#UnCaffèconAMAREMANTOVA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 05. 2020
  • ✩ INSEGNARE MUSICA IN TEMPO DI CORONAVIRUS ✩
    SUCCESSO per la trasmissione in DIRETTA LIVE #UnCaffèconAMAREMANTOVA ormai giunta alla 5°puntata e all’attivo centinaia di visualizzazioni, commenti in diretta anche dall’estero.
    Dopo il successo della quarta puntata - centinaia di visualizzazioni in continuo aumento -AMAREMANTOVA venerdì 15 maggio alle 18,30 giungerà alla 5° puntata di #UnCaffèconAMAREMANTOVA in DIRETTA LIVE streaming su Facebook e su Angelo Goffredi CZcamsChannel.
    Risalendo come ormai d'obbligo a quanto di riferiscono i Media l'educazione musicale include interventi previsti nei servizi educativi della prima infanzia , negli ordinamenti didattici delle scuole dell'infanzia per arrivare ai sistemi dell' Alta formazione artistica a livello di conservatori, scuole musicali, master . Include altresì le attività formative praticate in ambito extrascolastico da enti e associazioni musicali. A partire dal secondo dopoguerra anche in Italia sono numerosi i provvedimenti riguardanti i vari ordini e gradi di scuola e che hanno modificato anche le disposizioni relative all’insegnamento della musica. Con Angelo GOFFREDI, ideatore e conduttore di AMAREMANTOVA nonché degli appuntamenti che a cadenza settimanale il venerdì alle 18.30 tendono ad affrontare tematiche anche "scottanti" di attualità, ritroviamo le spalle Lorenzo GIOSSI e Giorgio APPOLONIA con lo scopo di animare la discussione che oggi vede come protagonisti il direttore d'orchestra Fabrizio DORSI, già direttore del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza ed attualmente coordinatore disciplinare (Esercitazioni musicali) presso il Conservatorio di Milano e il mantovano M° Lelio CAPILUPI, docente di Canto Lirico, Coordinatore di Dipartimento e Consigliere Accademico al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Prendendo spunto da esperienze ormai mitologiche di pedagoghi e musicisti quali Pestalozzi o Johann Simon Mayr, gli orfanotrofi e i conservatori italiani fra Settecento e Ottocento, arriviamo all'insegnamento della musica oggi e, come estremizzazione della tematica, alle prospettive dell'insegnamento della musica in tempo di coronavirus. Il format della trasmissione vuole essere un caffè con AMAREMANTOVA proprio come in un bar in cui potersi accomodare e parlare di musica, di arte e non solo - ha sottolineato Goffredi -. Proponiamo un nuovo progetto che consiste in una chiacchierata tra amici con l'obiettivo di portare chiunque dietro le quinte del mondo della cultura”. Novità della settimana sarà la rinnovata veste grafica della piattaforma della trasmissione ! Tutti pronti? Segnatevi in agenda oppure impostate il promemoria su CZcams, VENERDI’ 15 MAGGIO ORE 18.30 !
    (VideoPromoTrasmissione: • #UnCaffèconAMAREMANTOV... )
  • Zábava

Komentáře •