Trasferirsi a Corfù da pensionato - La testimonianza di Giorgio Bisaccia - Mi Manda Rai 3 | Expatria

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • Recentemente abbiamo assistito il Dott. Giorgio Bisaccia nel trasferimento in Grecia da pensionato, nello specifico nell'isola di Corfù dove sta comprando casa. Il Dott. Bisaccia ha voluto condividere la sua esperienza questa mattina 12/05/2021 su Mi Manda Rai 3.
    L'intervista al Dott. Bisaccia comincia al minuto 3'05"
    #GuardaAvanti #Expatria
    Il team di Expatria ti accompagnerà in ogni singolo passo di questa straordinaria avventura del trasferimento in Grecia o Portogallo, fornendoti tutto il supporto tecnico e operativo di cui hai bisogno.
    Per approfondimenti sul trasferimento in Grecia: expatria.it/trasferirsi-in-gr...
    Se desideri ricevere maggiori informazioni, di seguito i nostri contatti:
    Tel. +39 0434 1697497
    Mail: info@expatria.it
    Sitoweb: www.expatria.it
    Sede: Via Gian Battista Bertossi, 7/A - 33170 Pordenone
    Ti aspettiamo!

Komentáře • 33

  • @walterboselli2088
    @walterboselli2088 Před 2 lety +3

    Bravissimo dottore, la sto seguendo anch'io perché quando si va in pensione i nostri parlamentari ci devono lasciare un minimo di dignità

  • @andreacogo3972
    @andreacogo3972 Před 2 lety +5

    Un dottore in pensione non ha la necessità di andare a Corfù.. Dovevate fare un servizio con un operaio che si sia trasferito a Corfù per vera necessità e non per piacere come ha fatto il dottore.. Inoltre penso che Corfù non sia tanto economica...

    • @billadmond9450
      @billadmond9450 Před rokem

      @andrea cogo Parto dal punto che io ho smesso di guardare la TV da piu' di 30 anni perche' c'e' tanta spazzatura.
      Infatti il "Dottore" si e' scusato con gli amici in Italia ma ha preferito risparmiare il 36% di tasse dalla mafia italiana e andare a vivere in Grecia.
      Ma come hai constatato chi se ne frega di questo tizio, sara' pure un Dottore dei miei cosi' detti ma sicuramente non e' in grado di fare un lavoro che fa un poveraccio per 10 ore in fabbrica e con uno stipendio da morti di fame!

  • @ambradegennaro2404
    @ambradegennaro2404 Před 3 lety +5

    Dottoreeeeee! Ma che bello vederla! Ci vediamo in Grecia!

  • @doinaoprea7781
    @doinaoprea7781 Před 2 lety +5

    Si potrebbe fare il 7% anche per i pensionati Italiani che si spostando al sud nelle zone meno popolate in Sicilia,Calabria etc

  • @nazariobalsamo8432
    @nazariobalsamo8432 Před 2 lety +12

    Scelta giusta pensa che c'è gente nel mio paese che a 70 lavora ancora ed è costretta perché 900 euro al mese se hai l affitto pensa un po' come fare . In 20 anni di euro e stato un fallimento totale.

    • @angelom.3517
      @angelom.3517 Před 2 lety +2

      paghiamo il fatto che i nostri padri sono andati in pensione a 50 anni. L euro poco c entra

    • @roadrunner156
      @roadrunner156 Před 9 měsíci +1

      @@angelom.3517 Sono d'accordo l'Euro non c'entra quasi per nulla. Se poi l'Italia decidesse di uscire dall'Unione Europea, potrebbero essere dolori molto seri, Brexit docet

  • @gianbo-nb4mk
    @gianbo-nb4mk Před 3 lety +4

    beh diciamo che la tassazione del 43% è per la parte eccedente i 75.000 euro all'anno, ci sono diversi scaglioni..

  • @liberty20kmh16
    @liberty20kmh16 Před 2 lety +3

    Si poi in italia le spese per vivere oltre alle utenze?

  • @dario_de_luca
    @dario_de_luca Před 3 lety +8

    L Italia tassa il 7% ai pensionati stranieri che vengono a vivere in Italia

    • @studioexpatria4041
      @studioexpatria4041  Před 3 lety +2

      Buongiorno, sì esatto, analogamente alla Grecia, anche l'Italia ha promulgato una legge simile di cui possono usufruire i percettori di pensione di fonte estera (perlopiù stranieri quindi), pur dovendo rispettare determinati requisiti.

  • @mondoxcielo9169
    @mondoxcielo9169 Před 2 lety +5

    Vanno li già gente benestante, non è da tutti

    • @studioexpatria4041
      @studioexpatria4041  Před 2 lety

      Buongiorno, la ringraziamo per il suo commento. Per la nostra personale esperienza, non tutti pensionati italiani che si trasferiscono in Grecia sono "benestanti", sebbene sia proprio questa categoria a beneficiare di più della tassazione agevolata. Il fenomeno emigratorio dei pensionati all'estero non è sempre frutto di una mera leva economica, ma risultano in netta crescita coloro che espatriano per un cambio vita o perchè già conoscono e apprezzano il nuovo Paese di residenza.

  • @lelav3868
    @lelav3868 Před 2 lety +13

    Dottore lei guadagna più di 5 mila euro al mese di pensione anche grazie al sistema misto o puro retirbutivo...lei è un favorito del sistema Italia, lei deve molto all'Italia ed ora deve ridare qualcosa!!!

    • @mondoxcielo9169
      @mondoxcielo9169 Před 2 lety

      Condivido

    • @daniele.avallone
      @daniele.avallone Před 2 lety +4

      @lelav Le ricordo che l'Italia è il solo paese dell'UE, ed uno dei pochissimi al mondo, che considera il reddito da pensione assimilato al reddito da lavoro; per tale motivo viene applicato il medesimo regime di tassazione. Inoltre l'assegno pensionistico non è niente altro che la restituzione differita di quanto il datore di lavoro ed il lavoratore hanno versato sottoforma di contributi durante l'intero arco della vita lavorativa. Pertanto i soldi della pensione sono a tutti gli effetti del pensionato, che di conseguenza può decidere a suo piacimento come, quando e dove spenderli. Infine, la pensione del dottore in questione, essendosi ritirato a maggio 2020, all'età di 70 anni, è stata calcolata con il sistema misto.

    • @lelav3868
      @lelav3868 Před 2 lety

      @@daniele.avallone Vivaddio che si consideri il reddito di pensione come una da lavoro applicando scaglioni progressivi che aiutano le pensioni più basse e che bastonano parzialmente le pensioni d'oro ed i vitalizi. Inoltre, appunto perché la sua pensione è stata calcolata con il metodo misto (anche se a me sembra strano he lei nn avesse raggiunto nel '95 12 anni di lavoro!), deve riconoscere che non proprio si tratti di semplici restituzioni di quanto versato (cosa vero per il solo metodo contributivo). Ma soprattutto il mio ragionamento è sotto un profilo etico: non mi dica che quella dei medici e medici ospedalieri in Italia non è una casta o quasi!? non mi dica che la classe dei medici e dei dirigenti ASL non è favorita dal "sistema Italia"! Dopo tutto questa disgressione le auguro comunque di godersi la sua pensione ma la prego di non avvallarsi come esempio da seguire. In ultimo attento ai Corfioti che sono autentiche teste di c....

    • @kinggeorge8873
      @kinggeorge8873 Před 2 lety +4

      😂😂a quanto la fai la kryptonite ? Cosa deve al Italia ? La pensione che prende se l’è guadagnata studiando e scegliendo una professione e i contributi li ha pagati in Italia perché deve accettare la tassazione al 47%? Continua a giocare a ps5

    • @kinggeorge8873
      @kinggeorge8873 Před 2 lety

      @@lelav3868 abbiamo capito sei di sinistra

  • @giovadili7636
    @giovadili7636 Před 2 lety +1

    Al solito il giornalista dice cose inesatte. La normativa è solo per chi percepisce pensione dall'estero

  • @DRAGONE695
    @DRAGONE695 Před rokem

    Piu ne hanno piu ne vogliono, capirei un operaio, ma un medico in pensione che come minimo prendera 4000 euro al mese di pensione piu la pensione della moglie, ce bisogno di scappare dall italia??? Poi ognuno libero di fare quello che vuole ci mancherebbe!

  • @zuritapaolazagni7244
    @zuritapaolazagni7244 Před 2 lety +1

    7%ma x 15 anni

  • @luigicartei5096
    @luigicartei5096 Před 2 lety +3

    C'è qualcosa che non torna perche' chi in Italia ha lavorato nel pubblico impiego se andasse a stare all'estero da pensionato riceverebbe la pensione netta già decurtata delle tasse italiane , a differenza dei pensionati del settore privato che riceveranno la pensione al lordo, che il governo italiano ci fa graziosamente pagare. Onde evitare fraintendimenti io ho lavorato nel settore pubblico e non intendo avere penalizzazioni, quindi non andrò in pensione all'estero come vorrei. Perchè mai le varie trasmissioni parlano di pensioni all'estero come se tutti fossero dipendenti del settore privato ? Questa è la parità di trattamento fra pubblico e privato che la repubblica italiana gabella a tutti di aver raggiunto ? La nostra graziosa repubblica considera i dipendenti del settore pubblico come tanti Fantozzi, o Fracchia da poter vessare a piacimento. Per fortuna io non sono repubblicano ed essendo Toscano amo il Granducato. Ps : repubblica è scritto volutamente minuscolo

    • @guidoberetta9680
      @guidoberetta9680 Před 2 lety +4

      Sei stato un garantito al 100% per tutta la vita lavorativa , sei in pensione e ti lamenti ??? Ma lo sai cosa pensano dei dipendenti pubblici gli italiani ???

    • @giorgiotamo2543
      @giorgiotamo2543 Před 2 lety

      Tanti" lavoratori "del pubblico impiego, dopo essere andati in pensione, dovrebbero iniziare a lavorare per meritarsela

    • @giovadili7636
      @giovadili7636 Před 2 lety

      Non sei informato e parli a vanvera. Voi ex dipendenti dello stato potete andare in Tunisia e pagare tasse ridicole