TREKKING - Bagnoregio - Civita - Valle dei Calanchi - di Sergio Colombini

• čas přidán 8. 09. 2024
  • L'itinerario di oggi inizia dal centro di Bagnoregio, percorriamo la via centrale del paese in direzione per Civita.
    Nei pressi dei ruderi del convento di San Francesco, abbiamo una bella vista su Civita e sulla Valle dei Calanchi.
    Con delle scale scendiamo alla strada sottostante che percorriamo verso sinistra e in breve tempo arriviamo al gruppo di case di Mercatello.
    Da qui inizia il ponte in cemento armato per Civita, che noi percorriamo totalmente e entriamo nel borgo di Civita attraverso la Porta di Santa Maria.
    Il paese è molto bello e dopo una breve visita, il nostro itinerario continua per la Valle dei Calanchi.
    Al termine del borgo scendiamo una ripida scalinata, il sentiero costeggia la rupe di Civita e passa davanti alla chiesetta rupestre di Maria SS del Carcere, ricavata dove era un sepolcro etrusco, dopo poco arriviamo all'inizio del tunnel del "Bucajone" che attraversa il borgo, a gruppi di cinque/sei persone lo attraversiamo e dopo poco ci troviamo in un castagneto, il sentiero continua in piano fino a quando inizia la Valle dei Calanchi.
    Si scende su una sella e da qui sempre su sentiero andiamo verso il "Montaione", caratteristico torrione di tufo.
    Con un sentiero che aggira il torrione sulla sinistra arriviamo ad un belvedere sulla Valle dei Calanchi.
    Dopo la sosta per il pranzo per lo stesso sentiero torniamo a Bagnoregio.