Liquore al Pero Corvino-Amelanchier Canadensis (Dal Ricettario di Raffaela Millonig)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • Liquore al Pero Corvino-Amelanchier Canadensis var. Ballerina (Dal Ricettario di Raffaela Millonig)
    Mi sono letteralmente innamorata di questa pianta quando ne lessi per la prima volta la descrizione in un articolo dedicato a piante belle da vedere quanto utili a scopo alimentare: è rustica (non si ammala), è resistente ai rigori invernali (anche a -15°C non patisce minimamente), è amante delle posizioni soleggiate (anzi, ne ha proprio bisogno!) e tollera benissimo la siccità, dispiega una bellissima fioritura (i fiori ricordano quelli di una magnolia stellata in miniatura), i frutti sono deliziosi (farete a gara con gli uccellini a chi ne mangerà di più!), ha un bel fogliame che in autunno, con il terreno e l'esposizione giusta, si tinge di colori fluorescenti: giallo, rosso, arancione. Spettacolare! Importante: assicuratevi che in vivaio Vi sappiano procurare la varietà "Ballerina" o varietà create successivamente per essere sicuri di avere bacche gustosissime.
    In alcuni fotogrammi si vedono fiori che sembrano essere bagnati dalla pioggia... in verità era ghiaccio che però non è riuscito a guastarne manco uno!
    I frutti sono ovviamente adatti per preparare marmellate e macedonie. Sono pieni di semini che non sono però fastidiosi, maturano gradualmente e la pianta ne è generosissima. E' stata questa abbondanza che mi ha fatto venire in mente l'idea di provare a farne un liquore e ne è valsa veramente la pena (peraltro a fatica = 0)!
    Ingredienti
    - 750 gr di bacche
    - 3 litri di alcool buongusto (96°)
    Per ogni litro di alcool ottenuto scartando le bacche lasciate in infusione:
    - 1/2 litro di vino bianco secco (anche aromatico!) oppure rosso
    - 500 gr di zucchero bianco

Komentáře •