Infiammazione Cellulare Cronica (per una Cattiva Alimentazione) e Rischio Malattie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • www.medicinaein...
    Nel "2004 Times dedicò la copertina a quello che definiva "The Secret Killer" cioè l'Infiammazione Cellulare Cronica e lo sviluppo di malattie cardiovascolari, tumorali e neurodegenerative. E da allora sono state portate avanti molte ricerche e sono state coniate parole come inflammaging e metaflammation per spiegare i meccanismi legati all'invecchiamento cellulare, il ruolo dell'infiammazione cronica e la relazione fra infiammazione e metabolismo. Ma a cosa è dovuta questa infiammazione cronica? E come si può evitarla? L'abbiamo chiesto al Prof. Alessandro Pinto, Ricercatore all'Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Medicina Sperimentale - Unità di Ricerca Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana che ci ha spiegato che un meccanismo fisiologico e benigno come quello dell'infiammazione come risposta ad un evento acuto può diventare invece pericoloso quando a causa di stili di vita sbagliati e alimentazione non corretta - principalmente ricca di acidi grassi saturi - si innesca un meccanismo di risposta immunitaria costante che porta ad infiammazione cronica e ad uno stress ossidativo responsabile di un'alterazione di tipo metabolico. Naturalmente combattere l'obesità e l'alimentazione "occidentale" che purtroppo sempre più ha preso il posto della dieta mediterranea è il primo passo per interrompere quella catena di processi infiammatori che una volta innescati danno origine ad una catena di eventi estremamente nocivi per il nostro organismo. Con il Prof. Pinto parliamo di quali sono i passaggi attraverso cui l'infiammazione cellulare interagisce con lo sviluppo di patologie anche gravi e vediamo come recuperare un'alimentazione che possa in qualche modo "proteggere" le nostre cellule, passando in rassegna quali alimenti favoriscono l'infiammazione e quali invece possono essere d'aiuto, come ad esempio Omega 3 e Omega 6 - che però vanno assunti nelle giuste proporzioni - e gli antiossidanti presenti nella frutta e nelle verdure.

Komentáře • 8

  • @paolabellisario5237
    @paolabellisario5237 Před 2 lety

    Interessante

  • @daniele7399
    @daniele7399 Před 7 lety +9

    è lo zucchero il problema mica i grassi!!!

    • @claudiodalcol7408
      @claudiodalcol7408 Před 6 lety

      i grassi nel corpo vengono metabolizzati e trasformati in zuccheri quindi !!!!!!!!

    • @adrianodelvincio640
      @adrianodelvincio640 Před 4 lety +1

      @@claudiodalcol7408 eh no, è passato tanto tempo, ma no. I grassi vengono metabolizzati cosi come sono attraverso un poco di zucchero come "fiamma" pilota. Il processo si chiama beta ossidazione e produce acetil coa

    • @luigifar3616
      @luigifar3616 Před 2 lety

      Dopo 30 anni mi sono prescritto esami del sangie sulle intolleranze latte e derivati uova solanacee infiammazione occhi genital dolori molto bene mai un dottore o oculisti hanno capito

  • @lorenzodebenedictis4634

    Se volete fare informazione accessible a piu' utenti, usate termini piu' semplici e non tecnici da ricercatori, laureati in discipline medico-biologiche. Io ho capito ugualmente.

  • @marcob4630
    @marcob4630 Před 6 lety +3

    Ormai la vera e propria ossessione (!) postmoderna è diventata l'alimentazione - in mancanza di speranze ultraterrene metafisiche si è inventata una nuova FEDE: l'alimentazione in grado di prolungarci la vita in questa misera valle di lacrime, che però non intendiamo abbandonare troppo presto. Molte parole inutilmente complicate per dire che la dieta mediterranea fa bene, e che in ogni caso, non bisogna "magna" troppo: lo sapeva anche nonna Teresa senza nemmeno studiare.

  • @urcaurca438
    @urcaurca438 Před 4 lety

    Parla troppo difficile dottore......ma grazie ugualmente !