Video není dostupné.
Omlouváme se.

Intervista a Guidalberto Bormolini - Il Rumore del Lutto - CURAMI - XVI edizione 2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 10. 2022
  • In occasione dell'evento in programma alla XVI edizione del Festival Il Rumore del Lutto, abbiamo intervistato Guidalberto Bormolini.
    Video by: Matteo Morisi
    www.ilrumoredellutto.com
    info@ilrumoredellutto.com
    Seguici su facebook
    / rumoredellutto
    Seguici su instagram
    / ilrumoredellutto
    Il Rumore del Lutto è un progetto culturale che nasce a Parma nel 2007, da un’idea di Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.
    Nell’ambito del concetto di tanatologia, studio che analizza la morte ed il morire sotto più punti di vista, il progetto ha l’ambizione di individuare un nuovo spazio, destinato al dialogo e alla riflessione sulla vita e sulla morte, attraverso il colloquio interdisciplinare e trasversale fra differenti ambiti.
    L’iniziativa è condivisa dalla comune esigenza di trovare, nella città dei vivi, una modalità alternativa per vivere i giorni dedicati alla memoria dei defunti, rendendone la ritualità più completa.

Komentáře • 5

  • @user-pb9zm7fd3q
    @user-pb9zm7fd3q Před 7 měsíci +2

    Bellissimo questo video, pieno di sapienza, sentimento....molto realistico:
    Il rumore del lutto. E vero...molti hanno perso il senso della vita e non sanno dare risposte alla morte. In effetti ....davanti alla morte ci si chiede sempre perché, e la vita stessa perde il suo significato piu profondo. Questa civilta esclude morte sofferenza vecchiaia dolore, si propone sempre con modelli nuovi e all'avanguardia. cerca continuamente, attraverso il materialismo e il virtuale, di illuderci e di anestetizzarci cosi da modificare la realta in torno a noi in modo tale che non riconoscendola la perdiamo di vista .
    Purtroppo "stiamo vivendo tempi sempre piu difficile" da accettare e da gestire, e sembra anche che poter sperare e un lusso per pochi eletti. Condivido il pensiero che grazie al respiro spirituale possiamo veramente trasformare la morte in vita. Inalare "questa conoscenza è scelta di vita eterna" Nell'arco del tempo l'uomo ha sempre combattuto la morte facendo ricerche per ottenere la vita eterna La bibbia svela che l'unico che "ridurrà a nulla la nemica morte" e Gesù. Ha gia dimostrato il suo grande potere quando era sulla terra, ha dato la vista ai ciechi, le gambe ai zoppi e con la resurrezione ha riportato in vita i morti. Ha risanato una ferita profonda trasformandola in gioia senza uguali. I suoi nemici non hanno mai smentito i suoi miracoli...anzi. ancora oggi Gesù ci invita a seguirlo cosi da poter ottenere su scala mondiale, a tempo e debito, le stesse ricche benedizioni di un tempo. Quando in terra si compirà la volontà di Dio attraverso quel Regno che preghiamo nella preghiera del "Padre Nostro" ...allora potremmo tirare veramente un sospiro di sollievo perche sara arrivato il tempo di una grande " liberazione da tutte le sofferenze " . ( le virgolette descrivono versetti biblici)😊

  • @masterreiki1963
    @masterreiki1963 Před 8 měsíci +1

    Che ne sarà di me dopo la morte?

    • @masterreiki1963
      @masterreiki1963 Před 8 měsíci

      grazie...ma dove saremo...con tutti gli altri...@@Luxorex

    • @masterreiki1963
      @masterreiki1963 Před 8 měsíci

      Grazie per la risposta...io credo nella seconda essendo buddista.@@Luxorex

    • @user-pb9zm7fd3q
      @user-pb9zm7fd3q Před 26 dny

      @@masterreiki1963 che ne sarà di me, di te, di tutti quanti noi, dopo la morte? La Bibbia dice: “I viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla” (Ecclesiaste 9:5; Salmo 146:4). Perciò quando moriamo cessiamo di esistere. I morti non possono né pensare, né agire, né provare emozioni.
      In polvere tornerai
      ”Dio spiegò ad Adamo, il primo uomo, cosa succede quando si muore. Visto che Adamo aveva disubbidito, Dio gli disse: “Polvere sei e in polvere tornerai” (Genesi 3:19). Prima che Dio lo creasse “dalla polvere del suolo”, Adamo non esisteva (Genesi 2:7). E quando morì, tornò alla polvere e cessò di esistere.Lo stesso vale per noi oggi. Parlando sia degli esseri umani che degli animali, la Bibbia dice: “Tutti sono venuti dalla polvere, e tutti tornano alla polvere” (Ecclesiaste 3:19, 20).
      La morte non è necessariamente la fine di tutto
      La Bibbia paragona spesso la morte al sonno (Salmo 13:3; Giovanni 11:11-14; Atti 7:60). Quando si dorme profondamente non ci si accorge di quello che succede attorno a sé. Allo stesso modo, i morti non sono consci di nulla. La Bibbia, tuttavia, insegna che Dio può “svegliare” i morti, un po’ come si fa con una persona addormentata, e ridare loro la vita (Giobbe 14:13-15). Per coloro che Dio risuscita, la morte non è la fine di tutto. Gesù disse nel vangelo di Giovanni 5:28,29 :" Non meravigliatevi di questo, perché verrà il tempo in cui tutti quelli che sono nelle tombe commemorative udranno la sua voce e ne usciranno" .
      Grazie all'immeritata benignità di Dio e al sacrificio di suo figlio Cristo Gesù abbiamo la meravigliosa promessa di vivere per sempre felici sulla terra trasformata in un paradiso terrestre come in origine , senza più malattie vecchiaia sofferenza ingiustizie e morte. Nel libro di rivelazione 21:4 si legge :" Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. LE COSE DI PRIMA SONO PASSATE ”. e come saranno dopo il nostro risveglio? Salmo 37:10,11,29 dice:" Ancora un po’ e i malvagi non ci saranno più; guarderai verso il luogo in cui erano, e non li troverai. Ma i mansueti erediteranno la terra e proveranno immensa gioia nell’abbondanza di pace.I giusti erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre". Sicuramente un bellissimo epilogo