Viaggi in moto: Balcani e Romania 2024, day one. Roma-Bari-Durazzo-Craiova

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024
  • Ciao sono Fabri, oggi é il 20 giugno 2024 e ti porto insieme al MC Aquile del Sud alla scoperta dei Balcani e della Romania. Sono le 12:21 a.m., lascio Roma per andare a Broccostella (provincia di Frosinone), qui alle 14:00 incontro Max ed insieme proseguiamo per il porto di Bari, dove ci uniremo alle Aquile del Sud. Per questioni di tempo prendiamo l'autostrada Napoli-Bari. Questa prima tappa di trasferimento non inizia nel migliore dei modi, il perché lo scoprirai strada facendo.
    Arriviamo al porto di Bari alle 18:30, fin qui, al di là del caldo eccessivo, tutto ok. Saluti a tutti e prendiamo una birretta. Ci imbarchiamo in anticipo per avere il tempo tecnico di vedere la partita di calcio Italia-Spagna (Europeo 2024 in Germania).
    Partenza prevista ore 22:00, per problematiche tecniche che non conosciamo, la nave parte ma non riceve l'autorizzazione a lasciare il porto, quindi rientra. Ritardo previsto 90 minuti.
    Andiamo a dormire, ci svegliamo con la notizia che la nave Francesca é partita alle 4:30 a.m.. All'ora di pranzo, visto il ritardo, ci invitano a recarci al self service. Non c'è molta scelta. Consumiamo un piatto di pasta con panna e funghi e delle spinacine con crocchette. L'alternativa sono i wurstell.
    Sbarchiamo a Durazzo con qualche difficoltà alle ore 14:00.
    Tra controlli e assicurazione (12,80 € per 15 giorni) perdiamo circa un'oretta. Sarà tosta, 680 km di strade che non conosciamo. Alla frontiera con il Kossovo, altra polizza da stipulare (10 € per una settimana). Qui le mucche scorrazzano tra le moto. Fino a Pristina, tutto regolare, ma poi diversi km di strade dissestate ci fanno perdere ulteriore tempo. Arriviamo in Serbia che è ormai sera, controlli di routine (documenti d'identità e carta di circolazione della moto). Attraversiamo strade in mezzo alla foresta, per fortuna senza alcun imprevisto, breve sosta al distributore dove troviamo una signora tutto fare in positivo. Arriviamo alla frontiera con la Bulgaria. Controlli estenuanti. Siamo in piena notte e le strade non sono perfette. Intorno alle 3:00 del mattino arriviamo alla frontiera con la Romania. Dal 31 marzo 2024 fanno parte dell'area Schengen. Pensi, niente frontiera. Nemmeno per sogno, sempre controlli. Pazienza, poco più di un'ora è dovremmo essere a destinazione. Arriviamo in hotel alle 4:00. Non ci avevamo pensato. Qui sono le 5:00. Non abbiamo molto tempo per riposare. Siamo talmente stanchi che alcuni di noi rinviano la doccia al risveglio previsto alle 9:30 a.m.. Per un anomalia tecnica l'acqua corrente non funziona (mai rimandare). La doccia la facciamo con le bottiglie di plastica. Colazione e si riparte per una nuova avventura.
    Fabri
    Motorcycle touring italy
    Motorcycle adventure touring europe
    Vintage Motorcycle touring

Komentáře • 4

  • @ritapagnanelli8592
    @ritapagnanelli8592 Před 2 měsíci +1

    Ciao Fabri..buon viaggio e buon divertimento ❤️

  • @TonyBlair99
    @TonyBlair99 Před 2 měsíci +1

    Se vai a Pristina vai nella pizzeria del campione mondiale napoletano di pizza e in più vai a visitare il nuovo centro commerciale

    • @fabriandwayne
      @fabriandwayne  Před 2 měsíci +1

      @@TonyBlair99 grazie dei consigli. Purtroppo ci siamo solo passati al tramonto. Era troppo tardi per fare un giro.🙏