BATTERIA LIFEPO4 IN PARALLELO SUL PRIMO PACCO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • ecco come collegare le celle e due pacchi batteria in parallelo.
    DONAZIONI: www.paypal.com...

Komentáře • 109

  • @carmineenergiagratis.energy

    Attenzione a questo video. Ho fatto poi il video successivo. Dico una cavolata sul fatto di collegare il bilanciatore attivo con i fili senza seguire il numero della cella, 1, 2, 3, ecc... il bilanciatore come il BMS devono seguire il numero della cella nei collegamenti, altrimenti fate saltare entrambi.😅

  • @theanimalsfarm5911
    @theanimalsfarm5911 Před rokem +1

    è sempre un piacere seguirti..........senza seghe mentali su come assemblare gli apparati. grande!!!!

  • @SciechimichePuglia
    @SciechimichePuglia Před rokem +1

    Ottimo e proprio quello che dovrei fare in futuro, prima inizio con un pacco da 8 pz 24v e quando mi è possibile farne un altro ! L'importante che si può fare ! Grazie Carmine !

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      Tutti i produttori di pacchi batteria creano pacchi di singole celle con loro BMS per poi essere parallelati fino a un numero massimo di paralleli, questo dipende dal tipo di BMS usato, la cosa che non va bene sulle lifepo4 è fare paralleli di celle per creare un unico pacco.

  • @salvatoresantopaolo3541
    @salvatoresantopaolo3541 Před rokem +1

    Bravo sig CARMINE, I MIEI COMPLIMENTI, 👍👍

  • @1406salvo
    @1406salvo Před rokem +1

    Bravo Carmine…bel video grazie!

  • @LasPalmasHawaii
    @LasPalmasHawaii Před rokem +2

    il mio falegname di fiducia mi ha consigliato il compensato/multistrato marino per il legno duraturo e forte, ho chiesto il prezzo circa 80 euro e me lo tagliano pure su misura per trasportarlo in auto , un pannello di 120x240x2,5 cm .
    Il legno ''normale'' con gli anni potrebbe fare dei brutti scherzi con l'umidita' o se non e' protetto bene,
    multistrato marino forever 😊, si chiama cosi perche viene usato sulle imbarcazioni ed e gia impregnato di resine/protezioni.

  • @carmineenergiagratis.energy

    Ho anche io visto il video, ho inserito un pezzo di video dove parlo in dialetto calabrese, era un video destinato a un collega...🤣😂

  • @alessio67031
    @alessio67031 Před rokem +1

    I tuoi video sono sempre molto istruttivi e fatti molto bene complementi,allora approfitto per farti una domanda,si possono parallelare due batterie lifepo4 di quelle gia' assemblate della stessa marca con lo stesso amperaggio ma acquistate in periodi diversi?
    No perche' ci sono molti video in cui si dice che non possiamo parallelarle se hanno piu' di 6 mesi di differenza di costruzione,grazie se vorrai rispondermi e continua cosi'....💪💪💪👍

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      certo che puoi farlo, che storia è questa.... chi dice queste cose non sa nulla di elettronica, sicuro!
      quello che non è consigliabile è cambiare una singola cella o più celle in un vecchio pacco batteria di qualche anno o con tanti cicli... ma se paralleli pacchi batteria uno di 3 anni e uno nuovo perchè hai aumentato i consumi in casa, puoi farlo, quello nuovo cederà a quello vecchio e si bilanceranno cosi. tecnicamente funziona in questo modo.

    • @alessio67031
      @alessio67031 Před rokem +1

      @@carmineenergiagratis.energy grazie di cuore per la risposta....continua cosi'...👍👍👍

  • @giusmelix
    @giusmelix Před rokem +1

    Carmine, complimenti, cablaggi puliti ed ordinati. Vorrei chiederti perché hai scelto di fare un cablaggio in parallelo a 24v anziché in serie a 48v?

  • @circospezione
    @circospezione Před rokem +1

    Grazie per i video molto professionale! Potrei sapere dove hai ordinato le batterie? che marca sono? Capacita'!

  • @nicolalovato1624
    @nicolalovato1624 Před rokem +1

    Grande Carmine sempre complimenti.... Il BMS Daly 250A ha 13 fili Rossi e 1 nero, corretto? Ho 16 celle e mi sfugge il collegamento che non trovo in rete...

  • @antoniogeloso7184
    @antoniogeloso7184 Před rokem +1

    Buongiorno Carmine! Il bilanciatore che stai usando si può utilizzare sia per 16 celle che per 8 celle? Grazie!

  • @tommasochiovaro1132
    @tommasochiovaro1132 Před rokem +1

    grazie a te

  • @gabrieleguigli944
    @gabrieleguigli944 Před rokem +1

    Carmine,grazie dei tuoi insegnamenti,volevo esattamente collegare 2 batterie in parallelo come hai fatto tu,volevo fare una domanda:volendo collegare anche una nuova stringa di pannelli,con mppt dedicato,il + e - lo devo mettere su una sola batteria,oppure il + su una ed il- sull'altra?

  • @SuperMidal
    @SuperMidal Před rokem +1

    Bravissimo...

  • @enzochessa7079
    @enzochessa7079 Před rokem +1

    Salve Carmine il mio impianto è composto da 4 batterie di autocarro da 12 volt 220 ampere luna collegate in serie, vorrei chiederti se posso aggiungere altre 4 batterie di autocarro con amperaggio diverso.

  • @nuvell21
    @nuvell21 Před rokem +2

    Ciao Carmine e complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti una cosa: ma quando metti due Lifepo4 in parallelo di diverso amperaggio per esempio 280Ah un pacco e l'altro 200Ah, nel momento in cui il regolatore di carica ha già caricato un pacco, come fa a capire che deve continuare a caricare l'altro pacco, e solo l'altro? Spero di essermi spiegato, grazie Marco

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem

      Lo capisce perchè uno dei pacchi continuerà a richiedere corrente, infatti anche il pacco più carico cederà a quello più scarico, fino a quando non si crea equilibrio, dopo i regolatori andranno in modalità di mantenimento.

    • @nuvell21
      @nuvell21 Před rokem +1

      Perfetto molto chiaro grazie

    • @marcerbo
      @marcerbo Před rokem

      @@carmineenergiagratis.energy una domanda Carmine chiedo l'inverter ibrido con il suo regolatore di carica MPPT 100A non basta per caricare i pacchi batterie in parallelo senza aggiungere altri regolatori di carica come hai fatto tu ?

  • @mauriziofiorini9238
    @mauriziofiorini9238 Před rokem +1

    Ciao Carmine, ho un piccolo dubbio. Faccio un esempio: se i due pacchi da 48V sono carichi in modo diverso, quando li collegherò per la prima volta in parallelo si bilanceranno da soli? Da quel momento in poi avranno sempre stessi voltaggi i 2 pacchi batteria. E' corretto?

  • @santofinocchiaro6101
    @santofinocchiaro6101 Před rokem +1

    Ciao, bel lavoro,confermo che si possono collegare in parallelo pacchi di batterie con potenza diversa. Io ho 3 pacchi batterie in parallelo di 280ah,175ah,105ah tutte lifepo4. Con la cosa che non uso il bms è comunque si comportano perfettamente senza sbilanciarsi quando c è un carico importante

    • @mi112
      @mi112 Před 8 měsíci

      Come si comportano in carica e scarica ? Le batterie con meno aperaggio non staccano prima la carica di quelle con ampere superiori ?

    • @santofinocchiaro6101
      @santofinocchiaro6101 Před 8 měsíci

      @@mi112 sinceramente sia in carica che in scarica si mantengono tutte alla stessa tensione, secondo me la batteria da 280 ah va compensare tutto il resto dei pacchi batterie. Ha quasi tre anni che lavorano senza nessun problema. Considera che in carica non vado oltre ai 27.2,quindi non so se oltre a questa tensione subiscono dei sbilanciamento. In scarica d inverno mi mantengo sui 25volt dopo si staccano sempre x nn stressare le batterie. Tutto perfetto

  • @andreamodifica
    @andreamodifica Před rokem +1

    Ciao Carmine anche io ho collegato in parallelo due pacchi da 16 celle con due fusibili.non ho il bms ma ho due equalizzatori attivi con bloutout per monitorare le celle su entrambe le batterie.poi ho messo un dry contact che sopra i 57v mi stacca l'ssr dei pannelli. Dici che è meglio mettere due bms o resto così? Per ora funziona tutto ma se mi dai qualche consiglio magari evito di fare danni.

  • @potetespammare7361
    @potetespammare7361 Před rokem +1

    Grazie Carmine. Vorrei chiederti un parere: Ho 16 celle da 105Ah, 8 nuove ed 8 usate. Le ho collegate in serie, ma sto notando che la notte la batteria tende a scaricarsi da sola. Quindi è questo il problema? Che sebbene siano da 105ah tutte, le 8 usate si comportano come se fossero da 80-90Ah e quindi assorbono corrente da quelle nuove? Se è questo il problema, a questo punto andando a fare due pacchi batteria da 24V, collegandole in parallelo non dovrei avere problemi? Presumo che arrivata una certa tensione, il BMS del pacco batterie usato sganci e non succede nulla? Grazie!

    • @theanimalsfarm5911
      @theanimalsfarm5911 Před rokem +1

      ha già risposto chiaramente che non si devono mettere in serie celle nuove con vecchie e/o con capacità diverse......in serie vanno messe celle uguali come capacità e come tempo di lavoro.

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      Non va bene... se hai un 24 volt collegale su due pacchi e poi paralleli gli stessi...

    • @potetespammare7361
      @potetespammare7361 Před rokem

      @@carmineenergiagratis.energy Grazie! Ma in questo caso di parallelare batterie con capacità diversa, il BMS della batteria più debole stacca prima?

  • @antoniomongelli272
    @antoniomongelli272 Před rokem +1

    Ciao Carmine ho una domanda come farai per capire se uno dei pacchi batterie sgancia magari per il bms?
    Come controlli che entrambi stanno erogando? Grazie

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +2

      Dai monitor batteria che sono collegati al P-, quindi all'uscita del BMS. In più è presente un coulometer che segna i Volt e gli Ampere, sia in ingresso che in uscita, da questo capisci se sta lavorando o no. Bravissimo, ottima domanda🥰

  • @lucapividori9168
    @lucapividori9168 Před rokem +1

    Una domanda relativa alle connessioni: la lunghezza dei cavetti del BMS è quella originale oppure li hai allungati con una giunta? se li hai allungati, sono della stessa lunghezza o piccole variazioni di lunghezza sono ininfluenti per il BMS? grazie.

  • @nicolabuso8702
    @nicolabuso8702 Před rokem +1

    Ciao, si è vero che che si possono mettere in parallelo... Io e 2 anni che ho un pacco da 120 ah e uno da280 ah in parallelo, ogniuno con il suo bms. Io il bilanciatore ho visto che non mi serve perche non ho mai registrato un sbilanciamento, forse serve se ogni giorno porti dal 100% al 0% per poi tornare al 100% in 24 ore ma a me tra notte e giorno balla il 10-20% quindi sono sempre in linea! L'unica cosa io lo schiant, o come si dice, ne ho uno solo a valle delle 2 batt ed è tutto perfetto

  • @davidezingale3970
    @davidezingale3970 Před rokem +1

    Anche secondo me non c'è controindicazione al parallelo, tant'è che le batterie già pronte sono parallelabili ed ognuna ha il suo bms. Una curiosità.... É vero che i cavi del bilanciatore o del bms devono avere pari lunghezza così da non falsare la lettura con diverse cadute di tensione?

  • @marcerbo
    @marcerbo Před rokem +1

    Carmine hai fatto un gran bel lavoro ho visto tutto il video ma non ho capito come hai messo in parallelo i due pacchi batterie i positivi e negativi li hai colleghati con una barra di rame e poi vai con i rispettivi cavi all'inverter? E il tfo3k coolmeter lo colleghi subito prima dell'inverter cosa hai uno schant da 500A ? Grazie se mi chiarisci queste ultime cose

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem

      Si, queste erano fatte cosi, ma ognuno il suo misuratore... ma ora li trasformerò con i bms parallelabili, saranno 4 pacchi di 16 celle ciascuno....

    • @marcerbo
      @marcerbo Před rokem +1

      @@carmineenergiagratis.energy il misuratore che dici sarebbe il TF03K?

  • @calogerocardilicchiaa5248

    Ciao Carmine secondo te si possono parallelare batterie assemblate e batterie auto costruite?

  • @ChiesadeiCristianiPalermo

    Buongiorno e complimenti. Domanda... Attualmente ho un pacco batterie lifepo4 48v 105ah collegate ad un inverter ibrido da 5,6kw. Volendo ampliare l'accumulo posso aggiungere in parallelo al pacco batterie da 105ah un altro pacco batterie dello stesso voltaggio ma con ah differenti? Grazie

  • @fabrizio79-nz5gy
    @fabrizio79-nz5gy Před rokem +1

    Buongiorno, fai anche lavori zona Roma? Mi interesserebbe un impianto del genere.

  • @giuseppealba3644
    @giuseppealba3644 Před 10 měsíci

    ciao carmine ma alla fine senza parallelatore le 2 batterie ti funzionano? .... io devo aggiungere la seconda batteria non ho capito visto che poi hai preso i daly parallelabili ...... mi puoi dare indicazioni grazie

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před 10 měsíci

      Funzionano ma non comunicando tra loro si sbilanciano, poi ho preso i box batteria risolvendo il problema...

  • @giancarlomazza4298
    @giancarlomazza4298 Před rokem +1

    Ciao Carmine...hò due pacchi batterie Lifepo4 ,ogni pacco è formato da quattro celle messe in serie ...vorrei togliere i due pacchi in parallelo e fare la serie delle otto batterie....tu cosa ne pensi ?Grazie mille

  • @enrico6947
    @enrico6947 Před rokem +1

    Ciao ottimo le ho anch’io 2 in parallelo e prima dei bms nessun problema ora ho applicato 2 bms con 2 dispositivi per parallela della stessa marca del bms ma non è così ho sempre un pacco meno corico di circa 3% le celle sono ok ma non so togliere tutto ho no tu cosa ne dici mi piacerebbe inviarti qualche foto ma come

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      Non é poi chissà cosa il 3 % ... forse hai qualche cella che rende meno, non so. Comunque su Facebook. Carmine energia gratis

  • @66paolob
    @66paolob Před 6 měsíci

    Ciao Carmine, posso mettere una pylontech 48v 5kw con una autocostruita da 51,2 v e 11kw in parallelo? Grazie

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před 6 měsíci

      Ciao, no, a meno che non scendi a compromessi con le tensioni in carica e scarica, le sfrutterai di meno così..

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 Před rokem +1

    Posso chiederti quanto hai speso per tutto quel materiale? Ciao

  • @tonysolar-Critico.imparziale

    Mi dispiace che hai rotto il legno. Se mettevi delle piastre lunghe nel legno eri tranquillo che il legno si pressava uniformemente e non si spezzava visto che dovevi comprimerle. Sei sempre molto simpatico e mi piace.

  • @stefanofiorini1487
    @stefanofiorini1487 Před rokem +1

    Ciao Carmine, premetto che non sono un esperto.
    Non mi piace il discorso di parallelare i 2 48volt.
    Le correnti in gioco sono alte e se si verificasse un guasto.
    Ma magari mi sbaglio.
    PS. A questo punto però io farei il mobiletto con una struttura portante in ferro sicuramente più duratura e sicura.
    Un saluto

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      ho speso 30 euro in tutto, va bene cosi per adesso... per il discorso di paralleli, ciascuna batteria ha una sua protezione, un fusibile di riarmo oltre ad un BMS...

  • @danielemilelli8528
    @danielemilelli8528 Před rokem +1

    Grande Carmine come si dice in dialetto( fore te capu)

  • @matorezz
    @matorezz Před rokem +1

    Scusa non sono un tecnico ma volevo capire, quando dici che il BMS in carica sopporto 125A, mi stai dicendo che devo montare un regolatore di carica che non superi 125A ,
    o due regolatori che non superi no i 125A

  • @antoniovarriale4475
    @antoniovarriale4475 Před 9 měsíci

    Carmine lavorano bene? Collegati in parallelo mi riferisco ai bms

  • @lordhudsoncamper
    @lordhudsoncamper Před 9 měsíci +1

    Ciao Carmine. Quei fusibili riarmabili che ho visto sul muro li hai mai testati? Guarda che io ne ho provati 2 presi in negozi diversi per il camper. Erano da 50 ampere ma non scattavano neanche con 120 camper mi stavano fumando i cavi. Per me sono delle merde.

  • @pieros5387
    @pieros5387 Před rokem +1

    Sera

  • @cirothomas5001
    @cirothomas5001 Před 4 měsíci

    Ciao Carmine,cosa succede se una sola cella collassa?

  • @antoniomarino1745
    @antoniomarino1745 Před rokem +2

    In termini di sicurezza non so se due pacchi in parallelo sia meglio di 2P 16S

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      Lo spiego, reputo tecnicamente il tutto più sicuro, comunque sia tutfe le aziende di batterie creano sistemi parallelabili, non è certo una mia idea esclusiva.....

    • @antoniomarino1745
      @antoniomarino1745 Před rokem +1

      ​@@carmineenergiagratis.energysi certo si può fare parlavo solo in termini di sicurezza, se uno dei due pacchi ha qualche problema e si crea una differenza di tensione e si rimettono insieme ci potrebbe essere un passaggio violento di corrente, mentre nel 2P 16S risulta essere una cosa meno pericolosa tutto qui in caso di cose strane solo uno dei 16 e 2P avrà problemi che potranno dipendere solo dalle batterie e non da bilanciatore o bms

    • @antoniomarino1745
      @antoniomarino1745 Před rokem +2

      ​@@carmineenergiagratis.energyho solo il dubbio tutto qui, altrimenti si possono fare in entrambi i modi

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +2

      @@antoniomarino1745 io non lo farei sulle lifepo4, pericoloso, spiego i motivi in un video.... ti ripeto che tutti i produttori di pacchi batteria creano pacchi separati da collegare poi in parallelo e non celle parallelate.

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem

      @@antoniomarino1745 questo problema di cui parli non può verificarsi su pacchi separati in quanto ciascuno ha il suo BMS che interrompe quella batteria, sul 2P può succedere e si ferma tutto il pacco se entrambe le celle in parallelo non vanno ma se non ne va una delle due, allora sono problemi che il BMS, potrebbe non rilevare in tempo.

  • @mattiaamodeo1839
    @mattiaamodeo1839 Před rokem +1

    Ciao, se io ho 2 pacchi batterie da 50A carico/scarico e le metto in parallelo, sommo le due potenze?

  • @danieletropea1589
    @danieletropea1589 Před rokem +1

    Ciao Carmine non si può dire che non sei pratico😅
    Sto provando a realizzare un impianto a 24v e per lo scopo ho trovato 7 pacchi batteria 24v 60a lifepo
    Osso secondo te metterli su due barre eguipotenziali
    Grazie

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem +1

      Certo che si, che le barre siano adeguate... ovviamente verifica che possano parallelarsi se dotate di loro BMS interno.

    • @danieletropea1589
      @danieletropea1589 Před rokem +1

      @@carmineenergiagratis.energy purtroppo non hanno un bms stavo vedendo il tuo ultimo video magari scopro che posso 7 bms e una spesa

    • @carmineenergiagratis.energy
      @carmineenergiagratis.energy  Před rokem

      @@danieletropea1589 strane batterie....

  • @pieros5387
    @pieros5387 Před rokem +1

    Ciao come ti posso contattare.grazie .

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 Před rokem

    Come hai fatto a ridurre quelle batterie in quello stato. Ciaooo

  • @pieros5387
    @pieros5387 Před rokem +1

    Ciao Carmine ti avevo contattato ma nessuna risposta .