Michele Ainis - Conversazioni Serali - Spettatori vs attori. La vita sospesa delle istituzioni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 10. 2024
  • Michele Ainis (Messina, 6 gennaio 1955) è un costituzionalista italiano.
    Si laurea in Giurisprudenza nel 1978 presso l'Università di Messina, sotto la guida del costituzionalista Temistocle Martines. A Messina comincia anche la sua carriera come docente universitario, per poi trasferirsi all'Università La Sapienza di Roma, all'Università di Teramo e infine all'Università Roma III come ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico.
    Il suo primo volume, L'entrata in vigore delle leggi, del 1986, apre la strada a un centinaio di saggi scientifici di Diritto Costituzionale, a vari testi di cui è stato curatore, a un codice, e a una ventina di libri, alcuni divulgativi, su temi politici e costituzionali, come L'Assedio. La Costituzione e i suoi nemici, pubblicato nel 2011, un pamphlet in difesa della Costituzione della Repubblica Italiana che fa risalire la genesi dell'illegalità in Italia al rapporto che la politica ha con la Carta costituzionale. Nel 2012 esce il suo primo romanzo: Doppio riflesso. Sempre nel 2012 pubblica il saggio Privilegium (Rizzoli). Scrive sul "Corriere della sera" e su "L'Espresso" come editorialista.
    Ha ottenuto diversi riconoscimenti: un premio alla cultura della Presidenza del Consiglio, il premio Tosato, il premio Giurista dell'anno conferito dall'European Law Students' Association, il premio Libri dell'anno nella scienza giuridica, il Santa Marinella, il Premio per la cultura mediterranea, il premio Borsellino.

Komentáře • 1