Video není dostupné.
Omlouváme se.

Mezz'ora senza Virus - Tanino e Franco, l'arte dell'amicizia (17/01/2021)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • La puntata di “Mezz'ora senza virus” è speciale perché fa rincontrare due compagni di classe diventati, ciascuno nel proprio campo, dei geni. Tutto parte dal liceo artistico Misticoni di Pescara dove, mezzo secolo fa, s’incontrano per la prima volta Tanino Liberatore e Franco Perrotti, il primo di Quadri e il secondo di Chieti. In classe, con loro, c'era anche Andrea Pazienza, fuoriclasse del fumetto, originario della Puglia ma abruzzese d'adozione, scomparso troppo presto.
    In quell'ambiente Tanino comincia a creare i suoi fumetti mentre Franco a generare le
    sue idee legate all'architettura e soprattutto all'arredamento. Il primo è diventato uno dei
    più noti fumettisti a livello mondiale. Vive a Parigi dal 1982 e vanta tra le sue creazioni il personaggio RanXerox diventato icona della copertina di un lp di Frank Zappa. Il secondo, conosciuto come Rude
    Bravo, ha partorito idee geniali, tipo lo Stellario di Chieti, nell'antica Civitella, che richiamò sul Colle migliaia di abruzzesi. Si incontreranno di nuovo nella trasmissione di Rete 8, realizzata
    in collaborazione con Il Centro, condotta da Lorenzo Colantonio, che sarà affiancato dall’archeologa Matilde Finarelli, la voce narrante di Mario Del Grande, con la regia di Antonio D'Ottavio e le riprese di Alberto Capo. Nella trasmissione c'è anche una anticipazione dell'opera geniale di Franco Perrotti dedicata ai "dissuasori", un concetto sociale, profondo e attuale. Con un enorme piccione trafitto da chiodi, l'artista racconta i drammi moderni.
    Si ringraziano Ernani Paterra, per le immagini realizzate con Perrotti che compaiono nella puntata, e la famiglia Marroni di Termoli, artigiani dell'innovazione che, come scrive l'autore dell'opera Dissuasore:"Mi ha offerto ospitalità, know-how e preparatissimi ed entusiasti collaboratori".
    Buona visione.
    #Rete8 #MezzorasenzaVirus #TaninoeFrancolartedellamicizia

Komentáře •