Confronto Inverter: Toroidale Arancione 6kW VS Voltronic Originale 8kW | Test e Analisi Dettagliata

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 29. 04. 2023
  • Oggi mettiamo alla prova e confrontiamo due inverter: il Toroidale Arancione 6kW e il Voltronic Originale 8kW. Scopriamo insieme quale si comporta meglio sotto carico resistivo e analizziamo la qualità della corrente con un oscilloscopio. Questo video intende sfatare il mito che l'inverter toroidale arancione generi un'onda sinusoidale perfetta.
    🔗 Visita il mio Blog per ulteriori informazioni sul fotovoltaico e consigli pratici: www.ilnostroamicosole.it
    📚 Scopri gli schemi elettrici nel mio Blog: www.ilnostroamicosole.it/serv...
    📧 Contattami via email: ilnostroamicosole@gmail.com
    Seguimi sui social: 📘 Facebook: / il-nostro-am. . 📲 Telegram: t.me/+C4ibO8x34dU3OGVk (Unisciti alla nostra community di appassionati di impianti fotovoltaici!)
    #Inverter #ToroidaleArancione #Voltronic #FotovoltaicoOffGrid #TestInverter #AnalisiOndaSinusoidale #ConfrontoInverter #Toroidale #RP-6000
    Nel video di oggi, esamineremo e confronteremo due inverter utilizzati off-grid: il Toroidale Arancione da 6kW e il Voltronic Originale da 8kW. Utilizzando strumentazione professionale, condurremo un'analisi oggettiva del comportamento delle due macchine in un test con carichi resistivi e analizzeremo la corrente con un oscilloscopio.
    Ti consiglio inoltre di visitare il mio blog per ulteriori informazioni sul fotovoltaico e per accedere a una vasta gamma di risorse utili: www.ilnostroamicosole.it/blog...
    Il nostro canale Telegram è frequentato da numerosi appassionati di impianti fotovoltaici. Unisciti a noi per condividere esperienze e consigli: t.me/+C4ibO8x34dU3OGVk
  • Jak na to + styl

Komentáře • 438

  • @felicealbertotroglia
    @felicealbertotroglia Před rokem +78

    Buongiorno Salvo, @Ilnostroamicosole
    E' sempre pieno di gente che giudica senza dare motivazioni, io vorrei capire e argomentare le mie, in modo che comunque possano servire anche a livello informativo e di possibile crescita per tutti.
    -La parte descrittiva l'ho trovato alquanto soggettiva (la pcb se non "tocca" la carcassa non necessita di isolamento ulteriore per il funzionamento, e altri piccoli giudizi forse un po’ di parte ma non voglio soffermarmi su questo.)
    -c'è una piccola parte tecnica che forse va affrontata: la differenza tra inverter con toroide o senza toroide (non è tanto la purezza dell’onda) tanto quanto "l'abilità"/"la velocità" di mantenere l'onda pura al cambio di carico. provo a spiegarmi meglio: quando applichiamo un grosso carico abbiamo un tempo di isteresi (ritardo) da quando chiedo "l'energia" a quando "l'ottengo" e sta qui la differenza tra toroidale o meno! in quanto con toroide l'onda in questa isteresi rimane pura (o meglio non viene alterata) invece senza toroide questa isteresi è alquanto piu lunga e in questa isteresi l'onda è parecchio piu sporca con picchi non indifferenti, da quello che ho studiato e analizzato in laboratorio (non possiedo entrambi gli inverter e non ho la possibilità di effettuare tale controllo pratico con adeguate strumentazioni)
    -riguardante la qualità dell'onda bisogna dire un paio di cose: ognuno fa quello che può con i mezzi che ha (complimenti per tutto quello che fai) ma quell'oscilloscopio è adeguato per effettuare una prima visione qualitativa per dare dei giudizi adeguati bisogna utilizzare strumenti con incertezze minori, scale adeguate e fare anche un analisi quantitativa oltre che qualitativa! (non conosco quello strumento ma la scala non era prettamente appropriata, l'incertezza era rilevante e aggiustare la frequenza di campionamento avrebbe portato ad un’analisi qualitativa migliore.
    Quando viene analizzata l'onda andrebbero applicati gli stessi accorgimenti, sul toroidale non è stata applicata la messa a terra, e anche se può sembrare inutile non mi sembra che sia collegata solo la scocca.. (non possiedo lo schema elettrico quindi questa mia considerazione potrebbe essere smentita) comunque ritengo che questo punto sia abbastanza importante! (a mio avviso "questo test non è provante" della "cattiva" onda del toroidale) (l'onda non perfettamente pura si alla lunga può danneggiare le schede piu delicate dei nostri elettrodomestici, ma non c'è paragone al danno che viene creato quando si attivano grandi carichi dove in quel tempo di isteresi l'onda è parecchio "sporca" (non posso dire come si comporta quindi uso il temine sporca considerando eventuali picchi estremamente alti come mancanza di onda pura fino alla possibilità di considerare pure un cambio di frequenza in questo lasso di tempo)
    -non è stata menzionata la tipologia di inverter toroidale: o meglio è monofase o bifase? perche ciò cambia tutto! cambia tutto sia per il punto precedente, sia la mancanza di collegamento a terra in quanto non ha "il “centraggio” preciso dell'onda" ed altre piccole cose che utilizzano la linea terra. Una cosa che mi è dispiaciuta parecchio è in merito al differenziale perche SE IL TRASFORMATORE E' BIFASE NON VA USATO LO STESSO DIFFERENZIALE del monofase!!!!! ci sono differenziali appositi!!! (diciamo che ci sono un po' di cose che personalmente non ho trovato professionali, o meglio i tuoi video sono sempre stati molto professionali questo per qualche motivo manca di determinate professionalità in determinati punti.)
    Questo commento non vuole assolutamente denigrare o danneggiare, anzi! Io apprezzo davvero quello che fai e come lo fai! (ho cercato di mantenere un linguaggio abbastanza comprensibile a tutti spero di non essere criticato per ciò)
    In attesa di un suo cortese riscontro.
    Cordialmente

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 Před rokem +6

      se già a una prima analisi qualitativa vedi spurie con un prodotto "economico" non è che se usi l'oscilloscopio "diddio" poi magicamente spariscono, a pari condizioni uno faceva una cosa ben chiara, l'altro...pure....

    • @jirkavlcek176
      @jirkavlcek176 Před rokem +11

      nella prova il voltrovic e stato messo a terra con il filo arancione come si legge nel video ,il torroidale no almeno non ho visto collegamenti a massa nel video, ciò può fare la differenza per quanto riguarda la prova del differenziale. quindi il circuito se non ha un riferimento a massa sia l'uscita che al ingresso a voglia metterlo a massa pure la fase come si vede nel video perché è un circuito chiuso su quella resistenza e basta quindi non sente dispersioni e non può scattare. se vuoi fare le prove uguali devi staccare pure la massa al voltrovic e vediamo come si comporta, o viceversa la attacchi anche al torroidale.
      poi a conclusione dei fatti probabilmente voltrovic e un prodotto migliore ma le prove vanno fatte con le stesse condizioni, cmq a 8kw sembra di stare su un jet...per il casino c'è fanno le ventole.

    • @mauropagani7311
      @mauropagani7311 Před rokem +10

      Sig. Felice,
      considerazioni estremamente interessanti, mi permetto di integrare/aggiungere a quanto da lei scritto quanto segue.
      La letteratura tecnica insegna che in sistemi bifase od a tensioni flottanti (IT) la protezione differenziale è inefficace e inefficiente. Sistemi IT tipicamente sono utilizzati in impianti ad alta “disponibilità” quali ad esempio sale operatorie laddove la prima dispersione non porta alla interruzione di servizio.
      La stessa letteratura tecnica - in impianti IT - indica l’adozione di rilevatori di compromissione d’isolamento.
      Ora, a quanto ho capito, purtroppo non sono pochi gli inverter [attenzione: mi riferisco a macchine non aderenti alla CEI 0-21] che in isola forniscono una tensione flottante (vale a dire in modalità batteria + pannelli).
      Aggiungo anche che è di estrema importanza avere un ottimo impianto di terra, con resistenza la più bassa possibile.
      Dunque, per quello che vale il mio commento, mi sento di raccomandare una attenzione estrema a tutti gli aspetti legati alla sicurezza elettrica; le norme non nascono da strane velleità ma da studi e sperimentazioni.

    • @fabiozanarini2415
      @fabiozanarini2415 Před rokem +3

      Ho notato che durante la prova a 4Kw e 6Kw con il toroidale, la taratura dell'attenuazione in ingresso del segnale della traccia B ( quella usata per controllare la forma d'onda ) è diversa da tutte le altre prove , cioè 500mV e non 200mV ma l'ampiezza della sinusoide è la stessa.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +3

      Se il tuo dubbio è questo organizziamo una diretta e vediamo di rispondere a tutto.

  • @agomago8709
    @agomago8709 Před rokem +12

    Il differenziale non scatta perché la corrente in dispersione è troppo bassa per essere rilevata!!! hai fatto passare un pregio per un difetto!!!!
    Il sistema di alimentazione A/C di un inverter bifase è detto di tipo IT a indicare che non è presente un neutro collegato a terra.
    Questo sistema "isolato" presente negli inverter serve proprio ad aumentarne la sicurezza. Portarlo a una condizione TT/TN collegando una fase a terra (come nel Voltronic) diminuisce la sicurezza!!
    Il sistema di alimentazione in modalità IT è sicuro per le persone tanto che la normativa prevede la possibilità di non aprire il circuito (non far intervenire le protezioni) in caso di primo guasto.
    Viene generalmente utilizzato in luoghi in cui non sono ammesse interruzioni nemmeno in caso di dispersione di un'apparecchiatura, come sale operatorie, miniere, server farm etc. Utilizzando il sistema di alimentazione IT, (come negli inverter appunto), se un dispositivo causa una dispersione di corrente, questa sarà relativamente piccola, tale da non causare danni alle persone. Pertanto, è intrinsecamente più sicuro dei sistemi TT/TN.
    Il sistema di distribuzione IT andrebbe promosso da voi "Esperti", non demonizzato.
    Perché il sistema IT sia sicuro è necessario che tutte le masse (carcasse) degli apparati elettrici siano collegati a un unica terra.
    In questo modo, se dovesse verificarsi un guasto sulla fase 1 e un secondo guasto (nello stesso o in un altro apparato) sulla fase 2 avremo un "corto circuito" che farà intervenire immediatamente i sistemi di protezione (e prima ancora il sistema di protezione da cortocircuito presente in quasi tutti gli inverter....).
    Per un corretto funzionamento è necessario installare un differenziale 2P (i comuni 1P + N non vanno bene) in modo da monitorare entrambe le fasi. Ma anche così il differenziale potrebbe non intervenire perché mancando il neutro a terra non si genera una dispersione di corrente sufficiente a farlo intervenire, ripeto per quello che è una sicurezza aggiunta, non un difetto!!
    La sicurezza di un sistema IT è compromessa solo in impianti che si estendono per lunghe distanze (dunque non in ambito domestico), perchè in questo caso la capacità di dispersione della messa a terra sarà ridotta.

    • @francobengalli2360
      @francobengalli2360 Před rokem +2

      Tutto perfettamente corretto quanto tu competentemente hai descritto.Complimenti , saluti

    • @monte8176
      @monte8176 Před rokem +1

      Speriamo che LO CZcamsR DEL FOTOVOLTAICO capisca perché sa solo criticare.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Diciamolo pure tranquillamente…. Tutti siete convinti che avere l’arancione è come avere un trasformatore di isolamento….. come nelle sale operatorie.
      Questo è quello che tutti hanno scritto….
      Mi rispondi a me ? Quale dispositivo controlla l’isolamento di quel l’inverter ?
      Come saprai nelle sale operatorie esiste tale dispositivo.

    • @agomago8709
      @agomago8709 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid La normativa prevede che in un sistema IT sia presente un dispositivo acustico o luminoso che avvisa della presenza di guasto. Intendevi questo?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      @@agomago8709 non è solo questo … la normativa per sistema IT prevede pure la realizzazione di impianti di terra particolare e ben realizzati … cosa che non si trova nella casa degli italiani, dove non si lavora con sistemi IT.
      Ma capisco che oggi basta guardare un video e le persone capiscono tutto… anche chi fa il pasticcere oggi ne sa più di persone qualificate.
      Anche se poi di normative e dispositivi di sicurezza indispensabili x gli impianti elettrici ne sa veramente poco.
      Poi se dobbiamo parlare di vero isolamento… allora servirebbe un certificato di conformità ( cosa che non esiste ) della macchina con il vero grado d’isolamento.
      La mia esempio mi sono accorto che ha un problema di dispersione proprio sul toroide ….

  • @MarcoMarcellino
    @MarcoMarcellino Před rokem +1

    Grazie, da proprietario di un voltronic in funzione da più di un anno (e un altro di backup in garage) i tuoi test mi rincuorano! Sei stato molto professionale e coerente nelle considerazioni

  • @lucamaccari6491
    @lucamaccari6491 Před rokem +2

    Grazie del lavoro svolto, hai dato informazioni preziose attraverso i fatti concreti, con strumenti di misurazione oggettivi. Complimenti.

  • @salvotirru8275
    @salvotirru8275 Před rokem +3

    Grazie a te per il tuo tempo dedicato a tutti noi per i vari test che fai 👍

  • @francescoronca2968
    @francescoronca2968 Před rokem +3

    Ciao Salvo, grazie e complimenti, ci stupisci sempre con effetti speciali, la sicurezza
    è stata sempre la tua priorità in questo canale
    💯💥

  • @fabiochinaia2853
    @fabiochinaia2853 Před rokem +8

    Scusate se mi intrometto nella discussione io sono perito in elettronica e telecomunicazioni impiantista ed elettricista seguo i vostri canali CZcams e per me Salvo con il video del confronto toroidale - ibrido voltronic ti sei spinto un po' troppo a favore di quest'ultimo non so perché AVRAI I TUOI INTERESSI ma la narrazione era spudoratamente di parte Carmine ha fatto né più né meno ciò che fa anche il Voltronic automaticamente tramite un relè interno che mette a terra il neutro quando in funzionamento batteria e stacca quando la macchina o inverter che dir si voglia va in bypass con la rete grazie per l’ attenzione e poi il test ad effetto del differenziale può impressionare solo gli ignoranti ma chi ha studiato la materia e per chi ci lavora non può cascare in queste trappole sai benissimo Salvo “penso “che ci sono modi e modi impropri per utilizzare un differenziale e ci sono differenziali disponibili per i diversi tipi di utilizzo poi il tasto di test di un differenziale non agisce a livello meccanico con l’ interruttore come lasci intendere tu nel video se no come ti spieghi che quest’ultimo non scatta nemmeno con il tasto in mancanza di alimentazione? Prova ad azionare il tasto di test su un differenziale scollegato! Dai Salvo ti seguivo con interesse ma questo video fa capire qual’e’ il tuo sponsor

    • @luigiface
      @luigiface Před rokem

      Non credo che l'autore sia in alcun modo prezzolato, mi pare che il punto di vista del confronto sia basato sull'originalità della macchina, come ribadito nella live a compendio di usato video, proprio perché la maggior parte dell'utenza che ha acquistato questo trasformatore non ha competenze per effettuare modifiche in fai da te.
      E poi 😂 al massimo sarebbe convenuto farsi pagare da Victron 😂 semmai!

    • @fabiochinaia2853
      @fabiochinaia2853 Před rokem

      Il voltronic e’ per me un copia incolla del molto più apprezzato e costoso Victron

    • @fabiochinaia2853
      @fabiochinaia2853 Před rokem +1

      Quindi ergo una sponsorizzazione ci sta 😊

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Fabio voltronic non è affatto la copia del victron….. basta documentarsi per bene.

    • @andreabiagioni5886
      @andreabiagioni5886 Před 5 měsíci

      concordo,sul voltronic avendo il relè che mette a terra usa la monofase l'altro toroidale è una bifase quindi quel differenziale non potra funzionare

  • @massimorapari786
    @massimorapari786 Před rokem +10

    Grazie per il video, che ho guardato solo per curiosità tecnica visto che non ho intenzione di usare ne uno ne l'altro inverter. Sempre per curiosità tecnica, mi domando come mai utilizzi un oscilloscopio senza saperlo usare, o senza volerlo usare correttamente. I valori sono chiaramente fuori scala di lettura ottimale, ma soprattutto il trigger.... su una onda sinusoidale, come è possibile non riuscire a stabilizzarlo? La dimostrazione sul salvavita poi è strumentale appositamente secondo me. Nel toroidale sono stati collegati solo i fili Linea e Neutro e nessun collegamento a terra, perciò è normale che il salvavita non possa scattare proprio perché non c'è possibilità di dispersione a terra. Nella prova con il voltronic invece si vedono uscire dal lato 220V tre fili. Quindi oltre Linea e Neutro c'è un terzo filo che immagino sia la terra, probabilmente proprio il filo arancione che utilizzi per far scattare il salvavita. Mi spiace ma queste due questioni non sono proprio simpatiche a vedersi

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +2

      Siccome siete in troppi che credete all’asilo che vola organizzeremo una diretta così da farvi sbattere la verità ancora di più in faccia.

    • @monte8176
      @monte8176 Před rokem +2

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Questo è il punto, pensare ti saperne più degli altri. Quando ad inizio video dici che molti utenti parlano senza documentarsi, non ti sei reso conto che tra quelli ci sei anche tu che credi di sapere la verità su tutto.

    • @michaelpolinari
      @michaelpolinari Před 8 měsíci

      È stata fatta poi la diretta? Sono interessato perché in procinto di fare l’acquisto.

    • @andreabiagioni5886
      @andreabiagioni5886 Před 5 měsíci

      concordo a questa risposta,anche se con dispiacere per l'impegno che hai messo in questo video

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před 5 měsíci

      Le persone voglio sentirsi dire che è un ottimo prodotto…. Dopo che hanno seguito la televendita di qualcuno.
      I mosfet saltano come popcorn 🍿….

  • @lupocattivo5880
    @lupocattivo5880 Před rokem +2

    È stato un grande piacere aver contribuito, se ci saranno altri test sarò ben lieto di partecipare, come sempre un grazie x tutto quello che fai per noi e ci tengo a dirlo gratis

  • @salvatorebeatrice4509
    @salvatorebeatrice4509 Před rokem +1

    Complimenti per il video molto chiaro. Volevo chiederti, avendo ,a questo punto , purtroppo un toroidale se e come e' possibile ovviare al problema sicurezza
    grazie

  • @globalservicecentroassiste7445

    Grazie mille salvo per la tua professionalità, tutto molto chiaro

  • @MinorMax82
    @MinorMax82 Před 7 měsíci +1

    @ilnostroamicosole complimenti per la tua professionalità sempre al Top! Grazie alla tua dedizione sul campo e NON aleatoria abbiamo sempre la certezza di percorrere la strada corretta per le nostre esigenze.

  • @michelem5386
    @michelem5386 Před rokem +2

    Per il mio impianto che devo ancora creare già lo avevo nel carrello, non l'ho confermato perché indeciso con il mks IV , ma ora forse grazie a questo video ne sono sempre più convinto. Grazie Salvo

  • @brogio99
    @brogio99 Před rokem +2

    ciao, ottimo video, domanda: sul Voltronic non dovrebbe esserci la "bifasica" dato che il differenziale sente la corrente attraverso neutro e terra? grazie, saluti

  • @valentinopaco
    @valentinopaco Před rokem +3

    Grazie grazie io uso lo stesso inverter ibrido però da 7.2 Kw ma credo sia simile hai fatto il test al posto mio.
    Molto completa come prova ora sono a conoscenza prestazione e difetti del mio inverter.

  • @Prossimiti
    @Prossimiti Před rokem

    Una domanda sul voltronic MV III 5000-48 è presente la terra su una fase? o ci si trova il bifase in uscita 220 quando siamo in isola come col tiroide ? grazie se rispondi

  • @akusreverse2066
    @akusreverse2066 Před rokem +1

    Grazie, grazie e ancora grazie per questo eccezionale lavoro di comparazione !!!

  • @vincenzoraso9546
    @vincenzoraso9546 Před rokem +5

    Ottimo ed interessantissimo video! Sarebbe interessante fare gli stessi test con qualche inverter a raffreddamento passivo. Sempre più in ALTO! 🤗🤗🤗🤗👋👋👋👍👍👍👏👏👏👏

  • @freddytv2208
    @freddytv2208 Před rokem +2

    Questa è la direzione giusta per creare molto interesse e catturare nuovi utenti al canale! La prova con l'oscilloscopio (seppur non si vedesse bene) è un qualcosa che chiarifica molti dubbi e cancella falsi miti su questo vecchio toroidale. Farà risparmiare tempo e denaro a molti!

  • @marcelloferraro8148
    @marcelloferraro8148 Před rokem

    Ciao Salvo il differenziale che hai fatto vedere sono per la bifase, grazie

  • @bellofiore894
    @bellofiore894 Před rokem +1

    Ciao Salvo,la qualità e prestazioni del Voltronic,vale anche per capacità inferiori (3-6 KW) ?

  • @pescatino69
    @pescatino69 Před rokem +1

    Complimenti Salvo e grazie veramente per quello che fai👍

  • @antoniorega727
    @antoniorega727 Před 10 měsíci +1

    Bene veramente una descrizione molto professionale che getta luce su alcuni tipi di inverter passati come un contentrato di tecnologia eccelsa, ma sono in verità un concentrato di altro....

  • @francescoporcu8287
    @francescoporcu8287 Před 24 dny

    Buongiorno, i tuoi video sono sempre molto interessanti e si capisce che hai ottime conoscenze della materia che tratti

  • @gabrieleguigli944
    @gabrieleguigli944 Před rokem +2

    Salvo,il numero uno come sempre,gli altri.....prima guardano i tuoi video e poi rilevano il problema che hai scoperto tu e lo fanno passare per suo....grazie per i tuoi video.

  • @inverter-FV
    @inverter-FV Před rokem +15

    Comunque per concludere non puoi fare il confronto tra due apparecchi che lavorano con principi completamente diversi uno è un UPS che lavora in bassa frequenza l 'altro in alta frequenza , uno usa il toroide l'altro trafo poi la parte che commuta tramite gli igbt è identica per tutti e due, poi la qualità è quella cinese per entrambi!

  • @army2002army
    @army2002army Před rokem +8

    X quello che riguarda il mancato funzionamento del differenziale:
    - è un differenziale x bifase?
    - dalla tua prova non scatta perché è un sistema isolato dalla terra creata dalla tua palina che chiude il circuito con quella dell’Enel in cabina. Toccando un cavo non succede niente. Per folgoranti devi toccare entrambi i cavi.

    • @fc436
      @fc436 Před 5 měsíci

      Infatti migliaia di inverter sono così, come la maggior parte dei victron.
      Per usarli regolarmente in un sistema NT bisogna semplicemente unire una fase al cavo PE nell' inverter. O se non si vuole toccare l inverter , prima del differenziale. Non è una cosa fatta male o sbagliata. Il costruttore lì vende isolati perché È PIU SICURO! Per quello che hai detto tu. Il costruttore non sa se si usano in un sistema It o NT. Gli inverter seri, cioè non questi 2, nel manuale menzionano sempre la cosa e come fare. Che ci sia o meno un contatto predisposto per mettere una fase a terra non cambia.
      Il comune sistema civile va a creare un pericolo che nell' inverter isolato da terra non c'è! Per poi mettere il rimedio al pericolo creato. Il pericolo è quello di chiudere il circuito con una persona, se un accessorio metallico ha un guasto di isolamento della fase. La cura è il differenziale che sente la corrente che scappa verso terra e interrompe.Nell' inverter isolato questo pericolo non c'è . Le carcasse metalliche non possono andare in cortocircuito con una fase che le tocca. Solo toccando entrambe le fasi si può restare folgorato. E il differenziale in questo caso non scatta e non scatterebbe nemmeno in casa. Perché non si disperde corrente.
      Con le fasi isolate da terra dell' inverter giallo c'è solo il rischio del doppio guasto concomitante. In teoria usando elettrodomestici a doppio isolamento, questa configurazione è molto più sicura che il neutro a terra più differenziale di casa e elettrodomestici non a doppio isolamento.

  • @stefanoceccarelli5313
    @stefanoceccarelli5313 Před rokem +1

    ciao Salvo , sono un nuovo iscritto , ho visto la recenzione attentamente e l'ho trovata molto interessante approfondita e professionale , complimenti !!!

  • @marcolanciotti3404
    @marcolanciotti3404 Před rokem

    Ciao Salvo molto preciso come al solito, ho sott'occhio un ibrido da 8 kW della Easun sembrerebbe molto simile al tuo in recensione per forma e caratteristiche tecniche e siccome ho già un easun da 3.6 kW e si sta comportando egregiamente ero interessato all'acquisto in un futuro prossimo che ne pensi??? grazie

  • @alessandroferrante2500
    @alessandroferrante2500 Před rokem +1

    Grazie Salvo come sempre video molto esaustivo, sei veramente un professionista....

  • @MarcoRuga
    @MarcoRuga Před rokem +2

    Grazie per i test.

  • @risattiandrea2841
    @risattiandrea2841 Před rokem

    Ciao Salvo io ho il 12volt che mi serve frigo TV e luci ci ricarico trapani bici elettrica attrezzi vari quindi bassi consumi ma continuativi. Ho scelto il toroidale perche mi permette un range occasionale di spunto maggiore(rispetto a ibridi 12v chiaramente) tipo friggitrice a aria aspirapolvere compressore e lavatrice che in esubero di produzione uso. Però questo fatto non lo sapevo. Pensi sia possibile trovare una soluzione per la sicurezza? Grazie del lavoro che fai👍

  • @giovannicannizzaro2690
    @giovannicannizzaro2690 Před rokem +1

    Ciao, sono tecnico specializato del settore, complimenti per il test.

  • @mariorusso949
    @mariorusso949 Před rokem +36

    Si vede che il toroidale non ti piace, ma non si può dire che non va bene. Sono sistemi diversi, considera che vengono costruiti e progettati nella stessa fabbrica cinese. Per la prova dell'eventuale distorsione sinusoidale penso che la misura che fai è assolutamente non significativa, visualizzata con una scala non idonea e senza sincronismo. Per il fatto che il differenziale non funzioni è normale in un sistema AC non riferito alla terra.

    • @Ale55andr082
      @Ale55andr082 Před rokem +2

      "Si vede che il toroidale non ti piace, ma non si può dire che non va bene."
      e quando mai lo ha detto? Ha detto che quello da solo non da garanzie, come ben mostrato

    • @nana-kb6ql
      @nana-kb6ql Před rokem +2

      Ascolta Mariuccio qui i fatti parlano da soli ... compratelo tu il toroidale io mi fido di salvo perché è uno dei più bravi tecnici ricercatori di questo ambito e non mi sono pentito anzi lo ringrazio per l'impianto che ho

    • @nana-kb6ql
      @nana-kb6ql Před rokem +2

      Sono 3 mesi che siamo staccati da enel e a casa abbiamo solo apparecchiature elettriche con schede e vanno perfettamente bene

    • @mariorusso949
      @mariorusso949 Před rokem +18

      ​@@nana-kb6ql Perché alla fine si deve fare il tifo per un sistema o un'altro? Attualmente ho funzionanti entrambi i sistemi, ho visto i pregi e difetti di entrambi, e ti garantisco che ho fatto delle misure complete sui due sistemi, potenza erogata, rendimento, distorsione sinusoidale, compatibilità elettromagnetica. Li ho rotti entrambi e riparati, quindi ho cercato di capire il loro funzionamento e i punti di vulnerabilità di entrambi. La mia conclusione è che sono entrambi validi con problematiche diverse. Quindi il tifo facciamolo per la squadra del cuore...

    • @stefanostriano1211
      @stefanostriano1211 Před rokem +2

      Vallo a dire ad uno che lo compra e lo monta senza saperlo …. Qui si parla di faidate ragazzi ,un differenziale che non scatta è un grande problema

  • @kenny0570
    @kenny0570 Před rokem +1

    Complimenti Salvo ottimo video ricco di contenuti importanti.. Come sempre nei tuoi video

  • @lukman9545
    @lukman9545 Před rokem

    Grazie per i test. Almeno a me mi hai fatto capire che ho fatto la scelta giusta. Grazie.

  • @flaviocontarini4661
    @flaviocontarini4661 Před rokem +1

    Video ben fatto molto accurate le prove. Complimenti.

  • @Ruslan4ic
    @Ruslan4ic Před rokem +2

    Davvero sei top te lo già detto 👏! Complimenti per il bel video!

  • @bellofiore894
    @bellofiore894 Před rokem +1

    Ho dimenticato di inviarti i miei complimenti e saluti !!!👍👍

  • @giuseppec.5033
    @giuseppec.5033 Před rokem

    Ciao salvo come sempre un valido video e professionale... complimenti

  • @g.a9911
    @g.a9911 Před rokem +8

    Salvo lo sa.....Tutti i sistemi che generano energia elettrica in modo autonomo separati completamente da ogni altro sistema esterno( gruppi elettrogeni ,inverter di backup, "Arancione") realizzano un sistema di distribuzione chiamato IT e in questo caso l'interruttore differenziale non serve a niente perché nessuno prenderà la "scossa elettrica mortale" se uno dei conduttori venga a contatto con una carcassa metallica, altrimenti non verrebbe usato nelle camere operatorie dove la sicurezza e la continuità del servizio sono indispensabili. I dispositivi di protezione sono rivolti più verso il controllo della perdita dell'isolamento tra i conduttori che verso terra, infatti i dispositivi di protezione di tali impianti usano la terra come riferimento comune per misurare l'isolamento dei conduttori. Tutti si meravigliano che Salvo non ha collegato la Terra all' Arancione, la terra serve per il circuito a BT dell'inverter ed è giusto cosi come è stato progettato. Nel sistema IT cosi realizzato hanno problemi gli utilizzatori che usano il neutro come riferimento, maggiormente le caldaie che usano il principio fisico della ionizzazione di fiamma per rilevarla, Salvo già fatto un video in merito . Quindi Salvo a fatto bene ad evidenziare che il salvavita non funziona e quindi se volete stare tranquilli installate all'uscita un costoso dispositivo di controllo dell'isolamento del vostro impianto.
    Un Aspetto importantissimo é che tutte le masse degli utilizzatori siano collegate a terra, per evitare in caso di basso isolamento di delle due fasi opposte su utilizzatori diversi possano venir toccate da una persona, é come se prendessimo in mano due fili conduttori, anche in questo caso l'interruttore differenziale o salvavita non serve a nulla.
    Comunque grazie a Salvo che si dedica con passione e dedizione sul chiarimento di tematiche tecniche complesse.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Guarda che l’inverter arancione non è isolato, farò una prova specifica per questo.

    • @g.a9911
      @g.a9911 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid Premesso che non possiedo ne un inverter arancione ne un inverter ibrido ho presupposto che tale inverter fosse isolato e se così non fosse, quale è la differenza con un ibrido, tranne che non ha il regolatore di carica ?
      Mi viene spontaneo chiedermi; se non è isolato ed ha la forma d'onda in uscita che hai rilevato da dove scaturisce la tanto "Efficienza" decantata su i vari canali dedicati all'energia solare ?
      Rimango in attesa della tua verifica, grazie per i tuoi video istruttivi per tutti.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +1

      @@g.a9911 chiediamo anche a chi lo propone queste informazioni….

  • @silviuturcu
    @silviuturcu Před rokem

    Bravo Salvo! Con questo video hai spaccato. Per che mi sono un po' rotto sentendo i vari tizzi a venerare sto arrancione.

  • @michelem5386
    @michelem5386 Před rokem +1

    Grazie mille Salvo , con la tua professionalità hai toccato veramente il punto. Ci hai fatto aprire gli occhi perlomeno a me che già ne ero convinto infatti per il mio impianto stavo seguendo i tuoi consigli. L'arancione sarà pur valido ma non giustifica il suo prezzo, forse da considerare in base alle esigenze ma alla metà del prezzo e soprattutto in Italia. Grazie di nuovo e buon primo Maggio.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Guarda tutto il video …. Xk è interessante

    • @michelem5386
      @michelem5386 Před rokem

      Ci mancherebbe Salvo , guardato sempre i tuoi video fino alla fine, la sicurezza al primo posto bravissimo, specialmente per gente poco pratica come me e moltissimi di noi che ti seguono. Di nuovo complimenti per l'impegno

  • @enricolazzerini9993
    @enricolazzerini9993 Před rokem

    COmplimenti! Davvero incredibile. Ma la prova del differenziale poi... è mortale!

  • @danielemilelli8528
    @danielemilelli8528 Před rokem

    Bellissimo video complimenti molto tecnico come sempre complimenti

  • @carlopoidom8724
    @carlopoidom8724 Před rokem

    Grazie per il video molto interessante.
    Come già chiesto da Vibishana, mi piacerebbe sapere perché il differenziale messo in corto non interviene?

  • @Paolo-gtd
    @Paolo-gtd Před rokem +5

    Grande video!!!! Ringrazio te e gli amici del canale che hanno contribuito per realizzarlo,qualcuno in maniera molto generosa!!!
    Pienamente d'accordo sul discorso sicurezza,
    Il problema differenziali sul mio arancione sono riuscito a risolverlo altrimenti lo avrei rottamato subito. Non si possono omettere certe informazioni alle persone e poi addirittura sminuirle raccontando che tanto 110 volt non sono pericolose!

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +1

      Esatto !

    • @gianlucagozzi1093
      @gianlucagozzi1093 Před rokem

      Lo hairisolto con un differenziale bifase? grazie

    • @Paolo-gtd
      @Paolo-gtd Před rokem +2

      @@gianlucagozzi1093 è una soluzione ma a me non piace.
      Ho installato a bordo inverter un relè che mette a terra una fase generando il neutro a zero e lo disabilità quando l'inverter va i bypass. Ho riprodotto grossolanamente quello che fa il voltronic. Ho messo una pezza a una situazione indecente!

    • @teone2007
      @teone2007 Před rokem

      @@Paolo-gtd puoi dire come hai fatto questa modifica? Hai qualche video o post dove puoi indicare come hai fatto?

    • @teone2007
      @teone2007 Před rokem

      @@Paolo-gtd ho chiesto di entrare già ieri ma non ho ricevuto nessuna risposta,il canale è privato

  • @maurobergonzini8443
    @maurobergonzini8443 Před rokem +1

    video molto efficace, complimenti

  • @sandro9541
    @sandro9541 Před rokem +1

    Ciao Salvo complimenti per il video

  • @mirkosacchetto9551
    @mirkosacchetto9551 Před 10 měsíci

    come fai a guardare una sinusoide con uno oscilloscopio del genere? io non la capisco non hai manco il trigger sulla sinusoide(nel video non so se ne hai parlato ma non mi pare di aver sentito che l'inverter da 6kw e un bifase quindi devi avere accortezze diverse)

  • @tizianocorrado6631
    @tizianocorrado6631 Před 11 měsíci +1

    Grazie complimenti bel video

  • @stedi461
    @stedi461 Před rokem +2

    Cosa si rischia allora a mettere il neutro sulla terra di casa sugli inverter bifase? Perchè se non è possibile farlo (e bisogna usare una palina dedicata) la maggior parte delle macchine inverter che vengono installate e vendute devono essere eliminate compreso le power station; dato che gli utenti commerciali attuali nemmemeno si sognano di piantare paline nuove e figurati nei condomini che usano la terra generale del palazzo. Non è stato chiaro il discorso! Il neutro si può mettere in comune sulla terra di casa o no o buttiamo via 80% degli inverter in circolazione? Grazie.

  • @973die
    @973die Před rokem

    Ciao Salvo, bel video istruttivo. Solo una domanda. Quando hai fatto la prova di dispersione con il toroidale non hai collegato la messa a terra ai morsetti dell'inverter creando cosi l' equipotenzialità con il tuo impianto di messa a terra. E' stata una cosa voluta? Se lo avessi fatto il differenziale sarebbe scattato? Grazie per l'eventuale risposta e complimenti per la qualità del video.

  • @sandropitzolu3943
    @sandropitzolu3943 Před rokem

    Ciao veramente interessante bravo Salvo grazie.

  • @fabiodebernardi1397
    @fabiodebernardi1397 Před rokem +3

    Ciao,
    Ho fatto un test con oscilloscopio sul mio impianto fotovoltaico con inverter ibrido easun da 5.6kw funzionante a batteria e fotovoltaico senza bypass: prima con una potenza di circa 2kw (frigoriferi e resistenze) credo carico poco induttivo, poi con un carico da 4kw sempre stessa caratteristica del carico.
    L'onda sinusoidale e' praticamente perfetta.
    A 4 kw sulle punte si verifica una quasi impercettibile modifica. Tenete conto che sono molto pignolo.
    Ho verificato la sinusoide di rete e rispetto a quella dell'inverter e' una schifezza con i picchi tutti deformati e mezzi spianati. (fatta tempo fa ora mi risulta difficile fare questa prova devo smontare la paratia del quadro elettrico)
    Il suo video e' interessante ma devo dire che la parte di misura con l'oscilloscopio non e' stata impostata nel modo corretto.
    Non e' stata usata una scala di tensione idonea e non e' stata usata la funzione di trigger che mostra la sinusoide ferma per cosi' dire sullo schermo.
    Il mio oscilloscopio e' da laboratorio e mostra un dettaglio maggiore sulle onde in esame, inoltre, e' possibile mostrare il grafico in frequenza per verificare le armoniche cosi' da valutare la distorsione del segnale in esame.
    Rispetto al valore del segnale rispetto alla frequenza portante (50Hz) le armoniche successive(anche se non ne ho viste e credo siano sotto la soglia del rumore) a frequenze maggiori sono 50 - 60db piu' piccole a cui corrisponde una distorsione dello 0,1% anche se fosse stata di 40db che equivaleva a circa 1% andava bene. Non conosco il parametro di distorsione associato alla sinusoide di rete.
    Da tenere conto che una distorsione dello 0,1% e' di qualita' hifi.
    Non posso dire nulla per l'inverter toroidale poiche' non ne ho disponibilita' per poter fare un test.
    PS: ho trovato questo link it.linkedin.com/pulse/gli-indicatori-di-distorsione-thd-e-tdd-formule-silvano-compagnoni che riporta molte informazione e in un punto dice che se la distorsione THD e' inferiore al 2% e' trascurabile.
    PSS: mi sono tolto lo sfizio di misurare anche la tensione di rete in questo caso senza carico e gia' visivamente e' messa come ho descritto prima.
    In questo caso con l'oscilloscopio impostato in misura in frequenza rilevo le armoniche superiori che si elevano sopra il livello di rumore, in questo caso la THD e' intorno 1% circa 40 db ancora accettabile ma bruttina da vedere con i picchi spianati e deformati.

  • @farcasvlad1977
    @farcasvlad1977 Před 5 měsíci

    Ottimo video complimenti!

  • @mariomascia2106
    @mariomascia2106 Před rokem

    Buonasera Salvatore, sono Mario, complimenti per le tue spiegazioni e prove. Volevo domandarti una cosa sulla prova del differenziale. Ma l’inverter non è collegato a terra?

  • @salvatoredacagliari6817
    @salvatoredacagliari6817 Před rokem +2

    Grande Salvo , un confronto all'americana !

  • @marinogle
    @marinogle Před rokem

    Questo video è perfetto in caso di completo off-grid, con ingresso enel l'arancione funziona diversamente

  • @maxagos
    @maxagos Před rokem +1

    Complimenti bel video

  • @bellofiore894
    @bellofiore894 Před rokem

    Per favore mi puoi indicare la pagina web del " VOLTRONIC ORIGINALE" ? Grazie

  • @teddyteddy9197
    @teddyteddy9197 Před rokem

    Buongiorno Salvo, seguo sempre i tuoi video e ti faccio i complimenti per la preparazione e professionalità che hai...aimé purtoppo ho comprato un arancione come quello, ma lo devo ancora installare.
    Premetto che non ho competenza,ma ti chidevo se collegando a terra il neutro,oltre che a rimediare ai problemi di bifase , si risolverebbe anche il problema della sicurezza (differenziale che non scatta)?
    Ciao grazie
    Stefano

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Per me non è una modifica sicura da fare …

    • @felicealbertotroglia
      @felicealbertotroglia Před rokem +2

      dipende che modello hai comprato in quanto c'è sia quello bifase che monofase, per risolvere il problema se hai il b-fase basta prendere il differenziale per b-fase

    • @plastilin4389
      @plastilin4389 Před rokem

      ​@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid consigliaci come mettere in sicurezza gli arancioni allora, che differenziali montare ecc grazie

  • @giancarlopivetta6436
    @giancarlopivetta6436 Před rokem +3

    Grazie Salvo per questo video importantissimo per la nostra sicurezza.
    Quando ho visto la prova del differenziale sono rimasto di stucco: non avrei mai pensato che non potesse mettere in sicurezza l'impianto pur avendone verificata la funzionalità con il tastino reset😮

  • @farcasvlad1977
    @farcasvlad1977 Před 5 měsíci

    Grazie!Salvo

  • @salvob947
    @salvob947 Před rokem

    Buon giorno Salvo bellissimo video complimenti davvero voglio ordinare un inverter Voltronic originale da 6 km chiedo se posso farlo funzionare senza batterie per poi istallare successivamente
    Puoi indicarmi il link per prendere il Voltronic originale? Grazie

  • @d.7189
    @d.7189 Před rokem +1

    Ciao Salvo, non visualizzo più il tuo canale telegram e quando cerco di collegarmi tramite il link che hai nelle note dei tuoi video mi dice che il link di invito non è valido o è scaduto. Come mai? Ciao

  • @angelodallarmellina7749

    Buongiorno Salvo, tra pochi giorni comprerò lo stesso inverter votronic da 8kw. Lo userò solo per caricare l'auto elettrica. Non metterò in ingresso la rete. Mi chiedevo, l'uscita sarà una bifase? Oppure avrò fase e neutro? Grazie

  • @claudio.53
    @claudio.53 Před rokem +6

    Buongiorno Salvo, ti seguo da un po e da te ho imparato molte cose riguardo il fotovoltaico. In questo video però devo dire che mi hai un pochino deluso. Ho terminato da poco il mio impianto usando l'inverter toroidale, per esperienza diretta e non per sentito dire, il mio inverter funziona benissimo anche dal punto di vista della sicurezza, nel senso che il differenziale funziona! Certo deve essere collegato tutto nel giusto modo, non certo come hai fatto nel video(a questo proposito inserisco un link esplicativo in merito czcams.com/video/5Xirh4J5rus/video.html). Il funzionamento del differenziale e la qualità della messa a terra va misurata con uno strumento idoneo e non con un filo volante ecc. Non mi dilungo e visto che ti seguirò ancora, spero che in seguito cercherai di evitare queste cadute di stile che non si addicono ad un tecnico del tuo valore. Cordialmente

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Quindi secondo te è normale comprare una macchina per poi andarla a modificare radicalmente.

    • @claudio.53
      @claudio.53 Před rokem +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid E' una questione di scelte. Personalmente preferisco il toroidale, lo uso senza modifiche e solo come inverter con neutro a terra. Non mi serve caricare la batteria con l'inverter. Quindi sono in sicurezza come con il Voltronic. E' chiaro che ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro.

  • @Mariano_CT
    @Mariano_CT Před rokem

    Salvo hai fatto un test veramente eccezionale che ho seguito con molto moltissimo interesse, avrei dovuto acquistare i due inverter per avere queste risposte. Solo 2 domande: il differenziale funziona sul Voltronic perché è monofase? Quando il Voltronic è alimentato dai PV la resa effettiva totale dell'inverter é misurabile ? Grazie sempre

    • @valentinopaco
      @valentinopaco Před rokem

      Io ho lo stesso inverter che questo ha il neutro a massa tramite un contatto che apre quando va in bypass e chiude portanti il neutro a terra quando funziona con le batterie.
      Così almeno ho capito in altro video

  • @massimilianocrescitelli4875
    @massimilianocrescitelli4875 Před 2 měsíci

    Ma che marca è l’inverter toroidale arancione ?
    Il costruttore come si chiama?

  • @massimomastrocinque4510
    @massimomastrocinque4510 Před 10 měsíci

    ciao,cosa ne pensi dell inverter PowMr?grazie

  • @filippocastellaneta1817

    gentilmente mi puoi fornire il contatto in Italia per le batterie della Basen come già hai annunciato in un tuo video.grazie un saluto.

  • @gabrymails
    @gabrymails Před rokem +2

    Test simili valgono oro, grazie!! Probabilmnete il voltronic a differenza della maggior parte, mette automaticamente una fase a terra creando cosi il neutro a potenziale zero. Per quanto rigiarda i sistemi bifase ed il discorso differenziali e sicurezza, sarebbe meglio approfondire perché non é in realtà cosi semplice.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +1

      Sono aperto a qualsiasi approfondimento

    • @gabrymails
      @gabrymails Před rokem +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid probabilmente la maggior parte degli utenti (me compreso) hanno un inverter bifase, sarebbe utile magari un video riguardante sistemi IT e TT, cosa li differenzia e quali sono gli aspetti cruciali e gli accorgimenti da adottare riguardanti la sicurezza.

    • @andreaspecco5399
      @andreaspecco5399 Před rokem

      @@gabrymails Vedi filmati di Corrado Lai, inerenti a queste due playlist:
      "Impianti Elettrici Civili"
      - Lez. 2 -> Sistemi di distribuzione TN, TT, IT
      - Lez. 16 -> Interruttore differenziale
      - Lez. 31, 32, 33 -> massa ed impianto di terra
      czcams.com/play/PLzJHlGXNwBAPi9LgAAnVbE-gTtUKNFUq4.html
      "Sicurezza Elettrica"
      - Lez. 2, 3 -> Impianto di terra, teoria e realizzazione pratica
      - Lez. 4, 5 -> Interruttore diferenziale e coordinamento con impianto di terra.
      czcams.com/play/PLzJHlGXNwBAMtnNfDyLGyuXkzYo38F5qr.html
      Spiega i diversi sistemi di distribuzione, gli impianti di terra dalla teoria alla pratica, come funziona il differenziale e come si abbina all'impianto di terra per poter funzionare.
      Io ho seguito tutti e due i corsi e li ho trovati molto utili.
      Saluti
      Andrea

  • @r1leonardo
    @r1leonardo Před rokem +3

    Il pulsante del differenziale non va ad agire meccanicamente ma crea un piccolo circuito di guasto all'interno dello stesso
    Entrambi gli inverter sono economici ma quello "arancione" ha una qualità infima non lo monterei mai in casa mia
    Complimenti per il video e la buona volontà anche se con qualche piccola inesattezza

  • @angelbejko5335
    @angelbejko5335 Před rokem

    Sei sempre grande 👍👍👍

  • @ReteCittadinanza
    @ReteCittadinanza Před rokem +4

    Ho letto nei commenti cose sul differenziale da far rizzare i capelli.
    @Salvo, credo che parlando di differenziali tu debba considerare alcuni aspetti tecnici molto semplici ma che mi sembra non siano considerati.
    La macchina Toroidale esce su polarità isolate, credo, e pertanto si comporta come un sistema a neutro isolato sfruttando la presenza del trasformatore. Per questo se ci metti un differenziale questo interverrà solo per un secondo guasto a terra. Di fatto il sistema isolato da terra è già intrinsecamente sicuro per l'elettrocuzione e si comporterà come un sistema con neutro a terra, solo dopo un primo guasto a terra. E' chiaro che se si applica il giochetto adottato dai Voltronic con la connessione alla terra con funzione di neutro quando è su batterie, anche il Toroidale il differenziale si comporterebbe uguale. Quindi non farei troppe asserzioni allarmistiche sui rischi da elettrocuzione del toroidale.
    Altra cosa che secondo me non consideri nella prova di carico, è la tipologia del carico. Il Toroidale, da quanto ne so spunta carichi istantanei non solo resistivi ma anche sfasati, vedi motori di frigo, pompe, compressori aria, idropulitrici ecc. che assorbono allo spunto picchi di corrente anche di 5 volte superiori alla nominale. Forse una prova del genere avrebbe fatto emergere qualche caratteristica positiva che io mi aspetterei dal toroidale sennò veramente viene da chiedersi: ma a che c...zo li fanno a fare 'sti toroidali? 🤣🤣
    Altro appunto che ti faccio è provare il differenziale con un contatto franco a terra (tra terra e neutro??) credo sia significativo invece provare il differenziale simulando una perdita di non più di 30mA o giù di lì.
    Comunque complimenti per le tue realizzazioni da incorniaciare.
    P.S. anch'io ho da sempre Voltronic 😇😇

  • @antoniopollastri3615
    @antoniopollastri3615 Před 3 měsíci

    sei veramente grande grazie per il tuo video. Ho un piccolo impianto da 12v off grid ,1000w pannelli ,2 epever 40a, batteria redodo 200ah con bms incorporato, inverter 2000w green cell da auto collegato alla rete di casa con (2 contattori con interblocco meccanico e neutro messo a terra all'uscita). Ora volevo cambiare inverter con l'arancione 3kw 12v .Ma dopo questo video sono in difficoltà, cosa potresti consigliarmi .Sperando in una tua risposta ti saluto e grazie grazie Antonio

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před 3 měsíci

      Io ti consiglio di guardare anche questo video qui : czcams.com/video/cV85swHY6dM/video.htmlsi=Wpc6ofIf1enpbxHI

  • @vibhishana
    @vibhishana Před rokem +4

    Complimenti Salvo, credo che questo sia un punto di svolta per definire chi fa markette a prodotti e vende le proprie conoscenze che infine si scoprono essere superficiali rispetto a chi ha un comportamento maggiormente competente.
    Una domanda tecnica: Ma quale è la ragione tecnica per cui il differenziale con il toroidale non stacca e nell inverter ibrido invece stacca? Da cosa dipende?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Vedi le altre mie risposte alla
      Stessa domanda

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 Před rokem +7

      La differenza è che il toroidale (seppur nel video non è visibilmente collegato a terra) conunque non collega di fabbrica il neutro a terra. Quindi crea un impianto elettrico flottante, isolato da terra e di conseguenza i normali differenziali non rilevano correnti di dispersione e difficilmente intervengono. All'uscita si avrà una corrente bifasica in quanto il neutro non ha potenziale zero.
      Come sottolinea Salvo non tutti conoscono o sono consapevoli di questo problema e va ad inficiare sulla sicurezza dell'impianto. Si può ovviare al problema collegando a terra il neutro dell'inverter toroidale (ma solo se l'inverter lavora off-grid, altrimenti si avranno problemi con il differenziale del proprio impianto che andrà a staccare o con il fornitore elettrico, in quanto in Italia non è previsto che il cliente metta il neutro a terra).
      Non so come mai non lo faccia di suo, nelle istruzioni che ho visionato una volta, la parte del neutro a terra era visibilmente cancellata in stile paint , dove era previsto un relè che metteva a terra in automatico il neutro quando l'inverter andava in off-grid.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +5

      @@freddytv2208 mi piace la tua risposta , grazie .
      Ciò non toglie che non è un inverter a onda pura .

  • @user-hx5sh2jc3i
    @user-hx5sh2jc3i Před rokem +1

    Bravo

  • @potetespammare7361
    @potetespammare7361 Před rokem +4

    Da questo test si evince che anche se il trasformatore è grosso e toroidale (il grido di battaglia degli youtuber e esperti dei gruppi facebook) non serve a nulla, anzi ha prestazioni orribili all' aumentare del carico. Stavano per convincere pure me a passare all' arancione, visto che per tutti sti professori è fare un salto di qualità rispetto ai voltronic. GRAZIE Salvo!!!

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +1

      I test non mentono mai .

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 Před rokem +1

      Il problema è che fino ad ora nessuno ha verificato con l'oscilloscopio l'effettiva bontà di un inverter rispetto all'altro! Come c'è il modo di dire "Carta canta" io mi permetterei di dire in questo caso "Oscilloscopio canta "
      Ringrazio Salvo per essere stato il primo in italia a fare tale confronto, e spero che questa diventi una serie e si allarghi ad altri inverter e guardi nel dettaglio in stile " I ticked off a sponsor Matthias random stuff " un video interessante sul tema di uno youtuber straniero ma che prova solo una power station portatile.

  • @lifeafterlife9939
    @lifeafterlife9939 Před rokem

    Buongiorno , sono Roberto. Le volevo chiedere un consiglio per favore. Ho visto un inverter uguale identico a quello del video, marca VEVOR,su Amazon. Mi chiedevo, sono sempre ke stesse macchine marchiate in modo diverso? Perché è uguale. Faccio una stupidaggine a prendere (eventualmente) questo VEVOR su Amazon? Vorrei un consiglio, ho già preso una fregatura con un altro inverter (350€) e non vorrei fare il bis. Grazie mille

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Xk non prendi una macchina in Italia con garanzia.

    • @lifeafterlife9939
      @lifeafterlife9939 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid un rivenditore italiano per la stessa macchina vuole 680€. Un prezzo assurdo. In definitiva paghi due volte il prezzo normale di vendita.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      @@lifeafterlife9939 io non parlo della stessa macchina …. Ma di un inverter ibrido…

    • @lifeafterlife9939
      @lifeafterlife9939 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ho capito. Sinceramente mi piace di più toroidale. È "ignorante" come inverter. In caso di guasto molto più facile da riparare ecc.

    • @lifeafterlife9939
      @lifeafterlife9939 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid anche perché non sono collegato alla linea.

  • @stefanolocci1438
    @stefanolocci1438 Před rokem +1

    Ciao salvo, nell'inverter arancione non hai collegato il conduttore di terra proveniente dalla palina come invece hai fatto con il voltronic come mai ?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem +1

      Perché non c’è la terra…. I morsetti sono sulla carcassa Metallica.

    • @stefanolocci1438
      @stefanolocci1438 Před rokem +1

      ​​@@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid a ben vedere nelle immagini si nota, oltre che ai fili di terra collegati sia al morsetto lato enel e sia lato uscita inverter , un cavo nero che è collegato alla carcassa nella stessa vite dove sono collegati gli stessi suddetti fili che va a collegarsi alla scheda elettronica, quindi va collegato alla palina ( anche perché il simbolo di "terra" è ben visibile nei mammut )

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 Před rokem

      ​@@stefanolocci1438 si, ma è una terra che si collega solo alla carcassa dell'inverter! L'uscita 230V rimane in ogni caso flottante a meno che tu non colleghi manualmente la terra insieme al neutro in uscita.
      Manca internamente un relè che metta il neutro a terra! Sé andate a vedere il manuale dell'inverter sulla parte dei collegamenti il morsetto di terra è cancellata con Paint e non porta a nulla. Originariamente penso ci fosse un relè che quando off-grid collegava il neutro a terra In automatico. Per qualche motivo è stato successivamente rimosso. Si può fare manualmente, ma solo sé lo si lascia ad isola.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      @@stefanolocci1438 guarda che invece di criticare qui a me …. Basta che vai nel tuo toroidale e provi , ti renderai subito conto se il differenziale funziona benissimo.
      D’altronde nel video spiego come fare la prova….

    • @stefanolocci1438
      @stefanolocci1438 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid ti sto solo segnalando che, per imparzialità, avresti dovuto collegare la palina su tutti e due gli inverter. Comunque non ho un'impianto fotovoltaico.

  • @antoniodelucia1410
    @antoniodelucia1410 Před rokem +4

    Non è piegata la piastra ma è fatta in questo modo per essere flessibili, perché un 6 kw di trasformatore vibra

  • @emanuelegeromin5599
    @emanuelegeromin5599 Před rokem +2

    Guardate c'è la corrente bifasica si trova su tutte le power station in commercio anche le più famose, non mi sembra siano illegali e pericolose , inoltre si trova ancora distribuita in alcune zone d'Italia.

  • @michelemastrella
    @michelemastrella Před rokem +1

    Un saluto a tutti e complimenti per l'esauriente prova dei due inverter.
    Molto interessante il test del differenziale.
    Vi riporto la mia esperienza.
    Un anno fa, dopo avere visto alcune recensioni, ho comprato l'inverter arancione da 6KW (presunti 12kw picco) acquistato sul noto sito "xxxpress".
    Dopo circa un mese ho ricevuto l'inverter e ho provveduto a montarlo.
    Con un carico basso l'inverter non mi ha dato particolari problemi anche se anche io ho notato che i voltaggi della batteria avevano scostamenti di circa 0.2V rispetto a quelli misurati da me.
    Ho provato un carico induttivo di circa 2kw e l'onda sinusoidale è diventata simile alle montagne russe.
    Dopo circa 3 settimane l'inverter (che alimentava solo l'impianto di videosorveglianza con un assorbimento di circa 200w) ha smesso di funzionare e in riaccensione è esploso uno dei numerosi mosfet presenti nel circuito.
    Qui è iniziata un lunghissimo scambio di messaggi con il venditore.
    Mi è stato proposto l'invio del mosfet in sostituzione previo pagamento di qualche euro.
    Ho pagato ma il mosfet si è perso chissà dove.
    Nel frattempo ho sostituito l'inverter con un "Victron Multiplus II 5000VA" e non ho avuto più un problema.
    Tornando al "toroidale arancione" ho reperito i mosfet e ho sostituito il mosfet esploso.
    Dopo un check generale ho alimentato l'inverter ma è esploso senza carico un altro mosfet.
    Ho ripreso una lunga comunicazione con il rivenditore che dopo mesi si è degnato di mandarmi (previo pagamento qualche decina di euro) una nuova scheda di controllo che è arrivata pochi giorni fa.
    Non ho ancora provveduto a montarla ma, anche se tutto andasse liscio, non userei più questo "giocattolone" come inverter principale per il mio impianto.
    Tra l'altro mi sembra di avere anche constatato, come spesso accade negli inverter, che l'uscita sia bifasica e non fase + neutro.
    Vorrei provare ad inserire un trasformatore di isolamento (con collegamento a terra del neutro) tra inverter e carico per testare il funzionamento del differenziale e magari usare l'inverter per usi secondari (scaldare acqua nel boiler).
    Ricordiamoci, come giustamente dice Salvo, che questi oggetti producono tensioni e correnti esternamente pericolose e quindi gli aspetti legati alla sicurezza sono da valutarsi prima di ogni altra cosa.
    Buone cose.
    Michele

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Grazie per la tua testimonianza….

    • @zac3786
      @zac3786 Před rokem

      È la i stessa storia con la differenza che io lo stavo per montare come Inverter principale ed ho anche una colonnina che, oltretutto con la bifase non va, e non si ha una soluzione chiara!
      Per me è obsoleto e pericoloso!
      Meditate gente meditate!

    • @cicciobassdrum
      @cicciobassdrum Před rokem +1

      Io ne ho uno arancione da 6kw da quasi 1 anno. Il povero inverter riesce a sopportare anche 7 kw per una diecina di secondi prima di dire basta. Fino ad ora zero problemi funziona benissimo. Con una schedina di Aliexpress sono riuscito a collegarlo al raspberry pi, per avere i dati base: Batteria o Rete, Warning o Fault. Sarebbe interessante vedere come si comporta un Voltronic da 6kw..

    • @mauropagani7311
      @mauropagani7311 Před rokem +2

      Salve Michele,
      in effetti la soluzione del trasformatore con un polo del secondario a terra permette di “tornare” ad una sorta di TT quale che sia il tipo di uscita dell’inverter.
      Per sfortuna di tutti, i trafo di potenza adeguata, soprattutto se si parla degli ottimi toroidali, sono dispendiosi economicamente inoltre introducono ulteriori perdite di energia.
      Per contro, i trafo toroidali, per via delle loro caratteristiche elettriche, riducono gli spike sulla sinusoidale.

    • @user-rl1pg5er4y
      @user-rl1pg5er4y Před rokem +1

      @@cicciobassdrum che scheda usi? sarebbe interessante il monitoraggio da remoto. Ho anch'io l'Arancione con 20Kw di accumulo da Gennaio e sono ampiamente soddisfatto tra l'altro ricarico la Minicar elettrica YoYo.

  • @mauro061974
    @mauro061974 Před rokem +6

    Buongiorno..si lavora anche il 1°maggio 😅😅😅
    Grazie a tutti per aver partecipato alla raccolta fondi per effettuare la prova e Grazie a SALVO per il tempo dedicato.
    Sono rimasto impressionanto dalla prova della dispersione e credo che questa sia stata la prova più importante di tutto il test. Ovviamente anche l'onda ha il suo perché.
    A questo punto lo possiamo rivendere come saldatrice 😂😂😂
    Grazie Salvo!

  • @brusedo246
    @brusedo246 Před rokem

    Buon giorno Salvo a tuo avviso per la protezione degli utenti, utilizzare un differenziale di tipo B potrebbe portare benefici?

    • @mauropagani7311
      @mauropagani7311 Před rokem +1

      Salve,
      il differenziale di tipo B è quello che - allo stato - copre la più grande casistica per ciò che concerne le tipologie di correnti di fuga; non per niente è parecchio dispendioso.
      Partendo dai più semplici abbiamo:
      Tipo AC solo correnti di fuga sinusoidali bassa frequenza
      Tipo A come AC più correnti pulsate
      Tipo F come A più correnti alta frequenza
      Tipo B come F più correnti continue.
      Tra l’altro, la cei 0-21 indica il tipo B in quanto vi possono essere correnti di guasto anche con componenti continue.
      Prego considerare che il differenziale salvavita - sia esso puro che in abbinata con il magnetotermico - è indicato solo e solamente in impianti TT; vale a dire non idoneo con impianti a tensioni flottanti IT.
      Per impianti con tensioni flottanti, altri sono gli strumenti che si adottano.
      Spiegazioni molto più approfondite delle mie circa i differenziali sono presenti anche su CZcams.

    • @mauropagani7311
      @mauropagani7311 Před rokem

      @@brusedo246 molto bene, se può faccia sapere come andranno i suoi test sul tipo B. Sono estremamente sorpreso circa il prezzo basso a cui l'ha trovato.

    • @brusedo246
      @brusedo246 Před rokem

      @@mauropagani7311 è sicuramente il più economico tra i non molti modelli specificatamente indicati come type B e riportanti tutti i tipi di correnti di intervento
      È marchiato CHZFGOLD.

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      A mio avviso non interverrà ugualmente.

    • @brusedo246
      @brusedo246 Před rokem

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid tra una quindicina di giorni verifico e informo
      Mille grazie Salvo per l ottimo lavoro svolto e per aver sollevato questa problematica di " vitale " importanza

  • @user-rl1pg5er4y
    @user-rl1pg5er4y Před rokem +1

    Buongiorno Salvo, ti faccio i complimenti per il canale ma ho visto il video per intero e mi è sembrato piu' che una prova comparativa una dimostrazione di come evitare di far usare l'inverter Arancione e questo mi dispiace perchè sono due tecnologie diverse e quindi non comparabili con la prova "salvavita", una domanda invece la devo fare a riguardo la prova effettuata sull'Onda sinusoidale che non risulta perfetta, mi sorge un dubbi in quanto all'inizio del video dici che l'apparecchio di prova non lo hai comprato in negozio ma fornito da un gentile utente del canale non vorrei che l'apparecchio in questione ti è stato venduto perchè difettoso? Io già da Gennaio nè uso uno e sono pienamente soddisfatto e non ho avuto problemi di Onda, nè sono certo perchè nol corso degli anni ho avuto per le mani piccoli inverter da auto e nè ho testato a mie spese le relative problematiche. Un'ultima cosa visto che secondo me abitiamo dalle stesse parti se ti vuoi accertare della eventuale conformità dell'apparecchio mi metto a disposizione per una verifica con l'oscilloscopio sul mio.

  • @Maci0612
    @Maci0612 Před rokem +2

    Ohhh Finalmente una persona che mi ha tolto il dubbio che ho sempre avuto. ..... grazie Salvo complimenti

  • @MarcoSoi
    @MarcoSoi Před rokem

    Come posso verificare a casa se il salvavita funziona? che test empirico posso fare? da cosa è causato che non salta il salvavita, non è causa del salvavita e non dell'inverter, potresti spiegarlo?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Nel video spiego e faccio vedere che tipo di simulazione ho fatto sul mio impianto .

    • @r1leonardo
      @r1leonardo Před rokem

      Chiama un elettricista con lo strumento per le prove cei 64-8 sulla sicurezza meglio non speculare ... lo si fa una volta sola...

  • @monte8176
    @monte8176 Před rokem +1

    Secondo me l'efficienza dei due inverter non è uguale come dici nel video, spiego meglio il calcolo che ho fatto con i numeri rilevati dai tuoi strumenti.
    Inverter Toroidale: carico 2058W, prelievo dalla batteria 2094W, rendimento 98,2%
    Inverter Voltronic: carico 2050W, prelievo dalla batteria 2158W, rendimento 94,9%
    Fatemi sapere se il ragionamento non è corretto.
    Grazie.

  • @liberstudio562
    @liberstudio562 Před rokem +3

    Ottimo video Salvo! Purtroppo, anchio sono caduta nella trapolla! Ho preso anch'io un arrancione, e per me il problema grosso è anche ma IMPOSSIBILTà di non poter monitorare nulla con questo pezzo di ferro! Avevo contattato anche Sunbro, l'azienda, dove l'ho acquistata, e mi hanno confermato, che in nessun modo puo comunicare con altri dispositiv, come MQTT, Modbus, KNX, e.t.c...
    Un pezzo di ferro...

  • @stefanostriano1211
    @stefanostriano1211 Před rokem +1

    Senza parlare delle prestazioni che possono essere preferite in maniera personale, si parla sempre e dico sempre per prima cosa di sicurezza e per chi non ha le conoscenze per evitare il problema del differenziale tipo me ,è inaccettabile che il toroidale non faccia scattare un salvavita …cioè non dovrebbe essere neanche venduto in Italia!!!!

  • @maximilianosoru5120
    @maximilianosoru5120 Před rokem +2

    Nell'arancione la messa a terra l'hai collegata per fare il test?

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      L’arancione non ha una vera terra… comunque siccome volevo chiarire oggi ho fatto una live.

    • @maximilianosoru5120
      @maximilianosoru5120 Před rokem +1

      @@Ilnostroamicosole-Casa-offgrid si non avrà una Terra in apparenza ma sono sicuro che qualche vite fa da messa a terra sulle componenti. Io ho un altro tipo di inverter e devo dire che rispetto all'arancione e più dettagliato

    • @luigiface
      @luigiface Před rokem +2

      Purtroppo non è cambiato nulla nella live: anche con la messa a terra il comportamento è stato uguale, come ipotizzato correttamente dall'autore

  • @fcaponi
    @fcaponi Před rokem

    Ciao Salvo, mi sembra chiaro che il Volteonic è nettamente superiore. Potresti pubblicare qualche link, anche affiliato al canale, per acquistare il Voltronic originale in Italia con tutte le garanzie? Grazie mille

  • @matte0080
    @matte0080 Před rokem +1

    Ho contattato il produttore del RP6000W che mi dovrebbe arrivare tra un mesetto. Mi continua a confermare che è a singola fase e 230V non bifase. Speriamo sia così... vi faccio sapere. Aggiungo inoltre che mi è stato confermato che il marchio CE sul libretto è l'originale e non China Export. Chissà se è vero... Verificando il disegno CE effettivamente è quello "vero" ... Vedremo...

  • @massimociaralli4283
    @massimociaralli4283 Před 10 měsíci

    Ciao molto interessante il tuo video, sarei interessaro al voltronic dove lo posso comprare quello originale?
    Grazie

  • @LUCHINOCSUYTJP
    @LUCHINOCSUYTJP Před rokem +1

    Video eccellente

  • @user-jp9yu1gr6j
    @user-jp9yu1gr6j Před 11 měsíci

    Buona sera, intanto ti ringrazio per il video molto interessante, il confronto analitico è stato molto professionale, e purtroppo guardandolo ho cambiato completamente parere sugli inverter ibridi generici. Essendo molto pignolo sulla sicurezza dell'impianto (il mio è protetto completamente da SPD contatore-quadro-utilizzatore e differenziali da 10ma per singolo bagno impianto di terra sempre misurato einferiore ai 20 Ohm), non vorrei rendere vano tutto il lavoro fatto. Sono pertanto orientato a lasciar perdere upgrade batterie pannelli ecc ecc e concentrarmi all'acquisto di un inverter buono e affidabile. cosa ne pensi del Voltronic Axpert Max II 10K-48 10000 Watt 48 Volt o altro che sia almeno 10 KW (avendo 2 strighe FV da 5KW).
    Ti ringrazio veramente con estrema sincerita, e ti saluto cordialmente.......chapeau

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před 11 měsíci

      Se vuoi un impianto affidabile in tutto … guarda qui :
      Avvio e funzionamento di un impianto Fotovoltaico OFF-GRID Victron
      czcams.com/users/live1na9pywaJwU?feature=share

  • @bernardinocanella4893

    Ciao Salvo,video ottimo e spiegato benissimo,però oltre il carico resistivo pensavo avresti usato anche un carico induttivo dove l'onda soffre di più...

    • @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid
      @Ilnostroamicosole-Casa-offgrid  Před rokem

      Intanto penso di aver dimostrato tanto , ciò non toglie che potrei effettuare altri test . Comunque volevo evitare di romperlo …..

    • @freddytv2208
      @freddytv2208 Před rokem +1

      Esatto, questo è mancato, spero venga preso in considerazione in confronti sucessivi, (spero anche con Victron e altri inverter!) Testando pompe di calore, vecchi motori a spazzole, ecc...

    • @felicealbertotroglia
      @felicealbertotroglia Před rokem

      @@freddytv2208 dai un occhiata al mio commento penso sia costruttivo e anche abbastanza preciso in merito alla problematica e al video🙃