Darkwood - Gameplay ITA - Senza Pietà - Ep#25

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024

Komentáře • 13

  • @dariobruno7741
    @dariobruno7741 Před 6 měsíci +5

    Questo passaggio ci fa anche vedere come la trasformazione in Chomper non sia solo lenta, ma anche estremamente dolorosa 😰

  • @9Blood2
    @9Blood2 Před 6 měsíci +1

    Mamma mia, bello pesante l'incontro col dottore. Ti fanno iniziare con lui, poi te lo fanno detestare per quello che fa al protagonista e alla fine ti fanno empatizzare e dispiacere per lui. Come unica certezza, possiamo dire che il lupo è il solito rompiballe? Noi gli mostriamo due indizi e non solo non dice di più, se li frega pure! Se per il dottore abbiamo, giustamente, riflettuto a lungo sulla sua sorte, per il lupo mi sembra sia scontato ammazzarlo così da scoprire quanto ancora ci nasconde e, perché no, vendicarci dei suoi soprusi 😂

  • @Qualcuno
    @Qualcuno Před 6 měsíci +3

    Solo per toglierti dal dilemma: la pistola non si può riparare. Ma per il semplice fatto che non si usura. La parte rossa che appare sulla sua icona, dopo ciascun colpo, non indica l'usura come per le armi melee ma bensì indica quanti colpi sono ancora nel caricatore inserito.
    L'ascia è una buona arma bilanciata. Mi pare anche che con i potenziamenti dal banco lavoro le puoi far consumare meno stamina e aumentare i danni fatti. A proposito, non ricordo se ti ho visto potenziare armi al banco lavoro fino ad ora. Magari per scelta, in attesa di trovare l'arma preferita, o magari, preso da altre faccende, ti è passato di mente. Idem forse anche il fatto che le armi melee hanno anche un attacco secondario (non ricordo qual'è quello dell'ascia) e c'è la schivata (anche se personalmente la ritengo spesso trascurabilissima). Nel dubbio, ecco un friendly reminder :3
    Riguardo la questione dottore: è interessante e condivido alcune cose che hai detto e comprendo il tuo approccio.
    Tuttavia tu hai detto (e parafraso) che, al di la della scelta effettiva di gameplay che il giocatore ha, il "decorso naturale" (chiamiamolo così)
    sarebbe che Meat uccide il dottore, perchè Meat è un soldato (o qualcosa del genere) col presumibile compito di tenere d'occhio e contenere qualunque cosa stia succedendo in questi boschi.
    Ma, il personaggio Meat è intenzionalmente una pagina bianca. Su di lui viene detto poco e niente di esplicito e concreto. E' il giocatore che, con le sue impressioni e con le sue azioni di gameplay interagendo con gli altri personaggi ne "scrive" in gran parte il suo carattere. Non è che nel gioco Meat ci viene mostrato incontrovertibilmente come un certo tipo di persona e quindi è scontato, logico e naturale che ucciderebbe il dottore.
    Tra l'altro, almeno fino a queste fasi di gioco, non sappiamo neanche per certo se Meat era effettivamente un soldato. Magari era l'assistente di uno scienziato, o un elettricista mandato dentro i boschi insieme ai soldati per monitorare qualcosa con delle apparecchiature. Ma anche ipotizzando che Meat a inizio gioco era un soldato, ipotizziamo anche il più ligio al dovere, dobbiamo comunque tenere conto che da quando è stato trovato dal dottore nel prologo, fino a quando l'ha incontrato di nuovo nel vagone, ne ha viste e vissute di cotte e di crude. (Wolfman, la scrofa mostruosa, umani cannibali, umani impazziti, chompers, banshee, cani mostruosi, tutti gli eventi soprannaturali notturni, etc). Eventi non "per sentito dire" da altri, o visti da lontano in sicurezza. Ma vissuti in prima persona. Questo potrebbe aver alterato considerevolmente il suo punto di vista iniziale (se anche ipoteticamente fosse stato quello di un bravo soldatino).
    Magari non ne può più e vuole solo uscire da qui. Magari potrebbe voler tenere vivo il dottore temporaneamente per sfruttarlo e poi ucciderlo, o per consegnarlo vivo ai suoi superiori. Presumibilmente è uno dei superstiti di più lunga data, con conoscenza diretta dello sviluppo di tutto sto gran casino. Ottenere informazioni da lui (con consenso o forzatamente) in un ambiente controllato potrebbe essere utile (a prescindere dal fatto che successivamente magari lo ammazzerebbero).
    Poi, io non ci vedo la questione "mors tua vita mea" che poni tu, neanche considerando il timore che facendo uscire il dottore potrebbe infettare il mondo.
    Cioè: anche Meat è nei boschi da un pò (senza alcuna protezione) e vuole uscire. Non c'è lo stesso rischio d'infezione se dovesse riuscirci?
    Non voglio fare spoiler a possibili lettori che non conoscono il gioco, quindi non sto affermando nè che Meat è infetto, nè che non è infetto. Dico solo che, in base a quello che è successo, incluse le scorpacciate di funghi, sia Meat che il giocatore potrebbero ragionevolmente prendere in considerazione la possibilità che magari anche lui potrebbe essere "infetto" (o comunque "veicolare fuori" qualunque roba stia succedendo qui nei boschi).
    Se davvero Meat fosse un bravo soldatino allora dovrebbe uccidere il dottore, spezzare la chiave e gettarla chissà dove e poi eliminarsi (o morire cercando di uccidere quanti più "abomini" nei boschi). Ma questo non succede. Perchè sappiamo che Meat vuole usare quella chiave per uscire, presumibilmente fregandosene di eventuali conseguenze del suo ritorno al mondo esterno.
    Insomma, capisco il punto di vista di voler uccidere il dottore, e non dico che è sbagliato; ma, per i motivi elencati, sono contrario sul porre la sua uccisione come se fosse l'opzione "naturale".
    Scusa il walltext ma è sempre interessante riflettere da nerd su robe del genere 😂

    • @ilC3ncio
      @ilC3ncio  Před 6 měsíci +1

      Si la pala l'ho potenziata, se non ricordo male pure al massimo possibile per il punto del gioco in cui ero e sicuramente farò lo stesso per l'ascia perchè mi sta piacendo veramente tanto con i nuovi aggiustamenti che gli sono stati fatti, è' proprio soddisfacente da usare adesso.
      Per quanto riguarda il protagonista invece, certo, si ha libero arbitrio nelle scelte ma lui non è mica tanto una pagina bianca. Mi ricordo bene che se si prendono determinati percorsi nel gioco compaiono alcuni suoi commenti nel diario personale veramente freddi e cinici. Non ricordo assolutamente cosa diamine facesse da trigger perchè sono passati troppi anni ma ricordo bene il fatto che rimasi piacevolmente sorpreso nel trovare un personaggio principale così tanto anti-eroe come lui, cosa che si vede molto raramente. Mi pare che pure nelle pagine strappate del suo diario, quelle che si può recuperare verso la fine del gioco se si fanno alcune scelte, ci fossero grossi indizi alla sua personalità, se non ricordo male proprio li parlava (citazione al film stalker) di come trovasse la vita normale noiosa e priva di senso, e di come non vedesse l'ora di tornare in quell'inferno di morte e disperazione che è la zona di Darkwood. Insomma, uno è libero di giocarsela come vuole, ma il protagonista viene dipinto spesso come un tipo particolare e tutt'altro che una persona ordinaria.
      A parte questo comunque la cosa più importante è che si ha la possibilità di rigirare le cose come meglio si crede e non c'è scelta giusta o sbagliata, così come interpretazione giusta o sbagliata. In un gioco così crudo, spietato e tragico trovo che l'interpretazione del protagonista che ci suggerisce il gioco tra le righe sia la più affine all'atmosfera generale di Darkwood, una brava persona che si fa scrupoli verso gli altri secondo me stona veramente tanto con tutto il resto.
      Poi ripeto, ognuno la vede come vuole ;)

    • @Qualcuno
      @Qualcuno Před 6 měsíci

      ​@@ilC3ncio Sono passati anni anche per me, quindi non ricordo ogni sua nota di diario, ma ricordo che qualcosa di lui traspare da lì, certo. E le note nel suo diario non sono esattamente frasi da zucchero filato. Cosa comprensibile, visto il contesto in cui le scrive, sin da quando _the insane fucker_ gli ha rubato la chiave.
      Quindi si, Meat non è una "pagina bianca" tanto quanto il non morto prescelto di Dark Souls (per dire) e avrei potuto dirlo meglio. Ma comunque non intendevo dire che mi sembra _una brava persona che si fa scrupoli verso gli altri_ .
      Semplicemente, così come ha vari buoni motivi per ucciderlo, ne ha altri per cui potrebbe ragionevolmente decidere di collaborare col dottore, anche brevemente, o ingannarlo, o sfruttarlo in vario modo, (insomma non ucciderlo in quel momento). D'accordissimo che questo è uno di quegli aspetti che 'si può rigirare come meglio si crede'.
      E' comunque un peccato non poter mostrare tutti gli scenari (col dottore vivo ci sono un paio di cose interessanti secondo me). O anche woflman, la scrofa e i contadini, il violinista. Ma è semplicemente inevitabile in un gioco a scelte come questo. Non si può avere botte piena e il dottore ubriaco :S

  • @GREATBOYITA
    @GREATBOYITA Před 6 měsíci

    Ciao C3ncio. Sto vedendo il tuo canale dopo tanto tempo.

  • @marcocasarella9705
    @marcocasarella9705 Před 6 měsíci

    Nella mia Run non sono MAI stato a Casa del Dottore, il Musicista mi ha mandato direttamente al Vagone Ferroviario quando gli ho consegnato la Chiave delle galline e il Violino di casa dei genitori...
    P.s. il famoso Specchio Rotto si può trovare in 3 luoghi diversi:
    1- Case Bruciate (dove l'ho trovato io)
    2- Porcile con la Scrofa Gigante da elettrizzare (in una delle case adiacenti dei contadini)
    3- Villaggio dei contadini (in una delle case vicino a quella della Signora delle galline)
    Spero di essere stato utile, sei un grande Cencio continua così!!!

  • @SpartanUbisoft
    @SpartanUbisoft Před 6 měsíci

    Due cose.
    Una: le pietre strane erano nelle versioni precedenti del gioco, degli strumenti per la creazione di pozioni, quindi ora sono inutili.
    Due: per il dottore hai agito terribilmente di ruolo e, secondo me, è stato uno sbaglio, non solo perché il carattere del dottore è più approfondito nel capitolo due, ma perché nel capitolo due è una chiave molto utile per capire il degrado mentale che l’infezione causa nelle persone fino a renderle selvagge, degrado mentale (specialmente nella situazione delle visioni uditive riguardo figure femminili care fondamentale nella lore) che ti toccherà spiegare a voce senza esempi validi.

    • @ilC3ncio
      @ilC3ncio  Před 6 měsíci

      Si ero indeciso infatti se farlo o meno ma alla fine ho ceduto a quello che mi sembrava più consono sacrificando un pochettino di lore per rimanere coerente con l'atmosfera. Vedremo in futuro come gestire le cose 😉

  • @broo-nl5kd
    @broo-nl5kd Před 6 měsíci

    porterai mai fallout new vegas?

  • @catiaimperatori3960
    @catiaimperatori3960 Před 6 měsíci +1

    io sto giocando a darkwood ma ho fatto la via del musicista sono andato dal dottore ma lui mi ha sedato e mi sono venute delle allucinazioni qualcuno sa se si poeta evitare?

    • @marcocasarella9705
      @marcocasarella9705 Před 6 měsíci +1

      Sto facendo la tua stessa run e NO non si può evitare, il dottore ti seda, affronti l'incubo e quando ti svegli devi correre verso la casa col tunnel nella prima area prima che lo faccia il dottore (lo farà cmq) lì troverai la porta col numero 21 aperta e verrai trasportata in una nuova area con un nuovo rifugio da cui poter continuare ad esplorare buon divertimento!!!

    • @catiaimperatori3960
      @catiaimperatori3960 Před 6 měsíci +1

      @@marcocasarella9705 grazie e che mi era sorto il dubbio quando ho visto su steam achivement dove c'era scritto "evita la trappola del dottore"