Belcanto Italiano in visita a Casa Rossini - Lugo di Romagna (Ravenna), 7-10-2023

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Il soprano lirico di coloratura e Maestra internazionale di tecnica vocale belcantistica Astrea Amaduzzi assieme al M° Mattia Peli in visita alla Casa lughese del padre di Gioachino Rossini - Lugo di Romagna (Ravenna), 7 ottobre 2023
    ---
    «Mi congratulo con te dell'impressioni e delle lagrime che t'ha cagionato la musica di Rossini, ma tu hai torto di credere che a noi non tocchi niente di simile. Abbiamo in Argentina "La donna del lago", la qual musica eseguita da voci sorprendenti è una cosa stupenda, e potrei piangere ancor io, se il dono delle lagrime non mi fosse stato sospeso.» (GIACOMO LEOPARDI al fratello Carlo, 1823)
    «Sulle onde della musica di Rossini si cullano nel modo più confortevole i piaceri e le sofferenze individuali dell'uomo: amore e odio, tenerezza e desiderio ardente, gelosia e broncio. Tutto è qui sentimento isolato del singolo; nella musica di Rossini è perciò caratteristico il predominio della melodia, espressione immediata di un sentimento isolato.» (HEINRICH HEINE, "Politische Oper. Rossini und Meyerbeer", 1837)
    «L'ascolto dell' "Otello" di Rossini aveva sollecitato in me le fibre dell'istinto. (...) Rossini mi aveva fatto conoscere l'ebbrezza della voluttà squisitamente musicale: aveva stregato, incantato il mio orecchio.» (CHARLES GOUNOD, "Mémoires d'une artiste", 1896)
    ---
    Vedi anche: Il Bel Canto secondo G.Rossini (1858) - Belcanto It. in visita a Casa Rossini, Lugo (Ravenna), 2023 - • Il Bel Canto secondo G...
  • Hudba

Komentáře •