Le campane di Sesto San Giovanni (Mi)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 01. 2019
  • Basilica di Santo Stefano protomartire
    8 campane in Lab2 Cavadini 1937
    Concerto solenne a 8 campane per la messa delle 11,30 nel giorno dell'Epifania di Nostro Signore

Komentáře • 48

  • @fredphos1604
    @fredphos1604 Před 5 měsíci

    Gran bel concerto, si sente parecchio il timbro Cavadini, sopratutto nel Mib3
    Ho cercato di filmarle oggi di passaggio a mezzogiorno ma hanno suonato solo le ore e col Sib2 oltretutto, boh...
    Ma sono comunque rimasto impressionato dall'altezza del campanile, veramente alto !

  • @campane92
    @campane92 Před 5 lety +3

    Gran bel solenne.. bel video!

  • @vittorioverdecchia2788

    Che bellezza😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍

  • @ales_rava
    @ales_rava Před 5 lety +11

    Dopo averle sentite anche dal vivo continuo a chiedermi come sia possibile che questo venga considerato uno dei migliori concerti lombardi... Sarà che anche in questo ambito siamo obbligati ad avere dei dogmi? Oltre a una struttura tonale nebulosa non c'è nemmeno la bellezza del timbro, aspro e secco.

    • @Mattiafabrizio
      @Mattiafabrizio Před 5 lety +1

      Perché forse non hanno tutti lo stesso pensiero!

    • @realbranchipaolo
      @realbranchipaolo Před 5 lety +4

      Alessandro Ravasio se proprio bisogna sentire delle buone Cavadini basta andare a Vimercate, che sono 10 volte meglio, queste a mio parere, nonostante l’accurato restauro restano brutte forti, salvo solo la grossa.

    • @fanta95ful
      @fanta95ful Před 5 lety +1

      Io però credo che non sia questione di pensieri o di gusti o pareri ma del risultato di uno studio tecnico del suono dal quale può risultare che siano buone nel complesso ma non da considerarsi addirittura fra i migliori concerti Lombardi... al massimo può variare il parere a seconda del “metro” di misura ecco

    • @Matteo.Padovani
      @Matteo.Padovani Před 5 lety +2

      Ciao Alessandro, in parte concordo su quanto scrivi. Giudizi del tipo "uno dei migliori concerti lombardi eccetera" sono interpretazioni molto generiche che dipendono da pareri personali (a te non piacciono, a me si...e da lì non ci muoviamo...) e men che meno costituiscono dei "dogmi". Ciò ovviamente vale per Sesto così come per qualsiasi altro concerto.
      Eventuali giudizi comparativi, per avere valenza campanologica, devono quantomeno rimanere circostanziati all'epoca storica e alla tipologia di campane.
      Limitandoci per esempio al periodo storico fra le due guerre mondiali e ai complessi di grandi dimensioni, allora si che è classificabile fra i lavori più interessanti. Dati alla mano, le strutture tonali delle campane sono abbastanza regolari ed uniformi (ottave inferiori leggermente crescenti, prime calanti); con irregolarità di altezza nelle note nominali. La timbrica può piacere o meno, ma il fatto che si generino gusti quasi sempre contrastanti - e non di indifferenza - significa che ci troviamo davanti a campane con personalità e carattere forte, che "costringono" ad assumere una posizione.
      Concordo infine sul fatto che Vimercate risulti più avvolgente ed esteticamente più gradevole, ma considererei la forte penalizzazione di Sesto dovuta alla risonanza del campanile, che sappiamo essere un traliccio in ferro con pareti di cemento armato. Buona giornata :-)

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety

      @@Matteo.Padovani io mi intrometto solo per dire (e cmq restando fuori da questioni prettamente tecniche e di studio campanologico perchè non credo di avere conoscenze sufficienti a riguardo) solo per dire che non sono d'accordo quando dici che sono campane che obbligano a prendere una posizione perchè hanno una forte personalità.....nel senso, ogni campana ed ogni concerto che sentiamo ci fa prendere una posizione perchè ascoltandola suscita in noi qualcosa, che sia disgusto o apprezzamento, non credo sia una prerogativa del concerto di Sesto...
      sono assolutamente d'accordo quando affermi che comunque il nostro gusto personale ci fa prendere una posizione riguardo alle campane (come dici tu, questa a me piace e a te no e niente o quasi ci smuove dal nostro punto di vista) però, cerco di spiegarmi come meglio riesco, sono anche convinto che l'oggettività ponga dei limiti nei giudizi anche personali sulle campane....ovvero....nessuno potrà mai dire che le campane di san Vittore a Varese sono brutte o che le campane di Pontida sono belle.....

  • @giusti0129
    @giusti0129 Před 5 lety

    A me sinceramente piacciono... complimenti per il video

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety +2

      Giusti a me non sembra che sia questa meraviglia di concerto come viene detto da qualcuno.... la 5 grossa (mib) è terrificante a dir poco secondo me....e le altre tre piccole si avvicinano come livello.... trovo discrete 2-3-4 grosse mentre il campanone è un gradino sotto queste.... nel complesso comunque è un complesso campanario molto “scuro”

    • @giusti0129
      @giusti0129 Před 5 lety

      E forse anche leggermente calante la seconda piccola. Di sicuro non è il migliore concerto in LAb2 esistente, ma comunque c'è anche di peggio

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety +1

      @@giusti0129 anche senza forse.....ma non credo sia l peggior difetto di questo concerto

    • @giusti0129
      @giusti0129 Před 5 lety

      Secondo te qual'è il difetto principale?

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety

      Giusti il timbro non mi piace granché
      L’intonazione latente anche

  • @paganini8670
    @paganini8670 Před 5 lety

    interessante...

  • @theAiroldMan94
    @theAiroldMan94 Před 5 lety +5

    A mio parere la posizione conta poco. Mi é capitato più volte di sentirle sia dalla stazione,sia dalle parti dell'ex area Falck, e l'effetto é praticamente identico. Il timbro Cavadini si riconosce...Senza dubbio le più discrete sono le quattro grosse, il resto timbro e stonature terribili, specialmente seconda e quarta.

    • @MattiaCassinelli
      @MattiaCassinelli Před 5 lety +3

      @Alex98 2 in parole povere, non vedo cosa c'entri questa tua risposta con ciò che ha detto TheAiroldMan94. Ed è inoltre la terza volta che scrivi questa cosa! Non a caso, le campane della cattedrale di Verona sono state accordate, alcune anche piuttosto pesantemente

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety +2

      Mattia Cassinelli e nemmeno quelle mi sembrano una rarità

    • @theAiroldMan94
      @theAiroldMan94 Před 5 lety +2

      @Alex98 2 e allora? Mica mi devono piacere per forza

    • @Matteo.Padovani
      @Matteo.Padovani Před 5 lety +1

      @@MattiaCassinelli ocio nell'affermare che alcune campane in Cattedrale VR sono state accordate "pesantemente"... Ho seguito e personalmente collaborato all'accordatura e di pesante non c'è mai stato nulla, solo rettifiche lievi.

    • @MattiaCassinelli
      @MattiaCassinelli Před 5 lety

      @@Matteo.Padovani alcune anche piuttosto pesantemente... czcams.com/video/8YNgJB1vm8U/video.html

  • @karlomagno7882
    @karlomagno7882 Před 3 lety

    Strazianti le piccole, 4 in particolare... grosse al limite dell’accettabile

  • @emanuelecorbelli6707
    @emanuelecorbelli6707 Před 2 lety

    Posso dire una cosa? Tra tutti i video di Campane che ho visto, questo è quello dove la pausa tra salita, tutte le scale e la discesa è parecchio ridotta

  • @francescodolfini4796
    @francescodolfini4796 Před 5 lety +6

    Bello il solenne. Per quanto riguarda le campane bhe brutte brutte no di certo, ma considerarlo tra i migliori concerti della Lombardia mi sembra fin troppo esagerato.
    A mio giudizio sono campane che non vanno oltre la normalità. E poi quel Mib3... la più terrificante di tutte.
    Ci metterei un minuto a fare un elenco abbastanza lungo di paesi in cui le campane sono decisamente migliori.

    • @francescodolfini4796
      @francescodolfini4796 Před 5 lety

      @Alex98 2 Innanzitutto io non ho detto niente sulla fusione/periodo/spunti ecc..
      Possono anche aver preso spunto dal concerto che vuoi ma queste restano comunque campane di media qualità a mio avviso. E ripeto che considerarlo tra i migliori concerti lombardi è troppo.

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety +1

      Alex98 2 ma non vedo la minima attinenza di questo commento io però

    • @paganini8670
      @paganini8670 Před 4 lety

      @@celebratemyself allora sono di media qualità anche le 9 campane in lab2 crescente della cattedrale di verona, dato che hanno gli stessi dettami, ma cambia solo l' altezza tonale... ovviamente non mi sto riferendo alla campana do#4 concepita ex novo, o alla campana la2 de poli 2003.

    • @diegosimonealbini8918
      @diegosimonealbini8918 Před rokem

      @@celebratemyself Belle o meno belle io ho un debole per queste: sono imponenti.

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 Před 3 lety

    devo dire che le 4 minori sono orribili, ma le 4 maggiori sono proprio belle! sicuramente non è il miglior concerto lombardo, ma neanche il peggiore

  • @chrigabri
    @chrigabri Před 3 lety

    Mi sveglia ogni domenica, che fastidio

  • @harmoniumbauer
    @harmoniumbauer Před 5 lety

    Sperando di non far torto a nessuno, a parte l'accordatura un po' ballerina, il timbro di queste campane (fra l'austero e lo scuro) mi affascina.

    • @celebratemyself
      @celebratemyself  Před 5 lety

      harmoniumbauer sono gusti....a me non piacciono....ma non vedo dove sia il problema....nel senso....ad ogni persona piace una cosa diversa