Fingere sui Social: le conseguenze delle Finzioni vissute male

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024

Komentáře • 54

  • @sandrob1906
    @sandrob1906 Před 11 měsíci +21

    "Tu devi sapere che quasi sempre per riuscire a sopravvivere noi ci aggrappiamo a delle convinzioni, che molto spesso chiamiamo ingenuamente realtà. Ma la nostra comprensione delle cose, a volte, può trarci in inganno, e ciò che erroneamente riteniamo sia reale, potrebbe costituire invece una mera illusione, che ci allontana dalla verità." Itachi Uchiha, filosofo ninja.

  • @maxav8383
    @maxav8383 Před 11 měsíci +3

    "Solo accettando la finzione
    Noi, ritroveremo l’umanità" disse un vecchio saggio...

  • @arianna4244
    @arianna4244 Před 11 měsíci +22

    Ciao Rick! Negli anni della mia adolescenza ho accusato moltissimo il colpo derivante dalla finzione sui social. Oserei dire che idolatravo segretamente i miei coetanei e la loro vita “perfetta” su instagram, automaticamente sminuendo la mia: sapevo che molti fingevano lati del proprio carattere o si inventavano di sana pianta impegni o aspetti della loro vita, il problema è che NON SAPEVO QUALI. Era impossibile capire cosa era vero e cosa no.
    Ora ho 20 anni, da un mese ho eliminato Instagram e la differenza la vedo già. Ho fatto scendere tutti quanti dal piedistallo e le loro vite finte non sono più sotto i miei occhi.

    • @essenza0
      @essenza0 Před 11 měsíci +4

      Fatto la stessa scelta in prima superiore. Avevo solo Facebook (credo che Instagram fosse agli albori, infatti non l'ho mai avuto). Mi sono sottratta a questo inutile, inesatto confronto e mai sono stata abbastanza grata a me stessa per ciò che ho fatto. Mi faceva innervosire l'incoerenza della gente, delle loro personalità diametralmente opposte (virtuali e reali), cosa che ho visto ancora attraverso gli occhi e i dispositivi di chi i social li ha continuati ad usare. Io che avevo solo uno sguardo sul "reale" ricordo quanto fossi sbigottita all'idea distorta degli altri che la gente si faceva, sapendo bene una determinata persona come fosse e cosa facesse in effetti nel quotidiano.

  • @famineheart
    @famineheart Před 11 měsíci +3

    "Mi sono vergognato di me stesso quando ho capito che la vita è una festa in maschera ed io vi ho partecipato con la mia vera faccia"
    Questa citazione dalle Metamorfosi di Kafka è dolorosamente vera.
    Tutti fingono per la paura del giudizio e della solitudine. Perciò...
    "Osa! tenta il deserto, la solitudine. Sarai bestia o Dio. Fra l’altro, nulla è certo anzi tempo. Comincia col rinunciare alla coscienza che pretende di apprendere ogni cosa, e dopo vedrai”
    Lev Sestov la disse giusta.
    Bel video, complimenti

  • @fabbrobbaf
    @fabbrobbaf Před 11 měsíci +4

    "Uno, nessuno centomila" insegna tanto su questo argomento

  • @westernredemptiongdr5851
    @westernredemptiongdr5851 Před 11 měsíci +13

    Daily Cogito, la mia dose giornaliera contro la zombificazione😎 Grazie Rick e Fede!

  • @mariateresafedericoni2726
    @mariateresafedericoni2726 Před 11 měsíci +3

    Sei apprezzato e puoi essere preso a modello proprio per questa tua insistenza sull'importanza di essere autentici e sinceri con se stessi..

  • @mrstefano11
    @mrstefano11 Před 11 měsíci +4

    Ottimo video Rick. Tanti in questo mondo hanno bisogno di idoli, idolatrare ed idolatrarsi. Guardando questo tuo contenuto mi è risuonato dentro il monologo in Kill Bill su Superman dove appunto Bill dice: "Quando Superman si sveglia al mattino è Superman. Il suo alter ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande S rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono. Quello che indossa come Kent, gli occhiali, l’abito da lavoro, quello è il suo costume. È il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? *E’ debole, non crede in se stesso ed è un vigliacco."*

  • @robertomagnolini
    @robertomagnolini Před 11 měsíci +3

    Bel video! Su questo tema c’è una canzone di Caparezza che spiega perfettamente il nucleo di questo monologo; dovrebbe chiamarsi “l’infinto”. “solo accettando la finzione, noi ritroveremo l'umanità"

  • @ols-c6410
    @ols-c6410 Před 11 měsíci +3

    Fate una maglietta con scritto Rick e Fede col font di Rick e Morty ne ho bisogno

  • @carlomurzi7808
    @carlomurzi7808 Před 11 měsíci

    Giustissimo. Recitare per ingannare.

  • @Matteoarotta
    @Matteoarotta Před 11 měsíci +3

    La mia considerazione è che se vale tutto si perde il contrasto tra buono e cattivo, migliore e peggiore, tuttavia oggettivamente è proprio così, è la soggettività o la coscienza a dare due pesi e due misure alla realtà, ed essendo il mondo pieno di punti di vista diversi saremmo degli scemi a dare la priorità a punti di vista esterni

  • @gabrielefranceschinis848
    @gabrielefranceschinis848 Před 11 měsíci

    Sei un grande

  • @Awej_off
    @Awej_off Před 11 měsíci

    Penso uno dei video del canale più sinceri e scontati allo stesso tempo.
    Molto spesso prendiamo in giro tutte quelle persone che fingono di stare bene (ad esempio i vari guru o coloro che espongono unicamente il loro lato migliore sui social), ma ci limitiamo a questo. Quasi mai andiamo a fondo su quello che /FINGERE/ significhi veramente per l'uomo, una necessità per relazionarci con chi ci sta intorno ed adattarci ad ogni situazione. Non sempre però noi fingiamo unicamente il bene quando stiamo con gli altri. A volte siamo qualcuno di impegnato, oppure qualcuno di scherzoso, o ancora qualcuno istintivo. I social hanno amplificato in uno strano modo il fenomeno: abbiamo la possibilità di far vedere al mondo che stiamo sempre al meglio, per oltre l'unica, perché mai vorremmo esporre le nostre intimità o debolezze.
    Se seguiamo quindi il discorso, qualunque persona sui social è falsa ed espone il suo lato migliore. Pochissimi riescono a fingere come farebbero nella vita di tutti i giorni e, ancora meno, a ridicolizzarsi, senza aver paura del giudizio.

  • @siria1999
    @siria1999 Před 11 měsíci +5

    Sinceramente non ho ben capito l'esempio di Deep-Hard. Johnny voleva riabilitare la sua immagine dalle accuse che gli erano state fatte, non del fatto di essere un tossicodipendente. Questo si sa praticamente da sempre. Lui durante il processo non si è mai dipinto come un santone. Sinceramente su questo vedo un'esagerazione.

  • @maxdidone394
    @maxdidone394 Před 11 měsíci +1

    è una questione di Coerenza, con se' stessi. io non riesco a dire ciò che non penso.

  • @marvin_ita
    @marvin_ita Před 11 měsíci

    Argomento super interessante, prenderò spunto per un video sul mio canale 😊, grande Rick

  • @simonegalli9371
    @simonegalli9371 Před 11 měsíci

    Per me resti comunque un idolo, perché quello che fai é la massima espressione di quello che sei.

  • @manfvedi_unofficial7548
    @manfvedi_unofficial7548 Před 11 měsíci

    Gran qualità in queste ultime pubblicazioni

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Před 11 měsíci

    Io sono una peste e bon mi arrendo davanti a nessuno , tutti mi dicono che devo cambiare e moderarmi na non ci riesco , qualche volta cerco di essere più moderata nel parlare , non dico parolacce ma mi impongo agli altri , se mi modero mi sento falsa , faccio fatica . Continuerò ,forse , a migliorare .
    Tu non stai proprio parlando del mio carattere né di come sono , sono un essere a parte di quelli che nomini tu, che pensi di sapere qualcosa di tutti , ti sbagli . La differenza non fa la regola .

  • @stefanomaffeo282
    @stefanomaffeo282 Před 11 měsíci

    Grazie rick mi hai cambiato la vita ❤❤

  • @aggelos8256
    @aggelos8256 Před 11 měsíci +1

    Ma solo io trovo che sempre piu gente abbia modi di parlare, esprimersi e approcciarsi che sono palesemente 'falsati'? Specialmente quando si è in gruppi numerosi di persone.
    Potrebbe essere la massiccia influenza dei social che creano un effetto a catena per cui la maggior parte della gente si comporta in un tal modo piuttosto che un altro?

  • @robertoflorean9682
    @robertoflorean9682 Před 11 měsíci

    Interessante cogitata! Segue e sviluppa temi presenti nel video "Bias dei Dinosauri, tra scienza, filosofia e mostri" con il Bravissimo Willie di Zoosparkle. Grazie Rick

  • @ilmatthew2323
    @ilmatthew2323 Před 11 měsíci

    Ciao Rick, trovo questo ragionamento molto interessante e utile.
    Solo una cosa, ti consiglio di rivalutare TikTok, perché negli ultimi tempi stanno venendo fuori parecchi divulgatori e contenuti interessanti, non più video veloci e per "chi non ha voglia di usare il cervello", che comunque esistono ed esisteranno sempre come esistono qua su CZcams e sulle altre piattaforme

  • @mabuongiorno3120
    @mabuongiorno3120 Před 11 měsíci

    questo video arriva proprio al momento giusto.

  • @francescogiacovelli8468
    @francescogiacovelli8468 Před 11 měsíci

    Non ho mai avuto social, da instagram a facebook, a Twitter ecc. Ho dovuto combattere una battaglia continua al liceo contro tutti quelli che pigliavano per il culo per non avere instagram e insistevano "mettitelo, mettitelo", così come avevo davvero difficoltà a conoscere altre persone e in parte tutt'ora è così. Però l'aspetto positivo è che mi rendo conto che ci sono tutta una serie di dinamiche sostanzialmente patologiche nella società attuale che dipendono dall'uso dei social e dall'effetto negativo che hanno sulla mente e sulle aspettative della gente e nei confronti delle quali, per fortuna, mi sento come un alieno: mi sembrano assurde e non capisco come le persone possano accettare di vivere buona parte della propria vita in questo modo.

  • @gobbatalks
    @gobbatalks Před 11 měsíci +1

    Ah ok...avete eliminato il commento, forse perché c'era un link, o forse è una impostazione di CZcams.
    Ad ogni modo, sul mio canale rifletto con persone creative e volevo solo fare i complimenti a Rick per i suoi contenuti, e dirgli che ultimamente conversavo con un giovane attore su argomenti affini a quelli che tratta in questo video.
    Saluti e buone avventure ✌️🍀

  • @AmaR_91
    @AmaR_91 Před 5 měsíci

    19:20 forse l’espressione “mi hai cambiato la vita” è un poco esagerata; tuttavia penso che avere un riconoscimento per il proprio lavoro sia una cosa positiva.
    Specialmente per contenuti di qualità che effettivamente possono aiutare a migliorare noi stessi e la nostra vita, invitando a ragionamenti ed introspezione.
    Se penso al mio quotidiano questo tipo di discorsi mancano, quindi un ringraziamento è dovuto 🙏🏻

  • @entityyyy3312
    @entityyyy3312 Před 11 měsíci

    E se il cinema avesse perso di fascino per le masse proprio per quello che dici tu Rick? Ovvero il fatto che non si riesce ad accettare una cosa consci del fatto che sia finzione. Quando ero bambino ero presissimo dal wrestling e lo guardavo molto anche io, ma quando poi ho scoperto che era uno show mi è sembrato stupido continuare a guardarlo. Forse una cosa del genere può essere successa anche per tutte le altre forme di intrattenimento col passare degli anni.

  • @lorenzoalbanese6587
    @lorenzoalbanese6587 Před 11 měsíci

    Io che nel frattempo ti guardo attraverso un social consapevole di tutto ciò🥲

  • @francescaturcato711
    @francescaturcato711 Před 11 měsíci

    Parliamo del marketing e della pubblicità?

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 Před 11 měsíci

    È proprio perché è finto che il wrestling è guardabile. Non fosse finto sarebbe violenza fine a sé stessa, senza regole e senza logica, visto quello che mostra (pugilato, lotta, mma, eccetera hanno regole... il wrestling se lo prendi sul serio no). Cosa che, nonostante il mondo attuale, per la maggioranza della gente sarebbe inaccettabile.

  • @ØrcaMadOnBeats
    @ØrcaMadOnBeats Před 10 měsíci

    20:11

  • @mariotortorella3142
    @mariotortorella3142 Před 11 měsíci

    In poche parole la piaga del Fan service. Cioè tu non fai un contenuto perché spinto dalla tua vena creativa originale che viene dall'unicità della tua persona, crei un contenuto perché la maggioranza del tuo pubblico ha parlato e finisci per essere schiavo delle aspettative altrui.

  • @edoardodifranco2670
    @edoardodifranco2670 Před 11 měsíci

    Io personalmente non ho studiato e esattamente oggi alle 11:47 ho ricevuto un feedback segnalandomi come "pigro intellettualmente" ma una cosa la so,da quando mi fanno studiare storia, l'unica cosa che hanno fatto la storia sono le guerre,almeno nella storia studiata a scuola dal 2005 al 2016 mi risulta così tra sumeri, romani,greci,popolazioni germaniche,insomma tutte le popolazioni palesandosi a me in forma scritta su libro,mi sembrava di aver capito che le mani le usavano,adesso si usa la parola,al massimo ci pensa l'intelligenza artificiale,ma dove vogliamo andare?

    • @edoardodifranco2670
      @edoardodifranco2670 Před 11 měsíci

      N.B per usare le mani intendo anche creazioni,tipo il Colosseo dei Romani per esempio.

  • @simoneromei725
    @simoneromei725 Před 11 měsíci

    Diffidare sempre degli aggregatori di professionisti online.
    Il rapporto col professionista, che sia un commercialista, psicologo o architetto, è un rapporto fiduciario che non dovrebbe essere mediato
    da una azienda X che agisce online.
    Ci rimettono i giovani professionisti che saranno costretti a lavorare alle tariffe stabilite dal mediatore e probabilmente dovranno pagare commissioni in percentuale, ci rimettete voi che vi relazionate con perfetti sconosciuti e l'unico a guadagnarci sarà un imprenditore X che non ha mai studiato psicologia o architettura.

    • @rickdufer
      @rickdufer  Před 11 měsíci

      Parli dati alla mano? Perché DATI ALLA MANO per davvero, le applicazioni che avvicinano a professionisti della salute mentale hanno avuto un impatto molto positivo, e questo lo dicono anche molti professionisti. Oppure parli solo per pregiudizio o sentito dire?

    • @simoneromei725
      @simoneromei725 Před 11 měsíci +2

      @@rickdufer Hai bisogno dei dati per capire la differenza tra un rapporto fiduciario e un test online?
      L'unico dato interessante sarebbe sapere quanto guadagnava ieri uno psicologo a seduta e quanto guadagnerà domani per effetto degli aggregatori.
      Se da una parte hai un soggetto che ti offre comodità, risparmio di soldi e che sceglie al posto tuo, inevitabilmente dall'altra hai un professionista che guadagna meno, quindi meno stimolato e, alla lunga, meno efficace.

  • @emanuelamariotti9183
    @emanuelamariotti9183 Před 11 měsíci

    Buongiorno Rick. Il problema e' il senso di inadeguatezza che, sottilmente, pervade, intride ogni elemento sociale.
    Ti faccio un esempio: io trovo Fan Page un formidabile regresso della condizione femminile. E' come una macelleria: si espongono " pezzi di carne" a pagamento. Non solo...la frase" se mi danno della puttana, lavorativamente, io ne sono orgogliosa" ", mostro il buco del c...perche' sono una donna forte"lo trovo da casa di tolleranza anni 50..
    Qualunque anatra mostra i suoi sfinteri senza ne orgoglio ne vergogna...come le mucche e le pecore....madre natura non si e' posta questo problema. E' solo il retaggio delle religioni che hanno PER SECOLI, demonizzato il corpo femminile E IL SESSO.Per avere facile potere sulle masse. Al punto che certe religioni impongono, tuniche nere dalla testa ai piedi.
    Se dico questo :io sono BIGOTTA...(e ringrazia il cielo, modella di Fan Page,perche' se tutti pensassero che due muscoli tondeggianti posti alla base della colonna vertebrale....non fosse chiamato " cul** perderebbe quell' aura sudicia che tanto ti fa' guadagnare.) Due agglomerati di ghiandole poste sul petto..non sarebbero piu' "tet**, su cui fare battute da bordello....mai piu'...sono solo ghiandole...come quelle lacrimali..
    Ma non posso dire che l'anatomia umana e' semplicemente il frutto dell'evoluzione ....sono una bigotta terrapiattista....e quindi mi adatto...zombie...
    Sicuramente INVIDIOSISSIMA DEI SOLDI GUADAGNATI ESPONENDO SFINTERI E GHIANDOLE...CIOE' NIENTE...DI REALE.

  • @mattiasavoiani3089
    @mattiasavoiani3089 Před 11 měsíci

    Posso capire benissimo il discorso di fingere una parte nel teatro ricercandola in te stesso. Mi fa un po’ ridere ma è calzante la frase “quel razzismo che in fondo è in tutti noi” (che in realtà è paura del diverso) ed è presente in maggior o minor parte in tutti noi. Peraltro se ci penso bene è ciò che ha fatto e ha sfruttato dittature quali nazismo e fascismo.

  • @devisbabolin
    @devisbabolin Před 11 měsíci

    domanda tecnica per Fede, perchè hai scelto i 30 fps al posto dei 60?

    • @rickdufer
      @rickdufer  Před 11 měsíci +4

      se vuoi ti rispondo anche io: 60fps per un vlog non ha alcun senso, soprattutto visto che trasmettiamo il tutto in live.

    • @devisbabolin
      @devisbabolin Před 11 měsíci

      capisco@@rickdufer

  • @quiri0
    @quiri0 Před 11 měsíci

    19:19 citazione a wesa?

    • @rickdufer
      @rickdufer  Před 11 měsíci +2

      "Che fare"? No, direi citazione a Lenin, Gramsci e molti altri.

  • @BobbyCialtron
    @BobbyCialtron Před 10 měsíci +1

    La tua voce, la cadenza, l'accento e altre cose sono assolutamente insopportabili.

    • @rickdufer
      @rickdufer  Před 10 měsíci +1

      Quella lì è la porta, nessuno ti costringe a sopportarmi 😘

    • @BobbyCialtron
      @BobbyCialtron Před 10 měsíci

      @@rickdufer ci mancherebbe... altrimenti mi darei fuoco, immagino.