Morte Berlusconi, il ricordo del prof. Cacciari: "Italia peggiore rispetto a 30 anni fa. ...

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 06. 2023
  • Il prof. Massimo Cacciari ricorda Silvio Berlusconi
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/tagada
  • Zábava

Komentáře • 1,1K

  • @nivesvendrame6646
    @nivesvendrame6646 Před rokem +83

    Leggendo i commenti mi sembra che siamo quasi tutti d'accordo che ORA in Italy si vive PEGGIO d 30 anni fa. 😢😢😢😢 Confermo il sentimento generale 😢😢😢😢

    • @corradofranzoso4685
      @corradofranzoso4685 Před rokem +2

      Esatto!!

    • @nivesvendrame6646
      @nivesvendrame6646 Před rokem +4

      @@corradofranzoso4685 qualche lista delle migliorie da apportare per tornare al benessere di 30 anni fa? Il settore più colpito é stato il lavoro, l'eccesso d'immigrazione, la denatalitá, le 8nfinite crisi

    • @effegi3225
      @effegi3225 Před rokem +3

      “Tutti” dillo a qualcun altro. E prova anche a vedere con senso critico e ampio le OPINIONI di cacciari basate su suoi PENSIERI e mai su dati reali. Non parlare a nome di tutti visto che tu come lui non rappresenti nessuno se non te stesso.

    • @nivesvendrame6646
      @nivesvendrame6646 Před rokem

      ​@@effegi3225 la maggioranza dei commenti letti qui concorda con Cacciari. Penso che nessun partito abbia sviluppato una politica attiva per aiutare il ceto medio e le classi più deboli. Berlusconi ha fatto i suoi interessi. Il PD sostanzialmente inattivo; gli bastava tenersi lo scranno. Governare così siam buoni tutti. Ci sono dati statistici catastrofici. Pil azzerato, nascite azzerate, disoccupazione crescente, desertificazione commerciale dei centri storici; povertá in aumento ecc...poi ovvio che se un 50enne ha il papá ricco morto da una settimana sta meglio d 30 anni fa perché eredita il montepremi. Oppure ovvio che mia nipote laureata a Boston in chimica lavori tantissimo e sia ricca. Ma NON puoi organizzare la società civile considerando solo i ricchi e i fenomeni universitari; a quelli andrá sempre bene.

    • @hectorbonifacio1402
      @hectorbonifacio1402 Před rokem +1

      ​@@effegi3225guarda che 30 anni fa non c'eri solo tu🤷‍♂️

  • @leosaudi5036
    @leosaudi5036 Před rokem +9

    Grande Massimo, verità incontestabili!! Grande

  • @deejaytiger6910
    @deejaytiger6910 Před rokem +32

    Fantastica la7 il covo dei comunisti..grande!

    • @D19539
      @D19539 Před rokem

      Ma sa che non ci sono più i comunisti,? e poi dopo Mediaset adesso la Rai, anche la 7? Non siamo in Corea 😊

    • @eretikeretic8924
      @eretikeretic8924 Před rokem +1

      quoto al 100% !!!!

    • @patriziabruni80
      @patriziabruni80 Před rokem

      E la Rai ad oggi ,covo di fascisti

    • @danilo4631
      @danilo4631 Před rokem

      Ahjahjahjahj

    • @deejaytiger6910
      @deejaytiger6910 Před rokem

      @@danilo4631 auauauau

  • @agentofsecurity1794
    @agentofsecurity1794 Před rokem +9

    Io 30 anni fa c'ero e non ero troppo piccolo, c'è stato un costante degrado su tutto

  • @matthewx7691
    @matthewx7691 Před rokem +56

    30 anni fa avevo 20 anni e ricordo bene quelll'Italia, sono d'accordo col professore era un'Italia migliore, meno incattivita e che offriva ai giovani più opportunità.
    Ha fallito una intera classe politica.
    Speriamo che con la terza repubblica le cose vadano meglio ma ci credo poco invecchiando si tende a diventare pessimisti 😐

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      L'INCATTIVIMENTO LO HANNO CREATO GLI EX PCI E LA PEGGIORE PARTE DELLA DC...QUELLA DEI DE MITA, ORLANDO, BINDI........C'ERA L'IMMUNITA' PARLAMENTARE E LE TOGHE ROSSE STAVANO AL LORO POSTO

    • @alesiaalexandra9481
      @alesiaalexandra9481 Před rokem

      Ci sono state due crisi devastanti che hanno colpito l'Italia da quando tu avevi vent'anni; quella del 2008 e soprattutto quella del COVID nel 2020. Berlusconi nel bene o nel male ha cercato di riformare l'Italia, i suoi governi sono stati i più longevi, ma gli hanno sempre impedito di portare avanti riforme motivo per cui doveva proteggersi con leggi ad personam. Adesso viene visto come qualcuno che ha fatto più male che bene. E poi un'altra osservazione, stai osservando gli avvenimenti globali degli ultimi anni? Un'avanzata della tecnologia inarrestabile causerà per forza di cose sempre di più perdita di lavori, lavori che già da anni stavano diventando obsoleti. Si può dico io, sempre puntare il dito contro una persona per tutto quello che è accaduto e che sta accadendo non solo a livello nazionale ma soprattutto globale?

    • @clarkkent8662
      @clarkkent8662 Před rokem

      C'ero anch'io. Confermo. Avevamo ancora le grandi aziende poi svendute come i patrimoni INPS e di altre partecipate , qualche prospettiva per i giovani e nel complesso una solidarietà sociale e una dignità istituzionale. Oggi sostituita da pensiero unico e dai latrati dei cani dei potenti

    • @andreastoffella4793
      @andreastoffella4793 Před rokem

      Anche io ci spero poco, indipendentemente dalla classe politica

    • @andr154
      @andr154 Před rokem

      Farà prima a sparire l'italia...altro che terza repubblica...utopia!

  • @marcob4630
    @marcob4630 Před rokem +8

    Perfettamente d'accordo con l'analisi equilibrata e oggettiva di Cacciari

  • @gianburaska213
    @gianburaska213 Před rokem +18

    Per forza... siamo stati governati dalla maggior parte dalla sinistra, da Prodi a Renzi...

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 Před rokem +5

      e da berlusconi con le sue leggi ad personam

    • @gianburaska213
      @gianburaska213 Před rokem

      @@waltertonelli2174 Sarà anche vero quello che dici però Berlusconi ha dato da mangiare a centinaia migliaia migliaia e migliaia di famiglie e non ha mai licenziato nessuno. I porchi di Prodi e quel deficiente di Renzi hanno tolto i soldi ai poveri italiani con la Boschi. Quindi è meglio che stai zitto su questo.

    • @user-rw3vh8wz7i
      @user-rw3vh8wz7i Před 3 měsíci

      Considerare renzi di sx fa sorridere ...... opportunista che si crede il marchese del grillo .... interessato solo a se stesso.
      Berlusconi uguale, ma è riuscito a circondarsi da persone che lo hanno salvato ..... e fatto diventare imprenditore di successo.
      Accontentando ed interpretando l'italiota medio degli anni 90 e successivi.

    • @alfiosciuto8238
      @alfiosciuto8238 Před 2 měsíci

      Ma lei ha vissuto sulla Luna negli ultimi trent'anni?

  • @ciroragosta9177
    @ciroragosta9177 Před rokem +12

    Questo è vero,tutti i politici si vantano,sia a dx che a sx,di che cosa hanno fatto,ma qua abbiamo sempre gli stessi problemi se non peggio.

  • @antoniosaracino3134
    @antoniosaracino3134 Před rokem +5

    Grande Cacciari. È uno dei pochi a dire una verità lapalissiana, che nessuno può smentire: il bilancio dell'esperienza politica di B. e dell'intero ceto politico che gli ha fatto da contorno è stato fallimentare. Il resto sono chiacchiere. Detto in maniera meno dotta: B. é stato bravissimo a fare i c.... suoi a scapito di quelli del Paese.

  • @marcorabai868
    @marcorabai868 Před rokem +26

    È vero l'Italia è peggiore di 30 anni fa .

    • @sisko212
      @sisko212 Před rokem +2

      Certo che è peggiore, ma non è "merito" solo di Berlusconi. In 30 anni hanno governato tutti. E se è per questo, mi pare abbiano fatto la gara a chi faceva peggio.

    • @evagiagnorio5464
      @evagiagnorio5464 Před rokem

      Per la maggior parte del popolo italico questo paese e' il più bello e migliore del mondo.. intanto se andiamo avanti di questo passo l'Italia farà la fine del Venezuela..😱😱😱😱😱😱😱😱😱

  • @christianbrigo7746
    @christianbrigo7746 Před rokem +67

    Professore uno dei pochi che ha detto la sacro santa verità!!!..si è dimenticato solo che fino a 25 anni fa l'Italia aveva gli stipendi quasi uguali a Danimarca, Olanda e poi alti della Germania..ora siamo lontani anni luce da quei paesi e ormai sono simili a molti paesi dell'est con un peggioramento enorme del debito pubblico!!!..

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      L' iTALIA AVEVA STPIENDI UGUALI SE NON SUPERIORI A DANIMARCA, OLANDA E GERMANIA 25 ANNI FA? MA E' SOTTO I FUMI DELL'ALCOOL? IO NON RICORDO DI TEDESCHI, DANESI E OLANDESI CHE NEGLI ANNI 70-80 EMIGRAVANO IN ITALIA...RICORDO IL CONTRARIO....LEI E' SOLO UN MENTITORE SERIALE!

    • @giuseppecacciatore8923
      @giuseppecacciatore8923 Před rokem +24

      infatti per 20 anni ha governato la sinistra

    • @raffaeledinunzio3363
      @raffaeledinunzio3363 Před rokem +10

      Cacciari l'unica persona intelligente e obiettiva della sinistra

    • @christianbrigo7746
      @christianbrigo7746 Před rokem

      Sinistra e destra si sono alternati se si possono chiamare sx o dx (anche se credo che di dx o sx ci sia il nulla)..lui ha creato la standardizzazione dei politici..sparale x vincere..e quando si alternavano che era x così dire di dx attuava politiche di sx e viceversa..se vediamo che c'è oggi a governare sono gli stessi, sia a dx che a sx, di quando è sceso in campo..e tutti dico tutti si dovrebbero vergognare..NON 1 problema è stato risolto..anzi!!..parliamo della Fiat?!..dove ha messo la sede legale oggi?!..x quelli che sono rimasti che stipendi hanno?!..parliamo del sud?!..stessi problemi di 30 anni fa con la differenza che molti giovani invece di andarsene al nord se ne vanno direttamente all'estero!!!..parliamo degli stipendi?!..erano decisamente meglio 30 anni fa!!!!!.. parliamo della sanità?!..era decisamente meglio 25/30 anni fa!!!..ecc ecc ecc..ma è vero xchè la vera colpa di tutto ciò non sono i politici ma il popolo che non fa nulla x cambiare, accetta tutto!!!..me compreso e quelli della mia generazione più o meno del 73 che non ha fatto nulla x provare a cambiare il declino inesorabile che questi personaggi di dx e sx hanno eseguito..compreso il Berlusconi..poi per la morte le mie più sentite e sincere condoglianze xchè la persona è una cosa e l'operato un'altra cosa..

    • @andreaand7868
      @andreaand7868 Před rokem

      ​@@raffaeledinunzio3363😮😮😮😮

  • @ivandeluca8160
    @ivandeluca8160 Před rokem +7

    Caso Prof. Cacciari, il nostro è un paese eccessivamente indebitato , con una natalità in decrescita ... un Paese in declino ...

  • @Mr44Alfonso
    @Mr44Alfonso Před rokem +11

    Grande Cacciari. Ha capito tutto o quasi come sempre!

    • @hand1r907
      @hand1r907 Před 10 měsíci

      L'espressione "ha capito tutto o quasi" implica che tu hai capito tutto, evidentemente.

  • @giuseppeparente6967
    @giuseppeparente6967 Před rokem +5

    Smettetela di rosicare che vi fa male è poi dite solo sciocchezze riposa in pace Presidente

  • @massimogandini623
    @massimogandini623 Před rokem +6

    Mi sento fortunato, mi capita spesso di parlare con ragazzi molto giovani che non sono affatto incattiviti, che fanno sport e volontariato, studiano e fanno anche stupidaggini. Sono curiosi da sgranare gli occhi e chiedere il silenzio, se hai qualcosa da dirgli che li affascina e li rapisce, hanno stravoglia di vivere, hanno un sentimento dell'amicizia spaventoso e ora, tutti quelli che conosco, stanno lavorando per pagarsi qualche giorno di vacanza.

  • @rezosful2072
    @rezosful2072 Před rokem +34

    Gli ultimi x presidenti del consiglio non eletti, 10 e più anni, non han saputo comunque rimediare. Come la mettiamo?

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před rokem +10

      I presidenti del consiglio non sono mai eletti, in che paese vivi?

    • @rezosful2072
      @rezosful2072 Před rokem +2

      @@lessnessZZ vivo di ricordi , vivo di Silvio

    • @lucamolinari8873
      @lucamolinari8873 Před rokem

      ​@@rezosful2072e quando a scuola facevano educazione civica tu eri sempre malato.

    • @FcInterVideosAndShorts
      @FcInterVideosAndShorts Před rokem

      @@rezosful2072 che vita di merda

    • @lordpiccettino
      @lordpiccettino Před rokem

      ​@@rezosful2072vivi di un pregiudicato, condannato per 400 milioni di evasione fiscale, pluriprescritto, che ha dato soldi alla mafia anche quando, sentenza dei giudici, aveva la possibilità di non farlo, ecc...?
      Io lascerei il lutto alla famiglia e smetterei di santificarlo.
      Ps: vatti a rileggere la costituzione del paese in cui vivi: il pdc non è a elezione diretta. E sia nel 2013 che nel 2018 abbiamo votato. Che a voi nonn sia piaciuto il risultato, è un'altro discorso, ma smettetela con la bufala dei "10 anni senza elezioni", in una salsa o nell'altra. Alcuni addirittura che parlano di 10 anni di governo non eletti. Dai su...

  • @massimilianofusi6132
    @massimilianofusi6132 Před rokem +35

    15 anni su 30 l'Italia è stata guidata dalla sinistra anche quando ha perso le elezioni.

    • @Eskyfjoraur005
      @Eskyfjoraur005 Před rokem +4

      4 governi dell' unto del signore in questi trent'anni, tutti fallimentari 😂

    • @D19539
      @D19539 Před rokem

      Quale sinistra??

    • @user-jn1md9xm4b
      @user-jn1md9xm4b Před rokem +5

      Infatti per loro la democrazia è governare comunque ! Anche se non ti elegge nessuno ! Anzi meglio ! Ahahahahah

    • @azic1467
      @azic1467 Před rokem

      Ovvio, fra la sinistra e un idiota....

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem

      @@Eskyfjoraur005 falso!!! questa è solo la propaganda delle solite zecche!

  • @imcubiik
    @imcubiik Před rokem +7

    Grande prof Cacciari ragionamento che non fa una piega

  • @stefymari8724
    @stefymari8724 Před rokem +10

    Il Dr. Cacciari non ha tutti i torti.. più son passati gli anni più degrado aumentato.. non saprei come ne potremmo uscire

    • @mahboiade9974
      @mahboiade9974 Před rokem +1

      magari non facendo le nuove riforme di Nordio. Non ti consiglio di leggerle, ti evito una bestemmia :)

    • @stefymari8724
      @stefymari8724 Před rokem

      @@mahboiade9974 ti rimgrazio del preavviso.. bestemmio già abbastanza di mio..😅😑 purtroppo!!

    • @mahboiade9974
      @mahboiade9974 Před rokem +1

      @@stefymari8724 tra compagni di sventura bisogna aiutarsi. Ti auguro il meglio 😉

    • @stefymari8724
      @stefymari8724 Před rokem

      @@mahboiade9974 grazie! Buona vita Anche a te! 👍

  • @endrizzipaolo1126
    @endrizzipaolo1126 Před rokem +34

    Un'analisi di Cacciari molto dura ma Lui per onestà intellettuale cosa ha cambiato in meglio a Venezia essendo stato Sindaco? A chiacchierare è tutto facile...ma da dire al fare c'e di mezzo il mare....

    • @marcello_fi
      @marcello_fi Před rokem +3

      Ecco, infatti. Tra il dire e il fare...

    • @eliopetriccioli2567
      @eliopetriccioli2567 Před rokem +2

      Non ha sdoganato gli evasori fiscali!
      Mi sembra che con solo questo, ha "FATTO" tanto, non solo per Venezia ma per l'intero paese!
      Tra il dire e il fare, c'è l'ascolto e la valutazione! E la Laguna

    • @Sjxlcnxkssn
      @Sjxlcnxkssn Před rokem

      Ha detto la verità o vuoi dirmi che siamo un paese migliore da quando ha governato?

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem

      @@eliopetriccioli2567 MA BASTA CON QUESTI COMIZI DA OSSESSIONATO DELLE TASSE!

    • @eliopetriccioli2567
      @eliopetriccioli2567 Před rokem

      @@mariomarini3774 Quindi è vero quello che ho espresso!
      E tu pensi di esporre giudizi imponendo agli altri di non esporre le loro tesi e motivazioni??? Una riga l'hai ponderata come un comizio.
      Ti dispiace che Cacciari sia meglio di Berlusconi e non riesci a negarlo.
      Sei un fallito!

  • @graziapavone8481
    @graziapavone8481 Před rokem +3

    Perfettamente d'accordo con lei, professor Cacciari👏

  • @bobmax67
    @bobmax67 Před rokem +40

    dal 1994 in poi , ci siamo giocati tutto. metallurgia pesante.. la chimica..alitalia…informatica…le banche..ecc.. siamo nella merda fino al collo,e molto peggio di 30 anni fa.

    • @MrMuti22
      @MrMuti22 Před rokem +4

      Berlusconi è l'ultimo colpevole di quello di cui parli tu

    • @leonedilernia5
      @leonedilernia5 Před rokem +6

      ​@@MrMuti22 Se ha governato per 10 anni per ben 3 volte un cicinin di colpe ce le ha anche lui

    • @maidirema...4876
      @maidirema...4876 Před rokem +3

      é stata una sciagura irrecuperabile!

    • @simonecappelli3490
      @simonecappelli3490 Před rokem +5

      Finalmente un commento oggettivo. Sono un classe '88 cresciuto con un forte distacco dal populismo gratuito e sempliciotto che ha preso piede dagli anni '90 fino ad oggi. Noi giovani bisogna rimboccarci le maniche, e non poco, per provare a garantire un futuro decente a chi ci succederà. Non siamo in molti a essere consapevoli di dove siamo finiti o dove ci siamo ritrovati. Un saluto da Bergamo

    • @eliopetriccioli2567
      @eliopetriccioli2567 Před rokem

      Dal 94 un uomo controlla il 90% dei media Italiani!
      Hitler con il controllo della radio ha convinto tutto il popolo tedesco che gli ebrei sono una razza subumana.

  • @simobra7073
    @simobra7073 Před rokem +52

    Negli ultimi 10 anni non c’era più Berlusconi ma la società è andata sempre più in degrado

    • @Eskyfjoraur005
      @Eskyfjoraur005 Před rokem

      I danni c'erano già stati con 4 governi di berlusca, Monti ha dovuto porre rimedio facendo lacrime e sangue

    • @mahboiade9974
      @mahboiade9974 Před rokem +1

      eh d'altronde quando incominci a corrodere la struttura di un paese, questo poi incomincia a crollare e Berlusconi è stato uno di quei politici che hanno aiutato a farla decadere. Ma se guardi la nuova "riforma della giustizia" ti si restringono i coglioni, finiremo come la Romania.

    • @mariellainzana8129
      @mariellainzana8129 Před rokem

      È vero.. c’era una compagine in cui il Pd ha avuto un ruolo determinante e negativo

    • @edoardotassini3647
      @edoardotassini3647 Před rokem +7

      Diretta conseguenza del berlusconismo.

    • @giuseppeparente6967
      @giuseppeparente6967 Před rokem

      ​@@edoardotassini3647 adesso attaccherete una pippa sul berlusconismo per i prossimi 100anni come per Mussolini

  • @guidodelleani
    @guidodelleani Před rokem +19

    vero adesso siamo ancora piu nella merda di 30 anni fa

    • @Parzival224
      @Parzival224 Před rokem +2

      Fate cadere ancora una volta il governo per rimettere i piddini "tecnici" e poi vediamo come va a finire.

    • @santeali1598
      @santeali1598 Před rokem +6

      Colpa di berlusconi infatti in questi 30 anni ha governato solo lui , anzi negli ultimi 11/12 anni hanno governato quelli che non hanno mai vinto le elezioni o quelli che hanno vinto ne hanno combinato di cotte e di crude ( 5s )

    • @guidodelleani
      @guidodelleani Před rokem

      @@santeali1598 hanno fatto ...... tutti anche lui ciha preso per il culo i tedeschi hanno avuto la cancelliera noi i soliti incapaci

    • @guidodelleani
      @guidodelleani Před rokem

      @@santeali1598 colpa di tutti qusti politici del ca... da destra a sinistra passando per il centro l'ultimo statista de gasperi dopo solo mediocri accattoni

    • @emidioperdomi5585
      @emidioperdomi5585 Před rokem +4

      Se.Draghi.ha.venduto.i.gioielli
      D.Italia.la.colpa.non.e.di
      Berlusconi

  • @willyzompini5029
    @willyzompini5029 Před rokem +32

    perché Cacciari è convinto di aver lasciato una Venezia migliore rispetto a prima che diventasse sindaco? Anche lui doveva rappresentare il nuovo in politica. sarà ricordato per il ponte di Calatrava e le navi da crociera in piazza S. Marco

    • @D19539
      @D19539 Před rokem +1

      Ma Cacciari non è uno statista 😂

  • @valeriobesana4942
    @valeriobesana4942 Před rokem +5

    Quando andavo alle medie 30 anni fa ....i libri nelle medie erano gratuiti....mia figlia a settembre va alle medie...devo spendere 300 euro di libri....ma se la scuola e un obbligo....dovrebbe essere gratiuta con tutte le tasse che paghiamo....

    • @christianbrigo7746
      @christianbrigo7746 Před rokem +1

      Pensa quando andrà all'università..se deve andare fuori sede..mi auguro x te che la tua famiglia sia benestante perché nelle grandi città una stanza conta 600 euro..più il mantenimento..conosco già famiglie che hanno detto ai loro figli che non riuscivano ad affrontare la spesa!!..quindi diritto allo studio ben ben calpestato e disintegrato.. continuiamo pure a chiudere gli occhi sulla speculazione immobiliare che oltre al diritto allo studio distrutto, fra poco non esisterà più nemmeno il diritto di prima necessità della casa..con gli affitti che vanno ormai oltre i 700 euro x un'appartamento decente ed i mutui dai 20 anni ai 30..cosa assolutamente da non accettare

    • @valeriobesana4942
      @valeriobesana4942 Před rokem

      @@christianbrigo7746 tutta colpa dell Euro.....che ha ucciso il potere d acquisto....

  • @fillovignu3707
    @fillovignu3707 Před rokem +6

    E fra trent'anni sarà anche peggio

  • @claudiapreto1072
    @claudiapreto1072 Před rokem +4

    Cacciari sempre lucido. Grandissimo

  • @marcomorandi4241
    @marcomorandi4241 Před rokem +2

    E pensare che per metà di questi 30 anni siamo stati governati da persone non elette dal popolo che ora deve pagarne le conseguenze

  • @alessandrodavi2897
    @alessandrodavi2897 Před rokem +18

    Lo vedo spesso passeggiare a Firenze e lo saluto con rispetto.
    Cacciari spesso le butta di fuori ma qui ha ragione.

    • @mival.o
      @mival.o Před rokem +3

      il partito l'ha messo da parte perché non ubbidisce

    • @marcoantoniopanzer502
      @marcoantoniopanzer502 Před rokem

      @@mival.o Non ubbidisce alle linee guida omosessuali

    • @alessandrodavi2897
      @alessandrodavi2897 Před rokem

      @@marcoantoniopanzer502 ecco l'omofobo di turno

    • @cristieturri2054
      @cristieturri2054 Před 11 měsíci

      dovrebbe stare un po lontano dal wisky soppratutto se ci fuma insieme un po troppa mariuana vecchio scemo :)

  • @giuseppeparente6967
    @giuseppeparente6967 Před rokem +5

    Per tutti quelli che rosicano prima di aprire la bocca informatevi per esempio Togliatti non è stato mai presidente del consiglio IGNORANTI riposa in pace Presidente

  • @AdriF4
    @AdriF4 Před rokem +10

    Ammiro la capacità di Cacciari di essere obiettivo, di non fare di tutta l'erba un fascio, oltre che chiaramente di dire le cose come stanno!

  • @giuseppegatti3791
    @giuseppegatti3791 Před rokem +4

    La classe politica riflette il paese che la esprime.

  • @Pacesubito
    @Pacesubito Před rokem +4

    Peccato che le sue tv abbiano imbarbarito una generazione

  • @azzurronapoli1496
    @azzurronapoli1496 Před rokem +3

    Volevo ricordare che B. era Contro il cambio di 2mila lire com 1 euro, voleva rimanere alla lira.Purtroppo il 90& degli italiani hanno scelto eungul

  • @gianlucaparedi2834
    @gianlucaparedi2834 Před rokem +3

    Mentre gli italiani si rintronavano di fronte alla tv, i cinesi conquistavano il mondo.

  • @Lorenzo.Fedeli40
    @Lorenzo.Fedeli40 Před 11 měsíci +1

    Quando la sento parlare prof, mi chiedo sempre cosa manca a dare un significato ai suoi discorsi. Poi mi rendo conto che quello che manca sono semplicemente i "PERCHÉ". Lei constata delle situazioni politiche, economiche, occupazionali... ma, cosa controlla tutto perché i politici non hanno fatto nulla, chi è, che cosa ci ha messo in questa situazione, da quando è iniziata e da quali poteri è gestita una trasformazione del mondo....

  • @pierodg3658
    @pierodg3658 Před rokem +6

    A mio modesto avviso sembra troppo semplicistico addebitare il progressivo peggioramento ed involgarimento della società italiana esclusivamente alla classe politica, in fondo quest'ultima non è anche espressione della società stessa?

  • @cesarelanzarini1343
    @cesarelanzarini1343 Před rokem +3

    Come diceva Toto Cacciari facci un piacere

  • @nicodemoguerrieri516
    @nicodemoguerrieri516 Před rokem +46

    Dopo tre/quattro lustri anche Cacciari ha detto qualcosa di sensato

    • @nicodemoguerrieri516
      @nicodemoguerrieri516 Před rokem +12

      Comunque anche Cacciari ha fatto parte di quella classe politica. Sindaco di Venezia dal 1993 al 2000, consigliere regionale Veneto nonché candidato presidente Veneto nel 2000, di nuovo sindaco di Venezia dal 2005 al 2010. Non può parlare col "loro" quando parla di classe politica.

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      @@nicodemoguerrieri516 Cacciari forse era fuori di testa....l'unico suo merito fu quello di impedire alla ZECCA di estrema sinistra casson di diventare sindaco....poi ci ha pensato il grande BRUGNARO

    • @jackname49
      @jackname49 Před rokem +3

      ​@@nicodemoguerrieri516 ahaha te le fai e te le rispondi 🤦🏻‍♂️
      il fatto che Cacciari sia stato in politica nello stesso periodo di Berlusconi non vuol dire che faccia parte della stessa classe politica, o forse tu hai un concetto alquanto allegro di cosa sia una classe politica.
      In ogni caso qualsiasi politico va giudicato sulla base del proprio operato quindi servono dati oggettivi per fare un'analisi e poi trarre conclusioni.

    • @nicodemoguerrieri516
      @nicodemoguerrieri516 Před rokem +1

      @@jackname49 no e a quale classe politica appartiene allora? Un po' di confusione col principio di non contraddizione

    • @jackname49
      @jackname49 Před rokem

      @@nicodemoguerrieri516 classe politica invidua l'insieme dei politici allo stesso modo in cui classe operaia individua gli operai e la classe degli studenti gli studenti appunto.
      Ma Cacciari è sempre stato un comunista da prima Repubblica, quindi non vedo come possa averci mai azzeccato qualcosa con il Berlusca.

  • @c-historia
    @c-historia Před rokem +3

    L'Italia è peggiore, ma mica è tutta colpa sua eh... facciamo i bravi su, troppo comodo scaricare la responsabilità su altri senza guardare un po' anche a se stessi

  • @rinobiricchino6269
    @rinobiricchino6269 Před rokem +5

    Sempre molto lucido Cacciari, solo quando parlava di Conte gli si annebbiava la vista..

  • @antoniogualeni4765
    @antoniogualeni4765 Před rokem +3

    Paragonare la posizione dell'Italia anni 70 80 senza considerare eravamo in una situazione peppone vs don Camillo ... URSS , chiesa , DC , .. guerra fredda .. le carte vanno girate tutte

  • @corradopirre4077
    @corradopirre4077 Před rokem +20

    Però bisogna dire che Berlusconi,uomo in gamba negli affari, per essere un vero Capo di Governo era troppo legato alla sua vita precedente da imprenditore, lui che aveva interessi personali in tantissimi settori,immobiliare, bancario finanziario,editoriale,mass media,sport,e quindi non poteva avere una mente libera e sgombera come la dovrebbe avere una persona che dirige un Governo e questo e' un elemento molto negativo !

    • @fiore2302
      @fiore2302 Před rokem +7

      Quando Berlusconi è andato al governo non si occupava di Mediaset, inoltre lo stipendio appunto da capo del governo lo ha sempre devoluto in beneficenza. Nessun'altro lo ha fatto anzi....chi è in politica non ne ha mai abbastanza di privilegi e per finire, negli ultimi 10 anni l'Italia è sempre andata peggio.

    • @mival.o
      @mival.o Před rokem +1

      quello che sfugge (in buona o cattiva fede) a molti è che spesso i suoi interessi sono gli interessi dell'Italia

    • @mival.o
      @mival.o Před rokem +3

      @@fiore2302 la GRAN PARTE dei danni degli ultimi trent'anni sono stati fatti negli ultimi dieci

    • @TheObscurelord
      @TheObscurelord Před rokem +3

      @@mival.o Molto spesso gli interessi di un industriale sono anche gli interessi degli altri industriali (italiani). Elementare.

    • @marcobagut
      @marcobagut Před rokem +2

      Lei è davvero così boccalone da credere a quello che scrive? Cioè non occuparsi di Mediaset, vuol dire non possederla e, quindi, non avere un conflitto d’interessi? Lo stipendio da capo del governo le sembra rilevante ai fini della discussione? Mah!

  • @giuseppemignogna447
    @giuseppemignogna447 Před rokem +20

    Faccio solo una riflessione dove era la politica quando ancor prima dei giudici doveva giudicare non dico i reati a Lui attribuiti ma la moralita' di un personaggio istituzionale. Allora di cosa parliamo dell'uomo imprenditore o del politico perche' bisogna scindere le due cose. In entrambi i casi le due cose si mescolano ed e' difficile darne un giudizio netto senza per poi scendere nell'ipocrisia di chi lo vorrebbe emulare. Infine non ho condiviso il lutto nazionale scelta politica e non rappresentativa almeno di una parte degli italiani ,ricordando inoltre che durante il funerale di Aldo moro il parlamento non si fermo'.

    • @riode2211
      @riode2211 Před rokem

      Ma tu hai il cervello oppure lo hai lasciato in clinica appena nato?

    • @mariadonatabramante3683
      @mariadonatabramante3683 Před rokem +4

      Perché lo lasciarono solo

    • @ercolecotrone6189
      @ercolecotrone6189 Před rokem

      Aldo Moro era l'agnello dà sacrificare ,ad ucciderlo sono stati sempre i nostri padroni Americani.Eravamo la quarta potenza mondiale quando c'era Craxi al governo.Questo è un paese strano.

    • @giuseppeparente6967
      @giuseppeparente6967 Před rokem

      Dopo che lo fecero uccidere perché lo stato non si piegava al ricatto sono stati coerenti

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem

      IL SOLITO COMIZIO CATTOCOMUNISTA DEL BORBONACCIO

  • @antoniolimitone4598
    @antoniolimitone4598 Před rokem +34

    Professor Cacciari, fermo restando il mio totale rispetto, le ponco questa domanda: Ma non sarebbero dovuti essere quelli della sinistra a migliorare gli aspetti da voi elencati Italiani?

  • @santeali1598
    @santeali1598 Před rokem +6

    Che dire questo è amico di Veronica lario

  • @stefanhrezdak2036
    @stefanhrezdak2036 Před rokem +3

    Bravo prof ha ragione complimenti

  • @maurobilato2352
    @maurobilato2352 Před rokem +2

    Carissimo professor Cacciari, mi rivolgo a lei e a tutti coloro che la seguono, non avete ancora capito che più denigrata e l’uomo Berlusconi, il vostro nemico, io stima e più voti perdete.
    Continuate pure su questa strada …..

  • @cristinamonaco3474
    @cristinamonaco3474 Před rokem +3

    Mi sembra che la decisione x il lutto nazionale dipenda dalla presidenza del consiglio...quindi tutto quadra

  • @albertoprandi622
    @albertoprandi622 Před rokem +22

    IL GENIO DELLA SINISTRA

    • @sergiopiva4340
      @sergiopiva4340 Před rokem +7

      il pollo della destra

    • @albertoprandi622
      @albertoprandi622 Před rokem +2

      @@sergiopiva4340 il tacchino del buon umore 👌

    • @D19539
      @D19539 Před rokem

      A dx manco ci sono... A cercarli con la pila

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před rokem +2

      Genio no, però in confronto alla razzumaglia che si trova a destra...

    • @andreaguarino8207
      @andreaguarino8207 Před rokem +1

      Voi invece avete Nicole Minetti

  • @emanuelapalazzi5771
    @emanuelapalazzi5771 Před rokem +2

    Tutto ciò prof Cacciari, non si può imputare a Berlusconi perché lui voleva provvedere a ciò ma non glielo hanno permesso facendogliene di tutti colori, quindi la prego non dica castronerie sinistroidi!

  • @scryptum
    @scryptum Před rokem +2

    Lui invece si che ha fatto un bel lavoro Venezia.... La chiamano la Napoli del Veneto adesso!

  • @madeforyour
    @madeforyour Před rokem +37

    Un leader deve servire il Popolo non servirsi del Popolo....

    • @brunom1844
      @brunom1844 Před rokem

      Vero vero

    • @santeali1598
      @santeali1598 Před rokem +5

      Questo vale per gli agnelli , de benedetti e altri cialtroni che non hanno mai lavorato o costruito qualcosa

    • @francasbaizero4579
      @francasbaizero4579 Před rokem +1

      Il popolo è bue......

    • @brunom1844
      @brunom1844 Před rokem

      @@francasbaizero4579 ma non tutti meno male 👍

    • @meloannachi443
      @meloannachi443 Před rokem

      @@santeali1598 però quelli che citi non sono mai stati a capo di un governo

  • @michelecarnevale6687
    @michelecarnevale6687 Před rokem +2

    anche da imprenditore bisogna stabilire i parametri.Sappiamo tutti che gli imprenditori non tutti pagano mazzette e fanno favori politici figuriamoci B.

  • @giuseppedefabritiis3178
    @giuseppedefabritiis3178 Před rokem +5

    Se questo era lo 0,001 del cavaliere , il PD era salvo.

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před rokem +1

      Il partito del cavaliere da anni lo votavano in 4 gatti.

  • @angelabertiglia7480
    @angelabertiglia7480 Před rokem +5

    Cio che e'divertente e' che sono proprio i suoi avversaria parlare di Berlusconi....ma che ridicoli😂😂😂

  • @claudioxsempre9735
    @claudioxsempre9735 Před rokem +5

    Pagati miliardi in 30 anni per arrivare a questa italia,che dire...pagato per peggiorare lo posso fare pure io

  • @dariotorchio8242
    @dariotorchio8242 Před rokem +3

    Non dimentichiamoci che 30 anni fa tutto il mondo era migliore, poi come si fa dire ieri migliore oggi peggiore. 30 anni fa eravamo 3 miliardi sul pianeta oggi siamo a 7/8 miliardi il globo è sempre lo stesso..se poi vogliamo riferci alla politica sono d'accordo al 100% 30 anni fa era un'altra cosa...

    • @AG_396
      @AG_396 Před rokem +1

      E per l'appunto la nostra classe politica, per buoni vent'anni imbastardita dal berlusconismo e dalla inettitudine della sinistra, non ha saputo far fronte ai cambiamenti. Qualcuno oltralpe ha fatto meglio e viveva sul nostro stesso pianeta, pensi un po'.

  • @lamafiaeunamontagnadimerda8999

    Se si considera errato il nostro presente, vuol dire che anche il nostro passato è in discussione. Ecco quindi il contributo di Berlusconi...

  • @stefanolacava6291
    @stefanolacava6291 Před rokem +41

    Analisi impeccabile quella del Prof Cacciari

    • @mariaroncara2132
      @mariaroncara2132 Před rokem

      Ambiguo, tutti ostinati contro Berlusconi che invece non ha mai fatto fallire le imprese Italiane!

  • @egidiofabi7404
    @egidiofabi7404 Před rokem +7

    Mi scusi Cacciari, anche lei come amministratore di Venezia ha contribuito in parte al disastro italiano

  • @paoloalessandrini4514
    @paoloalessandrini4514 Před rokem +14

    Vero! Cacciari ha ragione. In Italia, negli ultimi 30 anni, non c'è stato un parametro economico e sociale che è migliorato.

    • @EmanueleDN
      @EmanueleDN Před rokem +5

      Con l'euro e i governi asserviti a Bruxelles è impossibile.

    • @sabinocannone6768
      @sabinocannone6768 Před rokem

      Infatti 30 anni fa nel 1992 nasceva a Marrakech un'organizzazione chiamata WTO(world trade organization la cupola criminale), l'Italia approva la L. 747/94 e nasce ufficialmente la globalizzazione ovvero la deregulation dei mercati finanziari, commerciali, tariffari, ecc... i cui frutti sono sotto gli occhi di tutti!

    • @Sjxlcnxkssn
      @Sjxlcnxkssn Před rokem +1

      @@EmanueleDNbasta byoblu che fa male

    • @EmanueleDN
      @EmanueleDN Před rokem +2

      @@Sjxlcnxkssn Pensa che l'euro NON è una moneta unica e che non l'avete capito in 25 anni.

  • @gasgas443
    @gasgas443 Před rokem +2

    Dopo il grande e onesto Enrico Berlinguer nessun comunista ha ricevuto tutto questo clamore, questa empatia , che piaccia o no! Chi sono i leader comunisti che lascieranno il segno?

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      LA SOLITA PROPAGANDA..ONESTO? PER NOSTRA FORTUNA IN VITA SUA NON HA MAI GOVERNATO UN CONDOMINIO.....PER IL RESTO OGGI CON LA SUA POLITICA AUTORITARIA CI AVREBBE PORTATO DIRETTAMENTE VERSO PECHINO

  • @mariamilo4463
    @mariamilo4463 Před rokem +42

    Ha fatto molto per le sue aziende, ma non per l’Italia.

    • @mauriziodellatorre3707
      @mauriziodellatorre3707 Před rokem +5

      Difatti gli operai che ha fatto lavorare li hai pagati tu ma va....

    • @francescomorano1049
      @francescomorano1049 Před rokem

      Tutto il bene in Italia l’ha fatto la sx!!4 incapaci ipocriti.

    • @antoniovitiello3838
      @antoniovitiello3838 Před rokem +1

      Da imprenditore certo mica fa gli interessi di altri,pero ti ricordo che la tv e le pubblicita hanno cambiato in meglio l economia

    • @mauriziodellatorre3707
      @mauriziodellatorre3707 Před rokem +5

      @@antoniovitiello3838 hai ragione ma l Italia è un paese di invidiosi perciò se uno y capace non vale non dico che sia stato onestissimo ma chi lo è uno una volta disse chi non a peccato scagli la prima pietra non era uno stupido

    • @goldberg72
      @goldberg72 Před rokem +3

      @@antoniovitiello3838 una riforma in 4 mandati che ha fatto b per il paese . Dimmela

  • @lucaromani7939
    @lucaromani7939 Před rokem +146

    Il più grosso delitto di Berlusconi è stato l involgarimento culturale del paese , tra lo sdoganamento dei reality televisivi, il circo mediatico che gravava attorno a lui , per il resto purtroppo gli altri non penso avessero potuto far di meglio

    • @flaviomilani6828
      @flaviomilani6828 Před rokem +24

      PERO' MAMMA RAI L'HA SEGUITO IN PEGGIO,GUARDATE BENE LE TRASMISSIONI!

    • @riode2211
      @riode2211 Před rokem +3

      Tu eri uno che andava a limonare con uno straccio nei cinema d'essai.....confessa 🤣🤣

    • @willyzompini5029
      @willyzompini5029 Před rokem +12

      perché negli altri paesi europei pensi stiano meglio? Se non era lui sarebbe stato qualche altro tycoon delle tv commerciali che avrebbe cmq trovato terreno fertile ma per mancanza di cultura non per eccesso di tv. Ora lo stesso problema ce lo abbiamo coi social dove Berlusconi non c'entra nulla.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys Před rokem +18

      Quello che Berlusconi ha portato nella televisione italiana era quello che già c'era in America da decenni...🤷‍♂️

    • @riode2211
      @riode2211 Před rokem +14

      @@Ekphrasys Ma infatti.....adesso ci manca che la sinistra mi diventa pure moralista 😂😂😂😂 pazzesco

  • @federicomarton9845
    @federicomarton9845 Před rokem +15

    Da un "filosofo" mi sarei aspettato altro! Si sta parlando di una persona, un leader politico, sportivo e aziendale, confondere tutto ciò con la storia d'Italia come se avesse avuto il potere assoluto mi sembra un ragionamento da oppositore non da un intellettuale

  • @mariomosecavenago3116
    @mariomosecavenago3116 Před rokem +2

    Forse ha evitato un colpo di Stato e una guerra civile

  • @melinadalonzo6260
    @melinadalonzo6260 Před rokem +4

    Sono d'accordo

  • @tizianara
    @tizianara Před rokem +7

    Canale la sette. Cacciari naturalmente del PD

    • @D19539
      @D19539 Před rokem

      Ma la libertà di informazione??

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před rokem +2

      Hanno chiesto anche a Liguori e Feltri, prima di sparare cazzate fatti un giro sul loro canale.

    • @dimitritamarov5221
      @dimitritamarov5221 Před rokem +1

      La migliore televisione del mondo ! La sette. Mentana e madame Cruger grandiosi giornalisti!!😅

  • @antonioterra3279
    @antonioterra3279 Před rokem +1

    confermo il fallimento dell'italia negli ultimi trent'anni ,nessun miglioramento esattamente come dice Cacciari

  • @giusypollina7915
    @giusypollina7915 Před rokem +18

    Sono d'accordo con Cacciari , ma come dice Lui stesso , non fu colpa soltanto di Bellusconi se ora è tutto da rifare come diceva Bartali . Bisogna lavorare di più per capire meglio con ancora maggiore libertà e onestà intellettuale ed etica . Solo allora incominceremo a migliorare . Molti aspetti non riguardano solo l'Italia.

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      LINGUAGGIO DA ZECCA BORBONACCIA!!!! ON. SEN. CAV. LAV. DOTT. COMM. SILVIO BERLUSCONI....SEMPRE CON NOI IL NOSTRO GRANDE PRESIDENTE.....UNA MILANESE LAVORATORE E NON UN BORBONACCIO FANNULLONE.....DETTO QUESTO TORNI A LAVARE I PIATTI, BORBONACCIA DI PROFESSIONE CASALINGA-MANTENUTA

    • @gianfrancoreggiani9558
      @gianfrancoreggiani9558 Před rokem +4

      Bravo, ma il male ormai è fatto. L'educazione dei figli dipende dal comportamento dei genitori beh allora: L'isola dei famosi, il grande fratello, tentation island, eccetera hanno inciso sull'educazione delle ultime generazioni, determinando la trasgressione alle regole e lo "sballo" in tutti i sensi, poi l'illegalità sdoganata con leggi speciali negli ultimi 25 anni ha fatto si che molti vivono ai margini o al di fuori della legge e delle regole della convivenza civile tanto nessuno dice nulla. Hai voglia a dire che bisogna lavorare di più...infatti non è solo colpa di Berlusconi ma anche dei suoi ministri!!....Tutte belle parole che nel nostro caso non hanno senso, come un dialogo fra sordi. Forse pensi che questo governo stia facendo bene in questo senso?? Io non credo.

    • @mival.o
      @mival.o Před rokem

      non si potrà migliorare se non si prende coscienza che NULLA potrà essere migliorato se continuiamo ad obbedire AD ORDINI DA FUORI ITALIA

    • @massimilianobergamaschi7434
      @massimilianobergamaschi7434 Před 11 měsíci +1

      Penso che molti danni li abbia fatti il tentativo di arginare gli effetti di un debito pubblico eccessivo.
      Avremmo dovuto riformare la pubblica amministrazione, ma invece che riformarla le abbiamo solo tolto dei fondi e del personale.
      Così servizi ridotti e a prezzi più alti per i cittadini.

  • @ritamarchetti5604
    @ritamarchetti5604 Před rokem +10

    Cacciari, che stai dicendo che è colpa di Berlusconi il decadentismo dell'Italia ? Che dire degli ultimi 10 anni che ha governato la sinistra che ha messo l'Italia in ginocchio?

    • @D19539
      @D19539 Před rokem

      Legge troppi libri di fantascienza

    • @Sjxlcnxkssn
      @Sjxlcnxkssn Před rokem +1

      Forse la colpa è di chi ci ha lasciato questo debito pubblico e Berlusconi lo ha alzato soltanto

  • @marianozeni-ii3wp
    @marianozeni-ii3wp Před rokem +13

    Forse l’Italia è ferma anche “grazie”a certa magistratura 😮

    • @eazyez5717
      @eazyez5717 Před rokem

      O anche grazie a chi si lamenta del pizzo di stato per poi andare in ospedale da nullatenente.

    • @riccardocauli5424
      @riccardocauli5424 Před rokem +1

      Ahahhaah

    • @piter6076
      @piter6076 Před rokem

      Secondo me grazie a certi Idioti che hanno votato per un partito fondato dalla mafia

  • @giovannacaporale5586
    @giovannacaporale5586 Před rokem +1

    Si era capito. Grazie conferma

  • @luiginigro1727
    @luiginigro1727 Před rokem +2

    In che cosa e'peggiore?

  • @lameravigliosastoriadelcin1221

    se non sbaglio Cacciari era attivo in politica ed è stato sindaco di Venezia; fa pafte di quel ceto da cui ora prende le distanze

  • @lauratalamonti76
    @lauratalamonti76 Před rokem +9

    Il professor Cacciari é stato uno dei pochi sinceri, ma del resto lui lo é sempre. Grazie prof!

  • @atrebil71
    @atrebil71 Před rokem +9

    Secondo me ci sarebbe da discutere anche sul Berlusconi imprenditore.
    È indubbio che avesse fiuto, grande spirito di iniziativa, e fosse (sempre come imprenditore) un visionario. Ma ci sono alcune ombre sui capitali da lui investiti. È certo che abbia evaso il fisco, e che abbia corrotto giudici per avere sentenze a suo favore. Inoltre ha avuto aiuti dalla politica. Tutto ciò ci porta a chiederci dove sarebbe arrivato Berlusconi se avesse rispettato le regole della libera impresa. Va inoltre ricordato che quando scelse di entrare nell’agone politico, le sue aziende erano piene di debiti; e che iniziarono a fare fatturati miliardari (di vecchie lire) proprio quando entrò la nella stanza dei bottoni senza avere più intermediari.

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      IL SOLITO COMIZIO DELLA ZECCA BORBONACCIA MALATA DI INVIDIA SOCIALE

  • @patriziapasini4768
    @patriziapasini4768 Před rokem +1

    Non si riesce ad ascoltare un pensiero completo perché c'è sempre una conduttrice trombetta che interrompe!

  • @pieroangelopaolucci293
    @pieroangelopaolucci293 Před rokem +1

    La storia generale del paese è chiaramente peggiorata negli ultimi 30 anni a fronte di una storia personale, particolaristica che certamente si è allargata e completata con l'ingresso in politica..

  • @claudiamonticelli3323
    @claudiamonticelli3323 Před rokem +3

    Grande Prof. !

  • @pep10102
    @pep10102 Před rokem +4

    Chi ha governato negli ultimi 30 anni? Mi sembra che tutti hanno contribuito chi più chi meno, certo che dopo tangentopoli le persone " capaci " stavano lontane dalla politica

    • @Sjxlcnxkssn
      @Sjxlcnxkssn Před rokem

      Infatti ha detto questo.. compreso Berlusconi

  • @francascilini9950
    @francascilini9950 Před rokem +2

    Tutto il mondo è peggiore di 30 anni fa.
    O no?

  • @giuseppecrognale4326
    @giuseppecrognale4326 Před rokem +2

    Solamente gli stupidi lo rimpiangono

  • @user-ts2pm5lg5b
    @user-ts2pm5lg5b Před rokem +13

    parliamo anche di accanimento giudiziario trentennale

    • @caliberto5087
      @caliberto5087 Před rokem +1

      La via giudiziaria al socialismo reale?
      Argomento tabù per i sinistri.

    • @user-qy1gf1sz8l
      @user-qy1gf1sz8l Před rokem +1

      @@caliberto5087 Beh, se per 30 anni agisci in maniera illegale o supposta tale, allora non si puó parlare di accanimento giudiziario. Semplicemente sei soggetto a un'attivitá giudiziaria volta a valutare e chiarire le tue eventuali responsabilitá. Non ci vedo nessuno scandalo in questo. Anzi. Saluti cordiali.

    • @caliberto5087
      @caliberto5087 Před rokem +1

      @@user-qy1gf1sz8l
      Casualmente tutto da un preciso momento in poi.
      Curioso il tempismo dei compagni togati.
      Ossequi.

    • @maidirema...4876
      @maidirema...4876 Před rokem

      Ma che accanimento! Se commetti dei reati devi essere punito e stop! Berlusconi aveva sul groppone una miriade di capi d'accusa e quindi...

  • @marioboncore907
    @marioboncore907 Před rokem +8

    ... negli anni 80 avevo 25anni e ricordo bene ciò che accadeva nelle sue televisioni... 2 minuti de film e 3 de pubblicità... quando poi scese in politica e prese il potere, tutti e dico tutti ci siamo illusi che ciò che aveva fatto per le proprie attività imprenditoriali sicuramente avrebbe riversato il suo impegno in tutta l'Italia... una delusione durata 40anni...

  • @giambertotaiani8317
    @giambertotaiani8317 Před rokem +2

    Secondo me la trasformazione c'è stata, di anno in anno va sempre peggio

  • @mariadelvallelopez9635
    @mariadelvallelopez9635 Před rokem +2

    Per smontare tutti quelli che celebrano quel signore scomparso pochi giorni fa parlando di grande statista bisogna fare una semplice domanda: citatemi una sola legge
    orma
    iforma che abbia cambiato in meglio il paese nei 3 governi di cui è stato presidente.

    • @annapirro4800
      @annapirro4800 Před rokem

      Smettetela di rosicare e di insinuare. Berlusconi il paese l'ha cambiato in meglio eccome! Oggi purtroppo, la politica è povera di idee, la stessa Meloni non è credibile, lei infatti è una combattente che, a differenza di Berlusconi, si arrampica sugli specchi. Ora, per migliorare il paese, siamo tutti in attesa delle sue riforme. Buon cammino presidente Meloni! 👍🌿👍

  • @edopasca8855
    @edopasca8855 Před rokem +6

    Berlusconi ha potuto affermarsi politicamente perché a contrastarlo c'erano personalità politiche assai mediocri a cominciare da Massimo Cacciari, già sindaco di Venezia.

    • @elicotteriantincendio4041
      @elicotteriantincendio4041 Před rokem

      Occhetto e Segni si erano già comprati il doppiopetto convinti di andare al governo nel 1994....li ha spedita a casa in un mese. Prima di quella data, fatalità, la magistratura nemmeno lo considerava Berlusconi...che caso....

    • @D19539
      @D19539 Před rokem

      Ne è convinto?

    • @lessnessZZ
      @lessnessZZ Před rokem +1

      L'avere 3 canali nazionali e vari giornali qualche aiutino l'avrà dato, che dici?

    • @edopasca8855
      @edopasca8855 Před rokem

      @@lessnessZZ Pure la legge elettorale maggioritaria lo ha aiutato, dato che con il proporzionale non avrebbe mai governato perché non ha mai avuto la maggioranza assoluta dei voti. Tutto questo sempre grazie all'idiozia ed alla presunzione dei suoi avversari, tra i quali l'insulso Massimo Cacciari.

  • @anahimartinengo8619
    @anahimartinengo8619 Před rokem +8

    È triste Cacciari

  • @BANANASPONSOR
    @BANANASPONSOR Před rokem

    Se non lasciano governare con continuità, è normale avere una situazione precaria

  • @raffone22
    @raffone22 Před rokem +2

    Silvio era in una realtà diversa prima del 94 Partiti da eliminare e con le norme europee tipo la revisione della spesa pubblica che è diventata un favore al privato

  • @ivan78309
    @ivan78309 Před rokem +21

    "Bilancio fallimentare". Parole sante

    • @francasbaizero4579
      @francasbaizero4579 Před rokem

      Ditelo a coloro che lavorano in mediaset!!!

    • @ivan78309
      @ivan78309 Před rokem

      @@francasbaizero4579 Mediaset non rappresenta l'Italia.

    • @Sjxlcnxkssn
      @Sjxlcnxkssn Před rokem

      @@francasbaizero4579 se non lavorano in Mediaset lavorano da un'altra parte non ti preoccupare

  • @leonardocodirenzi2284
    @leonardocodirenzi2284 Před rokem +1

    Bravo massimo

  • @nimoesettantuno6667
    @nimoesettantuno6667 Před rokem +1

    Sono d'accordo 👍

  • @robertogiorgini6637
    @robertogiorgini6637 Před rokem +3

    Andreatta , una delle poche profezie avverate ," quest'uomo distruggerà quello che di buono è rimasto nella morale degli italiani" i risultati si vedono.

    • @fiore2302
      @fiore2302 Před rokem

      Sarebbe la conferma che gli Italiani sono un gregge di pecore esattamente come si sono messi in fila x farsi inoculare il santo siero. Se non si usa il cervello non si può dare la colpa ad altri.

  • @antoniofedre5923
    @antoniofedre5923 Před rokem +9

    Condivido solo in parte il pensiero di Cacciari sul giudizio differente del Berlusconi imprenditore dal Berlusconi politico. È vero che un buon politico viene valutato per le riforme e in generale per i cambiamenti che ha apportato al suo paese. E se ciò è accaduto in vari settori dell'economia(nella finanza, nel calcio, nel settore bancario, nelle televisioni)
    non vedo perché ciò non possa accadere anche in campo politico! L'intelligenza, la preparazione e in generale, le competenze c'erano tutte in Berlusconi. Ciò non è avvenuto per l'invidia e l'inefficienza di gra parte di quella politica ostile a lui e a tutto il centrodestra. Che ha finito col gettargli addosso tutta la forza e la rabbia di una parte di certa magistratura deviata collusa con gli stessi personaggi politici, che non hanno mai digerito la sconfitta politica con l'entrata in scena di Forza Italia e del suo leader. Come vediamo, arriviamo sempre alla stessa conclusione, ma pare che tutto questo sia frutto di fantasia di persone stressate. Restando ai giorni nostri, la cosa si è ripetuta con Salvini con le navi di soccorso in Adriatico ai migranti etc.etc. Se due più due fa ancora quattro, tenteranno anche con Meloni, ma questa è un politico tosto. Concludo dicendo che stimiamo il signor Cacciari per la sua cultura, ma proprio perché erudito e intellettuale aperto, dovrebbe bacchettare maggiormente i suoi per indirizzarli ad un percorso maggiormente rivolto al cambiamento e al benessere degli italiani che non agli jnteressi particolari di certa parte politica. Ricordiamoci che nessuno rappresenta nessuno, fino a quando non ricevi l'investitura dagli italiani tramite il voto. Poi tutti dobbiamo sottostare a questo giudizio, che piaccia o meno. Buonasera

    • @Sjxlcnxkssn
      @Sjxlcnxkssn Před rokem

      Questo è quello che dicono nelle sue tv

    • @mariomarini3774
      @mariomarini3774 Před rokem +1

      @@Sjxlcnxkssn QUESTA E' LA SOLITA PROPAGANDA DELLE ZECCHE E DEI SOLITI GIORNALAI

    • @waltertonelli2174
      @waltertonelli2174 Před rokem

      vedo che una cosa che ha fatto bene berlusconi è quello di inculcarvi le sue storielle .... ma anche in questo non è stato il primo; il primo in assoluto è stato un certo goebbels

    • @mariarosadebona7091
      @mariarosadebona7091 Před rokem

      @@Sjxlcnxkssn Questa e' la verita'!!! purtroppo a molti non piace, ma dentro loro sanno che e' cosi'!!!

    • @user-vc8on7fm2o
      @user-vc8on7fm2o Před rokem

      La Meloni è tutta chiacchiere e poca sostanza. Anche io la so fare la voce grossa che fa lei.
      Purtroppo politici come Berlusconi non ne vedo in giro.

  • @effegi3225
    @effegi3225 Před rokem +1

    Ma cacciari parla “accazzodicane” o prendendo dati veri? Statistiche su malati, curati, occupati, crescita di servizi pubblici o privati, ecc ecc ecc. dove sarebbero? In base a QUALI DATI parla? Ah, nessun dato. Ecco. Mi sembrava.

  • @anto8375
    @anto8375 Před rokem +1

    Ce l'hanno presentato come il funerale del secolo ma hanno partecipato ben pochi leaders ed ex-leaders stranieri, il più importante di tutti è stato probabilmente Orban.