è cocente : RANXEROX, LA GENESI di Stefano Tamburini e Tanino Liberatore ( 1978 / 1980 ) recensione

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Questo video fa parte della playlist " Graphic Novel o FUMETTO che dir si voglia "
    Recensione di RANXEROX, LA GENESI di Stefano Tamburini e Tanino Liberatore,
    edito da Nuvole Sotterranee, a cura di Michele Mordente.
    il volume si può ordinarie su questo sito : nuvolesotterra...
    #booktubeitalia #stefanotamburini #taninoliberatore #ranxerox #graphicnovel #fumetto #fumettoitaliano #fumettodelgiorno #fantascienza #filipposcozzari #andreapazienza #massimomattioli #cannibale #frigidaire #bladerunner #terminator #frankzappa #recensionilibri #recensionifumetti #fumetti #fumettista #comic #comicart #comics #comicbooks #disegnatore #scrittore #comicartist

Komentáře • 7

  • @barbarapambianchi9372
    @barbarapambianchi9372 Před 8 měsíci +4

    Grazie, non lo conoscevo. Sembra molto bello! Interessante tutta la vicenda di come è stato creato questo fumetto.

  • @vassilissanakszynsky7439
    @vassilissanakszynsky7439 Před 8 měsíci +4

    Veramente geniale e in anticipo sui tempi! Non è un caso che un artista originale come Frank Zappa ne sia rimasto affascinato. Credo che l' aspetto più interessante sia questo mondo fantascientifico che non si prende sul serio (ricordiamo che tra anni 70 e 80 la fantascienza era molto pretenziosa). È una bella sorpresa sia per gli appassionati che per i novizi questa riedizione Deluxe con contenuti inediti, speriamo che invogli più gente possibile ad esplorare l' universo del fumetto d'autore.

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  Před 8 měsíci +1

      E' vero, Ranxerox era assolutamente geniale per tanti motivi. Ahah, sono d'accordo su certe pretese della fantascienza negli anni 70

  • @alessandroruzzon4976
    @alessandroruzzon4976 Před 8 měsíci +4

    Ti aspettavo, ma non avrei mai creduto ad una tale coincidenza.
    Proprio oggi leggendo un weekend postmoderno mi sono imbattuto nel capitolo il "nuovo fumetto italiano" e mi sono chiesto ( in realtà me lo chiedo da quando mi sono imbattuto nelle prime tavole di ranx) "chissà che ne pensa Flavio Montelli di ranxerox?".
    Colgo l'occasione per ringraziarti.
    qualche mese fa rovistando ad un mercatino ho trovato un volume con in copertina il nasone di Zana intento ad appizzare una paglia, rapito leggo il titolo "Bastogne" non mi dice niente... leggo l'autore "Brizzi", flash, è l'autore di "jack frusciante è uscito dal gruppo" (a posteriori ricordo che proprio nella sezione commenti di quel video chiesi un approfondimento su Andrea Pazienza).
    Mi è sembrata una curiosa approssimazione della teoria della Y, decisi di prenderlo.
    E' stato fantastico, era da un po' che non leggevo qualcosa di nevroticamente effervescente come il raptus che è Bastogne.
    Grazie per i video e per condividere in maniera così disinteressata una ricerca che da l'impressione d'essere estremamente personale (alle volte guardando i video mi sento quasi di violare la privacy delle tue letture).

    • @flaviomontelli1305
      @flaviomontelli1305  Před 8 měsíci +2

      Grazie mille Alessandro, mi hai fatto i complimenti più belli. Mi fa sorridere che hai pensato alla teoria della Y, ma grande! ( ancora thanks ). Cosa ne pensa Flavio M. di Ranxerox : ne pensa super bene perchè è la mia infanzia. Sono passato dal leggere sempre e solo Lupo Alberto a 9 anni, poi di colpo mi regalarono un libro di Pazienza, e a 10 anni avevo letto Ranxerox. Oggi capisco che è un capolavoraccio anche per come è scritto e montato, e perchè è un mescolone di registri, generi e spunti diversi, lo stesso mischione che ritrovo in Charles Bukowski. Bastogne di Brizzi è tutto costruito su spunti di Paz, e " Arancia Meccanica " e simili. E' anche in lista, ne parlerò tra non molto. Ciao ciccètto, grazie ancora a te :)

  • @stefanopaleari5869
    @stefanopaleari5869 Před 8 měsíci +3