(Pablo Neruda) TI AMO

Sdílet
Vložit

Komentáře • 8

  • @tizianadigrazia4827
    @tizianadigrazia4827 Před měsícem +3

    Bellissima poesia😍 bisogna vedere se questo ti amo e sincero ho fasullo!io sto sempre con i piedi x terra!😘🫂🔥

    • @carlofosco7211
      @carlofosco7211  Před měsícem

      La risposta la può dare solo la convivenza. Nessuno ci può garantire la sincerità assoluta del partner, sebbene forse alcuni piccoli segnali possono essere in parte notati anche prima, ma molti uomini sono assai abili e convincenti con le parole. Comunque penso che non si debba aver paura di rischiare, perché se è vero che può andare male è anche vero che si potrebbe perdere una bella storia d'amore.
      Grazie del suo passaggio e del suo gentile commento.

  • @Enrichetta-ge7pn
    @Enrichetta-ge7pn Před měsícem +1

    L' amore non fa riflettere il cuore non ragiona ma ama ❤❤

    • @carlofosco7211
      @carlofosco7211  Před měsícem

      Questo è generalmente vero, ma lei è convinta che anche inconsapevolmente, non ci siano, in piccola parte forse, anche altri fattori che muovono il nostro cuore?
      Se analizziamo nel tempo le nostre scelte nel profondo magari potremmo accorgerci che il nostro cuore non ha solo moti istintivi e che l'amore non è solo il frutto di scelte del tutto inconsapevoli ma di un insieme di fattori che influenzano il cuore stesso, che sceglie ovviamente da solo ma in parte forse leggermente spinto da motivazioni anche inconscie che non sono del tutto irrazionali, specialmente in età matura.
      Questo non significa declassare l'amore, tutt'altro.
      Non ho certezze ovviamente, perché non ci sono leggi né evidenze che regolano i sentimenti, ma la mia è solo una impressione del tutto opinabile.
      Grazie del passaggio e del commento.

  • @Enrichetta-ge7pn
    @Enrichetta-ge7pn Před 4 měsíci +2

    L' amore è spontaneo non c'è un perché

    • @carlofosco7211
      @carlofosco7211  Před 4 měsíci +1

      L'amore deve essere spontaneo altrimenti non sarebbe amore, anche se quando ci si innamora al di là dell'irrazionalità dei sentimenti, forse a ben guardare se ci si innamora di un tipo di donna e non di un altro, forse è perché in qualche modo rappesenta il nostro immaginario o forse la nostra anima "sente" la similitudine con quella dell'altra persona.
      E' un percorso comunque abbastanza lungo e non privo di insidie e incomprensioni, ma è la vera forza che muove il Mondo.
      Certo da giovani soprattutto magari ci si innamora per un breve periodo di una donna bella e appariscente o sensualmente appetibile, ma quelle sono solo infatuazioni. L'amore vero è ben altra cosa, perché non guarda solo la superficie ma scava in profondità alla ricerca del tesori che l'anima e il cuore dell'altra costodiscono, dove l'aspetto esteriore ha una importanza abbastanza relativa.
      Grazie della sua condivisione.

  • @Enrichetta-ge7pn
    @Enrichetta-ge7pn Před měsícem +1

    Con la fatalità del destino irresponsabilmente inconsciamente e senza avere dubbi

    • @carlofosco7211
      @carlofosco7211  Před měsícem

      Gentile signora, intanto la ringrazio per i suoi interventi, ma come ho già scritto su un suo precendente commento, qualche dubbio su quell'irresponsabilmente e inconsciamente io l'avrei.
      Per esempio, non mi sarei mai potuto innamorare di una stupida o di una saccente, di una petulante, arrogante e presuntusa, ecc. ecc. Questo non per vanificare le scelte autonome del cuore (il destino non esiste), ma per dire che anche se sembra tutto irrazionale, in realtà forse anche il cuore sceglie sì da solo ma restringendo un po' il campo in seguito al proprio sentire interiore.