Vivere A Corfù Medico italiano ci racconta la Sanità in Grecia, come si vive a Kerkyra

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • ‪@storyhunters-cambiovita‬ approda a Corfù e incontra Marco, un amico, un professionista, che vive sull’isola da molti anni e ne conosce alla perfezione pregi e difetti. Medico, sposato con una greca e padre di tre figlie, Marco ci racconta Corfù dal punto di vista di chi la vive nel suo quotidiano, gestendo affetti, educazione dei figli, lavoro e svago.
    Corfù si rivela un'isola molto attraente e viva tutto l'anno e, probabilmente, il periodo che i residenti gradiscono meno è quello estivo, quando Corfù si sovraccarica di turisti e diventano difficili anche i più semplici spostamenti.
    Come ogni posto, anche Corfù ha le sue ombre, ma quelle che ci racconta Marco riguardano l'isola in quanto parte del territorio e dell'amministrazione greca. La crisi finanziaria del 2010, oltre a essere stata dura da passare, ha lasciato ferite che faticano a guarire e che rischiano di cicatrizzare una situazione che per alcuni settore pubblici è, secondo il giudizio di Marco, altamente deficitaria.
    I due settori più duramente colpiti dalla manca di liquidità delle finanze pubbliche sembrano essere, come sempre, quelli più vicini alla vita dei cittadini, vale a dire educazione pubblica e sanità.
    Sul settore sanitario il punto di osservazione di Marco non lascia dubbi sulla sua attendibilità. Fatta salva la qualità del personale medico, sono le strutture, le strumentazioni e l'organizzazione generale a versare in condizioni di difficoltà che in certe regioni della Grecia possono diventare davvero critiche.
    Teniamo presente che una vasta parte del territorio greco si compone di isole e aree montagnose. I collegamenti sono di fatto resi difficili da queste condizioni, il che spesso pregiudica il raggiungimento in tempi brevi e utili dei centri ospedalieri di rilevanza.
    Questi si concentrano nelle grandi Città, in special modo Atene e Salonicco, oppure Patrasso o Ioannina. Il resto delle strutture, compresa quella di Corfù versa in condizioni di criticità.
    Per i nostri amici del Canale che ambiscono espatriare in Grecia, anche in funzione delle agevolazioni fiscali introdotte recentemente che fissano l'aliquota del 7% per i pensionati residenti abituali in Grecia, la questione sanità è spesso determinante. Se le suddette città sono i presidi sanitari migliori nella terra ferma, i suggerimenti di Marco, in qualità di medico, per quanto concerne le isole, si limitano a Rodi e Creta. La città di Rodi, capitale della omonima isola, e Heraklio, capitale cretese, sono fornite di strutture ospedaliere di alto livello, paragonabili a quelle delle due capitali continentali.
    Queste sono considerazioni da tenere presenti per coloro che vogliono considerare la possibilità di trasferirsi in Grecia.
    Altra nota stonata, che ci racconta Marco è quella della scuola. In tutta la Grecia vige un sistema parallelo e anomalo per cui il 90% degli studenti dalle scuole medie al liceo prendono regolarmente lezioni private il pomeriggio, frequentando proprie e vere classi, con insegnanti privati. In pratica le ore mattutini si risolvono a verifica e poco altro, mentre la mole principale di studio e apprendimento avviane in queste "ripetizioni" pomeridiane.
    Chiaramente, questo sistema scolastico parallelo, chiamato Frontistirio, genera un numero considerevole di posti di lavoro e quindi un giro di denaro al quale oggi nessuno ha intenzione di mettere fine. Tuttavia, questo produce un impoverimento dell'apparato scolastico pubblico, depauperandolo di quelle motivazioni che in primis dovrebbero stimolare il corpo insegnanti e portare alla continua implementazione delle strutture. Ovviamente, tutto questo rappresenta un esborso di danaro non indifferente per le famiglie greche, ed è una cosa da tenere in considerazione se si valuta l'idea di trasferirsi in terra ellenica con dei figli in età scolastica.
    Questi due elementi del raconto di Marco fanno ritenere che la politica greca stia andando verso una sempre maggiore privatizzazione di questi due settori di welfare.
    Grazia a Marco per averci, dunque, non solo raccontato la sua storia e l'isola in cui vive, ma per averci messo a parte di situazioni oggettive che ci aiutano a comprendere meglio la società greca e a valutare e organizzare con più elementi a disposizione eventuali azioni di espatrio.
    Grazie Marco - Intervista by ‪@storyhunters-cambiovita‬
    #italianiallestero #vivereingrecia #corfù
    ‪@storyhunters-cambiovita‬ dal 2018 si auto finanzia, per continuare il nostro progetto, SOSTIENICI ANCHE TU:
    1) €2/mese: buy.stripe.com/aEUcNv1yv4698e...
    2) €1/mese: buy.stripe.com/bIYaFna51fOR1Q...
    - Info e contatti per trasferimento all'estero: www.storyhunterstv.tv/story-h...
    - REFERRAL LINK HOMEEXCHANGE: www.homeexchange.it/?sponsork...

Komentáře • 60

  • @guidomeglio4800
    @guidomeglio4800 Před 14 dny +1

    Sempre video bellissimi dipsensatori di informazioni utilissime.

  • @giancarlocappellari6793
    @giancarlocappellari6793 Před rokem +25

    Complimenti come sempre, bella intervista. Purtroppo da come la vedo io e dalle parole di Marco traspare come la Grecia rappresenti il fallimento di quello che è l'Europa, dell'accanimento dei forti sui meno forti e di come si può derubare un popolo "legalmente" e contro la propria volontà, attraverso politici venduti e grandi corporazioni finanziarie. Penso che per molti greci sia stata veramente dura e frustrante, onore a loro e a chi come loro dignitosamente sono riusciti ad andare avanti. Grecia probabile archetipo di ciò che sta accadendo in Italia? Speriamo di no, ma le evidenze, almeno dal mio modesto parere, sono abbastanza chiare.

    • @a.b.320
      @a.b.320 Před rokem

      La Grecia non è stata derubata: trattasi di gente che non ha particolare attitudine al lavoro, ma molta attitudine a non pagare tasse e quindi da 50 anni tutto è stato lasciato andare, molti edifici sono implosi su se stessi... La Grecia è stata fatta entrare nell'Europa senza averne i requisiti e non per conti truccati che nessuno ha notato, quanto per conti truccati da chi aveva bisogno anche della Grecia per far scudo contro il pericolo di "oltre cortina"... poi una volta passato il pericolo col crollo del muro di Berlino, la Grecia non è servita più e si è parlato di debito e conti truccati... ma chi l'aveva voluta in Europa (gli stessi che i Pellerossa chiamavano "lingue biforcute"... se li ricorda i vecchi film dell'epopea del west ? ... ecco proprio quelli... che sono poi quelli che hanno sempre scaricato gli "amici" una volta divenuti inutili... si ricorda della fine di Saddam Hussein ? )

  • @francescoviola7684
    @francescoviola7684 Před rokem +5

    La Grecia il più grande successo dell'euro della UE!!!!!! .parole di Draghi e compagnia..

  • @laura20chi82
    @laura20chi82 Před rokem +1

    Bellissima intervista ❤️🙏riguardo alla scuola ho appena visto che noi siamo gli ultimi d Europa....

  • @rosgis8470
    @rosgis8470 Před rokem +1

    Complimenti per l'intervista, info puntuali come sempre!!! Bellissimo il progetto di tracciamento dei sentieri!!! 🤗

  • @noriscassotti5477
    @noriscassotti5477 Před rokem +1

    Grazie Marco, ha integrato la mia conoscenza di Corfù 😍

  • @sallygreen1899
    @sallygreen1899 Před 10 měsíci +1

    thanks to Marco & to Story Hunters!?👏👏

  • @gabrielegasparini5779
    @gabrielegasparini5779 Před rokem +3

    Sempre belle interviste, bravi✌🌟🎊

  • @79oga
    @79oga Před rokem

    Intervista top

  • @sonia9988
    @sonia9988 Před rokem +1

    Molto istruttivo, mi sono fatta un'idea molto chiara

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +1

      Grazie Sonia … questo è lo scopo del nostro viaggiare in cerca di esperienze da condividere… quelle vere, quelle affrontate dalle persone … ❤️👍🍀

  • @massimobonetti9085
    @massimobonetti9085 Před 10 měsíci +1

    Complimenti che bella intervista.

  • @kwakit
    @kwakit Před rokem

    bella intervista. sincera e schietta. La Grecia è un paese bellissimo e dove personalmente vivrei, ma è giusto che si sappia la realtà delle cose

  • @aphroditeefthimiadi1121
    @aphroditeefthimiadi1121 Před rokem +2

    Ha ragione su tutto ✔️particolarmente per la sanità e la scuola … io da greca l’ho vissuto sulla mia pelle …

  • @ernisstar2978
    @ernisstar2978 Před rokem +2

    finalmente uno che dice come sono veramente le cose : che se uno giovane vuole spostarsi per soldi , deve andare a un paese piu rico del suo: nord europa / america .
    altrimenti conviene fare solo il turista magari a lungo termine.
    lo standard dello stato sociale del europa del nord non ce da nessuna parte.
    piu un paese e povero, piu lo stato e corroto, e piu si tende ad avere una societa feudataria, dove solo le conoscenze e lo stato sociale ti permetono di andare avanti

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +2

      Grazie Ernis per questo tuo messaggio che mette a fuoco bene la situazione. È anche vero però che le ragioni di espatrio non sono sempre economiche, abbiamo incontrato molte persone che cercano luoghi meno regolati ma più umani. Ogni età o desiderio può trovare i suoi orizzonti. Importate è conoscere e farsi delle idee per poi verificare di persona
      👍🍀

  • @massimocaluori
    @massimocaluori Před rokem +1

    Bella intervista. Grazie. Mi ha convinto a non pensare ad un trasferimento a Corfù. 😁

    • @a.b.320
      @a.b.320 Před rokem

      ecco, bravo... io il greco lo parlo a livello madrelingua, avevo anche una casa recente a Corfù e ci avevo portato i mobili da Milano col progetto di trasferirmici una volta in pensione... ho venduto la casa lo scorso anno e in Grecia non ci torno più neanche in foto !

    • @andrearhq5863
      @andrearhq5863 Před rokem +1

      @@a.b.320 come mai?

  • @robertapasqualini4856
    @robertapasqualini4856 Před rokem +5

    Purtroppo il tracollo economico inflitto alla Grecia dalla UE ha devastato tutti i settori portanti del paese..... Sanità, infrastrutture, istruzione, economia..... Un dramma

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +2

      Ed oggi gran parte delle infrastrutture ci dicono siano in mano a gruppi tedeschi 😞

  • @pinodistadio931
    @pinodistadio931 Před rokem +2

    Ciaoo, comunque noto che sia in Grecia o Portogallo o Canarie ectect....dove gli stipendi sono bassi, tendenzialmente il turista lo spennano sia come affitti impossibili o acquisti.. Chi ha la possibilità di affittare una casa a turisti, guadagna più me.. 😊 ( non ci vuole tanto..però.. )

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +3

      L’arrivo sul mercato di attori come airbnb booking etc ha portato a quotare le case nel mercato degli affitti secondo valutazioni di ordine turistico dunque molto maggiori si quello del comune mercato delle locazione con conseguente aumento dei prezzi. Un problema che sta diventando serio 👍🍀

    • @viravira2336
      @viravira2336 Před rokem

      Prezzi d'affitto in Sardegna da privati in estate da far paura

  • @katialongo6298
    @katialongo6298 Před rokem +1

    Voglio andare a vivere a Corfù
    L'italia è invivibile ormai

  • @concettariso6071
    @concettariso6071 Před 20 dny +1

    Ciao potete consigliami un'agenzia che ci aiuti ad aprire un'attività a kerkira?

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před 20 dny +1

      Buongiorno sono Barbara, grazie per seguire il nostro canale CZcams. Se ci scrivi tramite il nostro sito possiamo metterti in contatto con un’agenzia di trasferimento in Grecia, loro svolgono tutte le pratiche e aiutano nella ricerca dell’immobile. Questo è il nostro sito: storyhunyerstv.tv - Vi aiutiamo volentieri 🤗🤗

  • @donmikydelavega
    @donmikydelavega Před rokem +1

    Peccato che non convenga economicamente parlando Corfù,mi piaceva dal punto di vista edile e paesaggistico,bei locali,puliti,peccato veramente,mah!!!!!!!!!!!!

  • @massimodelsignore9012

    Molto diplomaticamente questo signore si è pentito della scelta fatta e consiglia di restarsene in Italia.

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +1

      No, Marco è felicissimo della scelta che ha fatto e della sua vita in Corfú, da professionista mette in guardia da aspetti che ritiene critici … per chi di quegli aspetti ha necessità 🍀👍

    • @camillabertani7328
      @camillabertani7328 Před rokem

      Buongiorno si può avere il contatto del medico?

  • @entresolysombra5245
    @entresolysombra5245 Před rokem

    Cittadina di soli 5000 abitanti ? Ma le foto sembrano di una vera città!

    • @dinolulieta9803
      @dinolulieta9803 Před rokem

      Corfù sarebbe un territorio di Albania etnica....dove vivono albanesi di Epiro...

  • @robertoalongi6680
    @robertoalongi6680 Před rokem

    Marco ha correttamente descritto due grandi problemi strutturali della società greca, sanità e istruzione. Mentre della sanità se ne parla, il sistema scolastico grevo è ancora un argomento tabù. Tuttavia sarebbe arrivato il momento di ripensarlo, di renderlo piu inclusivo e adatto ai bisogni moderni.

  • @mariasanna7430
    @mariasanna7430 Před rokem +3

    Non solo gli italiani ,Anche gli inglesi non parlano altre lingue ...

  • @petersamson3462
    @petersamson3462 Před rokem +3

    Fate una intervista da un greco vero perché non sono d'accordo almeno per la educazione in liceo

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +1

      Grazie, però è una situazione che ci è stata confermata da almeno altre 5 persone tutte con figli e viventi in Grecia da 15/20 con consorti greci. Sembra proprio che la scuola pubblica abbia in un certo qual modo abdicato al suo ruolo a favore di una educazione privata supplementare pomeridiana che preparano i ragazzi a superare l’esame di Stato nel quale a seconda del punteggio complessivo raggiunto puoi accedere i mano alle università che sono a numero chiuso, quale facoltà e in quale città. Infatti coloro che possono permettersi di non frequentare il Frontistirio sono coloro che sanno già che andranno a università straniere.
      👍🍀

    • @petersamson3462
      @petersamson3462 Před rokem

      @@storyhunters-cambiovita si però il perché? Perché in Grecia c'è numero chiuso per entrare al università per qui si deve preparare molto di più i miei figli per esempio sono entrati in università solo con lezioni della scuola statale

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem +1

      Certo. Grazie per il tuo contributo! Non si muove nessuna critica a questo sistema. Si tratta solo di documentare un fatto per chi volesse valutare di trasferirsi in Grecia. A noi piace semplicemente informare i nostri amici del Canale su ciò che incontriamo. So per certo che la quasi totalità degli italiani non è al corrente di questo doppio sistema scolastico : pubblico al mattino; privato quindi a pagamento nel pomeriggio. Probabilmente non tutti possono affrontarlo, probabilmente non tutti desiderano accedere all’università. Ma è anche vero che pure in Greci la gente paga le tasse anche per la pubblica istruzione che questa poi sia sorretta da un sistema parallelo e privato a pagamento diventa un ulteriore aggravio per le famiglie . Non trovi ?!
      Grazie 👍🍀
      Leo

    • @petersamson3462
      @petersamson3462 Před rokem

      @@storyhunters-cambiovita in Grecia la Scuola è gratis università pure i libri sono gratis anche al università il frontistirio è opzional cq tutto bene vi seguo per molti mesi e mi piacete

    • @storyhunters-cambiovita
      @storyhunters-cambiovita  Před rokem

      Nessuna polemica Peter 😉noi adoriamo la Grecia e i Greci e penso si capisca bene dai nostri video. Registrare la realtà è un contributo leale verso chi ci segue.
      Certo che la scuola è gratuita, ma i cittadini pagani le tasse per una scuola che dovrebbe essere autosufficiente. In tutto il mondo si tengono ripetizioni pomeridiane. Ma in Grecia v’è una istituzione parallela. Abbiamo visto tantissime di queste scuole private e moltissime sono davvero belle e curate e immaginiamo costose. Insomma, niente da ridire, ma la cosa ci ha incuriosito 🙂🇬🇷🧿🧿🧿

  • @liberatuttiab
    @liberatuttiab Před 19 dny

    Sono costretti a parlare inglese perché il greco lo parla nessuno nel mondo

  • @enricotufanisco1266
    @enricotufanisco1266 Před 10 dny

    Questo medico e' contraddittorio decanta tanto bene l'Italia ma vive in Grecia dove a suo avviso e' meglio. Allora dico io perche' non ritorna in Italia. Forse non ricorda bene come si sta in Italia.