TEORIA DI NECRON E FINALE SPIEGATO ► [FINAL FANTASY IX LORE] - Sub Eng

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024
  • Ultimo video di lore/speculazione della serie e penultimo video complessivo su questo magnifico gioco.
    Necron/Trivia/Oscurità Eterna è un villain di tipo "avatar" o "forza della natura" e incarna la morte e la disperazione causata dalla paura di essa, ma scopriremo che potrebbe essere molto più di questo.
    Analizzeremo, inoltre, il finale e due punti cardine sempre poco chiari ai più.
    01:16 Dalla distruzione di Tera allo squarcio di Iifa
    02:20 Il potere di plasmare i ricordi
    03:58 Il Luogo dei Ricordi ed i Kaos
    05:10 Faccia a faccia con Kuja e Necron
    06:44 La teoria di Necron: chi è e che funzione svolge
    08:05 Altare della Disperazione, Morte e piano Spirituale/Immateriale
    09:13 Indizi del legame Necron-Cristallo-Tera
    09:57 Necron e la "spiegazione" degli sviluppatori
    11:07 La nuova motivazione di Necron
    12:34 Similitudini tra Necron ed Exdeath
    13:04 Il ritorno dei protagonisti
    14:51 Finale del gioco
    16:11 Vivi ed i suoi figli
    18:10 Il ritorno di Gidan
    Seguiteci su Twitch: / andrevotto
    Seguiteci su Telegram: t.me/Andrevotto
    Seguiteci su Discord: / discord
    (soggetto a scadenza, cercate sempre il più recente!)

Komentáře • 40

  • @barbara5399
    @barbara5399 Před 4 měsíci +2

    Finalmente qualcuno che ha capito il gioco. Analisi dettagliata, accurata e soprattutto esatta, credo sia la migliore che abbia mai ascoltato

  • @davidebuonaguidi5424
    @davidebuonaguidi5424 Před 7 měsíci +4

    Ho giocato questo titolo decine e decine di volte e ogni volta piango come un bambino.... Per me è uno dei più grandi capolavori della storia del videogioco sotto tutti i punti di vista ❤️

  • @gabrieletonin2808
    @gabrieletonin2808 Před 3 měsíci +2

    È inutile, non c'è un cazzo di Final Fantasy migliore di questo. Sono 22 anni che lo gioco ciclicamente, a 34 anni, riesco ancora a piangere alle prime note di ogni soundtrack.
    Memories

  • @LucaFreeLive
    @LucaFreeLive Před 8 měsíci +4

    Forse il mio FF preferito

  • @josecaranci5676
    @josecaranci5676 Před 5 měsíci +1

    Ho le lacrime... Grazie.

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 5 měsíci +1

      È l'effetto che mi fa ogni volta che lo rigioco e arrivo ai titoli di coda :')

  • @Gidan96
    @Gidan96 Před 2 lety +3

    Ormai ho tutti i tuoi video di FF9 in una playlist
    Veramente completi e editati bene
    Spero che il tuo canale continui a crescere perché te lo meriti
    Complimentissimi

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 2 lety +3

      Ti ringrazio, questo mi fa un grande piacere!! Il prossimo video sarà l'ultimo a tema, ma prometto tanta tanta carne al fuoco

  • @DivineSphere
    @DivineSphere Před rokem +2

    Dopo 20 anni ho capito chi è esattamente Necron / Trivia. 😂😂 Bravissimo. Amo gli approfondimenti di questo gioco. Ho scoperto inoltre che ffix è ambientato intorno nel 1800 Fantasy medievale.
    Quando ho sconfitto la prima volta Kuja nel 2003 e sono arrivato da Necron non capivo cosa stava succedendo in quel momento. Sapevo solo che ero morto e stavo in un altra dimensione. Quelle urla mi hanno sempre messo a disagio e la prima volta che le ho sentite mi hanno scioccato parecchio. Che poi si sentono pure durante il combattimento.

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před rokem +2

      Come dici giustamente tu, FFIX è ambientato nell'arco dei primi 3 mesi del 1800 (pur avendo della lore radicata fino ad oltre 5000 anni prima). Su Necron posso solo dire che è una mia idea e non la verità assoluta... mi sono basato su teorie in voga nel web internazionale e ho cercato di collegare tutti i puntini. La musica di Necron fa paura ancora oggi, tra l'altro.

  • @crazy__diamond411
    @crazy__diamond411 Před 5 měsíci +1

    il mio secondo ff preferito dopo il 12, anche se potrei tranquillamente metterli a parimerito, nella mia personale classifica di gradimento degli FF. Amato fin dalle prime battute di gioco, anche con la grafica chibi e le ambientazioni supercolored, me lo spolpai quando ero 15enne. Spero che, se square ne faccia un remake, lo tratti col rispetto che merita un capolavoro come questo.

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 5 měsíci +2

      Speriamo che in un eventuale remake si attengano alla storia originale, pur avendo interesse nello scoprire dettagli di lore (necron, iifa, cosa fanno Gidan e Vivi esattamente dopo la fine del gioco e ripercorrere un po' i piani di un Garland apparso troppo tardi)

    • @barbalberoalrik
      @barbalberoalrik Před 4 měsíci

      non ha senso sperare che un remake sia "uguale".. se vuoi giocare questa storia hai già il gioco originale, io sarei interessato in un gioco che dà le stesse sensazioni, raccontando però nuovi punti di vista, approfondimenti (ed un gameplay innovativo)

  • @m.aurelio087
    @m.aurelio087 Před rokem +1

    Mi ha sempre fatto venire gli occhi lucidi questo gioco ❤

  • @Sayenix
    @Sayenix Před rokem +1

    complimenti per il video e le teorie, nessuno aveva approfondito così bene il finale di FF9 :D
    Su Necron/Trivia avevo sempre fatto lo stesso errore di praticamente tutti i fan, ossia considerarlo un nemico saltato fuori dal nulla, invece considerarlo la vera incarnazione dell'albero di Iifa (e che il party può affrontare perché sono tutti morti) ha pienamente senso!
    Sui "figli" di Vivi avevo sempre scartato l'idea che avesse attivato dei maghi neri già esistenti perché non se ne vedono altri come lui, ma ha senso così anche questo, magari lui ne era il prototipo, e perso quello forse abbandonarono l'idea di produrre quel modello "mini" di maghi neri e lasciarono nei sotterranei di Dali i pochi altri prototipi non ancora attivi!
    Ma in generale il fatto che Vivi non sopravviva al ritorno di Gidan è l'unica macchia che non mi fa apprezzare pienamente tutto il finale, e lo dice uno che considera FF9 il suo FF preferito (insieme a FF8)...
    Mi guarderò anche gli altri video, mi auguro ne farai ancora! Leggo nei commenti che ne avevi pronto almeno un altro ma evidentemente non sei più riuscito a completarlo :(

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před rokem

      Grazie per il commento! Purtroppo di recente non ho tanto tempo da poter dedicare ai video, nonostante abbia del materiale da portare.
      Su Necron resta tutto una teoria, anche considerando che gli sviluppatori (dopo 11 anni mi pare) lo hanno relegato, in un'intervista, a "incarnazione del desiderio della morte di Kuja" che ha senso solo fino a un certo punto. Spero di poter tornare a fare video, in futuro:)

    • @Sayenix
      @Sayenix Před rokem +1

      @@Andrevot mi auguro anch'io che potrai tornare a fare video su FF9, con questa cura che non ci aveva mai messo nessuno prima d'ora :D
      come spieghi tu stesso, dal modo in cui parla Necron (e da alcuni suoi simboli) non può essere una creatura nata solo in quel momento ma per forza un essere millenario (che ha eliminato tutte le sfortunate anime dei morti di Gaya, compresi Brahne e Son e Zon per citarne qualcuno), che conosceva anche Garland seppur non lo avesse mai potuto vedere direttamente!
      Gli sviluppatori a me dovrebbero spiegare perché non hanno incluso Gogo nel gioco, come lasciava intendere la descrizione di Carmen del "Dito magico", l'ho cercato per anni fino a quando non ebbi la conferma della sua inesistenza tramite internet xD

  • @tommasocevolimusic
    @tommasocevolimusic Před rokem +1

    Meraviglioso approfondimento. Vedere la serie di video e' stato un piacevole tuffo nel passato che mi ha permesso di rivivere vecchie emozioni e di scoprire ed analizzare aspetti che fino ad oggi mi ero perso. E' incredibile lo spessore di questo titolo della saga, per me il migliore. Ammiro e condivido la tua passione e mi auguro che il percorso del canale possa continuare con ulteriori approfondimenti su FFIX. Esiste un video che tratta di un eventuale FFIX Remake? Il leak di Nvidia mi tortura da mesi.
    Parere personale: Final Fantasy IX ha una forte influenza medievale occidentale in ambientazioni, costumi, personaggi, armi, ecc. Addirittura ho letto che Nobuo Uematsu abbia passato del tempo in Europa per studiare la musica e gli strumenti musicali medievali per comporre le colonne sonore. Dunque credo che questa forte influenza occidentale abbia inciso sulla scelta della morfologia draghesca occidentale, che si discosta da quella orientale piu' "serpeggiante".

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před rokem +2

      Anzitutto grazie!
      Al momento siamo in pausa con i video ma sono sempre ben lieto di leggere dei commenti su una delle serie che più mi è piaciuto portare avanti!
      Uematsu è stato in Europa per il motivo che hai detto, oltretutto il gioco è stato prodotto da due team separati (uno alle Hawaii e uno in Giappone) ed ancora quasi ogni area è stata dedicata a gruppi diversi, motivo per cui c'è così tanta varietà di situazioni, personaggi e tematiche!

  • @niccoloavanzi9529
    @niccoloavanzi9529 Před rokem +2

    Sei molto bravo

  • @lanciamatteo
    @lanciamatteo Před rokem +1

    Molto, molto interessante

  • @fairycorpses6691
    @fairycorpses6691 Před 2 lety +1

    Io comunque in Kuja vedo anche una metafora della accettazione di noi stessi, lui non accettava la sua natura, (infatti nascondeva la coda) probabilmente nell ultima discussione tra lui e Gidan, prima dell attacco delle radici, lui ha finalmente accettato la sua esistenza, e anche Gidan, ha compreso finalmente se stesso, ha compreso che non gli importava da dove venisse, se era un guscio vuoto con un anima "non sua", aveva dato ocomunque senso alla vita, imparando lo attraverso i suoi amici, a mio parere specialmente Vivi.

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 2 lety +1

      Esattamente! Kuja, Gidan e Vivi sono un trittico di rifiuto, ricerca e poi accettazione della propria vita. Kuja nascondeva le sue origini "di pupazzo" e solo alla fine, quando ha capito il valore reale della vita ha accettato sia essa, sia soprattutto la morte (come ha fatto anche Vivi). Kuja, visto che lo hai citato, non è solo il narcisista egoista che vuole far credere, ma un ragazzo la cui infanzia è inesistente (è stato creato già "adulto") e che ha sempre vissuto all'ombra di una vita vera, alla ricerca del significato del suo ciclo; avendo solo poteri mortali e ordini di distruzione, pensava che quello fosse il suo scopo, questo fino alla consapevolezza che matura dalla fine del CD 3. Se ti va, ho fatto anche un video dedicato al jenoma:)

  • @lifeisstrangeitalia3554
    @lifeisstrangeitalia3554 Před 6 měsíci +1

    Secondo me Vivi ha creato dei figli identici a lui perché nel suo viaggio ha compreso che il significato della vita è la vita stessa, quindi ha dato vita a dei figli identici a lui perché potessero vivere, ora liberi dal giogo di kuja e co

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 5 měsíci +1

      Il dubbio mi sorge nel momento in cui lui stesso, parlando con Soulcage, dice di non volere che si fabbrichino altri maghi neri ma è una delle due possibilità secondo me. L'altra è quella che dei prototipi di Vivi esistessero già (considerando che precipita da un cargoship che lo trasportava come arma verso Alexandria). Chissà se sapremo mai la verità!

  • @mrWilliamAuditore
    @mrWilliamAuditore Před 2 lety +3

    L'unica cosa che non si spiega molto è il perché Gidan ci abbia messo così tanto (almeno un anno a giudicare dai capelli di Garnet) a tornare ad Alexandria. È andato a farsi una vacanza nel frattempo? Nessuno lo saprà mai...

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 2 lety +2

      E' possibile che sia rimasto intrappolato nelle radici per un po' di tempo. Considera che era anche in un altro continente... e poi è Gidan, figurarsi se non metteva in scena un'entrata ad effetto XD Per essere più precisi, considerando che probabilmente la recita si è tenuta di nuovo al compleanno di Garnet, Gidan ci ha impiegato circa 8/9 mesi (anche se non è poco comunque XD)

  • @francescospina3205
    @francescospina3205 Před 2 lety +1

    Artista

  • @stefanosormani8245
    @stefanosormani8245 Před rokem +1

    Bell'analisi, ma ammetto di non concordare del tutto.
    Quel che dici sul funzionamento di Iifa è tutto vero, ma più che su Necron stesso mi sembra che il tutto fosse basato su Memoria, meccanismo alle spalle della forma fisica dell'albero (dopotutto scopriamo proprio verso il finale quanto anime e ricordi fossero connessi). Il party può morire durante il gioco e non avrebbe a parer mio molto senso che non sia proprio il luogo in cui si trovano sul finale, innanzi al cristallo che sta all'origine di tutto, a rendere particolare quel momento e dargli la possibilità di confrontarsi con qualcosa che si presenta come un'entità ben più grande ed universale di un semplice meccanismo al servizio di Garland. Si presenta con un "You stand before the final dimension, and i'm the darkness of eternity" che mi fa pensare sia molto più antico anche di Tera stessa, preesistente Garland e tutto ciò che ha creato.
    A parer mio Necron è qualcosa di molto più metafisico, non nel senso che bisogna scendere in supercazzole per giustificarne l'esistenza ma nel senso che bisogna considerare che i protagonisti si trovavano letteralmente in piani d'esistenza separati e diversi da quello di base, che hanno aperto loro la strada fino a letteralmente le origini dell'universo: è li che Necron appare, e lo fa solo quando il grande cristallo viene perlomeno minacciato.
    Può essere che Tera fosse riuscita ad imbrigliare una forza tanto grande, ma - in mancanza purtroppo di prove maggiori, ed è un gran peccato perché due frasi magari a Oeilvert avrebbero permesso di contestualizzare estremamente bene Necron ed evitare tutti i discorsi sul "nemico finale che compare a caso" - a me è sempre piaciuto di più credere che nemmeno loro avessero compreso appieno l'entità delle forze in gioco e sfruttassero Memoria senza capirla completamente, e senza essersi mai addentrati quanto Kuja lo fa in seguito.
    Anche il fatto che somigli ad elementi presenti in Tera...e se fosse il contrario di ciò che sostieni? Non Necron che è stato creato da Tera ma Tera, che prende spunto da ciò che intravede in quella dimensione che sfrutta per le proprie macchinazioni per la propria cultura ed architettura?

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před rokem +1

      Bella risposta! Su cosa sia Necron, ovviamente, vige la speculazione più totale e non mi sento di avere la verità in tasca ma il funzionamento di Iifa non credo sia basato sul Memoria: sappiamo per certo che l'albero è un oggetto di Tera posto da Garland dopo il tentativo fallito della fusione dei due pianeti, messo lì per ristorare lentamente la vita su Gaya (che si era quasi estinta dopo quel clamoroso fail), mentre Memoria è un luogo in cui sono conservati ricordi di Gaya. Il fatto che la frattura dimensionale si apra sopra Iifa è presto detto: Iifa, nella parte inferiore, custodisce il cristallo di Gaya (nel video di Garland mostro delle immagini in cui si nota) e le sue memorie sono plausibilmente lì, anche se in un piano esistenziale differente... lo squarcio lo apre Kuja con lo scopo di distruggere il cristallo di Gaya, ma farà molto di più aprendo un ulteriore squarcio per il Mondo di Cristallo (in cui c'è il cristallo che dà vita a tutto l'universo). Inoltre, Iifa smette di funzionare con la sconfitta di Necron, poichè il mondo di cristallo ed il memoria esistono ancora (altrimenti sarebbe sparito mondo e universo stesso), quindi non possiamo attribuire il berserk dell'albero alla "fine" del memoria. E' plausibile che l'albero fosse già in crisi dalla morte di Garland, considerando che dopo di essa, l'albero ha generato una quantità assurda di nebbia su Gaya. Sulla sovrannaturalità di Necron sono abbastanza d'accordo, invece: è sicuro che voglia simboleggiare qualcosa di ultraterreno e fuori dagli schemi iniziali di Garland, ma è pur vero che Tera aveva sviluppato magie e tecnologie in grado di dare vita eterna, manipolazione di anime e molto altro, quindi non escluderei in toto la sua connessione con Tera (magari era un loro dio o eidolon, chi lo sa). Del resto, la spiegazione data dagli sviluppatori a me sembra un poco frettolosa e poco definita, per cui mi rifiuto di accettare che ci sia solo quello dietro il mostro.
      Come ho già detto, non ho la verità tra le mani e la mia opinione è sicuramente non esente da buchi o errori, quindi magari ho preso una cantonata cosmica XD

    • @stefanosormani8245
      @stefanosormani8245 Před rokem +1

      @@Andrevot uh ma no figurati, sono tutte opinioni del tutto sensate e validissime! E si, anche a me la risposta degli sviluppatori lascia un po' l'amaro in bocca: sicuramente a livello simbolico poteva esser quello lo scopo, ma a livello di lore interna al gioco c'è evidentemente molto di più dietro (chissà, poi magari ce lo stiamo mettendo unicamente noi e loro non c'han pensato così a fondo, capita più spesso di quanto non si creda xD)
      Per quanto riguarda il discorso su Memoria spiego meglio ciò che intendo: concordo con tutto ciò che hai detto riguardo la non co-dipendenza di Iifa e Memoria, quel che penso è che gli abitanti di Tera abbiano in una qualche maniera loro ottenuto accesso a Memoria ed imparato ad usarne perlomeno i principi: dopotutto la loro tecnologia presuppone una conoscenza molto intima della natura dell'anima - e dunque della sua connessione ai ricordi ed a tutto il popo' di roba che a riguardo noi scopriamo solo a Memoria - , e certamente Memoria non esiste solo per Gaya; vero che noi vediamo i protagonisti risalire fino alle origini del loro mondo, ma visto che Memoria non si conclude li ho sempre immaginato che qualcun altro (magari un abitante di Tera, o di altri mondi ancora) avrebbe trovato come parte iniziale (precedente alla "sala dello spazio" in cui Garland ci abbandona) qualcosa di diverso, un risalire prima tra i propri ricordi e poi tra quelli del proprio stesso mondo. A riprova di questo il fatto che la parte successiva giunge fino al mondo di cristallo, cuore di ogni vita di ogni mondo!
      Proprio per questo Necron, che si trova in quella parte più "universale", l'ho sempre immaginato come qualcosa di "al di sopra" di tutto ciò che vediamo prima ed in generale del conflitto Gaya-Tera. Volendo questo non esclude a priori il fatto che comunque Garland stesse usando lui, o una qualche estensione della sua entità, per la divisione delle anime, ma appunto qua è semplicemente questione di preferenza mia - semplicemente me lo rende più affascinante - nel volerlo vedere come entità cosmica, roba alla grandi esseri bloodborniani, che magari gli abitanti di Tera avevano anche solo in parte intravisto e compreso (e da li eventualmente le influenze sulla loro cultura ed architettura, ottimo colpo d'occhio tralaltro, non avevo mai collegato le cose in questo modo!)

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před rokem +1

      @@stefanosormani8245 Sì, ciò che dici ha assolutamente senso: Tera studiava l'anima e assorbiva cristalli e memorie di altri pianeti per prolungare la vita del proprio, quindi è molto probabile che avessero già avuto a che fare con Memoria ben prima (basti pensare che Garland viene investito di poteri e doveri dagli abitanti presto dormienti di Tera, perciò forse anche loro avevano dei poteri simili o il modo di darglieli). Sicuramente esiste un Memoria anche di Tera, pur non essendo più accessibile da quando il loro cristallo è in condizioni così disperate (Oeilvert esiste anche per non dimenticare le origini e la storia del pianeta, e sappiamo quanto "fisici" possano risultare gli effetti di un ricordo). Necron è un'entità sicuramente vicina ai grandi esseri lovecraftiani/bloodborniani, qualcosa che trascende una eventuale provenienza di Tera, però come dicevi tu potrebbe essere stato sfruttato da Garland (ma mai compreso del tutto, in quanto la base di entità simili). Mi piacerebbe davvero saperne di più su di lui, per non additarlo solo come "va beh, mettiamo un altro boss finale brutto e cattivo" e le frasi che dice prima dello scontro sono, secondo me, una scintilla che può farci scorgere una sua eventuale profondità come essere/personaggio.

    • @stefanosormani8245
      @stefanosormani8245 Před rokem +1

      @@Andrevot concordo assolutamente! In particolare la maniera in cui non si pone subito in maniera oppositiva a Gidan, ma solo dialogando con lui raggiunga una decisione - che non è nemmeno "cattiva", nel senso che giudicando da quel che ha visto pare che Necron si convinca davvero che ciò che vuole realizzare sia per il meglio. Considerando poi le sue ultime parole, chissà! La forza della "voglia di vivere" potrebbe averlo dissuaso dal suo scopo, ma esistendo eternamente ed essendo stato cambiato dall'incontro con Gidan&co (che a questo punto suppongo si possa considerare il primo incontro vero e proprio, faccia a faccia, tra Necron ed un'essere vivente, visto appunto come sembra convincersi dell'opzione "mondo zero" solo tramite il dialogo), sarebbe interessantissimo poter vedere come si andrebbe a sviluppare.

  • @ad0_492
    @ad0_492 Před 2 lety +3

  • @lucasolato5355
    @lucasolato5355 Před 2 lety +3

    È sempre stato Exdeath
    #Questaèlore

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 2 lety +2

      I'LL TAKE ALL OF YOU IN THE VOID

    • @synesthetico2078
      @synesthetico2078 Před 2 lety +2

      È impressionante quanto in comune abbiano Exdeath (o, per quanto riguarda il design, Necrophobe, sempre da FFV) e Necron!!!

    • @Andrevot
      @Andrevot  Před 2 lety +2

      @@synesthetico2078 Esattamente, senza contare che il tema ha anche alcuni pezzi del boss theme di Nube Oscura (tutti e tre condividono la necessità di portare tutto al Nulla). Necron, come tantissimi elementi fin dal minuto 1 di gioco, sono citazioni e tributi a più non posso!

    • @synesthetico2078
      @synesthetico2078 Před 2 lety +1

      @@Andrevot già... Io mi sono sempre domandato se questo parallelismo tra FFIX e FFV fosse un caso, quasi un'anticipazione del fatto che Sakaguchi avrebbe, a breve, abbandonato la compagnia: di fatto il quinto capitolo è l'ultimo ad essere stato curato in prima persona dal creatore della saga prima della trilogia "kitasiana" (VI, VIII ed VIII), mentre il nono l'ultimo in assoluto.