Esame della patente. Prima lezione. La moto e gli esercizi utili per migliorare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 08. 2024
  • 1° puntata. Per arrivare preparati all'esame della patente bisogna conoscere alcune nozioni di base sulla motocicletta, come stare in sella e eseguire alcuni esercizi propedeutici per passare l'esame ma soprattutto per guidare bene e in sicurezza. Ecco tutto quanto vi serve sapere...
    Instagram: / mauriziovettorpower
    I nostri Social:
    Facebook
    / moto.it
    Twitter
    / moto_it
    Instagram
    / mauriziovet. .
    / motoit
    Subscribe to our channel in order to watch all our subtitled videos!
    / subscription_. .
    Moto.it
    / wwwmotoit

Komentáře • 481

  • @filippotognin9442
    @filippotognin9442 Před 6 lety +153

    Video interessantissimo per neofiti e per un ripasso generale. Per chi critica ricordatevi che nessuno nasce "imparato" e che le situazioni di emergenza prima o poi capitano a tutti, il video offre ottimi spunti! Altri vedo così che servono eccome!

  • @saverionardulli8714
    @saverionardulli8714 Před rokem +16

    Eccellente il formatore, mi ha colpito particolarmente le spiegazioni legate alle percezioni del conducente della moto (sensori naturali), è un’estensione del nostro corpo: ha bisogno del nostro equilibrio per stare in piedi, e il nostro sguardo precede ogni azione della moto e dobbiamo interagire costantemente. Sto pensando alla moto per migliorare la viabilità nel crescente traffico di auto e per risparmio di carburnate, non sono mai salito in moto nemmeno come passeggero. Questo video stimola molto alla guida della moto. Grazie

  • @enrico1941
    @enrico1941 Před 6 lety +192

    Bah, vedo qualche commento sfavorevole, a me sinceramente il video è piaciuto e proverò a mettere in pratica i consigli, sempre c'è qualcosa da imparare e se uno dei consigli non è buono come qualcuno dice, si impara che non è buono. Continuate così che mi piace!

  • @manfrerob9438
    @manfrerob9438 Před 6 lety +85

    Penso che il ragazzo di passione motori,abbia interpretato bene il ruolo,in quanto secondo me chiunque vada o debba sostenere per la prima volta un esame di guida,che sia A1,A2 o A (come me che ho quasi 24 anni,non avendo mai guidato una moto su strada,ma ho la passione e quindi sosterrò direttamente la A),sia inesperto,e appunto il ragazzo ha interpretato a mio avviso abbastanza bene il ruolo da persona inesperta...poi ovviamente non so se lui stesso sia inesperto di suo o appunto abbia solo interpretato una parte...il video tutto sommato mi è piaciuto,sicuramente per l'esame bene o male mi comporterò nei modi consigliatomi nel video e in base a ciò che mi verrà detto dal mio istruttore,anche se so per certo che nella realtà quotidiana guiderò in maniera diversa !...molto utile il discorso di come sollevare la moto caduta a terra :)

    • @ViolentXan_
      @ViolentXan_ Před 5 lety +1

      robert manfredini ciao posso chiederti che moto hai? O che moto mi consigli senza spendere molti soldi

  • @angelorota9448
    @angelorota9448 Před 5 lety +366

    comunque la roba più bella è la scritta sul muro "bresciano juventino vai a vivere a Torino".

  • @xMr_Sebax
    @xMr_Sebax Před 4 lety +18

    Ultimamente mi sto appassionato tantissimo al mondo delle moto non vedo l'ora di fare la patente 👍

    • @Effe8662
      @Effe8662 Před 3 lety +4

      Sono bellissime le 2 ruote, una volta che ci sali ti appassioni sempre di più😍

  • @francescodivita2509
    @francescodivita2509 Před 3 lety +14

    Con un insegnante così, l'esaurimento nervoso è garantito. Mille informazioni urlate a raffica, la maggior parte delle quali inutili.

    • @francescochiolerio589
      @francescochiolerio589 Před 4 měsíci +1

      Che video hai visto

    • @francescodivita2509
      @francescodivita2509 Před 4 měsíci

      @@francescochiolerio589 secondo te che video ho visto?

    • @MarcoMessina77
      @MarcoMessina77 Před 3 měsíci +3

      Mah, a me sembra molto bravo e preparato come istruttore di guida. Magari lo avessi avuto anch’io così!

  • @marcotodeschi278
    @marcotodeschi278 Před 2 lety +3

    La prima cosa per andare in moto in sicurezza è non fidarsi di nessuno poco anche di sé stessi. 😎👍 È quello che ho sempre fatto e lo dico tutti i giorni a mio figlio. Bravi video utili e interessanti.👍

  • @ImAlbyy
    @ImAlbyy Před 6 lety +11

    Dopo lo scooter a 24 anni compiuti (2 settimane fà) ho deciso di prendere la patente per la moto, logicamente A3. Sto cercando e acquisendo più informazioni possibili per poter iniziare anche semplicemente alla prima lezione in modo migliore possibile. Guarderò anche gli altri video, ottima qualità e spiegazioni, grandissimi!

  • @aureliodicurzio
    @aureliodicurzio Před 5 měsíci +1

    Video interessantissimo, io sono neofita e ho una moto pesante, BMW r850r, con la quale non sono riuscito a passare l'esame pratico, mi rendo conto, anche e soprattutto dopo questo video, che non ho mai fatto prove e mai capito come veramente va guidata una moto.
    Vengo da una vita di scooter, ma non è assolutamente la stessa cosa

  • @marcomacri6277
    @marcomacri6277 Před 2 lety +3

    A mio parere quando si è su strada oltre a lavorare con il corpo nel bilanciamento bisogna immaginare cosa, in quel tratto di strada, può succedere (uscita improvvisa di un mezzo, bambino ke scappa dal controllo della mamma, financo un animale ke invade la corsia) sapersi adattare a qualunque IMPROVVISA(passatemi il termine imponderabile) situazione x non farsi trovare impreparati

  • @umeer.94
    @umeer.94 Před 3 lety +5

    8:22 Il piede migliore da mettere giu e' il sinistro. La marcia deve essere pronta prima di fermarsi ed il piede destro sempre a premere sul pedale del freno quando si e' fermi.
    In caso qualcuno non si ferma dietro si hanno migliori possibilita di levarsi in tempo. E se qualcuno ti tampona da dietro, grazie al freno posteriore la moto non ti tira giu' contrariamente al caso in qui si preme il freno anteriore (il manubrio non si appesantice in quanto la geometria della moto non si altera).

  • @Ele2719
    @Ele2719 Před 6 lety +14

    Ottimo video, fantastico. Utilissimo sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote, sia per chi ha già qualche km sulle spalle sia per i motociclisti navigati...proveró a farli ma ho l'impressione che non siano proprio immediati...sicuramente imparare qualcosa di nuovo fa sempre piacere...bravi continuate così. Saper guidare bene una moto è il miglior sistema di sicurezza che ci possa essere

  • @giovannibandini3366
    @giovannibandini3366 Před 3 lety +1

    Da un po' di tempo a questa parte sto valutando di farmi anch io la patente per la moto perché mi piace l idea di avere la mia libertà su strada senza per forza chiedere in prestito un auto che ancora non possiedo vivendo a Venezia, o usando solo la bici. Questo video è stato veramente molto interessante, i protagonisti sanno fare subito appassionare lo spettatore, infatti mi ha subito catturato. Interessantissimo il consiglio su come alzare una moto senza danneggiarsi la schiena. Vediamo quando riuscirò a iscrivermi. Intanto grazie mille raga 😄!!!

  • @enricog.3217
    @enricog.3217 Před 4 lety +2

    Bravissimo l'istruttore... ogni consiglio che ha dato al ragazzo è oro.

  • @rastanguria
    @rastanguria Před 6 lety +5

    per quanto mi riguarda, video utilissimo. il freno posteriore non lo uso praticamente mai, comincerò a fare pratica. ottimo il consiglio su come risollevare la moto, mi avrebbe fatto comodo due annetti fa ;-)

  • @Effe8662
    @Effe8662 Před 3 lety +1

    Questo video mi fa ricordare quando ho sostenuto l'esame per l'A2, mai fatto percorso ad ostacoli x giunta con un beverly 400 che forse pesava più di quella motoguzzi😂😂 con un marmittone basso e ingombrante. Faccio il percorso ad ostacoli per la prkma volta e lo supero con successo. Nel percorso di velocità mi faccio prendere un po' dall'euforia come esco dalla curva tiro un accelerata e quando arrivo alla fine non mi accorgo che per terra c'era della sabbia😂😂 fortuna che davanti non c'era nessuno🤣🤣

  • @RealRazorchannell
    @RealRazorchannell Před 6 lety +1

    Complimenti, vedo i commenti di troppi fenomeni solo dietro la tastiera non aver capito il senso di questa rubrica, ma secondo le spiegazioni di questo video può evitare molti incidenti banali a bassa velocità.. E' chiaro è un video utile che spiega gli errori che si fanno sia istintivi che non a bassa velocità e per questo è logicamente meno divertente di altri..

  • @manuelfavaYT
    @manuelfavaYT Před 6 lety +5

    Bravissimo maurizio! ottima rubrica, spolverare le basi fa sempre bene. sei molto adatto ad insegnare, ti ho avuto come insegnante nei corsi a franciacorta! GRANDE!!

    • @motoit
      @motoit  Před 6 lety

      grazie mille Manuel

  • @giannizennaro1088
    @giannizennaro1088 Před 5 lety +28

    11:40 praticamente dobbiamo guardarci la targa😂😂... Scherzo comunque grazie dei consigli

  • @bigballoon89
    @bigballoon89 Před 27 dny +1

    Da 35 enne neofita che sta imparando ora con un 125 a marce, trovo questi contenuti, se pur di 6 anni fa, di un'utilità disarmante.

  • @syoeye
    @syoeye Před 4 lety +4

    Ma lo voglio anche io un istruttore di guida così! Bravissimo 👏 a stento so andare in bicicletta.. prima o poi imparerò a portare la moto 😂

  • @paolobolzonello5025
    @paolobolzonello5025 Před 6 lety

    Volevo ringraziarvi per i consigli sulla posizione di guida.
    Ho già rivisto più volte il filmato. E grazie a voi ho rivisto la posizione di freno e cambio.
    GRAZIE!!

  • @fabiosuardi6350
    @fabiosuardi6350 Před 3 lety

    Ottima l'istruziona a l'uso del freno post io lo faccio ma vedo e sento dire da tanti motociclisti che il post nn lo usano mai e mi hanno criticato nn hanno ancora imparato ad usare le loro tanto esaltate belve quando vado in montagna ne vedo parecchi di sti fenomeni. Bravissimi!!@

    • @Dea-in2bt
      @Dea-in2bt Před 3 lety

      come fanno a guidare senza usare il freno posteriore? a meno che non fanno solo strade tutte dritte dove allora l'anteriore funziona meglio, in strade piene du curve mi sembra essenziale il posteriore

  • @maurizioparodi8612
    @maurizioparodi8612 Před 2 lety +3

    Non sono d'accordo sul tenere il piede sul freno posteriore. Lo ritengo un errore molto pericoloso. In caso di frenata da panico si rischia di pestare per primo sul posteriore e una frazione di secondo dopo siamo già per terra. Come hai detto, due dita sul freno ante e piede distante dalla leva. Quando il piede interviene abbiamo già pinzato l'ante, il carico è sull'anteriore, aumenta l'impronta a terra, la moto è ancora governabile, a questo punto il pedale da il valore aggiunto alla frenata.

  • @andreacaucino927
    @andreacaucino927 Před 6 lety

    Commenti di tutti possibili Vale Rossi, vabbè, io da totale ignorante del mondo delle moto e di probabile futuro acquirente (per fare passeggiate) che non ha la minima idea di come si guida e che non ha mai provato una moto a marce, l'ho trovato decisamente di aiuto.
    Ottimo video, grazie!

    • @motoit
      @motoit  Před 6 lety

      Grazie andrea....Facci sapere quando la compri...

  • @l4v4trice4
    @l4v4trice4 Před 6 lety +296

    a me sembrava troppo la scuola guida di gta san andreas

    • @TheFedeGamer99
      @TheFedeGamer99 Před 3 lety +1

      Si infatti ahahahha uguale

    • @damianocupini2033
      @damianocupini2033 Před 3 lety

      @@simle8593 a sim le, ma che stai a fa, ricordete che gli squali, stann'arivaaa

    • @simle8593
      @simle8593 Před 3 lety

      @@damianocupini2033 ma.che cazzo centra ora ...se fai una battuta da demente rimani demente...cosa centra gta con la scuola guida e comunque ho 3 patenti...te continuaa giocare a gta e vedere i pokemon dato che questo seriamente spiega e te dici cazzate

  • @skylyne74
    @skylyne74 Před 6 lety +4

    si, bella prova e ottimo insegnante! rigido sulle regole e puntiglioso come si deve ! poi quando si fa la prova in strada non si fa esattamente tutto quello che ci spiega l insegnante la radiolina continua ad insultarci per fare questo e quello ... ma alla fine ci sta ! ottima puntata Nico !!!!!!

  • @viki3650
    @viki3650 Před 3 lety +1

    Sono un istruttore di guida di pista nel circuito di Castrezzato a Brescia, a dire la verità sono basito nel vedere e sentire certe cose che consigli di fare.. Va bene guardare il punto di corda in pista molto prima idem quando si ha intenzione di svoltare giusto che la moto segue lo sguardo, ma tu nello slalom guardi praticamente indietro e a terra .. Poi non vedo l' utilità della frenata con il solo disco posteriore sul dritto, come ben saprai serve unicamente a compensare l' assetto della moto nelle frenate con una certa velocità o a compensare eventuali traiettorie, diciamo non perfette..illuminami.

  • @samuelbircesa3143
    @samuelbircesa3143 Před 4 lety +1

    Veramente una straordinaria lezione che rivedró e mettró in pratica!!! GRAZIE.

  • @xenomg1
    @xenomg1 Před 6 lety

    Nel 2000 ho effettuato l'esame della patente con una Moto Guzzi V35II colorata da me proprio di questo colore verde militare. Eccezionale per imparare a guidare una moto, con una vecchietta del 1981 ho fatto la bellezza di 33560 km in 16 mesi senza grossi problemi e poi sono salito di cilindrata.

  • @theuponthesky
    @theuponthesky Před 6 lety +7

    Grazie Ragazzi! Per me che sono alle prime armi è molto utile! PS Bellissima la V7! Grazie come sempre!

  • @MatteoPanka1
    @MatteoPanka1 Před 6 lety +2

    Bravi ci voleva un video che facesse chiarezza sui primi passi da fare in moto!

  • @st3to915
    @st3to915 Před 4 lety +1

    Voglio imparare sono già caduto due volte praticamente da fermo chiudendo il gas + freno anteriore..ho la moto da due giorni... Prima moto in vita mia nemmeno lo scooter ho avuto e inoltre non sono abituato a portare certo bisonti, la mia è circa 200kg e su di me vince il peso, mi sono reso conto che commetto molti errori guardando sto video.. ho il foglio rosa e fin'ora non ho avuto la prima guida con l'istruttore e ho guidato la mia moto in una strada chiusa

  • @frenk6267
    @frenk6267 Před 3 lety +3

    15:20 spoiler: non si può fare slalom tra le macchine

  • @Sara-ik2ff
    @Sara-ik2ff Před 5 lety

    La cosa triste è che a giorni avrò l'esame e il mio istruttore tutte le cose sull'assetto iniziale non me le ha dette, per esempio il tenere indice e medio sulla frizione e freno anteriore e con anulare e mignolo sul manubrio o anche quella cosa delle braccia piegate. Tutti piccoli consigli che metterò in atto. Grazie e bel video, pian piano mi guardo anche gli altri

  • @davidecatani3426
    @davidecatani3426 Před rokem

    Questo è il miglior video su questo argomento che io abbia mai visto, grandissimi 💪

  • @riccardoventuri231
    @riccardoventuri231 Před 6 lety

    Ciao Maurizio e Nicolò! ho visto tutti e 3 i vostri video e sono FANTASTICI ! Siete dei grandi! 💪👍👍 Io, anche se ho la patente A da circa un anno, non sono ancora così sciolto, xk certi accorgimenti fondamentali nn vengono spiegati purtroppo!
    Bravissimi, spiegazioni comprensibilo ed efficaci! ;) ;)
    Vaffa..... a chi dice k il freno post nn si deve mai utilizzare!!
    Ciao Grandi! ;)
    Rik
    (H-D 883R 2007)

    • @motoit
      @motoit  Před 6 lety +1

      grazie mille riccardo. Maurizio

  • @XPol555
    @XPol555 Před 4 lety +3

    Il 13 marzo ho l'esame!! Speriamo bene. Grazie dei suggerimenti

  • @Sperperone
    @Sperperone Před 4 lety

    presi la patente con una Kawasaki ZX-10 del 1989, pesava 250kg a secco, superai tutte le prove senza problemi, il famigerato "8" non riuscii a farlo, dissi all'esaminatore "se ci riesce lei con questa moto gliela regalo". Era impossibile visto il peso ed il raggio di sterzo enorme. Mi prestarono una transalp e lo feci senza problemi :)

  • @guilhermemattos5548
    @guilhermemattos5548 Před 5 lety +10

    Bravo! Molto interessante, ragazzi!

  • @allemattio
    @allemattio Před 6 lety +1

    Grandissimo video!! Utilissimo per chi come me è neo patentato e sta ancora imparando i trucchi del mestiere! Aspetto con impazienza i prossimi!

  • @ErosSirianni
    @ErosSirianni Před 3 lety

    Utile anche dopo 2 anni dalla prima visione...bravi

  • @diegod003
    @diegod003 Před 6 lety +21

    Abbastanza ben fatto, forse un po' troppo pedante. Altra cosa: ok avere il pieno controllo del mezzo ma per quanto riguarda lo slalom penso che se uno fa come questo istruttore all'esame lo arrestano per guida pericolosa XD.

    • @motoit
      @motoit  Před 6 lety +5

      ciao...non capisco perché ritieni la mia guida pericolosa nello slalom

    • @andreipetrea6725
      @andreipetrea6725 Před 5 lety +18

      Moto.it Semplicemente perché si esagera con il consiglio di guardare sinistra & destra come stai facendo te !
      Cioè , fino a 90 gradi va benissimo, ma te stai quasi guardando dietro, e contradici il tuo consiglio di avere lo sguardo in avanti!
      Mettiamo il caso che mentre stai in un incrocio te stai guardando talmente dietro nella parte destra che nel frattempo una ti arriva dalla sinistra!
      Tu non avrai il tempo di reazione se fai come nel video .

    • @mauriziovettor3379
      @mauriziovettor3379 Před 4 lety +2

      @@andreipetrea6725 ciao. Concordo e infatti io non sto dimostrando come comportarsi a un incrocio.

  • @robertoapruzzese282
    @robertoapruzzese282 Před 3 lety +4

    Grave l'errore del salire e scendere dal lato opposto al cavalletto.
    Per il resto quasi tutto giusto, bravi!

  • @patrickbonadei5328
    @patrickbonadei5328 Před 6 lety

    Ottimo video registrato nel piazzale davanti alla mia scuola grande moto.it e Passione Motori spiegazione logica e pratica giusta per chi vuole incominciare con una moto di grossa cilindrata grandi

  • @lanuovaluce76
    @lanuovaluce76 Před 2 lety +1

    A 46 anni quasi mi son deciso a comprare una moto. Ho visto il video e mi sa che sarò troppo impedito 🤦 Da sempre paura delle due ruote.

  • @paslelxi83
    @paslelxi83 Před 5 lety +1

    Utilissimo video. Sarebbe altrettanto utile vedere come funziona l uso della frizione ed i cambi di marcia col piede sinistro

  • @paolacontessi4531
    @paolacontessi4531 Před 2 měsíci

    Miglior video di sempre! Istruttore fantastico!

  • @StefanoCozzi
    @StefanoCozzi Před 3 měsíci

    Istruttore bravissimo! Bel video.

  • @Piva82
    @Piva82 Před rokem

    piccola correzione: i piedi vanno tenuti dritti e ben saldi sulle pedanine e non già pronti sopra al freno/cambio, rischiamo di azionarli inavvertitamente altrimenti… la frenata è data per l’80% dall’anteriore, il posteriore serve più per stabilizzare la frenata ed evitare di mandare la forcella anteriore completamente giu, oppure per aiutare a chiudere la traiettoria nei tornanti. Abbiamo già le 2 dita pronte sul freno anteriore in caso di emergenza

  • @yatsyizquierdo254
    @yatsyizquierdo254 Před 3 lety

    Quanto ê figo questo prof..ho sognato con una lezione di moto con lui...voglio fare la patente della moto donna 😁

  • @SuperRasta4life
    @SuperRasta4life Před 3 lety

    Grande l'istruttore Andrea Scanzi sei il migliore

  • @italogallo4647
    @italogallo4647 Před 3 lety

    Complimenti..anche se vado in moto dal 1991, sempre utile..

  • @kajetanborkowski5144
    @kajetanborkowski5144 Před 6 lety

    Vi ringrazio per questo video mi ha aiutato moltissimo.

  • @takeshy_4113
    @takeshy_4113 Před 6 lety

    Secondo me è stato molto utile come video, spiega molto bene e da consigli molto utili, anche se tralasciati (come la postura).

  • @vincenzo.g.2548
    @vincenzo.g.2548 Před 4 lety +3

    Bravissimi ottima la spiegazione ed i consigli 👍🏻

  • @lucabuso8375
    @lucabuso8375 Před 3 lety

    Ottimi suggerimenti ,ho condiviso il tutto ai miei figli. Bravi molto utile

  • @alessandropalazzo780
    @alessandropalazzo780 Před rokem

    Video interessantissimo ed istruttore straordinario!

  • @ladyfireladyfire3516
    @ladyfireladyfire3516 Před 5 lety +3

    A me e piaciuto molto questo video ! Bravi

  • @ecalzo
    @ecalzo Před 6 lety +1

    Bellissimo video.. molto istruttivo .. per chi e' alle prime armi e' una buona base ..

  • @simonalice1621
    @simonalice1621 Před rokem

    Grazie per le spiegazioni accurate!tutorial davvero ben fatto!👏

  • @Gabrimoto
    @Gabrimoto Před 6 lety +31

    Quella delle 2 dita sulle leve è una cavolata le leve sono fatte per essere tirate con 4 dita, poi ognuno le tiene come meglio si trova all'esame della patente non è una cosa menzionata assolutamente e l'ho appena dato

    • @Ele2719
      @Ele2719 Před 6 lety +1

      Gabriele si beh dipende da persona a persona...io mi trovo bene con 2, se dovessi frenare con 4 perderei la sensibilità. Altre persone si trovano meglio con 4...dipende 👍

    • @Didomarrone
      @Didomarrone Před 6 lety

      Diciamo che viaggiare con 2 dita ti permetti di agire sul freno e di avere contemporaneamente controllo sulla manopola dell’acceleratore

    • @Gabrimoto
      @Gabrimoto Před 6 lety +1

      Guarda io è almeno 30 anni che vado in moto e tenere le 2 dita sulle leve lo trovo scomodissimo e poco pratico, sento meno controllo che avere tutte e 4 le dita sulle leve, ovviamente ognuno a il suo modo di guidare e impugnare il manubrio e le leve.

    • @Didomarrone
      @Didomarrone Před 6 lety

      Gabriele ognuno fa come si trova bene, a me mio padre ha insegnato da quando avevo 8 anni a tenere le dita sulle leve, non ho mai guidato tanto (non avendo la patente), ma adesso che sto prendendo la A1 essendo abituato così mi trovo bene

    • @Xgialippo
      @Xgialippo Před 6 lety +1

      Didomarrone secondo me due dita vanno sempre bene se uno va tranquillo, se uno vuole fare accelerazione cattive convive tenere il gas con tutta la mano a mio parere

  • @sfpixful
    @sfpixful Před 6 lety

    Istruttore molto chiaro e competente. Complimenti

  • @gabrieleraffaelli8536
    @gabrieleraffaelli8536 Před 5 lety +3

    è possibile sostenere l'esame con una Moto Guzzi V7 III Stone? Credevo che fosse necessario sostenere l'esame con una moto di almeno 40KW di potenza? Per favore qualcuno mi corregga se mi sbaglio.

  • @aleyit79
    @aleyit79 Před rokem

    Grazie, adesso ho diverse cose molto più chiare :)

  • @traskabraska
    @traskabraska Před 2 lety

    bellissimo video, mi sto approcciando alla moto e mi è stato di aiuto! continuate così!

  • @arnoldoschwarzy88
    @arnoldoschwarzy88 Před 5 lety +1

    La devo fare anch'io, e l'ultimo 2 ruote che ho usato è stato il mio Aprilia Replica 15 anni fa... xD prevedo tragedie ahahah

  • @MAXIPANINO
    @MAXIPANINO Před 4 lety +1

    Potete realizzare un video sui nuovi 2 percorsi per patente della moto ?

  • @micheleferro7585
    @micheleferro7585 Před 3 lety +1

    Mamma mia quella moto è stupenda 😍

  • @cinziatosi9111
    @cinziatosi9111 Před 2 lety +1

    ottime spiegazioni,anche per me che ho la patente da 20 anni

  • @andreacastellini7821
    @andreacastellini7821 Před 3 lety

    Bravo Nico. Non dev’essere facile

  • @nonsolorasatura9093
    @nonsolorasatura9093 Před 6 měsíci

    L'impostazione sul quinto esercizio dove viene indicato di tirare la frizione in prossimita dell'ostacolo da evitare, e poi di terminare dal lato destro per potere mettere la marcia, mi lascia perplesso.
    Da un lato usare la frizione, toglie freno motore, cosa che comporta la necessità di avere tempi di reazioni ancora più veloci, nel repentino spostamento dall'ostacolo, aggiungendo un parametro in più ad una situazione di pericolo immediato, per poi finire poggiando sul piede destro, per essere pronti a mettere una marcia, quando nella pratica la moto non è stata mai messa in folle, per cui poggiando a sinistra, sarebbe possibile usare pure il freno posteriore.
    Quindi mi viene da pensare che il motivo principale nel tirare la frizione, nel caso di un ostacolo immediato, di piccole dimensioni, in questo caso in larghezza, di tipo stazionario,che però potrebbe allargarsi, ad es. l'uscita di un passaggero dalla portiera, derivi dall'intenzione di aggirare la situazione di pericolo, il più velocemente possibile, prima che possa potenzialmente peggiorare, ed al contempo evitare che la moto si spenga.
    Se invece l'ostacolo imprevisto fosse in movimento l'approccio dovrebbe essere diverso.
    In sostanza occorre usare approcci diverse per situazioni diverse, tipo tentativo improvviso di svolta di macchine, magari senza indicazione tramite le frecce o con guidatori al cellulare ...

  • @juniorsulca3541
    @juniorsulca3541 Před 5 lety +1

    bel video, penso che quest'anno prenderò la patente per la moto.

  • @64Gerico
    @64Gerico Před 5 lety

    Trovo che con una moto da enduro tutte quelle cose si possano apprendere meglio, lo dico perchè la moto da enduro è stata una buona e bella scuola, poi quando ho comprato una moto da strada mi sono reso conto di avere imparato tante malizie.

  • @emanuelepacini_
    @emanuelepacini_ Před 5 lety +9

    Mettete il video in oausa e andate al minuto 15:50...
    Di quanto non ha grattato la pedana?😂

  • @danilomanetti4691
    @danilomanetti4691 Před 4 lety

    Guido.la moto dal 1992 ma tante cose nn le sapevo,cmq ho una GUZZI Nevada ,750 quindi il manubrio più largo ed è più difficile fare slalom rispetto alla v 7

  • @savinacioppa9390
    @savinacioppa9390 Před 6 lety +20

    V7 just kicked in the yo

  • @ciccino.davane75
    @ciccino.davane75 Před 6 lety +1

    se volete un consiglio non frenate con il posteriore 1 perche' non si ha sensibilità con il piede e tenderebbe al bloccaggio 2 perche' il peso si sposta sull anteriore e quindi dietro la frenata e' minima.. e un altro consiglio non comprate moto di 250kg :D

    • @marcelloconti37
      @marcelloconti37 Před 6 lety

      Ciccino Davane nel video non dice di frenare col posteriore ma di usarlo per correggere. Infatti nella prova di frenata col solo posteriore finisce lungo.

  • @11Ken
    @11Ken Před 6 lety +16

    Nello slalom, avendo una moto molto scorbutica, io giocavo molto con la frizione e i freni non li toccavo proprio

    • @Xgialippo
      @Xgialippo Před 6 lety

      Ken anche a me il mio istruttore nonostante sia un 125 ha detto d usare la prima e la frizione nello slalom

    • @matteocirimelli2446
      @matteocirimelli2446 Před 6 lety

      In che senso giocare con la frizione? In quale parte della curva la tiravi?

    • @Xgialippo
      @Xgialippo Před 6 lety

      matteo duemila credo intenda per tutto lo slalom visto che farlo veloce senza che la moto ti dia Strattoni o altro

    • @11Ken
      @11Ken Před 6 lety

      Filippo Galoppini esatto tutto lo slalom e se rallenti troppo la lasci così da riprendere inerzia e la tiri di nuovo per finire le curve.

    • @matteocirimelli2446
      @matteocirimelli2446 Před 6 lety

      Grazie mille, anche io lo faccio così e avevo paura di sbagliare 😅

  • @christianstellato5104
    @christianstellato5104 Před 3 lety +1

    bellissimo video! ma dico io: ma come si fà a criticare?? leoni da tastiera maledetti!! grandissimo

  • @obellaciao
    @obellaciao Před 4 lety +1

    Molto utile. Grazie.

  • @brentblackwolf6325
    @brentblackwolf6325 Před 5 lety

    Patente presa. Mi siete stati utili

  • @fallousambe8858
    @fallousambe8858 Před 6 lety +38

    passione motori 😍

  • @greg2063
    @greg2063 Před 6 lety +2

    Bel video, molto utile. Complimenti!

  • @emy9349
    @emy9349 Před 3 lety

    Siete bravissimi a spiegare! Grazie ✌️

  • @tribuno75
    @tribuno75 Před rokem

    dopo aver avuto una brutta operazione.. e uno stop in moto.. adesso ho un problema, nella frenata.. per fermarmi ai semafari o ai passaggi pedonali.. rischio sempre di sbilanciarmi e cadere da fermo. non ho problemi invece in velocita e in pista... non riesco a cpire cosa sia sucesso in me

  • @Pataccas
    @Pataccas Před 6 lety +6

    L'intento del video in sé è lodevole. A maggior ragione per tutti quegli appassionati che, in questo periodo, stanno studiando per ottenere la patente e poter finalmente portare la loro amata due ruote per le strade italiane nella bella stagione.
    La prossima volta, però, preferirei vedere un perfetto sconosciuto che tenta gli elementi dell'esame. Voi lo presentate citando il suo canale YT e il minimo che possa fare è andare a vedere almeno un paio di video del vostro nuovo collaboratore.
    Andando a vedere i contenuti del canale di Nicolò, però, direi che c'è ben poco di educativo. Segue purtroppo gli stilemi degli attuali canali di motori per ragazzi/ragazzini quindi facendo vedere acrobazie, impennate, burnout, velocità di percorrenza ben superiori ai limiti di legge, ecc.
    Lo dico in quanto, in caso di tragedie sulla strada che vedono protagonisti ragazzini, non esitate a pubblicare video con le facce tese e tristi del Perfetto e di Nico (czcams.com/video/Rm7nJ3qrydo/video.html&lc=UgyiltZ9wVdrpFjg0j14AaABAg)
    Credo sarebbe più coerente quindi allontanarsi da chi porta su YT contenuti sicuramente da non emulare, ma capisco che la ricerca di nuovi iscritti e l'aumento di visualizzazioni vi abbia portato a rivolgervi a youtuber con un numero di seguaci consistente.
    In realtà no, non lo capisco molto. Da una testata giornalistica mi aspetto una scelta ponderata dei contenuti e dei collaboratori.
    In sintesi: meno ipocrisia che al mondo ce n'è già troppa.
    Buona l'idea della serie dedicata all'esame della patente ma farei più attenzione a chi la interpreta.
    Buon lavoro,
    Simone

    • @drago_8891
      @drago_8891 Před 6 lety +10

      Simone Appolonia acrobazie? Burnout? Impennate? Mi sa che non hai visto neanche un video suo ahaha

    • @Xgialippo
      @Xgialippo Před 6 lety +7

      Secondo me ti sbagli
      Se tu lo seguisti da tanto, capiresti che è uno dei pochi che per strada non fa cavolate, se non qualche volta delle accelerazione brusche, ma dove non c'è nessuno; in mezzo alle macchine non ha mai fatto nulla di pericoloso.
      Inoltre lui è uno dei pochi che si raccomanda di mettersi sempre il casco e le protezioni soprattutto se qualcuno proprio non può fare a meno di impennare etc... e di farlo in luoghi isolati (dove per altro prova le moto per non essere un pericolo)

    • @gumenco8827
      @gumenco8827 Před 6 lety +4

      Simone Appolonia Ma cosa dici?! ahahah,si vede che non guardi i suoi video, è uno dei pochi che guida correttamente e parla sempre sulla sicurezza,quindi non dire boiate,pace

    • @salvatorefumagalli6308
      @salvatorefumagalli6308 Před 6 lety

      Simone Appolonia ho visto le altre risposte che ti hanno già dato altre persone, e non posso fare altro che ribadire quello che hai sentito dagli altri, forse tu avevi visto qualche suo video vecchio, magari di quando aveva l’ husky 125, si parla di un pò di anni fa, e a quell’ età credo sia normale fare qualche cavolata, anche se non ha mai esagerato, negli ultimi anni invece a parte qualche accelerazione un pò allegra non ha mai fatto niente di stupido, a me sembra anche una persona abbastanza “prudente” e intelligente, quindi alla fine volevo spiegarti che non è giusto giudicare qualcuno da un paio di video per altro non esagerati, ma bisognerebbe documentarsi meglio, ciao

    • @japalos1484
      @japalos1484 Před 6 lety

      +Tutti e 4 gli ignoranti. Simone Appolonia quando ha detto "facendo vedere acrobazie, impennate, burnout, velocità di percorrenza ben superiori ai limiti di legge, ecc.". Non ha detto che i veicoli li portava chi ha pubblicato i video.
      +Filippo Galoppini "capiresti che è uno dei pochi che per strada non fa cavolate, se non qualche volta delle accelerazione brusche, ma dove non c'è nessuno; in mezzo alle macchine non ha mai fatto nulla di pericoloso." Che non fa nulla di pericoloso siamo d'accordo (d'altronde non la sa portare la moto nicolò, quindi cosa vuole fare di pericoloso?) Se la moto la saprebbe portare, per strada farebbe impennate, burnout e piegate ad alta velocità, ma per il momento sa fare solo l'ipocrita come voi 4. Spero che siete soltanto dei bot e non delle persone vere. Cmq non può essere che in molti video di you tube, molta gente che commenta o dorme oppure è deficente, tipo il video della ducati monster 797 di moto.it, che in questo caso nessuno nei commenti fa notare, che la suddetta moto è peggiore in TUTTO o quasi, rispetto alla 696 (il primo restyling del marchio ducati monster, in mio possesso), cv, NM, design ed infine il peso infatti la 696 pesa 17kg in meno, perchè meta moto è in alluminio ed la 797 no e nessuno, ripeto nessuno ha fatto/detto un confronto obbligatorio con la 696, uscita pochi anni prima. Vabbè ma d'altronde neanche posso pretendere più di tanto, dai bot o dai fan sfegatati dello youtuber preferito, marchio preferito o di qualsiasi altra cosa, non possono fare confronti o critiche oggettive.

  • @andry6164
    @andry6164 Před 5 lety +1

    Video di qualità che spiega tutto perciò complimenti!

  • @captxx
    @captxx Před 9 měsíci

    complimenti per il video, ma se ho capito bene tutto di freno posteriore le manovre?

  • @salvatoresorgiovanni1500
    @salvatoresorgiovanni1500 Před 3 měsíci

    Grazie per il video, lo chiedo per mio figlio che non è passato all'esame perché ha in manovra ha messo il piede a terra, a che distanza devono essere collocati i coni. Saluti e buona strada

  • @ornez24
    @ornez24 Před 10 měsíci

    Una domanda, se x caso in una salita tipo la rampa dei box , cade la moto x qualsiasi motivo, bagnato o poca accellerazione o altro... come si fa a rialzarla? Essendo in salita ... o in discesa ...?

  • @legendarysapphirix7824

    Fatto davvero bene, grazie dei consigli!

  • @gabrielepasqualoni7362
    @gabrielepasqualoni7362 Před 5 lety +3

    A suo tempo ho fatto da privatista ...alla fine le ho prese tutte ,le patenti...quello che ho notato,essendo anche meccanico,che guidare un mezzo non è da tutti ...specie a due ruote

  • @user-tj3dy1qz1d
    @user-tj3dy1qz1d Před rokem

    Consigliereste la Motoguzzi V7 come prima moto?
    Essendo un 750 non ha troppo tiro e ti porta ad andare forte?

  • @maurobeltempo1965
    @maurobeltempo1965 Před 4 měsíci

    Ciao scusami a che distanza sono di solito posizionati i birilli?

  • @SuperRhua
    @SuperRhua Před 4 lety

    Bravissimi, chiari ed efficaci.

  • @lucaricca746
    @lucaricca746 Před 6 lety +1

    Ottimo video per chi non ha ancora presa la patente tipo me

  • @kiril9075
    @kiril9075 Před 11 měsíci

    Io ho dei dubbi sul guidare la moto nel traffico per non far continuamente sbalzare la moto in avanti quando la macchina difronte frena improvvisamente (sono sempre tra la 1 e la 2). Grazie

  • @mauriziota8573
    @mauriziota8573 Před 2 lety

    Un ottimo video, soprattutto per chi è un neofita come me che si sta approcciando al mondo delle moto solo ora. Una domanda ma il freno posteriore si usa anche mentre si tiene il gas? Io penso alla macchina, quando si frena non si preme l'acceleratore. Avrò modo di capirlo quando inizierò le lezioni ma ero curioso di saperlo. Grazie