Quando le BATTERIE di un'AUTO ELETTRICA si GUASTANO che si fa?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 06. 2024
  • Ecco cosa si fa quando le batterie di un'auto elettrica si guastano. Entriamo in un centro assistenza Nissan italia specifico per risolvere problemi con le batterie, se ti è piaciuto questo video iscriviti al canale! bit.ly/MatteoValenza e al secondo canale bit.ly/elettronauti ringrazio gruppo carmeli per l'invito : bit.ly/mv_gruppocarmeli
    #batterie #autoelettrica #matteovalenza
    Leggi le novità sulla mobilità elettrica qui: elettronauti.it
    Qui trovi tutti i video dei consumi e le prove di autonomia : bit.ly/consumi_ev
    Se hai bisogno di una assicurazione per la tua tesla chiedi un preventivo qui (codice sconto MATTEOVALENZA): bit.ly/mv_assicuratore (SOLO PER AUTO TESLA)
    Se hai bisogno di una colonnina da garage scegli CHARGESPLIT, e usa il mio codice sconto MATTEOVALENZA all'acquisto: bit.ly/chargesplit
    Oppure scegli la V2C TRYDAN, un modello molto AVANZATO e con già i controlli integrati : bit.ly/v2ctrydan usa il mio codice sconto MATTEOVALENZA all'acquisto!
    Se hai bisogno di una carrozzeria : bit.ly/carrozzeria_musesti
    Qui ci sono tutti gli accessori che ho recensito io, matteo valenza, su amazon , tutta la mia attrezzatura e tanto altro ! dai una occhiata ! In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei: www.amazon.it/shop/matteovalenza
    Grazie mille per aver guardato il mio video!
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 136

  • @user-hy4im2gc8x
    @user-hy4im2gc8x Před 5 dny +5

    Grazie per la spiegazione molto ben fatta. 🥇👍

  • @gianlucamucciarelli8848
    @gianlucamucciarelli8848 Před 4 dny +10

    Ciao Matteo.
    La 40 ha debuttato nel 2018 non nel 2013.
    Ho avuto la Nissan LEAF 40 kWh dal 2018 al 2023. Ci ho percorso 195.000 km e come ho sempre detto, quest'auto si è dimostrata una compagna fedele dal punto di vista complessivo ma una pessima compagna come batteria. Nissan non ha mai aggiornato il pacco, che dispone di celle a sacchetto (di vecchia tecnologia). Nessuna LEAF, nemmeno l'ultima 62, dispone di gestione termica (TMS). Quel problema al modulo che hai fatto vedere è ricorrente, soprattutto nei moduli interni che ne hanno altri che li circondano ed è molto più frequente di quello che si può immaginare, diciamo le cose come stanno ed evitiamo inutili sviolinate a Nissan, che continua a commercializzare un'auto che ha lo standard di ricarica in DC di tipo CHAdeMO, che non viene più usata da nessun Costruttore in Europa, senza adeguamento allo standard CCS.
    In quanto alla mia esperienza, posso dire che l'ho data via perché con batteria al 100% ci facevo al massimo 70 km e Nissan Italia, da questo punto di vista, si è dimostrata totalmente inadeguata a supportarmi e venirmi incontro visto che con l'auto ci lavoro, faccio il tassista.
    Una Casa totalmente assente che si è trincerata dietro al fatto che essendo la garanzia scaduta, avrei dovuto sostenere in toto le spese.
    Bravi davvero. Secondo loro, avrei dovuto portare a mie spese l'auto al centro Nissan più vicino che opera sulla batteria, nel mio caso Roma ed avrebbero sostituito tutto il pacco alla modica cifra di circa 13.000 euro.
    Per cui, ricapitolando:
    - Auto a Roma a mie spese (circa 350,00 euro di carro attrezzi) o in alternativa un paio di giorni di viaggio da Siena a Roma.
    - Rientro a Siena a mie spese ovviamente.
    -13.000 euro di spesa, con tempi di attuazione incerti.
    Una bella prospettiva.
    La Concessionaria locale (Tosoni di Siena) si è sempre dimostrata comprensiva e collaborativa al massimo, non posso che parlarne bene, tutto il contrario di Nissan Italia.
    Volete un suggerimento: la LEAF è un'auto che può andare bene solo ad un pensionato che va all'orto ed accompagna i nipoti facendo 20 km al giorno e ricaricando solo a casa, a questo serve la LEAF, una Citröen Ami più comoda e spaziosa.
    Saluti.

    • @fabriziospano8781
      @fabriziospano8781 Před 2 hodinami

      il mio dubbio da sempre, anche una macchina ibrida quando si guasta la batteria e non è più in garanzia quanto costa sostituire o aggiustare la batteria? Nessuna concessionaria te lo dice.

  • @Francylog78
    @Francylog78 Před 4 dny +2

    Grazie Matteo, è sempre un piacere ascoltarti. Bella spiegazione

  • @UmbertoGirotto
    @UmbertoGirotto Před 5 dny +2

    Complimenti per tutto i video

  • @arpioneax
    @arpioneax Před 5 dny +2

    Ottimo video bravissimo 👍 grazie della spiegazione sempre al top

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 Před 5 dny

    Grazie mille Matteo bel video 👏🤗

  • @alessandrominolfi4695

    Ottima spiegazione fatta bene e comprensibile

  • @gerikosmile5059
    @gerikosmile5059 Před 5 dny

    Grande Matteo! Serio e professionale come sempre!!! 💪😃

  • @williamsosas4869
    @williamsosas4869 Před 4 dny

    Ottimo spiegazione Matteo. ci siamo visti questo settimana a brescia 😊😊

  • @ducciopaoletti7106
    @ducciopaoletti7106 Před 5 dny +15

    Ci sono persone che aspettano anche da 1 anno la riparazione in garanzia per la fila che si è creata in Nissan.

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 Před 4 dny +2

      Questo non lo dicono I fan dell'elettrico.

    • @paradoxip1503
      @paradoxip1503 Před 4 dny +1

      @@ducciopaoletti7106 certo! Io sto aspettando una riparazione da 22 anni

    • @paradoxip1503
      @paradoxip1503 Před 4 dny

      @@zaphodbeeblebrox7202ovviamente. È una grossa cospirazione mondiale quello delle auto elettriche. Pensa che quando si rompe in cambio automatico in un’auto termica con soli 8000 euro e 4 settimane posso ripararla nelle officine autorizzate. Oddio che paura le auto elettriche!

    • @paradoxip1503
      @paradoxip1503 Před 3 dny

      @@zaphodbeeblebrox7202certo. Teniamo tutto nascosto.

    • @vittorioghisalberti1624
      @vittorioghisalberti1624 Před 2 dny

      Prendete un motore oggi a 195.000 mila. Km e ne riparliamo che affare che è.....

  • @supereolo79
    @supereolo79 Před 4 dny

    ciao Mat, puntata molto interessante e bravo che l’hai resa comprensibile a tutti!
    Quasi ero propenso a fare un check di questo tipo sulla mia iOn del 2012 ma nel mio caso non credo che otterrei vantaggi significativi.
    Piuttosto, sarebbe inoltre interessante approfondire il tema della rottamazione/smaltimento nel caso di “ev d’epoca” come iOn, c-zero e prime leaf appunto.
    Grazie per i tuoi contenuti e continua così!
    Lorenzo

  • @antelmon
    @antelmon Před 5 dny

    Matteo un video davvero interessante 😃

  • @IMKatar
    @IMKatar Před 5 dny +9

    Molto interessante! Io ho appena acquistato la mia prima BEV ed è usata =D. Sarà interessante capire se in futuro nasceranno anche centri privati per la riparazione e la sostituzione delle batterie un po come le officine che troviamo in giro oggi. Mi immagino un futuro in cui potrebbe essere possibile installare anche batterie di nuova generazione su auto più vecchie! Se tra 20 dovessero arrivare batterie allo stato solido accessibili per esempio, per sostituire i pesanti pacchi NMC e LFP delle auto odierne =D

    • @ggigazz
      @ggigazz Před 5 dny +1

      questo e' un po' piu difficile, perche cambiando chimica cambi bms, gestione centralina, firmware, circuiteria di ricarica varia...

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola Před 5 dny

      4 anni fa quando ho comprato la mia Model 3 feci la stessa domanda ad un tecnico del service che mi disse che anche se non poteva saperlo con certezza pensava che difficilmente lo avrebbero fatto, non per qualche difficoltà tecnica particolare ma per la (non) convenienza di farlo (probabilmente sia per il venditore che per il compratore).
      Mi disse anche che la sostituzione di un singolo modulo già lo faceva Tesla ma dato che c'era bisogno di apparecchiature particolari e soprattutto personale specializzato lo faceva solo in un posto qui in Europa (non ricordo se in Germania) quindi in caso di problemi doveva sostituire tutto il pacco batterie al cliente e poi internamente spedirla in quel posto per la "riparazione" o recupero in qualche modo (non potendo rivenderla come nuova non so cosa ci facessero poi).
      Questo per dire che anche se fosse fattibile poi magari non sarebbe conveniente e quindi non lo farebbero.

    • @mihishow
      @mihishow Před 5 dny +1

      La vita media di un auto (per svariati motivi, compresi anche incidenti ed alluvioni) è molto inferiore alla vita media di in pacco batterie. Fai prima a consumare la meccanica e la tappezzeria, rendendo inutile il cambio batteria😅

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 Před 4 dny

      Fai prima a buttare l'auto, le batterie non si possono sostituire, costano più dell'auto. Un'auto elettrica ha una media di vita di 5 anni, poi eobsoleta.

    • @IMKatar
      @IMKatar Před 4 dny +3

      @@zaphodbeeblebrox7202 leggo tanti commenti come i tuoi online sotto i video di auto elettriche, non capisco questa esigenza di sparare disinformazione con astio. Usa le auto a benzina e pace 🤣 che bisogno hai di dire scemenze che ormai sono ampiamente smentite? Mah!

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Před 5 dny +3

    Bravo Matteo! Il video é interessante, ma senza dubbio, necessita di un approfondimento; perciò aspetto il seguito con i tecnici NISSAN; inoltre, non sarebbe male, se potessi dare qualche indicazione sui prezzi delle riparazioni extra garanzia. Un caro saluto.

  • @massimosassi59
    @massimosassi59 Před 5 dny

    Bravo Matteo W Nissan Leaf❤, ricordi Ecoverso io secondo 🥈 ormai 150000 km e’ perfetta

  • @xanScale
    @xanScale Před 5 dny +1

    video interessantissimo. sarebbe possibile avere anche delle informazioni su come funziona con una tesla con batterie strutturali ?

  • @donatoantonioli6723
    @donatoantonioli6723 Před 5 dny +1

    Toooooop

  • @Liepez
    @Liepez Před 5 dny

    Davvero molto interessate - sarebbe stato utile sapere anche il degrado di queste batterie dopo più di 10 anni.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny +3

      la prossima volta proviamo anche a fare una analisi su quello :-)

  • @matteoarpini6829
    @matteoarpini6829 Před 10 hodinami

    Ciao Matteo, stando sul tema, ho appena preso una model y rwd, il paddone al 100% di carica mi da autonoma di 393km verso i 455 dichiarati da tesla.
    Cosa mi suggerisci di fare?

  • @SuperTriky
    @SuperTriky Před 5 dny +1

    spero priorio di vedere i lvideo della diagnosi!

  • @tommasoghezzi
    @tommasoghezzi Před 5 dny +2

    Buonasera Matteo,
    Video interessantissimo.
    Comunque, da perito elettrotecnico, il “tester” in realtà si chiama “multimetro” digitale; multimetro perché può fare più di una misura e digitale perché… è digitale 😅 Tester era il nome dell’azienda che produceva i primi multimetri.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny

      si hai ragione :-)

    • @marktess3569
      @marktess3569 Před 4 dny +1

      Passami il tester! No è un multimetro digitale! Passami il testerrrrrrrrrr!!!!!!🤬🤬🤬🤬

  • @sma8069
    @sma8069 Před 5 dny +4

    Matteooooooooooo 😊😊
    ti seguo spesso, ma in questo video c'è un po' di disinformazioni 😅anche se date in buona fede.
    Cmq la 30 KW è arrivata tra la fine del 2015 ed inizio 2016, dal 2018 quella da 40Kw e 60 KW.
    Ma a parte questo, proprio le batterie di Nissan Leaf sono famosissime per il loro alto degrado rispetto alla concorrenza, a motivo sia della loro scarsa qualità che una cattiva gestione del raffreddamento.
    Nissan dichiara valori d'intervento decisamente molto inferiori, perchè nega lo stato di degrado della batteria, visto che dicono di fare lo sostituzione quando si spegne la 3a tacca (su 12, quindi in teoria quando scende del 75%).
    Peccato però che la storia non combacia, perchè la 3a tacca non si spegne al 75% ma ad un degrado maggiore, quando la capacità scende sotto il 60% del loro valore iniziale.
    Ho avuto 2 Nissan Leaf (24KW e poi 30KW) a già a circa 95000km hanno avuto lo stesso difetto, creando enormi disagi a motivo della bassa autonomia, prima che Nissan intervenga.
    Nel primo caso mi hanno sostituito l'intera macchina in garanzia con una usata da 30kW, nel secondo caso mi hanno sostituito la batteria con una rigenerata ma da 22kw invece di 30KW
    Sono tra i fortunati a cui Nissan è intervenuta, ma nella stragrande maggioranza dei casi non interviene.
    Ci sono moltissime persone che hanno creduto nella Leaf, investendo il loro denaro, per poi ritrovarsi in poco tempo e pochi km con una vettura che a fatica fa un centinaio di km.
    Insomma dalle 240 km sponsorizzate, c'è un calo di oltre il 50%
    Amo le vetture elettriche e non tornerei indietro, ma di certo non comprerò più Nissan.
    Scusa lo sfogo, ma non sono riuscito a trattenermi.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny +2

      hai fatto bene a puntualizzare e per questo ti ringrazio!

  • @gabrielegiove
    @gabrielegiove Před 5 dny +4

    Ma soprattutto non ci hai detto quanti chilometri aveva l'auto in questione della Cella con lo sversamento di liquido.

  • @MarioRenzi
    @MarioRenzi Před 2 dny +1

    1 la macchina elettrica è sicura (altrimenti non la metterebbero in strada)
    2 la macchina elettrica è una innovazione ma si può tranquillamente dire che è un oggetto in grandissima evoluzione (la velocità di evoluzione sarà dettata dalla quota di mercato perchè prima o poi si avrà una tecnologia più affidabile: lo stesso vale per le ibride: basta vedere le diverse interpretazioni, mild, full, seriale, parallelo, generatore terico senza trazione, ecc)
    3 l'utilizzo richiede delle abitudini nuove che si devono accettare se la si vuole acquistare
    4 l'attuale incertezza circa la riparabilità rimane ma non significa che sia irriparabile (è una valutazione costi benefici)
    4 bis la riparabilità ha costi incerti e variabili anche perchè le soluzioni sono diverse e non si sta creando un mercato libero di riparatori
    5 l'auto elettrica non è meglio di quella termica (come non è vero il contrario)
    Io la vedo così.

  • @IvoBattezzato-oc7hn
    @IvoBattezzato-oc7hn Před 5 dny

    Molto interessante possediamo una leaf 40 kwh sarebbe interessante sapere se è possibile cambiare la batteria da 40 kwh con la 62 kwh

  • @Prorence
    @Prorence Před 5 dny +2

    Bellissimo video, questa volta ti sei superato.

  • @Thecooker79
    @Thecooker79 Před 5 dny +3

    Io sono 7 mesi che attendo una batteria di ricambio dato il degrado superiore al 30% della mia Leaf 30 kWh del 2016. Nissan sembra che non sia molto intenzionata a sostituirla in garanzia... Mi hanno proposto una nuova Leaf aggiungendo però 18000€. Brutta gestione della problematica da parte di Nissan.

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 Před 5 dny +3

      He sanno bene che sono auto a scadenza, per loro 2016 significa rottame..

  • @gianfrancofornari
    @gianfrancofornari Před 4 dny +1

    Il video che aspettavo, grande Matteo 👍. Sarebbe bello sapere il costo della riparazione in base al tipo di guasto. Questo, secondo me renderebbe più appetibile acquistare sia auto elettriche usate che nuove, senza la paura di una svalutazione troppo elevata. Io sono PRO auto diesel per chi fa molti chilometri in autostrada ma in città, elettrico tutta la vita. 👋

  • @mariodesortes9180
    @mariodesortes9180 Před 2 dny

    👍👍👍👍

  • @robertodefendi97
    @robertodefendi97 Před 5 dny

    E solo questione di scelta , la climatizzazione ad aria o a celle sommerse.

  • @pescaraw
    @pescaraw Před 9 hodinami

    Certo che prendere ad esempio la peggiore macchia na elettronica , soprattutto per l'assistenza Nissan non mi sembra una grande scelta

  • @mirkog.7067
    @mirkog.7067 Před 5 dny +1

    Ciao Matteo te l'ho già scritto in un altro video ma tu non mi hai risposto probabilmente non hai letto il messaggio. La mia Nissan leaf del 2018 con 75.000 km ha la capacità della batteria ridotta al 84% testata con Power cruise control, e quando ho la batteria al 100% riesce ad accumulare 32 kW sempre testato con Power cruise control

    • @Proxima8
      @Proxima8 Před 5 dny

      Com'è raffreddata-riscaldata la batteria nella tua auto?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny

      wow … monitora la situazione potrebbe essere interessante farci un video!

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 Před 4 dny

    Con un mercato elettrico in crisi questo incoraggiamento ci voleva.

  • @davidebrocca73
    @davidebrocca73 Před 5 dny +2

    La prima prima (di nuova generazione) è stata Citroen C0
    Leaf è stata la seconda

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny +1

      si dai … ma la c0 non era proprio in’auto auto :-)))

  • @andreamassariolo8174
    @andreamassariolo8174 Před 5 dny +2

    Appena successo con una tesla MODEL X! Per fortuna era in garanzia…..

    • @matteoarpini6829
      @matteoarpini6829 Před 10 hodinami

      Cia come te ne sei accorto? Ti ha dato messaggio auto?

  • @CristianoGardoni
    @CristianoGardoni Před 5 dny +4

    Non capisco come ancora nel 2024 Nissan non climatizzi le sue batterie

    • @chickeandtech
      @chickeandtech Před 5 dny

      Le celle a sacchetto soffrono meno delle limitazioni termiche... forse potrebbero avere prestazioni ancora migliori con un condizionamento termico ma aumenterebbe il peso, ne farebbe diminuire la densità elettrica reale e ovviamente aggiungere un'ulteriore fonte "parassita".

    • @CristianoGardoni
      @CristianoGardoni Před 5 dny +2

      @@chickeandtech soffrono meno? prova a fare 100 km in autostrada e prova a ricaricare in Chademo e vedi la curva di ricarica... se arrivi a 15kWh sei fortunato... non climatizzare, almeno ad aria la batteria è da idioti

    • @FrancescoGeniola
      @FrancescoGeniola Před 5 dny

      ​@@CristianoGardoni domanda da ignorante, non si potrebbero climatizzare solo nel momento della ricarica?

    • @chickeandtech
      @chickeandtech Před 5 dny +2

      @@FrancescoGeniola se c'è l'impianto di raffreddamento a quel punto lo si fa sempre quando necessario.

    • @CristianoGardoni
      @CristianoGardoni Před 5 dny +1

      @@chickeandtech concordo. Tra l’altro il costo è irrilevante, persino la Smart eq ma anche la ed hanno la batteria climatizzata a liquido

  • @gabrielegiove
    @gabrielegiove Před 5 dny

    Diagnosi!!!!!

  • @Mark-sq8mh
    @Mark-sq8mh Před 3 dny +1

    8:32 mi dai il nome del tuo pusher ?

  • @Proxima8
    @Proxima8 Před 5 dny

    Le Nissan Leaf hanno il raffreddamento della batteria inesistente ed è un'auto inadatta a essere eccessivamente stressata causando surriscaldamenti nocivi per le celle, prima dell'acquisto di una Leaf usata pretendete il certificato di stato delle celle. Non conosco se nel tempo la Nissan ha modificato il sistema di raffreddamento della batteria.

  • @TheMarkingegno
    @TheMarkingegno Před 3 dny +1

    Chissà quanto ti costa una capatina in questo centro di assistenza per una riparazione del genere..

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 3 dny

      fanno interventi in garanzia generalmente ... perchè è comunque difficile avere problemi dopo 8 anni ...

  • @davidebrocca73
    @davidebrocca73 Před 5 dny

    Le prime erano da 22 non da 24. Poi le 24 e poi le 40

  • @aldob5681
    @aldob5681 Před 5 dny +2

    Già dover smontare tutto mi puzza di costoso

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny +1

      mah no, ci si mette veramente poco

    • @paradoxip1503
      @paradoxip1503 Před 4 dny +1

      @@matteovalenzainvece è semplicissimo smontare una termica! 😂

  • @massimilianoboatta177
    @massimilianoboatta177 Před 5 dny +1

    I centro non ci sono perché non si riparano,non si rompono vuol dire una cosa diversa..

  • @presaG
    @presaG Před 5 dny +5

    La batterie si rompono ma non si riparano. E' per questo che di centri che riparano le batterie non ce ne sono.

    • @josorrentino
      @josorrentino Před 5 dny +2

      Le batterie si revisionano sostituendo i moduli o le celle...

    • @vittorioghisalberti1624
      @vittorioghisalberti1624 Před 2 dny

      Fino a quando è gratis scrivere ne metterete di Bufalate mio Caro PresaG, le Batterie si riparano che poi qui in Italia Siete tutti di vecchio stampo quello ormai lo sappiamo...

  • @kalu56
    @kalu56 Před 4 dny +2

    che le batterie non si "rompono", tel dis ti.

  • @zaphodbeeblebrox7202
    @zaphodbeeblebrox7202 Před 4 dny +2

    E tutto questo, fuori garanzia quanto costa? 10.000 euro÷iva

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 4 dny +1

      tutta la batteria costa quella cifra MAGRATEAAAA!

    • @zaphodbeeblebrox7202
      @zaphodbeeblebrox7202 Před 4 dny +1

      @@matteovalenza si ma la manodopera quanto costa? 100 euretti l'ora, e li bisogna smontare il pianale, testare, smontare, rimontare. 2000 euro di spesa più costo della cella, altri 1000 almeno, e ci teniamo bassi. Ma però le auto elettriche non hanno costi di manutenzione secondo la leggenda metropolitana. Con tutta quella elettronica, schede madri, circuiti, finita la garanzia, il segno della croce e pregare che non si guasti qualcosa. Il motivo per cui chi ha un'auto elettrica la cambia ogni 3 anni e nessuno le vuole usate.

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 Před 2 dny

      @@zaphodbeeblebrox7202 Infatti non hanno costi di manutenzione ma di SOSTITUZIONE!

  • @nicolapetrone4045
    @nicolapetrone4045 Před 5 dny

    Ho bisogno di una batteria da 62 kwh per la mia leaf da 24 kwh, qualcuno mipuò aiutare ? A chi rivolgermi?

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny +1

      prova a sentire uno di questi centri nissan!

  • @marcospacchi8443
    @marcospacchi8443 Před 4 dny

    Immagino che dopo 10 anni costerà nulla smontare e sostituire modulo della batteria

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 4 dny +1

      già oggi costa poco :D

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 Před 2 dny

      @@matteovalenza Dicci indicativamente quanto costa sostituire un modulo..

  • @clementeantonio5626
    @clementeantonio5626 Před 5 dny

    Compratevi una NIO ,oppure da settembre ONVO ,in 5 minuti ti cambiano la batteria a scelta fino a 100 kth .

    • @vincenzozambito4464
      @vincenzozambito4464 Před 5 dny +1

      Sembrano cinesi, difficilmente saranno in grado di avere assistenza in Italia.

    • @mihishow
      @mihishow Před 5 dny

      Sono stato in concessionaria NIO e posso assicurarti che c'è una leggerissima differenza di listino😂della serie che ci compri abbondantemente due leaf😂

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 5 dny +1

      non in italia …

    • @vincenzozambito4464
      @vincenzozambito4464 Před 4 dny

      @@matteovalenza in sostanza possiamo valutare la Onvo come prossimo acquisto in Italia?

  • @carlobertoldi5770
    @carlobertoldi5770 Před 5 dny +1

    Mi fanno un po' ridere quelli che si preoccupano che la batteria possa prende fuoco o esplodere... non si rendono conto che ogni auto a combustione viaggia con il serbatoio pieno di liquido infiammabile? e che in officina il rischio di incendio con un'auto a combustione è estremamente maggiore.

  • @fabikovongot3978
    @fabikovongot3978 Před 3 dny +1

    Riparazioni da €10.000 con tutta la manodopera che ci vuole...

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 3 dny +1

      mah non mi pare ci voglia una grande manodopera ... non c'è niente di difficile, tre bulloni e hai smontato la batteria ... altri 3 bulloni hai smontato un modulo ... bah ... da dove arrivano ste congetture fabio ?

    • @fabikovongot3978
      @fabikovongot3978 Před 3 dny +1

      @@matteovalenza se per cambiare una lampadina ti prendono 35€ figuriamoci lavori così specializzati, lunghi e pericolosi

    • @RealMotor1
      @RealMotor1 Před 3 dny

      ​@@matteovalenzadai Matteo non vendere la cosa in modi semplicistici.. sai benissimo anche tu che interventi di sostituzione simili hanno costi che superano le migliaia di euro.. anche la formazione di chi "svita" le 3 viti non è banale e nemmeno immediata. Gioverebbe a tutti dire le cose per come sono.

  • @eliafattorelli8657
    @eliafattorelli8657 Před 5 dny

    Secondo me l’elettrico usato subirà sempre un deprezzamento maggiore per svariati motivi
    1: modelli nuovi che già di norma tagliano il prezzo a metà
    2: nel elettrico la batteria si consuma quindi è come se prendessi un auto per fare un esempio a gpl e mi consumasse di più
    3: garanzia ragazzi la garanzia conta sempre
    4: la tecnologia avanza sempre e sui processori e motori migliora di anno in anno per esempio tesla monta un amd mi sembra che è un processore dal anno scorso a questo il processore (sui pc ma teoricamente è lo stesso )
    Consuma il 30% in meno é tantissimo sulle auto elettriche semplicemente non ti puoi aspettare di venderle ai prezzi folli che ci sono ora prezzi folli perché il marito di mia madre ha comprato un classe e a 40.000 4 anni fa e dopo il super boom del usato lui con i km che ha lo vende a 41.000 valutato 😂 e dopo quanto sono ridicoli quelli che vendono prendo per esempio perché ho appena controllato là tesla model 3 di 1 anno fa quindi quella vecchia al prezzo della nuova manco a 30.000 la dovreste prendere 😂 io sono pro per L’elettrico ma sprecare soldi no a quel prezzo che la vendono la compro nuova dopo ogni persona libera di valutare il suo tempo e sui soldi come vuole però certe persone si svendono anche l’anima per 100 € in meno 😂

  • @flavion1259
    @flavion1259 Před 5 dny

    La macchina si è disintegrata la batteria non gli è successo nulla 🤔 ma il conducente non la racconta😅🤣😂

  • @daa7774
    @daa7774 Před 2 dny

    che pazienza che ci vuole a spiegare alla massa qualunquista di non allarmarsi, e' come in telefonia qualdo spieghi che il cavo in rame e' fisso a terra e non esiste il problema
    "ma da me prendera' il segnale?" 🤐

  • @lucacontini1225
    @lucacontini1225 Před 4 dny

    Se io fossi al governo,Matteo consulente (non politico)alla “transizione verde”…sai quante stupide colonnine ci eviteremmo!!!

  • @ducatipanigalev4453
    @ducatipanigalev4453 Před 4 dny

    Ma perché parli di queste macchine a pile ...e un business ormai finito

    • @adolfoadsl
      @adolfoadsl Před 4 dny +1

      Quello che e' finita e' la faciloneria xon la quale i costruttori di auto tradizionali hanno affrontato questa evoluzione del mercato. Quando hanno capito che tesla in particolare era 10 anni avanti a loro, si sono spaventati. Niente soldi facili. Poi la EU ha alzato al 50% i dazi sulle elettriche cinesi ( paura eh!) . Dulcis in fondo il cartello dei venditori di elettricita' che alle colonnine fan pagare l'elettricita' 3 volte tanto. Ovvero hanno tagliato le gambe a coloro che non posseggono un box per ricaricare. Una bella fetta di mercato. E i mille garanti tutti zitti zitti...

    • @TheProAndTheNoob1
      @TheProAndTheNoob1 Před 4 dny +1

      Talmente finito che le quote continuano a salire globalmente. Taci va.

  • @fabriziotomazzolli9487

    Ciao Matteo, il link della Leaf nel palo?

  • @michelebartocci4123
    @michelebartocci4123 Před 10 hodinami

    Si rompono eccome se si rompono

  • @francescomoro3752
    @francescomoro3752 Před 3 dny

    Scusami ma io sono contrario alle macchine con le pile ricaricabili. Non sono economiche, devi distruggere il sottosuolo per ricavare le terre rare. I componenti vengono assemblati in paesi come Messico, Thailandia ecc... Quando hanno assemblato migliaia di macchine vengono caricate su degli eco mostri. Navi che le ricaricano, le riportano in Cina, e consumano milioni di litri di gasolio, dove sta il risparmio Ecologico. Ora è ancora il bello, ma quando dovranno sostituire milioni di batterie obsolete, voglio proprio vedere dove le buttano. Se ci pensi è una pazzia l' elettrico, molto meglio le macchine ad idrogeno. Purtroppo come sempre pochi persone ci guadagnano a discapito della natura, dell' ecosistema e della società.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 3 dny +1

      mah ... secondo me non hai chiaro bene il punto che estrarre il petrolio è molto peggio ... ma molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto peggio

  • @ad8539
    @ad8539 Před 5 dny +1

    Ma quanto ti pagano x parlare della mega truffa delle lavatrici con le ruote ?? Cioè dormi tranquillo ? Siete proprio senza ritegno.

    • @matteovalenza
      @matteovalenza  Před 4 dny +1

      mamma mia guarda, lavoro ancora un anno e poi vado a vivere su marte!

    • @ad8539
      @ad8539 Před 4 dny +1

      ​@@matteovalenzainganni la gente. Come le macchine che pubblicizzi