Perché non ho acquistato nulla con i saldi ⁉️

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 07. 2024
  • Per iniziare a lasciar andare e fare ordine - scarica la mia guida gratuita: creailtuospazio.ck.page/0871d...
    Il corso è ora disponibile: spaziogrigio.mykajabi.com/min...
    Profilo Instagram: / spaziogrigio
    • Iscriviti alla newsletter: creailtuospazio.ck.page/80057...
    • Il mio e-book Morning Routine: spaziogrigio.mykajabi.com/pl/...
    • Prodotti preferiti: spaziogrigio.com/preferiti/
    Contatti:
    Instagram: / spaziogrigio
    Facebook: / spaziogrigio
    Blog: spaziogrigio.com
    E-mail: info@spaziogrigio.com
    #spaziogrigio #minimalismo

Komentáře • 195

  • @marialomonaco4074
    @marialomonaco4074 Před rokem +137

    Ti seguo da qualche anno. Grazie alle tue parole sono cambiata totalmente. Non faccio shopping da anni, metto tutto quello che ho a casa, le cose che mi stanno strette le do a mia sorella, se dimagrisco mia sorella mi da le sue cose. In questo modo sono riuscita a mettere un bel po di soldi da parte e pagare farmaci e visite mediche costose. Molte volte si fa shopping per apparire belle agli occhi della gente, non dando il giusto valore alle cose che servono veramente e al superfluo.

    • @luisaburini8611
      @luisaburini8611 Před rokem +11

      Bravissima😊mi sono ritrovata tantissimo anch’io nelle tue parole..A volte veramente una cosa detta con i giusti toni e parole è illuminante! Io seguo Irina dal periodo del Covid e sono riuscita a fare passi da gigante, oggi finalmente sono riuscita a comprare veramente solo nel momento del bisogno e non della voglia momentanea.

    • @ilpollaioingiardino
      @ilpollaioingiardino Před rokem

      Lo stesso vale per noi, GRAZIE Irina ✨

  • @patriziaguerriero2404
    @patriziaguerriero2404 Před rokem +23

    Ciao Irina Cara,.
    Ti seguo da tanto tempo ...ho quasi 60 anni....è tu, mi hai cambiato la vita. Le tue idee brillanti, i tuoi spunti di riflessione mi hanno fatto capire che nel mio futuro, voglio vivere leggera, perché in 57 anni, 2 figli e 2 divorzi ho accumulato troppe cose...cose che mi opprimevano e non me ne accorgevo.
    Oggi ho scelto un minimalismo vicino al tuo, magari un po personalizzato, ma posso dirti che ho donato tante cose, ho venduto tante cose, ho buttato tante cose...e ora, sia la mia nuova piccola casa che il mio nuovo armadio, che la mia stessa nuova vita, mi somigliano di più, e...ho ancora voglia di cambiare w migliorare.
    Grazie tesoro, davvero non è mai tardi per imparare, anche e soprattutto dai giovani.
    Un abbraccio❤️🌹
    Patty🥰

  • @chiarasicarchiarasicar1028

    Grazie irina: ho cambiato casa a settembre... Casa, lavoro, compagnia... I tuoi video, in questi mesi, mi stanno accompagnando a fare chiarezza su di me: chi sono, che obiettivi voglio raggiungere, cosa voglio tenere xke ha valore... E sono MENO TRISTE 🙂❤️🙏

  • @carlaboldrin9174
    @carlaboldrin9174 Před rokem +37

    Quello di cui hai bisogno è nascosto da ciò di cui non hai bisogno ❤️ perfetto!!

  • @barbaramugnai4895
    @barbaramugnai4895 Před rokem +21

    Brava Irina, come sempre!✨Sei un toccasana in questa Società consumista che ti induce a spendere, spendere, spendere! Ci fai riflettere e in qualche modo ci difendi dai bombardamenti commerciali della pubblicità che impattano sul nostro cervello! Grazie infinite✨👏🏻👏🏻

  • @EleMarchioriKitchenGirl
    @EleMarchioriKitchenGirl Před rokem +27

    Io sono d'accordo sugli acquisti di impulso e che non faccio più.. però durante i saldi acquisto con la testa. Esempio: quest anno avevo assolutamente bisogno del piumino ma ho tenuto botta, ho usato solo il cappotto e con i saldi sono andata all'outlet e ne ho comprato uno di qualità risparmiando molto. Idem con la borsa da giorno che mi serviva per il lavoro. Sono stati gli unici acquisti dei saldi. In compenso ho donato uno scatolone di abiti usati

    • @nemesis13446
      @nemesis13446 Před rokem

      Anche io, ho approfittato per prendere un paio di scarpe di qualità di cui avevo bisogno da tanto !

  • @-Barbara.
    @-Barbara. Před rokem +18

    Ciao Irina, condivido molti dei tuoi consigli, sono minimalista da anni e alcuni mi sembrano ovvi ma è evidente che in questa società consumistica non è così per tutti. A proposito vorrei condividere uno dei miei modi per far sì che il mio guardaroba mi sembri sempre "nuovo": al momento ho 2 gruppi di abiti, il primo sta bene con gli stivali neri, l'altro con quelli color cuoio. Il primo sta in un cassetto, l'altro nel cassetto accanto. Per almeno un mese, scelgo di usare solo ciò che c'è nel primo cassetto... quando apro il secondo e vedo il contenuto è come avere un nuovo guardaroba, di cui mi piace tutto e non cambierei nemmeno un pezzo: vario tutti i giorni, ho sempre cosa mi piace e mi sta bene, non mi annoio, non compro!

    • @annag.9678
      @annag.9678 Před rokem +1

      Sei fantastica, questa é un’idea niente male 😂😂

  • @pinkseer13
    @pinkseer13 Před rokem +7

    Concordo come sempre in pieno. Preferisco non acquistare l'ennesima borsa o l'ennesimo paio di scarpe per poter viaggiare appena possibile. Non è il "non spendere", ma spendere per quello che conta.

  • @dominasylvestris
    @dominasylvestris Před rokem +22

    Grazie Irina. È da inizio 2021 che ti seguo e se non avessi cliccato su quel video quasi per caso, ora sarei sommersa di vestiti, oggetti e persone inutili. Negli ultimi due anni sono diventata molto consapevole delle mie azioni ed ho lasciato andare tutto ciò che non è accordato con la mia melodia personale. Prima desideravo una cabina armadio straripante di vestiti, borse, scarpe, ora in totale ne ho circa 90 (partendo da più di 600 capi!) e mi sembrano ancora troppi. Volevo una casa immensa così avrei avuto spazio per tutto, e ora vorrei fare una follia e comprare una piccola casetta isolata in montagna e scappare dalla città che mi sta soffocando. Sono più felice e non lo vivo come un sacrificio.
    Tutto questo probabilmente non sarebbe mai accaduto se quel giorno non avessi cliccato sul tuo video, o forse sarebbe successo molto più tardi e dopo molti più errori.
    Quindi di nuovo: GRAZIE.
    Spesso sono concetti a cui si potrebbe arrivare da soli ma avere una voce esterna che ogni tanto "mette in riga" aiuta molto.

    • @gigitijarain
      @gigitijarain Před rokem +1

      Idem io,ringraziamo Irina per avere più soldi 🎉

    • @dominasylvestris
      @dominasylvestris Před rokem +3

      @@gigitijarain ma ringrazia anche te stessa (senza togliere nulla a Irina eh) ! Perché i buoni consigli sono tali solo se vengono ascoltati e messi in pratica. Non basta vedere qualche video sul risparmio e decluttering, bisogna avere anche il coraggio di fare delle scelte 😊

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Před rokem +1

      fossi in te andrei in montagna, sarebbe bellissimo. io idem, l'ho scoperta da pochi giorni, e ho già buttato diversi sacchi di roba inutile, che tenevo in casa da tanto. e mi sento felice e impaziente di buttare via altra roba inutile.

  • @Marie-pv3pd
    @Marie-pv3pd Před rokem +24

    Io personalmente
    Ho cambiato la mia prospettiva da diverso tempo e devo dire che ho notato dei notevoli cambiamenti.
    Mi sono posta un obbiettivo molto grande e questo mi aiuta a non spendere in cose inutili .
    Se posso dare un consiglio : non dovete togliervi tutto ma in modo più consapevole.
    Ogni tanto un piccolo regalo
    Fatelo come una colazione in un posto particolare un massaggio ..
    ma compriamo se davvero ci piace
    Ma soprattutto ho tolto le uscite inutili
    Per locali che alla fine non erano di qualità ❤
    Vivere così è davvero più bello

    • @sylwiatalluri8933
      @sylwiatalluri8933 Před rokem

      a mio parere si vivono tante fasi nella vita in cui si fanno tante scelte diverse in ogni fase della vita. sicuramente Irina , in futuro farà altre scelte diverse da quelle di ora. Io personalmente posso buttare via tutti i vestiti, libri che non metto da anni e sicuramente non metterò più. ma non butterò mai i miei tanti piatti , bicchieri, ecc perchè sono cose che prima o poi userò , e sono comunque cose di qualità. purtroppo oggigiorno, tante cose sono di pessima qualità , vestiti, piatti, elettrodomestici, ecc.e non si trova da nessuna parte, anche pagando di più, cose di qualità.

  • @mariannadeluca9127
    @mariannadeluca9127 Před rokem +17

    Grazie infinite Irina per ricentrarci sempre. Non basta mai sentire queste cose, è così facile dimenticarsene e farsi prendere dalla frenesia!

  • @danielaveneri6535
    @danielaveneri6535 Před rokem +8

    Sai cosa mi succedeva prima di conoscerti?compravo senza pensare,senza valutare se mi servisse davvero quella cosa.Oggi compro solo se serve e su tanti aspetti ragione diversamente.Grazie anche a te

  • @zahretta
    @zahretta Před rokem +7

    Le tue parole sono state di grande ispirazione per me, grazie ai tuoi video sono più consapevole negli acquisti e in tutto quello che faccio nella mia vita quotidiana, grazie Irina sei di grande aiuto per tutti❤️❤️

  • @mariellagazzola6322
    @mariellagazzola6322 Před rokem +7

    Hai detto una frase importante " il mio valore non dipende da ciò che possiedo"

  • @davide97
    @davide97 Před rokem +7

    Io dopo tanti anni ho comprato ai saldi (ciò che mi serviva) perché ho fatto un bel decluttering, è molto più semplice lasciare andare le cose da quando ti seguo

  • @silviadizillo6400
    @silviadizillo6400 Před rokem +12

    Verissimo tutto ciò che hai detto in questo video ☺️. Quest'anno, sarà che veniamo da due anni di pandemia e isolamento che, non ho trovato necessario comprare qualcosa di nuovo per le festività .
    Ho fatto con quello che avevo e sono andata benissimo elegante e curata . Prima quando andavo ad un compleanno ad un pranzo o cena volevo sempre comprare qualcosa di nuovo e alla moda . Ora seguendo te e altre CZcams ho imparato ad abbinare meglio quello che ho , a valorizzare meglio i capi con accessori . Ho comprato con i saldi dopo aver guardato cosa mi servisse veramente e ho fatto shopping mirato senza farmi distrarre .

  • @annabersano1006
    @annabersano1006 Před rokem +11

    Si hai ragione però, si evita di acquistare per non accumulare cose inutili e ci sta, ma soprattutto per risparmiare .. poi ti arrivano bollette da pagare, visite dal dentista e altre spese improvvise, e quasi tutto quello che hai accumulato se ne va così 😣😢

  • @francy299
    @francy299 Před rokem +9

    Grazie Irina ,i tuoi video sono sempre illuminanti. Ho imparato ad acquistare meno e meglio , se penso a quand'ero più giovane quanti soldi ho buttato su vestiti che nemmeno provavo in negozio, compravo e buttavo dentro l'armadio che non riuscivo nemmeno a chiudere le ante da quantto era pieno di stracci inutili!

  • @antonellacalefato
    @antonellacalefato Před rokem +4

    Grazie per il video. Non sono minimalista ma mi fai tanto pensare e questo è un bene. La consapevolezza di se e di ciò che si fa.

  • @kiira4662
    @kiira4662 Před rokem +5

    Quest'anno ho deciso di non comprare nessun capo di abbigliamento a meno che non mi serva davvero. Mi sono sorpresa a passare molto tempo su siti di abbigliamento a guardare montagne di vestiti con la voglia di acquistare a prezzi "vantaggiosi", a pensare che andasse bene perché avrei avuto abbastanza vestiti per molto tempo. Nonostante questo sono riuscita ad avere la forza di volontà giusta per non acquistare niente. Il mio obiettivo è quello di prendermi questo anno "sabbatico" dagli acquisti ed imparare ad acquistare cose durevoli nel tempo e che mi piacciano davvero

  • @marabalan5943
    @marabalan5943 Před rokem +7

    Ciaooo Irina , io purtroppo sono l opposto di te . Vedo cose , vestiti , trucchi …. Che mi fanno sognare. Sognare angoli della casa che potrei migliorare , vestiti che mi fanno immaginare i posti dove potrei indossarli e trucchi che potrebbero valorizzarmi di più. Se non soddisfo questa mia sensazione mi viene un tarlo in testa e ci penso e ripenso. Dopo vari video tuoi ,capisco proprio di perdermi in futilità…. Poi penso che la vita è un soffio e privarsi di sfizi è inutile . Oggi ci sono , domani chissà…. Vivere e sopportare tutto ciò che ci circonda è di per se difficile in più controllare tutte queste cose ( se sono utili o no ) è un incubo . Però ti ringrazio dei video perché quanto meno mi fanno riflettere.❤

    • @SpazioGrigio
      @SpazioGrigio  Před rokem +2

      Ciao 😊
      È proprio per non dover sopportare ciò che mi circonda che ho deciso di indirizzare le mie risorse verso ciò che importa veramente, verso ciò che rende la mia vita migliore, che mi porta valore.
      Sì la vita è breve e soprattutto è qui e ora. Quindi la domanda è: questa maglia, trucco, accessorio, vale il mio tempo, il mio denaro, la mia attenzione, il mio spazio? ✨

    • @marabalan5943
      @marabalan5943 Před rokem

      @@SpazioGrigio se mi pongo questa domanda , beh certo che no ! Non ho bisogno di 50 maglie …. Pantaloni … ecc. Ma rinunciare a ciò che mi piace , mi fa sentire triste . Perché lavoro non solo per poter comprare quello di cui assolutamente ho bisogno ( oltre che pagare bollette ecc)ma anche per farmi dei regali che mi merito . Saranno cose inutili però mi danno l entusiasmo di vivere . Poter sceglie di comprare o no è una fortuna e io , mi sento molto fortunata. È ammirevole il tuo stile di vita e il valore che dai alle cose. Ho tutto da imparare .

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 Před rokem +6

    Ho preso l'abitudine di fare più volte l'anno scambi di capi che voglio dare via (non mi entrano più o non ho occasione di mettere o non rappresentano più il mio stile) con le mie cugine ed ogni volta siamo tutte contente di avere cose per noi nuove e non buttare quelle per noi vecchie.. maglioni, pantaloni, calzini, borse (meno le scarpe perché abbiamo numeri diversi) ma anche soprammobili o cose di casa.. . ormai soprattutto per le scarpe compro solo quando devo buttarne via un paio vecchio e man mano stò svuotando la scarpiera e si.. è proprio vero che ciò di cui abbiamo bisogno è nascosto da ciò di cui non abbiamo davvero bisogno.

  • @agnesescatena4185
    @agnesescatena4185 Před rokem +9

    Hai perfettamente ragione Irina, abbiamo tutto e.... continuiamo a fare shopping.... 😢

  • @mariangelasantucci7345
    @mariangelasantucci7345 Před rokem +3

    Interessante spunto: nella mia esperienza personale, mi è successo l'effetto contrario: per un anniversario ho comprato un massaggio e, dopo averlo fatto, mi sono resa conto che non mi serviva davvero e che tornando indietro non lo avrei comprato. Invece investirei in un bel capo per un'occasione speciale, che per me ha importanza

  • @Anotherprisonsystem
    @Anotherprisonsystem Před rokem +7

    Io acquisto quasi sempre e solo con i saldi ma solo cose basic in modo da poter dare il cambio alle t-shirt ormai un po' vecchie o se ho bisogno di altre cose che ormai sono vecchie. Saldo per quanto mi riguarda non vuole mai dire "vestiti nuovi", non do valore ai vestiti quindi per me è fondamentale acquistare capi di buona qualità, durevoli e che non mi fanno perdere tempo per scegliere cosa mettere. AGGIUNGO: il mio armadio e strutturato in modo che io possa scegliere cosa indossare anche ad occhi chiusi e sono sicura che tutto si abbinerà.

  • @Vivi-xu5vl
    @Vivi-xu5vl Před rokem +3

    Un concentrato di saggezza e buon senso! Video davvero efficace. Brava! 👋

  • @chiaroscuro5843
    @chiaroscuro5843 Před rokem +4

    Assolutamente d'accordo con te, grazie per i tuoi video, mi sei di grande insegnamento. Sono in fase di decluttering anche io e sei di sostegno 🙏🌻

  • @barbararodi1118
    @barbararodi1118 Před rokem +3

    Bravissima Irina, sei fonte di ispirazione ed è sempre bello vedere i tuoi video!!! Settimana scorsa ho acquistato 4 magliette a manica lunga perché non ne avevo più e mi servivano per andare al lavoro, ma non solo, sono capi che uso abitualmente e li sfrutto fino alla fine. Qualche anno fa avevo l'armadio stra pieno di vestiti che non potevo abbinare con niente o che dopo un mese non mi piacevano più. Adesso sono più consapevole e compro solo ciò di cui ho veramente bisogno. Grazie

  • @annab828
    @annab828 Před rokem +4

    Brava e chiara come sempre... Sei una luce....

  • @francypal
    @francypal Před rokem +4

    Ciao Irina! Grazie per questo video! Ne hai fatti diversi su questo tema ma comunque porti sempre una riflessione nuova che spinge a pensare 🙏🏻💚

  • @chiarab34a41
    @chiarab34a41 Před rokem +5

    Sei meravigliosa.. non so cos'altro aggiungere!💕

  • @aceroviola
    @aceroviola Před rokem +4

    Grazie Irina! I tuoi video arrivano sempre al momento giusto!

  • @annaritaungaro2128
    @annaritaungaro2128 Před rokem +5

    Assolutamente d'accordo con te Come sempre bisogna riflettere molto prima di fare acquisti Un bacio tesoro bello

  • @pietrosevero6762
    @pietrosevero6762 Před rokem +3

    Ciao Irina, concordo con quello che hai detto, compriamo senza un perché valido e quello che potremmo fare è migliorare ciò che si possiede invece di accumulare.

  • @silvia-ku6tx
    @silvia-ku6tx Před rokem +7

    Sarebbe bello avere un video sulla fast fashion (ancora meglio se potessi…fare i nomi!)
    Grazie come sempre per i tuoi bellissimi video ❤️

    • @silvia-ku6tx
      @silvia-ku6tx Před rokem

      @@laveravitasemplice Infatti lo chiedevo proprio perché, oltre a questi che hai citato tu che sono i primi che vengono in mente, mi chiedo se marchi più costosi (le cosiddette cose “di marca”: ralph lauren, tommy hilfiger, benetton, ecc.), in cui un maglione costa 100€, siano per forza di migliore qualità, oppure no… io penso che, cambiando radicalmente modo di vivere, sia possibile vivere con poco e di buona qualità. Ma mi sfugge dove cercare questa buona qualità…😅

  • @valentinaciacci6252
    @valentinaciacci6252 Před rokem +5

    Grazie Irina, dopo il decluttering del mio armadio, uso quello che ho e non voglio comprare nulla . Valore aggiunto alle cose . Grazie

  • @Lidia.100.
    @Lidia.100. Před rokem +3

    Ciao Irina, a volte si acquista senza pensarci troppo, una giornata pessima, un 'uscita con qualcuno e ci ritroviamo a comprare cose di cui non abbiamo bisogno, io però confesso che se ho un occasione speciale mi piace andare per negozi, avere qualcosa di immacolato e indossato per la prima volta in una determinata occasione mi piace ovvio non sempre ma ogni tanto lo faccio

  • @federicarigon5836
    @federicarigon5836 Před rokem +3

    Buongiorno, Irina. Ho notato che indossi sempre capi perfetti, che sembrano nuovi di zecca, anche se hanno ormai qualche anno, come questa maglietta. Potresti creare un contenuto con la cura dell'abbigliamento, dal lavaggio alla collocazione nell'armadio? Grazie per l'attenzione. Federica

  • @jolemoscato1046
    @jolemoscato1046 Před rokem +2

    Brava Irina, i tuoi consigli sono sempre utili.😘

  • @patriziaedoschi7833
    @patriziaedoschi7833 Před rokem +2

    Sempre video interessanti... e di grande riflessioni....buona giornata irina

  • @antoine2282
    @antoine2282 Před rokem +4

    ben tornata Irina!

  • @pipistrellonero5538
    @pipistrellonero5538 Před rokem +6

    Io quando voglio dei vestiti diversi, sposto quelli che avevo sul ripiano ,ma nella parte dietro a davanti e quelli davanti a dietro. Problema RISOLTO....

  • @stefano1900
    @stefano1900 Před rokem +2

    Grazie! Sempre bellissimi video!

  • @minilana470
    @minilana470 Před rokem +2

    Sei sempre fonte di ispirazione cara Irina 😍😍😍❤️❤️❤️

  • @nataliamansueto207
    @nataliamansueto207 Před rokem +13

    Io non vado volentieri nei negozi perché le commesse mi inducono a comprare, facendomi sentire a disagio se non acquisto. Sento di non avere adesso quella forza che mi serve per dire no, mi sembra sempre di mancare di rispetto al lavoro altrui, se magari tirano fuori un pantalone e non lo compri. Allora non entro nemmeno nei negozi, anche quando mi serve qualcosa. Quel minimo che ho è comprato on line. Quando smetteranno di mettermi ansia forse riuscirò a tornare in un negozio.

    • @francorusso1797
      @francorusso1797 Před rokem +2

      Ciao sono paola anche io mi sento a disagio se non compro quando ci sono commesse. Però cerco di comprare in quei negozi dove ti cerchi la roba da sola tipo oviesse o piazza italia dove non ci sono commesse che ti vengono dietro e quando la roba non ti piace metti a posto ed esci

    • @luanazoratti9650
      @luanazoratti9650 Před rokem

      Ah ah anch'io ho l'ansia da "commessa". Cerco di andare il meno possibile nei negozi 🤣

  • @majnumichaud7655
    @majnumichaud7655 Před rokem +19

    I tuoi video mi piacciono molto. Sei onesta e sai spiegare chiaramente cos'è il minimalismo per te. Secondo me c'è un'altra ragione per comprare cose di cui non abbiamo veramente bisogno. A volte è un modo per non sentire i sentimenti spiacevoli. Uno si sente ad esempio solo o triste e fa shopping per sentirsi meglio. Ma dopo un paio di giorni i sentimenti negativi tornano. C'è gente che diventa dipendente dello shopping. È una cosa molto triste.
    Posso farti una richiesta? Potresti parlare di come essere minimalista se il tuo partner piace comprare molte cose?

  • @samanthadrassich9446
    @samanthadrassich9446 Před rokem +5

    Ciao Irina, non sai quanto mi ritrovo in ciò che dici, per anni ho acquistato oggetti,abiti,scarpe e mille altre cose non per me ma per sentirmi al pari con gli altri, cose poi che nemmeno mi piacevano ma le avevo viste addosso agli altri o sentito parlare di quanto fossero belle e utili ! quanti errori per tanto tempo, ma adesso piano piano mi riprendo,a cinquant’anni uno può dire, “ci sei arrivato tardi a cambiare”!,ma per me non è tardi,io sono qui e ci sono adesso è voglio cambiare !

  • @cinziaferrari5853
    @cinziaferrari5853 Před rokem +2

    Grande Irina....infinitamente grazie

  • @ArthurKDurden
    @ArthurKDurden Před rokem +13

    "Tutti i problemi dell’umanità derivano dall’incapacità di restarsene tranquilli, da soli, nella propria stanza." - Blaise Pascal
    Quando ci manca qualcosa dentro pensiamo di dover cercare la soluzione fuori. In passato acquistavo e conservavo un sacco di roba inutile per compensare quello che mi mancava dentro. Mi definivo con ciò che avevo perché senza quello avevo paura che non sarebbe rimasto molto.

  • @silviafacciolo8430
    @silviafacciolo8430 Před rokem +16

    Scusate, vorrei aggiungere un altro commento: le aziende di abbigliamento, di oggetti e quant'altro ci spingono sempre ad acquistare, un po' come quando stabiliscono un certo tipo di fisico e tutti dovremmo essere cosí! Non dobbiamo cadere in questi inganni e come giustamente dici, Irina, non siamo noi che dobbiamo fare girare l'economia o arricchire i negozi di fast fashion! Investire in qualcosa di bello e durevole o in un massaggio è certamente molto meglio e salutare! Peace🙏

  • @loredanacarabotta7123
    @loredanacarabotta7123 Před rokem +3

    sempre essenziale! bravissima

  • @erminiaantoniol2688
    @erminiaantoniol2688 Před rokem +2

    Grazie mille per questo bel video, mi è piaciuto molto 😊

  • @LudovicaLeonoro-LulasAnatomy

    Suggerimenti utili ♥️

  • @erikavaragnolo4110
    @erikavaragnolo4110 Před rokem +2

    Grazie Irina, sempre consigli saggi. Ho un bel maglione "datato" ma classico e in buono stato. Si è rotta la cerniera, dopo anni. Ok con i saldi sostituirò, ma poi ho pensato, mi piace ancora, vedrò se possono sostituirmi la cerniera!

  • @khalilmchiche5907
    @khalilmchiche5907 Před rokem +4

    Grazie❤

  • @giovannarossi4072
    @giovannarossi4072 Před rokem +6

    Io vado spesso nei centri commerciali specialmente in inverno xché non c'è freddo ma...Se non mi serve nulla non compro nulla! Facile, no?😉

  • @mariarosabozzo5096
    @mariarosabozzo5096 Před rokem +7

    Ciao Irina😍 questo video è particolarmente convincente, brava. Ti seguo dall'inizio e trovo che in questo video sei riuscita a riassumere i concetti in modo da fare centro. Concordo con te, l'economia non andrà a rotoli senza di noi, anche perché non compriamo alcuni oggetti ma prima o poi investiamo in qualcosa che farà comunque girare l'economia, peace😘❤️

  • @paolaiacca
    @paolaiacca Před rokem +3

    Grazie per i consigli

  • @maddalenatrotti3425
    @maddalenatrotti3425 Před rokem +4

    Ho comprato un paio di stivali ai saldi perché li volevo già, quindi quando ho bisogno di qualcosa aspetto i saldi per spendere meno. Ad esempio ho vissuto 20 anni in un posto di montagna, mi sono trasferita a Milano, avevo bisogno di un cappotto perché le giacche invernali che già ho sono troppo pesanti. Per quanto riguarda gli stivali erano uno "sfizio" che volevo da mesi, quindi ne ho approfittato. A parte quello, ai saldi non compro quasi mai nulla.

  • @mariagraziatontini1033
    @mariagraziatontini1033 Před rokem +3

    Grazie 🙏

  • @gemmamorengo6806
    @gemmamorengo6806 Před rokem +3

    Mi piace molto ascoltare quello che dici. .e tutto vero ..❤️

  • @francescacannone7384
    @francescacannone7384 Před rokem +2

    Grazie❤ sempre profondamente ispirante

  • @silviazoppi7986
    @silviazoppi7986 Před rokem +2

    Viva l' usato! Il mio ultimo acquisto: cappotto Desigual a 30€ bellissimo e praticamente nuovo.

  • @annadecclesiis3155
    @annadecclesiis3155 Před rokem

    Grazie Irina ogni tanto impazzisco con ciò che va lasciato andare e mi fermo mi fa sentire sfinita ricorro subito hai tuoi video che mi danno la carica per continuare
    GRAZIE MILLE DI CUORE PER I TUOI PREZIOSI CONSIGLI

  • @catrintraslochi
    @catrintraslochi Před rokem

    Meravigliosa, grazie per le tue opinioni sincere ❤

  • @spaziogrigiofan
    @spaziogrigiofan Před rokem +2

    Grazie cara ✨

  • @lory6289
    @lory6289 Před rokem +2

    In teoria so che è giusto e di buon senso quello che dici. Ma poi penso che la vita è imprevedibile e forse breve, troppe persone che conoscevo sono scomparse anche giovani e allora chissenefrega, è tutto una incognita, ci mancherebbe che sto lì a privarmi e a fare sacrifici per partito preso. Per me, illogico e effimero che sia, trovo anche piacevole andare per negozi, per togliermi qualche sfizio o anche solo per curiosare, lo farò sempre finché posso, è meglio di una seduta di psicoterapia, che per quella sì conosco gente che spende soldi da vent'anni!

  • @valentinas.9786
    @valentinas.9786 Před rokem +3

    Condivido pienamente ❤️

  • @AriannaAquagni-ds1je
    @AriannaAquagni-ds1je Před rokem

    Ciao Irina, da sempre sento il bisogno di non pesare su questo mondo con ciò che serve alla mia esistenza, ho sempre riciclato moltissimo di che ho, mobili, vestiti ecc... però mi sono accorta che così facendo spesso ho fatto diventare a mia volta "spazzatura " la spazzatura di altri. E tu mi hai aiutato a capire che anch'io mi merito di avere solo cose belle e che mi piacciono e così ho dato più valore anche a ciò che mi merito e scartato ciò che mi sono fatta andare bene per anni anche se non mi sentivo perfettamente a mio agio con quelle cose.
    Grazie, ora sto iniziando a scegliere ciò che veramente fa per me... e non solo cose...
    Lo step successivo per me sarà imparare ad acquistare cose costose comprendendo bene ciò di cui ho bisogno veramente e che mi soddisfa pienamente imparando considerare meglio il rapporto qualità/ prezzo .
    Spesso ci sono prezzi gonfiatissimi e spesso mi sono fatta "fregare" su questi acquisti (questo lo dico per parlare di risparmio...)
    Grazie, ti seguo con piacere 🙂

  • @paolanese647
    @paolanese647 Před rokem +4

    Irina in questo video ti sei superata !

  • @laurabi8539
    @laurabi8539 Před rokem +1

    Una mia vicina di casa mi ha raccontato di essere andata in un famoso centro commerciale fuori città che non ho mai frequentato. Ho guardato il percorso per arrivarci:40-50 minuti di autobus (non ho la macchina), ho pensato allo stress di girare per i negozi con passeggino e bambini piccoli, la stanchezza di trascinarmi borse pesanti, il magari comprare oggetti indesiderati solo perché carini. Poi mi sono anche chiesta:"Ha senso perdere una giornata per comprare vestiti e cianfrusaglie?Ha senso pagare l'extra dell'autobus?". Onestamente preferisco comprare online: per la primavera non avevo abbastanza capi per mio figlio. Sono andata su Zalando e ho messo i filtri che mi interessavano (cotone 100% ad es. perché ha una dermatite atopica e non può indossare altro), altezza, prezzo,...Alla fine oggi ho ricevuto tutto a casa e ne sono rimasta soddisfatta. Con internet trovo poco attuali i centri commerciali. Preferisco negozietti e per il resto shopping online

  • @silviamezzetti7064
    @silviamezzetti7064 Před rokem +9

    Bisogna Bastarsi. A volte vedo vestiti che non mi piacciono indosso a persone fantastiche e magicamente, dopo qualche settimana, mi piacciono. Semplicemente li sanno portare, ci stanno bene dentro. Semplicemente sono persone sicure di se stesse, con una loro identità. Non credo che siano gli abiti a farli sentire a loro agio, ma proprio qualcosa che parte da dentro. Se tutti imparassimo a guardarci dentro, ad essere contenti di quello che siamo, potremmo portare qualsiasi cosa, non avremmo bisogno di cose in più. Basteremmo a noi stessi.

    • @SpazioGrigio
      @SpazioGrigio  Před rokem +1

      Siiii vero è successo anche a me!

    • @luciac1802
      @luciac1802 Před rokem

      Se facessimo tutti una seduta di acronomia, riusciremo a comprare solo ciò che serve e ci sta bene, e poi a volte si é legati ad un capo, perché siamo andati, o siamo stati bene con quell'outifit

  • @martinaceresa
    @martinaceresa Před rokem +3

    La penso esattamente come te Irina ❤

  • @rosidantas6486
    @rosidantas6486 Před rokem +4

    Sei mia inspirazione

  • @dandanilo85
    @dandanilo85 Před rokem +2

    Ciao Irina ti seguo da circa un anno e volevo solo dirti che i tuoi video mi sono molto utili, mi fanno riflettere, da quando ti seguo ho iniziato a comprare meno vestiti e comunque stare più attento e ogni tanto faccio un po’ di decluttering ..:Ora devo solo riuscire a comprare meno piante,sono un po’ addicted … Ciao continua così

  • @dinakokic8648
    @dinakokic8648 Před rokem +4

    Io ieri sera ho comprato le mele perché sulla confezione c’era scritto “Assaggiare per credere” ,vado a mangiare una 😅

  • @mariasatta2455
    @mariasatta2455 Před rokem +1

    Ciao cara,sarebbe graditissimo un video sulla fast fashion.

  • @serenabuscarini141
    @serenabuscarini141 Před rokem +2

    Sono assolutamente con te anche io non ho comperato niente a Natale non ho comperato niente ho fatto regali ai miei cari più che altro soldi perché so che li useranno sei molto molto saggia facci vedere il piccolo tesoro grazie mille baci

  • @miaran1533
    @miaran1533 Před rokem

    Irina sei mitica!❤️❤️❤️tanto affetto a te a tuo marito e al piccolo Stefano

  • @elisamaggie
    @elisamaggie Před rokem +3

    Io ho comprato 2 paia di scarpe ma proprio perché ne avevo bisogno,calcala che io avrò 5/6 paia di scarpe in tutto tra estate e inverno

  • @mariellatripoli3721
    @mariellatripoli3721 Před rokem +5

    Siamo a febbraio, come mai sei sempre con le maniche corte? I tuoi video sono sempre molto utili, mi fanno sentire che sono sempre di più nel giusto, ha un anno che elimino, piano pianino la mia casa mi piace sempre di più e anche con vestiti e scarpe, più elimino e più capisco i tuoi messaggi, grazie.

  • @giadarobotti682
    @giadarobotti682 Před rokem +2

    Credo che l’ultima frase la incornicerò (nella mia mente 😅) perché oltre che alle cose si può applicare in senso più ampio anche alla vita 🫶🏻

  • @FALENOTTERA
    @FALENOTTERA Před rokem +2

    Saluto la maglietta del primo video di Irina. Ciao, cara.

  • @valentinav2959
    @valentinav2959 Před rokem +2

    Da anni non compro più con i saldi è una pratica che proprio mi scoccia anzi in generale compro solo se qualcosa mi serve davvero altrimenti vivo lo stesso

  • @mistika968
    @mistika968 Před rokem +3

    Brava Irina

  • @tinaammirato6473
    @tinaammirato6473 Před rokem +2

    D'accordo con te ma ultimamente con le spese eccessive che abbiamo tra cui quelle sanitarie non ci possiamo permettere di rinnovare il nostro armadio e mi rendo conto che abbiamo troppo.... però ogni tanto qualche soddisfazione ce la dobbiamo togliere 😔

  • @silvanadutto3772
    @silvanadutto3772 Před rokem +3

    Quanto è vero ciò che dici 🤦‍♀️

  • @lauracatalano6625
    @lauracatalano6625 Před rokem +2

    Thank's 👏

  • @Cico2023
    @Cico2023 Před rokem +2

    Io non acquisto più con ii saldi, e una abitudine che ti viene piano piano, SOLO e SOLO dopo che ti rendi conto veramente, di avere controlo su te stesso. Non devo fare quello che Fano gli altri.... sono orgoglioso che nn vengo transportata di altre tendenze, e posso seguire il obiettivo che m'interessa in quello momento. Si parla tanto di spreco di cibo, spreco di denaro, etc. Poco si parla di spreco di tempo. Ma è questo che conta più di qualsiasi cosa al mondo.

  • @angi2392
    @angi2392 Před rokem +6

    Per me bisogna usare i saldi con intelligenza: per es. ho trovato cose per mia figlia al 70 /80 per cento di sconto che ho preso di una taglia in più per potergliele far utilizzare l'anno prossimo....per quanto riguarda me compro cose che mi servono ma a prezzi stracciati ....ormai non compro più a prezzo pieno.....

  • @me10.874
    @me10.874 Před rokem +1

    🤔Argomento intrigante quello dell’identificazione con gli oggetti. Ci sono pareri discordanti. Per il resto top Irina

  • @Eva-sy2ko
    @Eva-sy2ko Před rokem +2

    Cosa ne pensi delle budget planner, le agende con le bustine dove dividi i soldi per categoria, che vanno molto di moda adesso? Ho appena iniziato ma per me sembra molto adatto perché mi autodisciplino in modo oggettivo.

  • @ilariarossi8689
    @ilariarossi8689 Před rokem +3

    Su questo sono pienamente d accordo con te irina

  • @lucajack3150
    @lucajack3150 Před rokem +4

    La coerenza prima di tutto ,sempre 🤗

  • @stefaniachierchini6978
    @stefaniachierchini6978 Před rokem +1

    Buongiorno,con questo caro vita, acquisto davvero quando ne ho bisogno e aspetto i saldi, anche varie promozioni, altrimenti come si fa,anche per la spesa,qualche offerta settimanale

  • @xMattezyt
    @xMattezyt Před rokem +3

    Minimalista! ♥️😍💪🌱♻️

  • @Raffaella-tt5hu
    @Raffaella-tt5hu Před rokem +3

    Verità assolute, grazie infinite Irina!

  • @danybell1162
    @danybell1162 Před rokem +7

    Penso che hai ragione..e che ti dovrei registrarti e portarti in giro con me quando mi viene l'impulso di acquistare cose che in realtà non saprei nemmeno dove mettere, mi capita molto spesso..però da quando ti conosco mi pongo la domanda dove lo metto?

  • @tamara-go2xo
    @tamara-go2xo Před rokem +1

    Bellissima la tua frase finale.
    Volevo chiederti dove acquisti le tue maglie, faccio fatica a trovare maglie di qualità, si rovinano subito e poi quelle bianche diventano subito grigie, qualche consiglio?

  • @corva5118
    @corva5118 Před rokem +1

    Ciao Irina, so che non c'entra propriamente con l'argomento di questo video, ma seguendo il tuo canale ho notato che, quando dai dei consigli per risparmiare, ci sono delle "macro-categorie" ricorrenti.
    Posso dire che per ora vivo ancora a casa con i miei, ma penso proprio che quando avrò casa mia non avrò problemi a seguire alcuni dei tuoi consigli.
    Primo fra tutti, lo shopping. Non mi piace farlo, mi annoia terribilmente e comunque non trovo mai quello che mi piace (purtroppo in Italia, e soprattutto a sud, almeno dove vivo io non ci sono molti negozi che trattino uno stile emo). Tendo a valutare i capi basandomi solo su due fattori: "mi piace?" (inteso come "so che lo indosserò con piacere"?) ed "è comodo?" Se la risposta a entrambe le domande è sì allora acquisto. Non sento proprio il bisogno di comprare vestiti nuovi, idem dicasi per le scarpe - è una mania che non capisco, come quella per le borse, che non uso.
    Anche per quanto riguarda la casa, penso andrò per dei colori neutri e per pochi oggetti d'arredo, perché non voglio avere mal di testa in casa mia. Sono riuscita, dopo anni, a rinnovare la mia camera dipingendo mobili che già avevo di bianco e grigio - eliminando quindi il colore del legno - e cambiandone qualcun'altro: ora sento che questa stanza è mia e mi sembra più grande, spaziosa e luminosa. Mi piace stare nella mia stanza, al contrario detesto il salotto di casa, perché mia madre lo ha riempito davvero troppo (anzi di recente ha comprato una lampada d'arredamento che poggia a terra e che odio con tutta me stessa 😂).
    Vorrei mangiare più sano (ma so già che sarà difficile ahimè) ma vedrò che cosa posso fare.
    Penso che l'unica "spesa fissa" che potrebbe costarmi un po' di più siano i videogiochi, perché è una mia grande passione che sto tendando di far diventare un lavoro con un canale CZcams dedicato, ma in questo senso io penso sia più corretto parlare di investimento, dato che sono letteralmente il materiale con cui lavoro, pur non guadagnando ancora nulla, non avendo raggiunto i prerequisiti per la monetizzazione.
    Adesso torno a godermi il tuo video, un saluto! 💕