Fearing of E300 and other E codes used in food?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 02. 2017
  • Should we be worried when we read on a label E300, E153 or E500?
    We should learn why a certain food additive has been added instead of just freaking out.
  • Věda a technologie

Komentáře • 235

  • @a1233ff
    @a1233ff Před 6 lety +182

    QUESTO CANALE PUÒ CREARE DIPENDENZA, dopo un video non si riesce più a smettere di guardarli.
    Complimenti dottor Bressanini

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 6 lety +17

      hahaha, beh a meno di spararti anche le conferenze da un'ora e mezza non ci sono tanti video dai, puoi tornare a vivere presto :D

    • @iosonounacapra
      @iosonounacapra Před 5 lety

      È vero!!! ❤❤❤

    • @pietrotrava
      @pietrotrava Před 4 lety

      Esatto!

    • @giovannamarasco8897
      @giovannamarasco8897 Před 4 lety +2

      @@dariobressanini ci spariamo volentieri anche quelle!!!! :D

    • @Restaura_con_Gianni
      @Restaura_con_Gianni Před 3 lety +1

      "Può creare"???
      Ma che dici!
      La crea e basta! hahahaha

  • @danielemigliaccio2797
    @danielemigliaccio2797 Před 7 lety +113

    L'uomo ragno è molto più azzeccato di quello che si pensa a primo impatto. Sei una specie di supereroe dell'informazione alimentare. Grazie per i tuoi video, sono tutti molto interessanti

    • @massimomaniscalco
      @massimomaniscalco Před 6 lety +1

      Miglio l'eroe di cui abbiamo bisogno 😁 nel mio laboratorio ho un catalogo: le vicende di superlabman 😂 ora so a chi si riferisse

  • @rubendiamante
    @rubendiamante Před 7 lety +44

    Caro dottore, io la ringrazio​ perché lei non fa terrorismo alimentare come tanti altri suoi colleghi. Ci informa ma non ci deforma il cervello, e questo è davvero ammirabile!

  • @adritr
    @adritr Před 7 lety +87

    Ciao Dario, un consiglio per il prossimo video. E' un argomento scottante, l'hai solo nominato in questo episodio...hai parlato di "alcalinizzazione". La fantomatica "dieta alcalina per sconfiggere ogni tumore" avrebbe bisogno di un grosso chiarimento! Già medbunker aveva affrontato l'argomento, ma un video non fa mai male.
    Grazie ancora, un saluto

    • @pietrotettamanti7239
      @pietrotettamanti7239 Před 6 lety

      Adriano Tropea guarda un video su NileBlue sull'acqua alcalina.
      m.czcams.com/video/Ke_xIs5f1sA/video.html
      È un chimico canadese, però l'inglese che parla è molto chiaro, lento e comprensibile (in ogni caso il video è fornito di sottotitoli).
      Usualmente è molto serio nel suo canale ufficiale, NileRed, dove fa sintesi. Ma in questo video doveva fare del debunking e ha fatto uno strappo alla regola. Fa spaccare dalle risate se sai qualcosa di chimica e complottismo

    • @Cyprin86
      @Cyprin86 Před 6 lety +5

      io posso dirti che il ph del sangue non cambia qualsiasi cosa tu mangi... ciò che cambia sono i sistemi tampone per evitare che il tuo sangue diventi acido o basico a secondo di cosa mangi. Per esempio se mangi cibi acidificanti, il tuo organismo metterà in moto dei sistemi tampone che cercheranno dei tamponare l'effetto acido di quel cibo, le proteine è i grassi sono acidificanti perchè gli amminoacidi sono acidi infatti e gli acidi grassi ( che compongono i grassi ) lo sono anche. Si pensa che un eccesso di tali cibi sottragga calcio alle ossa ( che è un alcalinizzante ) per tamponare la tendenza acida del sangue che si verrebbe a creare con il loro consumo smodato. Attendo anch io una risposta dal prof.

    • @ugociavattella7203
      @ugociavattella7203 Před 5 lety

      Le ricerche sull'alcalinizzazione sono solo all'inizio.L'ipotesi è che le masse tumorali proliferano in ambiente acido,quindi si tenta di verificare se,alcalinizzando le cellule tumorali,si riesca a bloccarne la crescita. Le ricerche sono all'inizio,l'ipotesi va verificata sperimentalmente,finora si è scoperto che per far "entrare"gli alcali nelle cellule tumorali bisogna utilizzare anche un inibitore di pompa protonica(es.lansoprazolo). Aspettiamo ulteriori sviluppi,ma per ora niente illusioni.

  • @Dema990
    @Dema990 Před 7 lety +43

    Sarebbe interessante un approfondimento quali sono realemente le sigle e le parole da tenere d'occhio negli ingredienti

  • @Higran
    @Higran Před 7 lety

    Dario SEI FANTASTICO! stai esplorando il mondo degli sketches, non posso che rallegrarmene. continua così, amo ogni tuo nuovo video sempre un po' più del precedente! :)

  • @sonianeri6502
    @sonianeri6502 Před 6 lety +12

    Mi piacerebbe saperne di più su nitrati e nitriti (non dei cavalli 😁) che sono onnipresenti nei salumi. Ho letto che sono cancerogeni, quanto c'è di vero in questo? Grazie mille, apprezzo molto i suoi video, che ci aiutano a districarci in questo mare di informazioni spesso fasulle e le sue parole mi ispirano molta fiducia ☺

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 6 lety +12

      e' vero, ma risultano anche gli unici antibotulinici validi. Ne faccio un video :)

  • @lidia6052
    @lidia6052 Před 5 lety +2

    Lo dovrei scrivere sotto ogni suo video: Dario Bressanini valorizza quello che dovrebbe essere il vero scopo di Internet.

  • @FuSuIuGiu
    @FuSuIuGiu Před 7 lety

    Dario, finalmente fai po' di chiarezza, continua così!

  • @ariellabilnacek2857
    @ariellabilnacek2857 Před 3 lety

    Grazie delle tue spiegazioni in un linguaggio semplice e fluido che toglie ogni dubbio

  • @MarcoRinaldiOnline
    @MarcoRinaldiOnline Před 7 lety +9

    Non riesco più a smettere di guardare i video di questo canale.
    Trovo perfetta corrispondenza tra quello che la mia mente razionalmente pensa e quello che viene detto. Nessuna forzatura o cosa a cui credere per fede.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +3

      grazie. E meno male che non ti lamenti che ho l'Uomo Ragno dietro di me come fanno alcuni ;)

    • @MarcoRinaldiOnline
      @MarcoRinaldiOnline Před 7 lety +2

      l'uomo ragno è troppo figo... e poi "brandizza" il canale ;-)

    • @matteoiaboni
      @matteoiaboni Před 5 lety

      @@dariobressanini Io preferirei Thor :D

  • @AleTa85
    @AleTa85 Před 7 lety

    Ogni video è migliore del precedente in quanto a fattura, davvero bravo :D (come contenuti sono tutti ottimi)
    Volevo chiederti: del E150D che mi dici? Che poi non capisco perché debbano metterlo in cose come l'aceto balsamico che di suo dovrebbe essere già scuro (sono pochissimi i balsamici che non lo contengono)

  • @ASMR_Orangely
    @ASMR_Orangely Před 2 lety +1

    *Grazie mille Dottore! Non si finisce mai di imparare.* 😊😊

  • @DonatoVicenti
    @DonatoVicenti Před 7 lety +3

    oltre ad essere come sempre chiaro e a proporre argomenti interessanti, noto che anche la composizione del video diventa sempre più professionale :)

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +8

      Grazie, ci provo pur con le forti limitazioni dovute alla mia "attrezzatura" (un iPhone4 e un faretto IKEA con lampadina da 4000K ;) )

    • @aelle-ht2sf
      @aelle-ht2sf Před 6 lety

      Bressanini Beh, oggi una videocamera amatoriale costa veramente poco ed è certo più comoda e funzionale per chi si dedica con continuità a produrre filmati. Proposta: perché non lanciamo una piccola sottoscrizione fra coloro che apprezzano questi video? Io ci sto!

  • @GabrieleAmato2001
    @GabrieleAmato2001 Před 2 lety

    Grazie degli spunti interessanti 👍🏻

  • @davideseganti
    @davideseganti Před 7 lety +55

    Seguo da tanto tempo il dottor Bressanini, ma mi sembra che non abbia mai affrontato la questione da un punto di vista, passatemi il termine, "etico": la mia esperienza di operaio alimentarista, nonché di fornaio artigianale mi ha portato a pensare che l'utilizzo della chimica non sia inevitabile: se si sceglie una certa strada c'è quasi sempre una ragione economica o di mercato. L'E300, ad esempio, è usato come additivo nei prodotti da forno: viene usato in molti casi già da parte dei molini come agente di trattamento delle farine perché le rende subito "panificabili". Se non lo fa il molino, magari è il produttore ad introdurlo negli impasti, direttamente o attraverso l'uso dei cosiddetti "coadiuvanti tecnologici" (una volta si chiamavano miglioratori, ma adesso suona male...), perché l'acido ascorbico ha degli effetti positivi nella formazione della maglia glutinica, nonché nello sviluppo in forno nei primi minuti di cottura. Essendo termolabile, non lascia tracce nel prodotto finale, ma lo stesso impasto realizzato con oppure senza questi coadiuvanti (che comunque contengono anche altri agenti, enzimi, emulsionanti, etc,) da risultati a volte molto diversi. Altro esempio potrebbe essere l'utilizzo di emulsionanti (es. E470, E471) nei panettoni industriali (e non...). Non è vero che non si possa realizzare un panettone senza emulsionanti, la verità è che non può venire nello stesso modo. Non dico meglio o peggio, quello che voglio dire è che l'industria del food and beverage ha cambiato la nostra percezione e la nostra idea di ciò che definiamo "buono" o "bello". "Non è buono ciò che è buono, è buono ciò che vende" è il motto alla base dell'industria. Ma "è nata prima l'offerta o la domanda"? Scusate, non volevo annoiare, solo stimolare il dibattito. Grazie. Davide Seganti.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +32

      ciao Davide, ma certo, niente è "inevitabile" :) Sicuramente alcune cose sono inutili (io non apprezzo molto i coloranti per esempio, specialmente in alcuni cibi, che siano naturali o meno), altre possono essere utili come appunto l'E300. D'altra parte conosco pizzaioli che aggiungono acqua di pomodoro all'impasto perchè come dici rinforza un po' la farina, ed è proprio la vitamina C ad avere questo effetto. Io sinceramente non ci vedo nulla di "non etico" in questo caso. Chi l'ha detto che non dobbiamo usare la vitamina C come ingrediente?
      Altro è il caso in cui gli additivi possono servire per coprire la bassa qualità della materia prima, ma questo vale anche per il sale e lo zucchero, che spesso abbonda nei cibi confezionati di bassa qualità.
      Sul "bello" e "buono", beh, forse è più una questione filosofica che chimica. Io per esempio non ci vedo nessun valore aggiunto in quei gelati (tipo Grom) che dicono di non usare emulsionanti. Perchè dovrei essere contento? Se non fanno male e il prodotto è migliore, perchè non devi usarlo?

    • @davideseganti
      @davideseganti Před 7 lety +11

      Grazie della pronta risposta. Ha ragione, probabilmente avrei dovuto usare il termine "deontologico". Se non è per coprire la bassa qualità delle materie prime, per cosa si utilizzano le sostanze chimiche? Il termine additivo significa che è una cosa in più, che rappresenta un costo; se li si utilizza è perché faccio economia sugli ingredienti principali, o penso male? Comunque mi riferivo all'effetto "dopante" che hanno certe sostanze sul risultato finale: ci sono dolci lievitati industriali che, se si mette loro sopra un peso, ritornano magicamente come prima, una volta rimosso. Esagero, ma è per dare l'idea: certe cose, utilizzando solo gli ingredienti tradizionali, non sono fattibili. Inoltre, non sempre l'utilizzo è così trasparente. Nell'ultimo paio di anni, molte aziende hanno sostituito le "margarine non idrogenate" con, ad esempio, l'olio di girasole, per utilizzare il claim "senza olio di palma": dal confronto delle etichette, penso ad alcuni biscotti di grandi marche che non nomino, sembra esserci stata una mera sostituzione e sono riusciti in alcuni casi ad ottenere prodotti migliori come friabilità e senza la "traccia" sul palato data dall'alto punto di fusione dei grassi usati in precedenza. Si nota di solito uno sviluppo minore in altezza, un aspetto più "screpolato" ed una certa untuosità superficiale. Ora, dalla mia esperienza, è molto difficile raggiungere certi risultati sostituendo semplicemente un grasso con un olio che oltretutto ha una composizione (lei mi insegna) con molti meno grassi saturi. Miracoli del "clean label"?

    • @tekilazappa
      @tekilazappa Před 6 lety

      Cosa ne pensa dell'E200? Acido sorbico. Grazie

  • @maryalex8809
    @maryalex8809 Před 6 lety

    Carissimo professore, come sempre,la ringrazio per le spiegazioni semplici ed esaustive,sarebbe fantastico se lei ci spiegasse ogni sigla a cosa corrisponde,un elenco vero e proprio,ogni volta che cerco informazioni in rete scappo terrorizzata ( le mie caramelle preferite secondo alcune fantomatiche tabelle contengono dei coloranti cancerogeni) insomma in rete non c'è chiarezza e le fonti ,come lei ben sa ,sono sempre discutibili! Urge una sua tabella 😀Visto che lei, me lo lasci dire, è diventato ,senza esagerare,un'istituzione,una fonte autorevole di cui noi, suoi followers, ci fidiamo! Grazie e chiedo venia se mi sono dilungata 😁 con tanta stima Maria

  • @TitoCeccherini
    @TitoCeccherini Před 5 lety

    ciao Dario, ti seguo ed ascolto con attenzione, rispetto e anche, diciamo, con l'entusiasmo di imparare tante cose, anche perché sei molto chiaro e convincente. incompetente come mi so, sollevo la mia perplessità in forma di dubbio e non di critica. tant'è: non posso nascondere l'impressione che quando liquidi come "estremamente semplicistica" la visione del mondo dell'alimentazione che ispira alcuni principi orientativi che citi in forma sintetica ("più è lunga la lista degli ingredienti" o "più contiene ingredienti sconosciuti alle nostre nonne" più faremmo bene a diffidare) rischi di peccare a tua volta di semplicismo.
    capisco che le tue spiegazioni si indirizzano ad un pubblico che di questi principi ha una comprensione molto superficiale e fa un uso semplicistico e sostanzialmente irrazionale. ma un testo come "In defence of food" di Michael Pollan, autore cui tante di quelle "semplificazioni" si possono ricondurre, mi pare non possa essere davvero tacciato di semplicismo o superficialità. la tesi di fondo - che la scienza, di cui non è in discussione la legittimità, il metodo, o l'indispensabile ruolo nella nostra vita e salute, abbia ancora molta strada da percorrere prima di poter offrire una spiegazione d'insieme coerente e completa dei meccanismi dell'alimentazione e di poter dunque concorrere alla pari con quanto tradizione e cultura ci hanno educato a praticare - è forte, radicale, forse ridimensionabile (sarebbe, credo nello spirito dell'autore di non prenderla in senso troppo dogmatico) e forse hai ragione ad offrire un punto di vista diverso: ma tale tesi è argomentata in modo approfondito e coerente, e solleva questioni importanti e di grande attualità.
    che sostanze come E300 o E500, certamente non pericolose (e non più pericolose per la sigla che le indica di quanto non siano innocue se identificate come vitamina C o bicarbonato di sodio) non dovrebbero destare allarme o assurde paranoie è giusto, e fai bene a spiegarlo ad un pubblico che fatica a capirlo.
    che sostituire la fermentazione tradizionale (con tutta la varietà dei batteri e dei lieviti coinvolti, e dei processi chimici! messi in atto durante il tempo prolungato che questa richiedeva) con qualche agente "semplice" (poco importa se di origine "naturale" o sintetizzato in laboratorio) sia una pratica utile soltanto a livello industriale ed impoverisca gravemente la qualità nutrizionale del pane mi sembra un'osservazione condivisibile, certamente difendibile, sicuramente non "semplicistica", e probabilmente sacrosanta. sto sintetizzando a mia volta in modo un po' suggestivo e semplicistico, ma forse è abbastanza per intendersi, e forse per invogliarti ad argomentare a tua volta in modo più approfondito il tuo punto di vista.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 5 lety

      Ciao Tito. A me Pollan piace molto per come scrive (l'abbiamo anche esplicitamente usato come "modello" nel libro Contronatura) ma non posso fare a meno di notare che a volte cada nell'ipersemplificazione, come quelle due che citi. Mia nonna non riconoscerebbe neanche il sushi come cibo, ma questo ovviamente non significa nulla sul sushi e la sua salubrità. Pollan arriva da una cultura dove praticamente non cucinano più e il solo atto di cuocere la pasta ora è visto come chissà che cosa di rivoluzionario (ho visto Cooked su Netflix e mi ha deluso tantissimo, l'ho trovato banalotto). Tra l'altro lui incorre nel libro proprio nello stesso errore che critica: di esaltare i singoli cibi per il contenuto nutrizionale e non per quello che sono. Giustissimi, ma poi mi fa esattamente quello quando deve esaltare il biologico, parlando dei presunti più alti contenuti di questa o quella molecola. Insoma, è sicuramente un bravo scrittore ma, a mio parere, ha un'ideologia di fondo che non condivido.
      (Nel pane si continua a usare il lievito di birra o quello madre, stai tranquillo :) )

  • @happydamageful
    @happydamageful Před 7 lety

    Io sarei curiosa di saperne di più sui vari additivi usati, per esempio come sono classificati, quali sono più dannosi per il nostro oganismo ecc., e soprattutto in che misura ? Complimenti per la sua iniziativa!

  • @DomenicoLamboglia
    @DomenicoLamboglia Před 7 lety

    I suoi video Prof sono molto importanti in quanto attualmente il "potere" della comunicazione ha una forza dirompente... La percezione è importantissima... Quel che mi dispiace è che la Scienza nn riesce, spesso, a comunicare nel modo più efficace... Questo anche perchè la Scienza non sarebbe tenuta rispettare regole "democratiche" o di buon senso... Continui così...

  • @franz7898
    @franz7898 Před 6 lety

    buongiorno professore, ha senso integrare la dieta con la vitamina C? Purtroppo visto che non tutti i giorni si riesce a mangiare verdura o frutta fresca può dare benefici assumerne (pensavo all'acido ascorbico per uso enologico, mooolto più conveniente di qualsiasi altra confezione) qualche milligrammo extra? Senza arrivare agli eccessi proposti da Pauling, ne vale la pena o è uno spreco?
    Grazie per il suo tempo.

  • @nicox86
    @nicox86 Před 5 lety

    Scusami se ti disturbo, io trovo degli albumi(in Spagna) che contengono l'e202 come conservante, io un brick da 500 lo finisco in tre giorni, purtroppo non si trova senza e ordinarli su internet mi costa un occhio della fortuna, posso andare tranquillo o mi devo ritenere avvelenato? qui in Italia si trova senza ma li è tutto diverso.

  • @rossquaresmini5834
    @rossquaresmini5834 Před 5 lety +1

    Sempre mitico

  • @fernandocrociani5549
    @fernandocrociani5549 Před 7 lety

    Bel video!

  • @HexyleneMetal
    @HexyleneMetal Před 6 lety

    Il Suo canale è interessante: sarei curiosa di sapere il Suo parere riguardo il colorante E150d. Potrebbe fare un video a riguardo?

  • @inestoigo3185
    @inestoigo3185 Před 2 lety

    Sei adorabile. grazie.

  • @leleg2363
    @leleg2363 Před 5 lety

    Discorso chiarissimo! Hai qualche informazione invece sul colorante (caramello) e150? Perché su Internet gira voce che alcune sue varianti, come e150d siano addirittura cancerogene, grazie!!!

  • @gabamarsa
    @gabamarsa Před 6 lety +8

    Solo una domanda, perché sulle etichette non scrivono "bicarbonato di sodio" invece che E500?
    Quella tra la sigla e il nome esteso è una scelta del produttore o è regolamentata per legge?

  • @martinolodetti4715
    @martinolodetti4715 Před 5 lety

    un bel video sugli edulcoranti? sei un grande.

  • @antoniomanca6931
    @antoniomanca6931 Před 3 lety

    Salve Dott.. volevo chiederle se ha già fatto qualche video sulla spirulina..sarei curioso di sapere se veramente potrebbe esserci utile consumarne...grazie...

  • @Deafranci
    @Deafranci Před 7 lety

    Grazie Dott.🤗

  • @user-my4fu4lb8z
    @user-my4fu4lb8z Před 4 lety

    Ciao una domanda, ho sempre saputo che la scritta E330 è acido citrico. È vero? E farebbe così male da far scrivere ai centri anti tumore di non usarli? Grazie anticipatamente per la risposta.

  • @silvanobravin3036
    @silvanobravin3036 Před 7 lety +1

    Grande Dario!!!
    Potresti parlare della gelatina alimentare?

  • @Vamar1110
    @Vamar1110 Před 7 lety +5

    Buongiorno Professore e grazie per i Suoi video. Questo in particolare mi ha fatto rammentare che già quando ero piccola si era diffuso il panico relativamente al famigerato colorante E e ricordo che in nome di questa cosa mia mamma ha fatto sparire tutte le caramelle che c'erano in casa.....e a questo ricordo associo anche quello assolutamente terribile :D dell'estate 197x - non ricordo con esattezza quale - nella quale i ghiaccioli alla menta sono diventati improvvisamente bianchi "perché il colorante verde era un E e fa male"... poi però sono tornati verdi e nessuno se ne è preoccupato più! Buona giornata!

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +4

      haha, vero. Io mi ricordo di un allarme per un colorante rosso, quando ero bambino. L'estratto puro di menta è incolore, ma un ghiacciolo alla menta bianco non lo compra nessuno. Ora usano clorofilla o altri coloranti innocui :)

    • @aelle-ht2sf
      @aelle-ht2sf Před 6 lety +1

      Varetto Grazie per la simpatica testimonianza.

    • @Vamar1110
      @Vamar1110 Před 6 lety +1

      aelle 2000 prego!!!!

  • @marialamela74
    @marialamela74 Před 5 lety

    Bravo Dario Bressanini! I tuoi video sono come una droga, non posso fare a meno di vederli! Aiuto! Ho la Bressanite acuta!😍😘❤️❤️❤️

  • @zamuelito8266
    @zamuelito8266 Před 5 lety +1

    Minchia mi hai fatto schiattare dalle risate per la mia ignoranza quando hai rivelato l’identità della vitamina C😂😂😂

  • @REDAZIONEBUSTOWEBTV
    @REDAZIONEBUSTOWEBTV Před 7 lety

    sei disponibile x un'intervista in videoconferenza?

  • @nonnalisa100
    @nonnalisa100 Před 5 lety

    Per cortesia, può spiegarmi meglio il cortisolo? Grazie!

  • @aelle-ht2sf
    @aelle-ht2sf Před 6 lety

    Grazie degli esempi (anche spiritosi). Vorrei sapere se esiste una tabella completa di tutti gli "E"nnn, per poterla consultare quando leggo le etichette; per trovarla sul Web, cosa devo cercare?

  • @elisan.3458
    @elisan.3458 Před 6 lety

    Bel video...anche io sto iniziando a leggere meglio le etichette...e ora che ti ho scoperto non ti mollo più!!!
    Mi interesserebbe sapere.cosa sono esattamente tutti quelle e200.. ecc..molto interessante...come anche gli acidi e altro...interessantissimo sapere.cosa sono!! 👍👍👍

  • @f.m.s.9555
    @f.m.s.9555 Před 5 lety

    Buongiorno! Ci può indicare una fonte (sito, pagina web) attendibile dove poter trovare la lista di tutte queste sigle di additivi, agenti lievitanti, coloranti, ecc.. con la loro descrizione? Grazie!

    • @izak4
      @izak4 Před 5 lety

      Le trovi su Wikipedia, cerca additivi alimentari.

  • @danielkurt2974
    @danielkurt2974 Před 6 lety +2

    Ciao Dario non ne sono sicuro magari hai già accennato in altri video su questo argomento ..tuttavia sarebbe molto interessante se riuscissi a far chiarezza con un tuo video. l'argomento é un colorante naturale che quindi dovrebbe essere dai più considerato Bio ..ma che in realtà é molto discusso e spesso negativamente purtroppo: e cioè la Cocciniglia 🤔

  • @lilycavanough9206
    @lilycavanough9206 Před 4 lety +1

    Ciao Dario grazie per i tuoi video molto illuminanti! Rassicurandoti sul fatto ( ovviamente secondo me), che la tua scenografia con l'uomo ragno non inficia assolutamente la tua professionalità, ti faccio una domanda: come mai negli affettati conservati (vaschette) ci sono i nitrati e nitriti, e acquistando, per esempio il prosciutto cotto al taglio, nello scontrino si vede che sono ugualmente presenti? Esistono affettati privi di tali conservanti? Grazie mille e a presto!😄

  • @FonzyDrum
    @FonzyDrum Před 6 lety

    Sei troppo forte :D

  • @francescoinguglia5484
    @francescoinguglia5484 Před 7 lety

    Salve dottor bressanini,come sempre i sui video sono uno spiraglio di luce nell'oscurità dell'ignoranza che perversa ormai ovunque, la stimo moltissimo. A proposito dei codici alimentari lei cosa mi sa dire sul colorante e 150d (quello della coca cola per intenderci)? Cercando su internet ho trovato che altro non è che caramello solfito ammoniacale, pero onestamente non ho idea se possa in qualche modo provocare reazioni collaterali all'organismo

  • @ermenegildoros8682
    @ermenegildoros8682 Před 5 lety +2

    Bressanini! Fai un video sulla solforosa! Vino, frutta disidratata e quant'altro!

  • @Tipicalfood
    @Tipicalfood Před 5 lety +1

    Interessanti i tuoi video ti seguo ormai da sei mesi e quando parlo utilizzando le tue conoscenze con i colleghi è amici, sono sorpresi delle affermazioni, creando dibattito, e, se è il caso ti consiglio.
    Non so se è il modo giusto ma sarebbe interessante sentir parlare delle diete dei fruttariani e estremisti melariani. Sono solo leggende o veramente si potrebbe sopravvivere con una dieta così estrema? (senza acqua, solo mele intere) - io sono orgogliosamente onnivoro-

  • @samuelgretillat2909
    @samuelgretillat2909 Před 5 lety

    Buon Giorno Dario, sto leggendo il suo libro pane e bugie. ho una domanda inerente il codice E 300. Nel suo libro dice che vitamina C acido L-ascorbico e il codice E 300 ,sono la stessa molecola. E il codice molecolare è C6 H8 O6. che differenza c'è con l'acido citrico codice molecolare C6 H8 O7? grazie per un eventuale risposta.

    • @chiaraderrico8783
      @chiaraderrico8783 Před 5 lety

      Più che codice molecolare quelle che hai citato sono le formule molecolari, cioè letteralmente mi dicono quanti atomi (in questo caso) di Carbonio, Idrogeno e Ossigeno ci sono nella molecola. Banalmente acido ascorbico e acido citrico sono due molecole diverse

  • @lorenzoiosub5674
    @lorenzoiosub5674 Před 6 lety

    la stimo moltissimo, puo parlare del miele e dei benefici se possibile, grazie!

  • @babyelian77
    @babyelian77 Před 7 lety +6

    Posso suggerirle di far un video-articolo sulle alghe, che oggi vanno tanto di moda ? E' vero che le alge come la nori, dulse, wakame, kombu, spirulina, ecc...hanno proprietà salutistiche particolari, addirittura dal renderle "super foods" ?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +6

      i super food sono una invenzione del marketing :) Non esistono.

    • @babyelian77
      @babyelian77 Před 7 lety

      Ovvio, ciò non toglie che abbiano alcune proprietà molto interessanti, come per es. un eccezionale contenuto di iodio, particolarmente per chi, per buoni ragioni,non usa sale (sia esso bianco,rosa, nero, ecc...come visto in un altro video) o di altri minerali

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +4

      ah verissimo per lo iodio. Io tra l'altro adoro la zuppa di miso e le alghe kombu. Mi segno il suggerimento :)

  • @tekilazappa
    @tekilazappa Před 6 lety

    Buongiorno a tutti!! Qualcuno sa dirmi se l acido sorbico (E200) fa male e se andrebbe evitato? Grazie a chi risponderà ♡

  • @emanuele8575
    @emanuele8575 Před 6 lety

    Buongiorno, mi chiamo Emanuele e mi sono appena inscritto al tuo canale, mi incuriosisce molto, anche per la mia curiosita di come sono fatti i cibi che mangiamo, intendo tutti gli ingredienti, un giorno mi trovavo a ricercare su internet tutti ma tutti gli ingredienti di una merendina del mulino bianco...... mi sono un po allarmato anche se continuo a mangiarle. ecco sarebbe bello per me e spero anche per gli altri se lei riuscisse a farlo in modo piu semplice e a spiegarci tutto cio che significano e il perchè .aggiunti. grazie e continuerò a vedere i suoi video

  • @sarbo85
    @sarbo85 Před 5 lety

    Prof. Lo farà un video sui nitriti e nitrati?

  • @rosacanina77
    @rosacanina77 Před 4 lety

    Grazie

  • @valentinabevere4197
    @valentinabevere4197 Před 5 lety

    Li sto vedendo tutti 💙💙💙💙

  • @JosephPBD
    @JosephPBD Před 6 lety

    ma solo a me l'inizio ricordava una parte del brano crazy he call me di billie H. ?

  • @SilviaBieber123
    @SilviaBieber123 Před 6 lety +3

    Cosa ne pensa del pane trattato con l'alcol etilico? :) non capisco mai se evitarlo o no

  • @REDAZIONEBUSTOWEBTV
    @REDAZIONEBUSTOWEBTV Před 7 lety

    scusa se scrivo qui, ieri report ha fatto analizzare alcune acque ,ci aiuti a leggere tale lista? www.greenme.it/pdf/risultati-test-acque-minerali.pdf grazie

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety

      e cosa avrebbero dimostrato?

    • @REDAZIONEBUSTOWEBTV
      @REDAZIONEBUSTOWEBTV Před 7 lety

      volevo un tuo giudizio oltre l'arsenico quale altre sostanze li evidenziate sono secondo Te a valori elevati?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +3

      ma l'arsenico lo vedo tutto nella norma di legge. Non guardo mai Report, la considero una pessima trasmissione giornalistica a tema, che da quando ha scoperto che col cibo le persone si indignano più velocemente ci sguazza.

    • @REDAZIONEBUSTOWEBTV
      @REDAZIONEBUSTOWEBTV Před 7 lety

      ho capito ,prossimamente se puoi toccare anche questo tema e' utile. grazie

  • @lilli1630
    @lilli1630 Před 7 lety +1

    Egregio Dott. Bressanini, sono una sua lettrice e ammiro il suo impegno come divulgatore. Ho scoperto solo ieri il suo canale su CZcams, ma sto velocemente guardando tutti i suoi video, in attesa di studiarli con più calma, come faccio con i suoi libri. Seguo con interesse anche la Dott. ssa Simona Lauri (quotidie magazine), tecnologa dell'alimentazione ed esperta di panificazione, impegnata anche Lei a sfatare le false verità che circolano in rete . Ma ora sono i crisi, perché tra Lei e la Dott. sta Lauri, che ha condotto una personale battaglia contro l'uso del carbone vegetale nei prodotti da forno, non so a chi dar ragione. Una cosa è certa, a me pane e brioches neri fanno proprio schifo! Grazie per i Suoi video!

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +1

      Buonasera Livia. Ma io dove avrei invogliato a consumare carbone vegetale? Facevo solo notare come se vediamo scritta una sigla ci spaventiamo :) io personalmente non compro brioches colorate :)

    • @lilli1630
      @lilli1630 Před 7 lety +1

      Grazie per la risposta. Io però non ho detto che lei ha invitato a consumare il carbone vegetale, bensì che mi ha stupito che non abbia detto che qualora venga consumato abitualmente, ad esempio col pane, potrebbe essere nocivo. Questo almeno è quanto sostiene la Dott. ssa Lauri, che certamente non ha nessuna irrazionale avversione per la chimica. Le chiedo quindi: non pensa sia prudente evitare di acquistare prodotti che contengono sostanze la cui innocuita non sia certa, tanto più se si tratta di additivi di utilità altrettanto incerta come il carbone vegetale ?

    • @lilli1630
      @lilli1630 Před 7 lety

      Mi scusi, invogliato. ..

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +1

      +livia puddu non ho parlato degli aspetti di salute perché non era il tema del video. Il carbone vegetale è un additivo permesso (ma non nel pane) e nelle quantità suggerite non dovrebbe dare problemi, anche perché lo si mangia raramente

    • @lilli1630
      @lilli1630 Před 7 lety +1

      Dario Bressanini. Grazie mille per il chiarimento!

  • @andreaguglietti9391
    @andreaguglietti9391 Před 5 lety

    Fai un video sul correttore di acidità

  • @etipi4286
    @etipi4286 Před 6 lety +2

    Caro Bressanini, visto che hai parlato di acido L-ascorbico, ti lascio la ricetta - tra i commenti - per il Caffenol C:
    noi che ancora scattiamo foto su pellicola (!!) usiamo divertirci sviluppando il film nei liquidi più strani, tra questi il Caffenol C e per farlo mischiamo: Carbonato di Sodio (Solvay) 54 gr/L. - Vitamina C 16 gr/L - Bromuro di Potassio 1gr/L e Caffè Istantaneo (il più economico della Lidl) 40 gr/L. e acqua fino a un litro: sviluppare il film per 15 min a 20°.e fissare in una soluzione fortemente salina..I risultati sono spesso esaltanti e sempre emozionanti. Un giorno ci parlerai della chimica in fotografia?? Grazie !!

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 6 lety +1

      Mi ha sempre affascinato ma non ne so nulla della chimica della fotografia! Perché non ne parli tu con qualche video? Li guarderei MOLTO volentieri :D

  • @rosacanina77
    @rosacanina77 Před 4 lety

    Volevo chiedere E330? Di cosa si tratta? Viene detto che è un conservante cancerogeno?
    Grazie
    Maruska

  • @vrkls57
    @vrkls57 Před 6 lety

    Seguo il suo canale su CZcams con interesse

  • @ILOVETHEOPERA
    @ILOVETHEOPERA Před 7 lety

    Effettivamente dato il numero di followers e l'alta qualità dei contenuti credo sia arrivato il momento di un upgrade audiovisivo, no?

  • @TheClaricembala
    @TheClaricembala Před 7 lety

    molto interessante, anche se non centra nulla con questo argomento mi piacerebbe un video che parli degli oli da usare in frittura. Ho sentito professionisti anche molto famosi avere pareri discordanti... se non sbaglio in qualche video hai detto che l'olio d'oliva è meglio dell'extra vergine per le fritture. Tutti sappiamo che è bene scegliere un olio con un punto di fumo alto ma personalmente il perché oltre tale temperatura l'olio diventi nocivo non mi è chiaro. Ne parlano tutti ma argomentando in modo generico e poco scientifico. Grazie per questi video sono esaustivi e piacevoli da seguire, come nei tuoi libri riesci ad esprimere in modo semplice ed accessibile a tutti, concetti molto complicati.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +2

      Penso che lo farò. Intanto può leggere questo ;) bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/28/oli-che-fumano/

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +2

      dimenticavo: al punto di fumo l'olio si degrada, le molecole si spaccano e producono sostanze tossiche come l'acroleina, ecco perchè non si dovrebbe mai raggiungere il punto di fumo

    • @TheClaricembala
      @TheClaricembala Před 7 lety

      Dario Bressanini grazie mille!!!!

  • @sabatodagricoltura7227

    Io lavoro conacido ascorbic citric xantano gomma di Tara varie tipi di pectin sorbato di potassio citato di sodio ecc. Quando lo racconto mi chiedono se invece di alimenti stavo producendo qualche sorta di arma batteriologica

  • @ristomacelleriadelborgaccio

    Se le fosse possibile fare anche un video dove parla dei nitriti e nitrati usati per la conservazione dei salumi le sarei grato, le normative hanno stabilito una dose da rispettare ma non ostante l'OMS accusa questi conservanti come cancerogeno, mentre se il salume viene fatto senza conservanti ci può essere il rischio di botulino e cariche batteriche elevate, io lavoro nel settore e mi interessa capire certi concetti per intraprendere la giusta strada, grazie.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +1

      Esatto, i nitriti si possono trasformare in nitrosammine, cancerogene, ed è per questo che sono messi tra i cancerogeni. D'altra parte come dice per alcuni salumi se non si mettono c'è il rischio di botulino. C'è anche da dire che a volte le aziende ne mettono di più di quello che serve perchè migliorano il colore del salume.

  • @gennaroesposito156
    @gennaroesposito156 Před 6 lety

    Salve Doc. Intanto grazie di esistere. Volevo chiederle, ci insegna a friggere?
    Le patatine per esempio, con quale olio a che temperatura.... Ci sono un milione di falsi miti. Grazie e grazie ancora...

    • @aelle-ht2sf
      @aelle-ht2sf Před 6 lety

      Esposito Il modo migliore per friggere è non friggere: perché alle alte temperature anche l'olio migliore fa evaporare i grassi leggeri e mantiene quelli nocivi, che impregnano il cibo. Inoltre se non si è capaci, meglio evitare insuccessi; ogni tanto, quando ho voglia di fritti, vado dai cinesi che li sanno fare buoni e leggeri.

  • @lucianodebenedictis6014

    Ancora non lo faccio notare, ma mi piace l'ironia del cedere alla tentazione del "potere del camice", ma con stile, con quello di Spider-Man!

  • @cristinagaragnani1340
    @cristinagaragnani1340 Před 7 lety

    Molto chiaro, ma quello che non capisco è perché se le etichette sono rivolte al consumatore, non vengono rese a lui comprensibili... Invece di scrivere E300 non si potrebbe più semplicemente scrivere vitamina c?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety

      quella è una scelta del produttore. In generale comunque le etichette sono spesso fonte di confusione, concordo

  • @robertorossetti5814
    @robertorossetti5814 Před 4 lety

    🔝🔝🔝🔝🔝🔝

  • @RobertoP-cb7lp
    @RobertoP-cb7lp Před rokem

    Speravo approfondissi il vero perchè. Le funzioni di alcuni additivi.
    Io non sopporto la carragenina nello yogurt, preferivo il veccho yomo che non ce lo metteva. Ora forse snche loro addensano

  • @matteozucca9465
    @matteozucca9465 Před 4 lety

    Ma é vero che i nitriti (E250, E252 etc. ) si trasformano in nitrosammine che sono cancerogene?

  • @Radamanthis79
    @Radamanthis79 Před 7 lety +3

    attenzione qui si cita il prof.Berrino "Non comprate prodotti con tanti ingredienti o con sciroppo di glucosio, o meglio , quando la nonna non riconosce quell'ingrediente come cibo" :D

  • @giovambattistadominici2828

    Leggo volentieri e con grande interesse ogni Suo video però una domanda mi sorge spontanea: perchè quel ragno sul camice che mi inquieta un tantino essendo un pizzico aracnofobo ?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +4

      è una ragno spia che mi ha passato Peter Parker dietro di me ;)

    • @giovambattistadominici2828
      @giovambattistadominici2828 Před 7 lety +1

      Non mi aspettavo una risposta così tempestiva. La ringrazio; però rimane in me una certa inquietudine. La saluto cordialmente.

  • @damiano8729
    @damiano8729 Před 7 lety

    Complimenti per i video ben spiegati e mai noiosi 😀... Pongo anche io la mia domanda.. Fino a ora si è sempre parlato di cibo perché come penso siate d'accordo, buona parte della nostra salute deriva da cosa mangiamo. Però credo che sia importante non solo cosa mettiamo dentro l'organismo ma anche fuori. Mi sto riferendo ai saponi e ai cosmetici dove anche lì spesso c'è una grande confusione e disattenzione per quello che compriamo. Quindi a me farebbe piacere sapere qualcosa di più su questo argomento e sulle sostanze che bisognerebbe evitare per l'igiene della persona.. Grazie

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +4

      Ciao Damiano. Concordo al 100%, ma io non ne so abbastanza. Però se ti interessa lo stesso approccio scientifico, sempre sul mensile Le Scienze dove tengo la mia rubrica, c'è una rubrica tenuta da una biotecnologa che parla di cosmetica e saponi dal punto di vista scientifico :)

    • @happydamageful
      @happydamageful Před 7 lety

      Interessante, grazie Dottore!

  • @z98145
    @z98145 Před 4 lety

    La stimo molto e credo a quello che lei dice, comunque li lascio mangiare agli altri, credo che le aziende alimentari vanno al passo con quelle farmaceutice.

  • @agohomer
    @agohomer Před 6 lety

    Il problema è il fatto che sono presenti ovunque ed è difficile rimanere sotto soglia. Inoltre l'efsa non studia l'effetto sinergico degli additivi, perché sono talmente tanti che ci vorrebbero centinaia di anni per studiare il loro effetto combinato.

  • @edoardosasso8855
    @edoardosasso8855 Před 6 lety +1

    La vitamina c la prendo pura su internet e infatti sull'etichetta c'è scritto acido ascorbico

  • @XMIK1
    @XMIK1 Před 4 lety +1

    Per te è sempre tutto ok .

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 4 lety

      No. Seleziono le cose che sono ok ma vengono distorte.

  • @lucaottantotto3355
    @lucaottantotto3355 Před 5 lety

    Siamo troppo pochi.
    Se un canale del genere venisse seguito anche solo da un ventesimo della popolazione, questo Paese sarebbe 10 volte migliore. Il problema è che noi che lo seguiamo siamo già a conoscenza di gran parte delle informazioni che il buon Dario divulga, siamo già propensi al pensiero critico. Le persone più ignoranti, invece, non hanno nessun interesse a farlo o a cambiare le proprie convinzioni. è da un po' che mi interesso a questo aspetto della faccenda, ma non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. Come si fa ad invogliare (perchè la voglia è requisito fondamentale) una persona ignorante a documentarsi e ad abbracciare il pensiero critico?

    • @lucaottantotto3355
      @lucaottantotto3355 Před 5 lety

      Precisazione, onde evitare fraintendimenti: non voglio assolutamente togliere nessun merito agli sforzi di Dario, anzi! Il canale di Dario è il primo passo, ma poi come facciamo a far venir voglia alla gente di guardarlo e soprattutto di ascoltarlo?

  • @Cicalonion
    @Cicalonion Před 7 lety +39

    Mi mandi il tuo cell in privato? così ti chiamo anche io qaundo faccio la spesa.....

    • @inderkul_3825
      @inderkul_3825 Před 5 lety

      Sto capendo se tu sia serio o meno... 🤔

    • @HellishPunch
      @HellishPunch Před 5 lety +5

      TheGamer_xX potresti darmi il tuo numero? Sto cercando di capire se hai capito se Erdottorino era serio o meno

    • @inderkul_3825
      @inderkul_3825 Před 5 lety

      @@HellishPunch Non si può manco rispondere ad un commento, avresti fatto prima a dirmelo invece di rispondere con questa ironia povera.

    • @HellishPunch
      @HellishPunch Před 5 lety +2

      @@inderkul_3825 per due volte hai mancato l'opportunità di farti una risata, forse faresti prima tu ad usare un minimo di arguzia e un minimo di senso dell'umorismo

    • @inderkul_3825
      @inderkul_3825 Před 5 lety

      @@HellishPunch ok

  • @gabrielegiove
    @gabrielegiove Před 6 lety

    Professore una domanda sul E471:
    Siccome io sono musulmano e c'è la possibilità che questo sia ricavato dal grasso del maiale, volevo sapere se posso ritenere questa sostanza ancora maiale o se di fatto un E471 di origine vegetale possa essere ritenuto identico ad un E471 di origine animale?
    Cioè la sostanza finale presenta ancora memoria di ciò da cui proviene o comunque una qualche parte di esso, oppure è definitivamente un'altra sostanza che non presenta nessuna contaminazione o impurità o presenza di ciò che era in origine?

  • @chamskamar3026
    @chamskamar3026 Před 4 lety

    Che cos'è E120???

  • @emanuelechiesa1771
    @emanuelechiesa1771 Před 4 lety

    Non credi che sarebbe meglio scrivere nelle etichette il nome comune anziché il termine scientifico o la sigla? si toglierebbe uno strumento dalle mani di tutti quei bufalari che paventani conseguenze terribili sall'ingestione dei vari E XXX...
    Comunque sei un grande! (sono settimane che rido ripensando al salcazzolo) 😂

  • @chiaracalvo2048
    @chiaracalvo2048 Před 6 lety

    sono davvero in crisi...incomincio a credere davvero che non esista quasi nessuno puro, che racconta la verità, c'è sempre un perchè, un interesse dietro a tutto...non ho assolutamente le conoscenze per dare ragione agli uni o agli altri ma da medico interessato al discorso alimentare ho ascoltato e ammirato persone come il prof. Berrino o altri personaggi per esempio tra i seguaci del metodo kousmine...io stessa, dopo prove varie, ho capito che gli estremismi non vanno bene, che tutto va individualizzato e forse meglio per chi, malato (serio), ha avuto giovamento diventando pazzo a seguire la dieta del metodo X...ma sarà stato davvero merito di quel metodo? secondo alcuni si e conosco persone fidate che raccontano di peggiorare se non fanno "i bravi" ed il contrario...boh, nulla di dimostrato questo è vero...ma in fondo quale "grande capo" è interessato a finanziare uno studio scientifico che valuti l'effetto di una dieta piuttosto che di un'altra??? a parte ciò sono straconvinta che ci siano interessi dietro a ogni cosa, multinazionali, mondo del biologico, del gluten free etc puntando sul consumatore medio informato superficialmente e che comunque non ha studiato per capire davvero...io stessa da medico e quindi già un po' dentro alla questione non mi ci raccapezzo più...ho iniziato solo oggi a seguire i Suoi video Dario Bressanini e ho comprato anche Contro Natura anni fa e ora ho collegato le due cose...ritornerò sul suo libro...e, a piccole dosi, riguarderò i suoi video...quindi quale è la soluzione per sopravvivere in questo mondo di furboni che ci prende in giro? Alimentazione bilanciata, tanta verdura, proteine, carboidrati, equilibrio dei grassi...direi che quello che dice Stefano Vendrame sia affidabile...lo conosce? Vita lieta, mente quieta e moderata dieta...very food...ho trovato molto interessanti i video sul congelamento della carne e sugli zuccheri, grazie! alla prossima

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 6 lety +2

      sì, apprezzo quasi tutti i video di Vendrame. Per il resto del discorso è banale da dire ma basterebbe seguire le linee guida: tanta frutta e verdura, sia cruda che cotta, cereali possibilmente integrali, poco zuccheri (di QUALSIASI tipo) e poco sale. Olio possibilmente monoinsaturo (come l'oliva extravergine), un po' di formaggi, poca carne, tanto pesce...

  • @Timetraveler_1
    @Timetraveler_1 Před 4 lety

    ma c'è l'E 120 che deriva dall'insetto cocciniglia, quello si che sarebbe da evitare.. perchè le industrie giovano un sacco sul concetto e sulla parola di "naturale" ma i profani consumatori non sanno che per "naturale" si intende anche cose proveniente da esseri viventi. cioè leggendo "naturale" pensano che sia qualcosa di vegetale che invece è completamente diverso :D altresì mi chiedo quale pazza società usa un colorante preso da un insetto, quando invece possono veramente prenderlo dai frutti, tipo le fragole o le ciliege che hanno un rotto più intenso e scuro e quindi una vasto spettro di tonalità.. oh è vero, i frutti preferiscono venderli piuttosto che usarli per farci i coloranti.. :D è ci sta, ma c'è sicuramente qualcosa di alternativo e magari di vegetale/naturale e non animale da cui prendere il colorante rosso..c'è il ferro, ci sono frutti selvatici da cui estrarre il colore, che seppure sono selvatici, la sola composizione chimica che causa il colore rosso non dovrebbe essere dannosa per la salute... poi ovviamente può esser trattata affinché non sia dannosa per la salute.. se no arriverà il giorno in cui prenderanno il colorante rosso dal costume dell'uomo ragno sullo sfondo nel video :D

  • @gianmariacarneri
    @gianmariacarneri Před 6 lety

    Ricordo che a scuola ci mettevano in guardia dai vari e3**... dopo decadi ho ancora impresso l'e320... sarà mica camomilla? :)

    • @michaelciancetta6397
      @michaelciancetta6397 Před 6 lety

      Io mi ricordo (ma potrei sbagliarmi) che il diavolo fosse l'E 330 che pare sia l'acido citrico ;)

  • @milanpolli
    @milanpolli Před 4 lety

    La vitamina C aggiunta in alcuni soggetti può dare fastidiosi disturbi intestinali, inclusi crampi e diarrea. Bisogna anche parlare di queste cose. Le carni lavorate sono piene di antiossidanti, altrimenti non durerebbero due giorni sul bancone. 100 kg di carne contengono mediamente 150g di acido ascorbico, pertanto un prodotto confezionato da 200 g ne contiene 0,3 g. Non è poco, considerato che un kiwi da 100 g ha meno di 0,1 g di vitamina C (misura che vale già il 150% della RDA). Sempre meglio evitare carni lavorate. Inoltre non tutti concordano sul fatto che la vitamina C da laboratorio sia assolutamente sana o che dia i benefici della vitamina C naturale.

  • @Spaventacorvi
    @Spaventacorvi Před 7 lety

    Tutto bello, ma se sei un fan dell'Uomo Ragno dell'Editrice Corno probabilmente siamo più o meno coetanei, e allora ti ricorderai anche dell'E123 negli anni '70! :D

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety

      +Spaventacorvi ma certo. Ogni tanto per cautela tolgono dal commercio qualche additivo. Indipendentemente dal fatto che sia naturale o meno però :) quindi bisogna sempre entrare nel dettaglio, caso per caso :)

  • @giorgiosuzzi1772
    @giorgiosuzzi1772 Před 4 lety

    Se non erro credo che recentemente abbiano dimostrato che il carbone vegetale non faccia bene per niente, anzi pare che faccia decisemente male, tant'è che di nero ora non vedo più niente ,ne pizza, ne cornetti e tento meno il pane. Saluti Grazie e Complimenti !

  • @stefanoformentini4793
    @stefanoformentini4793 Před 9 měsíci +2

    Secondo me la telefonata iniziale con la madre era finta.

  • @mauroappiani
    @mauroappiani Před 6 lety

    Posso chiederti se conosci dei posti a Milano dove è possibile acquistare E473 (Sucro Estere). Lo sto cercando da tempo per provarlo come emulsionante nei cocktail che preparo a casa, ma finora l'ho trovato solo online in confezioni "giganti" per professionisti da bancone.

  • @darioesposito5260
    @darioesposito5260 Před 7 lety

    Mi fa ridere la definizione carbone vegetale...infatti dico sempre" preferisco quello animale" :)

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +4

      beh, c'è anche quello. Usano ossa di animali carbonizzate, per esempio per il trattamento dello zucchero (sia di canna che di barbabietola). Per i vegani ovviamente la differenza è fondamentale :)

    • @darioesposito5260
      @darioesposito5260 Před 7 lety +1

      Dario Bressanini aspita non lo sapevo!

  • @ValentinoStucchi
    @ValentinoStucchi Před 7 lety

    Ma da semplice consumatore (mangiatore) che va' a fare la spesa, mi chiedo perche' devo portarmi dietro l'elenco della traduzione dei vari E per capire se un prodotto al di la' dei bei colori della confezione mi si addice o meno? "Nascondere" dei nomi di sostanze dietro a sigle viene percepito come voler nascondere qualcosa di "non buono", voler non farmi capire cosa c'e' dentro. Al supermercato non puoi stare li col tablet a cercarti il nome di ogni cosa, la scelta diventa ....o te li mangi fidandoti (se ce li hanno messi vuol dire che si puo') o vai al reparto del "biologico".... pagando il surplus :(

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +1

      eh, concordo che interpretare correttamente le etichette è diventato un problema, che non ha una facile soluzione temo :(

    • @devilmanworld
      @devilmanworld Před 6 lety

      È vero, però aiuta molto cominciare a individuare cosa sono e perché si usano gli ingredienti più "gettonati" nei vari prodotti: alla fine i più usati non sono tantissimi. Poi capiterà comunque di trovare qualche ingrediente sconosciuto ma capiterà meno spesso.

  • @c120amidianborn6
    @c120amidianborn6 Před 6 lety +1

    non si tocca il culatello...free culatello

  • @ubarba64
    @ubarba64 Před 7 lety

    se posso dare un semplice consiglio: camice bianco su sfondo bianco, non è il massimo....

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +5

      eh, ma i camici da chimico sono bianchi, e il muro è quello. Però c'è Spidey dai ;)

  • @ErCapoAlex
    @ErCapoAlex Před 5 lety

    Weee

  • @zarg8328
    @zarg8328 Před 7 lety +1

    La questione è che bisogna sempre differenziare, conoscere e fare differenze: ci sono certi "E-xxx" che sono innocui e sono prodotti normali semplicemente codificati, e altri "E-xxx" che sono vere e proprie schifezze nascoste dietro tali codici.
    La lista è lunga, e si trovano anche le spiegazioni di ognuno di essi...un buon link che sintetizza abbastanza bene penso sia questo, se poi volete sapere perchè quelli "da evitare" sono definiti tali, cercatevi la risposta, si trova con un pò di tempo:
    www.albanesi.it/alimentazione/additivi_tabella.htm

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +13

      Non sono d'accordo. Si deve partire dal presupposto che ogni additivo alimentare autorizzato ha passato lo screening e se viene aggiunto e' perche' svolge una funzione, magari proprio per evitarci problemi peggiori. Quindi la lista di albanesi (che non e' una rivista scientifica) e' semplicistica. Vedi il caso dei nitriti, segnati come "da evitare". Certo, possono trasformarsi in nitrosammine, sostanze cancerogene. peccato pero' che in alcuni salumi servano a evitare il botulino, e se non li metti rischi di prendertelo. insomma, queste liste non mi piacciono per nulla. Come dicevo e' MOLTO piu' importante capire perche' un additivo e' stato messo che non credere a una delle molte liste (tutte diverse) che si trovano in rete.

    • @zarg8328
      @zarg8328 Před 7 lety +1

      Certo, non ti ammazzano, ma non sono certo un segno di qualità.
      Se in un prodotto ci mettono E621/glutammato, molto probabilmente non hanno usato materie prime di qualità, altrimenti non ci sarebbe bisogno di "esaltarne" il sapore.
      Oppure le conserve/passate con conservanti, a cosa servono? all'estero vedo un sacco di conserve/passate di pomodoro pessime contenenti conservanti, mentre da noi trovi prodotti eccellenti che contengono solo pomodoro, senza manco il sale, con scadenza a 2-3 anni, quindi ti chiedi "ma perchè quelli là ci mettono i conservanti? a cosa serve se anche senza può durare 2-3 anni?"
      O i prosciutti, all'estero TUTTI con nitriti e fumo, da noi Parma e San Daniele solo sale....perchè usano i nitriti allora se non servono?
      Poi il WHO viene a dire che TUTTI quei prodotti fanno male perchè "contengono nitriti e fumo", ma cavolo, hanno chiaramente considerato nelle loro ricerche solo quei salumi e non hanno affatto considerato quelli italiani fatti con solo sale! E non conosco gente che ha preso il botulino con il Parma o il San Daniele.
      Poi concordo anche io che sia bene sapere nel dettaglio, ma non sempre e non tutti hanno tempo per studiarsi ogni codice e cosa c'è dietro, a volte una lista a grandi linee può dare un aiuto. Certo può anche creare disguidi, ma dipende sempre come una persona prende tali liste, se come Bibbie o come suggerimento base per poi fare dei ragionamenti/ricerche.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +1

      beh, per il glutammato c'e' qui un mio video che spiega proprio quante cose assurde si dicono :) Per i nitriti anche: non puoi fare salumi a pasta lavorata (come salame o mortadella) senza mettere nitriti perche' rischi il botulino.

    • @zarg8328
      @zarg8328 Před 7 lety

      E i prosciutti? All'estero, tutti, veramente tutti o perlomeno la quasi totalità, usano nitriti e affumicatura spesso pesante e spesso artificiale. Per me sono prodotti pessimi, visto che in Italia è chiaramente dimostrato che basta il sale.
      E quello studio WHO che ha messo i prosciutti nella lista dei prodotti cattivi ha fatto un danno ai prosciutti italiani secondo me, chiaramente non considerati da loro.
      Ed è solo un esempio, ce ne sono altri.

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  Před 7 lety +1

      dipende da come li fai e da quanto li fai stagionare, ma non conosco i prosciutti crudi stranieri. In Italia questo tipo di prosciutti di solito non necessita di conservanti oltre al sale, mentre altri prodotti ne hanno assolutamente bisogno (io mi rifiuto di mangiare salami senza nitriti, per dire)
      l'WHO ha messo TUTTE le carni trasformate nella lista dei prodotti cancerogeni, ma NON perche' contengono nitritri. Quindi anche i prosciutti italiani vi rientrano. Ma e' come sempre una questione di dose :)

  • @MarcoNapea
    @MarcoNapea Před 6 lety

    Perché usare codici e non spendere un po' di inchiostro in più e scrivere il nome dell'ingrediente allora? Forse venderebbero di più e la gente si preoccuperebbe meno