Dimissioni volontarie (perché e come gestirle)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • Le dimissioni volontarie sono sempre più in aumento in Italia e nel mondo. Sempre più persone scelgono di dimettersi da posti di lavoro anche a tempo indeterminato perché insoddisfatti della propria vita quotidiana.
    Scegliere di dimettersi volontariamente non è una scelta facile e di certo il frutto di un lungo percorso. Tuttavia per arrivare a una scelta così importante e riuscire poi a vivere con serenità è necessario imparare a sviluppare una certa progettualità rispetto a cosa davvero vogliamo costruire nella nostra vita.
    Capire quali siano i nostri reali bisogni e intraprendere poi dei percorsi finalizzati al loro soddisfacimento non è scontato. Non sempre siamo in grado di capire che cosa davvero ci nutre e cosa ci intossica e anche se capito facciamo poi fatica a passare nella fase attuativa.
    Nel mondo si parla oggi di grandi dimissioni, questo fenomeno è esploso nel periodo della pandemia e a visto coinvolti milioni di persone. In Italia il numero di persone che hanno scelto di dimettersi è aumentato in un anno di oltre il trenta percento. Numeri che fanno molto riflettere.
    Le persone sentono una grande discontinuità fra i propri sogni e la vita che conducono quotidianamente, non riuscendo a trovare un equilibrio soddisfacente fra vita personale e vita lavorativa. Questo fenomeno è dato principalmente dalla scarsa educazione che abbiamo fin da piccoli nel riuscire a comprendere quali traiettorie di vita possano essere meglio per noi.
    Non veniamo in genere educati nel ragionare su quali percorsi seguire e su quali possano essere le conseguenze di tali percorsi. Ci troviamo così, nella maggior parte dei casi, a trovarci impreparati nei confronti della vita, disarmati da situazioni che tendono a ricorrere mostrandoci sempre più l'assenza di senso in ciò che facciamo.
    L'assenza di significato diventa così uno dei principali motori nello spingerci a valutare delle dimissioni volontarie, alle volte costringendoci in uno stato di frustrazione e sofferenza insopportabile. Molte persone scelgono di cambiare vita proprio per quel senso di sofferenza che si sedimenta nelle loro menti.
    Per approfondire e conoscere il mio lavoro visita il sito
    www.enricogamb...
    Iscriviti al canale 👉 goo.gl/SRXBfU
    Iscrivi alla mailing list 👉 eepurl.com/dwvylT
    Seguimi su instagram 👉 / dr.enrico.gamba
    #psicologia #crescitapersonale
    #psicologia #crescitapersonale

Komentáře • 17

  • @vitoracanelli2438
    @vitoracanelli2438 Před rokem +4

    Grazie mille dottore.. Le sue parole uno stimolo in più al mio nuovo percorso che ho intrapreso a 50 anni..

  • @antonelladifalco9549
    @antonelladifalco9549 Před 3 měsíci

    Buonasera Enrico. I tuoi video, che seguo ormai da tanto,sono talmente pieni di significati ed argomenti di vita, che per me sono come le ciliegie...uno tira l altro. Grazie. Antonella

  • @BRYAN4509
    @BRYAN4509 Před rokem +3

    Buonasera Enrico, ormai i suoi video sono diventati pane quotidiano per me, assieme alle meditazioni guidate. Tutti i suoi contenuti mi danno la forza mancante per entrare a fondo certi aspetti della vita e anche ad affrontarli serenamente, spesso mi fa piacere pensare di avere affrontato tutto assieme a lei. Grazie infinite per ciò che fa, continui così! 🌄

    • @dr.enricogamba
      @dr.enricogamba  Před rokem

      Grazie Bryan fa piacere anche a me saperlo.. 🙏🏻

  • @anr539
    @anr539 Před rokem +6

    Io sono fuori da 3 anni e 3 mesi. Ho cambiato 11 lavori arrivando da un indeterminato di 11 anni e mezzo. Ho 38 anni e non ho ancora trovato nulla di gratificante. Persevero sulle mie idee ma posso confermare che chi decida di fare questa scelta si sia tutelato soprattutto economicamente e per fare ciò bisogna RISPARMIARE! A dirla tutta ho sempre cercato di farlo da quando avevo 18 anni...poi certo la fortuna e le circostanze giocano un ruolo importante.

  • @annalatorre5315
    @annalatorre5315 Před rokem +2

    Che bel video grazie.
    Lo sento vibrare dentro di me e mi viene da piangere perché "prendersi sul serio" è quella capacità di ascoltarsi nel profondo che a volte mi manca e la paura di non avere una stabilità economica mi paralizza. Ma sento che le sue parole centrano in pieno la difficoltà e forse a piccoli passi si può effettuare *quel cambiamento* desiderato💖🙏grazie infinite

  • @vera8787
    @vera8787 Před rokem +3

    Theodore Isaac Rubin che ben conoscerai Enrico scrisse questo pensiero che collego al tuo interessante video: “La felicità non viene da un lavoro facile, ma dal bagliore di soddisfazione che appare dopo il raggiungimento di un compito difficile, che richiedeva il nostro meglio”.
    Grazie Enrico ❤️

  • @renatocostanzo8512
    @renatocostanzo8512 Před rokem +2

    Grandissimo Enrico. Spero che presto farai un video sulle dipendenze.. i vizi ecco.. tipo il gioco di azzardo..perché spesso ci travolgono queste dipendenze e totalizzano la nostra esistenza ..le cause ecco

  • @renatocostanzo8512
    @renatocostanzo8512 Před rokem +3

    Le cause e il perché si cade in queste trappole e poi non se ne riesce a uscire..magari non ci piace il nostro ambiente..la noia..siamo incompresi da tutto e tutti e ci sfoghiamo così.. come una evasione ma sappiamo però che fa male

  • @rocketdreamer
    @rocketdreamer Před rokem +1

    Grazie