31 MARZO 1970: l'ultima corsa del tram a Trieste

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 20. 06. 2020
  • Alle ore 21 del 31 marzo 1970, partì l'ultima corsa del tram a Trieste
    Metti un like👍, lascia un commento🗯 , condividi🗣 e iscriviti☑️. Grazie!!!
    Il percorso e le fermate dell'ultima corsa del tram 9 e l'ultima entrata nell'ultimo deposito
  • Krátké a kreslené filmy

Komentáře • 8

  • @pulsarmama5299
    @pulsarmama5299 Před 3 lety +2

    Complimenti...bellissimi questi video dedicati alle linee tranviarie della nostra città!👍è impressionante pensare a come il progresso e gli interessi economici ci abbiano fatto regredire a livello di inquinamento e qualità dell’aria e della vita,(“si stava meglio quando si stava peggio”) finalmente oggi...anche la ferriera di Servola è stata messa in disarmo...una vera dispensatrice di diossina e quindi di morte,nell’indifferenza colpevole dei più! Oggi... la questione Porto Vecchio...speriamo in bene,ma i precedenti non sono incoraggianti!!! Ti lascio un meritatissimo like,ma non a questo video,bensì all’intero canale...di cui mi onoro di essere un nuovo sostenitore...grande bro!!!

  • @E656588
    @E656588 Před 2 lety

    Quanta verità con i tram le cose erano molto più belle

  • @tib7792
    @tib7792 Před 4 lety +1

    Siore e siori, Trieste dei tempi passai ;)

  • @simonesorgiovanni8280
    @simonesorgiovanni8280 Před 4 lety

    Bellissimo video che narra di un evento storico di grande interesse storico e cittadino (basta vedere le foto scattate quella sera con le vetture del 9 piene di gente)
    Mi sorge però un dubbio: ma con questo video, finirai di pubblicare i questi video sulla rete tranviaria di Trieste malgrado manchino ancora alcune linee all'appello? (i tram 3, 4, 5, 7 e 10)O andrai avanti finché non avrai finito tutta la rete tranviaria?

    • @ExAcegatin
      @ExAcegatin  Před 4 lety +1

      Vedremo, il fatto è che sulle restanti linee ho qualche dubbio. Per quanto riguarda la linea 3, in fondo aveva lo stesso percorso della linea 9 solo ridotto a Campo Marzio, e (secondo me) era soltanto una linea d'élite creata per permettere ai "siori" del Borgo Giuseppino di andare alla Dreher o ai bagni senza frammischiarsi agli operai del porto. Anche il 7 faceva lo stesso percorso del 6 ma fino alla Stazione, mentre il 6 si limitava a Piazza Goldoni, e le due linee vennero appunto unificate nel 6. Invece per le altre linee ho appunto qualche dubbio sul tracciato, perché ad esempio il 4 normalmente andava dall'attuale Piazza Garibaldi all'Arsenale, ma poteva partire anche da S. Giacomo, dato che avevo un collega ex bigliettaio che proprio sul 4, scendendo dalla galleria sviò finendo nel bar Venier. Poi sul 5 ho dei dubbi sul tracciato a binario unico di Via Udine e di Via d'Azeglio, e infine ho dei dubbi anche sulla 10, perché ad esempio nell'attraversare via Carducci doveva avere un raccordo con quel binario, dato che nel periodo della risistemazione del Corso vi passava anche l'11, ma non ne so nulla. Se qualcuno è in grado di darmi qualche informazione al riguardo, ci penserò

    • @simonesorgiovanni8280
      @simonesorgiovanni8280 Před 4 lety

      Capisco. E le filovie? Hai pensato di farle?

  • @DavidHernandez-yy4bs
    @DavidHernandez-yy4bs Před rokem

    IL POPOLO DI CZcams VUOLE GLI STESSI VIDEO ANCHE PER LE FILOVIE...!!!

  • @robertomarzolla7260
    @robertomarzolla7260 Před 4 lety +1

    Assai rattristante la soppressione dei tram per favorire l' uso indiscriminato della motorizzazione di massa in barba all' ecologia della quale fu il tram stesso, il fumo più nocivo al mondo non è quello del tabacco