SI&NO - Elba 45 - il nuovo catamarano di Fountaine Pajot - SVN

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • L'Elba 45, il nuovo catamarano della Fountaine Pajot messo a confronto con la concorrenza nella nuova rubrica di SVN, SI&NO, il contraddittorio.
    Ospite di questa puntata Govanni Tarantino della Race Nautica importatore della Fountaine Pajot per il Tirreno e le isole.
    www.racenautic...
    The Elba 45, the new Fountaine Pajot catamaran, compared with the competition in the new section of SVN SI&NO, the contradictory.
    www.solovela.net
  • Sport

Komentáře • 37

  • @solovelanet
    @solovelanet  Před 2 lety +1

    Per non perdere gli articoli, la rivista digitale di SVN Solovelanet e i nuovi video abbonati gratuitamente a SVN Solovelanet www.solovela.net/Abbonamenti

  • @danielecultreraM5S
    @danielecultreraM5S Před 3 lety +5

    Bravi. Mi piace molto il servizio "Si&No", rende motivate e chiare le scelte tecniche del cantiere rispetto ai concorrenti.

  • @agrgruven2688
    @agrgruven2688 Před 3 lety +3

    E' sempre un piacere, interessante ed istruttivo seguirvi. Il nuovo programma aiuta a fugare dubbi e perplessità in un modo o in altro. Grazie!

  • @biagioraciti9524
    @biagioraciti9524 Před 3 lety +3

    Complimenti, video breve conciso ed esaustivo.

  • @leonardozamparini
    @leonardozamparini Před 3 lety +4

    Bellissima serie

  • @salvatoreloiacono324
    @salvatoreloiacono324 Před 3 lety +5

    Questo mi sembra un video intelligente. Almeno uno si fa un idea di quello che c'è sul mercato. A me dei catamarani non importa molto, ma credo che chi è interessato a queste barche apprezzi di sentire quale sono le alternative. Bravi

  • @diegolombardi9944
    @diegolombardi9944 Před 3 lety +2

    Molto interessante, complimenti!

  • @fabriziot1467
    @fabriziot1467 Před 3 lety +4

    Bella iniziativa, avrei solo voluto vedere le polari di tutte le barche nominate per chiudere il confronto. Grazie

  • @themusicalcorner4086
    @themusicalcorner4086 Před 2 lety

    Altri video così!!!

  • @nelmareweb
    @nelmareweb Před 3 lety +4

    Complimenti ottima idea .... !!!

  • @stefano7525
    @stefano7525 Před 3 lety

    Bellissimo video, così si possono apprezzare i punti di forza delle imbarcazioni che presentate. Certo che i catamarani sono delle vere case galleggianti, spaziosi come grandi Yacht e possono navigare in silenzio con il vento. La dinette che si apre e diventa tutt'uno con il pozzetto deve essere eccezionale.

  • @danielecirigliano5486
    @danielecirigliano5486 Před 3 lety +1

    Ottima idea, molto interessante. Sarebbe bello sentire la risposta della concorrenza.

  • @bblemuralatine
    @bblemuralatine Před 3 lety +1

    Ottima idea. Credo sia opportuno far vedere le immagini delle altre barche delle quali si parla per far capire meglio i confronti

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety

      Lei ha ragione. Ci stiamo lavorando, ma non è semplice.

  • @giorgiosantacroce4448
    @giorgiosantacroce4448 Před 3 lety +1

    Avete fatto centro anche questa volta. Spero che farete la stessa cosa con i monoscafi. Anche qualche dato in più sarebbe gradito

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety

      SI sono in programma anche delle puntate dedicate ai monoscafi, in particolare ad alcuni modelli della Dufour

  • @simonepavan3534
    @simonepavan3534 Před 3 lety

    Simpaticissimi

  • @albertoangelucci1700
    @albertoangelucci1700 Před 3 lety +1

    Bisognerebbe andare in contraddittorio con i rappresentanti degli altri cantieri!

  • @cecchettoluca
    @cecchettoluca Před 3 lety

    Credo sarebbe bello far seguire la serie con i pareri dei concorrenti. Ad esempio io mentre navigo con un catamarano con timoneria a dx trovo difficile regolare la randa mentre sono mure a sx. Inoltre il giardinetto di sx in manovra non è visibile perché non è semplice abbassarsi (certo il venditore non è alto 1,90).
    Tutte queste fasi (veleggiare e manovrare) risentono sul piano della sicurezza se non sono pienamente libero di governare tutti questi aspetti.
    Per il resto un gran bell’oggetto.

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety +1

      Indubbiamente far parlare anche la concorrenza sarebbe importante, ma richiederebbe la realizzazione di un video molto più complesso e questo già lo è molto.

    • @cecchettoluca
      @cecchettoluca Před 3 lety

      @@solovelanet immagino la complessità e il mio commento non voleva essere una critica ma uno spunto. D’altra parte sarebbe anche bello che a parlare di un unitá fosse chi le usa veramente e non un venditore: probabilmente uno skipper avrebbe più obiettività dettata dall’esperienza avuta con questi mezzi “con cui lavora”, etc... (poi magari potrebbe anche lui spingere ciò che la compagnia per cui lavora offre....)
      Però capisco che non sarebbe facile, e soprattutto si perderebbe/ridurrebbe l’opportunità di parlare del “nuovo”. Oltre alle indubbie difficoltà nel reperire le unità da recensire.
      Diciamo che tra la barca che armo e quelle che normalmente noleggio in estate per le mie vacanze, di solito uso parametri di giudizio diversi in quanto anche le necessità sono diverse... Ecco perché a volte mi fermo a chiacchierare con gli skipper che incontro in giro: si ottengono pareri più legati al vissuto e al vero rispetto ai venditori.
      In ogni caso, complimenti per il servizio che date e fate.

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety

      @@cecchettoluca Indubbiamente sarebbe interessante. In questo caso però, ci siamo vicini, Giovanni Tarantino è uno che le barche le usa e le conosce bene. Consideri che la sua carriera è iniziata ottimizzando le barche da regata.

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale Před 3 lety

    stucchevole

  • @rinaldodeltasso3234
    @rinaldodeltasso3234 Před 3 lety +1

    Video davvero interessante e realizzato molto bene. Sarebbe bello avere un confronto anche per le parti più tecniche della barca e sulle performance

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety +1

      Lei ha ragione, ma noi ci limitiamo a contrapporre alle qualità che ci indica il rappresentante del cantiere, quelle simili di una barca concorrente.
      Se il cantiere dovesse proporre delle qualità squisitamente tecniche noi risponderemo sullo stesso piano.

    • @rinaldodeltasso3234
      @rinaldodeltasso3234 Před 3 lety

      @@solovelanet ok, grazie per il chiarimento. Avete comunque stuzzicato l'appetito di molti appassionati con questo nuovo format, bravi!

  • @cboromo
    @cboromo Před 3 lety

    Albero spostato in avanti vuol dire anche centro velico avanti. Quali sono gli effetti sulla barca in condizioni di vento forte? ("Tende a poggiare?")

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety +1

      Per capire se il centro velico è avanti o indietro, bisognerebbe analizzare il piano velico. In linea generale se il centro velico è a proravia del centro di deriva la barca è poggiera se è a poppavia, è orziera. Vento forte o debole, se il piano velico rimane invariato le cose non cambiano. La tendenza alla poggia o all'orza varia con il variare delle vele esposte al vento.

  • @dariopardini740
    @dariopardini740 Před 3 lety

    Confermo

  • @sergiolovo4267
    @sergiolovo4267 Před 3 lety

    adoro questo 'presentatore'.... dice quello che pensa in modo schietto veloce e freddo... non si contraddice mai e va sempre al punto
    (ho messo le virgolette all inizio perchè non conosco il nome del campione col giubbotto rosso)

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety +1

      Il suo nome è Maurizio Anzillotti ed è il direttore di SVN solovelanet, network di informazione velica

  • @mattiapellegrino65
    @mattiapellegrino65 Před 3 lety

    Ho avuto un lagoon 450, questo catamarano mi sembra tutta un altra cosa.

  • @ShinLeeChan
    @ShinLeeChan Před 3 lety

    Ho sempre apprezzato MOLTO i vostri video così come i vostri articoli, ma ultimamente mi sembra che ci sia una grossa campagna di marketing di Fountaine Pajot tramite SVN.
    Non percepisco più quella genuinità dei vecchi articoli/video che vi caratterizzava. Mi spiego meglio: se prendo in mano un prodotto per recensirlo e accanto a me c'è il responsabile di tale prodotto (che ovviamente ha messo a disposizione il prodotto e vuole farsi pubblicità) come posso essere imparziale e portare alla luce eventuali difetti?
    Detto ciò, i pregi elencati su questo Cat sono quasi i medesimi punti citati sul modello 40 (sempre Fountaine Pajot). Visto uno, visti tutti? Non ha molto senso.... A me personalmente da l'idea di un articolo sponsorizzato, fine.
    Come ho detto già nell'articolo del modello 40, io stravedo per i Fountaine Pajot, ma da una rivista di settore che fa una rubrica SI & No, mi aspetto qualcosa di più genuino perché qualsiasi barca per quanto perfettamente studiata, qualche contro ce l'ha sempre.

    • @solovelanet
      @solovelanet  Před 3 lety

      La rubrica SI&NO non è una recensione della barca. SVN solovelanet non fa recensioni di barche in video. In video facciamo la presentazione che trova nella serie SVN ON BOARD e questa nuova rubrica SI&NO che ha il compito di mettere in evidenza alcuni punti della barca che sono messi a confronto con punti analoghi delle barche della concorrenza (non esiste nulla di questo tipo in CZcams). Le recensioni di SVN solovelanet sono solo scritte. Se ad esempio lei guarda il video del Lagoon 42, vedrà che ogni tanto esce la copertina della prova in mare e alla fine del video il nostro direttore specifica che quel video non è una prova, ma la prova con i nostri giudizi la può avere gratuitamente scaricandola dal link nella finestra di descrizione del video.

    • @ShinLeeChan
      @ShinLeeChan Před 3 lety

      @@solovelanet Non mi aspettavo una recensione ma la rubrica pur avendo spunti interessanti non aggiunge molto, senza contare che sul modello 40 è 45 i punti citati sono praticamente i medesimi dando più l'idea che si voglia esaltare il cantiere FP e basta.
      L'idea di base è buona ma andrebbe migliorata. Così com'è sembra di chiedere all'oste se il suo vino sia buono. 🤔

  • @alvarozamorano5649
    @alvarozamorano5649 Před 3 lety +1

    Catamarans are not sailing boats. I do not like them, but I love Italians boats