie comportamentali: "Tagliare i rimborsi significa condannarli"

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 04. 2024
  • In Toscana esiste una bufera sommersa: sono stati tagliati i rimborsi per le terapie comportamentali per l'autismo.
    Decine di famiglie, senza quei rimborsi, già parziali, oggi non riescono più a far seguire ai figli i piani terapeutici.
    La mia riflessione è questa: se io mi rompo una gamba, la sanità pubblica se ne fa carico, giustamente, paghiamo le tasse proprio per questo. E allora perché una persona nello spettro autistico non può essere rimborsata per delle terapie tra l'altro già inserite nei LEA, cioè nei Livelli Essenziali di Assistenza?
    Ho realizzato queste interviste perché credo che qualcosa si possa ancora fare. Anche le scelte sbagliate possono infatti essere modificate, il giornalismo dovrebbe servire soprattutto per questo: raccontare il sommerso.
    Prendo il fiato delle decine di famiglie toscane, con figli e figlie autistici, per rilanciare il loro grido: Regione Toscana, presidente, consiglieri, questi contributi prima c'erano, perché non li rimettete? Perché lasciate bambine e bambini senza terapie, tra l'altro già prescritte e previste nei loro piani terapeutici?
    Saverio Tommasi

Komentáře • 19

  • @SaverioTommasi
    @SaverioTommasi  Před 2 měsíci +2

    Per approfondire potete leggere anche qui, per scoprire come la Regione Toscana tagli sistematicamente le terapie, e non soltanto ai bambini e alle bambine autistiche: www.fanpage.it/politica/elisa-mamma-di-viola-cosi-la-regione-toscana-ha-tagliato-le-ore-di-neuropsicomotricita-a-mia-figlia/ .

  • @Fishrespect
    @Fishrespect Před 2 měsíci +3

    Su queste dinamiche facciamo proprio pena...

  • @Neapolitanglobetrotter
    @Neapolitanglobetrotter Před měsícem +1

    Ciao Saverio puoi parlarci della ragazza stuprata alla festa dell’unità di Bologna

  • @DennyMala
    @DennyMala Před 2 měsíci +2

    I soldi ci sono, basta andarli a prendere dove sono.

  • @donatofoglio1046
    @donatofoglio1046 Před měsícem +4

    hai 200 mila iscritti, guardo le visualizzazioni. Non ti caga nessuno, come è giusto che sia

    • @auroragiudice3313
      @auroragiudice3313 Před 12 dny

      non pensavo che a qualcuno potesse stare antipatico Saverio, wow

    • @donatofoglio1046
      @donatofoglio1046 Před 12 dny

      @@auroragiudice3313 guarda le visualizzazioni......

  • @roberta9293
    @roberta9293 Před 2 měsíci +1

    Queste famiglie vivono quello che capita ogni giorno a tutti quello che hanno parenti con disturbi psichiatrici, neuropsichiatrici o handicap vari e cronici. Sono nel campo della psichiatria e questa situazione si presenta praticamente ogni giorno con qualunque tipo di disturbo. Non voglio aprire l’aspetto della scarsa umanità perché credo che sia qualcosa di ovvio a tutti, ma voglio dire solo una cosa, per quanto marginale, sul lato economico. Ci rendiamo conto che tramite queste terapie (ed altre analoghe, ma prendiamo queste come esempio) si eviterebbero in futuro ricoveri e stazionamenti presso care di cura che costano 100 volte tanto? Solo per dire che ANCHE da un punto di vista economico é davvero stupido non fornire queste terapie. Ovviamente c’è tutta l’altra parte, ma non aggiungo altro a questa denuncia che é più che esaustiva

  • @mariaritacotogno2940
    @mariaritacotogno2940 Před 2 měsíci +2

    Che schifo...

  • @gianfrancologuercio3927
    @gianfrancologuercio3927 Před měsícem

    Il mio voto va a vannacci

  • @user-zn4od8yr8q
    @user-zn4od8yr8q Před 2 měsíci

    Che vergogna

  • @giangia5345
    @giangia5345 Před 2 měsíci +4

    hanno tolto le scarpe per gli invalidi diabetici, cosa pretendevate che aiutassero gli altri, giorgia e una madre che si ricorda degli altri, ma il problema e che si ricorda di quelli ricchi e si dimentica di quelli poveri, ma basta farsi adottare da lei o da uno dei suoi tirapiedi, che un posto al ministero e assicurato...

    • @SaverioTommasi
      @SaverioTommasi  Před 2 měsíci +3

      Però, sui tagli delle terapie per persone autistiche, in Toscana, il governo di estrema destra di Giorgia Meloni non c'entra niente. E' un governo pessimo, che di tagli ne fa tanti, figurati, ma questa volta la responsabilità è TUTTA della Regione Toscana e di alcuni consiglieri in particolare, proprio quelli che hanno raccolto voti promettendo battaglie su questo. Una storia orrida di menzogne e complicità.
      Perché l e cose bisogna dirle, soprattutto quelle più dolorose: questi tagli sono stati voluti e votati da tutta la maggioranza del consiglio regionale toscano, e chi aveva responsabilità di impegno pubblico, su questi temi in particolare, è da ritenersi ancora più responsabile, perché loro sanno e SCELGONO di coprire questo sudiciume. E lo fanno silenziando e mentendo, e parlando di qualsiasi altra stronzata ma non di questa. Puntando al nazionale in cambio della copertura politica oggi. Si può essere più orridi di così? Spoiler: no.
      PS. il bilancio regionale toscano, poi, non si approva da solo.

    • @giangia5345
      @giangia5345 Před 2 měsíci

      @@SaverioTommasi hai ragione, ma di solito e il governo che da la rotta per l'intera italia, e se la giorgia elimina il problema dei poveri fregandosene, elimina il problema degli invalidi fregandosene, poi anche quelli sotto percepiscono che conviene eliminare gli ultimi direttamente, tanto lo stato difende i soprusi

    • @lolbit137
      @lolbit137 Před měsícem +1

      ​@@SaverioTommasi ricoverati Saverio