Profili ed aspetti psicologici nella fibromialgia - Elena Fraccaroli

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 05. 2023
  • A grande richiesta riproponiamo i contenuti del Congresso Nazionale AISF 2023, tenutosi il 6 maggio a Coverciano (FI).
    Stasera andrà in onda la relazione "Profili ed aspetti psicologici nella fibromialgia" tenuta dalla dott.ssa Elena Fraccaroli (Psicologa e Consigliere AISF).
    Buona visione!

Komentáře • 93

  • @monica.0071
    @monica.0071 Před 9 měsíci +14

    È allucinante. È solo grazie alla mia forza di carattere, alla mia dignità che ancora cammino. I dolori soni interminabili tutti i giorni, non sono né ansiosa né depressa, mi viene solo una gran rabbia che non posso fare tutto quello che voglio. Forse la depressione viene post cioè dopo che stai anni e anni a sopportare il dolore. E alle saccenti che dicono di essere guarite con le DIETE beh io le ho fatte e non sono servite a nulla. A tutti i depressi viene la fibro? Allora il mondo sarebbe pieno..io non ve lo auguro nemmeno un giorno di questo calvario cara dottoressa.

  • @user-ne5gw9vh3k
    @user-ne5gw9vh3k Před rokem +74

    Lo sa cos'è la fibromialgia? È che mentre lei sta parlando improvvisamente le prende un gran dolore, non riesce più parlare , non riesce più lavorare, e lei può essere la persona più positiva del mondo ma il dolore la massacra. Ed è 24 ore su 24,non sai quando arriva,e l unico farmaco in quel momento è l antidolorifico. Lo sa perché il fibromialgico si arrabbia? perché non ne può più di sentirsi dire ...su forza devi reagire, è un dolore che non si muore, impara a convivere. personalmente ho imparato a convivere con questo dolore ho imparato a gestirlo, è una vita che lo sopporto, ma non sopporto più i dottori che si ostinano voler dare farmaci, che invece di aiutare non fanno altro che aumentare le difficoltà, io lavoro,e con i farmaci antidepressivi i quali provocano la gran parte degli effetti collaterali, e anche farmaci come prebalin e altri, peggiorano la situazione ed è impossibile affrontare una giornata lavorativa. E quando il dolore è forte le posso garantire che è difficile rimanere concentrati e fare finta di niente per far sì che i colleghi non si accorgano . se solo per un giorno provasse ad avere questo dolore, non direbbe più l 80% di quello che ha detto.
    Ultima cosa, ho iniziato all età di 2 anni adesso ne ho 60. E ho capito che quando non si conosce la malattia, la frase è: malattia psicosomatica oppure depressione
    Invece purtroppo nessun medico ha scoperto di cosa si tratta.
    E sinceramente non ho mai sentito nessun fibromialgico dire che ha paura di morire per il dolore, lo sappiamo benissimo che non è un dolore letale, è solo un dolore che ti impedisce di essere e vivere come una persona sana.
    Chiudo dicendo che per troppo tempo questa sindrome è stata sottovalutata. Per troppo tempo i medici ci hanno riso in faccia. Ecco un altro motivo che a volte siamo arrabbiati. Scusate per il lungo commento.

    • @renatodalcanton9319
      @renatodalcanton9319 Před rokem

      Questa è la verità, altro che pensieri negativi... I medici non hanno ancora capito nulla della fibromialgia, ma loro bla bla bla... Sanno tutto

    • @nadiatringale401
      @nadiatringale401 Před rokem +9

      Condivido in pieno la depressione la rabbia viene quando cerchi in tutti modi d reagire ci sono giorni discreti 2 al mese resto non lavori più non puoi organizzare niente tutte le volte che lo fai ..... e ultimi 2 anni e' peggiorata ....... sono sempre a casa.... io ero una quando andavo dal dentista non facevo la anestesia.... ci sono casi di depressione iniziano così poi viene la fibro ...la stra maggioranza viene la vita molto bella cambiaaaaaa

    • @rosablu9001
      @rosablu9001 Před rokem

      Confermo. Parla di resilienza, ma dai,noi fibromialgici siamo più che resilienti.Facciamo che sia lo stato a mettere a disposizione i soldi per le cure,costosissime,e che riconosca un'invalidita' tanto per cominciare. Certo che ti viene la depressione, stai male, nessuno ti crede,non c'è cura valida,le cure sono costose ed in più ti fanno pure sentire in colpa perché saresti tu con i tuoi pensieri a provocare tutto ciò!

    • @gabriellasignora4752
      @gabriellasignora4752 Před rokem +3

      Bravissima. Ho la Fibromialgia e sono d'accordo con tutto quello che hai detto, provato da me. Grazie, mi fa stare meglio il fatto che si comincia a capire.

    • @rosellarossi8020
      @rosellarossi8020 Před 6 měsíci +3

      Non si muore per il dolore di qualsiasi genere ......ma ti logora psicologicamente e fisicamente. Non lo si può capire se non lo si vive😢😢😢😢

  • @user-uc1zw5jt3c
    @user-uc1zw5jt3c Před 14 dny

    Provare per credere.... Il dolore quando persiste nel nostro corpo è invalidante....nkn condivido molte cose dette dalla dottoressa.

  • @eldavolcan2606
    @eldavolcan2606 Před rokem +47

    Condivido. La bestia e io siamo compagne di vita proprio da una vita. Mi mancava sentire parlare di fibromialgia in questi termini. Cara dottoressa, so che non bisognerebbe augurare il male ad altri. Non dico per un giorno intero ma anche solo per un'oretta. Poi potremmo parlare. Il Dottor Gorla (ospedale di Brescia) un giorno mi disse che la fibromialgia non porta a deformazione del corpo e alla morte ma "rovina ogni istante della vita".

    • @mariademurtas3942
      @mariademurtas3942 Před rokem +14

      È vero😢. Perdi tante cose belle della vita, perdi esperienze che avresti voluto fare e ch non ti è stato permesso a causa di questa condizione. La visione stessa che ho di me stessa non coincide più con la persona che ero cioè, iperattiva e piena di gioia. Anche il mio mestiere, cioè, la maestra della scuola dell’infanzia che ho sempre considerato il lavoro più bello del mondo…mi è stato portato via perché ho dovuto chiedere un cambio mansione più leggero….
      Bisognerebbe affrontare l’argomento con minor leggerezza ..

    • @ritabaldassari
      @ritabaldassari Před 7 měsíci

      ​@@mariademurtas3942in

    • @francescagonnelli2803
      @francescagonnelli2803 Před 6 měsíci

      ​​@@mariademurtas3942Educatrice asilo nido da 23 anni,precaria,con una gran passione per questo lavoro che non considero lavoro,da quest'anno ho deciso di lavorare part time perché non riesco più a lavorare a tempo pieno e non so fino a quanto ancora riuscirò a fare questo meraviglioso lavoro,ma a differenza sua non posso chiedere un cambio mansione perche' non sono a tempo indeterminato

    • @francescagonnelli2803
      @francescagonnelli2803 Před 6 měsíci +1

      Secondo me la fibromialgia non rovina ogni istante della vita,bisogna cercare di saperla vivere e apprezzare negli istanti che si sta bene

    • @paolamaggi160
      @paolamaggi160 Před 6 měsíci

      Io sono educatrice al nido, adoro il mio lavoro ma, per​ quanto abbia cercato di rimandare, credo sia arrivato il momento di staccare. In questo periodo sto davvero male, il dolore non mi lascia mai; vorrei almeno concludere l'anno educativo... è una decisione molto tormentata ma temo non sua più rimandabile😢@@mariademurtas3942

  • @pierafusi1763
    @pierafusi1763 Před 9 měsíci +7

    Io soffro di questo disagio grazie alla mia famiglia che di amore nn me ne ha mai dato e che se ne e sempre fregata di come sto .

  • @simonetiozzo7485
    @simonetiozzo7485 Před 11 měsíci +6

    Dopo 20 anni hanno scoperto l'acqua calda. Complimenti per il vostro costante fallimento , che paradossalmente è la vostra fortuna finanziaria. 2 milioni in Italia...e ancora siamo a zero . Mi viene il sospetto che la fibromialgia sia stata indotta,non voglio dire che non sia mai esistita, ma un numero cosi grande di pazienti fa venire sospetti .

  • @Mister76a
    @Mister76a Před 3 měsíci +2

    forza dai aiutimo queste persone, facciamo meno tagli alla sanita..

  • @yngridmercedeshernandez7678

    Con tu il rispetto chi non soffre di fibromilgia farà sempre fatica a capire quanto se sofre

  • @luizapopov3781
    @luizapopov3781 Před rokem +7

    Condivido tutto che avete racontato con piccoli eceptioni grazie per il vostro aiuto poche personi capiscono l'è nostre sensazioni pesantissimi gratie si sofre e sono dei momenti quando non c'è più vita normale grazie con cuore fibromialgico !!!❤❤❤❤

    • @marisasalvador3094
      @marisasalvador3094 Před rokem +4

      Purtroppo non hai più vita e ogni cosa che fai e sempre più complicato il dolore non ti lascia mai

  • @aicaassi4627
    @aicaassi4627 Před 12 dny

    Beravesima la dottoressa

  • @ritamichelon9464
    @ritamichelon9464 Před 2 měsíci +1

    Ho avuto depressione quasi tutta la vita. Ora psicologicamente sto bene. L'anno scorso ho avuto frattura ad una vertebra. 3 mesi con busto, tolto il busto riabilitazione con osteopata. Il dolori fortissimi, alle anche e gambe continuano da 8 mesi,ora devo fare terapia del dolore. Speriamo...non si riesce a vivere così.

  • @ggg12362
    @ggg12362 Před rokem +4

    non ho parole

    • @elviracannata1180
      @elviracannata1180 Před 10 měsíci +1

      Dottoressa gli antidorifici assunti quotidianamente ..assunti ax tanti anni mi hanno causato una bellissima gastrite.. non potevomangiare nulla con co seguente reflusso.
      Grazie a dio sono scira fuori dal tour dei farmaci!

  • @deliamarcialis5209
    @deliamarcialis5209 Před 8 měsíci +5

    Belle parole perchi non vive con la fibromialgia

  • @LidiaRenita
    @LidiaRenita Před 4 měsíci +5

    Infatti dottoressa con antidepressivi sono peggiorata tanto . Oltre dolore mi sono trasformata in una zombie.Un giorno ho deciso di non fidarmi più dei grandi "dottori"che ridendomi in faccia mi dicevono ché non avevo niente. Allora ho smesso con antidepressivi è ho deciso ché la mia fibromialgia me la tengo finché Dio mi aiuti e mi la gestisco io.

    • @mariamerenda5462
      @mariamerenda5462 Před měsícem

      Non abbandonare però un aiuto psicologico perché aiuta tanto. Ricordati che c'è la puoi fare anche tu, con coraggio vai avanti , non farti sopraffare
      Un abbraccio e un mondo io di auguri

  • @Lullaby321
    @Lullaby321 Před 10 měsíci +2

    Anche io come molti non mi ritrovo nelle parole della dottoressa. Ho avuto la "fortuna" della depressione quando neanche sapevo cosa fosse la fibromialgia, situazione che ho superato non schifando la terapia farmacologica. Adesso che ne soffro posso assicurare ,sempre nel mio caso, che lo svilimento sono causati dal dolore e non il contrario.

  • @danielaguariso8923
    @danielaguariso8923 Před rokem +11

    Mi scusi dottoressa, ma tutte queste belle parole a noi fibromialgici fanno solo innetvosire , lei non sa e non prova quello che abbiamo noi , quanto male sia fisico che psicologico stiamo passando giorno dopo giorno e come questa "bestia" ci ha cambiato la vita! Io non voglio fare la vittima anzi sono battagliera ma quando dopo dopo giorno stai male ehh hai voglia essere positiva e battagliera !
    Dottoressa non me ne voglia ma come dicevo prima se non si prova le parole sono vento! Distinti saluti. Daniela G.

    • @annaporcu8374
      @annaporcu8374 Před rokem +1

      Pienamente d'accordo!

    • @mariolinasaracino8969
      @mariolinasaracino8969 Před 2 měsíci +1

      D'accordo dovrebbe provarci sulla propria pelle

    • @lazuccaincantata
      @lazuccaincantata Před 2 měsíci +2

      Sono d'accordo anch'io, per dirlo e spiegarlo bisognerebbe passarci, i dottori fanno presto....a dire fate ginnastica ma chi ha forte dolore ai piedi voglio proprio vedere. Non si possono sentire queste parole🫣

  • @veronicadani1953
    @veronicadani1953 Před 9 měsíci +3

    Un fibromialgico diventa depresso, e insonne perché sente dolore. Ero sempre stata allegra prima del blocco del dolore in tutto il corpo.

  • @giuseppinamura7757
    @giuseppinamura7757 Před 8 měsíci +4

    Solo ch c'è la può capire,e ci sono medici che nn ti credono 😢

  • @ginamaiello6174
    @ginamaiello6174 Před 12 dny

    Io sto provando a prendere un ansiolitico... perché ho pensato che l' ansia può provocare il dolore.per adesso va meglio, spero che duri.Non mi ha consigliato nessuno, è una prova che sto facendo sulla mia persona per questa dannata malattia.Magari mi sbaglio ma ci voglio provare.

  • @loredanapingaro6308
    @loredanapingaro6308 Před 9 měsíci +3

    Guardi Dottoressa io non sono proprio una Vittima! Ho il carattere molto forte! Ma quanto sei amnata e" come avere una febbre a 40 di continuo ,e inutile che vogliamo discutere come ci si sente!

  • @elviracannata1180
    @elviracannata1180 Před rokem +3

    Dott.ssa grazie x aver esposto i meccanismi di questa nostra brutta amica.
    Conoscersi e gestire il proprio dolore è un lavoro complicato e difficile.
    Ma, si può fare..anche senza i farmaci tradizionali.

  • @beautypercaso
    @beautypercaso Před 9 měsíci +3

    Può essere vero che il nostro pensiero ci influenzi molto ma il dolore è reale perché i miei muscoli dopo 8 ore di lavoro sono contratti all'inverosimile....questo il mio cervello non lo può modoficare!!!
    È difficile gestire il dolore costante non si tratta di pensare alla catastrofe....
    Profilo del fibromialgico pensate all'empatia...
    Per capire questa malattia a fondo va vissuta....

  • @cyb539
    @cyb539 Před 2 měsíci +3

    Buongiorno, il mio incubo con la fibromialgia e' iniziato nel 2019, dove a causa dei forti dolori ho dovuto smettere di lavorare. piccola storia dei miei 56 anni, sono cresciuta cn i miei genitori che finche erano vivi mi ripetevano alla nausea che nn ero prevista, a 11 anni un uomo che lavora nell'azienda inizia ad abusare di me sessualmente , moralmente e in ogni modo possibile, a 20 mi sono sposata x scappare dalla mia famiglia, ma per 15 anni ho continuato a subire di tutto, dopo un ictus che mi ha aperto la strada, decido di separarmi e con i miei due figli mi trasferisco, faccio anche 2 lavori e nel frattempo scopro di avere 3 ernie , e ho anche avuto 2 attacchi ischemici.....cmq 11 anni fa ho dovuto trasferirmi con i miei figli all'estero, (sono chef, 37 anni dietro i fornelli) dove fino al 2019 anche se con le mie medicine e con tanti dolori devo lavorare....vivo da quel momento un incubo, i dolori sono insopportabili, x 4 anni non riesco nemmeno a farmi un caffe' e mio figlio mi aiuta. ma arrivo al punto, lo Stato Italiano/ INPS mi ha respinto la mia domanda d'invalidita' e secondo laloroopinione posso lavorare......la settimana scorsa alla lunga lista di Antidolorifici, il mio dottore ha aggiunto un certto che rilascia morfina per calmare i dolori, oggi mi sono gias vegliata con la schiena a pezzi. Io mi chiedo cosa bisogna fare dopo una vita di sacrifici per ottenere un contributo per cio che mi spetta. Se potessi riprendere a lavorare lo farei oggi stesso, amo cucinare, e nn lavorare mi ha causato la depressione.mi fermo qui anche se avrei molto ancora da dire.

  • @ornellarigorini980
    @ornellarigorini980 Před rokem +13

    Sono stanca di sentire parole parole parole. Sono 35 anni che mi sento umiliata. Perchè chi soffre di questa bestia riceve solo questo, in primis dai medici. Basta , o ci date un aiuto valido o non sprecate piu il fiato.

  • @barbaraperrucci8456
    @barbaraperrucci8456 Před rokem +15

    Anche adesso ci trattano come malati psichiatrici, infatti i primi farmaci che ci vengono somministrati sono appunto gli psicofarmaci... Io ho mollato tutto perché stavo peggiorando... Non avendo problemi psicologici non mi servivano, anzi se avessi continuato sarei davvero impazzita.

    • @La.manu-1
      @La.manu-1 Před rokem +1

      Assolutamente d’accordo, ho fatto così anche io… dopo l’ennesima visita dal reumatologo e l’ennesima prescrizione di psicofarmaci…. Nn prendo più niente… mi sono stufata di essere inquadrata come una malata psicologica…. Ora faccio yoga e cerco di avere una dieta … seguendo la medicina tradizionale cinese…. Cerco di adattare anche le tecniche di digito pressione. …. Nn sono guarita … xke è molto complesso nella vita di oggi seguire i ritmi della medicina cinese e dello yoga… ma ho molto migliorato..

    • @laurentaliagugliotta8984
      @laurentaliagugliotta8984 Před rokem

      ​@@La.manu-1 sangue

    • @robertafogli7671
      @robertafogli7671 Před rokem +3

      Intanto non ascoltate ... Lasciamo perdere.Solo noi sappiamo.

    • @luisellascalas6486
      @luisellascalas6486 Před rokem

      CARISSIMO PROVA HA FARE LA DIETA DEL GRUPPO TUO SANGUIGNO ,I DOLORI SPARIRANNO COME E SUCCESSO A ME, COSTO ZERO

    • @silviasciarretta
      @silviasciarretta Před 7 měsíci +1

      Io sono peggiorata dopo mesi di psicofarmaci, mi ritrovo con dolori laddove non ne avevo.....spero sempre che siano effetti collaterali destinati a sparire.....

  • @nenno975
    @nenno975 Před 29 dny

    La malattia degli scansa fatiche....
    Curando con naprossene 500 mg
    ( Diagnosticata il 22 maggio 2024)
    Che faccio??
    Continuo o sospendo??
    Il

  • @helenepaul6600
    @helenepaul6600 Před rokem +3

    Non pensare al doloro..
    Lui va e viene secondo i giorni...il lavoro Che si fa..il tempo..l umore....
    Si convive..e basta..
    Ho male dappertutto..me lo tengo e non ci penso...
    Fa parte di me....sono nata cosi...
    Inutile farne un dramma..
    C e sempre peggio di noi...
    E poi un giorno finira.. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @jiakaiwang2092
    @jiakaiwang2092 Před 9 měsíci +2

    Pena infernale apposta per uno che vive

  • @graziellafaganelli6555
    @graziellafaganelli6555 Před 3 měsíci

    Finalmente una persona che ha capito!!!

  • @robertafogli7671
    @robertafogli7671 Před rokem +2

    C'è qualcosa che non va s livello psicologico..ovvio perché troppo qui troppo là. Le persone..le situazioni.. ambienti ecc...non centrano mai niente!!🤔😏😏😏

  • @luisellascalas6486
    @luisellascalas6486 Před rokem +4

    Voi fatte quello che volete io facendo la dieta del gruppo sanguigno non ho più dolori,non tutti riescono ha capire, costo zero😅😊

  • @Fiorella1313
    @Fiorella1313 Před rokem +11

    Sono guarita dalla fibromialgia

    • @Fiorella1313
      @Fiorella1313 Před rokem +6

      Salve ,senza farmaci ,ma cambiando stile di vita e con la dieta senza cereali , latte e formaggi ....ho perso 10 kg di liquidi di fiammazione ..il problema è nell'intestino !!!
      che ignoranza !!! La strada c 'è...

    • @cristinasecci8804
      @cristinasecci8804 Před rokem +3

      @@Fiorella1313 anch'io per la sclerosi multipla SOLO ALIMENTAZIONE

    • @marisasalvador3094
      @marisasalvador3094 Před rokem +2

      Io ho perso peso ero già magra ora di più cerco di prendere pochissimi farmaci dolori tanti anche se cerco di mangiare bene i dolori ti distruggono

    • @marisa25563
      @marisa25563 Před rokem +2

      Beata te come sei guarita? Grazie

    • @marisa25563
      @marisa25563 Před rokem +1

      Se sei stata da un dietologo mi puoi fare vedere la dieta grazie?
      Anch'io sto facendo così e in effetti sto meglio non ho più i dolori di prima ogni tanto un po' i muscoli.

  • @mariamoccia3819
    @mariamoccia3819 Před 7 měsíci +1

    👏👏👏👏👏👏brava la dottoressa n1

  • @danielaleonardi4768
    @danielaleonardi4768 Před 2 měsíci +2

    Tra Poco sarà il 12 maggio la giornata della fibromialgia e tutti sanno tutto ma non si fa niente, tutti questi convegni a cosa servono???? Fate più ricerche e curate i pazienti, una reumatologa mi ha detto che bello così mi danno l'invalidità così siamo consideratj sfruttatori

  • @lorenaquici1122
    @lorenaquici1122 Před rokem +6

    Io non sono D'accordo con cosa dice.

  • @barbarabartoli2745
    @barbarabartoli2745 Před 7 měsíci +5

    Dottoressa lei è stata molto superficiale e anche poco empatica. Se lei convivesse con questi dolori che spesso sono invalidanti non penso che parlerebbe cosi. Io mi alzo tutte le mattine ho voglia di vivere normalmente come non mai ma purtroppo poi mi ritrovo che gia da sveglia sono stanca e appena svolgo piccole cose quotidiane e come se avesse scalato una montagna. Le vostre cure non contano niente e poi la cosa più importante è che avremmo bisogno di fisioterapia ma se sei senza un soldo non te la puoi permettere e allora ci dobbiamo solo imbottire di farmaci che non curano niente ma riempiono le vostre tasche,alla fine è sempre una questione di denaro.È uno schifo la salute è un diritto per tutti ricchi e poveri.

  • @palmatarantini4164
    @palmatarantini4164 Před 8 měsíci +2

    Lei dottoressa dice bene,ma non ha capito che viene dalla disbiosi

  • @angelabruschi5624
    @angelabruschi5624 Před rokem +7

    Siete dei somari nella comunicazioni,come minimo: in medico mai dovrebbe dire sul disturbo NON SE NE VA,È CRONICO,NON SI GUARISCE..Pessime mani..

  • @manuelafusco9046
    @manuelafusco9046 Před 2 měsíci

    Ma sarà che si tengono seminari medici per dire che se uno ha pensieri negativi poi anche fisicamente sta peggio? Anche i nostri nonni lo hanno sempre saputo!
    Questo per non entrare nel cuore della questione, perché non si danno ancora delle risposte mediche concrete.
    Se invece con gioia ti prepari per stare in ottima compagnia però, poco prima di uscire o mentre appunto ti stai divertendo la fetente si fa improvvisamente sentire, quale sarebbe la causa scatenante sul versante psicologico?
    Sei una asociale e ti boicotti perché non vuoi stare con altre persone?
    La volete una volta per tutte sparare meno idiozie perché ancora sul piano medico scientifico non avete ancora capito nulla della fibromialgia?

  • @user-uc1zw5jt3c
    @user-uc1zw5jt3c Před 14 dny

    Non sprechi più fiato.... Non è come dice lei

  • @jelenadalicmihaljevic4529

    Dotoresa fibromalgia e depresione non c'entrano niente.
    Cosa comincia con problemi di intestino (virus,bateri)e continua progredire con anni.
    Non sapete dire l'altro che psicosomatico.Cambia lavoro

  • @missapricot2385
    @missapricot2385 Před měsícem

    Abuso psicologico