10 esercizi TOP per avere dita LIQUIDE!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 09. 2024

Komentáře • 163

  • @ClaudioCicolin
    @ClaudioCicolin  Před 6 lety +25

    Cari Guitar-Nauti, con questa lezione-tutorial impariamo a rendere agili e veloci le nostre dita sul manico della chitarra!
    **Spartito/tab/di questa e di tutte le altre mie lezioni registrandosi al sito, clicca qui: www.lezioni-chitarra.it/area-didattica
    **Scopri i miei corsi: www.lezioni-chitarra.it/corso-di-chitarra-acustica-elettrica-negozio
    **Scarica i MATERIALI GRATUITI dal mio sito, clicca qui www.lezioni-chitarra.it/risorse/risorse-gratuite
    **Iscriviti al mio canale YT, clcica qui goo.gl/aEpbfN

  • @michelegurra5994
    @michelegurra5994 Před 4 lety +105

    1 - Fuga 0:57
    2 - Su una corda 3:20
    3 - A due dita 5:24
    4 - A tre dita 6:34
    5 - Petrucci 7:45
    6 - Salti di corda 9:24
    7 - Obliqui 10:35
    8 - Arpeggi/Ragni 12:12
    9 - Calabrone 15:21
    10 - A dita fisse 17:49

  • @Cheb696
    @Cheb696 Před 6 lety +89

    Da totale autodidatta semioccasionale rincoglionito e non avendo idea di come strutturare un sistema di studio,ho iniziato con questi esercizi per giorni e giorni lentamente...leeeeentamente. Mi sono reso conto della loro utilita non appena ho iniziato a prendere confidenza con strumento accordi e scale. Il "dopo" risulta tutto piu facile...sono di un utilita impressionante. Anche se mi fanno venire il sistema nervoso!!! Dopo due click di metronomo inizio a cappellare tutto :D e da pennata alternata..diventa una pennata in contromano...

    • @rykkarp
      @rykkarp Před 6 lety +11

      La cosa importante è considerare il metronomo come un amico che suona con te, quando suonerai con un batterista bravo non sarà poi così diverso che suonare con un metronomo elettronico,
      Esiste comunque un certo "grado di libertà", l'importante è rispettare certi "appuntamenti", come il primo impulso della battuta musicale per poi passare alla prima battuta di una frase musicale che in seguito diventa la struttura del brano (strofa, ritornello, inciso, ponte).
      Non è detto che devi rispettare in modo troppo meccanico ogni battito del metronomo, anzi, devi cercare di rendere umano quello che umano non è.
      Questo significa che anche gli esercizi devi suonarli come se fossero un brano di senso compiuto.
      Per la destra cerca di trovare un movimento istintivo e semplice da fare con la sinistra ed esercitati mantenendo la concentrazione sul tipo di pennate che vuoi dare ma non abbandonare il metronomo.
      Più tardi, quando sarai più sicuro, usa il metronomo alla metà del tempo di base, se gli impulsi del ritmo sono 120 al minuto, regola il metronomo a 60, così sarà meno invasivo e ti segnalerà solo i due impulsi più forti ed accentati della battuta, toccherà a te essere puntuale agli "appuntamenti".
      In seguito, quando farai musica in gruppo, decidi cosa seguire della batteria e per il resto focalizza l'attenzione sul tipo di fraseggio che propone il basso ma ricorda sempre che il compito principale è di accompagnare il cantante se c'è oppure di accompagnare la melodia principale, quindi non devi mai essere invadente.

    • @Cheb696
      @Cheb696 Před 6 lety +1

      Effettivamente cercare di "sentire" il metronomo come fosse qualcuno che suona e mi accompagna e un idea geniale,forse mi e capitato di farlo senza rendermene conto salvo poi perdermi nei soliti attacchi di furia assassina primordiale. Stanotte mi ci butto e vediamo come va. Ti ringrazio veramente per l interessantissima ed esauriente risposta. Mi hai dato consigli preziosissimi che si aggiungono al mio bagaglino. Saper spiegare cosi bene non e cosa comune. GRAZIE!

  • @robertofunghi5173
    @robertofunghi5173 Před 3 lety +1

    ciao Claudio, penso proprio che mi fermerò per un pochino su questi esercizi perchè sono veramente utili, ho sempre strimpellato con accordi già completi ma non avevo mai fatto questo tipo di esercizi, un grande GRAZIE

  • @mastroelle
    @mastroelle Před 5 lety +1

    A mio parere rimani il migliore.
    Sicuramente il coach che spiega meglio gli esercizi e che da esercizi mai noiosi ma sempre semplici e funzionali

  • @riffbynik4967
    @riffbynik4967 Před 3 lety +5

    l'esercizio a dita fisse mi sembrava impossibile, ma da quel momento lo faccio tutte le volte che prendo in mano la chitarra, anche come riscaldamento, e devo dire che ora mi viene naturale e riesco a farlo a velocità bella sostenuta.

  • @heisenbergwhite2934
    @heisenbergwhite2934 Před 5 lety +1

    Claudio volevo ringraziarti di cuore, sei davvero un maestro eccezionale, questo e uno dei pochissimi canali fatti da un vero esperto. bravo davvero

  • @gabririnaldini4501
    @gabririnaldini4501 Před 5 lety +11

    Tutti ottimi e validi esercizi sia per scaldarsi, che per "sciogliere" le dita. Per quanto mi riguarda, sono solito unire a questi esercizi, anche veri e propri esercizi "ginnici", ovvero di streccing, per dita e polsi. Comincio con le dita della mano sinistra e, prendendo un dito alla volta, cerco di portarlo o piegarlo più indietro possibile. ( OCCHIO A NON FARSI VENIRE UNA TENDINITE !!!) Allo stesso modo le piego poi anche in avanti. Per scaldare i polsi, afferro la mano e cerco di farla ruotare il più possibile, in entrambe le direzioni. Dopodiche, passo a far roteare i polsi, prima in un verso, poi nell'altro. Di nuovo, appoggiando le mani aperte una all'altra ma una con le dita verso il basso, l'altra con le dita verso l'alto, in questa posizione cerco di spingere fino a sentire lo sforzo sui polsi....... MI RACCOMANDO, SEMPRE CON ATTENZIONE, PER EVITARE INFIAMMAZIONI O TENDINITI!!! Faccio questi esercizi su entrambe le mani , sia che sia quella che si occupa degli accordi o di suonare le corde, sia quella che "plettra". Questi esercizi me li insegnò il mio povero Maestro, con cui comincia a suonare dall'età di 13 anni. Li ho sempre trovati molto utili. Provate per credere! Vorrei sapere cosa ne pensate e se li trovate utili anche voi, specialmente se noterete un netto miglioramento nella velocità di esecuzione, sia degli esercizi del tutorial, sia di quanto suonate un qualunque pezzo! SALUTI E BUONA MUSICA!
    CIAO CLAUDIO E GRAZIE PER QUESTO UTILE TUTORIAL!

    • @johnwhite797
      @johnwhite797 Před 2 lety

      "occhio a non farsi venire una tendinite" E' ciò che è successo a me, da aprile dell'anno scorso ed ancora la tendinite è li, anche se leggermente migliorata. Dopo già mezz'ora di chitarra devo smettere altrimenti il tendine sopra il bicipite duole in modo serio. Spero di non dover rinunciare allo strumento

  • @marcoannecchino6797
    @marcoannecchino6797 Před 2 lety

    Ho iniziato a suonare la chitarra moltissimi anni fa, poi, vicissitudini varie mi hanno letteralmente stoppato. Mi è venuta voglia di ricominciare guarda caso proprio riascoltando e guardando Petrucci su questa piattaforma. Credo proprio che seguirò i tuoi esercizi. Grazie mille... 😊😊😊😊👍👍👍👍

  • @francescoscini830
    @francescoscini830 Před 10 měsíci

    Veramente bravissimo.
    Un vero Maestro!

  • @eddapulice8633
    @eddapulice8633 Před 2 lety

    "Grande"spiegazioni semplici e chiare!

  • @mercedepagliara8317
    @mercedepagliara8317 Před 2 lety

    Tu sei molto bravi a spiegare, ma da parte mia ho bisogno di tanto tanto esercizio. Grazie proverò.

  • @raphaelcataldi715
    @raphaelcataldi715 Před 3 měsíci

    Ottimo, grazie.

  • @alessialauricella3255
    @alessialauricella3255 Před 3 lety

    Grazie x la tua chiarezza. Sono sicura che imparerò a suonare la mia fender

  • @Jemcartoon83
    @Jemcartoon83 Před 3 lety

    Spieghi davvero benissimo, grazieeeee
    🤗

  • @marcofalcone7135
    @marcofalcone7135 Před 5 lety +4

    questo me lo salvo!tra i preferiti sarà molto utile!

  • @napoleoneb.p4445
    @napoleoneb.p4445 Před 2 lety

    Ciao Ciccolin.
    Questi esercizi, ed altri ancora, sono fantastici, e oltre a sciogliere le dita e affrontare tutta una serie di diteggiature, più o meno improbabili, aiutano a sviluppare una egregia pennata nei vari modi possibili.
    Ma aiuta a rendere indipendente quella parte del cervello che controlla le emozioni.
    Sarebbero esercizi da fare sempre quotidianamente, anche se sei un professionista. Io l'ho sperimentato in piena autonomia, inventandomi gli esercizi. Ci vuole qualche mese per cominciare a vedere i risultati decenti, e superato i primi tempi, compreso un bel po' di imprecazioni e dolori alla mano sinistra ( perché debole) poi si fanno con piacere e linearità nella programmazione.
    Ma per avere buoni risultati devi combattere questa battaglia almeno 2/3 ore al giorno. CONSIGLIO: quando la mano sinistra accusa torpori o comincia a fare male FERMATEVI! Ricominciate dopo qualche minuto a velocità moderata.
    La mano non deve essere forzata... e' controproducente. Altrimenti tutto diventa antipatico a farsi, e il cervello va in pappa!
    Ciao Ciccolin...bravo!

  • @irestella7186
    @irestella7186 Před 3 lety

    È quello che cercavo! Sempre ottime lezioni! Grande Claudio!

  • @Tore1960
    @Tore1960 Před 5 lety +1

    Esercizi spettacolari nella propria utilità. Proprio quello che cercavo

  • @ugofai8154
    @ugofai8154 Před 2 lety

    Utilissimo, grazie

  • @vincentcoreyfrommilford9061

    Riprendo dopo uno stop di 5 mesi,grazie bel video

  • @angelopinto4131
    @angelopinto4131 Před 5 lety

    Questoi tuoi esercizi sono molto efficaci. Complimenti.

  • @fulviosorrentino5506
    @fulviosorrentino5506 Před 3 lety

    Davvero fico questo video, grazie!

  • @geniusenzo
    @geniusenzo Před 5 lety

    Da poco ho ripreso a suonare e mi sento molto legato, provierò sicuramente ad usare i tuoi esercizi ed altre sezioni del tuo corso . Grazie per le risorse ( che spero di riuscire a scaricare ) !!!

  • @alexuper95
    @alexuper95 Před 6 lety

    Proprio la tipologia di video che cercavo...grazie claudio!

  • @andreagiovannettigvnn3470

    Grazie per questi esercizi

  • @carmelomazzu2517
    @carmelomazzu2517 Před 3 lety

    Eccezionale mi sta servendo tanto grazie mille

  • @apguitar8075
    @apguitar8075 Před 4 lety +4

    Avevo proprio bisogno di arricchire la mia routine giornaliera!

  • @luigifalconio7256
    @luigifalconio7256 Před 6 lety +1

    Grande Claudio... Il mio preferito é il 5 😀😀😀

  • @ninoortega4041
    @ninoortega4041 Před 6 lety

    Esercizi eccezionali 🔝 Grazie Claudio 🎸

  • @cicciociccio5809
    @cicciociccio5809 Před 3 lety

    Grande come sempre!

  • @dariosofronisco6767
    @dariosofronisco6767 Před 6 lety

    Un grande! L'esercizio sul salto di corda è identico a quello consigliato da Kiko Loureiro nei suoi video didattici

  • @paolodelfreo6687
    @paolodelfreo6687 Před 5 lety

    piccolo/grande Claudio.....sempre efficace...

  • @alessialauricella3255
    @alessialauricella3255 Před 3 lety

    Grandioso qst esercizio.

  • @rasatura.
    @rasatura. Před 6 lety

    Complimenti Claudio... Esercizi interessanti.... Senti quando farai una lezione sul barré esercizi su tutte le posizioni sul manico con varie ritmiche così da avere una lezione completa.. Complimenti

  • @alessialauricella3255
    @alessialauricella3255 Před 3 lety

    Grandioso qst esercizio

  • @claudiocrobu
    @claudiocrobu Před 4 lety

    Bravo CLAUDIO questo esercizio e molto utile 💪🏻💪🏻💪🏻

  • @albertosette8894
    @albertosette8894 Před rokem

    Grazie

  • @BeObenzina
    @BeObenzina Před 4 lety

    Grazie Claudio 🤗🤗

  • @federicaferretti2929
    @federicaferretti2929 Před 4 lety

    Ho stampato gli esercizi!!! Molto interessanti......non capisco bene che dita usare sui tasti più alti, il 7 8 9 etc..... proverò a farlo seguendo il tuo video.....grazieer

  • @jjthetrainman9430
    @jjthetrainman9430 Před 3 lety

    No idea what you're saying but I'm loving that guitar

  • @giuseppespirito3365
    @giuseppespirito3365 Před 6 lety

    Gran bel video,molto utile,grazie

  • @renatasantus536
    @renatasantus536 Před 6 lety

    Grazie Claudio. .😍

  • @salvatoresuraniti2173
    @salvatoresuraniti2173 Před 6 lety

    Grazie bellissima lezione 👍🏻

  • @daddyz90
    @daddyz90 Před 2 lety

    ho cominciato da 1 settimana con questi esercizi.. mani infuocate e rischio tendinite.
    Ma pian piano sto migliorando. adesso salto da un'accordo all'altro molto meglio. altre 3 settimane di training e volo come Petrucci

  • @studiobunetto
    @studiobunetto Před rokem

    stupendo

  • @ugofai8154
    @ugofai8154 Před 2 lety

    E' possibile un tutorial di - 5th Caprice - di Paganini, credo sia molto utile come esercizio. Grazie ancora per tutto quello che fai per noi

  • @quandostudios
    @quandostudios Před 4 lety

    Salvato!
    Grazie, é il mio Limite, con la L maiuscola

  • @marcosatry
    @marcosatry Před 6 lety

    Bel video,veramente utile! Io ne conosco 4/5 di questi...adesso il doppio😁 cmq il 10 è veramente tosto😁

  • @fieldtargetaledimaggio

    Grazie mille per il video magistralmente spiegato , era proprio quello che stavo cercando , ne facevo uno solo (conoscevo solo quello) la classica scala pentatonica (credo 😖)
    Mi chiedo quanto tempo per ogni esercizio , 10 Min dovrebbero essere sufficienti?
    Grazie e continua così 👍👏👏👏👏

  • @francescomariacapitanio9720

    Claudio grande "summa" del corso che ho acquistato tempo fa e che ho trovato eccellente!!! Una domanda: a quanti bpm bisognerebbe arrivare per considerarsi padroni dell'esercizio?

  • @andreaboaretto4060
    @andreaboaretto4060 Před 6 lety +1

    grande Claudio!!!!!!

  • @_fra.garba_106
    @_fra.garba_106 Před 6 lety

    Grazie mi è servito tantissimo

  • @carmineferrara9232
    @carmineferrara9232 Před 5 lety

    molto bravo.

  • @marcomerk9093
    @marcomerk9093 Před 3 lety +1

    Quanto è frustrante la difficoltà nel progredire. Però non mollo!!

  • @glorydeis
    @glorydeis Před 5 lety +2

    Bel video Claudio! Alcuni molto particolari. Unico dubbio, quando affronto gli esercizi di tecnica, è nel capire se sto forzando la mano, quindi il tendine. So che bisogna iniziare in modo leggero a riscaldare la mano e man mano incrementare ma come ci si regola con il dolore che si prova alla mano? a volte anche dopo l'esercizio il tendine, in particolare del mignolo e dell'anulare lo sento dolente e non so se sto sbagliando.

  • @giovannimecca3094
    @giovannimecca3094 Před 6 lety

    Molto interessante l'ultimo esercizio.....

  • @vinceneil4938
    @vinceneil4938 Před 6 lety

    Grande didattica,sei molto bravo,complimenti,grazie...consigli preziosissimi,come sempre* ciao :)

  • @AlisonCaruso
    @AlisonCaruso Před 4 lety

    Super Video!!!

  • @Fabio_LeChanteur
    @Fabio_LeChanteur Před 5 lety +2

    Sei simpatico iscritto!

  • @SuperMarko45
    @SuperMarko45 Před 3 lety

    Gran bel video, ho cercato le tab sul tuo sito ma non sono riuscito a trovarle... Help me

  • @giuseppeesposito2955
    @giuseppeesposito2955 Před 5 lety

    Ciao Claudio, ottimo video, quante ore consigli al giorno per singolo esercizio ?

  • @amancu1963
    @amancu1963 Před 3 lety

    ciao Claudio, grazie per il video e gli esercizi, li trovo utili davvero. Avrei una domanda, se hai tempo di rispondere ed è riguardo la velocità di esecuzione: ritieni che in generale gli esercizi 'ginnici' tipo questi (ma vale anche tutti gli altri) siano da eseguire a velocità 'confortevoli' o quasi, oppure ogni tanto è il caso di 'tirarsi un po' il collo', magari a scapito della pulizia di esecuzione?
    E' un dubbio che ho sempre avuto e in giro sento varie scuole di pensiero.
    grazie per la tua risposta

  • @nicolagrasso1639
    @nicolagrasso1639 Před 2 lety

    Ciao io ho iniziato con la chitarra acustica. Qualche consiglio per le bolle sulle dita? Frizzano 🤯

  • @mr.roby_blues8676
    @mr.roby_blues8676 Před 2 lety

    Cercherò di fare quello che mi sti insegnando, con l'artrosi che mi ha invalidato le mani,inizierò con 60 bpm e vediamo..grazie per quello che fai

  • @mariouzzi4438
    @mariouzzi4438 Před 3 lety

    Top

  • @rosagravagnuolo7494
    @rosagravagnuolo7494 Před 4 lety

    grande!!! ma se li volessi fare senza l'utilizzo del plettro? come dovrei alternare le dita??

  • @mirkoconti8198
    @mirkoconti8198 Před 6 lety

    Mi chiedevo ma l introduzione di stupendo bellissimo ma nessuno fa una bella lezione pensaci te sei la nostra quid Er meglio

  • @DiegoBottoni
    @DiegoBottoni Před 4 lety

    Questo video è di fatto la mia palestra quotidiana

  • @GiuseppeCampisi
    @GiuseppeCampisi Před 5 lety +3

    Ciao Claudio. Esercizi utilissimi ma ho una domanda: andranno sempre suonati a quelle velocità che tu ci hai consigliato o magari tra qualche tempo si dovrà aumentare la velocità??
    Grazie

    • @alessiovasina6898
      @alessiovasina6898 Před 3 lety

      la devi aumentare,se non riesci continui ad allenarti sulla tua velocità limite e riprova più avanti

  • @giovanniiorfida7016
    @giovanniiorfida7016 Před 3 lety

    Vorrei dirti una cosa. .secondo te un buon insegnante di chitarra elettrica è ancora più bravo se è anche insegnante di chitarra classica? O la cosa è relativa?

  • @michelepafundi5903
    @michelepafundi5903 Před 6 lety

    Grande Claudio, era proprio quello che stavo cercando! Vorrei farti una domanda riguardante la pennata alternata; può essere utile allenarla sul riff di thunderstruck?
    Grazie

  • @juditta2003
    @juditta2003 Před 6 lety

    Si può provare ad eseguire es.9 calabrone ed es.5 petrucci uno di seguito all'altro legati prima di salire di tonalità.

  • @marcocolono8456
    @marcocolono8456 Před 6 lety +1

    Utilizzo già molti di questi esercizi e li trovo molto utili, ma non so mai quanto tempo sia giusto dedicare agli esercizi quotidianamente

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 6 lety +2

      Ciao, ne ho parlato qui;-)
      www.lezioni-chitarra.it/web/index.php/13-blog/73-lezioni-di-chitarra-online-esercitarsi

    • @marcocolono8456
      @marcocolono8456 Před 6 lety

      Claudio Cicolin grazie Claudio, è esattamente ciò che chiedevo!!!

  • @zerosforever
    @zerosforever Před 3 lety

    Ciao Claudio, ogni volta che vedo un tuo video me lo salvo, ma sono un principiante e sto studiando il tuo volume corso per principianti e mai più principianti che studierò dopo, seguendo anche i tuoi video tutorial. Ovviamente sono registrato sul tuo sito e ogni giorno seguo sempre 2 volte la stessa UNIT e quando finirò il manuale lo rinizierò di nuovo prima di passare all'altro. Ti volevo chiedere se questi esercizi sono un pò troppo difficili per un principiante. Ho paura di mettere troppa carne al fuoco e mi si intrippa il cervello. Li posso comunque fare, magari impostando una velocità BPM minore, oppure è meglio che mi concentro solo sul manuale e i video tutorial allegati on-line? Se non potrai rispondere ti capisco. Ti dico solo che ho acquistato diversi manuali anche di altri, ma nonostante sono bravissimi, li ho messi da parte perché trovo te molto più bravo a spiegare. In parole semplici, ti metti proprio nei panni di chi ti sta guardando e seguendo e non dai nulla per scontato e infatti spesso nelle tue lezioni sottolinei e spieghi dei concetti piu volte. Un buon maestro non è solo colui che suona bene, ma anche colui che sa spiegare ai propri allievi, per cui ti faccio i miei complimenti. Ti volevo chiedere una cosa o farti una segnalazione. Nella UNIT 25 del manuale per principianti, per caso ti sei dimenticato di aggiungere la video lezione dove delle prime pagine della UNIT 25? Praticamente mi trovo almeno 6/7 pagine dove spieghi i toni i semitoni ed altro, ma non vedo nessun video poi riguardo queste pagine, ma ci sono i video di ciò che insegni sempre nelle pagine più avanti della UNIT 25 riguardo a come si leggono i segni sul pentagramma e gli eserci Ta-a ecc ecc ecc. Mi puoi fare sapere se i video sul profilo studente nelle video lezioni del manuale per principianti non ci sono in relazione alle prime lezioni della UNIT 25 per una tua scelta o ti sei dimenticato di farlo o allegarli? È voluta la cosa? Sul manuale nelle prime pagine della UNIT 25 si legge che ci sono i video sul web sul tuo canale dell'area utente, ma io non li vedo. Comunque studierò a prescindere quelle pagine da solo sul manuale, anche se avrei preferito avere una spiegazione da te con uno o più dei tuoi video. Grazie e tu chiedo scusa se sono stato molto prolisso. Complimenti ancora. Ciao. Maurizio (MauAsRoma)

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 3 lety +1

      Ciao grazie per le belle parole! Venendo alla tua domanda: non capisco perché parli ripetutamente di unit 25,quando il corso ne ha una quindicina. Per quanto riguarda i video sulla teoria, sono presenti solo nella versione online e non in quella cartacea, così come l'esame finale ed il supporto via mail. Buona chitarra!

    • @zerosforever
      @zerosforever Před 3 lety

      @@ClaudioCicolin Scusa hjai ragione! Ho talmente rifatto tante volte la UNIT 5 che l'ho moltiplicata ed è uscito fuori 25. :) Volevo dire UNIT 5 Sorry! Intendevo dire che la parte che va da pagina 36 a pagina 40 non vedo nessun video da seguire nel corso chitarra on-line sul manuale corso di chitarra per principianti. Praticamente nei video on-line (area dedicata) vai direttamente dalla pagina 35 alla pagina 41 con le video lezioni. Siccome che io ti seguo sia sul manuale che sulle video lezioni, mi manca il supporto con i tuoi video dalla pagina 36 alla 40. Forse cosi mi sono spiegato meglio. Comunque come ho scritto sopra, cercherò di capirci qualcosa da solo, quando scrivi dei concetti fondamentali sui toni, semitoni, alterazioni e ottave fino a pagina 40 dove scrivi e spieghi del tasto XI un tasto speciale. Tutto qui... E' questo che intendevo. Scusa ma intendevo la UNIT 5 e non 25. Magari fossi già alla UNIT 15; L'avrei ripassato tutto di nuovo per poi passare al manuale mai più principianti... E invece troppo mi manca ancora! Grazie Claudio. Un saluto.

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 3 lety +1

      Ciao si, tutto chiaro! Comunque vale ciò che ti ho scritto: la parte teorica, nella versione cartacea, è solo testuale. I video di approfondimento ci sono solo nella parte online.

    • @zerosforever
      @zerosforever Před 3 lety

      @@ClaudioCicolin Sei un grande comunque. Praticamente devo buttare le dita. Fino adesso a studiare il ritmo con il sistema freccie e la sequenza continua. Ho fatto due O^O così a tutti in casa. Mi serve un medico urgente. 😂

  • @alby3388
    @alby3388 Před 11 měsíci

    Mi ricorda il pianista virtuoso dell'Hanon

  • @martina_-vy8qp
    @martina_-vy8qp Před 3 lety

    Ciao, vorrei chiedere una cosa. Quando ad esempio nel pentagramma troviamo la nota SI, o qualunque altra, come faccio a capire quale SI premere nel manico della chitarra se ce ne sono di più? (So che sono di altezze diverse ma come faccio? Perché sennò magari uno viene più acuto e l'altro più grave)

  • @Antoniol705
    @Antoniol705 Před 6 lety

    Questi esercizi possono essere ritenuto di riscaldamento?

  • @mariacentola3374
    @mariacentola3374 Před 5 lety

    Ciao Claudio, ti volevo chiedere una cosa che a me manda in crisi,come organizzare e suddividere tutti questi esercizi nel corso dei giorni? Grazie in anticipo :)

  • @lucautopy
    @lucautopy Před 6 lety

    Dovresti far vedere anche come posizioni il pollice dietro la tastiera. In generale parlo

  • @juditta2003
    @juditta2003 Před 6 lety

    es.9 Calabrone: basta mentalmente separare la prima nota le altre a seguire sono ascendenti e discendenti cromatiche, anche nella seconda parte uguale: prima nota poi discendenti ed ascendenti cromatiche.

  • @rpagnotta56
    @rpagnotta56 Před 4 lety

    Ciao complimenti...non riesco ad iscrivermi per avere i TAB..grazie

  • @sicilia2008xx
    @sicilia2008xx Před 6 lety +1

    Claudio ciao ho notato tante volte alcuni suonare avevano uno strumento collocato nel manico della 🎸 a cosa serve ? Come una molletta

    • @nicola_dalessandro
      @nicola_dalessandro Před 6 lety

      RockIsDead potrebbe essere un accordatore

    • @samskijd
      @samskijd Před 6 lety

      Serve a tenere una nota

    • @marcoconti8369
      @marcoconti8369 Před 6 lety

      e ' un accordatore a pinza e' a batteria,dura tanto e costa pochissimo ed e' preciso

    • @luigi.ubezio
      @luigi.ubezio Před 5 lety

      forse è un capotasto mobile

  • @giumia76
    @giumia76 Před 5 lety

    👏👏👏

  • @raffaeletucci9919
    @raffaeletucci9919 Před 5 lety

    Non riesco a scaricare i tab degli esercizi. Come posso fare? Grazie

  • @blackswan9825
    @blackswan9825 Před 4 lety

    Credo che un neofita all'inizio tenda ad allontanare troppo le dita durante gli esercizi rallentando le esecuzioni e stancando prima la mano. C'è un esercizio specifico per evitare ciò? Grazie

  • @TheSaikoGamer
    @TheSaikoGamer Před 3 lety

    non trovo le tab sul sito

  • @zuperpaolo
    @zuperpaolo Před 6 lety +9

    Il web è invaso da chitarre ribelli......tutto dove clikki appare lei. Comunque molto molto bella, ammetto di essere stato tentato.

    • @vinceneil4938
      @vinceneil4938 Před 6 lety +1

      Gentilmente: si chiama "marketing", purtroppo (o per fortuna) la Ribelle ha capito che gli youtubers-"guitarnauiti" SONO SUL WEB ,E SI SONO AUTO PROMOSSI........in realtà a me non sembra una chitarra perfetta,ciao ,scusami se ti ho detto la mia ,ma è da molto che lo penso....** youtube ha i suoi effetti collaterali.......;)

  • @since-01
    @since-01 Před 6 lety

    grazie claudio , di solito dedico 30 m al giorno per il mantenimento tecnico , per me è fondamentale anche se poi non suono , nel senso che non mi diverto. Lo faccio per poi quando ho voglia di massacrarla , mantenendo ovviamente il mio status e cercando di migliorarlo ( ovviamente faccio riferimento all'utilizzo ludico della _schitarrescion _poichè è una delle mie droghe :) Tra una droga e l'altra devi trovare IL TEMPO .

  • @Maggioretom
    @Maggioretom Před rokem

    Il penultimo è una tortura medievale!!!😂😂😂

  • @antonioannunziata3166
    @antonioannunziata3166 Před 3 lety

    Scusami Claudio ma x me 120 e troppo veloce non becco le corde x il momento

  • @kynsixsixsix
    @kynsixsixsix Před 4 lety

    Ciao Claudio, mi sono iscritta da poco al sito, ma non riesco a trovare le tab di questi esercizi
    Ho provato a cercare in tab-spartiti-backing track ma nulla..grazie mille se risponderai

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 4 lety +1

      Ciao, in che senso non riesci a trovarli?

    • @kynsixsixsix
      @kynsixsixsix Před 4 lety

      Claudio Cicolin nel senso che ho trovato solo tab di accordi e spartiti di canzoni, questi esercizi che hai messo nel video non riesco proprio a trovarli..

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 4 lety

      @@kynsixsixsix non capisco, sono in ordine alfabetico, ed essendo "10" è pure uno dei primi. Fammi sapere se l'hai trovato!

  • @giuliarondinelli2779
    @giuliarondinelli2779 Před 6 lety

    Per ora sto imparando da autodidatta e da super principiante quale sono ho notato che che il mio mignolo "non si piega a dovere" 😂...non raggiunge il quarto tasto senza che io sposti la mano...ci sono degli esercizi specifici per una cosa simile?? 😅

  • @francescop9528
    @francescop9528 Před 4 lety +1

    il metronomo mi confonde troppo, per quanto tempo consigli di farlo al giorno, voglio fare prima un po di pratica cosi per poi iniziare il tuo corso.

    • @hyomaaiiroofficial
      @hyomaaiiroofficial Před 4 lety

      Ma poi come si usa? Premi il tasto quando fa tik?

    • @riffbynik4967
      @riffbynik4967 Před 4 lety +1

      Hyouma Aiiro ogni nota che suoni deve essere perfettamente sincronizzata con ogni tik del metronomo, poi ci sono diverse varianti ma questo è l’esempio più banale.

  • @martinomarasciulo5686
    @martinomarasciulo5686 Před 6 lety

    OTTIMO ....Non trovo le tab nelle risorse gratuite

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 6 lety

      Ciao, le tab non sono nella sezione risorse gratuite, ma appunto nella sezione tab!

  • @federicaferretti2929
    @federicaferretti2929 Před 4 lety

    Con la chitarra classica non si può farli??

    • @matteo1004
      @matteo1004 Před 4 lety +1

      Si si possono fare...se la scordano tutti

  • @DrakarRain
    @DrakarRain Před 5 lety

    Ciao, grazie mille per la passione che ci metti! Suono da un bel po' di anni ma non mi sono mai concentrato in maniera specifica su esercizi di tecnica.
    Volevo chiederti, dopo poche volte che faccio la fuga al contrario, quella partendo dal mignolo, ho un gran dolore al lato della mano sinistra, quasi come un crampo. Sbaglio qualcosa o è normale, essendo il mignolo sotto sforzo e generalmente poco usato?
    Grazie!

  • @ritavolpi1633
    @ritavolpi1633 Před 3 lety

    E questi sarebbero esercizi per principianti? Ancora non riesco a farle suonare decentemente con un dito alla volta quelle corde. C’è qualche esercizio per chi ha preso in mano la chitarra una settimana fa? 😄

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 3 lety

      Ciao, dove hai visto che sono esercizi per Principianti?

    • @ritavolpi1633
      @ritavolpi1633 Před 3 lety

      @@ClaudioCicolin Ciao...hai ragione. Avevo fatto una ricerca in questo senso e il tuo tutorial mi è apparso per primo..sarà perché li guardo spesso... L’ho aperto e guardato senza approfondire. Scusa il commento inappropriato. Grazie per i tuoi video 😊

  • @blisca
    @blisca Před 2 měsíci

    Scusa,hai detto " 2 veloci note iniziali".Ma uno come fa farle se non ha ancora visto gli esercizi?

    • @ClaudioCicolin
      @ClaudioCicolin  Před 2 měsíci

      Eh?

    • @blisca
      @blisca Před 2 měsíci

      @@ClaudioCicolin Gioco di parole sull'equivoco tra note - annotazioni e note musicali suonate sulla chitarra