Difesa personale BATTE Boxe 17-0 ecco perché.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024

Komentáře • 828

  • @immobiliareflaminia4936
    @immobiliareflaminia4936 Před 3 lety +36

    Per strada devi avere le antenne chi c'è nato cresciuto e vissuto già capisce quando si deve muovere ed andare via. Se poi uno ha il senso di giustizia e vuole riportare nei ranghi i prepotenti qualsiasi sport da combattimento è buono. Tu non hai problemi in questo perché sei strutturato fisicamente, esperto ed a quanto ho capito non ti spaventavano le rotture che ne conseguono. Io capisco ed evito. Appunto ieri sera in un locale al tavolo vicino al mio al mio c'erano 6 ragazzi ubriachi che urlavano e offendevano alcuni uomini agli altri tavoli con le loro donne. Io ho detto alla mia finisci il drink e andiamo. Fossi rimasto per fare giustizia e sarebbe stato il caso spaccavo il naso e la gambe a 3/4 di loro e già oggi stavo al telefono con uno dei miei avvocati. Ragazzi se potete evitate andate via a godervi la vita. I falliti saranno e faranno sempre i falliti e vi coinvolgeranno nel loro fallimento. Non c'è nulla da dimostrare

    • @chris-oq1mn
      @chris-oq1mn Před 3 lety +2

      Bravo anche io la penso come te

    • @andreamarcelli3508
      @andreamarcelli3508 Před 2 lety +1

      Hai ragione ma purtroppo alle volte sei costretto a intervenire....

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +5

      Ci sarebbe mancato che con una ragazza accanto avessi fatto qualcosa di diverso

    • @giuliano6795
      @giuliano6795 Před rokem

      Condivido in pieno, con tutto.

    • @nunziaarancio4189
      @nunziaarancio4189 Před rokem

      Quando sono ubriachi può darsi siano come bambini darsi di petto e quindi da un lato darò la ragione però pensa a quando sono bene svegli e provocano di proposito o per sfizio di pura follia e ci sono casi ancora peggiori di quanto accaduto ❤

  • @Jhonny15512
    @Jhonny15512 Před 3 lety +79

    La difesa personale viene venduto come un frappè di calci , pugni, e lotta quindi pura improvvisazione. Riscaldamento a parte e regole a parte un pugile con due anni di esperienza con una frequenza di 4 volte a settimana vi asfalta.

    • @andreakoi8988
      @andreakoi8988 Před 3 lety +18

      Molto probabilmente si,però magari uno che fa sport da combattimento nel 99% dei casi non va ad aggredire una persona.

    • @Jhonny15512
      @Jhonny15512 Před 3 lety +9

      @@andreakoi8988 fa tanto come sei fatto di persona , però scommetto che messo alle strette un pugile renda molto di più di uno che ha un frappè in testa.

    • @Jhonny15512
      @Jhonny15512 Před 3 lety +1

      @GIOVANNI COZZUBBO premetto che vale tanto chi ha rotto il ghiaccio da piccolo e si è menato in strada con pugni e calci veri. Gli sport da combattimento per pur duro e completo come le moderne MMA ,preservano sempre quel senso di rispetto (no calci nelle palle,dita negli occhi e morsi).....

    • @MrDadolo76
      @MrDadolo76 Před 3 lety +7

      @GIOVANNI COZZUBBO concordo in parte con te. Se il mio corso di difesa personale mi insegna ad esempio ad usare bene un bastone, avrò più possibilità di difendermi se tu fai boxe ed afferri un bastone rispetto a me che lo so usare. Stessa cosa può dirsi per una biro o altri armi tattiche. Improvvisazione, tattiche urbane ecc... Certo che la base è uno sport da combattimento, ma credo che in strada il discorso cambia radicalmente ad un certo punto dipendentemente anche dal contesto.

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před 3 lety +13

      Nella stragrande maggioranza dei casi chi ti aggredisce in strada non ha mai praticato uno sport da ring e non di rado è anche in stato di "alterazione". Imparare a difendersi in situazioni urbane non vuol dire "asfaltare la gente", ma semplicemente cercare di evitare di prendere camionate di botte, finire in ospedale o comunque tentare di limitare i danni in generale. La deformazione di chi pratica uno sport da ring è proprio questa: pensare che sapersi difendere voglia dire "asfaltare" l'avversario, batterlo, mostrarsi migliore come se si trattasse di una competizione agonistica, mentre in realtà sono concetti di base molto diversi.

  • @luigigavinelli429
    @luigigavinelli429 Před 3 lety +23

    Assieme a manuel spadaccini il più concreto efficace realistico e circostanziato esperto di difesa personale.chapeau

    • @rompighiaccio184
      @rompighiaccio184 Před 3 lety +6

      Ti darei ragioni ma su spadaccini ci sono alcune piccole falle che non tutti notano che me lo hanno fatto un po scendere

    • @luigigavinelli429
      @luigigavinelli429 Před 3 lety +2

      @@rompighiaccio184 mi interessa il tuo punto di vista.....se vuoi precisamelo anche in pvt

    • @rompighiaccio184
      @rompighiaccio184 Před 3 lety +6

      @@luigigavinelli429 spadaccini insegna bene come funziona la legge ma non come difendersi dalla brutalità dell'aggressione. Divulga molte cose su quelli che sono i rischi legali ma a discapito della fattibilità e applicabilità di determine mosse. Insegna a cercare di acchiappare al volo i colpi dell'avversario (cosa assai difficile da applicare con uno che picchia forte e in modo continuo) cercando di immobilizzarlo scartando invece dei colpi 🤜🏻 di risposta (assai più efficaci per tenere un eventuale aggressore a distanza o a neutralizzrlo senza che possa più nuocere) per non causare danni fisici in una realtà italiana dove sia pensiero collettivo che istituzionale tutela quasi più l'aggressore dell'aggredito. Racconta delle belle storie con maniere e modi da bravo educatore o maestro di scuola terminando il video con una bella frase da marketing "stay say🤓👍🏻" o cose del genere su quello che invece è un contesto pericoloso dove c'è tutt'altro da fare che stare tranquilli con 4 mosse e con una messaggistica che mira a formare dei bravi scolari ligi alle regole anziché insegnare a sopravvivere a quella che può essere una situazione ostile. Racconta vicende pericolose come si racconta una bella favola con la morale per bambini. Sicuramente certe cose funzionano male anche per la legge italiana (in cui bisogna subire un danno 🤕per dimostrare di essere nel giusto ) e non per uno spadaccini che cerca di starci dentro anche giustamente da una parte. Ma da un punto di vista di funzionalità pratica a me sembra molto più realista un Dario Callarà. Questa è più o meno la mia impressione (ma non solo la mia) su uno dei tantissimo aspetti che possono asserci in questo contesto.
      Ti ringrazio per il tuo interessamento e per la tua curiosità di approfondire e sapere. Fossero tutti come te gli utenti del web.

    • @flaponte_66-_6
      @flaponte_66-_6 Před 2 lety

      @@rompighiaccio184 Guarda che negli allenamenti di KMA, ( reale ) di manu, si fanno molte cose che si fanno nelle arti marziali o sport da combattimento. Stretching, riscaldamento muscolare pesante, corsa, pugni sul pungiball, tecniche di lotta corpo a corpo o di difesa con produzione di stress o no e sopratutto l'osservazione e l'analisi delle situazioni o del luogo in cui ci si possa trovare in difficoltà. Tutto questo dura 1h30/2 h di tempo. Almeno prima di parlare provalo un allenamento gratis. Non farà male.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +3

      Sarò breve: Spadaccini ha come obiettivo vendere, la Difesa Personale è un'altra cosa

  • @giannileggio6307
    @giannileggio6307 Před 2 lety +9

    Gentile maestro, innanzitutto le faccio i più sinceri complimenti per la chiarezza e la professionalità con cui ha spiegato il concetto della difesa personale...ho praticato karate per quindici anni da ragazzo e mi è capitato purtroppo, di essere stato aggredito più volte per strada anche da gente armata di spranga di ferro, riuscendo in pochi secondi ad avere comunque la meglio, per cui credo tuttavia che sarebbe stato utile aggiungere che chi pratica seriamente arti marziali o sport da ring da anni, acquisisce comunque automaticamente delle basi di difesa personale che sicuramente non sono state sviluppate in modo specifico come in un corso serio di difesa personale qual'è sicuramente il suo, ma che al netto di una aggressione improvvisa credo che avere alle spalle anni di pratica marziale daranno per forza di cose una preparazione sicuramente infinitamente superiore rispetto a chi non ha mai fatto né corsi e né a botte per strada... volevo puntualizzare solo questo giusto per onestà intellettuale, altrimenti si rischia di fare l'errore che passi il messaggio che le arti marziali non servono a niente ai fini della difesa... grazie e complimenti per la sua grande professionalità.
    Saluti

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +2

      Ma certo, tutto, o quasi, è meglio di niente.
      Grazie dei complimenti

  • @andream2854
    @andream2854 Před rokem +3

    Maestro buongiorno, altre due occasioni ho commentato sollevando delle obiezioni, devo dire che di fronte a questa disamina posso fare solo complimenti per la precisione dell'analisi, cogli veramente tanti punti importanti con grande acume complimenti.
    Resto lo ammetto un rompi scatole perché da papa 40 enne mi viene sempre da pensare quello che dico a mio figlio :evitare in strada, accettare il vaffa.. e evitare , non accettare la procovazione evitare , chiamare le forze dell ordine se si percepisce un pericolo ,non pensare di doversela cavare da soli ma allertare sempre i soccorsi.
    Però dio non voglia puo capitare di non potere scappare o chiamare aiuto anche se noi non abbiamo provocato lo scontro ed allora cio che insegna il maestro c'è da ammetterlo è oro !

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Io per primo chiamo le forze dell'ordine, ma finché arrivano, se arrivano...

  • @MrAlex811
    @MrAlex811 Před 3 lety +10

    Guarda, io penso che ciò che dici sia assolutamente condivisibile! Per due motivi, il primo perché lo hai spiegato più che bene qui, il secondo perché hai esperienza diretta sul campo!!

  • @davidepadovan7097
    @davidepadovan7097 Před 8 dny +1

    Complimenti Maestro Capuzzi, io non sono né un artista marziale né ho mai fatto difesa personale, ma ritengo questo video molto dettagliato e preciso sulle differenze delle discipline menzionate. Bravo Danilo ❤

  • @titotito8907
    @titotito8907 Před 3 lety +15

    Sono d'accordo su ogni parola. Tuttavia in piccole realtà di provincia è molto più facile trovare un buon corso di sport da combattimento piuttosto che di difesa personale con i soliti cialtroni. Io x esempio mi sono salvato da un aggresione di 4 contro uno grazie allo sparring di kickboxing da cui ho imparato a chiudermi e ripartire.

    • @bertrandrussel8258
      @bertrandrussel8258 Před 2 lety +3

      Sono d'accordo è proprio così gli sport da combattimento allenano efficacemente il fisico e, con le dovute regole, allenano ad un combattimento non collaborativo. Quasi mai si trovano queste cose nella difesa personale e se si trovano a insegnarle sono sempre insegnanti di sport da combattimento che poi hanno virato sul campo più soft e remunerativo della d. F.

    • @lucacavicchioli3262
      @lucacavicchioli3262 Před 2 lety

      Verissimo sono d'accordo

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Certo, però nelle lezioni di sport da ring io non insegno la legge, un mio studente commetterebbe reati senza volerlo per strada...

    • @hakudõKoji
      @hakudõKoji Před 2 lety

      @@otzuka_club "Meglio un brutto processo che un bel funerale". Mi è stato insegnato. Non so se sia vero. Io abito in un piccolo paesino della bassa padana, dove non ci sono enormi occasioni per battersi. Ho cominciato a 12 anni a fare kickboxing a seconda dei corsi della zona ho praticato poi Tae Kwon Do della ITF e Boxe. A circa 22 anni mi era preso il pallino della difesa personale e ho fatto una decina di anni di WingTsun/Latosa Eskrima. prima della EWTEO poi sotto Emin Boztepe. Ho fatto corsi di psicologia delle situazioni di stress da difesa. Mi allenavo a scappare da un piccolo garage o nei campi a sfuggire e/o sopravvivere a più aggressori. Ho fatto il buttafuori ecc. Ecco proprio lavorando nei con dei pugili, judoka, grecoromanisti (forse il peggio che ti può capitare perché se ti tirano un supplex in strada non c'è nulla da fare: ti sbricioli) ecc ho notato che si difendono molto bene. Anzi benissimo. Non so se sia questione caratteriale o cosa. Ora, a 53 anni suonati con più di 40 di arti marziali, da qualche anno sono approdato nelle "tranquille acque" del BJJ di Roger Gracie e tiro un po' di Boxe tailandese. Sono 90 Kg di muscoli x 180 cm di altezza e quindi non invito certo a facili aggressioni gratuite. Direi comunque che strategie e psicologia di difesa personale possano comunque essere utili allo sportivo. Se non altro per individuare potenziali minacce e girare alla larga da certe situazioni... a meno che tu non sia un pugile cresciuto nel Bronx. Allora no: direi che sai tutto quello che ti serve :)

  • @andreaienco-musica3979
    @andreaienco-musica3979 Před 3 lety +5

    Complimenti davvero. Si vede la competenza sullo sport e l'esperienza "reale". E conferma quello che ho sempre pensato...che cambia proprio l'approccio psicologico, da li poi condizionamento/addestramento fisico. Chapeau

  • @emilianogabrielli
    @emilianogabrielli Před 4 dny +1

    Quello che adoro di te è la tua capacità di analisi e schematizzazione. Non è qualcosa che si vede molto in questo contesto.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 4 dny +1

      Sì purtroppo le arti marziali non brillano in questo senso 😂

  • @maxbjj
    @maxbjj Před 3 lety +8

    Alla domanda postagli da Lex Fridman su quale secondo lui sarebbe la migliore arte marzale per il combattimento da strada John Danaher ha risposto:
    "Gli sport da combattimento sono la tua migliore opzione per la difesa personale. Niente ti preparerà all'intensità di un vero alterco meglio degli sport da combattimento.
    C'è una netta divisione tra le arti marziali che cadono nella categoria degli sport da combattimento e quelli che cadono nella categoria delle arti marziali non sportive dove non c'è lo sparring competitivo e dove la maggior parte della conoscenza è limitata a conoscenze teoriche rafforzate da esercizi collaborativi.
    Molte persone probabilmente inorridiranno nel sentirmi dire questo e cercheranno di confutarmi dicendo che gli sport da combattimento avendo delle regole sono la scelta peggiore quando si parla di difesa personale.
    C'è una qualche validità in questa obiezione ma come regola generale, se mi chiedessi di scommettere in una rissa di strada tra un praticante di sport da combattimento contro qualcuno che si allena semplicemente con esercitazioni e parla in termini di teorie su cosa farebbe in un combattimento sceglierei quello che pratica uno sport da combattimento.
    Detto ciò occorre dire che gli sport da combattimento devono essere modificati tecnicamente e tatticamente per l'autodifesa.
    Il condizionamento fisico e mentale e lo sviluppo della abilità di combattimento che deriva dagli sport da combattimento unito alle modifiche tecniche e tattiche fornirà la migliore risposta per la difesa personale.
    Gli approcci meno efficaci all'autodifesa che ho osservato nella mia vita sono stati quelli in cui, come ho detto, le persone parlavano di teoria e si esercitavano su avversari passivi e generalmente non partecipavano a competizioni o sparring nei loro programmi di allenamento.
    I risultati più efficaci in termini di difesa personale si ottengono se si pone un forte accento sullo sparring e sulla competizione sportiva e se si apportano le necessarie modifiche sia tecniche che tattiche.
    La domanda da porsi quando si vuole imparare a difendersi non è quale stile scegliere ma se ha un aspetto sportivo così una volta che avrai fatto progressi sufficienti nell'aspetto sportivo di quell'arte marziale potrai iniziare a chiederti quali sono le modifiche da apportare, la tecnica e le tattiche necessarie che occorre usare o inserire per renderlo efficace per le situazioni di strada".
    maxbjj.blogspot.com/2021/06/la-difesa-personale-non-serve-niente.html

    • @poisism
      @poisism Před 3 lety +3

      Questi non hanno nemmeno idea di chi siano i 2 da te citati...perle ai porci

    • @maxbjj
      @maxbjj Před 3 lety +1

      @@poisism magari incuriositi vanno a cercare chi sono e prendono in considerazione altri aspetti della vexata quaestio difesa personale vs sport da combattimento

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Se John fosse stato più sintetico avrei letto cosa rispose 😜

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před 2 lety

      Il bjj vi ha dato alla testa.

    • @maxbjj
      @maxbjj Před 2 lety

      @@otzuka_club Danaher sa essere prolisso in questo caso quello che dice è abbastanza chiaro e sintetico

  • @foodinmotobikersfoodandfun4960

    Concordo, bisognerebbe spiegarlo a Cicalone 😀

  • @luigibianchi5132
    @luigibianchi5132 Před 3 lety +10

    Tutto ciò che dici in questo video è oggettivamente condivisibile. Leggendo i commenti noto una cosa: chi pratica sport da ring ha una vera e propria "deformazione professionale", perché applica il concetto base della sua disciplina alla "difesa urbana": bisogna battere l'avversario, essere tecnicamente ed atleticamente migliore di lui. Difendersi non vuol dire necessariamente battere qualcuno, ma evitare che questo qualcuno ci faccia del male o ce ne faccia il meno possibile ed i modi per ottenere questo risultato in strada sono infiniti, esattamente come le situazioni in cui ci possiamo trovare in giro.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 3 lety

      Esatto

    • @riccardotofani2373
      @riccardotofani2373 Před rokem

      Allora allenati nei 100 metri e il 98% delle situazioni la scampi....
      Ma x strada cè anche un discorso di onore e dignità ( cosa di cui mai nessuno parla) non è solo semplice difesa.

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před rokem

      @@riccardotofani2373 L'ultimo che ragionava come te si è beccato una coltellata in gola ed ora riposa per sempre al cimitero insieme all'onore di strada

    • @riccardotofani2373
      @riccardotofani2373 Před rokem

      @@luigibianchi5132 quindi la cosa giusta è scappare sempre? Ovviamente quando puoi farlo?

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před rokem

      @@riccardotofani2373 😂😂🤣😂🤣😂

  • @salvatorescotto4137
    @salvatorescotto4137 Před 3 lety +10

    Condivisibile, sono mondi diversi. Mi permetto di aggiungere un altro punto: logistica. Sul ring/tatami hai gli spazi, fuori non sai, puoi avere una via di fuga bloccata, un gradino dove scivolare, un tavolo dove andare a sbattere, ecc...

    • @Casini1
      @Casini1 Před 3 lety +1

      😂 Ma questo vale per entrambi, e chi è allenato su ring manterrà comunque il suo abissale vantaggio.

    • @salvatorescotto4137
      @salvatorescotto4137 Před 3 lety +2

      @@Casini1 ni, se io ho il burrone o spuntoni alle spalle e tu no non siamo alla pari

    • @AndreaDilorenzo
      @AndreaDilorenzo Před 3 lety +1

      @@salvatorescotto4137 in quel caso pensi che il corso di difesa ti salverà dal burrone? Cosa farai, volerai?

    • @salvatorescotto4137
      @salvatorescotto4137 Před 3 lety +4

      @@AndreaDilorenzo allora ragazzi non mi sono spiegato, io ho solo aggiunto una differenza strada palestra. Tutto qui, non ho mai parlato di corsi

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Esatto

  • @PierluigiRota
    @PierluigiRota Před 2 dny +1

    Ottima spiegazione, condivido praticamente tutto e, volendo, si potrebbero trovare anche altre differenze (ex: in uno sport da ring, se uno si fa male viene soccorso immediatamente, sulla strada non è detto). Comunque bravissimo!!!
    Una sola cosa mi lascia perplesso. Anche io pratico il Sanda... sono arrivato a 40 anni e, a parte una rissa adolescenziale, non ho mai dovuto fare a pugni in vita mia; e ti assicuro che non sono un tipo casa e chiesa: esco, mi diverto, frequento varie persone in vari contesti. In questo video (e in altri) ti sento spesso dire "quella volta mi sono menato con quello, quella volta le ho suonate a quell altro, quella volta ne ho stesi 3..." e mi piacerebbe capire che stile di vita vivi, perchè sembra che le risse ti cerchino come le mosche sul miele. Mi rendo conto che molto dipende dal contesto in cui vivi: un conto è vivere in un quartiere malfamato di città e un conto è vivere in un paesino di montagna... ne sono consapevole. Tuttavia mi pare che gli aneddoti delle tue risse siano un pò tantini o sbaglio? Io credo che la prima difesa personale sia innanzitutto lo stile di vita (i luoghi e le compagnie che frequenti, lo stile relazionale che scegli di avere, il tenerti alla larga da situazioni pericolose...)... ovviamente questo non è una garanzia di incolumità, però riduce molto le probabilità di aggressioni. Sono curioso di leggere la tua risposta e ti ringrazio fin da subito. Ciao

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 dny +1

      Hai fatto centro. Io mi trovo molto molto più spesso di altri coinvolto in scontri per strada.
      I motivi sono i seguenti, perdona l'ESTREMA sintesi:
      • vivo a Roma
      • ogni giorno sotto casa mia succede qualcosa
      • ho un forte senso di giustizia
      • conosco la legge e sono capace a difendermi
      🙏🙏❤️🙏🙏

    • @PierluigiRota
      @PierluigiRota Před 2 dny

      @@otzuka_club sintetico ma chiarissimo... grazie mille 🙂

  • @foodinmotobikersfoodandfun4960

    Sono d'accordo su tutto, l'unica osservazione, basata sulla mia pelle è che aver fatto qualche anno di kung fu mi ha aiutato parecchio nell'apprendimento di un corso di Difesa Personale. Non è indispensabile ma conoscere delle tecniche di base derivanti da un Arte Marziale accelera l'apprendimento in un corso di Difesa Personale

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +2

      Questo è vero al 100%!

    • @giorgiodalesio7388
      @giorgiodalesio7388 Před 2 lety

      Certo, d accordo, kung-fu crea abilità motorie, memoria muscolare, gestione della energia

    • @muchogusto491
      @muchogusto491 Před rokem

      ​@@otzuka_club hai dimenticato però un particolare che è praticamente determinate: il pugile o comunque il lottatore da ring è abituato a ricevere centinaia di colpi veri, voglio proprio vedere se nelle tue lezioni fai tirare sul serio un gancio al mento a mani nude e come possono incassare nella realtà coloro che si allenano nella difesa personale (a meno che non dai per scontato che non saranno mai colpiti).
      In soldoni voglio proprio il tuo migliore allievo a mani nude per strada che riesce a battere Vitali Klitscko 😂

    • @livingstonseagull8803
      @livingstonseagull8803 Před 7 měsíci

      Si acquisiscono motricità utilissime per iniziare un percorso serio di difesa personale.

  • @user-ei5wo4ty6w
    @user-ei5wo4ty6w Před 8 měsíci +3

    Hai ragione su tutto. Le 17 argomentazioni che hai fornito sono ineccepibili. Almeno per me c'è n'è una 18°: coi guantoni e i bendaggi protettivi, essendo molto pesante e in grado di caricare correttamente un pugno automaticamente, posso tirare delle "bombe" che fanno molto male. A mani nude ho colpito solo da bambino/ragazzino, e ora, per assurdo che possa sembrare, sarei totalmente condizionato dal timore di fratturarmi le mani, oltretutto poco robuste rispetto alla corporatura, e quindi per strada, se aggredito, penso che tirerei le mosciarelle. Ho letto che per il "garden-fighter" Jumbo Slide era il contrario, essendo lui dotato di mani massicce e ossute, coi guantoni perdeva molto. Grazie dell'interessantissimo video.

  • @AngeloPersonalTrainer
    @AngeloPersonalTrainer Před 3 lety +4

    Pienamente d'accordo. Per come la penso io hanno la stessa origine (arte marziali, sport da ring, difesa personale) ma poi nei secoli e sempre più negli ultimi anni si sono completamente differenziati.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Certamente, qui parliamo di cosa è meglio per la strada

  • @lucafrigerio6003
    @lucafrigerio6003 Před 3 lety +8

    Ma scusate come fate a dare per assodato che chi fa uno sport da ring nella vita non abbia mai fatto a cazzotti anche fuori? La differenza è che un atleta è molto più preparato mentalmente a uno scontro, è abituato a essere colpito e reagire ad un colpo senza spaventarsi, inoltre sa benissimo come portare i colpi in maniera molto più efficace, non credo che tutti gli "esperti " di difesa personale abbiano decine di scontri per strada, sinceramente credo che se un pugile o un lottatore professionista dovesse battersi con uno di questi "esperti" lo metterebbero tranquillamente col culo per terra

    • @Chris-hv8lq
      @Chris-hv8lq Před 3 lety +1

      Be guarda l'esperto di difesa personale e quello che a lavorato sul campo anche non solo quello che sta in palestra . Come il famoso maestro di boxe magari bravo ma non e mai diventato professionista ed e stato un agonista medio e uguale al esperto di difesa personale che a vissuto solo la palestra e non la strada . Il punto è che sono 2 situazione diverse nessuna e meglio del altra e sbagliato dire e più forte uno o l'altro cambia il contesto , secondome "vince" solo il più adestrato in qualunque situazione ci si trovi adestrato per quella specifica situazione

    • @danilomazzeo1778
      @danilomazzeo1778 Před 3 lety

      Luca Frigerio assolutamente d’accordo

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Quando studia come funziona la legge un praticante di boxe?
      Cioè, come per combattere sul ring devi studiare le regole altrimenti vieni squalificato, lo stesso vale per la strada

    • @riccardotofani2373
      @riccardotofani2373 Před rokem

      Ma perchè continuano a pensare che chi fa DP non è abituato ad un colpo vero e ha paura di uno scontro.
      Lo sparring non collaborativo( a Roma in alcune palestre lo chiamano fare i guanti)se fatto bene equivale ad un incontro di boxe.

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 5 měsíci

      ​@@otzuka_clubSe in pugile conosce anche la sua materia è temibilissimo: parole di Lee Morrison.
      A pro, che ne pensa di lui !?

  • @user-ww6kw5xk3v
    @user-ww6kw5xk3v Před 3 lety +9

    Pienamente d'accordo. Penso però che Lei sia così forte per strada anche grazie agli sport da combattimento (modo migliore per allenare tempo e distanza senza massacrarsi con dita negli occhi e ginocchiate sui testicoli). Penso che l'ideale sia quindi abbinare le due cose sotto la guida di un maestro competente come Lei. Con rispetto.

    • @almediodarcangelo802
      @almediodarcangelo802 Před 3 lety

      hai ragione, bisogna avere un giusto mix secondo me

    • @cougar231000
      @cougar231000 Před 3 lety +4

      @GIOVANNI COZZUBBO Non solo, un pugile regge molto meglio anche un colpo dato all'improvviso, e sa immediatamente reagire di conseguenza (pararsi, schivare, recuperare la distanza). In più per strada la prima e spesso unica cosa che si usa sono i pugni, e chi non si allena a tirare pugni non sa tirare pugni e non sa combattere soprattutto, il vantaggio che ha un pugile coi controcazzi sono immensi rispetto a un coglione qualsiasi per strada, questo è innegabile e posso confermarlo io stesso! È anche vero che seppur pugili non ci si deve sentire invincibili e andare a mani basse in faccia a chiunque, ma in caso di scontro sempre comportarsi come se fosse appena scoccato il gong del primo round del match per il titolo mondiale!

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety

      @GIOVANNI COZZUBBO questo commento fa un po' ridere, forse perché c'é di mezzo qualche incomprensione?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Un corso serio di Difesa prevede sparring in ogni lezione, perché insistete tutti con l'abbinare gli sport da combattimento?

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 5 měsíci

      ​@@otzuka_clubanziché 10 riprese ne fate una da 3 minuti stile mma ?

  • @antoniotorcoli5740
    @antoniotorcoli5740 Před 9 měsíci +2

    Io direi che alla base occorre praticare o aver praticato uno sport di contatto. O comunque bisogna essere abituati allo scntro fisico. Poi si può imparare la difesa personale che è senz'altro molto utile. Io ho fatto Krav Maga per due anni e quando mi sono beccato un cartone per la prima volta, mi sono bloccato. Ma il pugno che mi sono beccato mi è stato utile. Mi è passata la paura di essere colpito e da allora in poi ogni volta che è stato necessario difendermi o difendere altri l'ho fatto con discreto successo. Comunque grazie per l'ottimo video.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 9 měsíci +1

      Grazie a te, ma un corso di difesa personale, per essere chiamato tale, deve avere Sparring in ogni lezione. Almeno, per quanto mi riguarda, i miei ragazzi fanno spring 30 minuti per ogni lezione

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 6 měsíci

      ​@@otzuka_clubChe tipo di sparring fate , signor Capuzi ?
      Tipo sport da ring?!

  • @gigigigi-br9bt
    @gigigigi-br9bt Před 2 lety +2

    Non sapevo chi fossi fino a 3 gg fa...... Amo il mondo degli sport da comb e difesa, e mi piaci grande💪

  • @davidet509
    @davidet509 Před 2 lety +3

    Condivido tutto, hai detto tutte verità spiegate benissimo, cose semplici e basilari che dovrebbero conoscere tutti coloro che insegnano. Ma le arti mrziali e gli sport da ring INSEGNATI COME SI DEVE insegnano a portare i colpi con l'uso del corpo, anca spalla e spostamento, dando potenza e velocità, cosa che per strada può tornare molto utile, questa cosa in molti corsi di difesa personale non viene insegnata!

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +2

      Sono d'accordo! Ad essere sincero anche a me non piace come viene insegnata la difesa personale in giro, però per questo non dico che la difesa personale non serve, il punto è che viene insegnata a cavolo 👍

  • @patriziodata2074
    @patriziodata2074 Před 3 lety +6

    Ottime spiegazioni. Sul ring ci sono combattenti contro combattenti, in strada ci sono predatori contro vittime. Ragione in più per insegnare la consapevolezza situazionale, come calmare eventuali aggressori (de-escalation) e come trovare una via di fuga. Cordiali saluti.

  • @em9wayne
    @em9wayne Před rokem +1

    Ohhhh, finalmente un video fatto bene dove non vai a buttare merda sullo sport da combattimento con frasi tipo “non hai i guantoni, non sai quando parte” ma che ha spiegato esattamente quali son le differenze senza sminuire l’altro sport

  • @eliomerola3940
    @eliomerola3940 Před 3 lety +3

    Ciao Daniele, mi sono appena iscritto al tuo canale perché finalmente ho trovato uno di cui condivido il pensiero. Detto ciò, ho 49 anni e mi sono trovato più volte in situazioni spiacevoli per così dire perché sono cresciuto in un quartiere di Napoli "particolare" e lì se vuoi sopravvivere la difesa personale la devi imparare, vuoi o non vuoi!!! Ho capito negli anni che ciò che conta sono poche cose, 1) se possibile evitare! 2) capire subito quanti ne hai contro 3) partire per primo, il cd. sucker punch degli americani; 4) sapere improvvisare 5) avere un minimo di preparazione atletica perché (chi non ha mai fatto a botte non lo sa) bastano 30 secondi e se sei un sedentario resti senza fiato e energie e a quel punto te le danno eccome.
    Complimenti per il canale!

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 3 lety +1

      Grazie
      Danilo Capuzi, non Daniele 😇

    • @eliomerola3940
      @eliomerola3940 Před 3 lety

      @@otzuka_club perdona l'errore. Un abbraccio Danilo.

  • @Gordianization
    @Gordianization Před 2 lety +1

    mi piacciono davvero molto i tuoi video, trovo che tu sia (oltre che molto competente) anche molto onesto e chiaro nell'esporre i concetti 👍🏆

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Mi fa piacere che ti piacciano! 🙏❤️🙏

  • @daviderally3809
    @daviderally3809 Před 3 lety +2

    buongiorno maestro......condivido tutto quello che ha detto in questo video,con la massima umiltà propongo il 18esimo punto di differenza tra lo studio di uno sport da combattimento e quello propedeutico alla strada......ovvero,la valutazione dell'ambiente in cui ci si trova spesso a passeggiare la sera....se siamo in un piccolo paese di campagna dove bene o male ci si conosce tutti sarà meno probabile venire aggrediti da un balordo a noi sconosciuto...invece se viviamo in una grande metropoli le possibilità di esser aggrediti aumentano in modo esponenziale.

  • @lucagasbarro6387
    @lucagasbarro6387 Před 3 lety +13

    Praticare sport da ring seriamente porta ad avere una diversa concezione di ansia e stress e anche del dolore stesso..un agonista abituato a sparring lunghi con diversi avversari ha quel tipo di reattività che lo rende veramente pericoloso anche solo nelle reazioni..voglio dire un lottatore ha l indole di combattere x vincere a prescindere dall arbitro..mentre una persona comune che fa difesa personale, forse avrà un po' più di sicurezza in se ma poi in contesti reali nn avrà il sangue freddo e tutto ciò che ha fatto rimarrà puramente scolastico..tu giustamente parli cosi, ma mi sembra di capire che sei un ex atleta da ring professionista, hai quell animo, quell agonismo interiore che anche contro 8 gorilla ti fa reagire, ma una persona comune credo debba prima inoltrarsi negli sport tipo mma molto completi e poi dedicarsi alla difesa personale

    • @-mayhem-96s-ambassador-96
      @-mayhem-96s-ambassador-96 Před 3 lety +2

      assolutamente d'accordo e penso che il maestro intenda appunto quanto la difesa personale possa essere un valore aggiunto SOLO se gia si possiedono skills di base come quelle da te menzionate

    • @MarcoM2043
      @MarcoM2043 Před 3 lety +3

      Fino al penultimo rigo condivido tutto, anzi credo che questo sia il commento più costruttivamente critico che si possa fare al video. Ciò che sfugge ad un maestro come Danilo Capuzi, che rimane un maestro senza se e senza ma, è che la persona che fa difesa personale senza avere alle spalle nè gli sport da ring nè la strada, può anche arrivare con i suoi corsi ad eccellere, ma quando si troverà in strada solo con 3 persone perderà tutta la sicurezza e la consapevolezza che aveva in palestra, perchè subentrerà una cosa che a mio parere domina tutto, che fa la differenza tanto negli sport da ring quanto in strada, ossia la PAURA, in senso lato, intesa come paralisi del momento, totale o anche solo parziale e che quindi non permette di esprimere ciò che si è imparato. Dice bene Luca Gasbarro: l'atleta è addestrato soprattutto a dominare quella paura, ha una molla dentro di sè che lo fa scattare in automatico, senza farsi troppe domande.
      Non condivido le ultime due righe perchè non si può chiedere ad una persona che ha una vita "normale" di inoltrarsi prima negli sport e poi nella difesa personale, non avrebbe tempo e modo di imparare e forse, dico forse, alla fine non svilupperebbe nemmeno quell'agonismo e quell'istinto di cui si parla.
      Ovviamente la mia è una semplice opinione, non ho mai praticato sport da ring, ma ahimè sono venuto alle mani diverse volte crescendo in una realtà complicata, diciamo così: quel tipo di istinto, di capacità ed automatismo a reagire, si sviluppano praticando sport da ring per tanto tanto tantissimo tempo o vivendo situazioni concrete e reali in strada per anni. Non c'è altra scuola...mi spiace.
      Detto questo, ben vengano i corsi di difesa personale, se tenuti da gente capace come il maestro Danilo Capuzi, perchè fanno si che si acquisisca una maggiore consapevolezza di se stessi e di come difendersi, il che potrebbe aiutare tanto, tantissimo...ma non c'è certezza alcuna, questa è la realtà. Potreste benissimo rimanere immobili e paralizzati, specie se invece di essere 1,95m con 30 anni di sport e vita vera alle spalle (come il maestro Danilo) siete 40enni di 1,70m e sovrappeso, cresciuti, civili ed educati che, dopo un corso anche di 2-3 anni, si ritrovano davanti una coppia di pluripregiudicati di 35 anni che delinquono e litigano e fanno a botte per strada e spaventano e bullizzano da quando ne avevano 6/7.

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před 3 lety

      Lo stress, l'ansia e la paura che potresti provare se attaccato in strada da una o più persone che non conosci, per giunta in un contesto in cui può succedere letteralmente qualunque cosa, non c'entrano niente con una sessione di sparring con il tuo compagno di allenamenti o con un incontro, anche di alto livello, in cui quando vuoi puoi "uscire", ci sono delle regole precise, ecc. Chi pratica uno sport da combattimento in strada certamente parte avvantaggiato, ma questo non vuol dire che abbia tutti gli strumenti per uscire bene da tutte le situazioni "stradaiole", che rimangono sempre e comunque imprevedibili e ricche di varianti infinite inconcepibili in ambito sportivo.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +2

      Se chi fa Difesa non fa sparring non è colpa mia. Noi facciamo sparring il 25% della lezione ogni lezione

    • @lucagasbarro6387
      @lucagasbarro6387 Před 2 lety

      @@otzuka_club si questo si..comunque mi piace la vostra visione di difesa personale e sicuramente ho trovato nei vostri video alcuni dei consigli più pratici e completi..soprattutto sul discorso distanze nelle risse con più persone, contenuti interessanti davvero 🙏❤

  • @alvin85fz10
    @alvin85fz10 Před 2 lety +3

    Io penso che allenarsi con uno sport da ring sia anche utile alla difesa personale. Ci sono molti casi di gente che essendo praticante di sport da combattimento e arti marziali si sono salvati da aggressioni. Tu fai intendere che per esempio un pugile che i trova sotto aggressione, prima si deve riscaldare, delle scegliere i guantoni, mettere nel fascette, aspettare l'ok dell'arbitro. Chi pratica uno sport da combattimento sarà sempre pronto a reagire a qualsiasi aggressione magari solamente scappando. Invece sempre secondo me chi pratica la pseudo difesa personale, potrebbe anche rischiare di farsi male seriamente perché convinto/a di poter affrontare chiunque in qualsiasi situazione.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Se prendi uno che fa boxe per bene ed uno che fa Difesa per gioco è come dici tu

    • @muchogusto491
      @muchogusto491 Před rokem

      ​@@otzuka_cluballora prendi uno che fa difesa per bene e mettilo contro Wilder... vediamo come gli blocca il gancio che ha steso praticamente tutti i suoi avversari.
      Ma daaai...

  • @TheQuetzalcoatl76
    @TheQuetzalcoatl76 Před 2 lety +2

    Video giustissimo. Io ritengo che il percorso giusto sia praticare uno sport da combattimento, disputare match, e poi una volta condizionati e allenati a dovere, aggiungere un (buon) corso di difesa personale per completare l'addestramento.

  • @alessio5445
    @alessio5445 Před 3 lety +2

    Hai ricercato dei motivi aggrappandoti sugli specchi. Parli di cose insensate, parli di round da tre o cinque minuti, quando per strada, chi non fa sport da combattimento, se non va ko dopo 20 secondi è a corto di fiato, ed il pugile è pronto per portare altri 5 mila colpi. Vorrei vedere i tuoi "alunni", però di quelli che non hanno mai fatto sport da combattimento e solo difesa personale, come sono. Non ci possiamo basare su di te, che sei grande, grosso, hai fatto una vita di combattimenti e sei un atleta.

    • @MrDadolo76
      @MrDadolo76 Před 3 lety

      Ma perché una cosa deve escludere l'altra? Fiato, sparring, colpi, condizionamenti per parti del corpo unito all'uso del sangue freddo in più circostanze oltre al ring e con l'ausilio di armi improvvisate e non, continuativo. Ovviamente hai un vantaggio nella DP così.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Chi fa Difesa Personale e non fa Sparring non fa Difesa Personale, giovanotto!

  • @alchi7137
    @alchi7137 Před rokem +2

    Purtroppo queste convinzioni sono dovute al fatto che vi è un altissima percentuale di insegnanti di difesa personale improvvisati (come spiega il maestro in questo video) che non hanno mai visto la strada e magari hanno fatto solamente un corso di krav magia da istruttore di due settimane.
    A mio parere (Parlo da ex praticante di pugilato e di jeet kune do, e istruttore di Kali), i pugili quando ben allenati sono fortissimi ma hanno parecchie lacune: non sono abituati a combattere con più avversari, non sanno lottare se proiettati a terra, non conoscono la pericolosità delle armi, espongono troppo la schiena perché i colpi alla schena sono vietati in combattimento su ring, e non si aspettano colpi ai genitali e alle ginocchia specie quando sono in clinch.
    Ma soprattutto non sanno che a volte è possibile evitare la rissa con la diplomazia, la psicologia o altri stratagemmi.
    Buon allenamento.

  • @user-tm8ty5zk1r
    @user-tm8ty5zk1r Před rokem +3

    .. hai ragione Danilo, almeno nell'ambiente MGA si ragiona poco sulla "situazione" ma si trasforma il combattimento sportivo in uno scambio di tecniche spesso perché non la si è vissuta, a volte perché non la si è capita; invece bisogna partire dalle "regole" sul campo per costruire una difesa efficace e malgrado ciò non è detto di riuscire a farlo.👍
    Carlo

  • @emmeelle576
    @emmeelle576 Před 3 lety +13

    Il condizionamento Sport contatto, lotta o boxe, ti abitua al confronto reale quindi abitua la mente prima che il fisico. Sei abituato a prendere un colpo o ricevere una proiezione e soprattutto a darle. L.abitudine al combattimento rende la mente pronta. Un conto è allenarsi al calcio, altra cosa è giocare la partita.

    • @MrDadolo76
      @MrDadolo76 Před 3 lety +1

      Ma una cosa non esclude l'altra. Ho visto corsi di difesa personale dove c'è sparring e sacco.

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před 3 lety +1

      Sì, ma nessuno sport da ring ti abitua a tentare di uscire da situazioni imprevedibili in cui non ci sono regole e nelle quali magari sei pure svantaggiato in qualche modo. Sapersi difendere in strada non vuol dire battere l'avversario come negli sport da combattimento, ma limitare i danni, evitare di farti male, uscire il più indenne possibile, eccetera, il che può voler dire ANCHE EVENTUALMENTE colpire l'avversario, impedendogli quindi di farti o di continuare a farti del male, ma non SOLO, perché, appunto, non è un incontro sportivo

    • @emmeelle576
      @emmeelle576 Před 3 lety +1

      @@luigibianchi5132 non sono d accordo. Il non ragionamento è la vera arma. la risposta automatica allo stimolo. La conoscenza di tante tecniche non aiuta a parer mio.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Chi ti dice che nella Difesa Personale non si faccia sparring?

    • @emmeelle576
      @emmeelle576 Před 2 lety +6

      @@otzuka_clubsparring ? Allora fate sport da combattimento. Allora convengo con che lo sport da contatto sia la vera difesa personale

  • @michelemomo2978
    @michelemomo2978 Před 3 lety +6

    A mio modesto parere (e per esperienza personale) una buona soluzione è farsi prima una base di SDC e poi studiare la difesa personale 💪🏼

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety

      Che cos'è il SDC?

    • @michelemomo2978
      @michelemomo2978 Před 3 lety

      @@sasakikojiro5732 abbreviazione per sport da combattimento (pugilato, muay thai, mma)

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety

      Okay,scusa l'ignoranza. A volte non sono aggiornto sugli acronimi, comunque non saprei rispondere in modo assolutista, sicuramente gli sport da combattimento non fa male studiarli,ma che siano necessari per la difesa lo metto in dubbio.
      Sarebbe come dire:
      Per salire sul ring gli sport da combattimento sono buoni ma io consiglio un po' di difesa personale prima .

    • @michelemomo2978
      @michelemomo2978 Před 3 lety +1

      @@sasakikojiro5732 non è proprio così, lo sdc (soprattutto se praticato da giovani) ti prepara atleticamente, psicologicamente e ti da la padronanza tecnica dei fondamentali, tutte cose che nella difesa personale possono aiutare moltissimo... al contrario le tecniche di difesa personale non sarebbero utili nell’agonismo...

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety

      @@michelemomo2978 quindi il corso di difesa non ti prepara atleticamente,psicologicamente etc. Immagino?

  • @stefanoaltieri5151
    @stefanoaltieri5151 Před 2 lety +2

    Non sono un esperto di nessuna disciplina da combattimento, ma nel mio lavoro ( istruttore di scuola guida e istruttore su pista) è la stessa cosa. Spiegazione esaustiva e chiara. ✌️😊

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +3

      Il tuo lavoro ti aiuta a capire come basti cambiare una "piccola" regola di "gioco" e cambi tutto. Per la gente guidare è guidare. Magari un pilota di Formula 1 sarebbe più a disagio di un Taxista nel traffico di Roma 😜

  • @mariobattendier3306
    @mariobattendier3306 Před 8 dny +1

    Incontra un pugile e poi ne riparliamo. Anche solo per la capacità di un pugile di saper incassare, cosa che l'esperto, anzi il teorico, della difesa personale non fa mai.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 8 dny

      Cavolo, mi hai aperto un mondo, dopo 119 match e decine di migliaia di sparring, non ho mai incontrato un pugile, non ci avevo mai pensato, sono stato pure tesserato in una palestra di boxe, ma non mi sono mai allenato con loro... sei un grande!

  • @maddalenalabbiento5354
    @maddalenalabbiento5354 Před 3 lety +6

    Secondo il mio modesto parere gli esaltati ci sono in tutte le discipline..vorrei vedere quante persone che fanno difesa personale davanti a un 'aggressione come si comportano.. Poi è normale che ognuno tira l'acqua al suo mulino

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety

      non ho capito bene la sintassi del tuo commento , ma mi incuriosisce sapere cosa vorresti comunicare, potresti per favore riformurarlo cosí che io lo capisca meglio ?
      grazie

    • @maddalenalabbiento5354
      @maddalenalabbiento5354 Před 3 lety +1

      @@sasakikojiro5732 niente lascia sta..

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety

      @@maddalenalabbiento5354 che poco educato :( ti avevo chiesto cortesemente di ripetere perché non avevo capito.che ingustizia!

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Dipende se fanno Difesa Personale o dicono di farla

  • @finecosarlfineco3107
    @finecosarlfineco3107 Před 2 lety +2

    Bravissimo ,giusto una riflessione, penso che tu sei assolutamente preparato è credibile perché conosci perfettamente le 2 discipline hai fatto ring per anni ed in seguito la difesa personale ,nel caso di un maestro come tanti che insegna solo difesa personale il discorso può essere diverso
    Comunque complimenti per il tuo video

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Sì, purtroppo ci sono troppe persone che onestamente credono di sapere ma non sanno

  • @davideruffa6183
    @davideruffa6183 Před 3 lety +6

    Sono d'accordo su tutte le differenze sottolineate, però sono anche dell'idea che sia mille volte più utile aver praticato uno sport da combattimento piuttosto che un corso di difesa personale "farlocco" dove magari nemmeno si fa sparring. Purtroppo la difesa personale non essendo normata in alcun modo è una terra di nessuno e spuntano come funghi i cazzari. Anche negli sport da combattimento ci sono insegnanti buoni e meno buoni ma il livello è un pochettino più uniforme

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Quello che dici è ovvio. Sarebbe come dire: è mille volte praticare un buon corso di Difesa Personale che uno sport da combattimento farlocco!

    • @davideruffa6183
      @davideruffa6183 Před 2 lety +1

      @@otzuka_club nella seconda parte del commento spiego meglio. Nonostante pure negli Sport da combattimento possano esserci dislivelli qualitativi di insegnamento il livello e' piu' uniforme perche' uno sport da combattimento e' codificato, ci sono delle norme alle quali attenersi e poi, volenti o nolenti, prima o poi sparring lo si fa per forza. Uno lo pratica per quello. Per cui cio' che impari in teoria viene poi messo in pratica.
      La difesa personale non e' normata, non e' codificata, ognuno la insegna a modo suo. Ora forse le cose sono un po' cambiate ma puo' capitare chi in un corso non va oltre l'esecuzione di scenette prestabilite, limitandosi al primo livello della didattica, creando cosi' una sorta di illusione nel praticante. Questo e' quello che intendevo. Non mi riferisco al tuo di corso che ipotizzo essere ben strutturato

    • @luigibianchi5132
      @luigibianchi5132 Před 2 lety

      @@davideruffa6183 Anche lo sparring degli sport da combattimento è una sorta di esecuzione di "scenette prestabilite" eseguite insieme a dei compagni/amici che non vogliono farti del male, ma imparare insieme a te. Cosa che in strada ovviamente non esiste. Non è vero che negli sport da combattimento il livello degli insegnanti è più uniforme: anche quell'ambito è pieno di gente che letteralmente non capisce un cazzo. Trovare un buon insegnante è una fortuna in qualsiasi ambito, partendo dalla scuola e finendo a tutto il resto.

    • @davideruffa6183
      @davideruffa6183 Před 2 lety

      @@luigibianchi5132 non so che palestre di sport da combattimento tu abbia frequentato per dire che lo sparring e' una sorta di esecuzione di scenette prestabilite, ma se questa e' la tua esperienza prendo atto. Che poi in nessun caso in palestra si possa simulare l'aggressivita' e la violenza di un combattimento da strada sono d'accordo, ma vale per qualunque corso di qualunque disciplina

  • @satoru7082
    @satoru7082 Před rokem +2

    Il problema vero e' che la gente non ha naso per il pericolo, cammina dormendo, si mette nei casini senza neanche accorgersene (magari cammina e da una spallata alla persona sbagliata). Io come te Maestro, oltre ad aver fatto Full contact e Sanda, ho avuto una grande fortuna....essere nato a Roma ed essere cresciuto tra l'esquilino e centocelle......tutto questo ti fa sopravvivere e vedere il pericolo ad un km....non dico di essere paranoico, ma nascere in una grande città ti aiuta molto.P.s. a breve vi vengo a trovare in palestra. Grandi :)

  • @damgiam7914
    @damgiam7914 Před 3 lety +10

    Difesa personale: assenza di regole perché per strada non ci sono.
    Sport da combattimento: è regolamentato perché sul ring ci sono regole.
    Come si fa a non capire la differenza!?

    • @stechampions363
      @stechampions363 Před 3 lety +3

      Invece la mma comprende vari stili di combattimento compresa il bjj e lotta greco romana..e non ci sono tante regole..la mma è strada nel ring

    • @omarlusi6300
      @omarlusi6300 Před 3 lety +1

      @@stechampions363 Più lotta libera che greco romana direi, dato che quest’ultima ha delle limitazioni ( non prevede tecniche di ribaltamento eseguite sulle gambe)

    • @stechampions363
      @stechampions363 Před 3 lety

      @@omarlusi6300 vero anche questo,diciamo che nella mma per quanto riguarda la parte a terra, partono anche da una base della lotta greco romana per quanto riguarda la parte alta del corpo, con una base di judo e lotta libera e molto bjj..arti miste infatti..che a parer mio è la più completa di tutte

    • @Casini1
      @Casini1 Před 3 lety +2

      La differenza di cui parli è immensamente colmata e stra-superata da ciò che conta di più: l'allenamento professionistico di chi tutti i giorni si allena per ore. Altro che regole o non regole... 😅

    • @AndreaDilorenzo
      @AndreaDilorenzo Před 3 lety +2

      Tanti che fanno SDC vengono dalla strada. Chi ti dice che per strada uno che fa SDC userà le regole del ring?

  • @adrian3774
    @adrian3774 Před 3 lety +3

    Maestro, mi permette una domanda da profano con intenti non provocatori?
    Interessanti punti elencati, ma succede spesso che gli aggressori siano in realtà davvero dei "tecnici". Gli ultimi fatti di cronaca che mi vengono in mente sono la morte di Willy (ucciso da praticanti di MMA) e l'odontoiatra ridotto all'invalidità dal collaboratore di contenuti youtube di Dario Callarà (un pugile). Ora, discorsi a parte sul fatto che questi esseri non possono essere definiti né sportivi né artisti marziali, in soldoni la loro preparazione è quella. In questi casi come ci si comporta in ottica di difesa personale?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 3 lety +1

      Se sono esperti non puoi farci niente, altrimenti che esperti sarebbero?
      Alla cronaca hanno più risalto questo tipo di aggressioni qui, ma sono una su mille, ogni giorno ci sono migliaia di aggressioni tra incapaci... ogni giorno.

    • @adrian3774
      @adrian3774 Před 3 lety +4

      @@otzuka_club Quindi "Difesa personale batte boxe 17-0, ma soltanto se non trovi un pugile".

  • @oskarserrano
    @oskarserrano Před 3 lety +5

    Il concetto è un altro: difficile stabilire se un corso di difesa possa essere valido,perche ammesso che l istruttore sia davvero preparato,non credo che abbia avuto modo di testare abitualmente per strada la sua abilità. Per dire che una xosa funzioni va ripetuta nel tempo.assiduamente con persone e situazioni diverse. 3,4,10 scontri da strada non bastano per poter dire questo metodo funziona. Di contro tra uno (e cioè la maggior parte della gente) che non pratica sport da combattimento e tra un altro che lo pratica, il secondo ha una preparazione che si avvicina di piu ad uno scontro reale dove si viene alle mani. Non sarà forgiato esattamente per risse da strada,ma ha comunque una preparazione che ci si avvicina . Un rissaiolo da strada che abbia partecipato a una decina di aggressioni, non si può dire che sia in grado di gestire situazioni avvenire..... intanto un campione da ring è allenato,veloce,potente e se non ha paura per strada puo diventare piuttosto pericoloso.....

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Uno che studia Difesa non fa mai a botte è come uno che fa Boxe e non fa mai gare. Il 99% di chi fa Boxe non fa gare...

  • @frenko55
    @frenko55 Před rokem +2

    Video illuminante, assolutamente chiaro ed ineccepibile. I due mondi, sport e difesa, non possono essere confusi pena spiacevoli conseguenze personali. Già il fatto di aver compreso la necessità di una reazione il più possibile pronta ed efficace, credo sia un primo passo importante. È pure vero che l'idea di rompere il naso o i testicoli a qualcuno, non è così facile da superare, ma non farlo potrebbe voler dire che a rompersi saranno i nostri di testicoli o il nostro di naso!!

    • @giorgiocalcagni10
      @giorgiocalcagni10 Před rokem

      Io non mi faccio avvicinare da nessuno mi metto sempre in guardia se si avvicina gli dico se ti avvicini ti spacco la carotide se avanza io parto con un diretto se uno fa carate non attacca

  • @giorgio5689
    @giorgio5689 Před rokem +1

    La difesa personale è un'Arte...chi fa' difesa personale per diventare un giustiziere deve prima passare dallo psicologo( e anche molto bravo)...conosciuto decine di maestri e centinaia di bodyguard che facevano i prezzolati con gente che era visibilmente ubriaca/alterata ma che poi immancabilmente spariva quando c'erano situazioni più complicate... La difesa personale serve a difendersi e non a fare il mago della situazione che di gente, pur preparata, che è finita all'ospedale con la faccia gonfia ne ho vista parecchia... "Il primo comandamento della difesa è parare e colpire" e non famo a chi ce l'ha più duro 👍

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Anche io conosco tante persone che danno giudizi superficiali come il tuo, ma prima di giudicarli da uno short cerco di conoscerli meglio

    • @giorgio5689
      @giorgio5689 Před rokem +1

      @@otzuka_club ma infatti io non ti giudico...il mio era un pensiero rivolto a determinate persone che pur facendo arti marziali sembrano a conoscenza da chissà quale colpo segreto o colpiti dalla convinzione di essere invincibili... In ogni contesto c'è una metodologia che fa' di un maestro un insegnate, un buon maestro o una persona che può insegnarti a vivere 😉

  • @antoniosolinas2939
    @antoniosolinas2939 Před rokem +1

    Buon giorno maestro complimenti delle spiegazioni perfete

  • @mariot8631
    @mariot8631 Před 3 lety +8

    Maestro, condivido pienamente👍. Sempre il migliore💪
    Come si dice a Roma " nun fa na piega!".

  • @turi206cc
    @turi206cc Před rokem +2

    se la difesa personale è di qualità fatta da un Maestro come te che viene dal Sanda è efficacissima...

  • @stefanoagostini_com
    @stefanoagostini_com Před 3 lety +1

    una spiegazione esaustiva e chiara fatta da un profondo conoscitore dell'argomento. Mi è venuta alla mente ciò che mi disse un mio amico: "per strada c'è l'asfalto, il fango... rispetto alla palestra è un'altra cosa".

  • @pablodramon3206
    @pablodramon3206 Před rokem +1

    Ti faccio i miei complimenti per questo video veramente chiarificatore, ho praticato tanti sports, sono cintura nera di Aikido, peccato che sono troppo distante altrimenti avrei praticato da te proprio perchè ritengo che un corso di difesa personale con un maestro preparato come te mi avrebbe dato molta più sicurezza.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Grazie.
      Se vuoi contatta la segreteria per il corso in line

    • @cloche4032
      @cloche4032 Před 10 měsíci

      ​Se una cintura nera,ha bisogno di un corso on line per sentirsi più sicuro....doveva praticare altro!

    • @pablodramon3206
      @pablodramon3206 Před 10 měsíci

      Il mio maestro diceva che quando uno arriva alla cintura nera il suo percorso sta appena iniziando, mettere in pratica le tecniche in strada sarebbe difficile anche per i molto gradi pìù alti del mio, in strada è tutta un'altra cosa. Il mio maestro V dan saprebbe certamente difendersi molto meglio, ma come dice lui stesso l'approccio in strada sarebbe totalmente diverso e la solzione migliore è sempre evitare lo scontro.
      Non ho intenzione di praticare un corso online, ho sempre praticato dal vivo, ma ti dò ragione che nessun corso può dare sicurezze al 100%, però più discipline danno sempre un qualcosa in più. @@cloche4032

  • @GabrieleTontini
    @GabrieleTontini Před 3 lety +7

    Bellissimo video Maestro. Grazie mille per il tuo impegno nel promuovere le arti marziali e la difesa personale (seria) 🙏

  • @Luigi-vg7kh
    @Luigi-vg7kh Před rokem +2

    Peccato che siamo molto distanti...altrimenti sarei sicuramente nella tua palestra ad allenarmi per la difesa personale💪

  • @gianfrancocolombo4215
    @gianfrancocolombo4215 Před 3 lety +2

    ti seguo sempre con molto interesse e faccio tesoro dei tuoi insegnamenti, il vero problema è trovare un maestro come te..

  • @em9wayne
    @em9wayne Před rokem +2

    Hai ragione, negli sport da combattimento c’è un tempo, dove in quel lasso di tempo però si spinge al massimo, e dove per resistere quei 3/5 minuti c’è un botto di lavoro atletico dietro, per strada secondo te una persona comune, li regge 3 minuti a quell’intensità? Per strada di solito 30 secondi e il combattimento finisce, che uno dei due sviene oppure se anche tutti e due rimangono in piedi, non durano mai tanto perché si stancano e si staccano

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      La persona media non li regge no, questo video non parla di persone medie, ma parla di chi si allena nella Difesa e nello Sport da Ring

  • @danielesamuel2544
    @danielesamuel2544 Před 2 lety +1

    Bellissimo video molto esplicativo e con concetti facili da capire e reali!

  • @giuseppecusimano2285
    @giuseppecusimano2285 Před 3 lety +1

    Finalmente un video con le palle..i miei complimenti 👏👏👏 bravissimo, sei un vero maestro.bravo .La verità è che ognuno tira acqua al proprio mulino, inoltre manca l', umiltà di mettersi in discussione e ognuno si sente invincibile perché sa dare 4 pugni.

  • @alessandrohome3805
    @alessandrohome3805 Před 3 lety +1

    Ciao; inizio con il dirti che ho seguito il video fino alla fine e che mi hai fatto cambiare idea su questi corsi, MA rimane un MA sconfinato... perché se persino tu dici che il 90% di questi corsi sono tenuti da gente incompetente... mentre la boxe (ne scelgo uno a caso) posso consultare il sito della federazione pugilistica Italiana e accertarmi che il maestro sia valido quanto meno decente... sui corsi di difesa personale dovremmo per forza affidarci al passaparola...
    Termino dicendo che sarebbe bello e utile porre una soluzione a questo problema.. ovvero un albo, una federazione o un qualcosa che certifichi che i maestri siano competenti tanto quanto sicuramente lo sarai tu.
    PS: ti stimo molto

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 3 lety +2

      Hai sollevato un effettivo problema. Purtroppo siamo pieni di pregiudizi, tra cui: Condanniamo chi usa la forza a prescindere, una Difesa ben fatta deve prevedere anche il far male all'aggressore e questo non piace, per difenderci è bene imparare ad aggirare i limiti di legge e questo non piace... e potrei continuare. Quindi niente Albo oppure Albo di venditori di fumo.

  • @giosanny8157
    @giosanny8157 Před 3 lety +1

    Complimenti per il video.
    Secondo me un insegnante di difesa personale dovrebbe avere tanta esperienza di vita in giro per il mondo. Se uno non è mai stato in situazioni pericolose, non ha vissuto aggressioni ecc. difficilmente potrà insegnare qualcosa del genere correttamente, a mio avviso.
    P.S. dal video si evince che probabilmente le piacciono i bucatini all'amatriciane :-)
    Buona serata!

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 3 lety +2

      Finalmente un commento come si deve! Si li adoro :-)

  • @PaoloM81
    @PaoloM81 Před 10 měsíci +1

    La pratica dello sport da combattimento ti elimina la paura del confronto fisico e lo "shock" di ricevere colpi oltre a insegnarti a muoverti bene e sempre ben coordinato. Le tecniche di difesa personale quindi funzionano davvero bene se il praticante ha una preparazione nel combattimento sportivo

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 10 měsíci

      Quasi. Mi spiego:
      Occorre fare sparring ogni lezione e gare costantemente, ma questo non è sufficiente. 👍❤️👍

  • @leonardocilio6935
    @leonardocilio6935 Před 3 lety +3

    Ottima spiegazione!
    Sono certo però che chi non vuole capire non capirà

  • @MalikPatrik
    @MalikPatrik Před 9 měsíci +1

    Ciao caro Danilo un saluto innanzitutto, mi ricordo che ti ho incrociato all'IMAD un paio di anni fa eheh.
    Allora ho ascoltato con attenzione il video e l'argomento, concordo su tutto, bisogna partire dal presupposto che sono due contesti diversi e pensare di avere lo stesso approccio con entrambe le situazioni è la cosa più sbagliata che si possa fare, io spesso faccio sempre un esempio molto semplice, è come pensare di maneggiare una spada lunga con gli stessi principi del coltello, o pensare che una spada lunga abbia le stesse dinamiche di quella corta, ci sono numerose cose che cambiano. Ancor più quindi nella difesa personale e nello sport! Io ho sempre scisso queste due cose, perché un'aggressione reale è una cosa e chi l'ha vissuta sa, lo sport è un altra, già cambia pensando che l'atmosfera in cui ci si trova è totalmente diversa, che sia un avversario di una gara dove c'è comunque competizione ma REGOLE.l che un compagno di allenamento che conosci.
    L'AGGRESSORE non si fermerà mai, questo fa la differenza non sai da dove arriva né quando attaccherà, quindi pensare che un approccio MENTALE da Ring sia efficace come prevenzione è un errore, con tutto il rispetto e la stima che ho per lo sport da ring che ho inoltre praticato. Poi ci sta che uno che sa tirare i pugni e ha fatto pugilato magari può essere avvantaggiato, il problema è che non sa se escono fuori le lame.
    Detto questo grande stima per te e i leoni fa tastiera ne so qualcosa, lasciali scrivere, tanto sanno fare solo quello 😊☺️ un Abbraccio Malik Patrik

  • @antonymauriell-pistoleasal294

    Le discipline a contatto pieno sono quelle che più preparano perché lo sparring abitua a combattere, a prendere e attutire i colpi di uno che sa sicuramente tirare meglio di un semplice cercatore di risse, si impara a tenere la distanza e a giostrare un combattimento...non dico che le tecniche di difesa personale siano inutili ma possono essere utili se alla base c è una preparazione al combattimento...tu sei uno che fa sport da combattimento a contatto pieno, hai mai pensato che anche grazie alla tua preparazione hai avuto la meglio anche in scontri in strada?? :) non vuole essere una critica, solo un parere e una domanda :)

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Se chi dice di fare difesa personale non fa sparring allora non fa Difesa Personale

    • @antonymauriell-pistoleasal294
      @antonymauriell-pistoleasal294 Před 2 lety

      @@otzuka_club grande anche io la penso così :) se non c è sparring è inutile :)

  • @xyzf278
    @xyzf278 Před rokem +1

    Visto tutto, e con una certa attenzione. Per molti versi è il video che mancava. Il punto vero è che in molte palestre di difesa personale, per dare un qualcosa di concreto, o perlomeno che l'allievo avverta come concreto, non avendo altre ricette, ci si butta su un combattimento simil-sportivo che, se gestito male, è più deleterio che altro. Quello che manca a molti è il metodo per applicare le tecniche di difesa personale.

  • @marcopizzini510
    @marcopizzini510 Před 3 lety +1

    Grande Danilo ancora mi ricordo il colloquio che abbiamo avuto di persona . Sei un grande maestro.

  • @sasakikojiro5732
    @sasakikojiro5732 Před 3 lety +1

    Sei un grande ,video bellissimo come sempre.meriti di più di quello che hai,anche se già hai molto, sicuramente hai l'amore di tutti i tuoi Allievi

  • @massimobotturi8519
    @massimobotturi8519 Před rokem +1

    E che vuoi commentare.. preciso, completo e ineccepibile. Grazie Capuzi

  • @davidedenittis261
    @davidedenittis261 Před rokem +1

    MAESTRO, HO VISTO TUTTO IL VIDEO, NON HO NESSUN COMMENTO DA FARE, SONO TOTALMENTE D'ACCORDO CON LEI, NON CI CONOSCIAMO DI PERSONA, MA, LA STIMO IN UNA MANIERA INFINITA, E PROMETTO A ME STESSO DI VENIRE DA LEI A CONOSCERLA DI PERSONA, LE AUGURO UN HUON 2023, E LE MANDO UN SALUTO CALOROSO DALLA PUGLIA, DAVIDE.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Vieni quando vuoi. Ero in Puglia il mese scorso per un film, ora sono a Matera per un altro e il 31 verrò a Bari per un altro ancora

  • @davidr.1412
    @davidr.1412 Před rokem +1

    Osu! Grande Maestro...no chiacchiere da web ma concretezza assoluta!

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Si, certo, nella Difesa occorre fare sempre così 👍❤️👍

  • @francescoscarantino9833
    @francescoscarantino9833 Před 3 lety +4

    Ha un vantaggio con uno che non fa niente però è relativo in quanto le condizioni sono diverse come dice lei!!

  • @mirkovellani2713
    @mirkovellani2713 Před 2 měsíci +1

    Buongiorno maestro, io per mio conto ho sempre cercato di evitare, se vengo offeso non rispondo ma e chiaro che per salvare la vita a te stesso o ad altri quando difendi devi farlo con tutta la forza in corpo, io ho praticato un po' di Wing chun ma mai sono stati chiari sull argomento come lei maestro, mi farebbe piacere poterla incontrare e fare qualche lezione con lei su difesa personale la sua palestra e a Roma vero, volendo a volte si sposta anche io vivo in Emilia Romagna, un abbraccio grazie per i suoi preziosissimi consigli Mirko

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 měsíci

      Quando verrai a Roma sarai mio gradito ospite 👍

  • @nbnbnbnbnb5180
    @nbnbnbnbnb5180 Před 2 lety +1

    boxe e difesa personale non dovrebbero nemmeno essere comparati siccome boxe è uno sport da combattimento mentre la difesa personale è specializzata ad "addestrarti" in qualunque situazione

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      È esattamente come dici tu, purtroppo la maggior parte delle persone sono ignoranti ma parlano...

  • @danielepet1
    @danielepet1 Před 3 lety +2

    A me mi fai tagliare Maestro. Intendo dire che sei un Maestro con M maiuscola, ti conosco da molti anni (frequentavo da neonato l'Otzuka, Paolo Palmitessa onore a lui), ma oltre ai contenuti veri e corretti che trasmetti hai anche il modo di trasmetterli che è divertente. Meno male che produci questi contenuti, senza megalomania e senza esagerazioni. OSS

    • @remotoflex3221
      @remotoflex3221 Před 3 lety +1

      OSS sta per "operatore socio sanitario"?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Grazie 🙏

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      OSS è un modo di salutare tipico del Giappone, ormai diventato il modo di salutare tipico di molte discipline marziali...

  • @lucacaste1988
    @lucacaste1988 Před 3 lety +1

    Sono d'accordo sulle differenze, è tutto vero...però per difenderti bene devi sapere al meglio la tecnica, ecco un punto che può unire gli sport da ring con la difesa da strada.

  • @Shovelhook
    @Shovelhook Před 5 měsíci +2

    Condivido il suo pensiero: il problema è che, a parte lei , Callara e forse un paio gli altri sono corsi truffa, quindi conviene fare sport da ring.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 5 měsíci +1

      Spesso, purtroppo, si

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 5 měsíci

      @@otzuka_club Lei ha combattuto nel Sanda quindi sa bene la differenza.

  • @AndreaDilorenzo
    @AndreaDilorenzo Před 3 lety +4

    Come mai ci sono migliaia di video e articoli di amatori o professionisti di SDC che hanno la meglio in risse di strada e nessun video o articolo di chi pratica fantomatiche discipline di difesa personale che fanno lo stesso?
    Alla fine tutte le teorie (traballanti) non servono se non sono supportate da fatti.

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety +2

      perché chi si difende per strada dopo aver frequentato un corso serio se ne guarda bene dal farsi riprendere.

    • @AndreaDilorenzo
      @AndreaDilorenzo Před 3 lety +3

      @@sasakikojiro5732 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      La prossima volta che do un ceffone mi faccio riprendere...

  • @massimilianomuntoni9111
    @massimilianomuntoni9111 Před 3 lety +1

    Sei un grande Maestro. Viva la saggezza, l'altruismo e le anime buone come te. Grazie per l'insegnamento Maestro. Grazie di cuore. 👊💪🏅

  • @massimomattioli2858
    @massimomattioli2858 Před 3 lety +2

    Perfettamente d'accordo, non c'è da aggiungere altro!

  • @cthulhu4278
    @cthulhu4278 Před 3 lety +4

    Mi permetto per la seconda volta in questa sezione commenti di interpretare, spero correttamente, le parole del signor Capuzi. Credo che in più di un occasione sia stato male interpretato il discorso sugli sport da combattimento nella difesa personle. Nessuno sta dicendo che un pugile contro un chiappone da divano che fa il fenomeno non saprebbe difendersi, è ovviamente più forte, veloce, condizionato etc. Non credo questo sia in discussione.
    Il concetto è diverso: se ti vuoi allenare per la difesa personale, devi allenarti per quella realtà, ma con sistemi di allenamento e condizionamento paragonabili a quelli di qualsiasi altra disciplina. Il signor Capuzi non sta dicendo che la forza e l' allenamento non servono, che bastan due ditate negli occhi a farti vincere qualsiasi scontro, ma che ti dovresti allenare a contatto e con la stessa serietà di un pugile ma con strategie e tecniche diverse e più varie.
    Dal mio punto di vista ovvio che un fighter parte con un vantaggio smisurato, immaginate però un fighter con la sua velocità, potenza e precisione ma allenato a prendere in considerazione tutte le variabili di uno scontro in strada (gradini, più persone, ostacoli vari, diversa strategia, tempi di reazione...), avrebbe sicuramente una marcia in più nel contesto di un' aggressione da perte di più persone,in un locale-etc.
    Io grazie a una tecnica di fish hooking mista a una tecnica rubata al jiujitsu sono riuscito a usare una persona come paracolpi mentre i suoi amici, che mi avevano aggredito mentre stavo parlando, provavano a prendermi a calci: risultato io illeso e il tipo naso strappato, sangue ovunque, e un sacco di calci presi dai suoi stessi amici. Senza questa tecnica sporca (mix di fish hook, dita nel naso e occhi) che mi ha dato un controllo totale e senza sforzo del mio aggressore, non so se mi sarei salvato la pelle, ed è stata una fortunata improvvisazione. Una piccola modifica a d una tecnica basilare ha fatto una differenza enorme, immaginate interi allenamenti volti a certe situazioni. In quell' occasione mi hanno colpito a sorpesa, ero vicino a uno scalino e sono inciampato: il tipo che mi ha colpito era una pippa,fortunatamente, ma grazie al gradino sono caduto, e se cadendo non avessi improvvisato sta cosa sull' altro suo amico mi avrebbero sfigurato a calci. Gli altri son comparsi dal nulla, neanche li avevo visti.
    Il problema è che con tanti cazzari in circolazione ormai interpretiamo tutto con la lente di un giustificato pregiudizio, ma nel caso di una persona col curriculum del signor Capuzi c' è solo da imparare.
    Il succo è di allenarsi per ciò che si intende fare: molti pugili criticano la boxe di fighters mma , ma col grappling e low kick nello schema ovviamente certi giochi di gambe e angolazioni sono improponibili. Sanda e thai boxe sembrano simili, ma con proiezioni e atterramenti guardia e molte altre cose devono essere per forza differenti, magari di poco ma quel poco a volte fa la differenza.

    • @cthulhu4278
      @cthulhu4278 Před 3 lety

      @GIOVANNI COZZUBBO non per polemizzare ma hai letto e capito il mio commento o gli hai dato una scorsa perché era un po’ lungo e hai perso qualche passaggio?

    • @cthulhu4278
      @cthulhu4278 Před 3 lety

      @GIOVANNI COZZUBBO ok, ti ripeto rileggi e cerca di capire il mio primo commento non è che posso ripetermi mille volte 😅

    • @cthulhu4278
      @cthulhu4278 Před 3 lety

      @GIOVANNI COZZUBBO Infatti come ho scritto forza potenza tecnica e velocità sono indispensabili, poi un pugno è un pugno e se uno come capuzi ti allena sui pugni lo farà come allena un fighter, la differenza non sta nell’ insegnare i pugni in maniera diversa, ma nell’ apportare piccole modifiche, magari alla guardia, e allenare anche con sparring con più persone contemporaneamente, 2 contro 2, etc. ci sono diverse palestre a Londra che allenano ragazzi agli incontri di boxe e poi incorporano anche questi sistemi di allenamento per abituarli ad una versione più comprensiva per affrontare ancora meglio la realtà della loro periferia, niente di nuovo. Più di scrivere che un fighter ha un vantaggio enorme in uno scontro come già detto nel mio primo commento che vuoi che dica😂

    • @cthulhu4278
      @cthulhu4278 Před 3 lety

      ​@GIOVANNI COZZUBBO appunto, si deve allenare con la stessa serietà di un pugile, qui si parla di uno come capuzi che ti insegna a combattere ( calci e pugni son sempre gli stessi) ma con una visione differerenze, mica un panzone vestito da commando.Il concetto è semplice,nel basket e nella pallamano si usa un pallone, qualità di elevazione paragonabili, ma contesto diverso. Già uno che fa mma in un incontro di kick è un' altra cosa (ti parlo da praticante), si tratta di aggiungere allenamenti per gestire soprattutto contesti diversi magari con attaccanti multipli. Storia breve: un conoscente in in un locale, discreto pugile, sui 70 chili, tira un pugno a un deficiente che da che ho capito poi se l' era cercata, il tipo va giù, lui gli va sopra. Io sono 190 cm per 120 chili, per evitare il peggio lo blocco da dietro, presa al collo, lo tengo fermo immobile finchè non si calma. Non poteva far niente, fossi stato un amico dell' altro magari con un altro compare lui pur essendo in vantaggio in 1 contro 1 nonostante la differenza di peso, sarebbe finito dritto in ospedale. Avesse avuto più attenzione e consapevolezza di ciò che gli sta intorno non sarebbe successo. Aggiungere al suo bagaglio l' abitudine a mettersi in una posizione in cui controllare meglio ciò che gli avveniva intorno gli sarebbe stato utile. Allenarsi per una cosa specifica ti aiuta a migliorare in quella cosa soprattutto con adrenalina etc., poi ripeto, qui si parla di Danilo Capuzi mica il primo cazzaro che trovi per strada, fossi a Roma un corso con lui lo farei subito. Calcio nelle palle cosa ci vuole? Lo stesso che dare un pugno in faccia a uno,o un calcio allo stomaco, cose che però mi fanno sempre allenare affinchè mi venga istintivo.

    • @cthulhu4278
      @cthulhu4278 Před 3 lety

      @GIOVANNI COZZUBBO Aggiungo inoltre che per strada si rischia di combattere contro avversari di livello superiore al nostro e peso anche molto maggiore, certe tecniche vietate nel ring e attitudini mentali aiutano enormemente a livellare il campo da gioco se applicate con cognizione e al momento giusto. Nei primi tornei valetudo si potevano afferrare, torcere e quindi rompere le dita, il che in situazioni in cui uno più forte e più pesante ti porta a terra e inizia a lavorare di grappling ti rendono mooooolto più facile uscire e lo limitano moltissimo per il resto dello scontro, creando un danno quasi invalidante. Uscire da certe posizioni con uno più grosso e forte seguendo il regolamento a volte è quasi impossibile, spezzandogli un dito è un secondo. Ovviamente la parte fisica va allenata però la difesa personale come intesa da capuzi ti dà gli strumenti per poter sperare di farcela o scappare contro uno più forte, più persone etc. Già l' idea di poter scappare è diversa, la difesa personale non è prettamente scontro. Devi pensare che magari c' è una ragazza di 60 chili a cui devi dare qualche strumento, strategia che magari può comprendere anche il richiamare l' attenzione, una tecnica per prendere quel secondo di tempo per scappare etc. sono dimensioni molto diverse

  • @MauroMentox
    @MauroMentox Před rokem +1

    Competenze e dialettica, gran bel video!
    Grazie Maestro
    😎👍🔥

  • @andrealaghi711
    @andrealaghi711 Před rokem +1

    D'accordo su tutto. A mio avviso l'unico vantaggio degli sport da ring, nel breve medio periodo, è la preparazione atletica che è tipicamente (non necessariamente) più efficiente e riesce a portare il principiante a livelli accettabili di performance costituendo già di per sé un miglioramento delle possibilità di difesa

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Certo Andrea, questo però perché prendiamo in considerazione i corsi di Difesa nei quali non si fa abbastanza preparazione atletica e si passa il tempo a guardarsi allo specchio ripetendo tecniche a vuoto...
      Quelli non sono buoni corsi di Difesa 🙏

    • @andrealaghi711
      @andrealaghi711 Před rokem

      @@otzuka_club ..si assolutamente. Trovo ottima ed oggettiva la tua analisi. Da veterano praticante in palestra e nella vita.. la mia é una critica allo scarso livello di offerta formativa, soprattutto dal punto di vista della preparazione fisica, che purtroppo spesso caratterizza il mondo della difesa personale, rendendo spesso inefficienti le tecniche insegnate. Grazie per la risposta

  • @matteofv8776
    @matteofv8776 Před rokem +1

    Video interessante chiaramente, a mio modesto parere se vuoi imparare a combattere o a difenderti non devi imparare a colpire ma soprattutto a ricevere i colpi.. È difficile fare una disciplina allo scopo di difenderti, devi fare una disciplina o un corso qualcosa che ti piace altrimenti non si dura più di un mese.. Quello è certo se vuoi imparare a combattere / difendersi nel corso del tuo allenamento / l'addestramento prenderai più botte di quelle che prenderai in tutta la vita=) un saluto

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Certamente, lo dico sempre a lezione, però c'è una piccola differenza tra quello che ti succede in palestra e per strada:
      1- in palestra ti menano 100 volte, ma esci col sorriso perché hai dosato lo scontro al tuo livello, per strada ti menano 1 volta ma ti rimane il trauma per tutta la vita 🙏❤️🙏

  • @davide1994pd
    @davide1994pd Před 3 lety +5

    Sta cose che il pugile ha le regole non L'HA CAPISCO PROPRIO
    ... appunto ci sono le regole in un ring perché se non ci fossero propabilmente ci sarebbero troppi morti... Un pugile senza regole per strada e molto più pericoloso per strada non il contrario. Mi sembra ovvio.....

    • @Art99935
      @Art99935 Před 3 lety

      E si certo perche il pugile non puo menare sporco senza regole e fare male... La casalinga obesa che ha fatto il corso di difesa invece si 😆😆

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Parliamo di legge, se il pugile non studia regolarmente la legge sarà impossibile difendersi senza passare un guaio...

  • @fabiotroianiargentario
    @fabiotroianiargentario Před 3 lety +2

    Tutto vero quello che ha detto Maestro....ma come dice lei gli sport da ring e la difesa personale vanno fatti con insegnanti competenti...e siccome nella difesa personale molti insegnanti sono improvvisati, condizione data dal fatto che palestre che hanno conosciuto momenti migliori hanno inserito la difesa personale con un corso da istruttore di un fine settimana, il risultato per chi vuole imparare è far di necessità virtù....e come si dice dalle mie parti, piuttosto che niente è meglio "piuttosto"...mi vado a fare uno sport da ring che per lo meno imparo qualcosa di concreto...non sarà sicuramente la stessa cosa ma se non trovo nulla di meglio...purtroppo nessuno si ricorda mai che non tutti abitano in città dove magari la scelta è più ampia...ci sono dei posti dove "o questo o niente".....sempre con molto rispetto Maestro, uno scambio di idee costruttivo...saluti

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety +1

      questo é forse il commento piú intelligente che ho letto fin ora, in parte condivido che é meglio imparare a combattere in una palestra dove ci sono insegnanti competenti piuttosto che andare a fare krav magia e credere a quello che ti dicono certi incompetenti che ti creano una falsa percezione della realtá.ma per fortuna esiste l'otzuka club al mondo, che fa corsi anche online e ti insegna a difenderti per davvero,arriva anche all'estero tra l'altro,io ogni tanto partecipo a lezione qui da Londra

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Purtroppo hai perfettamente ragione

  • @davidr.1412
    @davidr.1412 Před rokem +1

    Ottimo video...condivido pienamente. Le mie lezioni di antiaggressione hanno logiche come esattamente descrivi...🔝

  • @MasterDarioCallara
    @MasterDarioCallara Před 3 lety +6

    CONDIVIDO OTTIMA SPIEGAZIONE !

    • @adrian3774
      @adrian3774 Před 3 lety +1

      Dario sei già andato a trovare Zanobi? Spero che esca presto così potrete continuare a fare collaborazioni costruttive. Un abbraccio.

    • @liukd.g.2984
      @liukd.g.2984 Před rokem

      @@adrian3774 😂😂😂😂😂

  • @riccardomanzini72
    @riccardomanzini72 Před rokem +1

    Ciao Danilo vedo i tuoi video da poco mi sei piaciuto perché assomigli ad un mio amico pallavolista quando parli anche lui allena ma in un altro sport. Una domanda davi a chi ti avrebbe battuto 500 mila lire o 1 milione di lire? Vabbé un dettaglio cmq bravo ottimi consigli spero di vederne anche più recenti a presto 💪😊

  • @johnsilver6262
    @johnsilver6262 Před 3 lety +4

    Non capisco il titolo... Io avrei usato qualcosa tipo: "17 differenze tra ring e strada"....

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety +2

      Questo titolo acchiappa di più quel tipo di persone che ha più bisogno di questo video, cioè i cretini che pensano che dia una gara,una sfida,quando invece è una quest di obiettivi.come ha spiegato bene ,se vuoi imparare a difenderti fai difesa e se vuoi imparare il ring fai sport da ring,non sono due linee di apprendimento in competizione tra loro.

    • @sasakikojiro5732
      @sasakikojiro5732 Před 3 lety +1

      Questo titolo acchiappa di più quel tipo di persone che ha più bisogno di questo video, cioè i cretini che pensano che dia una gara,una sfida,quando invece è una quest di obiettivi.come ha spiegato bene ,se vuoi imparare a difenderti fai difesa e se vuoi imparare il ring fai sport da ring,non sono due linee di apprendimento in competizione tra loro.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety

      Ma infatti tu hai tante visualizzazioni 😜

  • @saviomancini6571
    @saviomancini6571 Před 3 lety +2

    Per capirne bene le differenze che ci sono, è possibile, fare entrambi? Sia difesa personale, sia sport da combattimento?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +1

      Si ma meglio fare ciò che uno preferisce

  • @Franzpiano
    @Franzpiano Před rokem +1

    Io pratico da 4 anni k1 e condivido in pieno tutto video molto interessante complimenti maestro

  • @Maresciallomarina
    @Maresciallomarina Před 9 měsíci +1

    Danilo tu cosa proponi a un secco con poca forza fisica per difendersi da uno circa 40kg più pesante e molto più forte ?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 9 měsíci +1

      Frequentare un corso di Difesa Personale

  • @lipoarabinomannano
    @lipoarabinomannano Před 3 lety +9

    Finalmente qualcuno competente che replica alla campagna denigratoria portata avanti da Cicalone.
    Purtroppo credo sia raro trovare corsi così validi e insegnanti così preparati e questo ha fatto sì che le arti marziali e la difesa personale si coprissero di ridicolo.
    P.S. seguo Cicalone da anni e sono un suo fan pur non condividendo tutto ( es. il pugilato è la panacea di tutti i mali della società )

    • @giorgiodalesio7388
      @giorgiodalesio7388 Před 2 lety

      Dai, cicalone, al massimo, fa una polemica, non in malafede. È un argomento complicato.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +4

      Purtroppo spesso i corsi di Difesa Personale sono tenuti da incompetenti...

    • @chojinkid
      @chojinkid Před 2 lety

      Danilo e Cicalone sono amici, hanno fatto anche un video insieme che io ricordi

  • @Marco-fu9xb
    @Marco-fu9xb Před 2 lety +1

    Senza parlare del fatto che sul ring abbiamo le protezioni alle mani o altre parti mentre in strada no... un pugno non si incassa bene come su un guantone e con un guantone!!! Grande Danilo mi è piaciuta l'affermazione sul karate, da praticante condivido appieno

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 2 lety +2

      Sono contento Marco 👍

    • @lukverita
      @lukverita Před rokem

      anche io sn nera di karate.. hai ragione lo shotokan e debole..ma il kyokushin e forse superiore pure alla thay

    • @kronurealofficial1398
      @kronurealofficial1398 Před 11 měsíci

      Vero, per questo in strada, a culo, si usano gli avambracci per bloccare alcuni colpi, fanno male lo stesso eh ma meglio loro che la faccia o le manine 🤷🏼‍♂️😅

    • @kronurealofficial1398
      @kronurealofficial1398 Před 11 měsíci

      Comunque cia ragione il maestro, io un po' di pugilato l ho fatto quindi so come colpire e come incassare volendo,ovvio non sono un pro, ma nonostante ciò ho evitato di litigare con uno zingaro dentro a un parrucchiere, col tutto che fisicamente ero nettamente più in forma, e avrei potuto tranquillamente avere la meglio, ma mica so scemo che quello dopo magari mi cerca per 1 mese o magari non cia niente da perdere e sa come aggredire in strada a differenza mia 🤷🏼‍♂️ quindi do ragione al maestro Danilo. 💪

  • @martialarts7547
    @martialarts7547 Před 3 lety +5

    Assolutamente d'accordo però e anche vero che un professionista di sport da ring ha degli indubbi vantaggi anche per strada rispetto ad un attaccabrighe da bar che più che sollevare un bicchiere non sa fare. Poi altra cosa sono uscite negli ultimi vent'anni tonnellate di discipline metodi più o meno inventati per sta difesa personale ma vorrei chiedere quando negli anni 70 quindi non secoli fa nelle palestre c'erano quelle due tre o quattro discipline marziali sport da ring e basta la gente forse non si difendeva?? O non esisteva la violenza ?? Cioè queste discipline non tutte ovviamente puzzano tantissimo di arti marziali con una confezione nuova così si rivende il vecchio spacciandolo per nuovo tutti ste pugnette mentali anni fa non esistevano volevi imparare a difenderti andavi in una palestra e c'erano quelle tre o quattro cose fatte bene che ti insegnavano anche a difenderti non c'era tutto sto casino 3000 discipline altri marziali di fesa personale difesa personale tratta da tecniche militari difesa in auto il pullman in acqua in montagna ci sono delle cose che veramente fanno ridere e forse e ora di tracciare un confine tra discipline e robe improbabili inventate interpretate adattate ho visto anche urban MMA da strada ma cosa vuol dire??? Purtroppo quando il mercato e saturo si devono per forza inventare robe per vendere ma ci vuole un limite sia chiaro che il mio commento come si evince non giudica nulla ma pone negli spunti di riflessione

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 3 lety

      Ad un atleta sarà difficile che qualcuno gli si metta in guardia davanti, poi gli aggressioni non sono solo ubriaconi da bar, se così fosse la violenza non sarebbe più presente.

    • @martialarts7547
      @martialarts7547 Před 3 lety +2

      @@Shovelhooksalve e perché gli ubriaconi da bar non fanno violenza?? Cioè non rientrano nelle aggressioni da strada ??Volevo solo dire che parte della violenza in strada è il classico scassa palle che fa casino o ubriaco da bar o da discoteca e credo che un professionista di sport da ring guardia o meno ad uno che ti viene avanti testa a testa hahaha come spesso fanno riesca a gestirlo dai non tutte le aggressioni sono il tipo che ti accoltella alle spalle o 5 contro uno molto spesso sono litigi due ceffoni e ti separano e direi che un qualsiasi praticante di sport da ring sarebbe molto avvantaggiato no? Poi e chiaro che sono materie diverse ma dire che mettiamo un Giorgio Petrosian siccome non studia difesa personale abbia le stesse possibilità di difendersi di una persona normale è sbagliato

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 3 lety +1

      @@martialarts7547 Parte tutto dal fatto che tu non abbia esperienza, inutile proseguire, in passato tu stesso me lo dissi.

    • @martialarts7547
      @martialarts7547 Před 3 lety +2

      @@Shovelhook
      Ma io infatti ho solo fatto una considerazione che un professionista di sport da combattimento ha degli ovvi vantaggi in uno scontro fisico ovunque si verifichi mi sembra una considerazione ovvia poi se dobbiamo dire che il ragazzo che studia difesa personale magari con un corso di pochi mesi perché non durano tanto sia più avvantaggiato di un professionista di un qualsiasi sport da ring che devo dire va bene poi sempre con sta storia tu non hai fatto a cazzotti la tu non hai fatto qua ho avuto le mie esperienze come tutti certo non vado in giro a fare il giustiziere della notte e non litigo tutti i giorni con la gente ho ripeto solo fatto una considerazione ovvia ma ormai anche l'ovvio va discusso ho anche specificato anche se ovvio che sono due materie diverse ma la base e il saper combattere e un praticante di sport da ring sa combattere non a caso è pieno di testimonianze di pugili o altro che si sono difesi per strada

    • @Shovelhook
      @Shovelhook Před 3 lety +1

      @@martialarts7547 Ha vantaggi enormi in un litigio ma ben poche in aggressioni repentine.

  • @aghezz
    @aghezz Před rokem +1

    Bravissimo, molto chiaro, intelligente ed efficace

  • @73MMauro
    @73MMauro Před 3 lety +1

    bel video, ci sono tanti esaltati anche qui su yt che sembra non aspettino altro di ribadire la superiorità della loro disciplina (in genere quelli della boxe sono i più fomentati) in ambiti che proprio non gli appartengono.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 3 lety +2

      Quelli della boxe principianti, forse, quelli bravi no

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople Před rokem +1

    Un vero e proprio gigante!!! 🔝👍

  • @interstellar5213
    @interstellar5213 Před 3 lety +1

    Perché tu in ogni caso sei un fuoriclasse
    L'uomo fa il sistema
    È stato pieno di improvvisati nel mondo cosiddetto tradizionale, specie negli anni '70 '80 e '90 in cui furono attivi diversi sedicenti maestri.
    Il ring ha l'immediatezza della prestanza atletica che non si può simulare
    Credo che in sintesi l'equivoco origini proprio da questo.

  • @SteveRogers73
    @SteveRogers73 Před rokem +1

    Video molto educativo. C'é da dire che peró oramai ci si confonde tra le arti marziali usate nello sport e quelle originali; perché ad esempio il karate non é quello insegnato nelle palestre per fare incontri, ma é ben altro. Lo stesso si puó dire delle varianti del kung fu. Quindi per difendersi in strada basterebbe imparare le discipline senza filtri, non pensando da ring e da sportivo.