Chiesa e omosessualità, per mettere un po' di ordine

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 24. 08. 2024
  • Qualche giorno fa, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha pubblicato un rescritto in cui risponde negativamente alla domanda circa la possibilità di benedire unioni omosessualità da parte della Chiesa Cattolica. Ovviamente i commenti sono stati tanti. Proviamo a mettere in ordine il problema e a capire su cosa si potrebbe riflettere.

Komentáře • 1,4K

  • @rinoborriello9593
    @rinoborriello9593 Před rokem +7

    Ho 64 anni e sto assieme al mio compagno da 34 anni. Siamo una coppia stabile circondata da tantissime coppie etero tutte regolarmente sposate in chiesa e tutte naufragate nel divorzio, con figli sballottati fra padre e madre. Da giovane ho pregato tantissimo per essere liberato dall'omosessualita', con nessuna risposta da parte di Dio. Allora Gli chiesi di farmi incontrare il compagno della mia vita. Dopo tre giorni conobbi Giulio. Dal 2017 siamo uniti civilmente. Si, è vero, nelle nostre relazioni non è contemplata la procreazione, ma non è vero che esse siano disordinate. La genitorialita' può tradursi nelle tante forme di aiuto sociale nelle quali siamo sempre stati impegnati.La chiesa dovrebbe mettersi in ascolto, più che dettare leggi su questioni tanto dubbie.

    • @titounoundici
      @titounoundici Před rokem +3

      Dio non vieta l'amare. Ma il piacere fine a se stesso è assolutamente illusorio: non cementa l'amore, anzitutto; e pretendere che sia giusto è una diabolica suggestione che legittimerebbe ogni altro piacere. Vuoi salvarti? Ama senza passare più per il letto. Che ti piaccia o no, Dio ha deciso così.

    • @rinoborriello9593
      @rinoborriello9593 Před rokem

      @@titounoundici tu stai inguaiato mentalmente: ma come fai ad attribuire a Dio la giurisdizione che tu reputi delle cose?!
      Non giudicare che è meglio, per te!

    • @user-vk8dm9ps9p
      @user-vk8dm9ps9p Před 3 měsíci +1

      @@titounoundici te hai dei proglemi, ma GROSSI eh... xD

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před měsícem

      Rì, quello che c'hai in disordine è 'sto tuo bisogno di dar conto ai preti delle tue preferenze sessuali. Poi lo vedi come finisce? Arriva 'sto coso che si pseudonimizza "tinounoundici" che t'invita a prendere seriamente in considerazione il doverti considerare sbagliato.
      Fatti una ricerca di chi è, 'sto tinounoundici, che ti diverti... ma fino a un certo punto, vedrai.

  • @albertozago1220
    @albertozago1220 Před 2 lety +14

    Anche lei però, padre, ha usato un linguaggio politicamente corretto che pure dice di non digerire. Perchè lei inquadra lessicalmente la differenza tra il CCC e la Congregazione in ternini di "linguaggio" e non di "contenuti" o "concetto"? Troppo facile da parte sua parlare solo di "linguaggio", così a seconda dei casi e della convenienza potrà dire che no nella sostanza tra CCC e Congregazione non c'è contraddizione, oppure che sì, che finalmente la Congregazione apre nuovi spazi agli omosessuali. Si esponga, abbia coraggio: dica se nei contenuti lei vede o no contraddizione. Molto, troppo paludato il suo intervento. Certo, chi parla di omosessuali sui social rischia il linciaggio, ma una virtù cardinale è proprio la fortezza: la eserciti.
    Seconda obiezione. Restiamo pure alla politicamente corretta "differenza di linguaggio" di cui parla. Lei sa bene, padre, che in analogia col carattere "incarnato" del cristianesimo, il linguaggio e la formulazione concettuale delle categorie sono cose relative e possono cambiare ogni volta che tale cambiamento risulti funzionale ad una migliore comprensione della Parola da parte di un certo auditorio. I contenuti, però, come afferma il Vaticano II, non possono mutare, pena non solo l'allontanamento dalla strada indicata da Cristo nei Vangeli e dallo Spirito nella storia, ma anche la totale perdita di credibilità della Chiesa, pronta a cambiare le carte in tavola a seconda della moda o della pressione sociale.
    Perchè ho come l'impressione che quei pastori che vogliano cambiare le carte in tavola comincino dapprima a preparare il terreno in modo "soft" dicendo che è solo una questione di "linguaggio", salvo poi procedere anche per piccoli ed impercettibili slittamenti semantici che alla fine conducono ad affermazioni dottrinali contraddittorie con quelle precedenti? Guardi, padre, che quei pochi fedeli che si accorgono di questo giochetto non si fideranno più né di lei né della Chiesa. Mi domando: chi sarà ancora disposto a testimoniare con tutte le difficoltà che sappiamo la propria umile fedeltà alla Chiesa e a difenderla quando serve se poi questa, con mille artifici dialettici, cambia idea quando vuole? E chi mi dice che non la cambierà a ancora? Coloro che in pubblico si espongono a difesa della fede cattolica, quante volte sopporteranno di fare la figura degli stolti o degli sprovveduti perché i pastori a posteriori cambiano loro la grammatica sotto il naso?
    Ho paura che correre dietro alla mode, la mondanizzazione della Chiesa, paghi in termini di consenso solo nel breve periodo; alla lunga è un suicidio.
    A ben pensarci che la Chiesa abbia motivi di frizione col mondo è un ottimo segno; se non ne avesse più, o saremmo alla Parusia o alla morte della Chiesa. La Chiesa attrae se è se stessa, se corre dietro al mondo non serve a nulla. Il mondo, per definizione, sa incarnare la mentalità del mondo molto meglio della Chiesa. Su questi binari il mondo avrà sempre una falcata di vantaggio. E poi, se la Chiesa fa eco alla mentalità mondana, perché una persona dovrebbe porgere l'orecchio ai sermoni dei pastori? Tanto vale rivolgersi direttamente alla fonte: l'originale è sempre più bello della brutta copia.
    Cordiali saluti.

    • @donManuelBelli
      @donManuelBelli  Před 2 lety +1

      Buongiorno! Io non sono un biblista, ho trovato questa interpretazione in un commento di Patrizio Rota Scalabrini e mi ha convinto. Nel testo Dio è preoccupato che realizzino quest’opera e genera la pluralità… non mi sembra fuori luogo non leggere questo come una punizione ma come un atto della pedagogia di Dio.

    • @albertozago1220
      @albertozago1220 Před 2 lety +3

      @@donManuelBelli Buon giorno a lei padre. Non ho capito bene il nesso tra la sua risposta e il mio commento, ma la ringrazio comunque per il suo riscontro. Se ho capito bene, sono d'accordo con lei: concettualmente è giusto distinguere nella Bibbia la "punizione" dalla "pedagogia". Però attenzione: non possiamo ogni volta che non ci piace qualche contenuto biblico dire "beh dai, questa è pedagogia divina, che in quanto tale può essere superata una volta che ha fatto il suo tempo". In questo modo, ripeto, chi si fa interprete della verità cristiana non è più credibile, perché tanto verrà superato a sua volta. E' vero che lo Spirito Paraclito può suggerire nuove strade e approfondimenti del depositum fidei, ma sempre conservando in modo coerente ciò che è stato rivelato in modo definitivo fino a quel momento.
      Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety

      @@albertozago1220 Temo che abbia sbagliato....Sembra la risposta al passo sulle "lingue che vengono confuse" dopo la "Torre di Babele"

    • @albertozago1220
      @albertozago1220 Před 2 lety +1

      @@liviogaleasso Grazie. Immaginavo infatti un errore del genere.. saluti.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před 2 lety

      Sei molto riflessivo - mia opinione - e non ho nulla da obiettare, anzi, ho molto da condividere. Come tutti, penso.
      Ho fatto una riflessione: prima che l'antropologia ci dicesse che Adamo ed Eva non possono essere considerati due individui, prima che il diluvio fosse - prove alla mano - dichiarato mai avvenuto, prima di tante altre scoperte la Chiesa aveva dato delle risposte chiare e coerenti in base a ciò che allora sapeva. Successivamente ha dovuto rileggere i passi biblici tenendo in considerazione le prove scientifiche. Giustamente , no? Il pensiero cristiano non ha mai rinnegato le scoperte scientifiche, anzi ringrazia perchè aiutano a chiarire meglio le verità di fede.
      Perchè non potrebbe avvenire lo stesso su questo tema?
      Ciao.

  • @lorenzovillata4195
    @lorenzovillata4195 Před 2 lety +53

    Se l'omosessualità è "disordinata", "contro la legge naturale" e "preclude al dono della vita", allora perchè la castità non lo è?

    • @francescomenozzi4808
      @francescomenozzi4808 Před 2 lety +4

      chiedo per un amico.. chiedo per un amico hahah

    • @crazyhorselover401
      @crazyhorselover401 Před 2 lety

      @Justice&Punishment quindi Dio è sostanzialmente bisex? 🤔 Ma soprattutto, l'omosessualità è natura sappiatelo

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 Před 2 lety +16

      @Justice&Punishment dai una spiegazione logica su ciò che hai appena affermato. Nella castità, anzi, aumenta il desiderio sessuale, specialmente se sei giovane. Non c'è rimedio per sbollire gli ormoni, anche recitando 100 rosari al giorno

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 Před 2 lety

      @Justice&Punishment cazzata, mai l'ha voluto, mai lo ha preteso, nessun pastore antico era sposato con la chiesa, è una cazzata inventata come il purgatorio, per soldi e guadagni

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 Před 2 lety +11

      @@pippocalippo2447 dai retta anche quella è una cazzata, adamo ed eva non erano "sposati". Nessuno chiede di non segarsi. Magari in passato le cose erano diverse, parecchie nascite indesiderate e altri cazzi, ma oggi è più facile prevenire.
      Il sesso è espressione d'amore pura, volta a far stare bene l'altro, da sola non basta, ma insieme all'amore tiene assieme un rapporto. Un amore inespressivo marcisce, il sesso è una risorsa indispensabile, ovviamente solo parte di molto altro, da solo non basta, ma serve. È una risorsa per la procreazione e d'amore, divinamente concessa
      Le seghe sono salutari e nessuno scrive il contrario o le maledice, infatti spesso per avvalorare il contrario si fa riferimento a parti di scritture che invece non fanno riferimento a quello. La chiesa una cosa ha sempre fatto: plasmare le menti in funzione a ciò che riteneva giusto (o di guadagno), piegando le scritture.
      Non fraintendere, sono cristiano, ma certi discorsi mi fanno uscire di testa, si vede il vecchio magna magna che viene fuori.

  • @claudiascanarotti9492
    @claudiascanarotti9492 Před 2 lety +8

    Caro Don Manuel, come sarei felice se tu fossi mio Parroco o Viceparroco!! Sai riflettere su tutti gli argomenti con profondità ed equilibrio! GRAZIE, DON MANUEL!!

  • @manuelabalestreri5490
    @manuelabalestreri5490 Před 2 lety +36

    Grazie per aver trattato questo delicato argomento con onestà intellettuale e soprattutto senza puntare il dito contro chi ha una natura che si discosta dai canoni approvati dalla morale imperante.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +6

      Sai, Manuela, se te arrivassi finalmente a capire che PER CONSIDERARE NATURALE QUALSIASI NATURA È SUFFICIENTE CH'ESSA ESISTA, la potresti smettere di ringraziare coloro che TI FANNO IL FAVORE DI TRATTARLA CON MAGNANIMITÀ. 🤨

    • @manuelabalestreri5490
      @manuelabalestreri5490 Před 2 lety +3

      @@davyjonesjonesdavy forse lei non ha capito ciò che ho voluto esprimere ma non importa. Mi perdoni se la mia considerazione non ha incontrato il suo gusto.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Ah... e per quel "perdono"... no, non ne hai davvero bisogno. L'ho capito precocemente (questo sì) che de gustibus non sputazzèllam sunt.

    • @crismoca4264
      @crismoca4264 Před 2 lety +8

      Morale imperante 🤣 quale, quella cristiana? Certo che se lo pensa davvero ha una visione ben distorta del mondo... Nel mondo di oggi impera di tutto tranne che il cristianesimo. I cristiani vengono presi sempre più di mira, e con la scusa proprio di essere cristiani vien detto loro di "non giudicare", ma a sproposito. Con la scusa del non giudicare ci viene impedito di discernere ciò che è buono per l'anima da ciò che non lo è.
      Il cristiano deve badare soprattutto all'anima, e la trappola del senso, e del sesso, è la prima cosa a danneggiarla. Quindi... Viene da sé che se uno segue smodatamente i propri sensi e non li controlla, non fa il bene per la propria anima. Questo vale sia per gli omosessuali che per gli eterosessuali... Oltre che per tutti quelli che sono caduti nei 7 peccati capitali.
      Direi che se davvero la morale imperante fosse quella cristiana, non ci sarebbero così tanti problemi nel mondo di oggi. Eppure i problemi ci sono...

    • @rossanadicuonzo5425
      @rossanadicuonzo5425 Před 2 lety +6

      “Naturale” o “ordinato secondo natura, cioè secondo i disegni della Creazione” sono cose ben diverse. Ad esempio, anche l’aggressività è naturale, ma la teniamo sotto controllo e la usiamo in modo costruttivo. Per questo la Chiesa indica alcune vie per mantenere “ordinata secondo natura” la sessualità umana che per sua “natura” incline al peccato, tende a cercare di andare oltre gli argini del lecito. Non è la morale a dirci perché esiste la sessualità: è scritto nel nostro corpo, attraverso la sessualità la vita sulla Terra va avanti da millenni, che piaccia o no, nella specie umana la riproduzione avviene con un uomo che feconda una donna

  • @tinosm42
    @tinosm42 Před 2 lety +22

    Tra i due testi vi è effettivamente una diversità di linguaggio ma non di sostanza.
    Il testo emanato dalla Congregazione per la dottrina della fede è attento a non urtare la sensibilità delle persone omosessuali al fine di non farle sentire escluse dalla chiesa e adotta saggiamente la differenza tra peccato e peccatore che a sua volta è da sempre presente nel Vangelo, nella Tradizione Apostolica, nel magistero perenne e di conseguenza anche nel CCC.
    Gli elementi positivi che accenna il documento Vaticano si possono riferire all'aiuto reciproco che due persone dello stesso sesso possono darsi, ma in nessun modo apre all'idea di approvare neanche lontanamente l'esercizio dell'omosessualità, ed in questo è perfettamente in linea con quanto detto nel CCC.

    • @chiaratrivellato2090
      @chiaratrivellato2090 Před 2 lety

      Sono d'accordissimo con Lei.
      Ahimè, non credo lo sia anche d. Manuel ...

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania Před rokem

      Bisogna poi vedere come i singoli parroci interpretano questo testo. A parte il fatto che poi di fatto nessuno può impedire ai parroci di scegliere di avere un determinato atteggiamento nei confronti delle persone omosessuali piuttosto che un altro, e infatti molti preti cattolici da parecchi anni la pensano a proprio modo riguardo l'omosessualità.

    • @laurasoccorsi2947
      @laurasoccorsi2947 Před rokem

      Bravo!

  • @gabrielerossi6753
    @gabrielerossi6753 Před 2 lety +68

    Io sono omosessuale Don Manuel e non ho percepito accoglienza nella mia parrocchia il mio.ex parroco mi ha proposto un cammino di guarigione dalle.ferite della vita,ma poi per andare in pizzeria ecc non mi chiamavano mai. Non è sempre facile praticare la castità ho capito che gli uomini mi vogliono solo per un loro godimento e non traggo paicere da questo ma da solo a volte cado nel peccato più comune. Spero che ci siano sacerdoti che non hanno pregiudizi verso chi come me vuole semplicemente sentirsi accolto cercato voluto e non frainteso.

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +32

      Non sono Don Manuel , Gabriele, ma le tue parole hanno un tale livello di Santa umiltà, dignita e sensibilita da meritare un rispetto infinito. Credimi , mi hai colpito, un giudizio così limpido e onesto su quello che vivi e provi non può suscitare sentimenti diversi . E' proprio per le situazioni come la tua che la Pastorale Cattolica invita all'accoglienza con disponibilità e rispetto , sappi che Cristo si è donato per tutti fino alla fine, SENZA DISTINZIONI. SAPPI CHE ANCHE QUELLI CHE HANNO INCLINAZIONI OMOSESSUALI POSSONO DIVENTARE GRANDI SANTI. Secondo il Magistero ufficiale della Chiesa l'inclinazione omosessuale "è un disordine" ma "non è un peccato". SE TU ACCOGLI LA VITA SANTA DI DIO DENTRO DI TE E VIVI IN MODO CASTO SEI GRADITO A DIO COME TUTTE LE PERSONE CHE VIVONO CASTAMENTE. NON C'E' DISTINZIONE IN BASE ALL'INCLINAZIONE SESSUALE. Mi permetterei anche di aggiungere che , forse, può essere assai più meritoria la tua castità rispetto alla mia, perchè forse devi combattere "battaglie più dure" per mantenerla. Hai compreso una verità di incommensurabile grandezza, scrivi infatti che hai capito come, alcuni uomini "ti vogliano solo per il loro godimento". Questo avviene, purtroppo per ogni forma di sessualità che si slega dai valori più alti di donazione previsti dai piani di Dio. Posso solo assicurarti che non solo hai il diritto di essere pienamente accolto in ogni comunita' Cristiana, ma sarebbe un PRECISISSIMO DOVERE DI OGNI SACERDOTE E CREDENTE AVERE NEI TUOI CONFRONTI TUTTI QUEI SENTIMENTI DI RISPETTO, GENTILEZZA E DISPONIBILITA' CHE MERITI. Quanto alle cadute solitarie, fanno parte della fragilità umana, tua come di ogni altra persona. Non ti scoraggiare, il ricorso alla confessione, alla preghiera e alla Santa Eucarestia, ricevuta quando sei in Grazia di Dio, ti aiuteranno a risollevarti, poco per volta, in modo definitivo. IL SIGNORE NON MANCHERA' CERTO DI ACCOMPAGNARE LA TUA BUONA VOLONTA'. Penso che proprio a persone desiderose come te, di fare un vero cammino di Fede, si rivolgesse Papa Francesco quando diceva:- "MA SE UNA PERSONA HA FEDE E HA BUONA VOLONTA', CHI SONO IO PER GIUDICARE" ?? Tu , Gabriele, hai tutto questo e anche di più.....fede, buona volontà e TANTISSIMA UMILTA'. SONO QUESTE LE BASI PER UN TUO CERTISSIMO CAMMINO VERSO IL SIGNORE E LA SALVEZZA. Con tutti i miei piu grandi sentimenti di stima e affetto ti abbraccio santamente e che Dio ci Benedica, fratello

    • @marcocorsini9188
      @marcocorsini9188 Před 2 lety +23

      Caro Gabriele...ricordati solo che i bigotti che commentano qui sono quelli che anni fa ti avrebbero messo al rogo...vivi la tua vita serenamente e magari contatta qualche gruppo di gay credenti, tipo il Gruppo del Guado di Milano...un caro abbraccio.

    • @gabrielerossi6753
      @gabrielerossi6753 Před 2 lety

      @@marcocorsini9188 ciao grazie Marco,vivo in Calabria non conoscevo questi gruppi grazie per la segnalazione,pensi anche qui ci siano delle realtà?

    • @marcocorsini9188
      @marcocorsini9188 Před 2 lety

      @@gabrielerossi6753 beh, in Calabria proprio non saprei ma mi sembra che a Catania ci sia " i fratelli di Elpis" e a Napoli " I tralci"...ma non sono sicuro se ci sono ancora...🤔

    • @paolorusso9192
      @paolorusso9192 Před 2 lety +1

      La tua risposta conferma quello che penso da sempre e che auguro a prescindere da ogni umana esperienza: rispetto.

  • @Carla-nb2bs
    @Carla-nb2bs Před 2 lety +10

    Caro Don mi piace ascoltarla perché riesce a coinvolgere chi ascolta con semplicità e rendere comprensibile a tutti il fine del suo messaggio. Grazie

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania Před rokem +20

    Bravo e Grazie. Hai cercato di essere equilibrato e delicato nel trattare un argomento difficile dove l'equilibrio e la delicatezza della trattazione manca abitualmente a quasi tutti. A tal punto che normalmente me ne tengo lontano proprio nel vedere l'eccessiva aggressività che si manifesta da entrambe le parti, che mi è insopportabile.
    Un'aggressività che, almeno secondo me, deriva dall'incomprensione da parte di troppi che il cristianesimo dovrebbe essere un messaggio d'amore e comprensione, anziché intolleranza e risentimento. E questo non solo per quanto riguarda gli omosessuali (termine che dovrebbe essere abolito, perché fa pensare che la questione riguardi solo l'atto sessuale, e non anche la sfera affettiva), ma per quanto riguarda tutti e ciascuno.
    Non esistono i "diversi", siamo tutti diversi gli uni dagli altri, tutti unici, perché esistere significa essere differente, almeno in minima parte, da tutto il resto. Peccato che nessuno lo sappia. Penso che se ce ne rendessimo conto tutti quanti, nessuno escluso, comprenderemmo la soluzione a questo ed altri problemi.
    Quindi bisogna cercare di capire sia chi sente l'amore per le persone dello stesso sesso come una parte importante della propria vita, sia chi ha ancora paura di di parlare di argomenti che fino a un paio di generazioni fa erano del tutto tabù.
    Io mi ricordo che quando ero ragazzo, un discorso come il tuo non era neanche concepibile senza essere censurato. Di omosessualità si parlava solo quando la cosa riguardava la cronaca nera, e come tale era considerata da molti.
    Era parecchio tempo che volevo farti domande al riguardo di tale questione, ma non ne trovavo il coraggio proprio per paura di eventuali reazioni del pubblico. Vedo però che hai pensato bene di affrontarla tu la questione, e hai avuto un bel coraggio.
    Devo dire anche che le reazioni sono state più moderate e civili di quanto avviene di solito con video di questo argomento.
    Grazie ancora, comunque.

  • @massimilianolibrera
    @massimilianolibrera Před 6 měsíci +3

    Finalmente qualcuno che affronta il problema da una prospettiva diversa.

  • @marcellobaldoni8163
    @marcellobaldoni8163 Před 2 lety +16

    Levitico capitolo 18,22
    Levitico capitolo 20,13
    Romani capitolo 1,26

  • @danielacalfapietro8727
    @danielacalfapietro8727 Před rokem +6

    Il Cristianesimo non é né antropologia né sociologia. É una via, indicata da Gesù nel Vangelo, se non piace, se ne prenda un' altra. Non é il Vangelo che deve adeguarsi ai tempi. Il Vangelo é senza tempo, idoneo in tutti i tempi. Valido sempre. Si è cristiani seguendo le parole di Cristo. Nessuno obbliga a seguirle, tranne la propria coscienza e appartenenza a Cristo. Semplice. O dentro o fuori. Si sceglie. Senza drammi. Senza ipocrisie. Ma il piede in due scarpe non è Cristo che dice di tenerlo.

    • @antonellosalvatore4984
      @antonellosalvatore4984 Před 3 měsíci

      Da cattolico praticante chiedo come bloccare gli ormoni, i mediatori chimici, le attività cerebrali che Dio giustamente ci ha donato! Si fa presto a creare tabù e imposizioni manichee....la Chiesa ha tanti problemi e tante situazioni interne da sanare, ha molti altri campi da esaminare....avere uno stile di vita equilibrato e ben relazionato con la Fede è da accettare pienamente, chiedere l' impossibile è diverso! Seguiamo il comandamento di amare i nostri nemici, di fare agli altri ciò che vorremmo fosse fatto a noi e di porre Dio come unico e amabile cosa.....saremmo al top

  • @carlorugani1764
    @carlorugani1764 Před 2 lety +8

    Una breve riflessione: neppure nelle società pagane romana e greca (dove spesso l'omosessualità era considerata una condizione superiore), mai nessuno ha confuso questo, con la precisa natura e funzione sociale del matrimonio; inoltre amare davvero ogni peccatore è difficile senza lo sguardo di Dio ed è molto più facile pensare che il peccato non c'è.

  • @gasparemura5127
    @gasparemura5127 Před 2 lety +8

    Al teologò raffinato sofista consiglio di cercare la verità nell chiarissime parole della Sacra Scrittura e di prestare attenzione più alla Rivelazione che alla sensibilità legata alla moda del tempo
    Le mode passano solo la Parola di Dio rimane in eterno

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +3

      👍Comprensione, amore, vicinanza al peccatore. L'inclinazione in se' non è peccato. Peccati gravi sono gli atti veri e propri. L'insegnamento ufficiale è immutato. Amore e aiuto incondizionato al peccatore che ha buona volontà, condanna per il peccato. Non è giusto ingannare presentando false idee, concordo. Ma sono un povero laico di passaggio.😅Trovo molto bella una frase del venerabile Mons. Fulton Sheen :- "La tolleranza si applica all'errante l'intollerenza si applica all'errore".

    • @AndreaDizzi-zt2nu
      @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci

      Il vostro parlare sia “si” si, “no” no. Il di più viene dal maligno. La Parola del Signore è illuminante soprattutto in questi tempi oscuri!

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 Před 2 lety +17

    Mi spiace che lei, in tutto questo discorso non abbia fatto riferimento alla Parola di Dio. Tutte le confessioni cristiane hanno (o dovrebbero avere) alla base la Parola del Signore. E cosa dice la Bibbia riguardo all'argomento omosessualità? Beh... se il catechismo cattolico è "radicale", aprendo l'epistola di Paolo ai Romani il pensiero del catechismo diventa quasi sbiadito
    "Dio li ha abbandonati lasciandoli travolgere da passioni vergognose: le loro donne hanno avuto rapporti sessuali contro natura, invece di seguire quelli naturali. Anche gli uomini, invece di avere rapporti con le donne, si sono infiammati di passione gli uni per gli altri. Uomini con uomini commettono azioni turpi, e ricevono così in loro stessi il giusto castigo per questo traviamento.
    E poiché si sono allontanati da Dio nei loro pensieri, Dio li ha abbandonati, li ha lasciati soli in balia dei loro pensieri corrotti, ed essi hanno compiuto cose orribili. Sono ormai giunti al colmo di ogni specie di ingiustizia e di vergognosi desideri. Sono avidi, cattivi, invidiosi, assassini. Litigano e ingannano. Sono maligni, traditori, calunniatori, nemici di Dio, violenti, superbi, presuntuosi, inventori di mali, ribelli ai genitori. Sono disonesti e non mantengono le promesse. Sono senza pietà e incapaci di amare. Eppure sanno benissimo come Dio giudica quelli che commettono queste colpe: sono degni di morte. Tuttavia, non solo continuano a commetterle, ma anche si rallegrano con tutti quelli che si comportano come loro."
    Paolo condanna non solo quelli che commettono tali "azioni turpi", ma anche quelli che, invece di condannarle se ne rallegrano pure...
    Capisco che non è facile andare contro il pensiero "comune" ma la storia della cristianità è fatta di uomini che hanno preferito morire piuttosto che scendere a compromessi con il peccato e con il diavolo! Secondo me la storia del politically correct è una scusa per nascondere la propria codardia.
    Per non offedere non so chi... Offendiamo Dio che ci ha creati in modo perfetto!

    • @0nepieceofmybody
      @0nepieceofmybody Před 2 lety +1

      Il ragionamento non fa una piega ma con tutta questa ipocrisia cadrà nel vuoto,come sempre.

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 Před 2 lety +2

      @@0nepieceofmybody Probabilmente si purtroppo! Sicuramente i responsabili di chiesa dovranno rendere conto della loro condotta. La Bibbia lo dichiara. Il problema è che anche questi responsabili la leggono (o almeno così dovrebbe essere) ma funziona di più mettersi "bene" con tutti piuttosto che soffrire per il nome di Cristo.
      Per quello che mi riguarda l'ho fatto lo faccio e lo farò e non accetterò mai un pensiero diverso da quello di Cristo

    • @tbayjraw71
      @tbayjraw71 Před 2 lety

      @@danielearconti6954 Conviene rileggere quanto è stato copiato dalla bibbia per accorgersi che non c'entra nulla sull'argomento del video

    • @andreapertosa5022
      @andreapertosa5022 Před 2 měsíci

      E voi... siete come quegli uomini che "preferiscono morire piuttosto che scendere a compromessi con il peccato ed il diavolo"? Perché se la risposta è affermativa allora la polemica va fatta su tutti i tipi di peccato. Eppure sono convinto che questo in particolare vi tocchi particolarmente. Vi siete chiesti il perché? Evitiamo di demonizzare e cerchiamo di informarci, cortesemente. Vivete meglio voi e vive meglio chi vi circonda.

  • @stelladargento6422
    @stelladargento6422 Před rokem +9

    Discorso molto ambiguo ! Per argomenti così gravi ci possono essere solo due colori: il bianco o il nero; il grigio non era previsto da Gesù.

  • @chiaratrivellato2090
    @chiaratrivellato2090 Před 2 lety +6

    Credo sinceramente che sia sbagliato il presupposto. Molti sacerdoti dimenticano che in tema di verita' di fede non siamo legittimati ad aprire un dibattito, a dissertare tra di noi, a sviluppare spunti di
    riflessione che ci consentano di pervenire a delle soluzioni (che a Don Manuel non piacciono se sono troppo facili ...)
    Noi laici non siamo chiamati ad intavolare piu' o meno democraticamente un discorso che ci permetta di pervenire alla "visione" piu' giusta, piu' ragionevole, piu' politicamente corretta.
    Non siamo legittimati a farlo e non lo sono neppure i sacerdoti!!!
    Quante incertezze! quanto disorientamento! Quanti dubbi che portano pian piano alla perdita della fede! Se poi ad alimentare tali dubbi sono gli uomini di Chiesa, io credo, con tutto il rispetto, che il problema sia molto grave.
    "Il vostro parlare sia si, si, no, no, il resto viene dal maligno" diceva QUALCUNO. Come e' possibile dimenticarmene?
    Abbiamo un disperato bisogno di certezze e di verita', per questa vita e per prepararci all'altra.
    Ad esse non si perviene all'esito di un dibattito o di un democratico confronto dove tutti diciamo la nostra e l'opinione dell'uno vale quanto la diversa opinione dell'altro.
    Il Signore e' stato molto chiaro su questo e i sacerdoti dovrebbero saperlo piu' di chiunque altro ...
    La loro missione e' confermare nella fede, non alimentare il dubbio. Se così non e', spiace, ma non va bene ...

    • @donManuelBelli
      @donManuelBelli  Před 2 lety +6

      Ok... quindi li condanniamo a morte gli omosessuali? Mi risulta ci sia scritto così nella Bibbia: "Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte: il loro sangue ricadrà su di loro". Lv 20,13.
      Però condanniamo a morte anche chi bestemmia: c'è scritto nel Deuteronomio.
      Stando al suo ragionamento, dovrebbe essere lecita anche la schiavitù, giusto? Nel Levitico c'è scritto: "Quanto allo schiavo e alla schiava, che avrai in proprietà, potrete prenderli dalle nazioni che vi circondano; da queste potrete comprare lo schiavo e la schiava". Paolo e Pietro raccomandano agli schiavi di essere sottomessi ai loro padroni, dunque per non fare confusione ed essere chiari applichiamo questo alla lettera e si esegue.
      Oppure possiamo concordare su un'ovvietà: che la Parola di Dio chiede di essere interpretata? E se non le va di riconoscerlo, lo fa comunque, con il rischio magari di farlo senza criterio?
      Dimenticavo... nel Levitico c'è scritto che "il forestiero che sta presso di voi lo trattarete come un fratello". Non la conosco, ma se tanto mi dà tanto mi sa che penso che Salvini non le stia poi così antipatico... perchè invece questa frase la interpretate? Perché di solito dite: "Cioè, c'è scritto forestiero, ma non si intende ogni forestiero; deve essere uno che viene da un posto dove c'è la guerra, che rispetta le nostre tradizioni, cha è umile, che abbia effettivamente fame, altrimenti tutti a casa loro!". Magari sbaglio e lei è d'accordo che anche questa frase non vada interpretata, ma non credo... Se non sbaglio, e vabbè, vede che si interpreta solo dove volete voi, e magari anche male!

    • @chiaratrivellato2090
      @chiaratrivellato2090 Před 2 lety +2

      @@donManuelBelli Le accuse che Lei muove nei miei confronti sono molto gravi, mentre continua a confondere la condanna del peccato rimasta immutata nel passaggio dal Vecchio al Nuovo Testamento, con la posizione del peccatore pentito che Gesu' ama immensamente, perdona e non condanna, posizione che ci vede tutti d'accordo..
      Ma va bene così.
      Non ho intenzione, ne' interesse ad andare oltre.
      Cordiali Saluti.

    • @donManuelBelli
      @donManuelBelli  Před 2 lety +3

      @@chiaratrivellato2090 Mi sa che ci ho preso su Salvini... era solo un'ipotesi, non si senta accusata. Ma di solito posizioni molto rigide sull'etica trovano molte simpatie da quelle parti.
      Questo è il mio canale... è venuta lei a interagire, di certo non io sul suo canale!
      Non mi sembra che sto confondendo proprio nulla.
      Io ho sostenuto che semplificare le questioni porta spesso alla violenza e a fare delle vittime.
      Cito la sua risposta: "Quali vittime? la volonta' di attenersi all'insegnamento di Cristo e della Sua Chiesa non implica il desiderio di mettere al rogo un cristiano come me o anche un non cristiano".
      Le ho segnalato almeno 3 fatti dove la Chiesa ha una forte responsabilità conclamate nei confronti di atti violenti contro persone omosessuali, tra cui non poche condanne a morte, l'ultima nel 1750, XVIII secoli dopo, l'annuncio del Vangelo. Non siamo sempre dunque stati tutti d'accordo sull'amorevolezza.
      Seconda critica: lei è intervenuta perchè un utente, tal Livio, mi ha detto che non c'è nulla da interpretare: Levitico sostiene che "Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte". Ho segnalato che non è vero che prendiamo alla lettera tutto il Levitico: ad esempio sulla condanna abbiamo interpretato. Come abbiamo interpretato mille altre cose: la schivitù, la pena di morte, l'atteggiamento nei confronti dello straniero, la purezza, l'alimentazione. Perché proprio questo aspetto non lo interpretiamo? Ma non è che mi rispondete... semplicemente mi dice che mi arrampico sugli specchi, che semino confusione, che sono confuso... vabbè, poi io sarei quello che accusa...

  • @sabrinabonifazi8606
    @sabrinabonifazi8606 Před 2 lety +3

    Il Vangelo e la Bibbia, questa è la Parola di Dio, questo è quanto penso giusto. Gesù è verità non moda.
    Ho amici omosessuali, figli di amici omosessuali, alcuni convivono, altri si sono sposati. Come Dio rispetto i miei amici omosessuali e via dicendo, non l'omosessualità...

  • @netflyer68
    @netflyer68 Před 10 měsíci +2

    L'uomo è uomo la donna è donna, non esistono altri soggetti, si benedice una persona come tale, ma non unioni tra stesso sesso. Poi quello che uno/a si sente è un discorso "personale" che non deve essere un j'accuse per la chiesa.

  • @enneagram4393
    @enneagram4393 Před rokem +75

    Personalmente da omosessuale cattolico (che al momento si sente profondamente agnostico) non pretendo che un'istituzione antica come la chiesa cattolica romana cambi dall'oggi al domani, anzi, e lodevole che si inizi a parlare di questi argomenti ponendosi delle domande. A me basterebbe sapere che non mi vedano come un malato mentale e che nella mia sessualità posso essere comunque figlio di Dio, come un eterosessuale. Insomma, che mi rispettino come io rispetto loro.

    • @Stophatingalready
      @Stophatingalready Před rokem +1

      Ciao Enea, come stai ora? Tutto apposto?

    • @picche277
      @picche277 Před rokem +4

      Sacrosanta a parer mio la tua richiesta. L' atteggiamento rigido a te inflitto da parte di un clero, che penso minoritario, l'ho riscontrato ogni qual volta che non sn in realtà all'altezza di affrontare la situazione

    • @chissachisono4070
      @chissachisono4070 Před rokem +6

      Non esistono malati mentali il vero malato e chi giudica ma anch' essa non è malattia mentale ma dell' anima che è la peggiore malattia che un' uomo possa incontrare nella vita ognuno ha il diritto di vivere la propria omosessualità proprio come un etero senza essere giudicati anche perchè non c'è motivo di giudizio e chi sta parlano è un etero il rispetto è la base di tutto.

    • @NiBian78
      @NiBian78 Před rokem

      Lei NON ha nessuna malattia, chi le dice o le fa capire questo, è il vero "malato".

    • @LaPasionariaify
      @LaPasionariaify Před 11 měsíci +8

      Io avrei una domanda: quando si parla di sessualità collegata alla riproduzione,mi sembra che oltre agli omosessuali siano esclusi anche gli uomini e le donne non più in età fertile. Eppure a questi ultimi viene concessa la possibilità di vivere la sessualità sotto la benedizione della Chiesa. Se no sbaglio ci si può richiamare a San Paolo che invitava alla continenza i vedovi e le vedove ma comprendeva che non era sempre possibile e, in tal caso, meglio sposarsi che peccare. È. Un' obiezione che viene fatta di frequente nei dibattiti social. Come risponde la Chiesa a questo? Lo chiedo qui perché mi sembra un canale pacato, aperto alla discussione senza rischi di degenerazione con etichette immediate. È solo una domanda che mi.pongo. Grazie a Lei o a chi vorrà chiarirmi meglio la questione

  • @umberto3349
    @umberto3349 Před 2 lety +10

    Io sono serenissimo con la mia sessualità da gay ,ho un compagno da anni e sono credente. Sono in pace con Dio e la mia anima. Non ho bisogno di una benedizione di un uomo in tunica per sentirmi vicino a Dio. Il resto è tutto fu.o negli occhi

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 Před 2 lety +3

      Hai detto la caxxata quotidiana.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +1

      @@catoneilcensore7823, è 'nùtile che ce pròvi co' lo stile d'approccio "polemico"! 😒 Umberto è già fidanzàto! 🤨

    • @catoneilcensore7823
      @catoneilcensore7823 Před 2 lety +1

      @@davyjonesjonesdavy, ma chissenefrega.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +1

      @@catoneilcensore7823, nun èsse' timido! Non c'è niente di male a fare un po' il provolìno con quei pollastrèlli su cui hai buttato l'occhio. 😉

  • @andreagennari1614
    @andreagennari1614 Před 2 lety +23

    Come minimo ti deve essere riconosciuto il coraggio di aver affrontato, molto bene a mio dire, un argomento molto delicato che può portare a conclusioni anche troppo affrettate. Ti faccio i miei complimenti perché non sono in tanti i preti che affrontano questi argomenti pubblicamente.

  • @VitoDeFeo
    @VitoDeFeo Před 2 lety +21

    Grazie per aver affrontato l'argomento. Faccio solo una riflessione senza giudizio. Non mi pare che il fatto che qualcosa sia neurologicamente naturale sia stato adottato come indicazione morale per discernere se un comportamento sia peccaminoso o meno. Anche l'invidia è neurologicamente e psicologicamente naturale, l'invidia (o la gelosia) è presente anche negli animali. Mi pare una cosa naturalissima. Però il messaggio del Vangelo ci invita ad andare oltre questa natura, anche se è molto difficile e complesso.

    • @marcocorsini9188
      @marcocorsini9188 Před 2 lety +10

      L'invidia è nociva e dannosa...essere omosessuali no...se non ci arriva da solo mi dispiace per Lei...

    • @aureliosereni6369
      @aureliosereni6369 Před 2 lety

      Anche l'invidia è un inizio di depravazione; la pratica omosessuale, semplicemente lo è.

    • @BernardoV1995
      @BernardoV1995 Před 2 lety

      @@marcocorsini9188 credo che Vito stesse dicendo proprio questo, non è peccato essere omosessuali..

    • @VitoDeFeo
      @VitoDeFeo Před 2 lety +5

      In realtà non stavo dando nessun giudizio, nè sull'invidia nè sull'omosessualità. Stavo semplicemente dicendo che il criterio "neurologicamente naturale" non è stato usato dalla Chiesa in passato per decidere se una cosa sia peccato o meno. Almeno non da solo. Ad esempio, appunto, è stato usato il criterio di "nociva e dannosa". Quindi da solo, il criterio di "neurologicamente naturale" non può essere usato, come fatto da Don Emmanuel. Ci vuole un altro criterio.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania Před rokem

      Si tenga però conto che non tutti i comportamenti "naturali" sono considerati moralmente uguali. L'invidia e la gelosia non vengono considerati come portatori di aspetti positivi da nessuno o quasi. Una relazione amorosa tra due persone dello stesso sesso invece sì, se si vogliono veramente bene l'un l'altra, e si rispettano. Poi, riguardo a cosa dica effettivamente il Vangelo sulla "naturalità".... sinceramente io non ho mai visto nessun accenno al riguardo, se non che Cristo è venuto per dare inizio a un "uomo nuovo", e forse questo intende riferirsi a una "natura umana nuova", ma penso che qui le interpretazioni possano essere diverse. Inoltre, non c'è alcun accenno esplicito in nessuno dei quattro Vangeli riguardo l'omosessualità.

  • @samuelebaiano6505
    @samuelebaiano6505 Před 2 lety +9

    Faccio un 2 commento:
    A Franco piace la scrittura, ma suo padre lo vue meccanico. Franco cresce e ha 2 opzioni: far felice suo padre e farsi piacere la meccanica, oppure continuare il suo percorso artistico come scrittore.
    Ecco come dipingete Dio (e spero che non sia così realmente): "SE NON FAI CIÒ CHE DICO, MAI TI GUARDERÒ CON ORGOGLIO ED APPROVAZIONE".
    Ecco perchè le persone si allontanano dalla chiesa, perchè quella libertà proposta è un'accettazione di un regime da cui non si scappa, quel continuo "ti faccio credere di avere una scelta, ma sai bene che non è possibile altrimenti".
    Questo non lo sento vero, e fate attenzione perchè non mi arrabbio da omosessuale, non lo sono, mi frega nulla di me stesso, mi arrabbio per la frustrazione di quegli uomini o donne che semplicemente sono attratti PER NATURA da sessi uguali.
    Personalmente vedo il sesso solo parte di qualcosa di più grande, è una risosra pure se non volta alla procreazione, da solo non può, ma assieme a molte altre cose SERVE per tenere unito un rapporto, è una risorsa naturale, è espressione dell'amore, è un atto volto all'altro, intento a farlo stare bene, ma la chiesa vieta l'espressione amorosa quando non gli piace.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Pensa quante chiacchiere inutili hai fatto... se a capo de tutto c'è stà er Grande Puffo! 😄

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 Před 2 lety

      @@davyjonesjonesdavy veramente nel commento parlo di meccaniche prettamente umane e quotidiane come la frustrazione degli omosessuali credenti, che non per scelta lo sono, e di come vedo la sessualità, la quale dovrebbe essere presa così sia da credenti che da non, invece di basare tutto il rapporto sul sesso come molti, sempre i quali poi si stancano e divorziano.
      Gli argomenti trattati prescindono se vuoi dall'esistenza del grande puffo o di Dio, e se guardi un po' cosa Gesù dice, puoi capirne la veridicità della parola a prescindere da Dio, perchè è parola di verità.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Ohddìo, @@samuelebaiano6505... in effetti, al tuo commento che vedo ora, non mi sembra molto calzante il mio, di commento. 🤔 Anzi... quel che leggo ora nemmeno mi stimola un desiderio di replica. 😒
      Potrebbe dipendere dal fatto che il testo del commento che vedo ora risulta MODIFICATO? 🤨
      Oh... non dipendesse da 'st'ultima mia ipotesi, abbi pazienza e considerami in preda agli effetti di qualche intruglio psicotropo... che ce n'ho tanto bisogno, quando bazzico per lidi mistico-cultuali. 😵‍💫

    • @samuelebaiano6505
      @samuelebaiano6505 Před 2 lety

      @@davyjonesjonesdavy il primo commento non l'ho modificato affatto, ho solo risposto. Magari avrai letto l'altro commento quà sotto, sempre mio (tant'è che quì ho scritto per inciso "faccio un 2° commento").
      Comunque per rispondere un attimo in modo impersonale al discorso del grande puffo, pare strano che così tante persone nel mondo credano in Cristo. È evidente che le persone un fondo di verità la trovino, e per perseguire questa strada forse un fondo da solo non basta.
      Dio è colui che non si mostra e non si fa vedere se non sei tu a cercarlo, com'è difficile udire il fruscio della brezza mentre parli. Bisogna un attimo mettere da parte sè stessi per apprezzare la brezza delle parole di Dio e l'aleggiare dello Spirito Santo.
      L'uomo ha sempre avuto un cuore oltre il cervello. Il primo sente dove il cervello non può, ed è sordo dove il cervello fa rumore.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Curiosa immagine ed allegoria collegata, per quell'organo muscolare che fa sicuramente qualcosa d'importante e (ancora per poco) insostituibile ma che non somiglia neanche lontanamento a quel "sentire" che dici, @@samuelebaiano6505.
      Ed anche quel cervello "rumoroso"... direi ch'é un'idea un tantinello barbìna. 😀
      Ma, d'altro canto, non sei il primo e non sei il solo ad inventare meccanismi fantasiosi.
      Pensa che un certo Sigmund s'è inventato una Mente costituita da tre cosi che non s'è mai capìto come dovessero interagire e che ha chiamato Es, Io e Super Io.
      Mancava solo il Lupo Cattivo e forse ne sarebbe uscita una cosa almeno divertente. 😒
      E non parlare di un "mettere da parte sè stessi" a me... che ogni volta m'impegno a riporre ordinatamente le mie cose, finisce sempre che mi ritrovo con calzini di colore diverso! 😔

  • @stefaniavarca974
    @stefaniavarca974 Před 2 lety +18

    Dio non cambia! Gli uomini vogliono solo che sia lui ad adeguarsi a loro…questo è del mondo cioè del demonio..siamo in apocalisse ..siamo in apostasia.non dobbiamo conformarci al mondo .. ma il mondo a Dio che è Onnipotenza eterna Amore infinito .

  • @Gargamella5556
    @Gargamella5556 Před 2 lety +10

    La compassione forse si deve sostituire al giudizio e alla condanna. Perché esser eterosessuali e condannare aspramente chi non lo è non mi pare affatto umano.

    • @annalamura7951
      @annalamura7951 Před 2 lety +3

      La condanna e' verso l'atto sessuale contro natura, non verso la persona. Si condanna un omicidio o un furto non chi ha la tentazione di uccidere o rubare. Il peccato e' un'azione deliberata contro Dio. La condizione della persona etero oppure omo in se stessa non e' peccato e non e' condannabile. Ma chi vuole essere Cristiano e' tenuto a educare se stesso al modello di Gesu'. Quando mai Gesu' a detto che essere suoi discepoli costituiva la piena realizzazione dei nostri bisogni desideri e aspirazioni terrene (anche quelle leggittime). Mi pare che sia piu' riguardante il come portare la croce....

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety +2

      @@annalamura7951 grazie di aver paragonato il mio amore per il mio compagno, a un omicidio o un furto.

    • @orionmc2984
      @orionmc2984 Před 2 lety

      @@annalamura7951 un altra falsa cristiana. C è da dire che di bigottismo ce n è ancora in giro. Lo sapete che spesso il bigottismo puo essere un sintomo vicino a qualche psicosi? Altro che fede integerrima. La chiamo incapacità di ragionare. E non prendere atto che la sessualità non è un ordine etico ma sono ormoni. Punto. È rinomato che anche tra gli animali c è omosessualità. Perche? Perchè quando scatta scatta. Gesù non ha detto di mettere la cintura di castità. Ma di vivere e compiere la propria umanità nell amore per se per dio e per il prossimo. E poi vorrei darti una chicca di storia, i problemi di restrizione etuca sulla sessualità non derivano dagli insegnamenti di Cristo, bensi dalla Chiesa del medioevo. Ti invito a curiosare quel periodo

  • @momeara7482
    @momeara7482 Před 6 měsíci +1

    Sono d'accordo. E ammiro il suo coraggio nel permettere commenti. A volte la carità sembra spenta in alcuni cuori. Ma per fortuna non in troppi cuori. / La chiesa può sembrare fissa. E pur si muove! / Ho 'trovato' il suo sito oggi (suggerito da CZcams) e mi sono iscritto. Seguirò i suoi video durante la Quaresima. Grazie

  • @claradim1126
    @claradim1126 Před 7 měsíci +1

    Nessuno abbiamo il diritto di giudicare, il rispetto ,in quando siamo tutti figli di
    Dio, ed è importante parlarne,a volte le esagerazioni...non si possono accettare❤

  • @boy8321
    @boy8321 Před 2 lety +3

    Ricordo un mio cugino anni fa venne da me contento come una Pasqua e sfregandosi le mani mi disse:ho conosciuto un gruppo di ragazze che hanno un concetto della sessualità completamente diverso da quello cristiano. In questo video e nei commenti che ha postato don Manuel ha presentato con l'educazione e il perbenino che lo contraddistingue, un approccio educato alla sessualità diverso dal Cristianesimo .che dire? Nulla.non è né il primo e ne l'ultimo prete che lo ha fatto e lo farà. Lo ha fatto e lo sta facendo anche qualche vescovo,quindi figuriamoci se non può farlo don Manuel. Gesù dice che la bocca parla dalla pienezza del ❤️

  • @mariadoloresortiz2785
    @mariadoloresortiz2785 Před 2 lety +30

    si, si, no,no il resto viene dal maligno. C'e la censura della lettera di san Paolo perchè e politicamente sconveniente>? Eppure è parola di Dio e cosi viene proclamata. Gesu non era politicamente corretto. Non cercava il applauso del mondo.

    • @cc1883
      @cc1883 Před 2 lety +6

      Tu vai a messa col capo coperto e ti metti in fondo alla chiesa come dice San Paolo?

    • @matteodami4184
      @matteodami4184 Před 2 lety

      Mah, San Paolo è giustamente negli Atti degli Apostoli, ma la sua dottrina al giorno d'oggi è quasi del tutto dimenticata. La Chiesa dovrebbe essere chiara su come interpretare le sue lettere, perchè dovremmo capire se siamo tutti indistintamente destinati all'Inferno, oppure qualcosa può essere reinterpretato

  • @andrearambaldi3156
    @andrearambaldi3156 Před rokem +2

    Nessuna strada intermedia, nessun compromesso, nessuna evoluzione. La parola di Dio è eterna, non si adegua alla cultura di un’epoca storica. Cioè che era vero ieri, è vero oggi è sarà vero domani. E il vostro parlare sia si sì, no no. Tutto il resto da dove viene Don? Lei lo sa.

    • @donManuelBelli
      @donManuelBelli  Před rokem +1

      Il Deiteronomio prevede la lapidazione per gli omosessuali. Se tanto mi dà tanto lei è d’accordo che occorre procedere con le pietre. San Paolo raccomanda agli schiavi che siano sottomessi ai loro padroni. Suppongo lei sia d’accordo. Tra l’altro il levitico vieta la carne di maiale e i crostacei: lei ne mangia? Se ne mangia sta andando contro la scrittura. Lei lo sa?

  • @AndreaDizzi-zt2nu
    @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci +2

    Se è violento il linguaggio del Catechismo figuriamoci quello di S. Paolo nella Lettera ai Romani! Vogliamo ammorbidire anche la Parola di Dio?!!! Don, ma per favore!!!! Non abbia paura di dire la Verità!

  • @profenrico
    @profenrico Před 2 lety +8

    Ho visto benedire di tutto. Campetti di calcio, palestre, strade, prime pietre di nuive costruzioni, auto, oggetti di ogni tipo. Ma non si benedicente esseri umani. Complimentoni

    • @eleanor9004
      @eleanor9004 Před 2 lety

      Le persone singole si benedicono, non possono però benedire una coppia, lui lo ha spiegato bene.

    • @profenrico
      @profenrico Před 2 lety

      @@eleanor9004 e infatti mi sono allontanati da una chiesa bigotta e retrograda. Uomini che dicono di sapere con certezza cosa vuole Dio

  • @valentinap.jensen1338
    @valentinap.jensen1338 Před rokem +3

    Ma quale sarebbe la "via di mezzo"? Non esiste, sono chiacchiere. Io dopo anni ho chiesto la nullita' (sono divorziata e risposata), ma fino ad allora ho scoperto la castita' come astinenza. Sto bene? Si, anche meglio per certi versi, e lei da consacrato dovrebbe conoscere l'aspetto superiore della castita'. Se un giorno otterro' l'annullamento e mi sposero', lo metto nelle mani di Dio, ma magari restiamo cosi', perche' se non abbiamo intenzione di avere figli, in realta' per molti versi ci si santifica, ci si libera e ci si eleva, ci si ama di piu' anche. Allora perche' non dare l'opportunita' anche agli omosessuali di santificarsi al posto di farli peccare "per meta'"...non si capisce cosa intende lei, lo dica chiaramente.

  • @Fonty_2
    @Fonty_2 Před 11 měsíci +2

    C'è un cambio di rotta perché dato il drastico calo di fedeli (basta recarsi a messa per vedere che sono rimasti quasi solo anziani) la Chiesa cerca nuovi fedeli anche tra chi un tempo non l'avrebbe mai frequentata perché omosex. Prova a presentarsi meno giudicante nei confronti di questi che fino a pochi anni fa erano apertamente visti come depravati e peccatori. Il mio parroco precedente, ad esempio, ricordava spesso nelle omelie che gli omosessuali non conducono una vita giusta per la Chiesa, dovrebbero ravvedersi e cambiare percorso. Il parroco o il vescovo attuale (non so chi debba decidere) invece ad esempio, permette ad una lesbica di dirigere l'ACG parrocchiale.
    La mia impressione dopo questa apertura ai LGBTQ+ è quella di una estrema incoerenza e relativismo della Chiesa. Quindi, se l'omosessualità non è più un peccato, perché non sdoganare anche altri peccati, solo perché sono ormai tante le persone che li commettono e ne vanno pure orgogliose?
    Se la Chiesa propone un certo percorso di vita, con doveri, rinunce, scelte ben precise per direzionare nel modo giusto la propria vita, perché poi avvalla e incoraggia ciò che fino a poco tempo fa indicava come peccato grave? Non vi rendete conto che così perde credibilità? Tutto questo per piacere agli uomini, che sono volubili, corruttibili e imperfetti. In ogni caso, anche strizzando l'occhio al politically correct che avanza e aprendo agli LGBTQ, sicuramente anche alle adozioni (è solo questione di tempo), nel giro di pochi anni le Chiese si ritroveranno comunque semivuote, molte verranno chiuse, altre diventeranno moschee: la secolarizzazione avanza, anche grazie alla dittatura del relativismo, alla perdita di coerenza e credibilità della Chiesa e di molti (non tutti!) suoi sacerdoti.

    • @francamarisetti
      @francamarisetti Před 10 měsíci +1

      CERTE VERITA' SONO IMMUTATE FINO A QUANDO NON SI CAMBIERA' IL CATECHISMO......E IO DIREI IMMUTABILI SENZA DISTRUGGERE LA RIVELAZIONE CRISTIANA. GLI ATTI OMOSESSUALI SONO SEMPRE PECCATI GRAVI.

  • @AndreaDizzi-zt2nu
    @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci +2

    Caro Don, credo che quando parla di “elementi positivi” della relazione omosessuale il testo della Congregazione per la Dottrina della Fede intenda riferirsi al sincero legame affettivo che può unire le persone dello stesso sesso in ragione del quale esse si supportano vicendevolmente in modo fraterno e non certo l’uso della genialità tra le stesse. Viceversa il testo sarebbe palesemente contraddittorio!

  • @mariotruck9759
    @mariotruck9759 Před 2 lety +3

    Praticamente don Manuel l' omosessualità viene accettata dalla chiesa solo se casta? Scusi ma una coppia eterosessuale matura che non ha mai generato,come viene giudicata? Gesù secondo me non avrebbe mai imposto una legge simile.E' da rivedere tutto, spiace

  • @trasposto
    @trasposto Před 2 lety +10

    Dio è chiaro in merito. Se poi vogliamo crearci una religione su misura, siamo liberi di farlo

    • @trasposto
      @trasposto Před 2 lety

      Siamo liberi di fare ciò che vogliamo, finanche modificare una religione, qui sta l' amore infinito di Dio per noi. Servono guide serie con gli attributi però, capaci di prendere in mano la Parola e semplicemente leggerla così come è senza reinterpretazioni da politically correct

    • @trasposto
      @trasposto Před 2 lety

      Amico mio, vuol dire che il re non era innamorato veramente della regina. Saranno fatti suoi o motivi in testa personali, ma alla fine della fiera senza regina è rimasto

    • @trasposto
      @trasposto Před 2 lety +1

      Non amava a sufficienza, pertanto andava con tutte per convenienza e convenzione. Se ami resti e metti pace. siamo tutti quel "re" fedifrago con Dio, chi un modo o nell' altro, certi di poter contare però sul suo perdono

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 Před 11 měsíci

      @@trasposto io ho sempre fatto ciò che ho voluto (sempre nel rispetto della legalità, ovviamente)

  • @AndreaDizzi-zt2nu
    @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci +2

    E questo al di là di tutti gli equilibrismi linguistici che si vogliano adoperare per dissimulare quello che realmente si sta cercando di fare!

  • @user-cm2tm3ud9z
    @user-cm2tm3ud9z Před 4 měsíci

    Non si nega a nessuno la benedizione di Dio, che è la sua carezza a tutti i suoi figli!

  • @diegom.2682
    @diegom.2682 Před 2 lety +11

    Io però scusate una cosa non capisco. Se esiste già nel ns ordinamento italiano la possibilità delle unioni di fatto, non capisco perché una coppia omosessuale debba aver bisogno della benedizione della Chiesa Cattolica se essa non può perché ha statuito che il fare sesso all'infuori del matrimonio e della procreazione è peccato. Allora anche io potrei volere ad esempio far togliere dai peccati della Chiesa Cattolica il fare sesso con mia moglie senza scopo procreativo, ma non mi sono mai azzardato a costituire o aderire ad un movimento di pressione all'uopo, perché la mia coscienza mi dice che non è corretto: la Chiesa Cattolica non è un club, o accetto com' è la statuizione di Cristo, degli apostoli e della tradizione tramandata o mi rivolgo ai fratelli protestanti cristiani che sono più mondani e moderni e fanno ad esempio benedizioni agli sposi dello stesso sesso e permettono sesso a scopo ricreativo. E io voglio rimanere cristiano Cattolico.Poi come tutti facciamo i peccati ma l'importante è rialzarsi sempre e impegnarsi con l'aiuto dei sacramenti e della grazia di Dio lungo la via che porta a Lui

    • @gianpaolo8005
      @gianpaolo8005 Před 2 lety +5

      Concordo. Vorrei aggiungere che è palese che dietro tutta questa imposizione dell'omosessualità ad ogni livello, si nasconda un piano ben preciso di attacco al cristianesimo, mascherato dal solito buonismo di turno.
      Un conto sono gli omosessuali, nei confronti dei quali è giusta tutta la comprensione dei fratelli. Altro è il piano anzidetto.
      Quando l'omosessualità non è vissuta nel proprio privato (così come dovrebbe essere la sessualità in genere, che attiene alla sfera personale e non a quella pubblica), ma volutamente sbandierata ai quattro venti, con l'intento politico di scardinare la vita naturale per sostituirla con una transumana in ogni ambito, allora il discorso si fa politico e i cristiani hanno il dovere di ribellarsi ai piani diabolici.
      Si vogliono usare gli omosessuali (a loro insaputa) semplicemente per aggredire il cristianesimo, e coloro che nella Chiesa si mostrano compiacenti, altri non sono che infiltrati che combattono per lo stesso fine. È una lotta che sotterraneamente va avanti da duemila anni.
      Le forze anticristiche hanno sempre cavalcato - spesso all'insaputa dei protagonisti - ogni occasione, le più disparate, per cercare di demolire il Tempio di Dio. Si sono così servite di Lutero, dei Lumi, della massoneria, del comunismo, dell'ateismo, del modernismo per sferrare attacchi su attacchi alla religione cattolica.
      La lotta avviene su due fronti: quello esterno, palese, frontale, ed è il meno pericoloso (prima il libero amore; poi il matrimonio civile, in antitesi a quello religioso; poi la pretesa della benedizione in chiesa di una unione che la tradizione religiosa ha sempre respinto) e quello interno degli infiltrati. Purtroppo, quest'ultimo sta dando i suoi frutti più velenosi...
      Ma non prevarranno.

    • @diegom.2682
      @diegom.2682 Před 2 lety +5

      Ottime osservazioni Gian Paolo, non vedo altri motivi plausibili di queste pressioni per far cambiare il catechismo della Chiesa Cattolica

    • @annalamura7951
      @annalamura7951 Před 2 lety +1

      @@diegom.2682 Bravo! Finalmente posso condividere il mio amore per il Catechismo del 1994 (fortemente voluto da Giovanni Paolo II), il prezioso e sconosciuto documento che recepisce e attua (finalmente) nel Magistero della Chiesa i dettami e le esortazioni del grande Concilio Vaticano II. Evviva Cristo e la Sua Sposa!!!!!....ma quelli che dicono che si deve cambiare, lo hanno mai letto, pregato, meditato? Quando mi e' capitato di farlo io, non ho potuto fare a meno di amarlo, talmente ricco di sostegno, spunti, esortazioni e incoraggiamento utili al cammino verso Gesu'!!!

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Ma no, @@annalamura7951, non è detto che si debba cambiare, se è stampato in carta morbida. 🤨

  • @robertocetera4017
    @robertocetera4017 Před 3 lety +4

    Per capire la dissonanza tra CCC e rescritto è importante sapere CHI ha formulato la domanda a cui la CDF risponde.

  • @lusvelt
    @lusvelt Před 3 měsíci +1

    Io starei MOLTO cauto a mettere in dubbio e a definire "non adeguate" le affermazioni del Catechismo della Chiesa Cattolica. I documenti moderni vanno letti alla luce di quelli precedenti. Chi ha scritto l'ultima dichiarazione aveva bene in mente quale fosse la dottrina presente nel Catechismo, e delle due interpretazioni presentate in questo video, la seconda (quella chiamata "radicale") è chiaramente in contraddizione con il Catechismo. Mi pare dunque inaccoglibile. La porta è stretta, come dice il Signore, il compito della Chiesa è accompagnare tutti, la Via che il Signore propone è il rinnegamento di se stessi, l'abbracciare la propria croce, e il seguirlo. La Croce è dura per tutti, ma la pace e la gioia che vengono da Dio sono soprannaturali, saziano infinitamente di piú di quelle che offre il mondo. Se vogliamo accompagnare chi ha orientamento omosessuale nella via del Signore non possiamo dire loro che esiste una via diversa dalla castità propria a chi non è sposato, se lo facciamo li dirottiamo e dovremo rispondere di questo davanti al Signore. Raccomando prudenza e fedeltà al Magistero.

  • @AndreaDizzi-zt2nu
    @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci +7

    Vivere la castità cristianamente oggi non è facile per nessuno, etero od omosessuali che si sia! E allora? Ci facciamo la dottrina a nostro uso e consumo?

    • @antonellosalvatore4984
      @antonellosalvatore4984 Před 3 měsíci +1

      Il catechismo non è il vangelo..... Gesù ci ha parlato dicendo di seguire il vangelo! Il catechismo è indicativo e frutto di interpretazioni umane e, sinceramente, da cattolico praticante, è ansiogeno.

    • @gabriellasalerno-mn1qd
      @gabriellasalerno-mn1qd Před 3 měsíci

      ​@@antonellosalvatore4984 Il Vangelo ci parla di purezza: se non diventate come bambini, non entrerete nel Regno dei cieli... Gesù è venuto a completare la legge. La bibbia, nella parte dell'antico Testamento, ha parlato con chiarezza dei vari peccati di immoralità. La morale non è cambiata dalla Creazione del mondo: Gesù non ne ha parlato espressamente perché era già stato fatto detto tutto. Il Catechismo si limita a chiarire le norme bibliche ed evangeliche e non sembra più ansiogeno del libro del Levitico o delle ammonizioni di San Paolo.

  • @salvatoresalzano1677
    @salvatoresalzano1677 Před 9 měsíci +3

    come sempre grazie, caro Don Ma a distanza di ca 2 anni dal tuo video, il documento recentissimo controfirmato dal Papa si puo considerare un passo avanti, come quello che tu auspicabile nel finale del video? Cmq argomento molto complesso e affascinante. Oggi piu che mai occorrerebbe una risposta chiara da parte della Chiesa xche von questi "tira e molla" l uomo della strada (me compreso ovviamente) nn ci capiscono piu nulla. Nn potresti fare un approfondimento ulteriore? Grazie in ogni caso

    • @mariapiamascia3526
      @mariapiamascia3526 Před 3 měsíci

      ''''IL PECCATO MORTALE NN ESSERE BENEDETTO ''''stop! Nn c e' discussione PERCHE' VOLERE DI DIO 🙏

  • @cgalga
    @cgalga Před 2 lety +4

    Sei troppo forte. Abbiamo proprio bisogno di sacerdoti come te!
    Continua così. Che il Signore ti mantenga.

  • @riccardorosicarello732
    @riccardorosicarello732 Před 2 lety +2

    Se Dio è infallibile e li ha creati così, vuol dire che vanno bene a lui. Se poi qualche teologo ha messo dei divieti ne renderà conto a Dio, che ha fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza tra l'altro.

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety

      Veramente....."qualche divieto" lo troviamo nella Sacra Scrittura.......i teologhi vengono molto dopo......poi pienamente concorde......dovremo rendere conto a Dio.....

    • @riccardorosicarello732
      @riccardorosicarello732 Před 2 lety

      @@liviogaleasso Sacra Scrittura scritta sempre da uomini...

  • @user-vy4jf8yg5l
    @user-vy4jf8yg5l Před 3 měsíci

    Ti sei sbagliato , Don Manuel . Hai letto "sacramenti" al posto di "sacramentali " .... DAIIII , anche i migliori sbagliano . La pace sia con te !

  • @Silverwings
    @Silverwings Před 2 lety +15

    Il concetto chiave è che tutti siamo chiamati alla castità, come al gustare ai doni di questa terra con moderazione. Semplicemente perché lo scopo della nostra vita non è la felicità, ma la Salvezza. Ma nella ricerca di questa Salvezza, insieme a Dio, non si può vivere che nella gioia anche attraverso le croci che lo stesso nostro mondo crea.
    Chi si sposa non fa sesso liberamente, lo fa nella donazione di sè educata dalla castità matrimoniale. Nessuno vieta di amare qualcuno, ma l'Amore non ha nulla a che vedere con il sesso.
    Quindi non c'è nulla di cui discutere o riflettere. "...cercate prima di tutto il regno di Dio e ogni cosa vi sarà data in aggiunta"

    • @EI4e
      @EI4e Před 2 lety +6

      Ha idea di quanto questo discorso sia sovrapponibile a quello di un fondamentalista islamico, tanto odiato e criticato? La vita è un dono unico e "sprecarla" per non godere delle possibilità che si hanno e della felicità che ci si presenta davanti è un insulto allo stesso Dio che ce l'ha donata. Bisogna avere una morale certo, seguire i comandamenti, e forse Sant'Agostino lo spiega nel modo migliore possibile: Ama e fa ciò che vuoi. Quando amiamo noi stessi e il prossimo in generale non possiamo sbagliare

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety +4

      "L'amore non ha nulla a che vedere col sesso"? Mi dispiace per la tua esperienza sessuale così triste ma ti assicuro che io, a letto, ho sempre fatto l'amore, e non altro.

    • @silviajin3431
      @silviajin3431 Před 2 lety +4

      Certo che la motivazione è fantastica: seguo delle regole per avere una ricompensa ed evitare una punizione. Quindi alla fine mi fisso su cose secondarie tipo "mi astengo dal fare sesso" (che male fa?) "faccio il digiuno in quaresima" "vado a messa tutte le domeniche" e mi sento a posto con la coscienza, ma poi non sono in grado di allargare lo sguardo e la mente e me ne sbatto di tutto, perchè tanto il soldino l'ho già dato in chiesa durante la messa, e comunque seguo tutte le regoline che mi vengono date. Io non credo che si possa essere davvero una brava persona nel profondo se quello che faccio lo faccio per interesse, e questa è una logica del genere.

  • @BenihimeLawliet
    @BenihimeLawliet Před 2 lety +22

    Spero che la mia domanda non risulti polemica, viene solo dal desiderio di comprendere meglio.
    Mi sembra di capire che il problema delle relazioni omosessuali sia principalmente il rapporto sessuale non volto, per sua natura, alla procreazione e che quindi non può essere benedetto e praticato.
    D'altra parte mi risulta che nel rito cattolico del matrimonio sia contemplato che una coppia eterosessuale possa non avere figli (se non ricordo male, le formule relative alla fecondità possono essere omesse durante il rito se la coppia è sterile o troppo anziana per essere feconda). Come mai i coniugi possono comunque ricevere il sacramento? è per un'implicita assunzione che, se son buoni cristiani, sapendo di non poter fare figli praticheranno l'astensione in quanto il loro rapporto non è fecondo? Non potrebbe valere lo stesso per le coppie omosessuali (assumere che se hanno richiesto la benedizione della loro unione, praticheranno l'astinenza)? La Chiesa sta valutando questa posizione o ci sono dei motivi "di dottrina" (se così vogliamo dire) che lo escludono a prescindere?
    Se volesse spiegare la differenza tra queste situazioni sarebbe interessante per aiutare tutti a farsi una opinione più precisa sul tema.
    NB. Mi rendo conto che nel mio discorso sto un po' confondendo la benedizione e il sacramento del matrimonio, ne sono consapevole, ma non volevo allungare ulteriormente il commento.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před 2 lety +2

      eppure tu ci sei vicino ( alla piena comprensione, dico ).
      Premessa: sono un agricoltore e la mia specializzazione è la floricoltura. In questo campo sono un esperto, e solo in questo.
      Dunque: tra omosessuali non può esserci rapporto sessuale, mancandovi gli.... " strumenti " complementari. C'è autoerotismo più o meno assistito.
      L'amore invece ci può essere, come nelle coppie etero.
      Coppie sterili? Non è " colpa " dei coniugi ma fatto biologico o impedimento fisico ( che infatti la Chiesa invita a rimuovere ).
      Se due vivono in fraterno amore - senza esercitare l'autoerotismo - allora vivono cristianamente. Più di me.
      Come tutti, come anche gli etero, siamo invitati a vivere in castità ( non desiderare la donna d'altri! ) e, se cadiamo, a chiedere il perdono a Dio Misericordioso. Come tutti!
      La benedizione - mi pare tanto chiara - non è consentita all'unione omo, che non si pone il problema che tu poni: la castità. Anzi, si equipara al matrimonio.
      Ciao.

    • @fabiodelfrate
      @fabiodelfrate Před 2 lety +11

      @@antonioborga4809 La penetrazione nell'uomo stimola la prostata provocando l'orgasmo. Mi sa che la tua specializzazione in floricoltura non è di grande aiuto per la biologia umana ;)
      In secondo luogo, hai idea di quanti uomini non siano in grado di entrare in connessione con la donna con cui stanno facendo sesso e si limitano a masturbarsi dentro di lei fino a raggiungere l'orgasmo, mentre la donna non sente nulla se non fastidio?
      Inoltre, ma che tristezza è ridurre l'intera sessualità nella mera penetrazione pene/vagina? Alla faccia che l'essere umano dovrebbe essere diverso dagli animali. Il sesso orale non è, per sua natura, autoerotismo. Autoerotismo vuol dire che la persona se lo fa da solo (con o senza il partner presente). Se è un'altra persona a farlo, non lo si può chiamare "AUTOerotismo".
      Trovo estremamente ipocrita non riconoscere l'unione omosessuale per poi puntare il dito su di loro perché non sposati (e grazie, non possono) mentre si ignora volutamente che in Italia, circa il 98% degli uomini e il 75% delle donne guardano porno regolarmente e di conseguenza si masturbano (entrambi peccati paragonabili al rapporto omosessuale). Tra l'altro, l'Italia è il paese occidentale con più consumatori di porno over 65, quindi stiamo proprio parlando dei vecchietti che vanno la domenica in chiesa.
      Eppure, per gli etero o presunti tali, c'è la possibilità di confessarsi per questi peccati (mentre un uomo gay che convive con il compagno che ama non può neanche confessarsi, escludendolo a tutti gli effetti dalla vita cattolica). Per carità, che la chiesa faccia quello che vuole, però che abbiate almeno il coraggio di riconoscere e chiamare la discriminazione per quello che è.
      Concludo ribadendo che la famigerata sessuofobia cattolica fonda le sue origini dalle parole di Saulo e Agostino, non certo da quelle di Gesù.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před 2 lety +2

      @@fabiodelfrate innanzitutto grazie per avermi considerato. Certo, in questo campo è difficile sfuggire ai pregiudizi ( anche miei ) ed alla foga della difesa ( cosa che io guardo con simpatia; significa che interessa).
      Permettimi alcune osservazioni.
      Sì, sono carente in quel tipo di biologia umana, ma la stimolazione non era il fatto che volevo trattare. Quello che vale, qui, è quello che la " biologia " di tutti i mammiferi ci dice: occorre un maschio ed una femmina per la riproduzione - evento centrale in natura, dirimente rispetto a tutto il resto - e questo vale anche per gli umani. Si ha il rapporto sessuale solo in questo caso. Tu vuoi estendere il termine ad altre ( tantissime ) situazioni? Io, no. Io tutto il resto lo chiamo autoerotismo PIU' O MENO ASSISTITO da altro ( animato o inanimato, fisico o metafisico ). Io, come tutti, posso avere un rapporto sessuale oppure provocarmi l'orgasmo in altri mille modi. Ma è altra cosa. Sempre.
      Le tue successive osservazioni sono pertinenti e non ho difficoltà a condividerle. Ma non è vero che io riduca l'intera sessualità nella mera penetrazione. Sarebbe sub animale, vedi un pò.
      L'unione omosessuale, essendo una convenzione sociale, può essere, eccome, riconosciuta; ma perchè volerla chiamare matrimonio? Non ci sono vocaboli diversi?
      Tu affermi che si ignora? Noi due, per esempio, non ignoriamo; permettimi invece di eccepire che siano proprio i vecchietti che vanno in chiesa .... ( pochissimi, ti assicuro ) ; o li conosci di persona? E, se anche fosse, sei tu ad essere il loro giudice? Mi diventi bigotto?
      Infine la confessione: qui sbagli, e di molto. Siamo tutti - tutti - chiamati alla castità. L'etero che ha una relazione extraconiugale ( anche solo platonica ), se non ci rinuncia, non ha accesso all'assoluzione, nè più nè meno di un omo.
      Ancora più grave quando affermi che un omo convivente è escluso a tutti gli effetti dalla vita cattolica. Tu non hai capito nulla di cosa siano parole come tenerezza, misericordia, pazienza di Dio verso tutti i suoi figli. Nella Sua Chiesa.
      Con stima e simpatia.

    • @fabiodelfrate
      @fabiodelfrate Před 2 lety +2

      ​@@antonioborga4809 Ti ringrazio per la risposta gentile. Anche se in disaccordo, non deve mai mancare il rispetto reciproco.
      Ti auguro il meglio.

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před 2 lety +1

      @@fabiodelfrate non solo il rispetto, ma c'è affetto.
      Ricambio l'augurio.

  • @ritaelisabettaspanu3030
    @ritaelisabettaspanu3030 Před 5 měsíci +2

    Grazie don Manuel,veramente interessante. Che ne pensa della posizione in merito del Santo Padre?

  • @mariaritascarafiotti9813

    Allora, comunque, il Catechismo della Chiesa Cattolica è "superato"?

  • @rosaluisa856
    @rosaluisa856 Před 2 lety +14

    La rispetto e la stimo perché è un sacerdote….ma le confesso che sono molto confusa dopo averla ascoltata….spesso, mi pare di ricordare, le parole di nostro Signore nel Vangelo sono molto ma molto dure…..che fare allora? Ascoltare solo quello che ci fa comodo? Non capisco….onestamente non mi pare che il linguaggio del Catechismo sia così violento….e non mi pare che sia stato abolito….se alcune affermazioni sembrano più soft non sarà forse un tentativo di mostrare misericordia? E la misericordia vuole redimere non certo negare il peccato….non sarebbe misericordia….e poi e poi….la castità è un dono e il Buon Dio non nega a nessuno il dono della castità a chi la chiede con amore e umiltà al Suo Creatore. La saluto con profondo rispetto in quanto ministro di Nostro Signore e della Sua Sposa, la Santa Chiesa.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +1

      Ah... la castità in dono 😒
      ... sissì... ok... fantastico, grazie! 😕
      ... ma... tramezzini, patatine e gazzosa... son già finiti? 😕

    • @LukeTycoon
      @LukeTycoon Před 2 lety +3

      Non mi risulta che nel Vangelo Nostro Signore parli esplicitamente di amore omosessuale. Ne parla semmai Paolo nelle lettere ma riferendosi alle passioni sessuali (e mi chiedo come poteva pensare diversamente 2000 anni fa se fino al 1993 l'omosessualità era considerata una malattia mentale...).

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 Před 11 měsíci

      ​@@LukeTycoonfino al 1989

  • @paoloevangelisti1285
    @paoloevangelisti1285 Před 2 lety +23

    Volevo condividere una piccola riflessione, per quello che vale. La estrema durezza che troviamo nelle scritture riguardo all'omosessualità, potrebbe essere correlata a cosa voleva dire essere dalla parte della vita nel mondo antico. All'epoca la vita media era cortissima, la sopravvivenza dei popoli non era per niente scontata: è quindi evidente che anche una sola goccia di energia fisica e spirituale non volta alla riproduzione era un peccato gravissimo verso la comunità della quale si faceva parte. Sostanzialmente, un omosessuale metteva la propria felicità personale davanti alla sopravvivenza del suo stesso popolo.
    Ma oggi, in un mondo sovraffollato, dove le grandi sfide della sopravvivenza umana mi sembra siano molto cambiate (il cambio climatico, la catastrofe nucleare, l'annientamento della personalità) rispetto ad una volta, è lecito continuare a vedere la natura peccaminosa dell'omosessualità sempre allo stesso modo? O forse stare dalla parte della vita nel terzo millennio potrebbe significare un'altra cosa? Boh, non lo so. Ci vuole grande umiltà e grande saggezza. Grazie mille padre per la grande pacatezza ed il grande equilibrio.

    • @Simo-hc6fi
      @Simo-hc6fi Před 2 lety +5

      Queste tematiche sono fortemente correlate alla cultura dei popoli di riferimento, e dunque alla contestualizzazione storico-sociale d'appartenenza...di conseguenza, a mio parere, per riflettere adeguatamente su questioni così delicate bisogna ragionare con prospettive più ampie, che eludano, per quanto possibile, i valori socio-culturali con cui abbiamo sempre fatto i conti e che in realtà hanno plasmato le nostre menti, ma capisco quanto questo sia nei fatti molto complesso...

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Beh, @@Simo-hc6fi, se un qualcosa produce degli effetti osservabili nello stesso momento in cui se ne indaga la genesi, io direi che si può criticare alla luce dell'attualità di questi effetti. Lasciando che della cultura dei "popoli di riferimento" si occupino gli storici; il cui ruolo è, appunto, quello d'occuparsi di storia, non di critica all'attuale.

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 Před 2 lety

      E quindi il generare figli è valido solamente nei casi in cui si muore a 50 anni? Se i vostri genitori l'avessero pensata allo stesso modo voi non sareste mai nati.
      Erano all'antica? NO! Erano secondo natura!!!
      Possibile che non riuscite a rendervi conto che i vostri pensieri di oggi sono il risultato di 40 anni di propaganda?
      Nei anni 70 e 80 c'erano i filmetti trash tipo Pierino torna a scuola... E compagnia cantante. In ogni film c'era sempre l'omosessuale di turno che veniva sempre preso in giro. Eppure era messo li con uno scopo.
      Vennero poi gli 80 con i Culture Club e tutti i gruppi con i capelloni, il rossetto etc etc
      Tante cantanti avevano i capelli cortissimi e gli uomoni i capelloni.
      Un imgegnere sociale disse: "Se vuoi cambiare la società comincia con il cambiare la musica"
      E così Pino Daniele cominciò con il cantare "Chill e nu buon quaglion e vol essere na signora..."
      E poi la Anna Tatangelo cantava "Che male c'è ad amare uno come te"
      E via discorrendo...
      Oggi siamo arrivati a dire che l'omosessualità è normale.
      Ma a pochi viene in mente che hanno voluta farla diventare normale

    • @LeoJackson98
      @LeoJackson98 Před 2 lety +1

      La tua analisi ha una certa logica ed è apprezzabile, il problema è che riflessione antropologiche e sociologiche riguardanti la bibbia non possono trovare spazio in chi crede che quello sia il messaggio di dio così come la morale al suo interno non può essere messa nel suo contesto storico. C'è poco da fare, la chiesa come tutte le religioni organizzate ha un problema irrisolvibile con la morale e tende sempre al conservatorismo sociale

    • @danielearconti6954
      @danielearconti6954 Před 2 lety +3

      @@LeoJackson98 Apprezzo la tua analisi. C'è da dire però che "la chiesa", così come la intende la maggior parte delle persone, è un modo di guardare al cristianesimo che non ne definisce necessariamente i valori.
      La gente ha un'idea molto sbagliata della chiesa. La confonde con il cattolicesimo prima di tutto e con tutto ciò che è istituzionale. Ma la "chiesa" non è un'istituzione. Dio non è un presidente, Dio è un padre. Dio ci ha creati e quindi siamo creature non associati.
      Ovviamente il cattolicesimo ha avuto i suoi interessi e ce li ha ancora, ma MAI confondere Dio con un qualcosa di umano. Io non ho conosciuto Dio attraverso qualcosa o qualcuno ma attraverso la Parola. Leggendola è nata la fede in me. Adesso io non credo che Dio esista. Io SO che Dio esiste ed è una sicurezza interiore anche difficile da spiegare. Alcune cose non posso ne farle ne tantomeno accettarle (omosessualità per esempio) non perché io ho odio verso quelle persone, ma perché la fede che c'è in me mi dice che è sbagliato. Nessuno mi ha convinto! Esiste dentro di me.

  • @flaviocruciani8563
    @flaviocruciani8563 Před rokem +2

    grande, ottima apertura mentale rispetto al bias che molti abbiamo dei sacerdoti

  • @salvatoretropeano6027
    @salvatoretropeano6027 Před 9 měsíci +1

    Matteo 19:4-26 ICL00P
    Gesù rispose: - Non avete letto ciò che dice la Bibbia? Dice che Dio fin dal principio maschio e femmina li creò. Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due ma un unico essere. Perciò l’uomo non separi ciò che Dio ha unito.
    Personalmente non ho proprio mulla contro gli omosessuali,anzi fino all'altro giorno ci ho parlato con una coppia omosessuale di due giovani molto intelligenti,educati e simpatici.
    In vita mia mai mi sono permesso di deriderli e guai se vedo o sento qualcuno che li prende in giro, perché siamo tutti esseri umani.
    La Chiesa deve accogliere tutti,anche il peggiore peccatore del mondo. La Chiesa deve amare gli omosessuali e loro devono sentirsi accolti ed amati sia in Chiesa che nella società,ma non venite a parlarmi di benedizione degli omosessuali o meglio dei matrimoni omosessuali sull'altare perché non cambierò mai posizione

  • @paololongoni2580
    @paololongoni2580 Před 2 lety +21

    La cosa che talvolta sorprende e sconvolge e leggere con quanta facilità alcuni laici cristiani condannino altri all'inferno in nome di Dio. Poi condanniamo il fondamentalismo delle altre religioni. Sarebbe bene essere più prudenti nell'emettere giudizi senza appello. Questo non è evangelizzare, bensì il suo contrario.

    • @umberto3349
      @umberto3349 Před 2 lety

      Bellissimo commento che condivido appieno.grazie

  • @marcocorsini9188
    @marcocorsini9188 Před 2 lety +3

    Mamma mia !...quanta gente che conosce benissimo la Bibbia!..ma che secondo me dovrebbe anche conoscere piu spesso qualcuno BIBLICAMENTE..così si farebbe meno seghe mentali ( e non)e non verrebbe a insegnare il mestiere a questo sacerdote..

  • @AndreaDizzi-zt2nu
    @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci +1

    Caro Don, se la Chiesa come Lei dice, sta cambiando paradigma rispetto al Catechismo ( ma può farlo?) riguardo alla liceità dei rapporti omosessuali, non pensa che possa ritenersi superata anche la questione dell’ammissione ai Sacramenti dei divorziati risposati e dei conviventi? Ed anzi all’Eucaristia, secondo questo nuovo paradigma, si dovrebbe poter essere ammessi a prescindere dalla propria condotta sessuale. Se infatti l’uso della sessualità è lecito al di fuori del matrimonio praticamente non esistono più peccati contra sextum. Ergo via libera anche a rapporti prematrimoniali e masturbazione! Che resta della morale sessuale? Non le sembra che le conseguenze siano, diciamo, un tantino paradossali? Grazie.

  • @gattiandrea4694
    @gattiandrea4694 Před 2 lety +9

    Bravissimo, finalmente una persona sincera, evoluta, onesta e per bene anche molto simpatico. Condivido tutto quello che ha detto. Mi piacerebbe un giorno avere la possibilità di incontrarla e conoscerla di persona. Si nota che è diverso da gli altri. Sono un giovane cioè no! In realta' sono giovane si, ma non più giovanissimo perché ho 40 anni anche se non li dimostrò. Io sono in cerca vocazionale, ma non so proprio dove, e a chi rivolgermi e visto la chiesa com'è in generale sono molto demotivato e demoralizzato. Confido in lei per colloquio la stimo per come dialoga con il pubblico

    • @stefanoairoldi
      @stefanoairoldi Před 2 lety +5

      Il catechismo da risposte, non si fa domande. Con rispetto dico che la dottrina non è tutto, Gesù non ha scritto una dottrina. Poi non voglio dire che allora il catechismo è da buttare, ma Gesù non ha mai incontrato con risposte preconfezionate. Non era un software gestionale, era il figlio di Dio

    • @cosimocarone
      @cosimocarone Před 2 lety +3

      Salve, io Le consiglio di frequentare un Corso di Discernimento vocazionale: a me sta servendo molto e ciò Le aiuterebbe per trovare la Sua vera “strada”, la Via che Dio desidera che Lei seguisse. Può chiedere al Suo Sacerdote di fiducia. Buona fortuna per tutto.

    • @peredbetelperedbetel
      @peredbetelperedbetel Před 2 lety +3

      Grazie Don per questi video, questo in particolare molto apprezzato.
      Ultimamente questo politicamente corretto mi lascia molto perplessa credo che crei più confusione e divisione che conforto. Il catechismo è sempre stato chiaro, così come Gesù, ed è il modo migliore per guidare le anime al Porto Sicuro. Le zone d'ombra danno frutti di relativismo e questo è contrario alla Parola di Via, Verità e Vita... "Il vostro parlare sia sì sì, no no..."

    • @simonettaguidi4626
      @simonettaguidi4626 Před 2 lety +2

      @@peredbetelperedbetel CONCORDO CON IL SUO PENSIERO!!!👍🏻🤗

    • @susannagrigioni4584
      @susannagrigioni4584 Před 2 lety +2

      Tutti nasciamo con una natura ed inclinazione sessuale che non scegliamo. Tutti siamo figli dello stesso Dio, per chi crede ovviamente, sia etero che omo. È così difficile renderci conto che non si tratta di un problema nè di scelta nè culturale? Come accenna Don Manuel alla fine della sua riflessione, la scienza sta facendo chiarezza su questo argomento, con buona pace di chi pensa ancora che le persone con un'inclinazione sessuale omo siano da biasimare ed emarginare. Si biasimerebbe qualcuno che nasce mancino? Un tempo si faceva e si rieducavano pure obbligando l'uso della mano destra. Vogliamo continuare a fare la stessa cosa con le persone gay? Oppure vogliamo accettare che non possiamo sapere con precisione cosa abbia voluto fare nostro Signore, quando ha creato l'uomo e la donna con varie sfaccettature anche di carattere sessuale?

  • @ciroragosta9177
    @ciroragosta9177 Před 2 lety +13

    Su una realtà vecchia come il mondo ,non bisogna scendere a compromessi . Non è possibile, e basta.

    • @paolorusso9192
      @paolorusso9192 Před 2 lety +8

      Peccato che nella realtà l'omosessualità esiste, se ne faccia una ragione. Possibilmente senza compromessi se riesce.

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety +1

      Per fortuna esistono altri due miliardi di cristiani a cui mi posso rivolgere, oltre a te.

  • @boy8321
    @boy8321 Před 2 lety +4

    sulle questioni per specialisti , come natura, cultura farei come dice Papa Francesco :metterei i professori su un'isola deserta a scannarsi per anni. però alcuni punti vanno fissati per un cristiano :la sessualità umana è profondamente ferita dal peccato originale e TUTTI, ma proprio TUTTI siamo chiamati in questo campo alla lotta;gli atti omosessuali resteranno sempre un peccato grave (anche gli altri atti sessuali fuori dal matrimonio), almeno per la sola materia; la Scrittura dà delle piste interpretative che non si possono censurare, sulla moralità dei nostri atti sessuali e anche sugli atti omosessuali ;la realtà non è bianca e nera sempre, ma esistono i grigi, siamo tutti in cammino, ci mettiamo tutti davanti a Gesù e ci facciamo guardare da lui, ma mai, mai cercare scorciatoie o normalizzare ciò che è peccato. nella mia esperienza ho visto gente di chiesa trovare giustificazioni religiose e spirituali a due cose che flagellano luomo:un rapporto disturbato col denaro, e l'istinto sessuale. so di persone che credevano di rendere culto a Dio portandosi a letto un'amica della comunità. attenzione quindi.

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety

      Sei omosessuale? Se no, sulla base di cosa ti senti autorizzato a pontificare sulla mia vita?

    • @lorenzolozzigallo2589
      @lorenzolozzigallo2589 Před 2 lety

      Grazie per questa testimonianza! Dobbiamo avere più … “courage” nel ripetere la Verità.

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety

      @@lorenzolozzigallo2589 in Francia o in Spagna o in diversi altri Paesi, un'organizzazione come Courage sarebbe vietata. Courage si regge sulla base di un vuoto legislativo.

    • @boy8321
      @boy8321 Před 2 lety +2

      @@lorenzolozzigallo2589 non ho fatto nessuna testimonianza,ho detto semplicemente che nel campo della sessualità tutti dobbiamo lottare, perché è uno degli aspetti più feriti dal peccato originale.poi sinceramente sono anche stanco di questo estremismo gay.omosessualita può essere di tutto:ci sono persone che lo provano già da bambini, altri nell'adolescenza,altri magari non hanno mai avuto un modello maschile ,altri lo hanno fatto al militare ,in carcere o sulle navi,altri sono traumatizzati dalle donne,alcuni che si accettano e lo vivono senza problemi e altri che non l'accetteranno mai e non solo per omofobia interiorizzata. Invece l'estremismo Gay vuole uniformare tutto, pretende di descrivere una realtà complessa e multiforme come la sessualità come se se fosse tutto etero vs Gay,con le lamentele annesse e connesse. Io invece dico una cosa:vuoi essere cristiano? Bene buona lotta allora, perché la purezza è una virtù per tutti e alla purezza si arriva attraverso la lotta.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      @@boy8321
      "alla purezza si arriva attraverso la lotta".
      Credo di poterne ricavare un ottimo rimedio terapeutico nei casi di crisi depressive frequenti. 🤨
      Pensavo ad una scritta gialla su fondo nero in loop video, con un gingle natalizio di fondo. Al bisogno. 😷

  • @lauramilani6048
    @lauramilani6048 Před rokem +2

    Don scusa una domanda...... vorrei che tu parlassi della pedofilia nella Chiesa, visto che ultimamente se ne parla molto. Queste sono cose che allontanano molto dal Cattolicesimo. IO in primis , non mi sono allontanata dal Cristianesimo. Amo Gesù^nella chiesa
    , ma non credo più

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před rokem +1

      Ma se ti allontani dalla Chiesa, pur con tutte le sue fragilità o errori, dove ricevi il Sangue di Cristo ? Perchè rinunciare all'eucarestia e alla confessione ? Gesù ha voluto che passassero di li le ordinarie vie di salvezza.🥺🙏

    • @lauramilani6048
      @lauramilani6048 Před rokem

      perché la pedofilia è solo fragilità, ? risposta che mi meraviglia molto, è aberrante approffittarsi di creature innocenti che si porteranno per tutta la vita

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před rokem

      @@lauramilani6048 IO HO DETTO CHE

    • @lauramilani6048
      @lauramilani6048 Před rokem +2

      @@liviogaleasso in primis la chiesa che perdona la sua Fragilità , non accetta nell 'eucarestia chi è divorziato, ma perdona la pedofilia,, e non parlo di omosessualità, sia chiaro,ognuno nasce con la propria diversità sia chiaro

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před rokem

      @@lauramilani6048 non ne veniamo fuori, non riusciamo a capirci. LA CHIESA NON PERDONA LE FRAGILITA' dice Gesù. Ma io ti chiedo se tu hai dei vantaggi rinunciando ai Sacramenti ? Guarda che noi verremo giudicati singolarmente. Non potremo scusarci dicendo...quel cardinale era molto peggio di me. Gesù ci dirà :-"A quel cardinale spetterà il suo giudizio al momento opportuno, oggi si parla di te" Comprendi ? Non ci salveremo accusando gli altri peggiori di noi. TUTTO QUI. Anche fra i 12 apostoli uno era un disgraziato. Ma la Chiesa non è stata soppressa da Cristo dopo un suo fallimento supposto nella pastorale verso Giuda.🙄😏🥺🙏

  • @annalisasanguineti322
    @annalisasanguineti322 Před 10 měsíci +1

    Gesù non ha mai fatto sconti,accoglienza non fa rima con connivenza,anche per gli etero è prevista la castità se non è possibile il matrimonio perché per gli omosessuali dovrebbe essere diverso?
    "Chi vuole venire dietro di me,rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua"reverendo manica larga.

  • @annalisafaggian342
    @annalisafaggian342 Před 2 lety +5

    Direi che è un tema nel quale i ministri della Chiesa dovrebbero dire davvero poco, perché negli anni gli scandali proprio riguardanti sacerdoti, anche nei confronti di ragazzini, sono stati troppi. "Medice, cura te ipsum" Luca 4, 23

    • @lollobobbo5220
      @lollobobbo5220 Před 2 lety +3

      sarebbe come dire... considerando tutte le donne che abortiscono volontariamente, le donne sono le meno indicate a parlare di maternità

  • @valeriagalbiati4774
    @valeriagalbiati4774 Před 2 lety +9

    Mi piaci molto, don Manuel, perché non pretendi mai di avere la "verità in tasca": con i tuoi video stimoli semplicemente il pensiero, fornendo spunti interessanti di riflessione con un linguaggio comprensibile e garbato. Secondo me un prete dovrebbe anche e soprattutto fare ciò. Grazie!

    • @AndreaDizzi-zt2nu
      @AndreaDizzi-zt2nu Před 10 měsíci

      Un prete deve annunciare il Vangelo ed amministrare i Sacramenti. Non è uno psicologo o un sociologo. La Verità nella Carità. Perché la Carità ’ senza Verità è un contenitore vuoto, lo dice anche Papa Francesco.

  • @damy2000
    @damy2000 Před 2 lety +2

    Questione delicata, bello che tu ne parli.

  • @davidebenassi2
    @davidebenassi2 Před 2 lety +1

    Sono queste le cose che allontanano dalla fede.
    "Dio si è fatto uomo per noi e noi ridicoli per lui"

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Eh... lo so... si corre 'sto rischio disautostimico quando ci si affida all'amico immaginario. 😔

  • @gianfrancorisso201
    @gianfrancorisso201 Před 2 lety +7

    L'omosessualità non può Essere un Peccato per il motivo che non si è scelto di Essere Omosessuali non c'è un libero Arbitrio dato che ci è stata data e non SCELTA

    • @lollobobbo5220
      @lollobobbo5220 Před 2 lety +1

      infatti essere omosessuali non è peccato

    • @annacarnelli1224
      @annacarnelli1224 Před 2 lety +1

      Finalmente!

    • @annacarnelli1224
      @annacarnelli1224 Před 2 lety

      Gianfranco Russo

    • @annacarnelli1224
      @annacarnelli1224 Před 2 lety

      @@lollobobbo5220 a meno che rimani casto?
      Conosco persone omosessuali buone, cattive, stronze, arriviste, oneste, leali
      Conosco persone eterosessuali buone, cattive, stronze, arriviste, oneste, leali.
      Ma come puoi essere diverso, fuori, non Benedetto, se ti piace una persona del tuo sesso?
      Siamo tutti uguali

  • @mickyguer9742
    @mickyguer9742 Před 2 lety +10

    Dio è così immensamente grande e misericordioso e soprattutto innamorato di ogni sua creatura che magari un giorno scopriremo che tutto ciò che è scritto da uomo decade miseramente ....

    • @francobernardini1752
      @francobernardini1752 Před 2 lety

      Se si vogliono considerare gli insegnamenti del Cristo manipolati, e con essi quelli degli Apostoli, dei Santi, e della Bibbia, allora si potrebbe discutere sul suo ragionamento. Certo, tutto quello che e' umano e' imperfetto e quindi ci si potrebbe aspettare anche delle sbavature nel riportare il messaggio divino ma l'aspettarsi che i ripetuti moniti del Cristo, i Suoi vari riferimenti a cosa ci si deve aspettare se si fa del male, ai riferimenti biblici di Sodoma e Gomorra, al diluvio universale ed infine alla nostra coscenza, consapevole del bene e del male, suggeriscono che le sbavature non possono essere un radicale e completo cambiamento. Lei si sta' prendendo una grande responsabilita' nello scrivere quello che ha scritto. Io seguo un Dio giusto, che applichera' la sua giustizia, che solo Lui sapra' applicare e che purtroppo credo applichera'. Come non so' ma la giustizia chiama perlomeno per un abbraccio o per un allontanamento.

    • @mickyguer9742
      @mickyguer9742 Před 2 lety

      @@francobernardini1752 caro sig. Franco. ..non sto dicendo né di delinquere né che Dio chiuderebbe un occhio. ...seguo gli insegnamenti di Dio e ogni giorno che vivo sono splendidamente sorpresa dai miliardi di cose meravigliose che Dio ci da e lo ringrazio. Però mi è stato sempre insegnato che Dio è il nostro Padre e che ama ed ha amato ogni creatura alla quale ha dato la vita - e il sacrificio di Gesù ne è prova inconfutabile - Quanto un genitore è felice nel ritrovare un figlio perso? ?? Quanto un genitore perdona se un figlio sbaglia??? Magari lo punira'...ma rimane sempre nel suo cuore e quel padre con la sua saggezza sarà rimetterlo sulla retta via. ...magari sono meno forbita di Lei. ...ma l idea che ho di Dio non è quella di un vecchio che aspetta al varco che io sbagli. ..ma secondo me è un papà che mi da la possibilità di allontanarmi da lui ma è conscio dei tanti insegnamenti e del libero arbitrio. ...se ci ha dato ciò che ci ha dato è solo perché ci ama. ...
      Tuttavia prima Dio ci veniva raccontato come un vecchio. ..pronto a non fare passare nessun errore. . Sarò ingenua nonostante la mia età ma voglio pensarlo schietto. ..buono. ..e la terra...il bene...l amore sono delle cose che ci ha dato e continua a darci. ..solo perché ci ama...
      Se mi sono sbagliata. ...chiederò scusa e pagherò ciò che vorrà. ...ma in tutta questa vita triste....mi lasci pensarlo così. Le auguro una santa pasqua di rinascita. ...e tante cose belle!!!

    • @francobernardini1752
      @francobernardini1752 Před 2 lety

      @@mickyguer9742 Cara Signora, la ringrazio per l'aver risposto al mio povero commento. Mi rincresce di averle dato una brutta impressione. Non volevo certamente insinuare che lei favorisce una cattiva interpretazione dello spirito Cristiano. Io non sono per niente forbito in alcunche' e penso che questa sia la ragione dell'essere stato incapace di esprimermi meglio.
      Le do ragione su tutto quanto scritto nella sua risposta, chiaramente parliamo la stessa lingua, se posso dirlo, ma io, che penso di essere piu' ingenuo e vecchio di lei, tra le tante cose che volevo dire c'era che, si, l'amore e' la sola cosa che sconfigge il male, ma la punizione puo' anch'essa essere una prova d'amore verso chi ha offeso ed una necessaria forma di giustizia verso la parte offesa. Purtroppo, ed io per primo, noi uomini, non sapendo giudicare giustamente, non sappiamo come punire giustamente. Ma Dio lo sa' e spero che il suo metodo non precluda nessuno alla vita eterna. Come lei io spero che la Sua punizione non sia quella del fuoco eterno, del purgatorio, dell'allontanamento perpetuo dalla Sua presenza e dai nostri defunti. Tutti abbiamo persone che amiamo e che non vorremo veder severamente punite.
      Circa trent'anni fa andai a confessarmi, tradivo mia moglie, il sacerdoti mi chiese di promettere che non avrei piu' rivisto la donna con cui tradivo mia moglie, gli dissi che non potevo prometterlo, mi mando' via senza assoluzione. Lo capii ma non l'accettai e continuai nel mio peccato per trovarmi poi divorziato. Poi ne vennero altre, tutte giuste'. Non credo che Dio abbia gioito nel vedermi o nell'avermi punito ma ne abbia sofferto.
      Io lo ringrazio.

    • @mickyguer9742
      @mickyguer9742 Před 2 lety

      @@francobernardini1752 caro Sig Franco. Spero abbia passato una Pasqua serena. La ringrazio per avermi risposto. Assolutamente non pensi di essere stato pesante con me. Se fossimo stati nel medioevo sarei stata scomunicata per ciò che ho scritto.
      Di recente ho seguito un programma dove dicevano che anche nelle casistiche come quelle trattate da Don, ci sia un problema di DNA con errore. ..e allora se così fosse che si fa???
      Mi spiace leggere del rammarico che ha nel cuore. ..ed è una spina che può levare pregando e parlando con Dio.
      Dio è compassione e non la lascerà solo.
      Le darà un segnale un giorno. ..un giorno in cui lei non si aspetta. ..e le farà comprendere che il suo rammarico è sciolto. ...abbia fede!!!
      Per ora la saluto. È bello parlare di Dio. ..pensi quanto lo facciamo felice! L importante secondo me è la purezza d animo, il comprendere i nostri errori e cercare di non farli più comprendendo il "perché" sia un errore.
      Le auguro buon tutto! !!! Con tutto il cuore!

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 Před 2 lety

      Ma dov'è sto Dio così misericordioso? Io vedo solo pandemie, guerre mondiali e distruzione, da qualche tempo a questa parte. E, nonostante tutte le invocazioni del papa e dei fedeli, le cose vanno sempre peggio. Eppure, Dio dovrebbe essere onnipotente ed onnisciente

  • @avewwwave
    @avewwwave Před rokem +1

    Il sesto comandamento proibisce gli atti sessuali compiuti con chi non è il proprio sposo/a, cioè le relazioni extraconiugali. Credo che questo valga per tutti e per quello che ricordo, secondo la Dottrina, comprende gli atti prematrimoniali e su se stessi compresi). Ma il mondo cambia velocemente e vedremo cosa dirà o confermerà la Chiesa in proposito.

  • @giovannizago6150
    @giovannizago6150 Před 2 lety +2

    Ho scoperto questo canale molto tardi e quindi perdonerete il mio commento a più di un anno dal video. Molto bello e tutto, però si usano spesso come sinonimi "omosessualità" e "rapporti sessuali". Il CCC 2357, infatti, non parla di omosessualità ma di relazione omosessuale. Credo che, facendo questa necessaria distinzione (che infatti viene riportata alla fine del video), sia molto più facile comprendere i toni del CCC e del documento della congregazione, chiamati a parlare della stessa cosa, certo, ma da due punti di vista diversi: il CCC deve esprimere la dottrina cattolica, la Congregazione è chiamata ad aiutare il discernimento su una particolare questione.

  • @paxvomtreffenwald
    @paxvomtreffenwald Před 2 lety +8

    La castità è un cammino che porta a una grandissima libertà. Chiunque la sceglierebbe se intravvedesse minimamente quanto sia bella e grande!

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +2

      Santa subito, senza indagare troppo. Non potevi trovare frase più corta, illuminata , illuminante e veritiera.

    • @giovannidanania2873
      @giovannidanania2873 Před 2 lety

      La castità è un abominio contro natura

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety

      @@giovannidanania2873 Rispetto il tuo punto di vista...per la Sacra Scrittura sono altri gli abomini. ( Leggi Levitico 18,22) Quindi secondo te la Santa Vergine e Gesù hanno condotto una vita "in abominio casto contro natura". Mi arrendo alla tua sapienza.

    • @giovannidanania2873
      @giovannidanania2873 Před 2 lety +1

      @@liviogaleasso risparmiati l'umorismo, e comunque (premesso che non sono credente) alla Maria vergine "credono" per modo di dire anche molti cattolici che conosco: una donna che, pur essendo normalmente sposata con Giuseppe (sempre in teoria) era "casta" e non faceva sesso col marito, ma si è fatta ingravidare dallo spirito santo, e senza preoccuparsi del "parere" del marito, naturalmente.. ma PER FAVORE!! E Gesù (che fra l'altro pare non sia neanche nato il 25 dicembre, ma questo è un altro paio di maniche) nella sua unica vita da umano non avrebbe fatto né voluto avere a che fare con l'amore e il sesso?!? PERCHÉ DIAVOLO MAI?!? Che ha mai di così orribile e mostruoso sto sesso per le religioni, che lo demonizzate tanto?!? Anche lei che fa tanto il bigotto, anche il Papa, esistete perché i vostri genitori hanno fatto sesso, perché la chiesa nel 2022 si ostina pateticamente ad essere così retrograda su questo punto? Visto che lei dice di essere religioso, mi spieghi una volta per tutte PERCHÉ accidenti mai la religione vede il sesso come una specie di peste, o qualcosa di imbarazzante da evitare a tutti i costi, nel migliore dei casi? Pretendo di sapere il motivo perché nessuno me l'ha mai spiegato in modo chiaro

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety

      @@giovannidanania2873 Ma io te lo spiego con calma e con sincero affetto (anche se senza una prospettiva di fede ti risulterà difficile accogliere il mio ragionamento) La sessualità in se è cosa buona, ovvio ! Il problema, secondo i Cristiani, è che, dopo il peccato originale, ha preso il sopravvento un'inclinazione disordinata per cui IL DESIDERIO DI DISSOCIARE IL FINE UNITIVO DAL FINE PROCREATIVO SI E' FATTO MOLTO FORTE. IL DESIDERIO DI UNIRE I CORPI SENZA UNIRE LE ANIME (QUINDI FUORI DALL'IMPEGNO DEL SACRAMENTO MATRIMONIALE) SI E' FATTO MOLTO FORTE. TUTTI NOI, SEGUENDO I NOSTRI ISTINTI, FAREMMO SESSO TUTTO IL GIORNO CON CHIUNQUE CI ATTRAE IN QUALCHE MODO🤗😅👍. QUI ARRIVA LA DISCRIMINANTE DELLA FEDE CHE CI DIVIDE. PER UN CREDENTE, LEGGIAMO NELLA SCRITTURA, IL CORPO E' TEMPIO DELLO SPIRITO SANTO E NON E' FATTO PER L'IMPUDICIZIA. TUTTA QUESTA LOTTA CONTRO I DESIDERI DELLA CARNE HA SENSO SOLO SE TU VUOI FAR CRESCERE IN TE LA PRESENZA DI CRISTO IN VISTA DEL REGNO DEI CIELI, DOVE LA SESSUALITA' SARA' SUPERATA. VEDI CHE IO TI SPIEGO LE COSE IN MODO LINEARE E SERENO, IO VOGLIO BENE A TUTTI, CI MANCHEREBBE. NOI LEGGIAMO CHE LA CARNE, (DOPO IL PECCATO ORIGINALE HA DESIDERI CONTRARI A QUELLI DELLO SPIRITO). POI IL SESSO IN SE' E' OTTIMA COSA PER RAVVIVARE L'UNIONE DELLA COPPIA E DARE ANCHE UN ONESTO E SANTO PIACERE CHE NESSUNO CONDANNA. PER ESSERE CHIARISSIMI, ALL'INTERNO DEL MATRIMONIO, SE SI RISPETTANO I RITMI DEI GIORNI INFECONDI (SENZA CONTRACCEZIONE ARTIFICIALE) SI PUO' FARE SESSO 24 ORE SU 24 !!! NULLA DI MALE O DI PECCATO !!!! VEDI, TI HO SPIEGATO IN SUPER SINTESI IL PENSIERO CRISTIANO. OVVIAMENTE, SOTTO UN VIDEO FATTO DA UN SACERDOTE, SU DI UN SITO CRISTIANO, E' SOLO NORMALE TROVARE COMMENTI CHE PRESENTANO LA DOTTRINA CRISTIANA. POI OGNUNO FARA' E DIRA' QUELLO CHE VUOLE, OVVIO👌😀😀. VEDI CHE CI SONO OPINIONI DI OGNI TIPO. IO TI HO PRESENTATO CIO' IN CUI CREDO FERMAMENTE E CIO' CHE VIVO, NON CI CREDERAI, MA SENZA IPOCRISIE. VEDI TI HO ESPOSTO TUTTO SERENAMENTE E IN SANTA AMICIZIA. NON PRETENDO ASSOLUTAMENTE CHE TU CONDIVIDA IL MIO PENSIERO. CI MANCHEREBBE. 🤗🤗. GRAZIE DI AVERMI DATO L'OPPORTUNITA' DI COMPLETARE IL DISCORSO. TI FACCIO I MIEI PIU' VERITIERI AUGURI DI BUONA VITA. SENZA IRONIA ALCUNA.👍👋

  • @annaformilan2855
    @annaformilan2855 Před 2 lety +15

    Io penso dove c'è amore c'è Dio.

    • @mariapatriziazagarella665
      @mariapatriziazagarella665 Před 2 lety +2

      Un conto è l'amore. Altro conto sono gli atti.
      Gli atti coniugali e anche sponsali sono benedetti da Dio.

    • @mariabonariazedda6291
      @mariabonariazedda6291 Před 2 lety +1

      @@mariapatriziazagarella665 per me l'unica cosa che conta è la para di. Dio e che è chiarissima e voi preti state distruggendo la nostra fede io continuo a credere alla bibbia. E Leila smetta di cambiare quello che dicono le sacre scritture . Io ormai ho abbandonato la chiesa e non ci entrerò mai più ad ascoltare le vostre eresie. Signore perdona li perché non sanno quello che fanno vergognatevi.

    • @TheImbianchino
      @TheImbianchino Před 2 lety +1

      Parole sante sorella

    • @annaformilan2855
      @annaformilan2855 Před 2 lety

      @@TheImbianchino 💕

    • @giovannilongobardi2251
      @giovannilongobardi2251 Před 2 lety

      @@mariabonariazedda6291 ma che sei una evangelista? Parli come loro. Ormai gli evangelisti stanno prendendo in molte comunità il posto della chiesa cattolica che non ha piu il potere di prima. Cara Signora, è sempre una chiamata a denari come nel gioco del tressette. Baci

  • @alessandravenzo2661
    @alessandravenzo2661 Před rokem +1

    Ecco qua..... questo non mi piace, si siamo tutti figli di Dio ma allora cosa è stato insegnato fino ad ora??? Io sicuramente sono la prima peccatrice e il Signore Dio ha detto va e non peccare più! Ma allora perché concedete il peccato? Non è secondo natura ma secondo il sistema di annientamento della famiglia così come è stata progettata da Lui. Padre Manuel la seguo volentieri ma questo mi ha ferito l'anima 😔💔🙏🏻

    • @antonioborga4809
      @antonioborga4809 Před rokem

      Risenti il filmato perchè, così come l'hai inteso, (... concedete il peccato...!!! ) fai un torto grave a don Manuel.
      Ciao.

  • @gabrieleluparello3312
    @gabrieleluparello3312 Před rokem +1

    Grazie per questa chiara esposizione.

  • @michelezucchelli6970
    @michelezucchelli6970 Před 2 lety +6

    Sì ma se uno nasce omosessuale cosa deve fare? Stare solo tutta la vita perché forse è peccato andare con un altro uomo o donna che sia? Forse, ma è una scelta forte che può essere presa solo individualmente da una persona, non certo imposta. Infatti per alcuni potrebbe fare più male che bene.

    • @lorenzolozzigallo2589
      @lorenzolozzigallo2589 Před 2 lety

      Convertirsi. Io l’ho fatto, quindi so che si può fare.

    • @marcocorsini9188
      @marcocorsini9188 Před 2 lety +2

      @@lorenzolozzigallo2589 bene, ma non devi imporla a nessuno...soprattutto non remare contro hi questa scelta non la fa

    • @boy8321
      @boy8321 Před 2 lety

      Non c'è una risposta,perché ognuno vive la propria vita e nessuno può viverla al posto nostro. è evidente che tutti cerchiamo stima,amore ,comprensione, felicità. dove possiamo trovare queste cose?
      Una persona omosessuale che vuole vivere la fede ricevuta nel battesimo cosa deve fare? È un percorso personale,non credo esistano risposte valide per tutti. Il catechismo quello è, c'è poco da fare,ma non va considerato come un manuale da seguire, perché la fede non è una caserma.prego per questi miei fratelli nella fede che soffrono,che spesso hanno dovuto subire tante umiliazioni,che sono messi alla prova, perché ricevano tanta forza dallo Spirito e possano vivere e scegliere sempre il meglio,il bene.

    • @gioelemannino
      @gioelemannino Před 2 lety

      Da quanto ho capito, è l'atto omosessuale che è condannato, perciò in teoria il sentimento d'amore, d'affetto che un uomo prova per un uomo o una donna verso una donna, va bene, ma a patto che vengano repressi gli istinti sessuali... Almeno questo è quello che ho capito...

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Bravo @@gioelemannino! Ricordati pure di non mangiare molluschi e quadrupedi che hanno l'unghia bipartita... che sennò quel signore lassù nell'alto dei cieli s'incàzza di brutto! 🤨

  • @pasqualederuvo9283
    @pasqualederuvo9283 Před 3 lety +11

    Buon senso e ragionevolezza... cose che sembravano essere scomparse. Grazie, in qualche modo l'ho sempre pensata allo stesso modo, senza però riuscire a mettere a punto un ragionamento valido per non cadere nella trappola dell'essere di destra o dell'essere di sinistra...

    • @donManuelBelli
      @donManuelBelli  Před 3 lety +3

      Grazie a lei!

    • @mirkobaglione5815
      @mirkobaglione5815 Před rokem +2

      Ma cosa c'entra la politica, qui si tratta di essere di Cristo o di non esserlo, nella Chiesa

  • @Paolo-fy6lo
    @Paolo-fy6lo Před 2 měsíci +1

    @paoloberti, conosco un omosessuale profondamente religioso, osservante e praticante. E' una bestemmia contro Dio privarlo della benedizione !

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před měsícem

      Ok, allora s'inizi col privarlo della benedizione e poi si dia la stura a tutt'il resto del catalogo de le blasfemie, che 'sto dio è ben che abbia quel che merita.

  • @ardjanpiroli2414
    @ardjanpiroli2414 Před rokem +1

    Perché non possiamo pensare anche che il demonio ha utilizzato l'arte - cultura - prudenza - dolcezza ecc,. per eliminare quei toni duri - tagliati con la spada a due tagli, dividendo il bene dal male, dove la prima porta la creatura verso la vera salvezza.
    della sua anima

  • @stefaniaziliani1588
    @stefaniaziliani1588 Před 2 lety +7

    Spiegazione estremamente chiara. Grazie

  • @massimobattaglio8267
    @massimobattaglio8267 Před 2 lety +10

    "Benedire una situazione che, oggettivamente, non può essere aperta a un sacramento, significherebbe una contraddizione". Allora le armi sono vicine ai sacramenti? Perché, a quanto mi risulta, non è raro che vengano benedette. Ricordo che il Papa si è appena detto "vergognato" dell'innalzamento della spesa in armamenti.
    "L'unione sessuale dev'essere anche ordinata alla procreazione". E' un principio che non si riscontra da nessuna parte, nelle scritture. Molti protagonisti della Storia della Salvezza sono figli adottivi. E non mi si venga a dire che due donne non sono in grado di crescere un figlio.
    "La Chiesa non benedice il peccato" è un'affermazione che lascia intendere che, tra due persone dello stesso sesso, non può esistere che una relazione peccaminosa, cioè priva di amore e in odio verso Dio. Il che è lontanissimo dalla realtà.
    Caro don: apprezzo la tua apertura ma fammi un piacere: dì quel che pensi. Non ti sforzare di pensare quel che dici.
    Sono invece decisamente d'accordo sulla seconda parte del tuo intervento.

    • @lucaal77
      @lucaal77 Před 2 lety +1

      Grazie per il tuo pensiero, mi hai anticipato!

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      Vabbè ma è normàle! Se j'ammòlli l'òbolo, quelli te benedìcono pure er preservatìvo ar sapore de fràgola! 🤨

    • @tbayjraw71
      @tbayjraw71 Před 2 lety +2

      La Tradizione peraltro non ha mai escluso dal sacramento del matrimonio donne in menopausa o sposi di età avanzata, pur sapendo che l'unione non sarebbe stata aperta alla vita

  • @taniac.2575
    @taniac.2575 Před 2 lety +2

    Caro don Manuel, rientri nella cerchia di quelle persone ( pochissime in verità) che mi fanno un po' rimpiangere la fede e la spiritualità mai avute. Bravo!

  • @brunazandona3667
    @brunazandona3667 Před 2 lety +1

    Grazie per questa splendida spiegazione ciao

  • @suorlucianagregorio1832
    @suorlucianagregorio1832 Před 2 lety +3

    Grazie....ti ascolterò ancora

    • @chiaratrivellato2090
      @chiaratrivellato2090 Před 2 lety

      Suor Luciana, anche Lei condivide il pensiero di don Manuel?

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      @@chiaratrivellato2090, sarebbe terribile eh? Il nemico s'è infiltrato pure nell'Alto Comando! 😄

    • @chiaratrivellato2090
      @chiaratrivellato2090 Před 2 lety

      Io, francamente, a chi si approccia in questo modo su temi cosi delicati non saprei come rispondere. Mi piacerebbe pero' che lo facesse Don Manuel perche' non mi e' chiaro come la pensa.

  • @bolt974
    @bolt974 Před 2 lety +17

    Caro Don Manuel, dove ti sei andato a impelagare? Sapevi a priori che non ne saresti uscito vivo da questa cosa. Però, in ogni caso, ho apprezzato molto il tentativo. Un tuo fan, ovviamente omosessuale :-).

    • @mauro5591
      @mauro5591 Před 2 lety

      Capisco la tua situazione, Se esiste l omosessualita è perché non tutti hanno gli stessi gusti

    • @maurizio9616
      @maurizio9616 Před 2 lety

      Del resto tra omosessualità e pedofilia se ne intendono...

    • @lucaal77
      @lucaal77 Před 2 lety +2

      @@mauro5591 giusto per chiarire: l'omosessualità non è una questione di gusto, ma di stato. È come dire che uno scelga di essere biondo o bruno

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety

      @@lucaal77, guarda che mauro ha detto "gusti"... no "scelte". Eri distratto, eh? A chi stavi a penzà? 😏

    • @carloartificialintelligence
      @carloartificialintelligence Před 4 měsíci

      Ma sei un fan di Don Manuel prete o ppure, come me, del Don Manuel uomo di bella presenza?

  • @oetteo76
    @oetteo76 Před 2 lety +1

    sarebbe bene che la congregazione torni ai principi veri, inalterabili ed eterni della fede Cattolica... se pensano che sia violento il catechismo cattolico, che leggano la Bibbia

  • @Enrico0205
    @Enrico0205 Před 2 lety +2

    Il punto è che Gesù non ha mai cercato vie di mezzo.
    -volete andarvene anche voi? - (Gv 6, 67)
    Buona giornata.

    • @pippocalippo2447
      @pippocalippo2447 Před 11 měsíci

      Infatti, io ho apostatato (ma non per questioni di morale sessuale)

    • @Enrico0205
      @Enrico0205 Před 4 měsíci

      @LewisCartwright-qc6zv
      Argomento debole. Anche gli etero devono esercitare la sessualità all'interno del Sacramento matrimoniale, altrimenti si pratica l'astinenza.
      Allo stesso modo un omosessuale è chiamato all'astinenza. Se si cade ci si confessa ma lo sforzo deve essere in quella direzione. Glielo dico da etero non sposato, quindi mi sforzo anche io.

  • @flaviodiana7757
    @flaviodiana7757 Před 2 lety +3

    bellissimo intervento, uno dei più lucidi che ho sentito negli ultimi anni, tra l'altro su un argomento davvero delicato! complimenti!

    • @flaviodiana7757
      @flaviodiana7757 Před rokem

      @@TreVolteSette si! cattolico, praticante, ex scout

  • @federicoandreis7540
    @federicoandreis7540 Před 2 lety +2

    Credo che abbia ragione Benedetto xvi quando dice che la teologia morale non accetta più atti intrinsecamente cattivi, ma si va sulla casistica. Inoltre ai due testi presentati ne mancano altri due le Sacre scritture di San Paolo e la Tradizione.

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety

      Ecco un altro che legge molto bene San Paolo

    • @federicoandreis7540
      @federicoandreis7540 Před 2 lety +1

      @@massimobattaglio8267 Almeno io la leggo la Lettera ai Romani, c'è chi nella chiesa si vergogna della Parola di Dio e la declassa a opinione.. inoltre non c'entra niente che due donne siano in grado di crescere un figlio,. è il modello di famiglia che ci vogliono imporre che è lontanissimo dalla volontà di Dio e dalla legge naturale.

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +2

      @@federicoandreis7540 😅Siamo in due..la leggo anche io😅

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety

      @@federicoandreis7540 tu non leggi affatto la lettera ai Romani. Tu estrapoli, dalla lettera ai Romani, due versetti indicati da chi vuol far dire q Paolo ciò che piace alui. Prenditi anche solo la libertà di leggere un versetto prima e uno dopo. E ti prego: falli!

    • @federicoandreis7540
      @federicoandreis7540 Před 2 lety +1

      @@massimobattaglio8267
      Ripeto, quello che ha scritto San Paolo è chiarissimo per chi lo vuole leggere se poi come fanno molti preti non lo si voglia accettare per compiacere il mondo questo è un altro discorso. È evidente che si preferisce un relativismo morale nutrito di modernismo che ha portato lobby gay nella Chiesa con risultati sotto gli occhi di tutti.. invito te a leggere ed informarti quello che è sempre stato il pensiero della Chiesa in merito a partire dalla patristica passando per San Tommaso per arrivare al '900.

  • @Idodici872
    @Idodici872 Před 2 lety +1

    Io non sono sposata in Chiesa solo al Comune da 20 anni , anni fa entrai in una Comunità dove mi avevano "consigliato" la castità" , perché se proprio dobbiamo essere conformi l"unione carnale tra uomo e donna e" benedetta solo con il matrimonio Cattolico.All"inizio per alcuni anni e" stato anche bello questo "processo di purificazione" non essere troppo ",centrati" sul sesso poi però" una persona molto preparata anche se laica mi disse che ero io ha fare il percorso di fede, no mio marito.Tutto questo fu causa di discussioni interminabili con il mio coniuge, a volte mi sono sentita in "colpa" (premetto che non siamo giovanissimi ma neanche dei nonnetti" alla fine mi sono resa conto , palesandomi anche con fratelli di altre comunità" che se anche hai le "intenzioni" più pure del mondo e" un processo difficilissimo.......ho dovuto infrangere questo proposito , perché pensava che lo disprezzassi!!!!!!!!Insomma dopo mi hanno consigliato la Sacra Rota ma tre Covid e guerra siamo un po'" svogliati.Ho scritto questo perché questo tema tocca (anche se tanti fanno finta di nulla) tutti i conviventi non sposati in Chiesa.Morale della storia quando sento che alcuni preti "fanno come vogliono" perché loro hanno l"obbligo del celibato e non della castità" come i monaci, boh !!!!!Insomma non mi creo più paranoie mentali mi confesso!

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +3

      Cara Dorotea, tu hai due grandi doni : l'umiltà e una buona coscienza che ti ha illuminata. "TANTI FANNO FINTA DI NULLA"......"ALCUNI PRETI FANNO COME VOGLIONO".....questo scrivi. Tu hai capito benissimo che possiamo ingannarci per un po', possiamo fingerci tranquilli, ma il peccato ci sta sempre innanzi. C'E' SOLO UNA COSA PEGGIORE DEL PECCATO: NEGARE IL PECCATO ! Non sei chiarissima, dici che sei solo sposata civilmente e ti hanno consigliato di ricorrere alla Sacra Rota (suppongo per annullare un matrimonio precedente di cui non parli, perchè, altrimenti, se tu e il tuo attuale marito foste liberi potreste sposarvi in Chiesa subito). Come saprai la riforma della procedura voluta da Papa Francesco ha ridotto i tempi, si deve arrivare a sentenza entro un anno e i costi si sono ridotti, complessivamente non si superano i 3000 euro , ma in caso di ristrettezze economiche si può chiedere un patrocinio legale gratuito. Ti confessi, grazie veramente alla Luce interiore che ti guida e alla tua sensibilità d'animo ti confessi , scrivi. E' la strada, è l'unica strada ! La strada dell'umiltà e del ricorso al Sangue di Cristo versato per i nostri peccati. Non abbandonare quella strada, il tuo desiderio di vivere in modo casto, (alternato ad alcune singole cadute), consentono di essere validamente assolta se formuli, al momento della confessione, il proposito di vivere castamente. QUELLE CHE TU CHIAMI, ALLA FINE, "PARANOIE MENTALI", SONO IN REALTA' IL MOTIVO PER CUI CRISTO E' MORTO IN CROCE. Non è stato un qualcosa di "accessorio", anche se come tu dici, oggi tanti fanno finta di nulla. Su quella croce, Cristo pensava a me , Livio e a te, Dorotea. Se noi non avessimo mai fatto peccati potremmo chiamarlo "SALVATORE" ? NO ! Noi siamo umili e miseri peccatori, se lo riconosciamo, sotto la sua croce riceviamo la salvezza. Se ci allontaniamo, fingendo, orgogliosamente che tutto va bene, che tutto il mondo "fa così", non avremo il Suo perdono e il Suo Sangue per noi sarà stato vano. Io ti esorto a vedere, senza indugio, se puoi regolarizzare la tua posizione con un'annullamento del precedente matrimonio. Nel frattempo, la tua umile via di confessione e cammino verso la purezza, sono cammino certamente nella giusta direzione. Grazie per la tua bella testimonianza. Che Dio ti illumini e che ti Benedica.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +1

      Brava Dorotè!... confèssate! Così ammortìzzi la fesseria d'entrà ne le comunità! 😄

    • @Idodici872
      @Idodici872 Před 2 lety

      @@liviogaleasso Grazie per queste parole!!!!!Certo potrei andare alla Sacra Rota, purtroppo si ignorano alcune realtà" delle "famiglie allargate" la ex moglie ancora in vita , se dovesse ricevere "la notizia" dell'"annullamento ne soffrirebbe tanto, perché è" l"unico "ricordo" che gli e" rimasto!!!!!Non posso per "pulirmi la coscienza" infliggere una sofferenza al mio prossimo, perché non si e più rifatta una vita, nonostante io non fossi la causa!!!!!!Spero che il Signore abbia pietà" di me e nella sua sconfinata misericordia comprenda!!!!!Il Santo Padre ha fatto una cosa molto buona, ma probabilmente se si "rifanno" tutti una vita!!!!!Non riuscirei ha guardarla in faccia, siamo amiche, certo la legge di Dio in primis, lei dovrebbe comprendere me che seguo la parola , ma lo so che lei ha sofferto davvero tanto per il mio attuale marito, non riuscirei a gioire ad invitarla alle nostre nozze Cattoliche, forse sbaglio io......

    • @Idodici872
      @Idodici872 Před 2 lety

      @@davyjonesjonesdavy non capisco davvero questo sarcasmo, professare una fede e" previsto dalla Costituzione e non capisco perché " scrive qui ,su argomenti a lei "lontani'.

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +1

      @@Idodici872 Dorotea, nella tua umiltà c'è una risposta. Quando il fariseo e il pubblicano si recarono al tempio a pregare il primo stava orgogliosamente ritto accusando gli altri.< Il pubblicano, in fondo , non osava neanche levare il capo e si batteva il petto dicendo "Signore, abbi pietà di me peccatore"...Io vi dico (dice Gesù) che questi se ne tornò a casa giustificato....>Tu Dorotea sei in una situazione complessa che io non posso permettermi di giudicare, confida nella misericordia, prova a parlare con un Sacerdote illuminato e non smettere di rivolgerti con cuore penitente al Cielo....Il Signore non respinge un cuore umile e penitente.....non lo respinge, un abbraccio !

  • @lellacasadei7080
    @lellacasadei7080 Před 7 měsíci +2

    Carissimo don, il Catechismo parla chiaro, non ci deve essere un solo dubbio. Vristo non usava il politicamente corretto. Un abbraccio ❤🌹🙏

  • @alessandrotomesani425
    @alessandrotomesani425 Před 2 lety +2

    Salve don, 2000 anni di storia e Tradizione della Chiesa non bastano? 2000 anni! Perché dobbiamo sempre pensare che quello che viviamo noi oggi non lo ha mai vissuto nessuno prima? Si probabilmente le vesti culturali sono uniche, ma l'uomo è sempre lo stesso.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +1

      Chissà, cosa mai avrai voluto dire, senza dirlo. 🤔

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania Před rokem

      Sai perché pensiamo che quello che noi oggi viviamo non lo ha mai vissuto nessuno prima? Perché solo oggi ci rendiamo conto di tante cose di cui non ci siamo resi conto prima. L'uomo è sempre lo stesso (forse, ma chi può affermarlo con certezza? Noi 2000 anni fa non c'eravamo per verificarlo), ma chi conosce veramente l'uomo? Oggi si comincia a capirne di più, e rimaniamo sorpresi da noi stessi. Un giorno ne sapremo forse ancora di più, e bisognerà parlarne in modo ancora diverso. Si chiama storia. L'uomo ha una storia, e anche se rimane lo stesso (forse), il modo di vedere se stesso cambia ad ogni epoca. Capisci, ora?

    • @alessandrotomesani425
      @alessandrotomesani425 Před rokem

      @@PietroTrevisanEugania no...non capisco...grazie per aver tentato!

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania Před rokem

      @@alessandrotomesani425 Magari se fossi stato più chiaro tu per primo, ti avrei dato la risposta più adeguata. Perché sinceramente non è ben chiaro a cosa volessi alludere. Di cosa stavi parlando, scusa?

    • @alessandrotomesani425
      @alessandrotomesani425 Před 5 měsíci

      Credo che, o accettiamo che la verità sull'uomo l'ha già rivelata Gesù Cristo nella sua parola così come è nel nuovo Testamento e così come la Chiesa l'ha sempre interpretata nella sua, appunto, storia (chiamasi Tradizione: quella che per il catechismo della Chiesa cattolica è parte della Parola di Dio) oppure ogni altra cosa va bene...ogni altro prurito o moda del momento vanno bene. Forse che Gesù e poi gli apostoli e i padri della Chiesa e i Santi si sbagliavano? Ma d'altronde Gesù e gli apostoli sono vissuti più di 2000 anni fa, cosa vuoi che ne sapessero....poi gli apostoli poveretti avevano come compagno solo l'autore della vita!!! Che miseria...

  • @liviogaleasso
    @liviogaleasso Před 2 lety +5

    Sono perplesso su questo approccio, il tendere alla Santità, il tendere alla Perfezione deve essere l'obiettivo per ogni battezzato......si puo' cadere, e di fatto, cadiamo tutti e cadiamo per tutta la vita.....MA DEVE ESSERE CHIARO VERSO DOVE STIAMO CAMMINANDO. Io credo , con il massimo rispetto che non si debbano far dire alle parole ciò che LE PAROLE NON DICONO. Il testo citato della Congregazione parla di

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety

      Ti piacerebbe eh? E invece, nonostante i tuoi pregiudizi, anche la Chiesa si aggiorna.

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +5

      @@massimobattaglio8267 Ma caro Massimo, a me non piacerebbe null'altro che vivere tutti insieme il Vangelo......io cerco solo di capire.......Vorrei solo capire qual'è la Verità. Io non ho

    • @massimobattaglio8267
      @massimobattaglio8267 Před 2 lety

      @@liviogaleasso attenzione a credere a interpretazioni di parte (e cioè faziose e strumentali) operate da chi ha paura che tutto cambi. Soprattutto: guai a credere alle estrapolazioni di un versetto biblico su trentaduemila. Se leggessi anche solo un versetto prima e uno dopo rispetto a quelli che ti vengono solitamente indicati, vedresti che tutto il castello di carte dei conservatori comincerebbe a sgretolarsi. Scopriresti per esempio che la famosa frase "per questo, Dio li ha abbandonati a passioni infami" non è rivolto agli omosessuali ma ai pagani che non hanno creduto all'annuncio del Vangelo. E vedresti anche che, al versetto successivo, si dice: "chi sei tu per giudicare?" Capisci quanta malafede e quanto odio animano certi sedicenti cattolici che trabordano di omofobia?

    • @liviogaleasso
      @liviogaleasso Před 2 lety +1

      @@massimobattaglio8267 Già ti voglio bene, per tutto il tempo che dedichi a scrivere e a leggermi, pace e bene fratello, che Dio ci Benedica.😃👋🙏

    • @chiaratrivellato2090
      @chiaratrivellato2090 Před 2 lety +2

      Bravissimo Signor Galeasso!!! Anche su questo argomento mi trova d'accordo ....

  • @ornellabettio5244
    @ornellabettio5244 Před rokem +2

    Ma è la castità che non è normale sia per etero che per omosessuali. La sessualità fa parte della natura umana, Gesù non parla mai di sesso e il peccato è far del male agli altri.

    • @titounoundici
      @titounoundici Před rokem

      Oh-oh, Ornella! Intanto, Gesù ha espresso molto bene il concetto di castità come carisma, ovvero dono di Dio che viene offerto a suo piacimento. E a parte questo, dunque tu ritieni che la normalità sia piuttosto la "non-castitã". È chiaro che, per 'normale', tu intenda l'esercizio della sessualità. Ma chi te lo vieta? Stai pur certa che, senza la grazia di Dio, non riusciresti ad esercitare né una cosa, né l'altra.

    • @ornellabettio5244
      @ornellabettio5244 Před 4 měsíci

      @LewisCartwright-qc6zv la religione è fatta dagli uomini e Gesù ha portato la fede non la religione

    • @ornellabettio5244
      @ornellabettio5244 Před 4 měsíci

      @LewisCartwright-qc6zv scusa ma il discorso è molto più profondo, il vangelo l'ho letto e continuo a leggerlo per poter comprendere sempre meglio il messaggio ma non mi sembra la sede adatta per approfondirlo, rispondo solo alla frase "religione fai da te" che tu hai scritto

  • @maurizioorlando100
    @maurizioorlando100 Před 10 měsíci +1

    salve don Manuel,perche il mio commento non viene registrato

  • @barbarademarinis5019
    @barbarademarinis5019 Před 3 lety +9

    Grazie!! Il messaggio è forte

  • @giusepperocco3297
    @giusepperocco3297 Před 3 lety +3

    Credo che lei confonda l'omosessualità con il comportamento omosessuale.

    • @davyjonesjonesdavy
      @davyjonesjonesdavy Před 2 lety +3

      Sì... esatto! Proprio come confondere le galline col comportamento oviparo. 🤨

  • @gianfrancopinatopoveraital6926

    nella legge del Levitico 18:22, che suona all’incirca così: “Non avrai con maschio relazioni come si hanno con donna: è abominio”. In Levitico 20:13 vengono ripetute le stesse parole, con l’aggiunta della messa a morte per lapidazione. Beh credo che non ci possano essere fraintendimenti; inoltre il Signore in varie apparizioni ai Santi ha ribadito che è un peccato grave.

    • @jorham1
      @jorham1 Před 2 lety

      sì ma gli adulteri e i fornicatori?allora in cielo quanti ci vanno su cento?

    • @gianfrancopinatopoveraital6926
      @gianfrancopinatopoveraital6926 Před 2 lety

      @@jorham1 Non è possibile sapere quanti vadano in cielo. Purtroppo sono molti; lo dicono molte visioni dei Santi e Sante. Lo ha detto anche la Madre di Dio a Fatima: «I peccati che mandano più anime all’Inferno sono i peccati impuri»

  • @giovannirusso8853
    @giovannirusso8853 Před 5 měsíci

    Oggi Gesu' dovrebbe per questa mentalita' perdonare adulteri e devianti dalla sessualita' matrimoniale, e quindi anche permissivi di altre unioni, fino a limiti impensabili....perdonare e dire ;" continuate cosi'."

    • @donManuelBelli
      @donManuelBelli  Před 5 měsíci

      Non mi sembra quello che dico nel video… paragonare due persone omosessuali a due adulteri é una cosa che mi fa un po’ specie… ma sono pareri