A Karate so stupidi?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Se vuoi sapere qualcosa di più sull'argomento, dai un'occhiata a questo estratto da una mia lezione oppure
    Prova gratis il Corso di Difesa dal vivo o Online
    otzukaclub.cli...
    Prova gratis il Corso di Sanda dal vivo o Online
    otzukaclub.cli...

Komentáře • 162

  • @pescelezis
    @pescelezis Před rokem +27

    Ciao, sono un ex pugile, mi sono (purtroppo) ritrovato in diverse risse per strada anche con una sola persona e non ho mai trovato "inutile" tirare una serie di 3 o 4 colpi, dipende sempre chi hai difronte,ma se sono più grossi per esempio è necessario sferrare combinazioni rapide, poi certamente confermo benissimo che la rissa in strada è completamente differente da un ring.

    • @Luissciffer
      @Luissciffer Před rokem +5

      Hai ragione, per abbattere un avversario ( pari peso) o di più a volte un colpo non basta. Ovvio se lo colpisci alla gola o in un occhio e glielo togli il discorso cambia ma i colpi dvono essere più di uno in genrale.

    • @marcocarloni6693
      @marcocarloni6693 Před 10 měsíci +1

      Vero, ma combinazioni complesse sono comunque meno efficaci di colpi semplici e automatici

    • @dinohypnoscapricornio3262
      @dinohypnoscapricornio3262 Před 10 měsíci

      ​​@@Luissciffercioe tu vuoi togliere un occhio ad una persona ? E dopo che fai passi la vita a lavorare per risarcire i danni dopo aver fatto la galera? Tu sei matto e crudele ,io ad esempio non riesco ad esprimere tutta la mia forza e violenza se un altra persona non e' troppo cattiva ,a te ti avrei sotterrato con una croce in testa solo per averlo pensato 😂Psss ho così tanta adrenalina che non sento nemmeno il dolore durante un combattimento ,prima di fare il cattivo assicurati di vincere che poi sono dolori😂non hai un codice etico mi avresti veramente fatto arrabbiare te l avrei fatto vedere io il diavolo 😈 😂

    • @Luissciffer
      @Luissciffer Před 10 měsíci +1

      @@dinohypnoscapricornio3262 Credo tu non sappia leggere, io non voglio togliere un occhio a nessuno. Ho solo scritto che per fermare un aggressore un colpo non basta a meno che tu non colpisca un occhio (gli ficchi un dito tentro) o la gola sono punti che fermano immediatemente l'aggressore. Poi sai della cattiveria degli altri me ne frego soprattuto di quella di chi ti attacca immotivatamente nei post. Non sono un ragfazzino di anni ne ho 63 e fidati che tutti prima o poi finiamo sotto una croce con posco spazio e parecchia terra sopra.

    • @dinohypnoscapricornio3262
      @dinohypnoscapricornio3262 Před 10 měsíci +1

      @@Luissciffer ne ho 44 pensavo fossi un ragazzino scusami :D

  • @bertrandrussel8258
    @bertrandrussel8258 Před rokem +5

    Ci sono tanta esperienza e conoscenza dei comportamenti umani in queste parole, un piacere ascoltarla, anche il tono riflessivo e pacato con il quale espone cattura l'attenzione. Ogni volta ci sono particolari importanti, a volte sconosciuti o non considerati abbastanza che vengono evidenziati. Un vero Maestro, complimenti

  • @jonhvagos978
    @jonhvagos978 Před rokem +9

    La cosa che più si avvicina ad una rissa è affrontare un avversario non collaborativo, questo accade appunto nello sparring e in gara. Puoi simulare i colpi al collo o negli occhi quanto vuoi, ma non sarò come un evento nella vita reale. Non sarai mai abituato ne a incassare un pugno, ne a darlo in modo efficace. Un fighter di Mma, Boxe, Thai o Kick ben allenato e abituato a combattere sa difendersi egregiamente, con e senza protezioni. Anche perchè possiede sia gli automatismi che la lucidità in uno scontro.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +6

      No, la cosa che più si avvicina ad una rissa è una rissa, cosa che non faccio fare nel MMA ma faccio fare nel corso di Difesa

    • @jonhvagos978
      @jonhvagos978 Před rokem +6

      @@otzuka_club Quindi nei corsi di difesa organizzi delle risse in palestra? 🤣

    • @em9wayne
      @em9wayne Před rokem

      @@otzuka_club posso venire a fare una lezione da te? Ma se te li iniziò a prendere a schiaffi uno dopo l’altro non mi rompi il cazzo!! Visto che dici che fai fare le risse in palestra, oppure ti vanti di far fare le risse poi se uno se mena veramente gli dici “ouhh che stiamo allenando non devi fargli male”
      Se la risposta è che lo fermi e ti incazzi, allora non ti vantare di far qualcosa di tanto simile a una rissa più di uno sparring vero e proprio dove si non sarà come una rissa, ma si menano senza se e senza ma

  • @lucasanfilippo4848
    @lucasanfilippo4848 Před rokem +9

    Il giorno che sarà chiaro a tutti che il karate sportivo è una cosa e l'arte marziale tutt'altra, si capirà, finalmente, la reale portata ed efficacia del karate arte marziale.

  • @superfab70
    @superfab70 Před rokem +7

    Io ricordo alle media c’era il solito bullo alto una spanna più che faceva paura a tutti fin quando se la prese con la persona sbagliata. Se la prese con un ragazzo che era subentrato a metà anno e che nessuno conosceva (poi abbiamo saputo che veniva da un quartiere complicato). Insomma il bullo va per sottomettere il nuovo arrivato che fulmineamente gli si rivolta contro mollandogli una pizza in faccia e buttandolo a terra con un paio di spintoni molto decisi. Una volta a terra gli ha parlato ad un palmo dal viso dicendogli di non avvicinarsi o gli avrebbe spaccato il culo. Il bullo ha continuato a fare il bullo. Alla larga da lui ovviamente. E Giovanni (così si chiamava il nuovo arrivato) diventò subito una sorta di fratello maggiore della nostra classe.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +4

      E bravo Giovanni 👏👏❤️👏👏

  • @ediliziamisteriosa3576
    @ediliziamisteriosa3576 Před rokem +2

    E' un piacere per le orecchie ascoltare quanto dice l'istruttore nel video. E' difficile trovare competenza e intelligenza insieme, tipico di chi riflette sulle cose per metterle insieme in modo coerente. Sento spesso parlare a sproposito solo perché si guarda solo un aspetto o una parte del problema e così dando giudizi affrettati.
    Dette da un atleta di sport da combattimento queste cose fa veramente piacere sentirle.

  • @foodinmotobikersfoodandfun4960

    Le azioni devono essere semplici rapide e soprattutto nelle tue corde x me la difesa personale a un certo punto te la devi cucire addosso in base al tuo carattere ed alla predisposizione fisica

  • @enriverge9940
    @enriverge9940 Před 7 dny +1

    Grazie, per questa sua esaustiva spiegazione molto ben preparata ed esposta, la mia
    esperienza di arti da combattimento ( kick boxe, K1, judo, karate ma non sportivo) fermatasi a partecipazione a livello di campionato nazionale, mi fa capire che fra ring e strada c'è un'abisso. Come lei giustamente spiega nelle uniche volte(2) in strada non sono tipo da risse son 60kg x 1,70 se mi vedi non scappi certo😂. Ma posso assicurare che chi picchia per primo picchia due volte, e come si dice a Firenze pe' strada bisogna esse' malandrini! Più d'accordo non potrei essere. P.S l'unica volta ( il 3° episodio rissa ) che non è andata bene perme è perché questi criteri non erano rispettati, ovvero mancanza completa di pratica di sport da combattimento, contro un praticante. Maestro complimenti concordo completamente!!

  • @stefanoagostini_com
    @stefanoagostini_com Před rokem +3

    ogni video che vedo in questo canale è sempre pertinente e sensato, basato su esperienza concreta.

  • @AndreaOldSchoolboxing
    @AndreaOldSchoolboxing Před 24 dny +1

    Io insegno pugilato ( pugilismo ) a mani nude del 1700/ 1900, pugilato vecchio dal 1910 quando i guantoni erano piccoli da 4 oz o massimo 6 , e pugilato moderno, in questi 3 stili c'è una grandissima differenza, quindi hai ragione , concordo su tutto.

  • @gabrieleservadio5109
    @gabrieleservadio5109 Před rokem +3

    Le combinazioni esistono anche nel karate, sono lo strumento più utile che ci sia sia nel ring che nella strada

  • @albertogemma8903
    @albertogemma8903 Před rokem +3

    Complimenti per le spiegazioni e le analisi evidenziate. Evitare sempre lo scontro per quanto possibile, anche perche', chi esercita arti marziali o di difesa personale, potrebbe passare dalla ragione al torto. Consapevolezza dei propri mezzi consente di evitare situazioni che potrebbero trasformarsi in drammi.
    👍🥋👍🥋👍🥋

  • @LeoAtlantideo
    @LeoAtlantideo Před měsícem +2

    Riguardo la difesa personale, quella che si può praticare in strada, insegna una cosa sbagliatissima. In strada bisogna, anzitutto, avere la testa ed evitare le occasioni. Se capita e non si hanno alternative, si deve portare una tecnica contenitiva, non di attacco, e allontanarsi prima possibile per evitare che la cosa degeneri ulteriormente.....altrimenti, come giustamente fa notare, la mano nuda è più pericolosa e, se scappa l'improbabile pugno alla tempia, mi raccontate cosa vi è successo in seguito............................

  • @AleDalla85
    @AleDalla85 Před rokem +7

    Devo dire che partivo prevenuto....mi aspettavo una denigrazione del Karate do, invece hai fatto una lezione bellissima

  • @mario90t
    @mario90t Před rokem +21

    Molti praticanti di sport da combattimento criticano il karate ma non sanno che molte tecniche che loro usano sono di antichi maestri di karate, e prese dai kata.

    • @em9wayne
      @em9wayne Před rokem +1

      Antichi maestri di quanto tempo fa? Tu lo sai che il karate esiste si e no da un centinaio d’anni? Informati meglio 😉 per di più anche se fosse, hanno preso un movimento e lo hanno adattato al combattimento e si allenano a combattere, non a far balletti chiamati kata e se credono di imparare a menare così 🤣🤣

    • @mario90t
      @mario90t Před rokem

      @@em9wayne ci sono tanti modi di vedere le cose per me combattere non è il solo scopo ma comunque è vero nei kata ci sono tecniche nascoste molto pericolose ed efficaci che le arti marziali moderne hanno copiato.

    • @francescotombesi024
      @francescotombesi024 Před rokem +2

      @@em9wayne È stato scoperto un centinaio di anni fa ma non si sa con certezza da quanto tempo esiste, non parlare se non conosci le cose

    • @alessio9657
      @alessio9657 Před 11 měsíci +2

      ​​​@@em9wayneun pugile che fa Shadow boxe fa un balletto? È lo stesso concetto del Kata. Questi apparenti balletti, in realtà servono molto per sviluppare la tecnica e non solo. Il problema del Kata è che per certe forme la parte applicativa non c'è, e addirittura può essere interpretata in più modi. Purtroppo sta a noi metterle in pratica.

    • @stefanoturozzi8819
      @stefanoturozzi8819 Před 4 měsíci

      ​@@em9wayne quelli che tu chiami balletti preparano il corpo al combattimento , sviluppando forza, equilibrio e coordinazione

  • @brunodmwa4337
    @brunodmwa4337 Před rokem +1

    Ciao Maestro. Premetto che non sono un praticante di karate, bensì di wingchun e di bjj, Ma finalmente c'è qualcuno che dice le cose come stanno... Io ho praticato karete da ragazzino per meno di 2 anni, ma posso dire che ho steso alcuni bulli, a scuola ,con le tecniche base, proprio per i motivi che elenchi tu nel video... Purtroppo, i miei maestri attuali delle discipline che pratico: sfottono il karate per il fatto che (secondo loro) è statico, e sarebbe inutile... io, pur essendo una cintura arancione di karate, quindi quasi a zero, ancora oggi, se mi capita una aggressione: utilizzo molto più " istintivavamente" questa disciplina, piuttosto che il wingchun o il bjj (almeno nelle fasi iniziali dello scontro)

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +2

      Magari si riferiscono alle limitate conoscenze che hanno o alle tante palestre in cui il vero Karate ormai non viene insegnato più.
      Tu continua ad allenarti e a studiare a mente aperta 👍❤️👍

  • @lasciamoperde
    @lasciamoperde Před 9 měsíci +1

    Analisi concreta e obiettiva! Non avevo mai riflettuto sul fatto delle combinazioni negli sport da combattimento... D'accordo anche sul discorso della mentalità da strada!

  • @ianisdeaad
    @ianisdeaad Před rokem +11

    Da vecchio karateka, ti dico che hai esposto perfettamente il senso del karate tradizionale.
    Andrebbe magari fatto tutto un discorso sulle tecniche di pugno, che sono totalmente diverse dalla boxe/MMA.

    • @caimano382
      @caimano382 Před rokem +1

      Gsp era un karateca, é stato il gota mma!

    • @ilkech89
      @ilkech89 Před rokem

      @@caimano382 di kyokushin, come Bas Rutten

    • @kimborod
      @kimborod Před rokem

      Non erano entrambi dello shotokan? Come wonderboy thompson? Ricordo lo dicevano a un'intervista fatta durante karate combat

    • @ilkech89
      @ilkech89 Před rokem

      @@kimborod che io sappia Rutten e Sant Pierre arrivano entrambi dal kyokushinkai, Thompson dal full contact

  • @Andrea-id9oi
    @Andrea-id9oi Před rokem +5

    Bravo! Concordo su tutto come sempre! Solo una piccola precisazione storica, il Jujutstu si ha diversi secoli in quanto
    e' nato nel medioevo giapponese, il karate invece e' molto più recente, derivato dal Kung fu studiato in Cina e importato a Okinawa dove poi è stato adattato, modificato e ufficializzato "solo" nel 1936

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople Před 8 měsíci +1

    E si, il gigante di sempre. Chiaro, semplice e ineccepibile! 👍

  • @giuseppecusimano2285
    @giuseppecusimano2285 Před rokem +1

    Il vero problema è la TV. La gente si fa rincoglionire dalla TV che ha scelto di promuovere per motivi cinematografici o di spettacolo altri sport di combattimento
    Più aggressivi all'apparenza e la gente di conseguenza ha dimenticato il karate .
    La gente si fa infinocchiare dall'aggressività spettacolarizzata
    Qualsiasi sport da combattimentio, karate incluso, da preparazione fisica e atletica, agilità , tecnica che uno di strada non ha
    Karate e' una grande disciplina che merita rispetto, come tutti gli sport,in questo caso di combattimento
    Complimenti per il canale

  • @beseda7284
    @beseda7284 Před rokem +4

    Sono assolutamente d'accordo che in strada le "coreografie" non servano a nulla. Tuttavia gli sport da ring insegnano tutt'altro che colpi o combinazioni complessi, anzi quelle che funzionano meglio sono quelle più semplice e veloci. I Ko sono di solito pugni portati con il giusto timing e velocità (come in un vecchio video tu hai giustamente detto). Direi però che alla fine dei conti, un pugile (o altro combattente da ring) è molto più abile e preparato a difendersi, e a portare questo "fatidico" pugno alla gola di un karateka, avendo riflessi e precisione allenati contro un avversario che appunto si protegge e risponde di conseguenza.
    Poi sul fatto che sia più facile colpire in strada non ci giurerei dato che puoi anche colpire parti dure come il cranio a mano nuda e fratturartela. Sicuramente è difficile trovare l'aggressore che si mette in guardia (come dici tu giustamente), ma è anche vero che se tu sei abituato alla guardia e combattere, passi in modalità "combattimento" più in fretta di chi non pratica neanche lo sparring ma fa solo forme.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Chi fa solo forme e dice che fa non Difesa Personale o mente o è ignorante!

  • @stefanorossi9643
    @stefanorossi9643 Před rokem +3

    Avrò contato all'incirca 22 stili di karate. C'è il gruppo del full contact karate, poi gli stili di okinawa e quelli più lineari come lo shotokan, lo shito ryu e il karate justsu con il nome di wado ryu. Poi c'è la cosiddetta capoeira giapponese ovvero il Taido che discende dallo stile di karate gensei ryu. La mia risposta è che le forme più recenti sono state codificate e create a partire dalla seconda metà del XIX secolo e sono così come le vediamo. La loro utilità viene compresa con la pratica, ma io non ne ho mai dubitato. Il maestro di Karate Shotokan Tatsuya Naka si sofferma sulla corretta posizione del busto, dei piedi e delle gambe perché una piccola variazione, non rende il pugno preciso.

  • @user-bi9hu6qz9u
    @user-bi9hu6qz9u Před 10 měsíci +1

    Facendo un corso di salvamento in acqua, ci insegnarono vari "svincoli" o prese a livelll di teoria e pratica piuttosto collaborativa. In una simulazione in acqua e ripeto simulazione, io allora 35 enne rischiai seriamente di venire affogato da un ragazzino di sedici anni che era un po' troppo entrato nel "ruolo" che doveva interpretare (l'uomo in mare preso dal panico), questo, se non ce ne fosse stato bisogno, mi fece comprendere la differenza tra realtà e caso astratto, pratica e grammatica.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před 10 měsíci

      Hai colto nel segno.
      Io ho il brevetto Rescue e so bene di cosa parli 👍

  • @LoneWolf-kp4ed
    @LoneWolf-kp4ed Před rokem +5

    se tu fai azioni complesse stai solo ritardando l'opportunità di colpirlo ... con tutte le conseguenze .... queste sono parole sante che molti fenomeni maestri di difesa personale dovrebbero dire ai loro allievi

  • @michelefaltracco1910
    @michelefaltracco1910 Před 10 měsíci +1

    Finalmente sul tubo si trova chi parla e pratica con cognizione, non i soliti millantatori di fumo (karate old school). Non commento quasi mai, rara eccezione

  • @rompighiaccio184
    @rompighiaccio184 Před rokem +4

    Qualcosa di simile di può vedere in quella macelleria Bare knuckle(boxe senza guantoni), dove la guardia del pugilato tradizionale è praticamente inutile in quanto i cazzotti a mani nude passano in mezzo alla guardia senza il volume dei guantoni a fare da scudo. Infatti i match durano poco e generalmente quello più offensivo vince

    • @AndreaOldSchoolboxing
      @AndreaOldSchoolboxing Před 24 dny

      É vero , però quelli di bare knuckle moderni non sanno combattere, per questo prendono tanti pugni.

  • @SenpaiFlavio
    @SenpaiFlavio Před rokem +2

    bel discorso sulla difesa personale. posso chiedere che tipo di arti marziali praticate? intendo Arti Marziali non sport

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Abbiamo 41 corsi diversi, solo arti marziali.
      Per noi arti marziali è anche, ovviamente, la boxe.
      Lo specifico perché la gente, ignorantemente, maestri di boxe compresi, non lo sanno loro per primi

  • @siriokds
    @siriokds Před 11 měsíci +1

    Ogni sua parola è oro. Condivido il 100%.
    Un karate efficace utilizzato dai buttafuori è il kyokushin soltanto perché il condizionamento fisico a cui sono sottoposti i praticanti gli permette di rimanere lucido e di fare male.

  • @SanTenChan
    @SanTenChan Před rokem +2

    Utilizzare una P38 è difesa personale?

  • @nikolajciolfi2899
    @nikolajciolfi2899 Před 6 měsíci +1

    👏👏👏👏👏💯👏👏👏

  • @dinohypnoscapricornio3262
    @dinohypnoscapricornio3262 Před 10 měsíci

    Evitare sempre la rissa soprattutto perche non amo fare del male la forza serve solo per proteggerti non per arrecare danno agli altri o per pavoneggiarsi come i bulli
    Spesso basta un 'occhiata ,un parlare duro,un porsi sicuro ed aggressivo per far scappare questi soggetti soprattutto se sei imponente o appari tale

  • @mirkocandidi332
    @mirkocandidi332 Před 8 měsíci +1

    Io facevo karate a Ostia Wado ryu e parecchi degli Atleti migliori lavoravano nella sicurezza nei club vi assicuro che il karate se fatto bene e’ efficace e come certo ho 50 anni e all’epoca il contatto c’era e pure le fratture del naso e delle costole con quei guantini ho rotto il naso due volte con uraken. Grande rispetto per il maestro e il lavoro che sta facendo💪

  • @federicocalzavarapinton910

    Nel karate ci sono i chion, i Kata, poi i uki-kumite e solo dopo arriva il kumite (combattimento). Dopo milioni di colpi tutti diventano fluenti ed esplosivi. Dipende molto dall'intenzione e cattiveria

  • @francescostola3869
    @francescostola3869 Před 7 měsíci +1

    Sei interessante ti seguo con piacere

  • @erikrosignoli4967
    @erikrosignoli4967 Před rokem +1

    Esaustivo e tanta stima

  • @fedferrariff
    @fedferrariff Před rokem +2

    Differenziamo il karate tradizionale da quello sportivo e soprattutto da quello full contact. I kata e i kihon hanno la loro valenza per quanto riguarda il bagaglio tecnico ARTISTICO del karate.
    È sciocco riportare queste forme in una rissa per strada. Non servono a quello, non sono nate per quello.
    Per il combattimento esistono le tecniche di combattimento, che anche nel karate full contact, non seguono la staticità del karate classico, ma sono molto più dinamiche, veloci, efficaci.
    Parlo con cognizione di causa, essendo stato un atleta di karate kyokushin abbastanza titolato.
    Per quanto riguarda la rissa in strada, la differenza non è il bagaglio tecnico, quanto la capacità di gestire situazioni con frequenza cardiache e stati d'animo idonei.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +2

      Esatto, aggiungici pure la conoscenza della legge 👍

  • @testaparlante
    @testaparlante Před rokem +1

    Quando facevo WingChun da qualche mese e aggiunsi lo Shotokan, nei kumite con qualche cintura nera, trovandomi in difficoltà, mi capitò di entrare coi pugni a catena, la cosa più facile e sborona che impari con un po' di WC.
    La 《complessità》 li atterriva, non essendone abituati, e finivano spalle al muro per evitare i colpi.
    A quel punto li bloccavo, anche perché la catena mi aveva sfiancato

    • @strafileluigi747
      @strafileluigi747 Před rokem

      Che l Italia abbia più da raccontare del Giappone e' una cavolata

    • @testaparlante
      @testaparlante Před rokem

      @@strafileluigi747 La storia ti smentisce, a partire da Romolo e Remo, e comunque è anche un discorso di appartenenza antropologica

  • @otrebor3374
    @otrebor3374 Před rokem +1

    Bel video ...molto chiaro e reale

  • @user-eg4wz9cz3x
    @user-eg4wz9cz3x Před 7 měsíci +1

    Bravissimo, concordo con la tua opinione ❤

  • @fabiocaboni1928
    @fabiocaboni1928 Před 3 dny

    Il karate va fatto x la vita non per la gara, sia sportivo che tradizionale

  • @gianfrancocolombo4215
    @gianfrancocolombo4215 Před rokem +2

    Caro Maestro la segue sempre con grande interesse, ma da ex karateka posso dire che nel karate non insegnano difesa personale ti devi arrangiare, ritengo il kata e i fondamentali una perdita di tempo, anche a Milano chi mena per primo mena tre volte.

    • @Michelezani1
      @Michelezani1 Před rokem +1

      Ma ne sei sicuro? Ma che scuole di karate ci sono a Milano?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +5

      Purtroppo, molto spesso, chi dice di insegnare Karate, non insegna Karate...

    • @alessiomartini4496
      @alessiomartini4496 Před rokem +2

      @@otzuka_club pienamente d'accordo. Chi insegna il cosiddetto karate sportivo non insegna karate. Non è una questione di tradizione ma di comprensione. Pochi capiscono che nel Karate non esistono tecniche difensive perché il Karate e i suoi movimenti sono stati concepiti per essere sempre aggressivi. Se si studia il kihon o il kata come una esibizione atletica si otterrà proprio questo, una esibizione atletica. Tuttavia se invece si studiano movimenti, situazioni e principi nella giusta ottica, con l'ausilio di una adeguata preparazione fisica la storia cambia. Non esiste tecnica valida senza preparazione psicofisica adeguata.

  • @matteorossi7028
    @matteorossi7028 Před rokem +1

    io pratico karate, e devo dire che è bello interessante, e molte tecniche se applicate sono davvero efficaci

  • @giuliano6795
    @giuliano6795 Před rokem +2

    A rigor di logica ha ragione. Se colpisci per primo hai molte più possibilità di vincere. Però come la mettiamo se colpendo per primo, con un cazzotto come dice lei, il mio aggressore cade, sbatte la testa per terra e muore?
    A questo punto mi chiedo quanto è davvero servito colpire per primo dato che poi devo finire in galera?
    Non è sempre meglio evitare e andarsene? Io spesso per strada ho avuto l'occasione di poter fare a botte, ma me ne sono sempre andato via prima, a volte anche scappando lo ammetto. Ma almeno non ho mai fatto del male a nessuno e non l'ho neanche ricevuto.
    Secondo me la cosa del colpire per primi, si dovrebbe utilizzare solo in caso di pericolo di morte. Ad esempio se sono spalle al muro e non ho via di fuga. Ma finché avrò una via di fuga prenderò sempre quella perché è quella che secondo me mi conviene di più (a conti fatti). Però per ritrovarsi spalle al muro vuol dire proprio che dormi in piedi. Io quando vado in giro non sono mai con la testa fra le nuvole, sto ben attento a cosa mi accadde intorno e anche a quello che ho intorno. In modo tale da essere sempre il più preparato possibile ad un possibile stato di allarme.
    Poi questo è il mio pensiero.
    Lei è liberissimo di avere il suo.
    Un saluto

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +2

      Sarò breve:
      1- Difesa Personale è quando non puoi fuggire.
      2- anche se colpisci per secondo lui può morire.
      🙏❤️🙏

    • @giuliano6795
      @giuliano6795 Před rokem +2

      @@otzuka_club Se la mette in questo modo ha ragione lei.
      Allora spero che mi continui ad andare bene e di non ritrovarmi mai in quella situazione. Ho 30 anni e fino ad ora sono sempre riuscito ad evitare la rissa.
      Colgo l'occasione per dirle che concordo con lei quando dice che per fare il suo lavoro bisogna avere anche esperienza sul campo. Insomma bisogna che l'istruttore si sia davvero ritrovato in certe dinamiche per poterle spiegare.
      Io ad esempio ho praticato Karate sportivo per 20anni, cintura nera 3 Dan e brevetto per aspirante allenatore riconosciuto dal coni. Inoltre ho conseguito il brevetto di primo livello come istruttore di difesa personale, sempre attraverso la Fijlkam e il Coni. Ma ad un certo punto mi sono posto la domanda: "Giuliano. Puoi insegnare qualcosa in cui tu non hai mai avuto esperienze?" Ovviamente la risposta è stata no. E allora ho lasciato perdere. Ho capito che non era la mia strada. Avrei solo prese in giro molte persone che avevano davvero bisogno di essere istruite al riguardo.
      Ora mi sono dato all'escursionismo e il massimo scontro che posso incontrare e contro gli animali del bosco😂.
      Un saluto

  • @carminelops8902
    @carminelops8902 Před rokem +1

    Buon pomeriggio Maestro
    Concordo pienamente.
    Grazie per la condivisione🙏

  • @brancatiross
    @brancatiross Před rokem +2

    Apprezzo e concordo alla grande sul fatto che il Karate non deve essere inteso come un moderno sport da combattimento e neanche come un sistema di difesa personale da strada, ma rimane arte e maestria di guerra a mani nude, così come lo era alle origini, nella storia e nella tradizione marziale giapponese.

  • @endm2740
    @endm2740 Před rokem +3

    Maestro, un opinione sul Kyokunshikai?

    • @enniodemauro
      @enniodemauro Před rokem +3

      In quella forma del Karatè si fa lo sparring full contact vero?

    • @ansol49
      @ansol49 Před rokem +3

      @@enniodemauro Forse l’unica forma del Karatè che serve a qualcosa

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Mi piace molto.
      A Tokio ho battuto il Campione Mondiale di Kudo... 👊

    • @Samboussr
      @Samboussr Před rokem +1

      @@otzuka_club il kyokushinkai karate e ben diverso dal Kudo, la gran parte di campioni del Kyokushin karate sono entrati nella K-1 e sono usciti Campioni dopo anni, come francisco Filho, Andy Hug, Peter Graham, Glaube feitosa, e` altri nella kick Boxing e Muay Thai. Comunque Danilo ottima spiegazione del karate tradizionale! ricordando che il karate proviene da okinawa e poi si e´ diffuso per tutto il giappone. il sottoscritto con 40 anni di arti marziali e iniziai la Kyokushinkai karate situata a Talenti, era il primo dojo nel 1977.

    • @alessandrocarrara3233
      @alessandrocarrara3233 Před rokem

      @@otzuka_club come ritieni il Kudo e che stile di Karate secondo te è migliore per un aspetto di difesa personale?

  • @andreazecchi812
    @andreazecchi812 Před rokem +2

    Sempre ottimo.

  • @enricom.3941
    @enricom.3941 Před rokem +3

    Bellissimo e utilissimo video. 👍

  • @lucaskaine
    @lucaskaine Před rokem +1

    Nella mia palestra non si usava il makiwara era tutto ultra sportivo io però non sono mai stato sportivo e il makiwara l'ho usato per fatti miei... così come ho sempre studiato per fatti miei le applicazioni pratiche. Qualche volta, fa ridere sta cosa, ho tirato dei colpi sulle parate, sulle braccia, sulle spalle convinto di dover "aprire" l'avversario e poi non c'è stato bisogno perché si erano già fatti male e le braccia o la gamba non rispondevano più 😅. Perché le nocche nude condizionate e i mawashi geri negli stinchi...fanno male quando il mawashi è un mawashi... ma lo dai con la scarpa 🤔

  • @SuperMpare
    @SuperMpare Před rokem +1

    Un riflessione differente ..il karate antico tradizionale fu adattato alla fisicità e condizioni dei giapponesi ...

  • @frankthefuror6278
    @frankthefuror6278 Před rokem +1

    Nel mio piccolo ho avuto qualche esperienza di rissa di strada.. chi come me sa.che in quei momenti non si é lucidi ma solo in preda alle emozioni, (con rischio di essere davvero ferito o di ferire gravemente) Capisce che quello che dice il Maestro Capuzi ha perfettamente senso. Grazie per queste lezioni Maestro!

  • @pompeofranciosa9282
    @pompeofranciosa9282 Před rokem +1

    Più chiaro di così...👍

  • @gianlucarizzo1535
    @gianlucarizzo1535 Před rokem +1

    Se devo scegliere quale arte marziale imparare per difendermi per strada il karate sarà sicuramente l'ultima opzione per me

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Purtroppo nessuna Arte Marziale tradizionale può insegnarti a difenderti

    • @gianlucarizzo1535
      @gianlucarizzo1535 Před rokem

      @@otzuka_club non è esattamente così , hai detto tu stesso che i popoli si sono difesi utilizzando le arti marziali , erano sistemi di difesa efficaci nelle loro epoche ,oggi ci sono sistemi di difesa da strada che estrapolano le varie tecniche da varie arti marziali, sono molto efficaci , ma prendono davvero poco o niente dal karate. Cerca su Google cinese a Empoli si difende da 4 aggressori armati di coltelli , lui a mani nude ne uccide 2 e ferisce gravemente uno , il terzo scappa . Ha affermato di essere un maestro di Kung fu parola un po' generica , imparato in Cina .

  • @robmoc4637
    @robmoc4637 Před rokem

    Sono d'accordo anche se penso che la rigidità delle arti marziali tradizionali sia anche dovuta al fatto che erano propedeutiche a combattimenti con corazze abbastanza pesanti e quindi combattimenti più rigidi e lineari rispetto al bullo che ti assale come un forsennato

  • @massimobernieri6592
    @massimobernieri6592 Před rokem +2

    Il karate tradizionale si basa sull'idea di poter uccidere un aggressore con un colpo solo. L'allenamento nel dojo deve essere orientato da questo spirito. Si eseguono combinazione di due o più tecniche in più direzioni, con un idea di semplicità e immediatezza.

  • @gianpieromattarella8371
    @gianpieromattarella8371 Před 9 měsíci +1

    Ps mi sa che il karate non è nato nel Medioevo giapponese ma in realtà è un'arte marziale moderna nata negli anni del 900 poco prima della nascita della kickboxing semmai il karate ha un origine antica nata nell'epoca dei pirati nel paese di Okinawa.

  • @lucacavicchioli3262
    @lucacavicchioli3262 Před rokem

    Ciao ti seguo spesso e ti ascolto molto interessato,la scorsa settimana ho detto al mio maestro di jujizu, premetto che faccio jujizu da 11 anni sono cintura nera ...il mio maestro a 60 anni e dice che se ti prende un polso ti fa volare ...lo ha detto un pochino x provocare e x fare 2 chiacchiere tra noi in palestra ,il maestro che mi insegna ha fatto il mese scorso l'esame x il settimo dan...tu vieni ne pensi???grazie in anticipo x la risposta cordiali saluti

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +3

      Se ha detto così vuol dire che o è molto spiritoso o sta invecchiando.
      Sicuramente è la prima ❤️

  • @Marco-fu9xb
    @Marco-fu9xb Před rokem

    A roma si dice chi mena per primo mena 2 volte, in giappone si dice " Karate sente" " il karate è iniziativa/primo colpo " ( Choki Motobu ) 😏😏

  • @marcocastoldi7403
    @marcocastoldi7403 Před 5 měsíci

    Siete mai stati a Karate Brianza ? 😊

  • @marcopintus1449
    @marcopintus1449 Před rokem +1

    Non ho capito,cosa abbiamo piu' storia del Giappone nelle arti di difesa e da combattimento noi Italiani? Forse ho capito male.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Ho il massimo rispetto per il Giappone, ma quando oltre 2000 anni fa a Roma fondavano le basi delle Arti Marziali loro non esistevano nemmeno in tal senso! 🙏❤️🙏

    • @marcopintus1449
      @marcopintus1449 Před rokem

      @@otzuka_club le arti da combattimento hanno radici molto lontane, per la Cina si parla di oltre 2500 anni fa',senza contare le civiltà più antiche non asiatiche,che la "giovane" Roma non ha nulla a che fare. Grazie comunque per la risposta ,la saluto Maestro.

    • @gianlucarinaldi1873
      @gianlucarinaldi1873 Před rokem +1

      Quando a Roma manco esistevano le capre, in India già si praticava il Kalaripayattu da un paio di millenni; Arte Marziale ANTICHISSIMA, dalla quale derivano tutte le Arti Marziali orientali. Non è che i giapponesi hanno cominciato a difendersi "col Karate", lo facevano già tremila anni fa..."più storia in Italia", ma per carità.

  • @matteogiuliani5510
    @matteogiuliani5510 Před rokem

    Salve maestro buonasera vorrei un consiglio da lei ho ventotto anni vorrei praticare il judo Lei me lo consiglia?

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Quali sono i tuoi obiettivi?

    • @matteogiuliani5510
      @matteogiuliani5510 Před rokem

      @@otzuka_club imparare a difendermi ma soprattutto è una mia passione mi sono sempre piaciute le arti marziali buona serata grazie per la risposta

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +1

      Per la Difesa devi studiare Difesa Personale, lo Judo è una Disciplina stupenda, quindi per passione è una scelta eccellente, ma per la Difesa Personale non va bene come non va bene nessuno sport!

    • @matteogiuliani5510
      @matteogiuliani5510 Před rokem

      @@otzuka_club quindi lei mi consiglia difesa personale?

    • @matteogiuliani5510
      @matteogiuliani5510 Před rokem

      Grazie per la disponibilità buona serata maestro

  • @fedebianco5176
    @fedebianco5176 Před 5 měsíci

    Proviamo a sentire senpai cosa ne pensa

  • @gennarobattisegola7243
    @gennarobattisegola7243 Před rokem +1

    Maestro mi spiace contraddire le tue videolezioni che trovo tra l altro molto belle...ma dimentichi un particolare che nella difesa personale( che io trovo inutile e poi spiego) è fondamentale....il successo di una lite da strada non dipende tanto dalle tecniche difensive od offensive che si imparano...il successo dipende esclusivamente dal fatto che si è ALLENATI a vedere un attacco che arriva...poi solamente dopo possiamo discutere sulle tecniche...quindi alla fine conta solo quanto ti alleni...per questo vedo sempre negativamente queste pseudo lezioni ...non le tue ...sulla difesa personale...quello che conta è l allenamento negli anni che fa in modo che non venga mai preso alla sprovvista....poi i movimenti complessi...perdonami...servono per apprendere il controllo sul proprio corpo...

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +2

      Una domanda:
      Quando, esattamente, mi hai ascoltato dire il contrario?

  • @lauracadeddu7655
    @lauracadeddu7655 Před rokem +1

    Ottimo video, grazie

  • @leonardoruggieri1117
    @leonardoruggieri1117 Před rokem

    Scusa maestro ho sentito un tuo commento su bruce lee dicendo che nn è un genio sul combattimento.. e saresti tu questo genio? Del combattimento? Stiamo parlando del re del kun fu e di un filosofo e grazie a lui che ha diffuso la più bella arte marziale in tutto il mondo e poi ha inventato uno stile tutto suo chiamato l'arte di combattere senza combattere caro maestro..

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Non è colpa mia se non era un combattente 🙏

  • @marcorossi8878
    @marcorossi8878 Před rokem +4

    Bhè di certo non fanno corsi di recitazione così ben strutturati come la difesa personale

  • @Stormix1992
    @Stormix1992 Před rokem

    Peccato però che ciò che asserisci sul guantone sia scientificamente errato.
    Hanno dimostrato che ricevere un pugno con un guantone da boxe possa fare ben più danni di uno a mani nude, e le ragioni sono diverse.
    In primo luogo, i guantoni da boxe sono progettati per proteggere le mani dei pugili durante gli incontri di boxe, ma allo stesso tempo amplificano la forza del pugno. In altre parole, il guantone distribuisce la forza del colpo su una superficie più ampia rispetto a una mano nuda, causando quindi un impatto maggiore sulla zona colpita. Ciò può aumentare il rischio di lesioni al cervello e ad altri tessuti molli. Questo è avvalorato anche dal fatto che un pugile che ti colpisce senza guantone rischia di fratturarsi la mano statisticamente di più, proprio perché abituato a sferrare colpi ben più potenti che a mani nude.
    In secondo luogo, i guantoni da boxe possono anche aumentare la probabilità di una lesione traumatica alla testa. Quando un pugno viene dato a mani nude, la testa del pugile che lo riceve può muoversi rapidamente all'indietro a causa dell'urto. Tuttavia, il peso del guantone da boxe può impedire alla testa di muoversi all'indietro, aumentando la quantità di energia assorbita dal cervello. Studierei un pochino di più di biomeccanica e fisica basilare prima di addentrarsi con perentorietà in certi discorsi.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Caro Kierkegaard, per tua sfortuna, ho studiato ingegneria, hai scritto un sacco di boiate. Sei ignorante. Taci !

  • @patrizioalbano7619
    @patrizioalbano7619 Před rokem +4

    Si deve fare sparring a mani nude per capire il karate.
    Se si paragona un'arte marziale ad uno sport da ring si commette un errore. I guantoni sono utili alla sicurezza ma fuorvianti per la realtà.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +4

      100%!
      E comunque, oltre ciò che hai detto, lo sparring prevede due persone esperte e d'accordo, cosa che per strada non avviene 👍❤️👍

    • @rompighiaccio184
      @rompighiaccio184 Před rokem

      Adesso è tornato di moda il barecnukle (boxe a mani nude) per rendere l'idea dello sparring senza i guantoni. È una macelleria che dura pochi istanti e vince chi picchia per primo e più forte in quanto non avendo i guantoni larghi che fanno da scudo, le raffiche di colpi passano più facilmente attraverso la guardia

  • @lucacavicchioli3262
    @lucacavicchioli3262 Před rokem

    A dimenticavo il mio maestro si chiama Claudio Leprotti e ha 8 dan ..ho scritto male nel messaggio

  • @robertomantovani9147
    @robertomantovani9147 Před rokem

    Il vero karate è karate dinamico

  • @martialmatt823
    @martialmatt823 Před rokem

    Non sono del tutto d'accordo con il colpire nonostante sicuramente funzioni.
    Delle volte è preferibile controllare ovviamente non sarà sempre possibile farlo ma colpire sicuramente può portare a tragiche conseguenze in certi casi.
    Di fatto soprattutto in strada che si può battere la testa sull'asfalto.
    Aldilà di ciò sicuramente il concetto che il maestro Capuzzi espone sui predatori è valido e rappresenta la realtà.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Difesa Personale è quando siamo costretti a difenderci, così come scritto nell'articolo 52 🙏

  • @robertomantovani9147
    @robertomantovani9147 Před rokem

    Spai parlando del karate sportivo

  • @tokugawa68
    @tokugawa68 Před rokem

    Chissà se un monaco shaolin sa difendersi?😂

  • @lucabisiach3001
    @lucabisiach3001 Před rokem

    😂😂😂 assurdo non ci credo, mi sanguinano le orecchie😂😂😂 quindi un father di mma non è abituato a menare le mani?? E non sarebbe in grado di difendersi? Dai per piacere 🙏

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Hai capito tutto.
      Fammi indovinare, non eri proprio il primo della classe, vero?

  • @vincenzomansi9719
    @vincenzomansi9719 Před rokem

    Secondo me tutte le discipline marziali forniscono una base di difesa personale. Quanto è efficace dipende dal livello del praticante. Una cintura nera di karate ha certamente gli strumenti.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Si, a parte il fatto che non può vincere in un gioco del quale non conosce le regole, cioè la legge. Nelle Arti Marziali e negli Sport da Combattimento non si fanno esercizi per imparare la legge...

  • @francorinaldi7294
    @francorinaldi7294 Před 6 měsíci

    Avete mai incontrato un militare dei nostri o altrui corpi speciali? Quelli veri? Li si combatte per la vita a mani nude e non è previsto né il ko né la rissa né l'arbitro, né le regole né la location ma si conclude solo con la morte piu rapidamente possibile del nemico. Punto. Auguriamoci di non doverci trovare in questa situazione. Mai. Tutto il testo è sport, do, o......illusione. Oss

  • @PITICCHIO883
    @PITICCHIO883 Před rokem

    Karate ha l'accento sulla e.

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem +2

      Ma quanto bisogna essere idioti per prendersi il tempo di scrivere queste fregnacce, studia e rilassati

  • @fernandotassini8266
    @fernandotassini8266 Před 10 měsíci

    Se ti sentono quelli mga sei fritto

  • @68zagor
    @68zagor Před rokem +1

    Il miglior corso di arte marziale/difesa da strada è la combinazione delle tecniche più efficaci di tutte le varie arti marziali ossia MMA o Il Krav maga...

    • @otzuka_club
      @otzuka_club  Před rokem

      Assolutamente no, io sono una delle prime cinture nere in Italia di MMA e durante le mie lezioni non insegno né il Codice Penale, né la Procedura Penale, né ho inserito nel programma la difesa contro più persone...

  • @antoniocarlesso134
    @antoniocarlesso134 Před 10 měsíci

    Il karate e il miglio sport di combattimento e di vita...ho provato di tutti gli sport nel karate ho trovato il vero rispetto e la vera forza