I Finti Problemi (E quelli Veri) delle Auto Elettriche

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • Quali sono i veri problemi ed i falsi miti delle mobilità elettrica in Italia? Vediamo e ragioniamoci su insieme.
    Canale Telegram: t.me/elektronvolt
    Attrezzatura video:
    - Drone - amzn.to/2GnSWct
    - Macchinetta fotografica - amzn.to/2SATAsc
    - Action Cam (riprese stradali) - amzn.to/2YhAmNq
    - microfono - amzn.to/2U5iMrj
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 523

  • @Andrea.Baccega
    @Andrea.Baccega  Před 4 lety +7

    Vi piace il mio pigiama? :)
    *Unisciti al gruppo Telegram* -> t.me/elektronvolt_gruppo
    Se acquisti Model S,3,X,(Y) Utilizza il mio codice referral per ottenere 1500km di supercharging gratuito - ts.la/andrea74473

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 4 lety +4

      pigiama a parte... i venditori di auto al 99% sono dei MACELLAI...col rispetto della categoria di chi vende davvero carne.
      Arrivare in concessionaria e saperne più del venditore ? la storia della MIA vita...con relative incazzature nel consueto sgamarli mentre ci provano a prenderti per il culo.

    • @eliogambolo794
      @eliogambolo794 Před 4 lety

      @@magnolerriccardo6840 concordo, ma non gliene ne faccio una colpa perché a volte, "cacca hanno da vendere e cacca devono vendere", io sono dell'idea che prima di comprare ci si deve fare 100 domande ed a queste domande si deve trovare da soli una risposta, molto prima di entrare in concessionaria, non mi interessano i consigli o pareri da chi commercia auto, che abbia un concessionario o un "garagino" non cambia, deve vendere! Chiunque guadagni vendendo auto non è un interlocutore attendibile, tutto quel che dice, anche in modo contorto, mira a convincerti, plasmare la tua necessità per portarti a credere che quel che vende lui è oro ed è quello che ti serve, mentre tutto quel che vendono gli altri è letame ed anche se ha perlopiù ragione, non sta' assolutamente facendo il tuo interesse
      Un venditore, non fa parte di una onlus, salvo rarissimi casi, non fa neppure parte di un'associazione per delinquere, semplicemente non costruisce lui il prodotto che vende e gli usati "rottame" li ha dovuti ritirare per vendere un'auto nuova e se dovesse ritirare solo auto perfette o rimettere quasi a nuovo ogni auto che ritira, fallirebbe in poco tempo, poi, su come si dovrebbero comportare o meno, ci puoi scrivere un libro, di fatto la colpa sta nel mezzo, tra il venditore scorretto ed il cliente sprovveduto, basterebbe essere un cliente che conosce molto bene quel che sta comprando e sicuramente di fregature se ne prenderebbero molte meno

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 4 lety +1

      @@eliogambolo794 si certo questi in linea di massima non ricevono l'ordine dai loro direttori di saper vendere il prodotto giusto in base alla specifica esigenza e richiesta del cliente MA solamente di svuotare i piazzali al prima possibile.

    • @eliogambolo794
      @eliogambolo794 Před 4 lety

      @@magnolerriccardo6840 esatto!

    • @lucagilioli42
      @lucagilioli42 Před 4 lety

      Più è più volte sotto a vari video che ho commentato di auto elettriche, e non so perché ma o per un motivo o per disinformazione mi sono venuti a rispondere che le macchine elettriche inquinano quando gli stavo cercando di far capire che loro si sono mal informati. (Nel senso che quando la macchina elettrica è in funzione non emette nulla nell'aria)

  • @matttiaz7576
    @matttiaz7576 Před 4 lety +29

    Una cabina in lamiera ,con superfici vetrate messa su 4 ruote ,che serve per spostarsi da un punto A ad un punto B ,la maggior parte del tempo incolonnato con altri "armadi" (dicisi SUV),non capisco che tipo di emozione ti deve dare col "rombo". Meno rumore fa, meno marce cambio ,meno puzza fa ..... meglio sto' .

    • @bassmaster999h
      @bassmaster999h Před 4 lety +7

      Semplicemente non hai la passione per l'automobilismo... io con la mia auto oltre a spostarmi da un punto A ad un punto B mi diverto, vado in pista qualche volta e amo il suo suono (Megane 4 RS ).

    • @LeBleid
      @LeBleid Před 4 lety +6

      @@bassmaster999h quoto al 100%, la Tesla è perfetta per il tipo di clientela che vede in un V8 manuale solo scomodità, però per chi ama veramente la guida ha bisogno di quelle sensazioni!

    • @matttiaz7576
      @matttiaz7576 Před 4 lety +7

      @@LeBleid non mi sono spiegato. Per me la F1 è il 12 cilindri (ma quale turbo-ibrido) e moto da corsa e 270kg di peso (motoE) non possono stare nella stessa frase.
      ....Ma per usare l'auto quotidianamente a CODICE e in colonna al semaforo ,del V8 o della Megane RS a 50 km/h me ne faccio come il gatto a tartufi. Poi se quando becchi la strada di montagna e fai la sparata (non è il mio caso delle 4 ruote ....troppo statiche per i miei gusti ,sono più da ginocchio a terra) commettendo infrazioni e mettendo a rischio te e soprattutto gli altri ,allora il discorso finisce.Si va in pista per quello .
      Io sono appassionato di Motorsport come molti, ma girare per strada "a passo d'uomo" è un'altro discorso.

    • @matttiaz7576
      @matttiaz7576 Před 4 lety +7

      @@bassmaster999h "..... oltre a spostarmi....mi diverto...." fermo in colonna al semaforo nell'ora di punta andando al lavoro ? Oppure infrangendo il codice stradale guidando sopra i limiti (non mi sono mai divertito andando piano entro i limiti...non so te) mettendo a rischio te e gli altri ? Se invece la usi per spostarti da A a B ...SENZA DIVERTIRTI perché incolonnato ,e ti sfoghi in pista ,sono d'accordo. Io con la moto non ce l'ho mai fatta e per questo meglio una motina preparata da pista (non targata ) e una bella Tesla per far la spesa e andare al lavoro .
      Come si dice ....gusti personali.

    • @claudioderisola5913
      @claudioderisola5913 Před 4 lety +1

      credo semplicemente che a te non piaccia guidare, non per questo chi trova soddisfazione sia "sbagliato"...
      per essempio: hai mai guidato un 330 cambio fuller?

  • @claudiolomonaco9029
    @claudiolomonaco9029 Před 4 lety +40

    Guarda che i venditori sono impreparati anche sulle altre..

  • @matteos.6788
    @matteos.6788 Před 4 lety +1

    Video molto interessante, sto valutando l'acquisto di un elettrica e il discorso app cellulare e abbonamenti per la ricarica sarebbe un approfondimento top. Non ci sono video in tal senso, o, quantomeno, non ne ho trovati...

  • @andreadantino667
    @andreadantino667 Před 4 lety +3

    Buonasera Andrea, secondo me anche il problema assistenza tecnica non è da trascurare. Mi spiego, si potrebbe ipotizzare un qualsiasi guasto, dall 'elettronica alla meccanica al software, come qualsiasi altra vettura. Abbiamo in quel caso una rete capillare e preparata per risolvere i problemi? Saluti Andrea

  • @marcohomberger7093
    @marcohomberger7093 Před 4 lety +3

    Ottimo video Andrea! Nella "civile" Svizzera alcune volte gli stalli pubblici dedicati alle auto elettriche o sono occupati da veicoli termici o (molto peggio) da auto elettriche che non sono in carica. Tutto mondo è paese, purtroppo.

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      Bravo. mi ero dimenticato di questo problema attuale.

    • @jeanlucpicard4984
      @jeanlucpicard4984 Před 4 lety

      Mi aspetto che tu possa fare foto e chiamare gli equivalenti della Polizia Urbana, così da farle rimuovere ;)

  • @DN-wj9rn
    @DN-wj9rn Před 4 lety +1

    Buongiorno,
    Nella cartina che ha mostrato o notato che nella mia zona mancano colonnine...
    Avendo lo spazio, a chi bisogna chiedere per farle istallare?
    Grazie

  • @micheletonetto32715
    @micheletonetto32715 Před 4 lety

    Mi è piaciuto molto il fatto che anche tu, come me d'inverno viaggi ben vestito!!!! ;-)

  • @giuseppefranzetti5337
    @giuseppefranzetti5337 Před 4 lety +12

    Beh che dire, fra tanti ciarlatani presenti nei blog trovo che le tematiche esposte nei tuoi video siano tecnicamente molto condivisibili,corrette e imparziali.E se scappa qualche strafalcione grammaticale (come a tutti noi)rende i video molto umani e simpatici(compreso l'interlocuire con la dolcissima e carina fidanzatina).

    • @FrancoTech-Dog
      @FrancoTech-Dog Před 4 lety

      diciamo che anche la biondina rende piacevole il video, credo che lui lo sappia, senza alcun problema, va bene così, anche lei è molto simpatica.

  • @fantaluca
    @fantaluca Před 4 lety +2

    Come al solito sottoscrivo tutto. Segnalo che a Milano, nello show room di piazza Gae Aulenti, ci sono vetture dedicate al test drive (posteggiate nel parcheggio sotterraneo). Si può prenotare il test drive direttamente dal sito Tesla.
    Rete vendita fino alla pianificazione della consegna totalmente assente. Da quando hanno la vettura pronta e ti mandano la fattura da saldare inizi a sentirli ogni giorno.

  • @SEmanelit
    @SEmanelit Před 4 lety +2

    Bravo Andrea pollice in su ottimo video.

  • @francescodimieri9758
    @francescodimieri9758 Před 4 lety +1

    Il riscaldamento nell'elettrico consuma troppo?? I guanti dopo?

  • @salvatoreprescia8753
    @salvatoreprescia8753 Před 4 lety

    Vorrei sapere quando si prevede la vendita della TESLA modello y e quale potrebbero essere il suo prezzo.

  • @aldocrespi3948
    @aldocrespi3948 Před 4 lety

    Come può non piacere il tuo video, si ascolta volentieri, si percepisce competenza e passione, e si apprendono nuove prospettive su un argomento tanto complesso. Mi piacerebbe venisse approfondito l'inquinamento, forse più importante secondo i ricercatori, rappresentato dalle polveri sollevate dai pneumatici di tutti mezzi che si muovono su gomma.
    Ancora complimenti e continua così. Un cordiale saluto. Aldo Crespi

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      Grazie molte Aldo. Purtroppo si, non si parla molto di polveri sottili derivanti dalle gomme ma anche da altri componenti dell'auto come ad esempio i freni.

  • @simoneronsisvalle7266
    @simoneronsisvalle7266 Před 4 lety +1

    Grazie per il video!!! è una ottima risposta a mia moglie che non ne vuole sapere, mentre io non vedo l'ora di provare una ID3

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety +1

      Grazie per il commento. Fammi sapere se la moglie si convince poi :)

  • @bobbynatale742
    @bobbynatale742 Před 4 lety +8

    L'inquinamento dell'auto con motore a combustione interna puo' essere anche abbastanza contenuto nel momento della messa in circolazione della stessa, ma purtroppo la vita media delle auto in Europa supera gli 11 anni con un enorme aumento del livello di inquinamento: avete mai cercato di respirare in un parcheggio di un supermercato quando decine di vetture si mettono in moto?

    • @aldaazzolin2931
      @aldaazzolin2931 Před 4 lety +1

      come hai ragione..EV ..Ready....hai pensato a me..che abito e ho un terrazzo davanti al parcheggio dell'euro spin,..e lungo un viale..super trafficato............

  • @bobbynatale742
    @bobbynatale742 Před 4 lety +6

    Spesso sembra che i venditori d'auto dei concessionari fossero contro la vendita di modelli elettrici. Peccato.

  • @federicoita387
    @federicoita387 Před 3 lety

    video molto interessante! E per quanto riguarda il rombo non mi manca di certo! io preferisco le auto silenziose! grazie Andrea per questo bel video! magari Andrea parla della ricarica fatta in casa, cioè dei dispositivi e dei loro costi o lasciaci il link se ne hai già parlato. grazie.

  • @Pess87
    @Pess87 Před 4 lety +5

    Ho recentemente provato una Model 3 ed effettivamente la rapidità di risposta dell'acceleratore è la cosa che più mi ha impressionato.

    • @Pess87
      @Pess87 Před 4 lety

      @ziocaro so benissimo che la coppia è immediata, ma percepirlo al volante alla guida è un'altra cosa!

  • @vincenzorusso2492
    @vincenzorusso2492 Před 4 lety

    Ciao, interessante, piaciuto il video. Solo un appunto per quanto riguarda l'autonomia; anch'io di media faccio 40-60 km al giorno, ma non ho il box, l'auto la tengo nel mio cortile ma all'aperto e quando piove è fuori, non so proprio se in quelle condizioni si possa agganciare il caricatore, magari si, non so. Altro inconveniente è che 4 o 5 volte all'anno faccio un viaggetto dal Friuli alla Lombardia e sono 410 km, avendo un'auto comoda (BMW 320 d) a volte non faccio neanche soste perché ha un'autonomia di 1200 km. Una volta nell'hotel in Lombardia parcheggio in strada accanto e non potrei ricaricare neanche in questo caso, per ultimo ti dico che poi una volta l'anno vado nel salento e per fare i 1200 km con un'auto elettrica proprio sarebbe un incubo, quindi capisco chi ti ha detto dell'autonomia insufficiente. Detto questo sono sicuro che la mia prossima auto sarà elettrica ma nel 2026-2028 quando costeranno meno ed avranno 600 o 800 km di autonomia. Ciao

  • @walterarsie8777
    @walterarsie8777 Před 4 lety

    Bravo Andrea!

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Před 4 lety +1

    Ciao Andrea
    Ottimo video come sempre del resto.
    Concordo pienamente su tutto ciò che hai detto. Dico la verità, secondo me i due problemi più grandi riguardano:
    1 l'infrastruttura. Intendendo non solo il numero di colonnine, ma anche la loro ubicazione, il loro stato, cioè la condizione in cui si trova la colonnina, e come conseguenza, il livello di manutenzione pietoso in cui versano tanti punti di ricarica, che non vengono praticamente manutenzionati e che quando vanno fuori servizio, se il problema è di tipo hardware, prima che ritorni in funzione passano mesi. Qui dove abito io, a Siena, ci sono un buon numero di colonnine in AC, ma un 30-40% di queste è PERENNEMENTE fuori servizio. Ciliegina sulla torta le teste di cazzo che parcheggiano auto termiche nei punti di ricarica che non vengono MAI rimosse. Come ultimo problema, almeno qui, è la totale insufficienza di colonnine fast, e per fast non intendo oltre 100 kW, ma già da 50.
    2 Disinformazione sia lato vendita che lato utente prima dell'acquisto. È abbastanza difficile, anche se ora rispetto anche solo ad un paio di anni fa, reperire informazioni complete che possano dare una ragionevole idea sul mondo della mobilità elettrica, che però ad onor del vero, è migliorata e questo grazie a te e ad altri canali che si occupano seriamente dell'argomento. Bisogna saper scegliere perché ci sono anche canali che non informano adeguatamente.
    Ancora siamo al pionierismo e bisogna crederci molto per procedere all'acquisto di un veicolo elettrico, ma sono più che convinto di aver fatto la scelta giusta, la direzione è già tracciata ed indietro non si tornerà, per fortuna.
    'O bischero! Complimenti per il pigiamino

  • @landscapestour6797
    @landscapestour6797 Před 4 lety

    Fantastico, 1:02 mi è capitato!

  • @FrancoTech-Dog
    @FrancoTech-Dog Před 4 lety

    Mi piacciono i tuoi video,perchè associ anche il viaggiare questo è molto piacevole, poi mi piacerebbe che tu faresti, o facesti ahahaha ancora qualche video con Matteo Valenza,escono dei video molto simpatici.

  • @MrDenisJoshua
    @MrDenisJoshua Před 4 lety

    Ma hai cambiato la cam ??? figata :-)

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv Před 4 lety +1

    Bello ed interessante video
    il rombo e' ancora comparato ( da vecchi) alla potenza del motore, per cui siamo fuori argomento completo
    Dirscorso Enel, oggi a Conegliano su 5 stalli 4 erano fuori servizio......quindi ci sono , ma se non funzionano....beata Tesla

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 Před 2 lety

      Io che sono vecchiotto preferisco di gran lunga il silenzio delle elettriche.

  • @lucatassotti6325
    @lucatassotti6325 Před 2 lety

    quando la batteria si esaurisce, dati i costi elevati di sostituzione, come funziona ?

  • @marcofabbricat9205
    @marcofabbricat9205 Před 4 lety

    Grazie dell'analisi che hai fatto..........Ma in buona sostanza se devo fare 600Km arrivare la sera e ripartire il giorno dopo posso farlo? O devo avere un auto elettrica per i brevi percorsi ed una per i viaggi più lunghi........Poi quando parlano di autonomia max perché non indicano a che velocità e con quale carico oltre che se il percorso è in pianura o percorso misto ecc........c'è poca chiarezza e secondo me è perché non c'è interesse a dichiarare i dati effettivi che a mio avviso scoprirebbero un deficit sia nell'assistenza come tu hai sottolineato sia nella logistica del rifornimento e costi relativi......quando ci sarà un informazione corretta forse si andrà avanti, la verità a mio avviso è che non la si vuol far conoscere per il semplice motivo che non è di interesse industriale aggiornare i mezzi di propulsione quali essi siano, l'industria gode della staticità tecnologica che gli costa meno e per vantare novità non fanno altro che sfornare gadget tecnologici insignificanti e di basso contenuto innovativo .......ecc

  • @bobbynatale742
    @bobbynatale742 Před 4 lety +15

    A chi manca il rombo spesso non pensa alla gente che passa (o abita) nelle vicinaze delle macchine rombanti: per loro il vostro amato rombo non è altro che rumore fastidioso...

    • @stefanolini5610
      @stefanolini5610 Před 4 lety

      Dipende da che rombo, il rombo di una panda o una bmw fa schifo una Ferrari è un'altra cosa

    • @stefanolini5610
      @stefanolini5610 Před 4 lety +1

      @ziocaro infatti le auto elettriche sotto i 30devono emettere un suono udibile

    • @giuseppezoe2041
      @giuseppezoe2041 Před 4 lety

      Stefano Lini Zio cantante! Perché i pedoni non possono guardare dove vanno e fare attenzione alle macchine che arrivano?...senza magari stare incollati al cellulare e/o con le cuffie musicali in testa?!!!

    • @stefanolini5610
      @stefanolini5610 Před 4 lety +1

      @@giuseppezoe2041 non bestemmio perché mi bannano, non ti viene in mette che forse i ciechi non ti sentirebbero arrivare? L'hanno fatto principalmente per loro..... possibile che non ci arrivate

    • @daniloaristodemo9938
      @daniloaristodemo9938 Před 3 lety

      @@giuseppezoe2041 ma ce la fai?
      Uno ora deve camminare per strada pure con la paura di essere investito?

  • @fonzarugo
    @fonzarugo Před 4 lety +1

    Due “problemi” potenziali e non citati sono secondo me: il sistema operativo, la sua “solidità” e affidabilità e connesso a questo la sicurezza cybernetica a attacchi/virus del sistema di comando ... temi che non trovo mai trattati. Potresti fare un approfondimento? Grazie

    • @fonzarugo
      @fonzarugo Před 4 lety

      Primo video che ho trovato sul tema czcams.com/video/RHOyOFG0Th8/video.html

  • @gilles72ms
    @gilles72ms Před 2 lety

    Dalla prima volta che hai pubblicato questo video lo rivisto oggi. Nel frattempo ho guidato una Honda E. Un piccolo gioiello di tecnica, e non soltanto per la trazione elettrica.
    Mi sono tolto lo sfizio. Esperienza di guida "estraniante" ... un videogame Arcade se mi passate il termine. Perfetta per mia moglie che di guidare ne farebbe volentieri a meno. A me invece piacciono i simulatori di guida (se seguite il ragionamento giochi) belli complessi. La gestione del veicolo sotto le mie mani e piedi e non il contrario.
    Quindi NO, sul piacere di guida mi spiace, non fa per me. Ed il rumore che non c'è è l'ultimo dei problemi.
    Purtroppo su questo fattore, anche con numeri ed alcuni test di efficacia prestazionale alla mano (vedi quattroruote), non c'è una logica oggettivabile. E menomale.
    Quindi per me questo resta un bel problema dell'elettrico, e senza scomodare autonomie (piede pesante alla larga) e problemi di ricarica che ostinatamente si vuol continuare a far finta di non vedere.

  • @marcocammelli9419
    @marcocammelli9419 Před 4 lety

    Ciao, ho visto che hai fatto diversi video per chiarire i dubbi, a ragione o a torto, sulle auto elettriche, perchè non affronti anche quelli che sono i paesi GRIGI per Tesla? Ad esempio la Polonia ha dei SC ma non ha centri assistenza quindi è GRIGIO?

  • @armandomarzi5603
    @armandomarzi5603 Před 4 lety +2

    Ma chi vive nelle grandi città, come nei piccoli centri, circa l'80% dei possessori di autoveicoli in generale , non ha un garage o un box personale e deve parcheggiare l'auto anche a 300 metri e in certi casi anche di più da dove abita, e magari abita in un palazzo di 5 o più piani... .....come fa con un auto elettrica se volesse ricaricarla con la presa casalinga? Si deve far costruire una prolunga elettrica di 'tot metri" farla uscire dalla propria abitazione poi per le scale del palazzo dopodiché in strada fino a che arriva all'auto?? Poi attualmente le poche colonnine elettriche, anche non super charger, non ci sono in comuni con 5.000 o 10.000 residenti.....io personalmente se volessi ricaricare da una colonnina elettrica dovrei fare circa 100 km, e non so neanche se sia supercharger, o dalla presa di casa da 3 Kw.....è inutile che dici di fare mettere la 6Kw, perché mi sono informato e fare ciò ha dei costi considerevoli, sia iniziali che sulla bolletta.....adesso, mi raccomando, inondatemi di insulti perché credo di aver rappresentato alcune evidenze dei fatti....buona vita a tutti.

    • @sandroPD1
      @sandroPD1 Před 4 lety +1

      Appunto...questioni che quasi tutti dimenticano!
      Poi come lo consideriamo il tempo di ricarica?

  • @snitrex
    @snitrex Před 4 lety

    Ciao ma adesso alle colonnine Tesla paghi tutti i kw che consumi vero?

  • @sgnoogle
    @sgnoogle Před 4 lety +23

    Quell'accelerata mi ha fatto innamorare.
    Chiuso.

  • @fabiz11
    @fabiz11 Před 4 lety +1

    Ciao Andrea, se potessi, di tesla ne prenderei 2... Ho fatto il grande grandissimo sbaglio di noleggiarne una per una settimana e c'ho fatto 1500km, ero certo che i tempi di ricarica mi avrebbero fatto, una volta per tutte, dimenticare quest'auto.... Purtroppo non è stato così, anzi, il problema si è aggravato... Il fatto è che per me sono davvero fuori budget... E di circa 20000€... Nonostante abbia fatto 2 conti, e risparmierei circa 15000€ tra: tagliandi, bolli, consumi e parcheggi.... IN 10 ANNI.... non credo che riuscirò mai ad averne una 😭.... Ho provato anche una kona e una Zoe... Ma il nerd che è in me vuole quel grosso notebook su ruote... Comunque, con chi ne parlo, i NON problemi che saltano fuori, sono:
    -il costo (e un po' gli do ragione)
    -inquinano più del diesel
    -vanno a fuoco
    -è solo una moda passeggera, ci sono ancora troppi interessi sul petrolio
    -anche se impiegassero SOLO 20 min a ricaricarsi, sai che colonne alle stazioni di rifornimento, non tutti hanno un garage, come fa chi l'auto la mette in strada?
    -le batterie costano come un'altra auto, fra 10 anni, quando dovrai cambiarle, vai a pari, se non oltre, con quello che hai risparmiato
    -tutte le manutenzioni devi farle in tesla e anche un solo cambio gomme ti costa 1000€
    -i supercharger, alla lunga, rovinano le batterie
    -su un auto così costosa devi per forza farti una casco, e ti costa il triplo della tua Rc auto standard
    -l'auto è controllata da remoto da Tesla, come farai se un giorno per loro scelta o per costrizione devono bloccarne la circolazione.... (ci osservano 😨 😂)

  • @stefanopenzo9659
    @stefanopenzo9659 Před 4 lety

    Top

  • @francomastropietro119
    @francomastropietro119 Před 3 lety

    Le batterie sono riciclabili ?

  • @JohnDoe-vx3z
    @JohnDoe-vx3z Před 4 lety +4

    There are still big gaps on DC charger coverage in Italy. And almost inexistent on autostrade.

  • @enricogarro5884
    @enricogarro5884 Před 4 lety +1

    Il limiti più grandi restano il prezzo e la velocità di ricarica in caso di viaggi. La Zoe per esempio mi piace molto ma costa oggettivamente troppo per essere una segmento B e il fatto che sia limitata a 50 kwh in ricarica rende un ipotetico viaggio un vero incubo (oltre al fatto che di colonnine fast tolti i supercharger ce ne sono ancora molto poche)

  • @gufoyou
    @gufoyou Před 4 lety

    Sono pianamente d’accordo con te

  • @Patrizio76
    @Patrizio76 Před 4 lety

    Un altro enorme problema (almeno a Roma) è che molto spesso le colonnine sono occupate abusivamente da veicoli termici. Per questo non si potrebbe studiare un sistema tipo transponder che comunichi alla colonnina se siamo autorizzati o meno e in caso negativo faccia partire un avviso vocale all’abusivo?

    • @LorenzoCianiS
      @LorenzoCianiS Před 4 lety

      Purtroppo il codice stradale al 2020 non prevede la possibilità di creare posti auto riservati alla ricarica di veicoli elettrici. L'unico modo è posizionare le colonnine in parcheggi privati

  • @davidecastelli4880
    @davidecastelli4880 Před 4 lety

    Scusa, ma se io d'estate dovessi usare magari la moto, dovrei tenere la macchina attaccata al caricatore per evitare il battery drain? Se lascio la Tesla ferma 3 mesi, quando la riprendo è a 0% di batteria, oppure non perde nulla? Perché NESSUNO vorrebbe pagare corrente mentre NON usa l'auto o la moto elettrica....

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      Ciao Davide, se la lasci attaccata consuma solo per mantenere la carica.

  • @claudiozulato3371
    @claudiozulato3371 Před 4 lety

    Complimenti x il video , i miei dubbi sono 2 , nei paesi nordici sono in 4 gatti , con 5 strade , 3 città non è così difficile fare la rete ,in più paesi dove il pil si regge su estrazione di combustibili, un Po contro senso , ma la cosa che mi preoccupa di più è il poco investimenti di comuni tipo il mio , RIMINI , dove gli innumerevoli lavori fatti sui parcheggi e rendere la città green , di colonnine non ne vedi, in 5km ce ne sono 3 uni alberghi privati .

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety +1

      Eh alcuni comuni ancora non si sono svegliati che l elettrico porta anche economia.

  • @maxtm3lr977
    @maxtm3lr977 Před 4 lety +2

    Ciao ANDREA e da molto che seguo il tuo canale si puo dire da quando ai iniziato come anche quello di matteo valenza .
    Mi permetto di dare la mia opignone in merito .
    Credo che io e spero non solo a differenza della maggioranza delle persone mi informo prima di fare una scelta grazie ai tuoi video e non solo i tuoi il 31/12 /2019 o ordinato la model 3 LR LA GENTE CHE FA COMMENTI CHE NON E INFORMATA DELLA REALTA PARLA PUR PARLE .
    COMPLIMETI E CONTINUA COSI GRANDE !!!!!!

    • @mawro23340
      @mawro23340 Před 4 lety +2

      👍

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      Oltre a comprare la Tesla compra anche un "H"!

    • @mawro23340
      @mawro23340 Před 4 lety +2

      @@rolandopavin73 www.unrae.it/files/06%20dicembre%20UNRAE%20Top%2010%20alimentazione_5e0e1d2f0bfc8.pdf La Tesla la comprano stai tranquillo e più di certe termiche.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      @@mawro23340 È risaputo che i Testimoni di Tesla sono più numerosi dei Testimoni di Geova, ma scrivono col culo neanche avessero da terza elementare...

    • @maxtm3lr977
      @maxtm3lr977 Před 4 lety +1

      @@rolandopavin73 complimenti professore

  • @soloandre
    @soloandre Před 4 lety

    Grazie Andrea per i tuoi video.
    Vorrei segnalarti la situazione scandasola della "mia" Pavia nella quale c'è ben UNA colonnina di ricarica in tutta la città!!!
    Io ovviamente sto scrivendo a quanti più enti pubblici e privati possibile... Staremo a vedere!

    • @eliogambolo794
      @eliogambolo794 Před 4 lety +1

      Tra l'altro sempre occupata... non che ne abbia bisogno, all'occorrenza uso la eva+ di trivolzio, ma Pavia è veramente nemica della mobilità elettrica, parcheggi che paghi ugualmente, niente colonnine...

    • @soloandre
      @soloandre Před 4 lety

      @@eliogambolo794 confermo. Anche per residenti e titolari di Pass per ZTL assolutamente zero vantaggi!

    • @giuseppezoe2041
      @giuseppezoe2041 Před 4 lety

      Andrea Rossi confermo anch’io....ma del resto già 2 o 3 anni fa avevo cercato di fare gruppo noi pochi di Pavia per dialogare con le istituzioni...ma siamo rimasti in 2!... Se si volesse ritentare...io sono disponibile. È inutile a mio avviso fare gruppo con i vari gruppi Facebook o altro diffusi a livello nazionale, perché ognuno poi guarderà ai propri interessi. Se ci si vuole coalizzare sul nostro Territorio ...basta partire. Quando volete...

    • @soloandre
      @soloandre Před 4 lety

      @@giuseppezoe2041 se vuoi possiamo vederci per un piano di azione? Come posso contattarti in privato?

    • @giuseppezoe2041
      @giuseppezoe2041 Před 4 lety

      Andrea Rossi Io di tanto in tanto sono alla colonnina con la Zoe, se ci troviamo lì possiamo parlarne, oppure puoi dirlo anche al "collega" del furgone "postale" privato che siamo costantemente in contatto. Lui credo che ci stia tranquillamente

  • @gio-garagedambrosio3144

    Ciao Andrea.
    Potresti dirmi ad esempio quanto si spende in media per fare 1000km, parlo di costi di energia.
    Grazie!

    • @gio-garagedambrosio3144
      @gio-garagedambrosio3144 Před 4 lety

      @@fabiusIII Ero rimasto ad un consumo medio di 130Wh al km che per mille fa circa 130kWh*0,25€=33euro. Tu parli di un consumo quasi triplo. C è qualcosa che mi sfugge 🤔🤔🤔

    • @gio-garagedambrosio3144
      @gio-garagedambrosio3144 Před 4 lety

      @@fabiusIII se così fosse. Cioè come dici tu x 1000km si spenderebbe circa 70euro. Faccio circa 1000km anche con la Yaris con 70€. Quindi il costo del 'carburante' è uguale? Speravo si risparmiasse...

    • @mauripa71
      @mauripa71 Před 4 lety

      @@gio-garagedambrosio3144 mi sembra corretto un consumo medio intorno ai 20 kw per 100km, poi ovviamente strade e stili di guida cambiano, ma dai video che guardo più o meno esce quel consumo, e il costo al supercharger è di 0,30 centesimi, alle altre colonnine varia da gratis anche a 0.50. diciamo che c è veramente di tutto.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      @@gio-garagedambrosio3144 Calcola che la Model 3 pesa parecchio!

  • @mauriziosabai8665
    @mauriziosabai8665 Před 2 lety

    hai ragione! ho appena ritirato una e-up e i venditori non sapevano nulla sulle modalità di ricarica. ho chiesto quanti ampère di intensità di corrente, mi hanno risposto 30 kilowatt.

  • @JacopoFacchini1971
    @JacopoFacchini1971 Před 4 lety +1

    Video molto interessante, non sono d'accordo sul discorso dell'autonomia, ok per i viaggi quotidiani da 50-80 km, però per andare in vacanza l'autonomia può non essere adeguata, se da Firenze volessi andare a fare una settimana bianca in trentino anziché partire e fare benzina dove capita come succederebbe con una macchina a benzina o ibrida, devo pianificare il viaggio per fare una sosta intermedia per ricaricare la macchina: devo fare più di 400 km e non voglio trovarmi a destinazione con il 10% di batteria se va tutto bene
    Meglio una ibrida o un'ibrida plug-in che non ti lascia mai a piedi e non ti costringe a pianificare i viaggi più lunghi

  • @cognoscentia7500
    @cognoscentia7500 Před 4 lety +6

    "Il rombo" però è bello per chi ama le "stufe" non per chi vuole un'elettrica dal semplice fatto che non lo dici ma le macchine oltre il classico inquinamento dalla classica marmitta esiste anche quello acustico e non ce ne rendiamo conto ma le nostre orecchie non ringraziano tutto questo caos di rumori presenti nelle nostre città e strade!

  • @MassimoSassiSalazar93
    @MassimoSassiSalazar93 Před 4 lety

    Domanda delle domande. Sono a disposizione di un box privato con contatore a consumo da 1,4kw e normalissima presa Schuko.
    Esiste la possibilità di poter caricare l'auto anche con una potenza così bassa? (non mi interessa la velocità di ricarica).
    C'è un minimo di voltaggio per poter far partire la ricarica oppure necessito obbligatoriamente un aumento di potenza?
    Vi è il rischio che salti la corrente? Grazie

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety +1

      Puoi ricaricare a 5 ampere che equivalgono a 1.1 kW o anche a 6 che sono circa 1.3

    • @MassimoSassiSalazar93
      @MassimoSassiSalazar93 Před 4 lety

      @@Andrea.Baccega Ti ringrazio per la risposta. Un'altra cosa se posso.
      Ci sono accorgimenti da poter fare su una presa del genere oppure va bene così? Ho visto degli adattatori su e-Station Store.

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      @@MassimoSassiSalazar93 Vlendo puoi ricaricare dalla shuko ma sarebbe il caso che facessi fare un controllo ad un elettricista prima per capire se il cavo è sufficiente per coprire un assorbimento continuo da 1kW. Generalmente non ci dovrebbero essere problemi a quelle potenze però la sicurezza non è mai troppa.

    • @MassimoSassiSalazar93
      @MassimoSassiSalazar93 Před 4 lety

      @@Andrea.Baccega Ti ringrazio! Ps: la macchina in questione è la Mii Electric.

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      @@MassimoSassiSalazar93 allora devi informarti non so come funzioni per la miielectric

  • @FedericoFumagalli
    @FedericoFumagalli Před 4 lety +2

    molto bello, lo condividerò all'amico che lavor all'eni XD

  • @magnolerriccardo6840
    @magnolerriccardo6840 Před 4 lety

    ma quel coso rotondo posto sulla sommita del montante "A" è l'allgoggiamento del tweeter?

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      È per l'auto distruzione.

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      yes

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 4 lety

      @@rolandopavin73 della serie : "premere in caso di disperazione"...geniale

    • @magnolerriccardo6840
      @magnolerriccardo6840 Před 4 lety

      @@Andrea.Baccega hanno studiato bene pure la geometria del suono allora. La posuizione migliore per i tweeter pare assurdo ma sarebbe sul cielo...ovvero sopra la testa ...cosa che non farà mai nessuno però. D'altra parte la posizione davvero ottimale per Woofer e midrange sarebbe in zona "quarto pedale"...sperimentazioni d'altri tempi che però risultano essere piuttosto impraticabili.

  • @antoniobiondo1657
    @antoniobiondo1657 Před 4 lety

    Una riflessione sulla postazione di 5 colonnine Enel x di cui 4 non funzionanti. Io penso che non siano guaste, ma che semplicemente non ci sia energia sufficiente in distribuzione per alimentarle. Se ho ben capito sono "fast" ed ognuna sarebbe in grado di erogare 100 kwatt. Va da se che la potenza totale necessaria sarà di 500 kwatt che sia come rete di trasporto che come fornitura non sono bruscolini. Penso inoltre che per adesso l'incremento numerico di colonnine si basa su un certo margine di energia che una volta esaurito provocherà seri problemi in quanto le auto elettriche andranno ad incrementarsi mentre lo sviluppo delle infrastrutture si arresterà in attesa di nuove centrali siano pure ad energia rinnovabile che in Italia, si sa, richiedono tempi biblici visto il successo del partito del "no".
    Ti prego di non fare paragoni con la Norvegia, quello è un altro mondo, ma noi viviamo in Italia.

  • @massimomanfredi7182
    @massimomanfredi7182 Před 4 lety

    mi viene freddo solo a guardarti, oggi da me all'Elba quasi 20 gradi

  • @massimomatteoni1560
    @massimomatteoni1560 Před 4 lety +1

    quanto costa una ricarica mediamente ?

  • @pietrobolognesi76
    @pietrobolognesi76 Před 4 lety +1

    ti sei dimenticato due problemi:
    1) gli incivili
    trovare l'unica colonnina occupata da un cretino che vi ha parcheggiato la sua macchina a combustione
    2) la posizione delle colonnine
    è vero che le colonnine si stanno diffondendo e ne incomincio a vedere anche nella mia zona (provincia piemontese)
    ma perchè "ENEL" (dico questa perchè vedo praticamente solo le loro) le posiziona in posti assurdi come parcheggi nel nulla lontano da tutto?
    le colonnine dovrebbero essere posizionate nei centri commerciali, nei multisala, anche perchè no....nei distributori di carburanti
    insomma in tutti quei posti dove tu arrivi, metti in ricarica la tua auto, vai a fare la spesa e la recuperi
    non in posti sperduti
    mi sa tanto che i comuni stanno prendendo degli incentivi e allora ....va beh....mettiamone una là
    un pò come è stato fatto per le rotonde.....spuntano come funghi anche nei posti più assurdi dove non servirebbero.

  • @nicolospataro2029
    @nicolospataro2029 Před 4 lety

    Che ne pensi dei problemi di valenza ?

  • @zagortenay632
    @zagortenay632 Před 3 lety +1

    Auto elettriche? Boh!
    Allo stato attuale delle cose immaginare una città come Milano proiettata in futuro dove l'auto elettrica debba sostituire integralmente il motore a combustione interna mi sembra fantascienza.
    Il primo problema, globale, è la mancanza di una fonte di energia veramente alternativa sotto i vari aspetti, ecologico, economico e politico, possibilmente illimitata. Quindi, attualmente:
    1 enorme richiesta di energia per ricaricare tutte le auto,
    a seguire:
    2 strutture per il trasporto dell'energia stessa,
    3 punti di accesso per la ricarica di ogni vettura, siano essi privati o su suolo pubblico.
    --Per chi possiede un box con una presa elettrica derivata dal proprio contatore e dovendo eventualmente caricare di giorno e non di notte significa impegnare una potenza di 2.2 kw, di conseguenza per la maggioranza degli impianti casalinghi tarati a 3.3 kw il tutto si tradurrà nel non potere usare lavatrice , phon, forni elettrici pena l'ntervento del contatore che interrompe la fornitura. A ciò si può rimediare aumentando la potenza impegnata contrattualmente a 4.5/6.6 kw per guadagnare il margine necessario all'utilizzzo delle suddette apparecchiature. Detto e fatto questo, rimane da vedere se l'impianto elettrico già esistente sia adeguato a supportate un aumento di potenza. Ogni singolo caso sarebbe da valutare.
    --Per chi possiede un box con presa elettrica derivata dall'impianto condominiale il problema è ancora più complicato in quanto una contemporaneità di assorbimento notturno di 2.2kw per box (ovviamente in proporzione alla quantità di box) richiederebbe un rifacimento totale della linea e relativi interruttori di protezione e nella quasi totalità dei casi, un aumento della potenza contrattuale condominiale, il che significa: 1 riprogettare l'impianto generale, 2 adeguare il quadro generale elettrico condominiale e la dichiarazione di conformità con i costi dovuti ai professionisti imposti dalle normative, 3 rimarrebbe il problema di addebitare ad ogni singolo proprietario di box i consumi individuali. A questo fine occorrerebbe istallare in ogni singolo box un contatore, organizzare la lettura annuale e conseguenti conteggi a carico delle amministrazioni condominiali. Tutti questi costi non irrisori andrebbero ovviamente a carico dei proprietari dei box che manifestano la necessità di ricaricare le proprie vetture elettriche.
    --Detto questo e considerato che sono infinitamente maggiori coloro i quali non hanno un box, ci troviamo a parlare di stazioni di ricarica che impegnano, credo, circa 7kw cad. Un sevizio serio richiederebbe la presenza di una colonna ogni 1/2 spazi parcheggio. Problemi relativi alla collocazione delle colonnine : A) non tutti i marciapiedi hanno spazio fisico per l'istallazione. B) Le attuali linee elettriche pubbliche si troverebbero a dovere sopportare un enorme potenza aggiunta, se dovessero essere adeguate i costi sarebbero enormi. E poi immaginatevi esteticamente una città letteralmente invasa da queste "colonnine", che, tra l'altro, durante la notte rimarrebbero alla mercè di burloni pronti a scollegare il cavo di alimentazione o peggio.
    Ammeso che si riesca a risolvere il problema dei tempi di ricarica occorrerà predisporre punti di ricarica in autostrada, statali, provinciali ecc.
    E il problema dello smaltimento/riciclo delle batterie? Attualmente la Golf ad alimentazione puramente elettrica è dotata di 320 Kg. di batterie!
    In conclusione, un cambiamento di questo tipo, anche se progressivo non è cosa da poco e richiede un chiaro progetto politico e amministrativo proiettato anche in un futuro lontano che consideri interventi strutturali definitivi, non come succede spesso che la stessa strada venga aperta e richiusa più volte per modifiche parziali legate a necessità del momento. Voglio dire, ad esempio, che l'intervento di sostituzione delle linee elettriche di una via dovrà essere eseguito considerando le esigenze massime per quanto riguarda il trasporto dell'energia e il numero di colonnine. Sembra banale, ma noi siamo noti per essere poco predisposti alla lungimiranza, basti pensare alle autostrade a 2 corsie costruite decenni fa senza immaginare che in un futuro, che non sarebbe stato poi molto lontano, il numero delle auto sarebbe aumentato in modo esponenziale, tanto da dovere ricorrere in tempi recenti ad interventi per integrare le autostrade stesse con nuove corsie.
    E POI TUTTA QUESTA ENERGIA COME VERREBBE PRODOTTA? VERREBBE PRODOTTA CON I VECCHI COMBUSTIBILI TRADIZIONALI E NUCLEARI, FAREBBERO ECCEZIONE LE CENTRALI IDROELETTRICHE. IN VERITA' IL PROBLEMA INQUINAMENTO E PRODUZIONE di CO2 NON SAREBBE RISOLTO MA SEMPLICEMENTE DISLOCATO DALLE CITTA', CHE GODREBBERO DI ARIA PIU' SALUBRE, VERSO LE ZONE DI PRODUZIONE, OVVERO, SARANNO PIU' INQUINATE LE AREE DI PRODUZIONE E PROBABILMENTE LE CENTRALI, SIA TERMICHE CHE NUCLEARI NON SARANNO PIU' IN NUMERO SUFFICIENTE.
    In ogni caso l'inquinamento cittadino è causato per il 50% dal riscaldamento.......
    Rimarrebbero dipendenti dalla disponibilità di petrolio gli aerei, le navi, alcuni tipi di lavorazione industriale e forse qualcos'altro.
    Il mio pensiero, non so se da pessimista o realista, è che siamo ormai una civiltà mondiale che sembra affannarsi per cercare alternative ad un sistema che già un secolo fa si sapeva non avrebbe potuto reggere. Siamo incapaci di rinunciare alle nostre peggiori abitudini ed ai bisogni che noi stessi ci siamo creati. 8 miliardi di umani su questo pianeta sono troppi.
    Allora, se ben ci guardiamo, le auto elettriche sono una non soluzione, rappresentano l'ennesimo tentativo di mettere una piccola toppa su una falla enormemente più grande, e nel fare questo ovviamente non ci si dimentica dell'unica cosa importante, il profitto.

  • @Nebbia_affaraccimiei
    @Nebbia_affaraccimiei Před 4 lety

    mi piacerebbe sapere se 150 tesla tutte assieme provano a caricare a 100kw in quel parcheggio a genova..

    • @Nic9oz
      @Nic9oz Před 4 lety +1

      Nebbia affaraccimiei mi piacerebbe vedere 150 Q8 a fare il pieno dal benzinaio che ho sotto casa che ha solo una pompa...

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      Sono caricatori lenti. Sono stati concepiti così ed hanno senso in quella misura.

    • @sandroPD1
      @sandroPD1 Před 4 lety +1

      15 MW continui...un gruppo idroelettrico di media potenza...

  • @AWorldofMusic1
    @AWorldofMusic1 Před 4 lety

    penso che per eliminare proprio i tempi di carica al momento abbiamo l'impianto a idrogeno e quindi meglio un'auto ibrida che totalmente elettrica ,sopratutto creare delle batterie che possono rigenerarsi facilmente e infinitamente risolverebbe il problema legato all'inquinamento delle batterie.

  • @masetcorp
    @masetcorp Před 4 lety

    Per quanto riguarda le colonnine, nella mia città di provincia ce ne 3 (enel), le 2 in centro sono sempre occupate dalle stesse auto, quella in periferia non la calcola nessuno perchè e in mezzo al nulla.

  • @tomasoantoniosalis9324

    Se tutte le auto o meglio gli autoveicoli tir e navi compresi dove si prenderebbe l'energia elettrica necessaria?

  • @E-bikeEnduro
    @E-bikeEnduro Před 4 lety +1

    Proprio ieri ho notato l'incompetenza dei venditori Tesla

  • @DanyMicroPortale
    @DanyMicroPortale Před 4 lety

    Visto che tra i miei progetti futuri c'è proprio l'acquisto di un'auto elettrica, questi video sono come una manna dal cielo. Sinceramente non avevo dubbi soprattutto verso i finti problemi, ma si sa che spesso la gente parla prima di aver pensato. Ma allo stesso tempo, sono risposte utilissime per sfatare alcuni falsi miti e aumentare la richiesta di mercato in questo prodotto. Più si vende, più si produce, e i prezzi calano. Grazie di nuovo, bel video.

  • @pp38pp
    @pp38pp Před 4 lety +2

    Personalmente trovo che nessun veicolo possa stare alla pari con un'auto elettrica come piacere di guida. Scattare in scioltezza con solo il rumore di rotolamento delle gomme è impagabile! Sinceramente quelli che stanno lì a fare "brum brum" mi sembrano dei poveretti la cui età mentale è rimasta a 12 anni. A me il "rombo" mi "rombe" le balle e basta.
    Però ci sono un paio di cose che devo dire!
    1. Non ha importanza quanti km faccio al giorno. Se pure facessi 10 km al giorno per 300 giorni l'anno, ma mi capitasse che 10 volte l'anno ne devo fare 800 a/r e 4 volte l'anno ne devo fare 2000 a/r e una volta l'anno ho voglia di fare la vacanza da 5000/7000 km, l'auto deve soddisfare questa esigenza! Non è possibile che una Panda possa farlo e una macchina da 40, 50 o 100 mila Euro no.
    2. Per la "ricarica" oggi i proprietari di auto elettriche stanno in paradiso perché in questo momento, secondo Wired, in Italia ci sono oltre 10.000 colonnine di ricarica ovvero quasi una per ogni auto elettrica in circolazione, quindi è praticamente impossibile trovarla occupata! Temo che non durerà! Ecco perché.
    In media per caricare 1000 km di autonomia elettrica con una colonnina EnelX (la più diffusa) occorre 100 volte il tempo che occorre per caricare 1000 km di autonomia termica. Oggi in Italia c'è una pompa di carburante ogni 800 vetture, quindi statisticamente per mantenere lo stesso tempo di attesa che si ha oggi con auto a motore termico ci sarebbe bisogno di una colonnina ogni 8 vetture. Se la quota elettrica del parco circolante arrivasse anche solo al 10% ci vorrebbero quindi almeno 500.000 colonnine di ricarica. Auguri.
    C'è popi un altro problema. Facciamo conto che solo solo il 10 % del parco circolante sia elettrico e facciamo conto che solo la metà di queste auto la sera vengano collegate ad un modesto wallbox da 3,7 KW (quello povero): avrebbero solo loro un assorbimento complessivo di 7,4 GW, pari alla produzione di 5 centrali nucleari. Auguri.

    • @mauriziovenieri7069
      @mauriziovenieri7069 Před 2 lety

      Io ho una Toyota ibrida e di brum brum come dici tu dato che la uso solo nell'ambito cittadino e statale forse una / due volte in autostrada vado in modalità elettrica diciamo 80 85% in elettrico e con un pieno di 36 litri di benza mi faccio oltre 1000km quindi moderne il tuo linguaggio da troglodita verso i motori endotermici ibridi ....

    • @pp38pp
      @pp38pp Před 2 lety

      @@mauriziovenieri7069 1. È del tutto evidente che non hai letto il commento fino in fondo. E se lo hai letto non hai capito niente!
      Infatti io in quel commento CRITICO LE AUTO ELETTRICHE perché hanno meno autonomia di un Ape piaggio e se anche solo un'auto su 10 fosse elettrica sarebbe impossibile rifornirle sia per problemi di produzione che di distribuzione di una quantità sufficiente di elettricità.
      2. Non raccontare balle! Con la Toyota vai in elettrico il 50% del tempo e con un pieno da 36 litri fai 800 km in estate e 700 d'inverno altro che 1000.
      3. È evidente dal contesto che "Quelli che stanno lì a fare brum brum" sono gli ultras delle auto sportive a benzina o dei suv a gasolio, non certo ddelle auto ibride. Tuttavia nel tuo caso, eccezionalmente, la diagnosi sull'età mentale si è rivelata esatta lo stesso. Nonostante l'auto ibrida.
      4. Il mio linguaggio si è dimostrato fin troppo leggero per la durezza della tua cervice. Infatti non è riuscito a perforarne la granitica ignoranza.

    • @mauriziovenieri7069
      @mauriziovenieri7069 Před 2 lety

      @@pp38pp ascoltami io non voglio offendere nessuno e quantomeno tu ok. Io ti dico che in modalità nonno quindi tutto secondo codice della strada clima spento quindi sudo come una bestia con un pieno ho fatto oltre 1000 km con un pieno stato sui 32/ 36 con un litro di benzina.Distinti saluti.

    • @mauriziovenieri7069
      @mauriziovenieri7069 Před 2 lety

      @@pp38pp comunque offendere la gente su granitica ignoranza ecc ecc è da buzzurro potresti essere anche un più fine nel rispondere alla gente potrei essere anche tuo padre.Quanta ignoranza e arroganza c'è in questo mondo....

    • @pp38pp
      @pp38pp Před 2 lety

      @@mauriziovenieri7069 Invece dare del "troglodita" o del "buzzurro" alle persone senza neppure essersi presi il fastidio di leggere cosa scrivono è segno di raffinata eleganza?
      Ti ho trattato assai meglio di come avresti meritato.
      E come esempio di arroganza tu ai massimi livelli: cosa c'è di più arrogante che intervenire in una conversazione insultando la gente senza neppure aver capito di che si parla?
      Alla gente come te, abituata a parlare prima di accendere il cervello, dovrebbe essere inibito permanentemente l'accesso ai social.
      P.S. Non credo proprio che qualcuno della mia età abbia ancora il padre vivente.

  • @hansroemerszoonvanderbrikk7626

    Ma poi anche con le auto a carburante chi è che arriva a zero? Lo fai solo se sei presissimo e quindi l'unica cosa a cui "rinunci" con un'auto elettrica è di fare un pieno al volo perché ti eri dimenticato di fare benzina/gasolio. Ma per il resto non solo le puoi gestire nello stesso modo ma addirittura te la ricarichi a casa.
    Il problema semmai è che ci sono persone che non hanno uno stallo privato da attrezzare con un erogatore di energia elettrica.

  • @simonebuono_aw
    @simonebuono_aw Před 4 lety

    Per quanto riguarda l'inquinamento della batterie al litio , ultimamente ho sentito parlare di una nuova tecnologia di celle al litio autorigeneranti e che quindi durano molto di più, utilizzando un elettrolita solido e non liquido

  • @marcofrancini2959
    @marcofrancini2959 Před 4 lety +2

    Ho riscontrato la stessa impreparazione sui venditori anzi, tendono a sconsigliare

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před 4 lety

      in generale i venditori non sanno un cazzo nemmeno di auto tradizionali

    • @iabezrossi119
      @iabezrossi119 Před 4 lety +2

      Concordo, i venditori spingono sul diesel anche nel caso in cui usi la macchina all’80% in urbano e percorri 15/16.000 km anno,per svuotarsi i magazzini😏😏😏😏

  • @blackswan9825
    @blackswan9825 Před 4 lety +1

    I veri problemi sono:
    - costo dell'auto non ammortizzabile
    - costo delle batterie che a fine ciclo rendono l'auto invendibile
    - inquinamento ambientale delle batterie esauste se non reciclabili.
    Inoltre il fatto dell'eco sostenibilità è una balla perché l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili è minima, almeno al momento, la maggioranza proviene da combustibili fossili e dal nucleare. Probabilmente si dovrebbe pensare più a riforestare il pianeta che ad inventare nuovi modi per fare business

    • @stefanolini5610
      @stefanolini5610 Před 4 lety

      Oggi in italia con l'energia green siamo al 35% della produzione nazionale , fonte Ansa

  • @cesarececcarelli9745
    @cesarececcarelli9745 Před 4 lety

    Non capisco xché non vengono piazzate n°colonnine x ogni stazione distributore di carburante.

  • @parakito67
    @parakito67 Před 4 lety

    Aspettiamo il video sulle leggende metropolitane .

  • @alessandrosalati4597
    @alessandrosalati4597 Před 4 lety

    Ciao Andrea, bel video.
    Anche io sono possessore di EV. Forse hai tralasciato l'argomento del costo energia.
    Ricaricare l'auto a casa costa 0,20 - 0,25 €/Kwh mentre nelle colonnine Enel costa 0,45 o 0,50 €/Kwh. Per capire meglio, come se un litro di benzina costasse 4,50 €/litro.
    Invece di incentivare, si specula.
    Questa è una vergogna!!!

    • @NRG1985
      @NRG1985 Před 4 lety

      Enel X è l'equivalente delle Autostrade per l'Italia del Caro Leader Benetton: metterla in quel posto, sempre e comunque, secondo la migliore tradizione italiana.

    • @alessandrosalati4597
      @alessandrosalati4597 Před 4 lety

      @@NRG1985 È vero, ma i Benetton ci fanno usare il lubrificante, perchè abbiamo come alternativa le strade statali, Enel x invece usa la sabbia perchè non abbiamo alternativa. W l'Italia!!!

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 Před 4 lety +3

    L' azienda dove lavoro mi da in uso un' auto elettrica , usata prettamente in montagna ma è un disastro ,la batteria non fa più di 120 km in inverno anche meno

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety +1

      che macchina è?

    • @antonotanota3839
      @antonotanota3839 Před 4 lety +2

      L'autonomia non è indicata tra i problemi... Quindi non è un problema...
      In oltre, al ritorno è tutto in discesa...

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 Před 4 lety

      @@antonotanota3839 si vede che non abiti in montagna

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 Před 4 lety

      @@Andrea.Baccega Renalt

    • @rdvsnc
      @rdvsnc Před 4 lety +1

      Ma infatti, l auto elettrica va bene in città, dove l inquinamento e piu sentito, non servono auto prestazionali, in velocita e potenza e autonomia, che non potranno mai competere con i motori tradizionali. Assurdo, si vede che elektronvolt usa l auto come un hobby non per necessità

  • @E-bikeEnduro
    @E-bikeEnduro Před 4 lety +1

    Il problema del sud è la manza di supercharger. Ok la ricarica domestica ma servono i supercharger. Spero potenzino a breve

  • @gudo2000it
    @gudo2000it Před 4 lety

    La mobilità elettrica è al suo secondo inizio dopo il primo di fine 800 inizi 900 poi soppiantata dagli endotermici .. tra qualche tempo secondo me e con l'espansione della rete di rifornimento affiancherà i termici per l'uso urbano in modo sostanzialmente obbligato e extraurbano ma non sarà l'unica ..vedo un grande spazio per gli ibridi plug in e con turbina range extender a giri costanti e a gas naturale e per i prossimi ibridi serie paralleli a combustione ottimizzata e modulare. .ma è chiaro che lo stantuffo ha grossi limiti per progredire a costi ragionevoli e lascerà spazio ad altri motori termici magari a combustione esterna non legata ai cicli di compressione e quindi ulteriormente ottimizzabile in termini di inquinanti e temperature di lavoro .. anche se la trazione sarà puramente elettrica le turbinette incapsulate come ulteriore sviluppi sopratutto per mezzi pesanti o sportivi che si ricaricano strada facendo fornendo pure trazione ..

  • @dade78ven
    @dade78ven Před 4 lety

    Fuori tema:quando ti trovo da caramel che ti offro il caffè ☕ così mi spieghi come fare crescere il mio canale

  • @shadowblue123
    @shadowblue123 Před 4 lety +1

    I concessionari se fossero lungimiranti potrebbero proporre il pacchetto "auto + servizio sistema di ricarica" (affiancandosi a fornitori ed elettricisti)

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety +1

      Sono talmente portatori di handicap che faticano ad avere giusto il gommista...

  • @Informazioneplus
    @Informazioneplus Před 4 lety +2

    Mi piace chi si lamenta della mancanza del "rombo" del motore endotermico e poi guida, nel migliore delle ipotesi,
    una panda con un twin air da 900cc che appena accendi la radio sparisce nel nulla

    • @LeBleid
      @LeBleid Před 4 lety

      Diciamo che se avessi 50k però da poter spendere ( e sono anche pochi secondo, perché con 50k non compri una Tesla mai) il rombo lo senti! Poi ovvio che anche se uno non può permettersi una bella macchina ha delle preferenze!!

    • @nicolospataro2029
      @nicolospataro2029 Před 4 lety

      Ma se vuoi il rombo basta che metti il sound buster e suona come un Ferrari dai Montalo che diventa una aston martin dai elektron che figata !!!!!!

    • @giovanniGLR
      @giovanniGLR Před 4 lety

      @@nicolospataro2029 un pò come dire ,se vuoi guidare un formula 1 , non sbatterti 20 anni a cercare un team e a diventare un grande pilota , comprati un simultore da 20k euro e un vr e fai tutte le gare che vuoi,se vuoi vedere un'orchestra dal vivo non sprecare i soldi del biglietto, compra un paio di cuffiette e ascoltala da youtube . nella vita le cose devono essere reali in buona parte ,devono avere una ragione di esistere il rumore in un motore cambia per mille ragioni, sono vibrazioni di scoppio, un piccolo dettaglio nel motore puo farlo cambiare tutto, non ha senso dare un suono a qualcosa che non lo ha , non si può replicare tutto in modo artificiale ,è il trend del millennio , pensare che il virtuale possa sostituire ''lecitamente'' ogni cosa reale , PERFETTI per matrix eh ?

  • @dorinbindar534
    @dorinbindar534 Před 4 lety

    Scusami, ma possibile che Tesla non ha un supercharger in una citta’ anzi una capitale come Roma o magari vicinissimo?! Pazzesca sta cosa!!!

  • @manciodellavega
    @manciodellavega Před 4 lety

    Da quello che ho capito guardando vari video sulla Tesla, il problema vero si presenterà quando la batteria avrà esaurito il suo ciclo di vita e in quanto tempo questo accadrà. Se è vero che una batteria costerà almeno un 10 mila €
    bhe' e' una bella spesa!...Credo che in questo momento sia più saggio aspettare un pò prima di fare questo passo, magari inventano batterie più leggere e con materiali che garantiscono più autonomia....
    Non si potrebbe trasformare la superficie vetrata dell'auto in un pannello solare in grado di ricaricare un pò la batteria?? Avevo da qualche parte che in un edificio vetrato si può fare.

  • @pastaraviol789
    @pastaraviol789 Před 4 lety

    Un altro effettivo problema è che l'auto se parcheggiata per diversi giorni all'aperto a temperature sotto 0 può perdere abbastanza autonomia, e può causare un degrado più veloce della batteria.
    Altro "problema" è che oggi fare un viaggio sopra i 1000 km bisogna pianificarlo, quindi informarsi sui punti di ricarica lungo il tragitto e/o nei punti di ristoro. Mentre con le auto tradizionali si può andare "all'avventura".
    In ogni caso un auto a metano ad oggi ha molti più "problemi" di pianificazione da questo punto di vista rispetto all'elettrico.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      Sssssssssh cosa dici? Chi non ha un garage per parcheggiarla all'interno e con sopra i pannelli fotovoltaici per ricaricarla al giorno d'oggi? Guarda Andrea, ah no...

  • @jetstream1984
    @jetstream1984 Před 4 lety +2

    l'unico modo è provarla! basta vedere i giornalisti... parlano male di Tesla, finchè la provano davvero!! :D

    • @ogmK4rl
      @ogmK4rl Před 4 lety

      Marco Priolo prova una Porsche 911 non una Tesla!

    • @giannicanova7682
      @giannicanova7682 Před 4 lety

      @@ogmK4rl Io ho una Carrera 2 (996). 0..100 in 5 secondi, 9KM/litro, col bagnato bisogna stare MOLTO attenti perché scoda, bagagliaio minimo, posti dietro inesistenti. La uso il sabato e domenica. Mi sa che la Model 3 che arriverà mi darà le stesse sensazioni (o forse di più) e la potrò guidare tutti i giorni + fare viaggi

  • @fabiorandazzo1575
    @fabiorandazzo1575 Před 4 lety +1

    Buongiorno, ho deciso di acquistare una vettura elettrica. Premetto che faccio circa 500 km al giorno. Valutando le varie proposte delle case che le costruiscono, ho trovato, ed ho deciso di acquistare la Jaguar I-Pace. La scelta è ricaduta su questo modello, in quanto mi è sembrata quella con le caratteristiche più adeguate alle mie esigenze. Un fattore determinante, per me, è stata la capillare rete di assistenza, cosa che Tesla purtroppo non offre, almeno da me, in Sicilia. Che ne pensi?

  • @minimoogd
    @minimoogd Před 4 lety

    mi sei molto simpatico e ti seguo volentieri, ma perchè anche tu usi termini in inglese a sproposito? On the go non si significa quello che poi traduci. Ti prego, continua con l'italiano, mi piaci di più (segue faccina simpatica)

  • @cuindicivalvole
    @cuindicivalvole Před 4 lety

    passare da auto a motore termico all auto elettrica e quasi come passare dall auto a marce ad una automatica ,all inizio sei un po' scettico insoddisfatto ,ma e solo un impressione che dopo poco dimentichi addirittura cambiando idea come successe a me che dissi, da ora in poi sempre e solo auto automatiche .e poi il solo pensiero di non inquinare ,su dai ,e una soddisfazione enorme!

  • @passioneautoitaliane
    @passioneautoitaliane Před 2 lety

    Quello dei venditori incompetenti è un problema generico, che riguarda tutte le case e auto

  • @alfo40
    @alfo40 Před 4 lety +5

    Questa cosa del rombo mi fa morir dal ridere! Io posso capire se il confronto lo si fa col suono di un bel V8, col suono di un aspirato Porsche o Ferrari, ma la destinazione d'uso di una Model 3 (nonostante lo 0-100 kmh) è assolutamente diversa. E quando la Tesla la prendi in sostituzione di una turbodiesel o di un 4 cilindri benzina qualsiasi, esattamente... di quale rombo si stava parlando prima?

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety +4

      Forse intendono la figura geometrica o il pesce...

    • @FedericoFumagalli
      @FedericoFumagalli Před 4 lety +2

      Il rombo della 500 non ha eguali. e intendo la 500 1.2 69 CV
      sembra che debba passare un lamborghini e invece passa solo sto trattore del cavolo... e pure piano...

    • @alfo40
      @alfo40 Před 4 lety +1

      Federico Fumagalli 😂

    • @giannicanova7682
      @giannicanova7682 Před 4 lety

      Bravo, si chiama RUMORE. E comunque se fai un Milano-Firenze in Ferrari arrivi con una testa così !

    • @alfo40
      @alfo40 Před 4 lety

      Gianni Canova se fosse un gt3 rs potrei anche investire su un’oki... Ma per quanto riguarda i “mezzi di trasporto” che circolano al 99% per le ns strade meglio il silenzio!

  • @erasmoderosa6830
    @erasmoderosa6830 Před 4 lety

    Come blocco batterie si potrebbe provare ad utilizzare dei pannelli solari uno contrapposto all'altro distanziati da 2 o 3 centimetri di spazio chiuso intorno da una fascia di altri pannelli solari e riempire il tutto di gas inerte , e trasformare il tutto in una lampadina a neon in modo Dale che una parte del pannello solare si autoalimenta 24 ore su 24 e un altra parte del pannello solare produce energia 24ore su 24 . Così si avrà una specie di batteria infinita che non si dovrà ricaricare mai .

  • @marcobraga73
    @marcobraga73 Před 4 lety

    Credo che il vero problema sia connesso al modo d'uso di cui parli tu. Attaccare la macchina alla corrente ogni sera è il modo giusto di usarla, MA in un contesto in cui: i box sono piccoli o assenti o non di proprietà, le rampe di discesa sono magari a norma per pendenza ma non agibili tranne che con i suv per via dell'attacco della rampa, i posti auto sono contati/non disponibili, i parcheggi cittadini vicino a casa non sono attrezzati, la gente parcheggia in strada. Quindi ottima l'elettrica, ma devi anche avere una casa compatibile con spazi compatibili.

  • @antoniolastra4907
    @antoniolastra4907 Před 4 lety

    In un prossimo video ti capita di parlare delle rete di ricarica tesla mostra anche il sud dell Italia

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 4 lety

      É ancora abbastanza scoperto l ho detto anche in altri video

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton Před 2 lety

    be..forse sarà stata una combinazione e dico una stupidata.Ho fatto alcuni viaggi all estero con una elettrica e nemmeno all estero abbiamo potuto pagare con contanti e bancomat.Quello delle app,se cè da risparmiare ,non credo sia un vero problema.Gia oggi siamo zeppi di app del lidl eurospin ipercoop etc, se ce convenienza ci possono stare anche ionity e duferco.A mio parere ,almeno per le vetture di grosse dimensioni,sarà sempre una scelta per passione,non per praticità.Quest estate nella zona delle 5 terre ho visto tantissime Tesla nordeuropee,quindi di fatto già oggi è possibile viaggiare in elettrico."E' stato facile,basta scegliere in anticipo hotel e ristoranti con la colonnina,ma siamo in vacanza e possiamo programmare il tutto.Ma sono un geometra,se una sera mi chiamano e mi dicono di andare a stoccarda perche abbiamo un problema in cantiere e devo risolverlo il prima possibile,non posso usare la Tesla"

  • @newbiker
    @newbiker Před 4 lety +1

    Ci sono diversi tipi di emozione. Ho provato una Model 3, la macchina è bella e sta bene in strada, ma è pesante e si sente. Se spingi un bel po', i quintali si sentono nei trasferimenti di carico, i freni cominciano a soffrire di fading prima di macchine sportive e leggere.
    Chi cerca la vera sportività oggi non cerca una macchina elettrica, è anche vero che i guidatori capaci di sfruttare ciò che può offrire una Alfa 4c o una Lotus Elise o una Mazda MX-5 sono pochissimi.

    • @mawro23340
      @mawro23340 Před 4 lety

      Si ma con la tesla ci fai i viaggi, lunghi, con quelle sopra mica tanto, a parte forse la MX-5.

    • @newbiker
      @newbiker Před 4 lety +1

      @@mawro23340 certo son robe diverse

    • @alfo40
      @alfo40 Před 4 lety

      Piero il discorso è proprio quello! Il concorrente diretto è una serie 3 bmw, una Giulia, un’A4. Il fatto che in accelerazione la tesla vada molto di più anche di blasonate supercar non la mette di diritto in quella categoria. In termini di dinamica, se la paragoni ad una serie 3 o un’A4 ne esce a testa alta comunque.

    • @newbiker
      @newbiker Před 4 lety

      ​@@alfo40 20 quintali di auto contro i 15 di una Giulia, certo accelera meglio se non uguale, ma frena peggio, curva peggio, cambia di carico molto peggio, sfrutta di più le gomme.
      Attenzione, oggi troppi credenzoni pesanti sono spacciati per sportivi, non solo le auto elettriche, ma anche suv, berlinone pesanti, etc etc.
      Sportiva è una cosa sotto i 10 qli con 150, massimo 200 cv, ben curata come assetto e comportamento. Per me.

    • @alfo40
      @alfo40 Před 4 lety

      Pietro Stocco la Giulia ho contribuito a collaudarla ed è il punto di riferimento di categoria ad oggi. I kg sono 1600 vs 1850 è vero ma nettamente più bassi (batteria sotto gli assi ruota, motori ad altezza differenziali etc) il ché conta e non poco per quanto riguarda i trasferimenti di carico ed i cambi di direzione. In garage ho una Westfield Megabird, con me sfondi una porta aperta in fatto di comportamento sportivo, ma quando ho provato per mezz’ora la model 3 performance di un amico l’ho ordinata!

  • @florianofin3209
    @florianofin3209 Před 4 lety

    Ciao Davide, vedo che sei ben vestito finché carichi, buona giornata.

  • @stefanocamilla8295
    @stefanocamilla8295 Před 3 lety

    Andrea sono andato in TESLA a Padova per info, (grazie a te) ne sapevo MOLTO più di loro, non va bene.
    Soprattutto! Qual'è il tuo consumo medio in watt/ora per kilometro?
    Sto facendo dei conti e....

    • @Andrea.Baccega
      @Andrea.Baccega  Před 3 lety

      Ciao Stefano, dipende tntissimo dal percorso e dal meteo.

  • @Stefano--
    @Stefano-- Před 4 lety

    L'unico vero problema è il numero di colonnine a ricarica rapida.
    Immaginati le partenze estive, quindi viaggi lunghi, con tante persone che devono ricaricare a metà strada...il finimondo.
    I prezzi scenderanno e l'autonomia aumenterà, ma bisogna iniziare pesantemente a fare lavori stradali fisici nei parcheggi, negli hotel, ipermercati ecc.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      Già mi vedo I posti auto con le colonnine occupate nei centri commerciali, hotel, ecc da altre auto...

  • @579tommy
    @579tommy Před 4 lety

    Dovresti integrare il video con il tema centri assistenza tesla mancanti sul territorio, inquanto se io fossi siciliano e compio 200-300 km e per un guasto rimango atterra, devo chiamare il carratrezzi sicuramente portare l'auto fino a casa e pagarlo, poi chiamare l'assistenza, sperando di non spendere uno sproposito di carratrezzi per ripararla, e comunque sono situazioni già successe.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      Sicuro, ma l'auto elettrica non è Tesla, Tesla è solo una percentuale di prodotti, prodotti per gente ben più che benestante, se sei interessato punta a prodotti meno costosi di altri brand, visto che hanno centri assistenza...

    • @toffonardi7037
      @toffonardi7037 Před 4 lety +1

      se prendi renault esistono centri assistenza anche in sicilia (sembra un miracolo eh?)

    • @579tommy
      @579tommy Před 4 lety

      @@toffonardi7037 si sicuramente, ma se si fa un video sui problemi tesla e non inserisci il più rilevante...

    • @579tommy
      @579tommy Před 4 lety

      @@rolandopavin73 si sicuramente, ma se si fa un video sui problemi tesla e non inserisci il più rilevante... Spendere euro di carratrezzi per un errore software, cercando in rete ne trovi di storie.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 Před 4 lety

      @@579tommy lo so benissimo, il problema più grave di Tesla è l'assenza di assistenza...

  • @r1leonardo
    @r1leonardo Před 4 lety +2

    Certo che certi commenti, fanno sperare nell'estinzione del genere umano, fanno a gara a chi è più stupido aiutooooo

  • @robertorovaris5642
    @robertorovaris5642 Před 3 lety

    Il problema non è quanti km fai di media al giorno, ma la volta che devo fare un viaggio di 400/600 km con una elettrica che in autostrada percorre 200 km...questo è il vero problema. Allora, se vai fuori città anche poche volte, ma esempio in vacanza ci vai, qui non ci siamo. Secondo problema è che dopo i 160.000 km la vettura vale 0 perché la batteria costa circa 16.000 €!

  • @robertoduca9595
    @robertoduca9595 Před 4 lety +2

    i veri Problemi sono gli Acquirenti.