Scopri da te se il colloquio è andato bene

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 08. 2024
  • 00:00 Introduzione
    00:25 La durata del colloquio
    01:01 Le informazioni condivise
    03:01 Le domande
    04:04 Stile e "messaggi" del selezionatore
    04:58 I dubbi del selezionatore
    Spesso al termine del colloquio appena sostenuto ci chiediamo se è andato bene o meno. In questo video ti indico 5 elementi con i quali potrai avere le idee più chiare al riguardo.
    Per rimanere aggiornato clicca sulla campanellina (CZcams ti aggiornerà con delle notifiche)
    Vai su michelediclemente.net e scaricati la mia GUIDA GRATIS AL CV
    PLAYLIST COLLOQUIO DI LAVORO
    czcams.com/users/playlist?list...
    Seguimi anche su LinkedIn. Ogni giorno condivido post, pillole e consigli per come rendere la tua ricerca di lavoro più efficace.
    Scopri come posso aiutarti per scrivere un curriculum efficace, una lettera di presentazione mirata per quella specifica azienda (quella dove sogni di lavorare) e affrontare il tuo prossimo colloquio di lavoro individuale e di gruppo. Scrivimi a michelediclemente@hotmail.com
    Creeremo insieme un percorso finalizzato a renderti autonomo, in grado di muoverti in modo consapevole e responsabile nel mercato del lavoro.
    Se ti è piaciuto questo video clicca su mi piace, iscriviti al mio canale e attiva la campanellina per rimanere sempre aggiornato sulle mie novità
    Mi trovi su
    - LINKEDIN / micheledi. .
    - FACEBOOK / colloquio
    - TWITTER / dikle75
    - AMAZON con il mio e-book “Il curriculum che piace alle aziende” Michele Di Clemente
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    CHI SONO
    17 anni di esperienza nella Selezione del Personale dove, applicando e testando decine di tecniche, ho supportato Direttori del Personale, Imprenditori e Manager nell’individuare le strategie migliori per scegliere il candidato ideale,
    Oggi aiuto persone come TE, condividendo le mie conoscenze e i miei insight sul come riuscire effettivamente a:
    - migliorare l’impatto della candidatura a 360°;
    - conoscere in che modo un Curriculum riesce ad attrarre chi lo leggerà;
    - conoscere cosa i selezionatori e gli imprenditori vogliono leggere sul Curriculum;
    - migliorare la performance reale nei colloqui, sia individuale che di gruppo

Komentáře • 13

  • @Stefanomadeline
    @Stefanomadeline Před 2 lety +7

    Io ho avuto colloqui anche di 20 minuti e sono andati bene...

  • @francegmail5855
    @francegmail5855 Před 4 lety +3

    Ciao, sono molto utili i tuoi video. Giovedì scorso ho fatto il colloquio in un azienda, c'ero io, il titolare 'fondatore" e il figlio. Mi hanno parlato dell'azienda, delle prospettive e che c'è lavoro. Mi hanno parlato del salario, mi hanno fatto qualche domanda in generale per conoscermi meglio. Poi a fine colloquio sono stato a parlare con il titolare che mi ha spiegato come si svolge una giornata di lavoro.
    In 4/5 giorni hanno detto che mi avrebbero fatto sapere. Spero

    • @MicheleDiClemente
      @MicheleDiClemente  Před 4 lety

      Ciao Francesco, sono tutti ottimi segnali! Aggiornaci se vuoi su come va. Aspettiamo un altro commento!

    • @francegmail5855
      @francegmail5855 Před 4 lety

      @@MicheleDiClemente ti aggiornerò di sicuro. Il colloquio sarà durato 20 minuti, mi hanno chiesto più di una volta se ero interessato e disponibile (se tutto va bene dal primo giugno dovrei iniziare, speriamo), mi hanno chiesto anche se ho avuto altri colloqui. Alla fine il padrone "fondatore" dell'azienda voleva stringermi la mano ma in questo periodo non è possibile.

    • @andryzorro
      @andryzorro Před 4 lety

      Ciao, anzitutto complimenti per la qualità e utilità dei contenuti . Ho svolto un secondo colloquio tecnico su un caso proposto dall'azienda e nel colloquio ho esposto il contenuto, a parte le domande di quale parte è stata più complicata e più piacevole, avevano un dubbio su un elemento specifico che spero di aver chiarito ma non ne sono certo(mi mancano esami per concludere la magistrale e questo aspetto li preoccupava ma non credo che mi avrebbero portato al secondo colloquio se fosse stato tra i requisiti richiesti). Mi hanno detto poi al termine, la classica frase le faremo sapere a stretto giro. Credo di esser risultato in linea ma non abbastanza, come potrei fare capire che potrei essere la persona che cercano?

  • @mblr8124
    @mblr8124 Před 2 lety

    Due giorni fa ho fatto il mio primo colloquio (ovviamente ho fatto prima quello telefonico) .. c'erano i due proprietari. Mi è stata fatta solo una domanda: perché hai deciso di candidarti per questo ruolo? Io ho cercato di rispondere con la massima chiarezza anche se ero tantissimo emozionata (sicuramente se ne sono accorti) Dopodiché loro mi hanno parlato tanto del lavoro, dei vantaggi che potrei avere, di cosa potrei costruire in futuro. Insomma, dopo la prima domanda mi hanno parlato sempre e solo dell'azienda e non mi hanno fatto più domande. Poi mi hanno detto che ci riaggiorneremo perché stanno facendo colloqui anche per altri ruoli dato che l'azienda è in espansione. Il giorno dopo mi hanno mandato una e-mail con un PDF sulla loro azienda per capire ancora meglio quando è nata storicamente, di cosa si occupa nel dettaglio, e mi hanno riscritto che ci riaggiorniamo nei tempi già stabiliti. Cosa dovrei pensare in questo caso? 😅

  • @MultiDilan25
    @MultiDilan25 Před 3 lety +1

    Ciao Michele, l'ho contattata via Facebook, aspetto sue notizie.

  • @vasilicapavlica8213
    @vasilicapavlica8213 Před rokem +3

    45 min ma dove? A loro non interessa la tua vita e miracoli

  • @valentinaspataro3255
    @valentinaspataro3255 Před 2 lety

    Ho avuto un colloquio conoscitivo ieri pomeriggio e ciò l ansia per la risposta cosa fare ?

  • @AnDelRegno
    @AnDelRegno Před 3 lety

    CiaoIeri ho sostenuto un colloquio durato circa un’ora, un tempo molto più esteso rispetto alla persona che mi ha preceduto. Ad un certo punto, notavo che la Recruiter era distratta, sobbalzava dalla sedia, prendeva il telefono, etc. Mentre il titolare dell’azienda era preso da ciò che dicevo, mostrava rispetto e comprensione. Mi ha messo alla prova, chiedendomi come fai a fare questo? Come fai a fare quello? Magari cercando di capire nelle situazioni come mi muovo, anche quando non ho competenze in una determinata mansione. La Recruiter l’ho vista invece assente, solo a tratti interveniva nei discorsi facendo delle domande di routine. Ad un certo punto mi ha chiesto se leggessi tanto, consigliandomi dopo la mia risposta affermativa, il libro “pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill”. Non ho capito in realtà, secondo quali criteri mi consiglia questa lettura.

    • @Coolrockman89
      @Coolrockman89 Před 2 lety

      Ricorda un'equazione base: donna addetta alle risorse umane = demenza

  • @mariaangelamurolo3940
    @mariaangelamurolo3940 Před 4 lety

    Ciao Michele,
    oggi ho svolto. Mi hanno detto che sono rimasti molto colpiti dal mio curriculum vitae e dalle mie esperienze e visto che hanno aperto molte posizioni mi vedono come un candidato in ognuna di esse viste le mie esperienze professionale e la mia formazione. Secondo te è positivo oppure no? Questo è stato svolto con il director dopo 4 colloqui step passati positivamente.

  • @Monelloputiniano
    @Monelloputiniano Před 3 lety

    Jacopo ✊ ok