Sudafrica 2010: il peggior mondiale azzurro di sempre?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 08. 2023
  • Il racconto dell'imbarazzante mondiale disputato dagli azzurri di Marcello Lippi in Sudafrica nel 2010.
  • Sport

Komentáře • 629

  • @droidec1p8
    @droidec1p8 Před 10 měsíci +105

    Ma poi c'è stato il riscatto, alla grande: nel 2018 e nel 2022 ai mondiali non abbiamo perso nemmeno una partita.

  • @DonatoColangelo
    @DonatoColangelo Před 10 měsíci +146

    Non smetterò mai di ripeterlo, a Donadoni andava data una seconda occasione dopo il 2008. Il mondiale 2010 fu una roba indecente.

    • @Jkd69589
      @Jkd69589 Před 10 měsíci +5

      Concordo

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 Před 10 měsíci +10

      a Donadoni andava data una seconda occasione.

    • @chicojaybzm
      @chicojaybzm Před 9 měsíci +14

      Secondo me... dopo il 2008 se proprio volevano cambiare Donadoni... andava fatta pressione per prendere Fabio Capello.

    • @jackbigbug
      @jackbigbug Před 9 měsíci

      Ci vuole culo nella vita

    • @IlMattoMattia
      @IlMattoMattia Před 9 měsíci +19

      Donadoni non aveva bisogno di occasioni è uscito ai rigori con la spagna campione di tutto, sinceramente non ha fatto male anzi, sicuramente non è un grande allenatore però doveva restare...

  • @robertoliberale
    @robertoliberale Před 10 měsíci +111

    Prima di quei mondiali ero convintissimo della figuraccia, i segnali c'erano tutti.
    Le indicazioni del campionato non furono seguite, furono portati quasi tutti i legionari che avevano regalato a Lippi la gloria del mondiale 2006. Credo che all'arrivo di Lippi (voluto dal suo gruppo forte del 2006 e dai leader dello spogliatoio), tutti insieme abbiano fatto un patto di acciaio di arrivare insieme a Sudafrica 2010 ed esserci tutti. Infatti, già un anno prima alcuni calciatori parlavano della loro presenza in Sudafrica, già lo sapevano. Ricordo che invece Capello, da CT dell'Inghilterra, rilasciò un'intervista proprio in quel periodo, in cui dichiarò che fino alle convocazioni nessun calciatore deve essere certo della sua presenza ai mondiali, e fece l'esempio di Wayne Rooney. Tutti devono essere sulla corda per dare il massimo, meritare la convocazione ed arrivare super carichi all'evento. Cosa che in quella nazionale mancava del tutto, visto che chi doveva andare al mondiale già lo sapeva con largo anticipo.
    Svariate volte nei 15 mesi antecedenti al mondiale ho rappresentato i rischi di quella spedizione in diversi interventi radiofonici a "Zona Cesarini", di cui ho ancora tante registrazioni, a testimonianza che certe cose non le sto scrivendo ex-post. Le risposte dei giornalisti Radio RAI erano sempre le solite, "che poi ai mondiali cambia tutto, che certi segnali non significano nulla, bla bla bla...". Era la sindrome di Vigo che si rifaceva viva, il terrore da parte dei giornalisti che si potesse andare incontro ad una replica della figuraccia di Spagna '82, dove alle critiche (ma allora erano insulti) seguì la vittoria dei mondiali.
    A supporto delle mie tesi circa il bisogno di provare qualche strada diversa, il 6 giugno 2009 fu giocata una partita amichevole che dimostrò che qualcosa di meglio si poteva fare. Infatti, Lippi schierò una squadra totalmente rinnovata, una sorta di esperimento. Quella gara rinfocolò le speranze che Lippi, resosi conto che il gruppo Juve era decrepito e che gli ex campioni del mondo erano ormai demotivati, a valle di quella partita avrebbe finalmente inserito forze fresche in squadra e seguito per una volta le indicazioni del campionato. L'Italia batté l'Irlanda del Nord per 3-0 e con un gioco e una voglia molto convincenti. Molti osservatori notarono il cambiamento e in tanti sperarono che i vecchi legionari fossero finalmente ringraziati e messi da parte.
    sport.sky.it/calcio/2009/06/06/cronaca_amichevole_italia_irlanda_del_nord#:~:text=Bella%2C%20vincente%20e%20convincente.,Pretoria%20nell'ultimo%20test).
    Invece Lippi lasciò quell'esperimento unico e solo. Probabilmente il debito di riconoscenza era superiore a qualsiasi innovazione possibile.
    Un naufragio più che annunciato, all'interno del girone più facile nella storia dei mondiali giocati dall'Italia.
    RL

    • @alessandroimpellizzieri7078
      @alessandroimpellizzieri7078 Před 10 měsíci +6

      E a ottobre 2009 rischiò una figuraccia epocale in casa contro Cipro, vero ?

    • @robertoliberale
      @robertoliberale Před 10 měsíci +13

      @@alessandroimpellizzieri7078 sotto di due gol, la rimonta avvenne solo nel finale grazie a Gilardino.
      I segnali c'erano tutti, nessuno volle guardarli, a cominciare dalla stampa.
      Terrorizzata dall'eventualità di una trasformazione del brutto anatroccolo in un cigno bianco.
      Ma queste cose avvengono una volta sola nella vita.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +3

      @@Gfsed ma in realtà non è che ci siano stati tanti scandali evidenti.
      Ha fatto bene a non portare Cassano, era fortissimo quanto pazzo e sfascia spogliatoio (al Parma era leggermente migliorato di carattere). Balotelli aveva gettato la maglia per terra solo un mese prima, non un biglietto da visita bellissimo
      Il più forte non convocato in assoluto e sano di mente era Giuseppe Rossi ma, ripeto, grossi errori non fatti con il senno di poi non ne ho visti.
      Tra l’altro NESSUNO che parla del gioco di Lippi, forse era più quello da criticare più che convocare questo o quello.

    • @robertoliberale
      @robertoliberale Před 10 měsíci +16

      @@Gfsed prima di tutto Quagliarella avrebbe meritato il posto da titolare da subito, in coppia con Di Natale.
      Poi, tra tutti, Cannavaro e Iaquinta erano i più decotti.
      Alla fine del campionato 2009-10 c'era un gruppetto di giocatori in forma, totalmente ignorati da Lippi:
      Cassano
      Santon
      Paolo Cannavaro (mai convocato in tutta la sua carriera)
      Le Grottaglie
      Ambrosini (un mistero la sua assenza)
      Aquilani
      D'Agostino (ottimo in campionato)
      Giuseppe Rossi (fece un ottima confederation Cup l'anno precedente)
      Perrotta
      Candreva
      Non dico tutti, ma qualcuno sarebbe potuto essere utile alla causa?

    • @vale6523
      @vale6523 Před 10 měsíci +3

      Complimenti per l'analisi approfondita , molte cose le avevo rimosse in relazione ai mesi prima del mondiale , a cui ci siamo qualificati in qualche modo visto le ultime due figuracce

  • @pietrodangelo218
    @pietrodangelo218 Před 10 měsíci +27

    Il CT dopo il 2006 doveva essere Claudio Gentile! fu silurato da Albertini! Uno che aveva vinto l'Europeo con l'U21 e una medaglia di bronzo alle olimpiadi.

    • @fabiosgroi7099
      @fabiosgroi7099 Před 10 měsíci

      ringraziamo guido rossi commissario straordinario federazione per della figc.........e sacchi nume tutelare di albertini che voleva tecnici zonaroli mentre gentile era legato ad un calcio più tradizionale............ricordo che in federazione abbiamo un figlio di sacchi il signor viscidi che dopo aver fallito come allenatore di club è stato imposto da sacchi quando venne chiamato dalla federazione a ristrutturare il settore tecnico...........di biagio,nicolato,casiraghi,zola allenatori falliti e ipersponsorizzati mentre gentile che non si è mai voluto legare a nessun procuratore è fuori dal calcio ........e c'è ancora sacchi che avendo la faccia come il cul.....parla di questione morale..........

  • @salvatore4219
    @salvatore4219 Před 8 měsíci +5

    Ho scoperto da poco questo canale! Competenza e relax allo stesso tempo! È oro! Adesso scusate, ritorno a guardare compulsivamente tutti i suoi video!

  • @nononsense2247
    @nononsense2247 Před 10 měsíci +58

    Mi fa piacere che finalmente si parla del fallimento del 2010 visto Che cannavaro e Lippi amano parlare sempre del 2006 ma avessero mai ammesso Che quel Mondiale fu un disastro totale proprio per colpa di loro due, Donadoni e Conte fecero molto meglio con delle nazionali sulla carta inferiori

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +18

      Anche il 2014 un disastro ma meglio considerando le forze dell’avversario (due sudamericane in un mondiale in sudamerica non è una cosa facile facile) e l’alibi dell’assurdo rosso a Marchisio.

    • @nononsense2247
      @nononsense2247 Před 10 měsíci +14

      @@PWF354 si per carita'..ma diciamo Che tra l'uruguay Di Suarez e la nuova zelanda Di...??? C'e' Una piccola differenza, tra l'altro pareggiammo Grazie ad un rigore segnato da Iaquinta non aggiungo altro

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +3

      @@nononsense2247 si si concordo, che vergogna.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +13

      @@nononsense2247 e tra l’altro nel 2010 stavamo inseguendo il risultato (francamente mi sarei vergognato a passare un girone del genere senza vincere), mentre 4 anni dopo, prima del goal di Godin a 10 minuti dalla fine, eravamo qualificati.

    • @alessandroimpellizzieri7078
      @alessandroimpellizzieri7078 Před 10 měsíci +1

      @@PWF354 Era il Mondiale di Prandelli e della "Casa Manaus", vero ?

  • @StaffettaFraternita
    @StaffettaFraternita Před 10 měsíci +19

    Lippi tra i tanti errori di convocazione era riuscito a portare un Quagliarella in forma strepitosa che ha tirato e segnato in un tempo solo contro la Slovacchia ha tirato più in porta di tutti gli altri attaccanti messi insieme nei 5 tempi precedenti.

  • @Anton33175
    @Anton33175 Před 10 měsíci +41

    Gli ultimi 3 minuti del video riassumono una realtà oggettiva: quella fu una scoppola forte che ci ha svegliati tutti.
    L'Italia aveva sempre prodotto giocatori in abbondanza, ma le cose erano già cambiate. Il 2006 fu il trionfo di una nazionale di campioni che erano andati vicino a vincere anche prima (vedi Euro 2000), ma erano già intorno ai 30 anni nel 2006. Non era una nazionale di poco più che 20enni che apriva un ciclo come la Spagna. Nel 2010 c'erano vecchi campioni che non ce la facevano più e anche giovani che non sarebbero mai diventati campioni. Cannavaro aveva 33 anni nel 2006 e ben 37 nel 2010.
    Sembrerà strano ai più giovani, ma la maggior parte dei giocatori di serie a negli anni erano sempre italiani...questo ha sempre aiutato ad avere calciatori che giocavano insieme nei club e quando venivano in nazionale già si conoscevano.
    Un dato incredibile ma vero: nel 2006 il 64% di giocatori di serie a erano italiani, mentre oggi sono il il 36% e non tutti titolari.
    Il campionato europeo del 2021 è stato una parentesi, ma le brutte figure della nazionale non mi sorprendono più, sono la normale conseguenza di problemi che nessuno ha mai voluto risolvere.

    • @alessandroimpellizzieri7078
      @alessandroimpellizzieri7078 Před 10 měsíci +7

      I primi 3 marcatori della classifica all-time della Nazionale italiana sono Riva, Meazza e Piola, tutti giocatori di più di 50 anni fa....., tutte le classifiche marcatori all-time della altre nazionali hanno giocatori recenti e addirittura in attività.....

    • @Anton33175
      @Anton33175 Před 10 měsíci +4

      @@alessandroimpellizzieri7078 Infatti, anche se vedi gli ultimi attaccanti di spessore della nazionale noti che sono stati Vieri e Toni. Anche loro hanno smesso da parecchio tempo ormai, ma magari averceli oggi due come loro. E' difficile capire, dopo 2 mondiali disastrosi 2010 e 2014 e dopo 2 mancate qualificazioni 2018 e 2022, cosa debba succedere perchè cambi qualcosa

    • @VallekasCenisiaTorino
      @VallekasCenisiaTorino Před 10 měsíci +1

      E il secondo posto a Euro 2012 ?

    • @alessandroimpellizzieri7078
      @alessandroimpellizzieri7078 Před 10 měsíci +1

      @@VallekasCenisiaTorino Forse è stato un caso....

    • @aledatta3141
      @aledatta3141 Před 10 měsíci +1

      ​@@VallekasCenisiaTorinoparentesi a parte

  • @Dariuz82
    @Dariuz82 Před 10 měsíci +17

    Donadoni secondo me ha fatto davvero bene.
    Abbiamo sopravanzato la Francia nei gironi di qualificazione e battuta nella fase finale e alla fine ha dovuto cedere alla Spagna ma solo ai rigori

  • @danilonicoletti6299
    @danilonicoletti6299 Před 9 měsíci +3

    Ci vuole un programma e soprattutto un coinvolgimento viscerale a questo programma che deve assolutamente avere al centro la valorizzazione dei giovani talenti italiani, non solo nel calcio ma in tutte le discipline esistenti dello sport.

  • @marcobarbaro2134
    @marcobarbaro2134 Před 10 měsíci +7

    Gran bel video, quelli che ripercorrono i mondiali , gli europei o le varie stagioni di club sono il mio format preferito, continua cosi.

  • @tonygaudioso8630
    @tonygaudioso8630 Před 10 měsíci +7

    Pagammo solo e esclusivamente la PRESUNZIONE e la SUPPONENZA di un C.T. più "cotto" degli stessi giocatori convocati!!! Finalmente si parla anche di quel mondiale volutamente sottaciuto da tutti!!! Complimenti all'autore competente e molto gradevole da ascoltare..👍

    • @ClaudioCasale
      @ClaudioCasale Před 2 měsíci

      Del resto cosa ci si può aspettare da uno che rappresenta la juventinità in Italia?! Generosità?! Altruismo?! Seh...mio nonno in cariola...questi gobbi vestiti da carcerati sono dispotici, arroganti, saccenti, esagerati, non a caso si sono sempre auto definiti i più grandi atleti d'Italia, e ora sono pure fuori dalle competizioni europee...

  • @Novawarrior1295
    @Novawarrior1295 Před 10 měsíci +8

    mamma mia che delusione quel mondiale. avevo solo 14 anni ma mi ricordo bene quell'estate, anche per altri motivi. non scorderò mai la delusione dopo la partita Slovacchia-Italia.

  • @lorenzodemarzo9939
    @lorenzodemarzo9939 Před 10 měsíci +53

    Mancini ha fatto lo stesso errore di Lippi del 2010: quello di affidarsi ai giocatori con cui ha vinto qualcosa per riconoscenza, anche se questi giocano male. E infatti non siamo riusciti ad andare al mondiale di Qatar dello scorso anno, esattamente come non siamo riusciti a superare quel girone nel 2010 per lo stesso motivo con Lippi. Tutto questo comunque dimostra come il 2006 rappresenta la chiusura di un ciclo per la nazionale italiana. Da quel momenti in poi, tolti magari gli europei (molto bene nel 2016 con una nazionale discreta, una finale nel 2012 e quella vinta nel 2021), per il resto abbiamo combinato veramente ben poco, soprattutto a livello dei mondiali (due volte usciti ai gironi nel 2010 e 2014, due volte non qualificati nel 2018 e 2022). Non a caso l'ultima squadra italiana a vincere la Champions League, con GIOCATORI ITALIANI IN CAMPO (sottolineo questo) è stato il Milan nel 2007. Non calcolo il triplete dell'Inter, non per antipatia e antagonismo verso l'Inter, ma semplicemente perché nella formazione titolare di Madrid non c'era neanche un italiano in campo. Questo dimostra come il calcio italiano dal 2006 in poi e soprattutto dal caso calciopoli (che lo considero il peccato originale) ha avuto un declino assurdo da cui ancora oggi non riusciamo ad uscirne fuori, l'europeo del 2021 è stata solamente eccezionalità. Basta anche vedere il livello delle rose attuali, soprattutto quest'anno dove molte big come Inter, Juve, Milan, ecc non hanno ancora rose complete e come non riusciamo ad avere un certo confronto con squadre spagnole, inglesi o tedesche

    • @Jkd69589
      @Jkd69589 Před 10 měsíci +7

      Tutti e 2, hanno preso esempio, purtroppo, da Bearzot....La riconoscenza non paga mai, di fronte all' appagamento e all' anagrafe dei giocatori....

    • @LucaSim00
      @LucaSim00 Před 10 měsíci +7

      ​@markpresbury2110 Vero, se avesse segnato anche solo uno dei rigori l'Italia sarebbe stata qualificata, ma voi che tirate in ballo solo questo episodio sbagliate di grosso perché non vedete le figuracce che abbiamo fatto anche con Bulgaria e Irlanda del Nord per esempio. Quindi una parte sono i 2 rigori, ma secondo me la colpa leggermente più grande è pesante è aver pareggiato non solo con la Svizzera ma anche con le altre squadre

    • @simonemagnano9437
      @simonemagnano9437 Před 10 měsíci +5

      Vero, ma cercando di vedere del buono possiamo dire che l'Inter con un buon blocco di italiani, è arrivata in finale di Champions, dove contro una inglese ammesso e non concesso che il city possa essere definita inglese) sinceramente non ha sfigurato, anzi

    • @lorenzodemarzo9939
      @lorenzodemarzo9939 Před 10 měsíci +1

      @@Jkd69589 esattamente. Mancini doveva far giocare altri che erano nettamente più in forma, così come Lippi doveva convocare altra gente nel 2010 (non dico solo Cassano e Balotelli) che avevano fatto nettamente meglio. Molti, come ribadito anche dall'autore del video, erano della Juventus che quell'anno dire che fece un campionato pessimo forse è riduttivo

    • @lorenzodemarzo9939
      @lorenzodemarzo9939 Před 10 měsíci +3

      @markpresbury2110 eh ma questa è una giustificazione, ma non la realtà di come le cose sono state gestite male. Indipendentemente dall'errore di Jorginho dal dischetto (già sbagliò nella finale degli europei e in pochi ve lo ricordate, segno che non era così rigorista), non puoi aggrapparti alla speranza di un rigore. Abbiamo fatto certe partite veramente penose e persi punti contro squadre modeste, non puoi pensare di vincere contro la Svizzera tramite un calcio di rigore o di arrivare ai mondiali tramite playoff, se poi qualche mese prima hai sollevato il trofeo europeo. Il record va bene ci sta, ma alla fine in quelle partite quante squadre forti abbiamo effettivamente affrontato? Se li conti sono poche, quindi diciamo che la fortuna ha anche aiutato in un certo verso. E poi penso che il record sia irrilevante se non ci qualifichiamo a dei mondiali da 2 edizioni e se dal 2006, sia a livello di Club che di nazionale, abbiamo combinato veramente ben poco

  • @MrSalvototo
    @MrSalvototo Před 10 měsíci +26

    Più che non convocare Balotelli e Cassano, la scelta da rimproverare a Lippi è quella di aver selezionato dei giocatori prevalentemente del blocco Juventus che, in quell’anno, disputó uno dei campionati più brutti della sua storia. Sarebbe stato più giusto dare più spazio ad altri giocatori provenienti da altre squadre come la Samp, il Palermo e il Napoli. Peccato perché nel 2006 fece effettivamente così, cosa però che non si replicò nel 2010.

    • @milanistascampia
      @milanistascampia Před 10 měsíci +7

      Bhe il Napoli nel 2010 aveva una squadra di scappati di casa aronica contini amodio Dossena

    • @ClaudioCasale
      @ClaudioCasale Před 2 měsíci

      Ti pare che il Re della gobbaggine italiana non chiami una buona quantità di carcerati?!

  • @NoiaKicBS
    @NoiaKicBS Před 10 měsíci +7

    Grazie per questo video! sembra la fotocopia dell'Italia post Euro 2020. Il sentirsi appagati dopo la vittoria di un torneo o di una bella prestazione è un problema che l'Italia si porta dietro da sempre. Di esempi ce ne abbiamo parecchi: la mancata qualifcazione agli europei dell'84 da campioni del mondo, il disastroso euro96 dopo essere arrivati in finale nel mondiale, il mondiale del 2010, il mondiale penoso del 2014 da vice campioni europei...

  • @benedettopirola
    @benedettopirola Před 7 dny +1

    Ottimo lavoro, vicino al popolo e ai sentimenti di tutti, ma con spirito leggero ed entusiasmo appassionante.

  • @andreatornatore7743
    @andreatornatore7743 Před 10 měsíci +7

    Grazie per i tuoi video mi piacciono tantissimo anche per quei momenti di ironia e di simpatia un gran lavoro di story telling continua cosi🙂😉

    • @lochiamavanocalcio-storier9168
      @lochiamavanocalcio-storier9168  Před 10 měsíci +4

      Grazie, cerco di vivere il calcio in maniera più serena ed ironica possibile. Poi sai, essendo tifoso interista, o vivo il calcio con leggerezza o non ne esco vivo ^^

  • @frank9507
    @frank9507 Před 10 měsíci +46

    Nettamente il peggior mondiale di sempre disputato dalla Nazionale, soprattutto per il girone che era il più facile del torneo con Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda.

    • @danielecerruti46
      @danielecerruti46 Před 10 měsíci

      C'è anche da dire che comunque anche lì siamo stati sfortunati con la nuova Zelanda Montolivo prese un palo clamoroso e con la Slovacchia annullano un gol buono di Quagliarella e Pepe sbagliò una palla assurda all'ultimo secondo altrimenti almeno agli ottavi saremmo andati

    • @frank9507
      @frank9507 Před 10 měsíci +5

      Sicuramente in certe competizioni la fortuna è un fattore determinante e se nel 2006 non avevamo questo fattore, andavamo fuori agli ottavi come con la Corea (la Nazionale del Trap penso sia stata la più sfortunata in assoluto, troppi episodi sfavorevoli gravi). Questa di Lippi del 2010, era si sfortunata ma ha sempre giocato male, pure nel girone di qualificazione dove rischió molto proprio contro l’Irlanda di Trapattoni (due pareggi con rischi elevati). Pure alla Confederations Cup 2013 dimostrammo di essere deboli, eliminati ai gironi e presi a schiaffi dal Brasile e dall’Egitto. Era una Nazionale finita, senza idee. Lippi sbaglió a tornare. Fu un flop totale @@danielecerruti46

    • @albertofanelli131
      @albertofanelli131 Před 10 měsíci

      ​@@frank9507nel 2013 c'era Prandelli

    • @MultiSculli
      @MultiSculli Před 10 měsíci +1

      ​@@frank9507Con l'Australia agli ottavi non abbiamo avuto sta grande fortuna, ricordiamo di Materazzi che venne espulso ingiustamente visto che falciò se non erro Cannavaro e non l'avversario, e nonostante ciò gli abbiamo presi a pallonate per 90 minuti, in 11 contro 11 finiva come minimo 2-0 per noi...

    • @antoniocreaco2633
      @antoniocreaco2633 Před 10 měsíci +3

      il girone era a dir poco imbarazzante 😂😂

  • @thediesel84
    @thediesel84 Před 10 měsíci +28

    A proposito di sfighe su Donadoni, vorrei sottolineare anche che poco prima dell'europeo si spaccò Cannavaro (che era comunque sempre il capitano di quella squadra e reduce da due campionati vinti consecutivamente col Real Madrid) e nei quarti con la Spagna ebbe squalificati Pirlo e Gattuso.

    • @ariocorapi89
      @ariocorapi89 Před 10 měsíci +1

      Ma infatti Donadoni, stando al contesto in cui prese la Nazionale subito dopo la vittoria del 2006, fece un lavoro più che dignitoso.... allenatore poco esperto, catapultato a cogliere l'eredità del predecessore dopo un mondiale vinto e con tante sfortune.... vinse il girone di qualificazione a Euro 2008 (con la Francia vicecampione del mondo e l'Ucraina di Shevchenko) e agli europei comunque resse nonostante le sfortune di infortuni e squalifiche.... lo criticarono per aver portato il blocco di centrocampo del Milan (Pirlo, Gattuso, Ambrosini) che quell'anno era arrivato 5° in campionato ma che appena un anno prima aveva vinto la Champions League, la Supercoppa Europea e 6 mesi prima il mondiale per club e che erano dei mostri in confronto a certi soggetti di adesso

    • @eiacri
      @eiacri Před 9 měsíci +3

      Sbaglió solo la prima partita con l'Olanda,con un po' di fortuna si vinceva anche con Donadoni . Gli unici a mettere in difficoltà la Spagna .

  • @ULTIMOLEGIONARIO2897
    @ULTIMOLEGIONARIO2897 Před 9 měsíci +3

    3:52 il titolo della gazzetta quando giocavano ancora Di Natale e De Rossi e i duelli sulle moto erano Stoner vs Rossi con il duo ferrari formato da Massa e Kimi, non ha prezzo

  • @mileenakahn721
    @mileenakahn721 Před 10 měsíci +9

    "le altre squadre hanno i campioni, ma noi abbiamo il gruppo"... perché, secondo Lippi, le altre squadre non avevano un gioco e i loro allenatori erano degli incapaci, con la sola fortuna di avere a disposizione dei fuoriclasse.
    Quanto sarebbe stato utile Panucci a quella nazionale... Un paio di goal su calcio d'angolo li avrebe fatti, almeno.

  • @fabriziochelotti541
    @fabriziochelotti541 Před 10 měsíci +11

    Italia del 2006 grande squadra ma se non ci danno un rigore inesistente contro l'Australia si va a casa...e poi e' imperdonabile il suo ostracismo nei confronti di Baggio..un campione assoluto e una grande persona a differenza di Lippi piccolo uomo e un miracolato!

    • @togasso
      @togasso Před 10 měsíci +3

      l'Italia del 2006 ha fatto una sola partita di livello contro la Germania, peril resto partitelle mediocri, questo era Lippi

    • @diavolorossonero9255
      @diavolorossonero9255 Před 10 měsíci +6

      Vabbé senza rigore si andava ai supplementari mica la stava perdendo

    • @salvatoresaba8532
      @salvatoresaba8532 Před 10 měsíci

      CHI NON SI PORTO BAGGIO FU TRAPPATONI NON LIPPI

    • @djnatZOMG
      @djnatZOMG Před 2 měsíci +1

      Ma come si fa a criticare il mondiale del 2006... in cui abbiamo subito ZERO goal su azione in tutta la competizione (prima che arrivi qualcuno a correggermi, lo so che abbiamo subito due goal complessivamente, ma uno fu una goffissima autorete di Zaccardo e l'altro fu il rigore di Zidane in finale), segnando in tutte le partite e sfoggiando il miglior impianto difensivo di tutti i tempi? Ma magari avessimo ora anche solo un terzo della qualità di quella nazionale e del carisma di Lippi, vah...

    • @chuck1240
      @chuck1240 Před měsícem

      Baggio? Ti confondi con il mondiale 2002 😅😅😅

  • @edoardonuti8705
    @edoardonuti8705 Před 9 dny

    Bel video complimenti ! Continua con questo tipo di format! Molto interessante

  • @ivanedonide2759
    @ivanedonide2759 Před 10 měsíci +8

    Fu veramente un DISASTRO!!! Si doveva passare ad occhi chiusi quel girone... almeno in Semifinale ci si poteva/doveva arrivare....

  • @Nv0dB
    @Nv0dB Před 10 měsíci +8

    Sugli avvenimenti che riportarono Lippi in nazionale al posto di Donadoni non mi soffermo, troppo lungo il discorso. Donadoni voleva rifondare, gli fu impedito (sia da spogliatoio che da FIGC), Lippi era una presenza ingombrante che spingeva per rientrare, e se ne andò nel 2006 solo per la vicenda Calciopoli, le campagne stampa contro il figlio procuratore eccetera (sarebbe stato utile ritornare su queste vicende, ma mi rendo conto il tempo è poco). Poi il fallimento sudafricano: squadra svuotata, con la pancia piena, eccesso di riconoscenza del ct (eufemismo per nascondere la troppa influenza nello spogliatoio dei senatori), fine della generazione d'oro che non vide un adeguato ricambio dalle giovanili (l'u21 di Casiraghi era mediocre). Tutti motivi ben fondati per spiegare quell'insuccesso, non casuale, anzi premonitore: da lì inizò un decennio horribilis inframezzato solo dal sollievo di euro 2012 e un pochino 2016. Sulle convocazioni non credo ci sia da discutere, Cassano e Balotelli erano totalmente estranei al concetto di squadra di Lippi, nonchè invisi (soprattutto mario) allo spogliatoio stesso, nessuno si aspettava venissero convocati. L'unica convocazione mancata (e mi incuriosisce il perchè non se ne sia parlato in questa sede) fu quella di Giuseppe Rossi, che per carità non avrebbe cambiato l'esito finale ma avrebbe dato molta più fiducia e entusiasmo, così come un maggior utilizzo di Quagliarella. Fu lo stesso Lippi a rammaricarsi dell'incauta scelta a mondiale finito. E poi il rendimento scarso dell'eterno incompiuto (sebbene avesse potenzialità notevoli): Totò Di Natale, che doveva essere il giocatore in più di quella nazionale e invece come sempre al momento della verità si nascose. Si insistette su Marchetti (che psicologicamente non era affidabile) e anche su Iaquinta, fedelissimo Lippiano, considerato indispensabile come punta che doveva fare reparto da solo e giocare spalle alla porta, ma era in condizioni fisiche imbarazzanti, per stoppare una palla e girarsi ci metteva tre quarti d'ora. In attesa che si riprendesse eravamo già sull'aereo di ritorno a casa. In conclusione fu una catastrofe annunciata (qundo si persero Pirlo e Buffon fu chiaro a tutti), e che spalancò le porte alla crisi del calcio italiano, da cui abbiamo iniziato a vedere spiragli di luce solo negli anni immediatamente precedenti ad Euro 2020 in poi, quando Viscidi vedendo il materiale umano a disposizione e studiando i dati pronosticò una rinascita. Aveva (come sempre) visto giusto, ma fu troppo poco per mettere solide radici.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci

      Cosa c’entra Lippi con calciopoli se è un processo che ha colpito le stagioni dopo le sue?

    • @Nv0dB
      @Nv0dB Před 10 měsíci +2

      @@PWF354 premetto che non sono un tifoso di nessuna squadra, non faccio questioni di partigianeria, mi riferisco esclusivamente al processo in cui fu implicato Davide Lippi (poi assolto) in quanto appartenente alla Gea, e che infuriò(con polemiche annesse) già nei giorni del ritiro PRE-mondiale 2006. La questione “figlio procuratore “ fu utilizzata dagli “anti-Lippi” anche nel 2016, quando Lippi spingeva per fare il d.t. della nazionale (in pratica un tutor di Ventura) e voleva farlo al riparo di voci, polemiche e sussurri vari (senza riuscirci ovviamente, e Ventura andò allo sbaraglio).

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +2

      @@Nv0dB ah ok ok, chiedo venia.

    • @Nv0dB
      @Nv0dB Před 10 měsíci +1

      Tutto questo parlare di ct ha portato “sfiga”, Mancini s’è dimesso.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +1

      @@Nv0dB già…

  • @simonegrassia4488
    @simonegrassia4488 Před 10 měsíci

    Ho scoperto un gran bel canale.....sei davvero bravo .
    Da oggi ti seguirò sempre

  • @danielscotland1971
    @danielscotland1971 Před 10 měsíci +22

    Certo che è triste, nel 2023, pensare che Sud Africa 2010 e Brasile 2014 saranno stati brutti Mondiali per l'Italia...ma almeno ci siamo andati.

    • @eiacri
      @eiacri Před 9 měsíci +4

      a volte è meglio non partecipare

    • @danielscotland1971
      @danielscotland1971 Před 9 měsíci +5

      @@eiacri : preferisco sempre partecipare. Almeno me la gioco..

    • @vince8658
      @vince8658 Před 9 měsíci

      Hanno però compensato i tre europei 12, 16 e 20 dove siamo andati ben oltre le aspettative.

    • @danielscotland1971
      @danielscotland1971 Před 9 měsíci

      @@vince8658 : d'accordo. Ma il Mondiale è sempre il Mondiale e l'italia ci deve essere sempre. Appunto: perchè abbiamo vinto un Europeo, la partecipazione al Mondiale dovrebbe essere "scontata"

    • @vince8658
      @vince8658 Před 9 měsíci

      @@danielscotland1971 e invece negli ultimi anni non c'è più niente di scontato, anche l'Olanda ha saltato un europeo e un mondiale.

  • @MaSp345
    @MaSp345 Před 10 měsíci

    Questo canale merita molto di piu. I tuoi racconti sono fatti molto bene, i video sono ne troppo lunghi, ne troppo corti e la qualita é ottima👏

  • @nicolopardo7334
    @nicolopardo7334 Před 10 měsíci +2

    Che bella scoperta questo canale ❤

  • @PWF354
    @PWF354 Před 10 měsíci +6

    La Confederations, più che un “torneo di prova”, era una competizione dove si affrontavano le vincitrici dei tornei continentali, ammettendo qualche finalista perdente per fare numero. Una sorta di supercoppa.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +5

      E a me piaceva, molto più della Nations League

  • @KAP696
    @KAP696 Před 10 měsíci +14

    A Lippi non sono mai piaciuti i giocatori estrosi e creativi, ricordo ancora come trattó Baggio all'Inter, Cassano avrebbe fatto comodo, sará che magari aveva paura che gli rubassero il palcoscenico...

    • @fabio0352
      @fabio0352 Před 10 měsíci +10

      Tanto che non gli piacevano che rese Del Piero il fulcro della Juve dal 95 fin quando non si dimise. Non è che a Lippi non piacevano i calciatori estrosi, semplicemente voleva le cose in ordine. Ora non so che problemi avesse con Baggio, ma il buon Roby a parte Mazzone si è trovato male con tutti gli allenatori praticamente, a sto punto viene il dubbio che Baggio stesso pure non fosse la persona più facile con cui trattare. Mentre per Cassano, e a ruota Balotelli, ha voluto evitare due mine vaganti che per ogni cosa buona che hanno fatto in campo poi ne facevano due sbagliate con i loro caratteracci. Le colpe di Lippi nel 2010 sono tante, ma scegliere di lasciare a casa Cassano e Balotelli non rientrano tra queste

    • @KAP696
      @KAP696 Před 10 měsíci +1

      @@fabio0352 Ordine non credo che equivalga a trattare Baggio come ha fatto, e non credo che Baggio era uno difficile da trattare, non lo ha fatto giocare proprio. Ma alla fine ha dovuto ricorrere a lui per salvarsi il culo. Lippi é diventato cosí dopo aver vinto la Champions e ancor di piú dopo il Mondiale

    • @Bruh-jh7vj
      @Bruh-jh7vj Před 10 měsíci

      ​@@KAP696cassano non era buono e non serviva. Rimpiangerlo signirica toccare veramente il fondo

    • @oldschool3473
      @oldschool3473 Před 10 měsíci +1

      Pensa se Lippi si fosse trovato ad allenare Zidane

    • @EVOZORE
      @EVOZORE Před 10 měsíci +1

      @@fabio0352 Lippi voleva le cose in ordine eccome tanto da affidarsi pienamente (insieme al figlio)i a persone potentissime che hanno fatto di tutto per fare fuori e diventare Baggio persona non grata dovendo finire la carriera nel Brescia (parliamo del miglior marcatore Italiano ai mondiali di calcio) e tanto da fare retrocedere la Juve in Serie B perché semplicemente delinquenti!

  • @vinseros5004
    @vinseros5004 Před 10 měsíci +5

    Il debito di riconoscenza fu fatale anche a bearzot. Ricordo che in campionato Cannavaro veniva regolarmente saltato da tutti gli attaccanti del campionato. A sua discolpa dico che è difficile non convocare il proprio capitano, ci vogliono le palle di superman x farlo. La cosa che mi ha lasciato più perplesso è che lippi credeva davvero di fare bene con quella squadra. Ripetava questo slogan, non succede ma se succede....riferendosi chiaramente a un bis mondiale.

  • @miib6833
    @miib6833 Před 10 měsíci +1

    Grazie di averlo fatto, il primo mondiale che vidi💙

  • @FabiuxFbx
    @FabiuxFbx Před 10 měsíci +8

    Quando non si ottengono i risultati la colpa è di tutti, di più i calciatori che scendono in campo...

  • @thewosostories
    @thewosostories Před 10 měsíci +55

    L'inizio della fine per gli Azzurri

    • @nathan87.
      @nathan87. Před 10 měsíci +6

      Ma 2012 e 2021 ti dice niente?!

    • @thewosostories
      @thewosostories Před 10 měsíci +18

      @@nathan87. Sono state le due edizioni degli Europei in cui il fattore fortuna e il talento dei singoli è stato determinante, ma di fatto non hanno dimostrato che potessero ripartire per un ciclo vincente a lungo termine

    • @nathan87.
      @nathan87. Před 10 měsíci +14

      Non esistono i cicli quando si parla di nazionale, vale per tutte le nazioni, conta farsi trovare pronti nell'edizione che poi si vincerà... l'Argentina non vinceva il mondiale da 35 anni e il Brasile non lo vince da 20...per non parlare dell'Inghilterra

    • @nathan87.
      @nathan87. Před 10 měsíci +1

      @markpresbury2110 😁

    • @gioelecorradengo9278
      @gioelecorradengo9278 Před 2 měsíci

      ​@@nathan87.Non hai capito quello che intendeva lui...

  • @francescoairoldi5707
    @francescoairoldi5707 Před 9 měsíci

    Bellissimo video, molto chiaro e anche ironico che nonostante la schifezza di mondiale, strappa un sorriso

  • @Pei1983
    @Pei1983 Před 10 měsíci +36

    Ricordo una battuta che venne fatta dopo l'eliminazione dell'Italia: "La finale Francia-Italia verrà disputata nel parcheggio dell'aeroporto"

    • @ariocorapi89
      @ariocorapi89 Před 10 měsíci +7

      Quell'anno anche la Francia fece un mondiale penoso ricordo 😂😂 Domenech che subì ammutinamento da parte della squadra proprio durante il mondiale con Henry capitano che prima guidò l'ammutinamento e poi si deve rappresentante dei giocatori sia col ct che con la federazione..... anche la Francia a quel mondiale era a fine ciclo (del ciclo d'oro del 1998-2000-2006 era rimasto solo più Henry che ormai aveva 33 anni) senza contare che al mondiale 2010 non ci sarebbero neanche dovuti andare vista la ladrata del fallo di mano di Henry ai danni dell'Irlanda di Trapattoni nello spareggio qualificazioni..... la differenza che però la Francia dopo la disfatta del 2010 è riuscita a risorgere con una nuova generazione e un nuovo ciclo (prima Blanc e poi Deschamps) a differenza nostra che dal 2010 in poi siamo solo andati peggiorando (euro 2020 è stata solo una meteora purtroppo)

    • @MILUNGAO
      @MILUNGAO Před 10 měsíci +3

      @@ariocorapi89 E sai perché la Francia si è "rialzata" ? Molto semplice: perché la Francia ha conflitti di interesse con la FIFA. Dopo il 2010 è stato Noel Le Graet a capo della Federazione Francese (che è l'equivalente di una mafia) e quest'uomo ha legami con molti politici e massoni in Francia, è anche molto amico di Gianni Infantino (aveva anche una posizione di alto livello nella FIFA). In realtà, non è stata la Francia a vincere il Mondiale 2018, ma la FIFA a far vincere la Francia; non è la stessa cosa. E anche Deschamps ha compagnie dubbie, è stato più volte legato a casi di corruzione e doping e molte persone in Francia lo vedono come il peggior truffatore dello sport francese. Il mondo intero saprà che la Francia ha ingannato il mondo intero negli ultimi 12 anni. Comunque, ci sono in questo momento segnali premonitori della caduta che la Francia conoscerà nel futuro: Le Graet ha rassegnato le dimissioni alcuni mesi fa, Deschamps si lamenta sempre più pubblicamente dell'arbitraggio, ci sono clani tra diversi francesi, Mbappé comincia a perdere la testa e soprattutto una grave carenza di terzini e di centrocampisti tecnici e offensivi. Dopo aver vissuto sulla sua piccola nuvola, la Francia conoscerà presto la punizione karmica e il ritorno sulla terra sarà brutale.

    • @ariocorapi89
      @ariocorapi89 Před 10 měsíci +2

      @@MILUNGAO Oh beh guarda, con me sfondi una porta aperta in merito ai rapporti loschi che la Federcalcio francese ha con la FIFA già ai tempi di Platini. Lo stesso Platini qualche anno fa confessò di aver manipolato insieme a Blatter i gironi e il tabellone del mondiale 1998 apposta per fare incontrare Francia e Brasile in finale nel mondiale casalingo dei francesi.
      Euro 2000 ne vogliamo parlare? La semifinale Italia-Olanda fu un arbitraggio a senso unico a favore degli olandesi (2 rigori dati all'Olanda ed espulsione di Zambrotta dopo appena 25 minuti) perché volevano una finale Francia-Olanda e invece gli azzurri con le superparate di Toldo e la forza del gruppo guastarono i piani di Platini e del UEFA, infatti nella finale Italia-Francia ci fu un arbitraggio molto discutibile a favore dei francesi.
      La finale di Berlino nel 2006, il fatto che Blatter non andò a consegnare la coppa agli azzurri e rimase negli spogliatoi con Zidane espulso lascia poco all'immaginazione circa il fatto che la vittoria azzurra in quel mondiale non era nei piani della FIFA.
      Mondiali 2010, Francia scarsissima a fine ciclo passò lo spareggio di qualificazione contro l'Irlanda per un fallo da mano (impunito) di Henry da cui scaturì il goal della Francia.
      Finale di Euro 2016 Francia-Portogallo, a Parigi in uno stadio tutto francese, due giocatori francesi fecero entrata killer su CR7 (costringendolo ad uscire per infortunio dopo appena 15 minuti) con l'arbitro che inizialmente non fischiò, era chiaro segnale che avrebbe dovuto vincere la Francia e invece Eder e Quaresma zittirono tutto lo stadio e tutta la Francia che si sentivano già campioni.
      Mondiale 2022, non c'è neanche da commentare, finale mondiale giocata da 2 giocatori (Messi e Mbappè) entrambi del PSG il cui proprietario padrone di casa in Qatar.
      Deschamps vinse la Champions League del 1993 con il Marsiglia dopato che (miracolosamente) batté il Milan di Van Basten e Capello.
      Platini e Blatter, la fine che hanno fatto qualche anno fa non credo sia frutto del caso..... e se la meritavano, alla fine a forza di tirare la corda prima o poi vai a fondo, giustamente.
      Resta il fatto che noi dal 2010 in poi siamo andati in declino e non si vede una rinascita all'orizzonte purtroppo.... negli anni 90 e anni 2000 l'Italia non arrivava mai da favorita, però se non vinceva comunque faceva delle prestazioni più che dignitose (oro che cola in confronto a quello che si vede oggi).

    • @HMZ.28100
      @HMZ.28100 Před 10 měsíci +1

      ​@@ariocorapi89da non sottovalutare il fatto che nel 2022 sembra tutto manipolato per far arrivare in finale Portogallo e Argentina, finale guastata dal marocco che vince contro cr7, stessa nazionale che perderà contro la Francia con un arbitraggio penoso per la finale alternativa tra mbappe e messi

    • @ariocorapi89
      @ariocorapi89 Před 10 měsíci +2

      @@HMZ.28100 A me l'avanzata del Marocco fino in semifinale non è sembrata affatto un incidente di percorso non previsto dai piani della FIFA, anzi.... come ha dimostrato lo scandalo di alcuni mesi fa dei lobbisti e dei funzionari del governo del Marocco che hanno unto di mazzette mezza FIFA e mezzo parlamento europeo in occasione dei mondiali in Qatar

  • @angelone592
    @angelone592 Před 10 měsíci +4

    Quel mondiale fu una presa per il culo verso i tifosi. Andarono lì senza alcuna voglia di giocare. Erano psicologicamente bloccati!

  • @frankylongs9068
    @frankylongs9068 Před 4 měsíci +1

    ⚽ E sempre un piacere sentirti parlare di calcio...😊

  • @gabrielemodonutti4346
    @gabrielemodonutti4346 Před 10 měsíci +5

    Semplicemente fece lo stesso errore di Valcareggi nel '74 e Bearzot nel '86...

  • @nosurname503
    @nosurname503 Před 4 měsíci

    Ottimo video ragionato e di qualità

  • @pierocannata7263
    @pierocannata7263 Před 10 měsíci +6

    Un uomo che ha avuto molta fortuna, alla Juventus hanno vinto tutti+O- vedere poi i disastri che ha combinato all'Inter. Poi i ritorni non sono mai stati propiziatori di successi eclatanti

    • @caterinamancuso9180
      @caterinamancuso9180 Před 10 měsíci

      Lippi e sempre stato un'incapace ma il signor Moggi gli a salvato sempre il culo

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 Před 10 měsíci +9

    Io comunque, pur non tacendo sul gioco pessimo espresso da quella nazionale, continuo a essere convinto che nonostante tutto se Lippi avesse scelto De Sanctis invece di Marchetti per sostituire l'infortunato Buffon saremmo andati avanti senza problemi. Marchetti metteva ansia ai propri compagni e tranquillizzava gli avversari. De Sanctis non era Buffon, ma era un portiere solido e capace.
    Le accuse che racconti contro Marchetti erano tutte giuste, anzi decisamente moderate. Portiere senza personalità, doti atletiche eccezionali, ma fifone totale... ogni volta che vede un attaccante con meno di cinque difensori a marcarlo si caga in braghe. È la costante della sua carriera.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +4

      Sono d’accordo. Alla Lazio era maturato un po’ ma trovavi comunque di meglio, tipo Consigli ecc…

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 Před 10 měsíci +6

      @@PWF354 Negli ultimi anni al Genoa era uno splendido uomo spogliatoio, ma quando doveva scendere in campo vedevi i nostri difensori letteralmente tremare. Cosa che non capitava con Perin o Radu.

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 Před 10 měsíci

      @@Gfsed Se parliamo della qualità del gioco, hai ragione (anche se come ruolo Cassano e Pirlo non erano interscambiabili), io mi riferivo al banale passaggio del turno in base alla rosa portata in Sudafrica.

  • @giorgionbl4938
    @giorgionbl4938 Před 4 měsíci

    Iscritto subito! In ogni caso mi fa ridere il fatto che viene annunciata la sigla che in fin dei conti dura al max 1-2 secondi ripartendo il discorso in una velocità bestiale 🤣

  • @ildona8813
    @ildona8813 Před 10 měsíci +7

    ....e il peggio del peggio dovevamo ancora vederlo🤦

  • @matteocatalano4758
    @matteocatalano4758 Před 10 měsíci +6

    L'inizio della fine per quanto riguarda i mondiali.

  • @gabrielefiliani4229
    @gabrielefiliani4229 Před 10 měsíci +6

    L unico mondiale dove non si vinse nemmeno una partita e pensare che se pepe non si mangiava il 33 con la Slovacchia si passava il girone ( facilissimo ) con tre pari come l 82

  • @Sanvi83
    @Sanvi83 Před 10 měsíci +12

    Beh, cosa dire... è stato un tentativo mal riuscito (succede spesso nel calcio ma forse pure nella vita) di far tornare il tempo... nel 2010 non pensavo certamente di vincere il mondiale ma neppure di fare una figura così disastrosa.... la squadra era ormai cotta e Marchetti ha fatto ciò che ha potuto col Paraguay siamo stati accettabili... la vera vergogna fù con Nuova Zelanda e Slovacchia.
    Su Lippi... da Milanista beh, mi è sempre sembrato un pò altezzoso e la sua sportività usciva solo quando vinceva lui oppure non partecipava.
    Su Euro2008 nel complesso non è stato così pessimo... siamo usciti ai rigori coi futuri campioni.

    • @gaetanothespezzondesiderio7712
      @gaetanothespezzondesiderio7712 Před 7 měsíci +1

      Si ma con Paraguay e Nuova Zelanda, dovevamo vincere con minino 3 gol a partita. Con la Slovacchia si poteva anche perdere perché era quella messa un po meglio rispetto alle altre.
      Con Hamsik, Vittek, Skortel, Cuzka, non era una squadretta. Ma sinceramente se dovessi dare un giudizio tra Italia 010 e Italia 014, direi L'Italia del 2010 e stata la peggiore. Tutti scarponi convocati da Lippi per simpatie personali, lasciti a casa, Miccoli era bravissimo nel Palermo, Cassano una grande stagione e Balotelli, grave errore Lippi, magari come portiere era buono Sirigu altro che Marchetti

    • @Sanvi83
      @Sanvi83 Před 7 měsíci

      @@gaetanothespezzondesiderio7712 sulle simpatie... alla fine é un essere umano. Lippi intendo.

    • @gaetanothespezzondesiderio7712
      @gaetanothespezzondesiderio7712 Před 7 měsíci +1

      @@Sanvi83 eh ma almeno però porta giocatori talentuosi. Un allenatore campione del mondo in carica penserebbe ad arrivare fino in fondo con una buona rosa

  • @dogedoge7501
    @dogedoge7501 Před 10 měsíci

    Gran bel canale, complimenti! Mi iscrivo subito

  • @mattmazx6161
    @mattmazx6161 Před 10 měsíci

    Bel video! Iscritto

  • @pietrovilla4857
    @pietrovilla4857 Před 7 měsíci +1

    Il problema è non far giocare i talenti, ritenendoli scomodi, quando in un torneo così breve potrebbero risolvere un sacco di situazioni.....ma è anche vero che i commissari tecnici italiani vogliono sempre intestarsi i successi e quindi quando vedono che questo non è possibile, preferiscono il fallimento...

  • @crescenzodilena9090
    @crescenzodilena9090 Před 10 měsíci +6

    Valcareggi (con Vialli), Lippi bis e Mancini '22 sono le prove che quando la gratitudine spalleggia il merito facciamo figure di merda

  • @matteo-9934
    @matteo-9934 Před 10 měsíci +5

    Lippi fu massacrato dalla critica per aver lasciato a casa Cassano e Balotelli.
    4 anni dopo sarà Prandelli ad essere massacrato dalla critica per aver portato al mondiale Cassano e Balotelli. Insomma, fare l'allenatore non è facile.

    • @diavolorossonero9255
      @diavolorossonero9255 Před 10 měsíci

      Ma almeno va dato il merito che all'Europeo e arrivata seconda davanti a squadre ben piú forti

    • @matteo-9934
      @matteo-9934 Před 10 měsíci +2

      @@diavolorossonero9255 certo, comunque il mio era un riferimento alla critica. Quando la squadra perde saltano fuori tanti bravi allenatori con quelle che sarebbero state le soluzioni.
      Esempio, la finale di Champions League persa dal Milan contro il Liverpool.
      A fine primo tempo col Milan in vantaggio di 3 reti a zero la critica lodava Ancelotti e tutti i giocatori.
      A fine partita dalle lodi gli stessi giornalisti sono passati al massacro.
      Pensa , in 45 minuti allenatore e giocatori sono stati fatti passare dalle stelle alle stalle.

    • @matteo-9934
      @matteo-9934 Před 8 měsíci

      @@Gixfcc penso che parlare a giochi fatti sia troppo facile. Cassano e Balotelli erano 2 giocatori fortissimi, però bisogna vedere se collimavano col resto della squadra. Questo noi non possiamo saperlo. Fatto sta che i tifosi diventano subito bravi allenatori appena la squadra perde.
      Pensa che io considero Balotelli un giocatore a cui il M'bappė di oggi davanti a Mario farebbe la figura del chierichetto davanti ad un cardinale. Solo che balo non ha valorizzato le proprie potenzialità preferendo dare molta più importanza a cose extra calcistiche .

  • @63Bulldozer
    @63Bulldozer Před 10 měsíci +4

    Complimenti per il video e per l'analisi.
    Lippi arrivò come salvatore della patria, e grazie alla sua arroganza l'Italia fece la peggiore figura nella sua storia (fino ad allora), convocando il blocco Juve, reduce da una stagione disastrosa, ma poiché "amici" dell'allenatore. Donadoni avrebbe meritato più rispetto.

    • @andreagorini5457
      @andreagorini5457 Před 7 měsíci

      Caro Bulldozer ricordati che l'arroganza di Lippi ti ha fatto alzare la coppa del mondo del 2006, senza quell' arroganza ancora si stava a parlare dell'82 come l'ultimo trionfo.

  • @user-ni6qw6tm2d
    @user-ni6qw6tm2d Před 2 dny

    Donadoni è stato uno degli allenatori più sottovalutati del calcio italiano.
    Non era un grande tecnico ma sicuramente una persona seria e competente che avrebbe meritato più fiducia di quanta ne abbiano avuta Lippi e Sacchi.
    Almeno Lippi un mondiale l'ha vinto ma Sacchi che continua a definirsi l'uomo che ha resuscitato il calcio italiano fa veramente ridere

  • @denisdegaspari9723
    @denisdegaspari9723 Před 9 měsíci

    ..........comunque mai richiamare l allenatore che a vinto prima,c'è sempre andata storta ,,,anche. Con Bearzot stessa cosa,per me doveva rimanere Donadoni.....ma noi purtroppo viviamo di nostalgia, è come se all'Inter richiamiamo Mourinho per vincere la Champions,per me dopo un percorso e vincente,chiudi e vai.......anche il mancio a vinto l'europeo e fuori dal mondiale ,via subito,no ora....poi quel gruppo non era unito ,so che c'era una squadra molto strana,a casa molti campioni e abbiamo portati nomi..be lasciamo perde....tanto poi Lippi è scappato in Cina a prendere stipendio faraonico,lui era a posto!!grazie bel video

  • @massimoferrari3289
    @massimoferrari3289 Před 10 měsíci +20

    Non dimenticherei il trattamento di Donadoni rimasto ct un soffio,per richiamare Lippi che al suo ritorno disse : " se sono di nuovo qua evidentemente le cose sono andate male". Antipatico

    • @caterinamancuso9180
      @caterinamancuso9180 Před 10 měsíci +2

      Lippi a lasciato la nazionale, perché perché sapeva che il mondiale 2006 era stato già programmato 2 anni prima da persone potenti dietro le 5 del calcio mondiale

    • @giuseppemariotti4724
      @giuseppemariotti4724 Před 10 měsíci +2

      Donadoni nel 2008 andò fuori ai rigori contro la Spagna che vinse quell'europeo e poi i mondiali. Era una super squadra, soltanto che i nostri vertici calcistici non se ne accorsero o fecero finta di non accorgersi, perché volevano di nuovo Lippi. Così se le cose fossero andate male non sarebbero stati chiamati in causa. Sono d'accordo sul fatto che Donadoni meritava la riconferma.

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Před 10 měsíci +1

      ​@@caterinamancuso9180???

    • @enricorosi3345
      @enricorosi3345 Před 10 měsíci +3

      ​@@giuseppemariotti4724riuscimmo a passare in un girone con olanda romania e francia. Inspiegabile l'esonero di Donadoni

    • @caterinamancuso9180
      @caterinamancuso9180 Před 10 měsíci

      @@FaunadiEdiacara scusa che cosa ti sorprende de mio commento

  • @eliaticca
    @eliaticca Před 10 měsíci +15

    Una piccola nota: nel 2010 Pirlo giocava ancora col Milan, non con la Juve

    • @lochiamavanocalcio-storier9168
      @lochiamavanocalcio-storier9168  Před 10 měsíci +10

      Grazie per la precisazione. Da interista mi rode molto averlo perso quindi Milan o Juve per me è stata comunque una tragedia :-)

  • @Juncomime
    @Juncomime Před 7 měsíci +2

    Secondo me occorre stabilire una regola, che se anche non scritta dovrebbe diventare consuetudine. In caso di vittoria ai mondiali la squadra viene smantellata e ricostruita con altri giovani, reinserendo eccezionalmente i vecchi campioni solo se dopo quattro anni hanno ancora intatte motivazioni e gambe.
    Il ricambio generazionale deve essere percepito proprio nella massima espressione calcistica italiana, la Nazionale, solo così ci saranno giovani motivati ad arrivare all'apice della carriera, perché sanno che non saranno chiusi dai senatori.

  • @CIPPIRIMIELLO
    @CIPPIRIMIELLO Před 10 měsíci

    Bravissimo
    Hai guadagnato un iscritto.
    Peccato non vedere le immagini dei gol

  • @ariocorapi89
    @ariocorapi89 Před 10 měsíci +6

    Fino a qualche anno fa anch'io pensavo che il 2010 fosse stato il peggior mondiale di sempre.... perché non avevo ancora visto le mancate qualificazioni ai mondiali 2018 e 2022
    Diciamo che il 2006 fu l'apice, il 2010 l'inizio del declino, mentre 2018 e 2022 un raschiare il fondo del barile e la vittoria di euro 2020 purtroppo è stata solo una meteora.
    La cosa particolare è che quando parlo di calcio con i miei allievi delle scuole medie (tutti nati tra il 2008 e il 2010) mi rendo conto che loro sono nati e cresciuti con il periodo nero della Nazionale.... per loro il periodo d'oro tra gli anni 90 e il 2006 davvero è cosa ignota

    • @VallekasCenisiaTorino
      @VallekasCenisiaTorino Před 10 měsíci +1

      Anche il 2014

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Před 10 měsíci

      Insegni scienze motorie e sportive?

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Před 10 měsíci

      ​@@Gfsede con l'Inghilterra abbiamo vinto

    • @ariocorapi89
      @ariocorapi89 Před 10 měsíci +3

      @@Gfsed e infatti perdemmo contro il Costa Rica in una partita inguardabile dove nel secondo tempo giocammo con 4 attaccanti e facemmo una marea di tiri in porta senza segnare manco un goal 😅 Costa Rica che tra l'altro, contrariamente ai pronostici, passò il turno a differenza nostra.... l'ultima del girone contro l'Uruguay scendemmo in campo rilassati e tranquilli convinti di essere già qualificati (dato che ci bastava il pareggio) e infatti perdemmo in modo vergognoso
      Nel 2010 crocifissero Lippi per non aver portato Balotelli e Cassano, nel 2014 Prandelli li portò entrambi e la Nazionale fu uno sfacelo comunque.... Balotelli che si mise a litigare con Prandelli, nonostante quest'ultimo se lo fosse coccolato coma un figlio per 4 anni, e Cassano che scendeva in campo con le mani sui fianchi talmente giocava con lo scazzo

    • @ariocorapi89
      @ariocorapi89 Před 10 měsíci +3

      @@FaunadiEdiacara No, però non disdegno le chiacchierate calcistiche con alcuni allievi nei momenti liberi.... quando andavo il liceo il prof con cui parlavamo sempre di calcio durante gli intervalli era il prof di storia e filosofia che, nonostante la visione della vita molto filosofica, era un granata sfegatato e quando si parlava di Toro o di serie A stabaccava una dietro come un disperato 😂😂

  • @PWF354
    @PWF354 Před 10 měsíci +5

    Non capisco come nell’intermezzo tra il 2010 e il 2014 l’Italia avesse fatto un secondo posto agli Europei e un terzo posto alla Confederations Cup perdendo contro la Spagna in semifinale solo ai rigori…
    Ma con il gol Quagliarella convalidato (anche se per sbaglio perché non c’era) e lo 0-0 con l’Uruguay staremmo parlando d’altro

    • @Casarzino
      @Casarzino Před 10 měsíci +8

      un po' come la vittoria degli europei tra le 2 non qualificazioni ai Mondiali..

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci +3

      Anche

    • @streamerz001
      @streamerz001 Před 6 měsíci

      Infatti questa cosa è strana,perché l'Italia dopo la vittoria del mondiale 2006 ai mondiali 2 volte è uscita ai gironi e 2 volte non si è qualificata,mentre a gli europei ha ottenuto 2 quarti di finale e 2 finali,una persa e una vinta,quello che sto cercando dire e che questo distacco tra europei e mondiali non si spiega perche i mondiali a parte qualche squadra sudamericana,(Uruguay,brasile e argentina),sono dominati solamente da nazionali europee

  • @marcellomerlanti8425
    @marcellomerlanti8425 Před 20 dny +1

    Se penso a quell' occasione di pepe a tempo scaduto contro la Slovacchia..sarebbe stato il gol del pareggio...
    Ma bisogna essere sinceri...non meritavamo di passare...siamo stati osceni..

  • @Pax_Mezzali
    @Pax_Mezzali Před 10 měsíci +6

    2010 inizio della fine.
    Mai tollerato Lippi, però molto bravo a costruire il gruppo che ha vinto il Mondiale 2006, avevamo una squadra mostruosa, serviva soltanto un buon timoniere.

    • @danielepetriconi3035
      @danielepetriconi3035 Před 10 měsíci +1

      Mostruosa?Zaccardo,Barzagli,Materazzi,Grosso,Gilardino,Barone...e allora nel 2002 con Maldini,Nesta,Cannavaro,Zambrotta,Vieri,Totti al top e finalmente considerato in nazionale,Inzaghi,Montella,Del Piero....xò nel 2006 dovevamo vincere x cancellare Calciopoli e c hanno aiutato contro l Australia mentre nel 2002 ci volevano fuori e Bahiron Moreno ci ha buttato fuori...

    • @Pax_Mezzali
      @Pax_Mezzali Před 10 měsíci +1

      @@danielepetriconi3035 nono erano scarsi nel 2006 hai ragione te mister

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Před 10 měsíci

      ​@@danielepetriconi3035Barzagli per te è scarso?

    • @danielepetriconi3035
      @danielepetriconi3035 Před 10 měsíci

      @@FaunadiEdiacara x me nn era scarso ma neanche un gran difensore!!!i difensori forti erano Cannavaro,Nesta, Samuel,Stam...se x te Barzagli e dello stesso livello nn so ma x me proprio no...

    • @paololuvara7955
      @paololuvara7955 Před 10 měsíci +2

      ​@@danielepetriconi3035infatti Nesta nel 2006 c'era 😂
      Si è infortunato ma c'era.

  • @user-ni6qw6tm2d
    @user-ni6qw6tm2d Před 6 hodinami

    Donadoni non era un grande allenatore ma una persona seria e competente che avrebbe meritato più fiducia.
    Purtroppo pagò in prima persona il fatto di non essere imposto da nessuno come Lippi e Sacchi.

  • @garamax
    @garamax Před 3 měsíci +2

    Tutto ottimo, bravo! ma la delusione del 2010 è superiore a quella del 2014.

  • @giuseppefenech4620
    @giuseppefenech4620 Před 5 měsíci +1

    L'esclusione più clamorosa fu quella di Giuseppe Rossi, che in quel periodo era inarrestabile con il Villareal, tra l'altro lo stesso Lippi si disse pentito di questa esclusione anni dopo

  • @wcwgaming
    @wcwgaming Před 10 měsíci +7

    Sei davvero bravo mi piacerebbe sentire la storia del Parma dalle vittorie in Europa al crack di Parmalat a Ghirardi fino alla rinascita se puoi mi piacerebbe sei davvero bravo e umile

    • @vvvxx2337
      @vvvxx2337 Před 10 měsíci +4

      E Manenti niente?

    • @wcwgaming
      @wcwgaming Před 10 měsíci

      @@vvvxx2337 certo compreso manenti vuoi lasciarlo fuori????

  • @maurocotta8064
    @maurocotta8064 Před 10 měsíci +6

    Donadoni meritava di fare il mondiale 2010.
    Sono il primo a criticare i comportamenti di Cassano e Balotelli nella loro carriera, ma al mondiale 2010 dovevano esserci.

  • @logan2369
    @logan2369 Před 10 měsíci +8

    Marchetti non si tuffa a, si coricava, avrei fatto meglio io a 50 anni, detto questo, come successe anche in parte a Bearzot, richiamare gli eroi del mondiale precedente vinto, non paga mai, perché oltre che son più vecchi sono anche arrivati al massimo possibile... a meno di non avere squadroni come Spagna o attualmente Francia o Pelè nel Brasile 😊

    • @DALELE76
      @DALELE76 Před 10 měsíci

      Vero, noi dopo un trionfo facciamo sempre grandi figure di merda. Invidio il Brasile, la Francia, la Spagna che hanno saputo dare continuità a dei successi replicandoli

  • @antoniopicardi8909
    @antoniopicardi8909 Před 10 měsíci +3

    i giocatori ci sono ancora, certo non come prima, ma giocatori buoni ci sono eccome. speriamo che il nuovo ct non convoca giocatori che campano di rendita, ma che meritano la maglia azzurra.

  • @guglielmobonanno5779
    @guglielmobonanno5779 Před 2 měsíci +2

    Mondiale orribile, dato che arrivammo lì da campioni del mondo. Ma il peggio sarebbe arrivato anni dopo, quando nemmeno ci siamo qualificati.

  • @CeleTheRef
    @CeleTheRef Před 2 měsíci +1

    Se non sbaglio era il mondiale in cui Lippi dichiarò: "Non farò salire nessuno sul carro del vincitore"...e difatti non c'è salito manco lui ^_^

  • @matteovicini2000
    @matteovicini2000 Před 10 měsíci +1

    potremmo stare qua ore, a discutere del diverso trattamento che la stampa e la stessa federazione hanno riservato a Lippi e a Mancini ... credo che non finiremmo più. la cosa, è imbarazzante.

  • @nickp4003
    @nickp4003 Před 5 měsíci

    Farai un video sui nostri mondiali in Brasile del 2014?

  • @youngtoken6235
    @youngtoken6235 Před 9 měsíci +1

    Dopo il 2006 siamo crollati, l'europeo vinto è stato un raggio di sole nella tempesta ancora oggi inspiegabile

  • @lucarossi7388
    @lucarossi7388 Před 9 měsíci +1

    Bei tempi quando ai mondiali ci si andava😪... senza considerare che 4 anni prima addirittura li si VINCEVA !!! 😮 bei tempi...bei tempi...

  • @devil666mi
    @devil666mi Před 10 měsíci +3

    Almeno lippi ha fatto qualificare l'Italia ai mondiali, nel 2018 e nel 2022 neanche quello

  • @alessiosgro8493
    @alessiosgro8493 Před 2 dny

    Dopo il mondiale del 2006, le soluzioni erano 2: o convincere Lippi di rimanere anche per Euro 2008, oppure prendere Donadoni e riconfermarlo almeno fino al Mondiale 2010. Riprendere Lippi a distanza di 2 anni è stato un errore gravissimo e un danno enorme. Detto ciò, i meriti di Lippi per il Mondiale 2006 non verranno mai macchiati o scalfiti dal disastro del 2010.

  • @carlocapra2816
    @carlocapra2816 Před 10 měsíci +3

    Poi non ci siamo proprio andati 2018 e 2024.

  • @peter20arthas
    @peter20arthas Před 10 měsíci +4

    L'ottimismo è il profumo della vita, non il sale 😆

  • @alex-cg8zl
    @alex-cg8zl Před 10 měsíci +2

    E' stato cosi' fallimentare che l' italia ha deciso direttamente di non partecipare piu'

    • @PWF354
      @PWF354 Před 10 měsíci

      Era il penultimo in realtà

  • @francidani1
    @francidani1 Před 7 měsíci

    Potresti fare un servizio simile riguardante il mondiale 2014 dell'Italia, per piacere?

  • @milansouth
    @milansouth Před 10 měsíci +1

    Salve,
    un piccolo appunto per spezzare una lancia in favore di Lippi;
    anche convocando solo giocatori dell'Empoli o del Cagliari si doveva vincere contro la Nuova Zelanda, ricordo che il loro portiere era addirittura svincolato e si allenava privatamente; a mio parere qui Lippi non c'entra proprio, purtroppo è andato tutto storto.
    C'è anche da dire che, statisticamente, l'Italia vince Mondiali solo in Europa, in Terre molto vicine oltretutto; Italia '34, Francia '38, Spagna '82 e Germania 2006.

  • @mimo3869
    @mimo3869 Před 2 dny

    Beh, sempre meglio degli ultimi 2 ai quali non siamo manco riusciti a qualificarci...

  • @luigibruno3655
    @luigibruno3655 Před 10 měsíci +6

    Lippi un uomo molto fortunato...,discreto da giocatore ma proprio di poco come allenatore la fortuna si è accanita contro di lui....come uomo comune una persona arrogante e presuntuosa...

    • @matteospeca3924
      @matteospeca3924 Před 10 měsíci

      Perché lo conosci?io ti posso dire che è una persona molto perbene e simpatica...magari nn è il calcio il mondo in cui dimostrarlo

  • @tadzagogo
    @tadzagogo Před 2 dny

    Nel 2010 Balotelli non lo reclamava proprio nessuno. Giocava nell'Inter del triplete sí, ma era la quarta-quinta scelta in attacco, non partiva mai titolare, aveva segnato una manciata di gol, la maggior parte dei quali in Coppa Italia, ed era giá una capocchia di cazzo fumante.

  • @bunrei
    @bunrei Před 2 dny

    Francamente, a parte Prandelli (!) nel 2012 che ha tentato una via nuova, e il coraggio di Mancini, sono trent'anni e più (e pure prima, forse) che l'Italia fa sempre pena come atteggiamento, dalle amichevoli alle finali, gioco sempre balbettante, polemiche inutili, giocatori via via sempre più scarsi e un'atmosfera di sfiducia dilagante al primo intoppo.
    I mondiali 2010 marcati Gea il punto più basso dalla breccia di Porta Pia

  • @Massimo77able
    @Massimo77able Před 10 měsíci +1

    Perché i video sono sempre al buio?

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 Před 6 měsíci +2

    Fai un video sul ciclo di Donadoni come coach della nazionale, per favore.

    • @PWF354
      @PWF354 Před 5 měsíci

      Per ciclo intendo due anni? Tra l’altro l’ha riassunto in questo video

  • @stefano19831703
    @stefano19831703 Před 10 měsíci +2

    Fummo anche molti sfortunati con gli infortuni….abbiamo perso Pirlo che era la chiave del gioco di quella nazionale

    • @frank9507
      @frank9507 Před 10 měsíci +1

      Nazionale che faticava anche con Pirlo. Nel girone di qualificazione ai mondiali, contro l’Irlanda di Trapattoni faticammo e rischiammo di perdere entrambe le partite (terminate 1-1 e 2-2)

  • @francescotanda4116
    @francescotanda4116 Před 8 měsíci +1

    È stata una vergogna vera come è stato trattato un Uomo e Allenatore del livello di Donadoni.

  • @gionata992
    @gionata992 Před 4 měsíci

    Ancor prima di Balotelli nel 2010 feceronun campionato sensazionale Miccoli e Cassano... non eravamo favoriti per la vittoria ma con la giusta testa e preparazione al mondiale 2010 potevi tranquillamente arrivare ai Quarti

  • @ugugublu2951
    @ugugublu2951 Před 4 měsíci +1

    1) TUTTI sapevamo che sarebbe stato un disastro. 2) La samp quell' anno arrivò quarta mi pare ed aveva tipo 9 titolari italiani.

  • @nicolarossi-fw2ue
    @nicolarossi-fw2ue Před 3 měsíci +1

    La verità è che dopo il 2006 abbiamo fatto pena.

  • @80yatta
    @80yatta Před měsícem

    Credo che Lippi abbia sbagliato ad andarsene dopo i mondiali vinti, soprattutto perchè poi, un dilettante come Donadoni aveva rimaneggiato troppo gli azzurri creando confusione. E quindi Lippi non aveva potuto fare molto, credendo erroneamente di poter trovare quello spirito di quando aveva lasciato...

  • @benedettomansueto4016
    @benedettomansueto4016 Před 10 měsíci +3

    Forza Italia Campione Del Mondo sempre 🇮🇹⭐⭐⭐⭐❤️✝️🙏

  • @leonardodicaro6736
    @leonardodicaro6736 Před 10 měsíci +3

    Lo stesso errore che aveva fatto Bearzot vinto 82 caduto agli ottavi Mondiale 86

    • @mayorpauline1042
      @mayorpauline1042 Před 10 měsíci

      E non qualificati agli europei dell'84.

    • @FaunadiEdiacara
      @FaunadiEdiacara Před 10 měsíci

      Ma almeno arrivò agli ottavi

    • @leonardodicaro6736
      @leonardodicaro6736 Před 10 měsíci +1

      @@FaunadiEdiacara Si però ci era arrivato in condizioni penose se vai ha rivedere Francia Italia 86 capirai che nazionale era da fare pietà una partita senza storia Bearzot pensò solo marcare Platini il resto sembravano ragazzini che giocavano in cortile mi sembra strano che abbiano perso 2 a 0 potevamo prenderne molti di più

  • @andreabernardi5853
    @andreabernardi5853 Před 9 měsíci

    Peggio quello del 2014
    Nel 2010 oltre a Cassano, sbagliò anche a non portare Grosso, Cossu e Perrotta, in forma e che conoscevano gli schemi, anziché far giocare Criscito esterno di spinta e soprattutto Marchisio (??) trequartista. Poi ci si misero in mezzo anche gli infortuni a Pirlo e Toni