"La Isla Bonita" MADONNA 1987,

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 05. 2024
  • _Live Cover eseguita con tastiera SOLTON X1,
    style e arrangiamenti personalizzati sulla medesima avendo cura per la fedeltà all'originale.
    SI CONSIGLIA L'USO DELLE CUFFIE per apprezzarne la qualità sonora evitando volume eccessivo per la presenza di basso Subsonic_
    Grazie per l'ascolto.
    Thank you for listening.
    La isla bonita è un singolo della cantautrice statunitense Madonna, pubblicato il 25 febbraio 1987 come quinto estratto dal terzo album in studio True Blue.
    La canzone, nonostante uscì come singolo quando True Blue aveva già venduto 12 milioni di copie, fu subito un grande successo mediatico. La versione strumentale era stata inizialmente offerta a Michael Jackson, poi fu accettata da Madonna, che ne scrisse il testo e la melodia.
    Dopo la pubblicazione, la canzone ha ottenuto pareri favorevoli dalla critica. Nell'estate del 1986 il brano veniva già trasmesso da tutte le radio, nonostante fosse appena uscito il singolo Papa Don't Preach.
    Nel videoclip Madonna rappresenta due personaggi diversi: una ragazza devota e una latinoamericana appassionata. Lo stile latino e il vestito rosso da flamenco che la cantante indossava nel video divennero di grande moda dopo l'uscita del video.
    Il brano è stato incluso nel primo greatest hits di Madonna, The Immaculate Collection, uscito nel 1990. In Giappone, nel 1987, fu colonna sonora della pubblicità "Mitsubishi".
    l brano, che anticipa di molti anni il cosiddetto "latin-pop", genere portato al successo da artisti come Ricky Martin, Jennifer Lopez e Shakira, è stato scritto da Patrick Leonard e sua moglie Susan insieme a Bruce Gaitsch. La canzone era stata offerta inizialmente a Michael Jackson per il suo album Bad, che però la rifiutò.
    Madonna, che in quel periodo stava lavorando con Leonard sull'album True Blue, dopo il primo ascolto, la accettò e ne riscrisse le parole e la melodia. La Isla Bonita è la prima canzone di Madonna ad usare motivi spagnoli, includendo al suo interno anche del testo in spagnolo. Il tema spagnolo ricorrerà costantemente nella musica di Madonna, rendendosi manifesto nel testo di Who's That Girl (1987), Spanish Eyes (1989) e molte altre. L'arrangiamento della canzone contiene al suo interno percussioni cubane, il suono della chitarra spagnola, maracas e armonica.
    Video musicale
    Il videoclip, diretto da Mary Lambert, mostra un gruppo di giovani che suonano e ballano, mentre Madonna li guarda dalla finestra schermata da una tenda. In questo video, la cantante assume due personaggi differenti: una ragazza cattolica e una ballerina di flamenco. La prima rifiuta l'invito della gente a ballare e rimane in una stanza povera di mobili a pregare. La seconda persona è, invece, più passionale e balla in una stanza dipinta di rosso acceso illuminata dalle candele. In seguito, questa accetterà l'invito della gente a danzare per la strada. La persona più austera indossa una sottoveste bianca e mostra dei capelli corti pettinati all'indietro. La ballerina di flamenco, invece, indossa un vestito rosso e voluminoso in stile spagnolo e sfoggia dei capelli castani. Nel video, si registra la presenza del chitarrista Marcos Loya, che poi performerà il controcanto di Spanish Eyes, e di un giovanissimo Benicio del Toro nel ruolo di un ragazzo seduto sopra il cofano di un'auto.
    Esecuzioni dal vivo
    Madonna ha cantato La Isla Bonita durante l'Who's That Girl Tour del 1987, il Girlie Show del 1993, il Drowned World Tour del 2001, il Confessions Tour del 2006 (in una versione dance/tribale). Il brano è stato eseguito in una versione gypsy-punk con la collaborazione dei Gogol Bordello al Live Earth di Londra il 7 luglio 2007 e nuovamente durante lo Sticky & Sweet Tour nel 2008 e con lo Sticky & Sweet Tour 2.0 nel 2009 con La Isla Bonita/Lela Pala Tute, durante il Rebel Heart Tour e in un mash-up con Welcome to My Fado Club al Madame X Tour.
    Cover
    In Italia furono registrate anche un paio di cover dance addirittura prima che la canzone uscisse come singolo.
    Ricky Martin e Naya Rivera, nella trasmissione del noto telefilm Glee, registano una cover del brano che debutta alla novantanovesima posizione della Billboard Hot 100.
    Nel 2007 è stata realizzata una cover della canzone da parte dei Twilight Guardians, gruppo heavy metal finlandese. Una cover del brano è stata realizzata dalla cantante francese Alizée uscita come singolo per il mercato messicano nei primi mesi del 2008.
    Nel 2020 i Black Eyed Peas, assieme a Ozuna e J. Rey Soul, hanno pubblicato il singolo Mamacita, che riprende la melodia del brano.
  • Zábava

Komentáře • 8

  • @queen18602
    @queen18602 Před 25 dny +1

  • @Gat710
    @Gat710 Před 26 dny +1

    Un successone epocale canzone, bellissima cantata dalla grande artista Madonna! Questa tua versione...anke se dai suoni più dolci e pacati sulle note è sempre bellissima❤🎶👏👏🫠☀️

  • @lauraviolante5886
    @lauraviolante5886 Před 26 dny +1

    Sei versatile e questo ti distingue, bellissima.
    Mi piacciono tutte e due😁

  • @betovillela
    @betovillela Před 25 dny +1

    Bellissima canzone, amico mio Gerry! Ottima scelta di Madonna! Un'icona della musica pop! Complimenti per la descrizione molto dettagliata del video. Era qui a Rio de Janeiro, sulla spiaggia di Copacabana, e ha fatto uno spettacolo per celebrare i 40 anni della sua carriera. Molto bello! Mi è piaciuto! Congratulazioni! Un abbraccio amico!