Zen (l'arte di essere ad una spanna da terra) 2° parte

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 06. 2015
  • Zen (l'arte di essere ad una spanna da terra) 2° parte
  • Sport

Komentáře • 13

  • @LisciviaSocialClub
    @LisciviaSocialClub Před rokem +2

    Credo che questo possa essere il miglior libro di sempre.
    Semplice, calmo, asciutto, profondo, molteplice.
    Ogni tot lo riascolto

  • @andreasponza7779
    @andreasponza7779 Před 2 lety +2

    🙏🌺👁️

  • @lisca.2000
    @lisca.2000 Před 3 lety +2

    In che senso a volte serve anche il bastone? È una metafora per la serietà e la disciplina o per l’utilità dell’educazione violenta fisicamente?

    • @iacopo.c4704
      @iacopo.c4704 Před 2 lety +2

      Il bastone serve per risvegliare, lo si usa anche durante la Meditazione Zen, colui che medita puó richiedere un piccolo colpo sulla spalla, una sorta di risveglio, tornare ad essere concentrati! siamo esseri umani possiamo distrarci possiamo addirittura rischiare di addormentarci, il bastone serve a rimanere vigili serve a illuminare la via. 🙂 spero di aver rispsto alla tua domanda in maniera esaustiva.
      Felice Vita

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 Před 2 lety

      Sig. LISCA, scusi se mi intrometto...ma il bastone, la bibbia lo chiama "verga"! Ed è proprio "concepito" come strumento di educazione ai figli! Logicamente, in età molto adolescente! Praticamente, un bambino affinché cresca "dritto" lo si deve "imparare" SUBITO da piccolo! ..poiché da grande poi sarà molto difficile, "piegarsi" alle buone maniere discipline o altro! Nelle società moderna, invece si insegna, tutto il contrario! Nel senso che i bambini essendo sensibili possono crescere pieni di trauma e paura, usando " le botte".. cioè il bastone! NO LA VIOLENZA assurda e deliberata!
      Il problema dello Zen e di tante altre "culture" spirituali( ma non delle religioni) È che "funzionano" nel modo "opposto" al Sistema di cui siamo circondati! Per questo a volte parliamo di "conversione"! Teoricamente una specie di "retromarcia" con la macchina, quando tutti seguono la stessa direzione! Certo è pericoloso, ma "metaforicamente" parlando È l"unica soluzione per "uscire" fuori dallo STRESS frenetico cui ci costringono gli interessi terreni! Logicamente a parole è tutto semplice, per questo Lo Zen è un po "esagerato" poiché non ti dà scampo! O sei da quella parte oppure da questa! Non ti dà nessuna alternativa! Beh, salvo se vogliamo prenderci in giro! Chiedo scusa!

  • @gasparucciox9706
    @gasparucciox9706 Před rokem

    tra i vari maestri zen che avrei voluto avere senza dubbio non ci rientra shu zan 😁 ( quello che mena col bastone!)

  • @giovannidibartolomeo2967

    Praticamente Lo Zen, "materialmente" NON serve a nulla?
    Perché a tutte le domande che riguardano la vita pratica, Lo Zen NON fornisce MAI una risposta REALMENTE adottabile?...cioè se una persona ODIA, come può "amare"?... è come se AD UN POVERO...quindi NON avendo una " l'ira " ...gli si chiede del denaro...
    COLPEVOLIZZANDOLO di qualcosa di cui ( il fatto di essere povero) NON dipende da lui!
    D'altronde PERCHÉ "amare"? ED amare cosa?...i SOLDI?
    Come si può essere OBBLIGATI ad "amare" LE PERSONE ( od i soldi)SE gli esseri umani, ( a parte gli IPOCRITI, che confondono l"amore" VERO con il PIACERE CARNALE!) NON ne sono proprio PROVVISTI...di "amore" VERO?
    Un povero È povero!... Come può "amare" i soldi SE NON li ha.. i soldi?
    COME SI FA A DARE "amore" SE gli esseri umani NE sono completamente SPROVVISTI....di "amore" VERO?
    Perché Lo Zen si basa su un qualcosa di "teoricamente" SCONTATO( l"amore), quando in realtà gli esseri umani vivono EGOISTICAMENTE ed ognuno per i fatti suoi E soprattutto PRIVI di "amore" verso gli ALTRI, MA solo per SE STESSI???
    Esiste una persona al mondo capace di AMARE qualcosa che "interiormente" ODIA?
    COSA intende Lo Zen per AMORE?
    A quale tipo di "amore" si riferisce???
    Se l"amore" È Vita...o come per semplice abitudine si dice:...LA VITA È AMORE(!) da dove "sbuca fuori" l' ODIO?
    Sicuro che La Vita NASCE veramente da un GESTO di "amore"?...e poi di CHI? di quale dio? Dal NULLA del NIENTE?...o di SEMPRE qualche FENOMENO MISTERIOSO ed INSPIEGABILE alla mente UMANA?
    Trovo personalmente Lo Zen, una specie di certo...importante SOLUZIONE ASTRALE, ma assolutamente, INCOERENTE, con le necessità TERRENE, cui il "sistema" SOFFRE!
    Se "l"uomo non vive di solo pane" allora PERCHE la vita si È MATERILIZZATA?
    Forse per prenderci "amorevolmente" in giro?
    Non conosco "macchine" che camminano ad aria!
    La carne MUORE senza mangiare! Quindi, a cosa serve Lo Zen, se "spiritualmente" ( aria) al massimo dal corpo può uscire una scorreggia?
    Per quale motivo È stato 'inventato' Lo Zen? E perché La Vita, NON lo SECERNE, PRODUCE, ISPIRA( ecc)( Lo Zen...) NATURALMENTE???
    ...come il SANGUE( per il cuore), l'ACQUA( per il corpo) Od il SUDORE( sempre ad esempio) PER ELIMINAZIONE delle sostanze NOCIVE a SE STESSA...cioè LA VITA???
    ........s t o p !
    Potrebbe essere lo Zen, una "tattica" MOLTO INTELLIGENTE, per DISTRUGGERE, ANNIENTARE, DEMOLIRE l'evoluzione umana"( cioè il sistema materialista, tecnologico, EDONISTA,ecc) affinché, GLI UMANI vivino la loro vera ESSENZA, cui fino ad oggi, ancora resta un ARCANO patologico, intrinseco alla sua stessa ESISTENZA?
    Se NON volete o non SAPETE rispondere, nessuno lo farà MAI al posto vostro...GRAZIE!

    • @iacopo.c4704
      @iacopo.c4704 Před 2 lety +1

      Ahahaha se fosse stato davanti un maestro Zen le avrebbe dato un piccolo schiaffo in faccia (benevolo) e si sarebbe messo a ridere 😄, troppe domande amico mio lo zen vince per la sua semplicitá 🙏 lei è aggrappato a domande esistenziali che non avranno mai risposta perchè non sono sociali ma personali, se si costruisce un mondo di odio sara governato dall odio se si costruisce un mondo di amore sará governato dall amore ma tutto parte PRIMA dal singolo individio, lo Zen non mira a dare risposte! ti da strumenti a finchè tu possa trovare la TUA risposta (gli esempi che fa nei racconti sono sono metaforici per far capire)

    • @giovannidibartolomeo2967
      @giovannidibartolomeo2967 Před 2 lety

      @@iacopo.c4704 Grazie Sig. Iacopo C.!
      Non credevo potessi essere capace di far ridere qualcuno!
      Nella vita sono una persona molto seria, arrabbiata, "riflessiva"! Se un Maestro ZEN mi avesse dato anche un calcio( Non benevolo) e sul sedere(io) mi sarei inginocchiato e GLI avrei chiesto PERDONO! E non semplicemente scusa!
      Ho un profondo rispetto, per questo genere di ESSERI SuperSpirituali!
      Se governassero il Mondo anche questo Mondo BALORDO, STUPIDO ed VANAGLORIOSO, sarebbe privo di gente che INCITA all'odio( cui Lei mi indica come NE fossi responsabile di me stesso)!
      Nella vita ho scoperto che non sempre SI RACCOGLIE quello che personalmente si SEMINA! Non ODIO il mondo e tutto quello che c'è dentro, per colpa MIA personale! Mi è stato fatto del MALE, E SE la cultura ZEN mi obbliga AMOREVOLMENTE nel "contraccambiare" con il Bene, allora DIVENTO COMPLICE automaticamente del MALE che si SPERPERA su questo pianeta!
      Oggi sto pagando AMARAMENTE, della mia incapacità di "amare"... come se l'amore mi fosse stato STRAPPATO DENTRO!
      Esiste la parola GIUSTIZIA, nel vocabolario ZEN?
      Probabilmente (io) la confondo con VENDETTA, ma NON credo che sia giusto, che La Vita, IGNORI coloro che NON rispettando gli ALTRI ( in questo caso anche me che ho la vita dentro!) FACENDO FINTA DI MERITARE tutti allo stesso modo!
      Il discorso diventerebbe troppo lungo ed inesplicabile su questa tastiera telefonica, PER CUI, non voglio "tediarla" inutilmente!
      La SUA risposta È molto importante, MA purtroppo ho difficoltà ha poterla accettare e farne tesoro per il resto del tempo che continuerò a sprecare in questo SCIAGURATISSIMO mondo! Per cui CREDO proprio di NON appartenerci!
      L'unica "opera" BUONA che probabilmente La Vita ha adempiuto nel suo GRAVE errore" di "manifestarsi" È quella di DARE a tutti la stessa fine... cioè LA MORTE!
      Buoni e cattivi...🖐️!