Video není dostupné.
Omlouváme se.

La Luce oltre il Buio. Il viaggio oltremondano di Dante e Virgilio

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 18. 12. 2022
  • La Luce oltre il Buio. Il viaggio oltremondano di Dante e Virgilio
    Lectio Magistralis di Luca Sommi
    Facesti come quei che va di notte, / che porta il lume dietro e sé non giova, / ma dopo sé fa le persone dotte.
    I versi che Dante rivolge al suo maestro Virgilio, nel XXII canto del Purgatorio, ossia in prossimità del congedo del poeta latino, sono sintesi estrema del rapporto che si instaura tra i due lungo il cammino attraverso Inferno e Purgatorio: un maestro con l’allievo. Virgilio prende per mano Dante, lo aiuta a superare le paure, a comprendere il regno dei morti, lo sprona al viaggio, lo redarguisce quando si perde. Insomma, lo cura, come farebbe un padre con il figlio.
    L'evento, inserito all'interno del programma di CURAMI - XVI edizione del Festival Il Rumore del Lutto, si è svolto domenica 9 ottobre alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze dei Voltoni, Complesso Monumentale della Pilotta.
    Evento inserito nell’ambito dell’iniziativa Domenica di Carta - Ministero della Cultura
    In collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta
    Grazie al contributo di Fondazione Cariparma
    Con il sostegno di Emil Banca
    www.ilrumoredellutto.com
    info@ilrumoredellutto.com
    Seguici su facebook
    / rumoredellutto
    Seguici su instagram
    / ilrumoredellutto
    Il Rumore del Lutto è un progetto culturale che nasce a Parma nel 2007, da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.
    Nell’ambito del concetto di tanatologia, studio che analizza la morte ed il morire sotto più punti di vista, il progetto ha l’ambizione di individuare un nuovo spazio, destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale fra differenti ambiti.
    L’iniziativa è condivisa dalla comune esigenza di trovare, nella città dei vivi, una modalità alternativa per vivere i giorni dedicati alla memoria dei defunti, rendendone la ritualità più completa.

Komentáře •