FRANCOBOLLI: come classificarli per conoscerne il VALORE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 17. 04. 2020
  • Come si classificano i francobolli?
    ⌦ In questo video vi mostro come classificare facilmente un francobollo e conoscere immediatamente il suo valore
    Come sempre lasciate un commento e iscrivetevi al mio canale.
    CLICCA QUI PER IL CLASSIFICATORE. ⇢ amzn.to/35Zn8X3
    Di seguito i link dei due siti più utilizzati per classificare on line i vostri francobolli.
    LINK AREA ITALIANA
    www.ibolli.it/index.php
    LINK AREA MONDO
    www.stampworld.com/it/
  • Zábava

Komentáře • 100

  • @davidemicoli3776
    @davidemicoli3776  Před 4 lety +2

    In questo video vi mostro come classificare facilmente un francobollo e conoscere immediatamente il suo valore
    Come sempre lasciate un commento e iscrivetevi al mio canale.
    CLICCA QUI PER IL CATALOGO CARTACEO
    amzn.to/2R9wUQj
    Di seguito i link dei due siti più utilizzati per classificare on line i vostri francobolli.
    LINK AREA ITALIANA
    www.ibolli.it/index.php
    LINK AREA MONDO
    www.stampworld.com/it/

    • @mf9086
      @mf9086 Před 4 lety +1

      Ciao davide io ho quello in alto sullo schermo quanto può costare?grazie

    • @mf9086
      @mf9086 Před 4 lety

      Per essere chiaro ,postage one penny

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 4 lety

      anch'io ne ho un paio usati, ecco il link del catalogo, ciao e grazie per seguirmi!
      www.stampworld.com/it/stamps/Great-Britain/

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Penny black, ci sono tante varietà e diverse quotazioni. Puoi trovarlo a questo link www.stampworld.com/it/stamps/Great-Britain/

    • @robertobazzone9964
      @robertobazzone9964 Před 3 lety

      Io posseggo francobolli da 100 lire con filigrana di 2 tipo del 79 invece cje di 4 tipo a ruota ma non riesco ha identificare la filigrama come facvio

  • @alessandrosinatra3148
    @alessandrosinatra3148 Před 3 lety +2

    Grazie

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Buonasera Alessandro, grazie a te per aver seguito il mio video

  • @giovannilanza3351
    @giovannilanza3351 Před 3 lety +2

    Complimenti per le spiegazioni, sei molto bravo. Conviene, per ogni francobollo, scrivere l'anno di emissione e la sigla (MNH, MLH,MH, ecc.) nel catalogo?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Grazie davvero Giovanni.. non sono un espertissimo, solo mi piace condividere quello che ho appreso in questi 23 anni di filatelia. La libertà e la fantasia nel classificare sono una delle cose più affascinanti delle collezioni, in merito alla tua domanda perciò ti posso dire dipende da come è impostata la tua raccolta, per paese, tematica, per annate, nuovi usati e linguellati insieme, io consiglio di dare un ordine e di catalogarli secondo una logica a proprio gusto. Fammi sapere qual è il tuo :-)

  • @marcobaroli4784
    @marcobaroli4784 Před 2 lety +1

    Bel video molto utile! una domanda: su siti come stampworld si legge spesso distinzione tra nuovo, non usato e usato. Ma cosa significa esattamente? Un saluto!

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před rokem

      Nuovo= francobollo con gomma integra, mai viaggiato;
      Non usato= non viaggiato, magari linguellato o con annullo di favore (timbro apposto per renderlo un "finto viaggiato");
      Usato= effettivamente viaggiato con timbro autentico dell'ufficio postale.

  • @Teofilo750
    @Teofilo750 Před 4 lety +2

    Complimenti per i video io ho iniziato da poco tempo siccome ho preso un lotto con francobolli vari Repubblica li stavo inserendo nel raccoglitore ma non tenendo conto dell'anno so che è sbagliato, ma se seguu una cronologia per facciata va bene lo stesso? Cioè quando devo riempire una nuova facciata del raccoglitore inizio dal francobollo più antico e seguo l'orine cronologico e così via. Che ne pensi?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 4 lety +1

      Ciao, la collezione più bella è quella che piace a te, non c'è un modo più o meno corretto, per me la libertà espressiva anche in collezione è fondamentale. Sei all'inizio, avrai modo nel corso del tempo di cambiare e di spostarli, magari su di un album specifico, anche in futuro, ora goditeli così, studiali maneggiandoli sempre con cura (pinzette), ogni francobollo di Repubblica ha un suo significato storico-culturale ben preciso e tanti particolare nella vignetta (lente di ingrandimento consigliata), vedrai che le idee non mancheranno. Grazie per seguirmi! ☺️

    • @MrFrancomoscadelli
      @MrFrancomoscadelli Před 3 lety

      Teofilo, devi decidere se fare la collezione tematica o per paesi o "alla rinfusa"...l'ultima tesi è quella sbagliata perchè tra un pò di tempo ti ritroverai tanti francobolli mischiati che nuovamente dovrai mettere a posto. Buona collezione!

  • @matteovignolo1557
    @matteovignolo1557 Před 4 lety +2

    Bravo

  • @em87xx
    @em87xx Před 2 lety +1

    ti ringrazio molto per questo video mi ha aiutato molto, ti sto seguendo perchè ho iniziato da poco a seguire questa passione che aveva mio padre che purtroppo è morto e vorrei continuare io. E' possibile poterci scrivere per altri consiglio e x avere un aiuto da un esperto come te ? grazie infinite Davide

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před rokem

      Ciao Andrea, scrivimi pure a glissoman@gmail.com e ti risponderò con piacere!

  • @giorgios2908
    @giorgios2908 Před 4 lety +4

    Ho un francobollo della serie Libia colonia italiana di 50 cent con la zigrinatura non centrata. vorrei sapere se può avere un valore. Grazie.

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Ciao Giorgio, dovresti consultare un catalogo specializzato sulle Colonie che riporti anche le varietà. Farò prossimamente un video sui francobolli più rari di Colonie italiane. Seguimi:-)

  • @teppei71
    @teppei71 Před 4 lety +2

    Complimenti per il video ho dei raccoglitori con francobolli nuovi anni 85-89 Repubblica Italiana che valore possono avere? Per staccare un francobollo usato da una busta quale tecnica usare? Si può usare anche una pinzetta normale per maneggiarli? Grazie.

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 4 lety +1

      Ciao, grazie mille per i complimenti, cerco di condividere le mie esperienze senza avere la pretesa di insegnare nulla ma di trasmettere quel poco che so sulle mie passioni 😅 , per quanto riguarda le annate di Repubblica 85-89, complete di blocchi e foglietti potresti ricavarci circa un 100 euro, in questo momento ci sono tantissimi venditori di quelle annate e purtroppo conviene tenerli, io personalmente colleziono Repubblica Italiana e mi piacciono molto le annate degli anni 80. Per staccare il francobollo ritaglia il frammento e immergilo in acqua fredda dentro una bacinella, si staccherà da solo dopo qualche ora, dopodichè sciacqualo bene e mettilo su un foglio di carta assorbente (lo scottex va benissimo), quando e' completamente asciutto lo lasci dentro un libro per stenderlo bene. Ti sconsiglio l'uso delle pinzette "normali", tipo quelle da estetista, perchè hanno le punte ricurve e danneggiano i francobolli. Usa una pinzetta adatta allo scopo, ti mando questo link di Amazon che ho acquistato recentemente e che vanno benissimo, ma puoi trovarne moltissime altre in commercio. Un caro saluto!
      amzn.to/2SMdTnx

    • @teppei71
      @teppei71 Před 4 lety +1

      @@davidemicoli3776 Grazie! Sei stato gentilissimo.

  • @TermInator-np6vw
    @TermInator-np6vw Před 2 lety +2

    vorrei un suggerimento. Mi hanno regalato un francobollo che mi sembra abbastanza buono ed è senza timbri ma purtroppo è stato attaccato su un cartoncino sottile e i bordi sono stati tagliati vicino i denti. Una volta provai a staccare un francobollo attaccato su una cartolina ma venne fuori con la parte sul retro quasi del tutto eliminata. Saprebbe dirmi come staccare questo francobollo senza rovinarlo?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 2 lety +1

      Ciao, prova ad immergere il francobollo in una bacinella con dell'acqua (rigorosamente pulita), lascialo almeno una decina di minuti e controlla se inizia a staccarsi, dovrebbe venire via da solo. Grazie per avermi seguito! Un caro saluto

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw Před 2 lety

      @@davidemicoli3776 quel "se" vuol dire che non è un metodo sicuro. Ho prova a bagnare il cartoncino a cui era attaccato un altro francobollo e misi tutto su n punto caldo ma il francobollo si rovinò sul retro.

  • @nico8kane241
    @nico8kane241 Před 2 lety +2

    Invece per i francobolli esteri che sito guardare? Tipo ibolli? Ne ho tantissimi stranieri.

  • @fabioesini9092
    @fabioesini9092 Před 3 lety +1

    Salve Davide, sapresti indicarci dove potremo, eventualmente, vendere alcuni dei nostri fracobolli "di valore"? Su ebay, subito, oppure esiste un sito dedicato?

    • @cheyenne371
      @cheyenne371 Před 3 lety +2

      www.stampworld.com/it/

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 2 lety

      Per vendere io uso ebay oppure delcampe, puoi provare anche catawiki.
      Un saluto!

  • @piccolagrace1
    @piccolagrace1 Před rokem +1

    Salve molto interessante il video. Avrei bisogno di un consiglio. Ho un bel po' di francobolli per lo più usati di tutto il mondo che erano di mio padre. Sto cercando di capirne il valore ma è un lavoro troppo complicato per me. A chi potrei affidarmi per avere una valutazione?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před rokem

      Ciao! Grazie davvero per avere apprezzato il video. Se non hai la pazienza o il tempo di guardarti un catalogo (anche online) puoi cercare un rivenditore filatelico della tua zona, sarà contento di visionare il tutto e magari farti anche un'offerta se hai intenzione di venderli! 😉

  • @FC-jp3vo
    @FC-jp3vo Před 4 lety +2

    Porta altri video sui francobolli
    (mi sono iscritto e ho messo like)

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 4 lety +1

      Prestissimo, a quale argomento sei interessato in particolare?

  • @autunnoparziale2503
    @autunnoparziale2503 Před 3 lety +2

    Io ho trovato un penny red non dentellato con un certificato Bolaffi,mio padre mi disse che l'aveva pagato 40€ ma da cio che risulta ne vale in realtà la metà
    Sapete se ci sono stampe delle serie del francobollo che valgono più di altre?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety +1

      Ciao, ho in mente nei prossimi giorni di parlare proprio dei penny black e red in un video. Grazie per seguirmi! :-)

  • @patriziaballarin4048
    @patriziaballarin4048 Před 2 lety +1

    Buona buongiorno dei francobolli nuovi più vorrei sapere com'è faccio valuta Delli francobolli

  • @cettinamirabella6452
    @cettinamirabella6452 Před 3 lety +3

    Salve, innanzitutto grazie per il suo video interessante. Non capisco come mai su eBay gli stessi francobolli che sul sito bolli valgono pochi centesimi su eBay hanno prezzi altissimi e completamente diversi. Spesso inoltre per lo stesso articolo ci sono annunci i cui prezzi variano da 1000 euro a 1 euro.

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety +1

      Buonasera Cettina, grazie del complimento. Le rispondo per supposizione e cioè che quelli che trova su ebay probabilmente sono delle "varietà" del francobollo standard. Prossimamente parlerò anche di questo argomento. Un saluto cordiale e continui a seguirmi.

    • @MrFrancomoscadelli
      @MrFrancomoscadelli Před 3 lety

      @@davidemicoli3776 non sono varietà, sono le persone che si credono furbe e cercano il pollo di turno. Non avranno mai offerte e perderanno solo il loro tempo e denaro. Non ci cascate. Pensate che i prezzi di vendita dei francobolli sono all'incirca il 10% del prezzo di catalogo. Le varietà devono essere sempre certificate da un perito filatelico perchè i trucchi ed i falsi sono all'ordine del giorno. Cari saluti ed attenzione. !!

  • @ilmagosonsolomagie7967

    Sing Micoli buongiorno mi scusi avrei bisogno di parlare con lei in privato inerente ad alcuni francobolli che possiedo se per lei va ' bene mi dica come posso fare per contattarla grazie e buona giornata

  • @dogdoing-yg4lf
    @dogdoing-yg4lf Před 3 lety +2

    Salve ...come se fa a sapere la data de immissione di un fracobollo straniero?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Ciao, bella domanda! A volte ci si perde un pochino di tempo ma, sfogliqndo il catalogo del paese corrispondente, dovresti arrivare allo scopo! Fammi sapere :-)

  • @ricardocezario574
    @ricardocezario574 Před 3 lety +1

    Tenho muito selos interessa alguém

  • @elitirana7075
    @elitirana7075 Před 2 lety +1

    Vorrei sapere di più sul valore o se li posso vendere "stock" cmq sono iscritto 😁 grazie se rispondi

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 2 lety

      Ciao! Certo che puoi vendere in "stock", lo fanno in molti, ma i guadagni migliori si ottengono creando delle collezioni tematiche, delle serie, oppure per i pezzi più importanti, optando per la vendita singola del valore. Ciao e grazie mille per seguirmi 😁

  • @primoognibene9058
    @primoognibene9058 Před 3 lety +1

    Sono interessato e curiosità

  • @elitirana7075
    @elitirana7075 Před 2 lety +1

    Salve! Ho sui mille francobolli trovati in una scatola (credo che anche il Signore prima era un collezionista) sono diversi tipi cominciando a 1890 e su ne ho francobolli francesi sud africa America Brasile Jugoslavia olandese,,, ... Conosci qualcuno che sarà interessato !? Grazie

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před rokem

      Ciao! non saprei proprio, dovresti rivolgerti ad un filatelico della tua zona.. oppure fai delle belle foto e mettile su qualche gruppo Facebook dedicato ai francobolli! Grazie per seguirmi 😉

  • @corradox75
    @corradox75 Před 4 lety +1

    Vi suggerisco: @t

  • @DavidePalma-gq6uc
    @DavidePalma-gq6uc Před měsícem

    Buonasera mi chiamo Davide sono dalla Sicilia vorrei vendere dei francobolli mi potrebbe dare delle delucidazioni grazie mille

  • @nif3l655
    @nif3l655 Před 3 lety +1

    Ciao io ho trovato un francobollo da 30 lire (poste italiane) del 61
    Sai se vale qualcosa?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Ciao, di che francobollo si tratta? hai guardato sul sito ibolli.it? fammi sapere!

    • @nif3l655
      @nif3l655 Před 3 lety

      @@davidemicoli3776 si ma non me lo trova

    • @nif3l655
      @nif3l655 Před 3 lety

      @@davidemicoli3776 è italiano

    • @stefanotigelli3316
      @stefanotigelli3316 Před 3 lety

      se è del 61 da 30 lire non vale nulla

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 Před 11 měsíci

    1961 GRONCHI ROSA 205LIRE PRATICAMENTE FN

  • @nellamileto3543
    @nellamileto3543 Před 3 lety

    come faccio a vedere i fracobolli ne tanti anche quelli di san marino ma sono tanti me li a lasciati il mio bisnonno

  • @diegomeregalli4903
    @diegomeregalli4903 Před 4 měsíci

    Buongiorno! Per i francobolli stranieri come si fa ?

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 Před 11 měsíci

    NN SOLO SU FRAMMENTO DI BUSTS MS SNCHE SU BUSTA E CI SONO GLI FdS E FdC

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 Před 11 měsíci

    QUARANTENA FINITA

  • @Mistero666veritaoleggenda

    I francobolli timbrato valgono?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před rokem

      Ciao Simona, certamente! a volte anche molto di più dei nuovi.. grazie per seguirmi! 😉

  • @antoniocaringella9160
    @antoniocaringella9160 Před 3 lety +3

    SONO CURIOSO

  • @NONo-mi7op
    @NONo-mi7op Před 3 lety

    Ho trovato un libro, ha circa 60 anni, ci sono tantissimi francobolli ho fatto piccole ricerche e valgono anche 2 mila euro.... dove li vendo?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      ciao e complimenti per il ritrovamento! se fossi in te cercherei su internet un filatelico nella tua zona e gli porterei il materiale in questione.. fammi sapere! 😎

    • @NONo-mi7op
      @NONo-mi7op Před 3 lety

      @@davidemicoli3776 grazie!

  • @lorenzocalzolani7629
    @lorenzocalzolani7629 Před 3 lety

    Ciao a tutti, non sono un esperto di filatelia per questo ho bisogno del vostro aiuto per capire quanto vale una collezione delle Repubblica dal 1945 al 2006, completa, con numerosi ''doppioni'' bolli e timbri postali e 2 gronchi rosa certificati bolaffi, tutti perfetti senza neanche un dentino piegato

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Ha sicuramente un discreto valore, ma per una valutazione di mercato credo che tu debba necessariamente farla visionare ad un filatelico di professione che potrà anche aiutarti a trovare il giusto acquirente. Un caro saluto!

    • @lorenzocalzolani7629
      @lorenzocalzolani7629 Před 3 lety

      @@davidemicoli3776 grazie per il tuo tempo, ma approssimativamente soltanto la repubblica completa quanto vale (tutto perfetto)

    • @stefanotigelli3316
      @stefanotigelli3316 Před 3 lety

      @@lorenzocalzolani7629 approssimativamente dai 1000 ai 1500 euro stando al mercato attuale

  • @abdellatifbajou
    @abdellatifbajou Před rokem

    Ho francobolli italiani
    Voglio vendre li

  • @carmelabillardello7111

    Ho una collezione di francobolli da vendere anche rari se siete interessati contattatemi.

  • @rosamonaco1256
    @rosamonaco1256 Před 3 lety +1

    io cio il franco bolli di Hitler con 2 20 sopra colore blu quando vale

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 Před 3 lety +2

      Vale un ritorno alle elementari per imparare la lingua italiana.

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 3 lety

      Buongiorno Rosa, per le quotazioni puoi consultare i cataloghi on line che segnalo nelle descrizioni dei video. Grazie un saluto

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 Před 11 měsíci

    PERCHè GLI ALTRI STATI NN HANNO L'ANNO?

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 Před 10 měsíci

    I FOGLI MARINI COSTANO

  • @FC-jp3vo
    @FC-jp3vo Před 4 lety +2

    Grazie

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 4 lety

      Grazie a te Fabrizio

    • @FC-jp3vo
      @FC-jp3vo Před 4 lety

      @@davidemicoli3776 mi potresti dire cosa significa una stampa effettuata dopo aver creato il francobollo in cui in questa stampa c'è scritto handicapped business

    • @FC-jp3vo
      @FC-jp3vo Před 4 lety

      @@davidemicoli3776 un mio amico mi ha detto che potrebbe un fallo o un errore di stampa te cosa ne dici?

    • @davidemicoli3776
      @davidemicoli3776  Před 4 lety

      @@FC-jp3vo ci sono molti francobolli e collezioni tematiche dedicate alla disabilità, non sono al corrente della stampa che menzioni tu, cercherò di documentarmi. Ciao

    • @FC-jp3vo
      @FC-jp3vo Před 4 lety +1

      @@davidemicoli3776 no questo francobollo non riguarda alla disabilità ma alla posta aerea americana