A che punto si va ad applicare la en 12100 e a che punto devo riempire il mio fascicolo tecnico?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • La norma 12.100 fornisce istruzioni sulla valutazione del rischio, ma la sua applicazione non è obbligatoria. Essa rappresenta una norma tecnica che conferisce la presunzione di conformità quando la valutazione del rischio viene eseguita correttamente per le macchine industriali. Tuttavia, non è un requisito obbligatorio utilizzare la 12.100. Ci sono situazioni in cui è preferibile utilizzare la Analisi Operativa dei Pericoli (AOP) o altri metodi per valutare il rischio.
    La direttiva e il regolamento stabiliscono l'obbligo di effettuare la valutazione del rischio, ma non specificano l'obbligo di seguire la 12.100. Puoi quindi scegliere diversi approcci per identificare i pericoli, considerare i rischi e definire le modalità di mitigazione. In alcuni contesti, come ad esempio l'installazione di impianti nei cementifici, la Hazop può essere preferibile poiché affronta in modo più completo i vari aspetti e le variabili associati all'ambiente circostante.
    La 12.100 potrebbe non essere sufficiente in tutti i contesti, specialmente quando si tratta di situazioni complesse o ambienti internazionali come su navi. Ad esempio, considerando un impianto per il passaggio dei cavi sui fondali marini, la valutazione del rischio deve contemplare una serie di variabili, tra cui le condizioni meteorologiche, le tempeste, le lingue diverse e le normative specifiche delle multinazionali.
    In conclusione, la 12.100 è un riferimento utile ma non obbligatorio, e la valutazione del rischio deve comunque essere eseguita in ogni fase della vita della macchina, considerando aspetti come montaggio, costruzione, installazione, uso, smantellamento e riparazione. La mancanza di tale valutazione in determinate fasi potrebbe comportare rischi non adeguatamente identificati e mitigati.
    #sicurezzamacchinari #macchinariosicuro #claudiodelaini #certificazionece #sicurezzalavoro

Komentáře •