Perchè il tuo Ecommerce non Vende | 5 errori da evitare

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • Perché il tuo eCommerce non vende?
    Ci sono tantissimi fattori da considerare, capisco la frustrazione di aver aspettato settimane o mesi che il tuo negozio online venga sviluppato, inserito tutti i prodotti e finalmente pubblicato tutti i contenuti, ma nonostante il duro lavoro fatto fino ad ora, le prime vendite tardano ad arrivare.
    Al giorno d'oggi vendere online è un opportunità enorme, se ben sfruttata.
    In questo video vediamo i 5 principali motivi per cui il tuo ecommerce non genera vendite.
    Dalla SEO alla navigazione del sito.
    Metti in pratica tutto questo e vedrai sicuramente decollare le vendite del tuo ecommerce!
    ____________________________________________
    👉Approfondisci l'argomento:
    matteotobia.it/blog/perche-ec...
    👉Scopri cosa faccio:
    matteotobia.it/
    ____________________________________________
    Hai aspettato settimane o mesi che il tuo negozio online venga sviluppato, hai inserito tutti i prodotti e hai pubblicato tutti i contenuti ma, nonostante il duro lavoro fatto fino ad ora, le prime vendite tardano ad arrivare.
    In questo video vediamo i 5 motivi principali per cui il tuo ecommerce non genera vendite.
    1. Nessun investimento reale
    Spesso quando parlo con imprenditori e neofiti di ecommerce, il problema principale è ancor prima di iniziare a sviluppare il negozio online.
    Al di là dell'investimento per lo sviluppo del sito, non è stato fatto nessun piano d'investimenti per portare traffico sul sito.
    Al giorno d'oggi è vero che con poche centinaia di euro si riesca a mettere in piedi un sito pronto alle vendite, ma questo purtroppo non basta.
    Limitarsi a creare e mettere un sito online è un errore molto comune di cui prima o poi ci si pente.
    2. User experience del sito ecommerce non curata
    Una volta lanciato il sito online può sembrare tutto perfetto e funzionante, ma ti garantisco che con un'analisi approfondita si riescono a trovare importanti dettagli mancanti o una struttura di navigazione imprecisa.
    Oltre alla grafica, che dovrà ovviamente essere pulita e ben studiata per richiamare la "personalità" dell'azienda, avere una struttura di navigazione ben studiata è di fondamentale importanza.
    La suddivisione dei prodotti in categorie, le voci di menu, la barra di ricerca e la disposizione corretta di ogni singolo prodotto dovrà essere tutto al posto giusto in modo da facilitare la navigazione dell'utente.
    - Velocità del sito
    Una volta risolti i problemi di navigazione passiamo ad un aspetto altrettanto importante: la velocità di caricamento del sito.
    - Processo di checkout
    Il processo di checkout è la fase più delicata ed importante del nostro negozio online.
    3. Portare traffico non di qualità
    Abbiamo detto che un ecommerce per vendere necessita di utenti che lo navigano.
    Purtroppo, però, non tutti gli utenti sono uguali, infatti per capire perché il tuo ecommerce non vende, bisogna introdurre questo concetto fondamentale.
    Non basta mandare 1000 persone sul sito per ottenere delle vendite, perché se noi mandiamo 1000 persone non interessate al prodotto nessuna di queste acquisterà.
    Mandare traffico di qualità è estremamente importante quando si tratta di vendere, ed è uno dei principali motivi della fluttuazione del conversion rate.
    4. Sottovalutare la SEO
    La SEO, o search engine optimization,è l'insieme di tutte le ottimizzazioni del tuo ecommerce per far sì che il sito compaia tra i risultati di ricerca organici su google o altri motori di ricerca.
    Da qualche anno dicono che la SEO sia morta, ti posso garantire, invece, che è la fonte di traffico più potente, ma ovviamente anche quella più complessa che necessita di molto più tempo per ottenere dei risultati.
    5. Unique seller proposition non chiara - il motivo per cui il tuo ecommerce non vende
    Perché un utente dovrebbe acquistare sul tuo e-commerce?
    Cos’hai di particolare da offrirgli rispetto alle decine o centinaia di competitor presenti online?
    Se vendi un prodotto innovativo di cui detieni l’esclusiva puoi passare oltre, perché sei estremamente fortunato 🙂
    Se invece appartieni al 99,9% di mercati già sondati da altri competitor, devi necessariamente offrire e spiegare al tuo cliente qual è la caratteristica che ti distingue da tutti gli altri e quale vantaggio comporterebbe acquistare da te.
    L’USP è una breve affermazione con cui si evidenzia il singolo punto, di vantaggio o caratterizzante, o la prestazione del prodotto su cui concentrare il messaggio, per renderlo attraente agli occhi del consumatore.
    Quindi rivedi tutti i testi, sopratutto delle landing page o delle schede prodotto, fai leva sulle emozioni e sottolinea la tua USP.
    ____________________________________________
    Seguimi sui social:
    INSTAGRAM: / matteo.tobia
    FACEBOOK: / matteotobiaofficial
    #Ecommerce #DigitalMarketing

Komentáře • 3

  • @jonnydanieleranieriameruos2470

    Grande Matteo. Appena iscritto al tuo canale. Continua con questi contenuti perche' e' difficile trovarne cosi specifici

  • @guru6766
    @guru6766 Před 2 lety +1

    Otiimo😊😊

  • @pimadavide90
    @pimadavide90 Před 2 lety +2

    ALTRO CHE I CORSI A PAGAMENTO INUTILI!