Le Mie Scarpe da Trekking

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024
  • 🔥 Il mio Instagram ➡️ bit.ly/3rJfHOq
    - Per abbonarsi al Canale 👉 / @darionicolai
    - Vuoi parlarmi? prenota una videochiamata 👉 bit.ly/3OMaOC7
    - La mia ATTREZZATURA 👉 www.amazon.it/...
    💌 Leggo tutti i commenti, ma è più probabile che rispondo ad un iscritto al canale 😬, iscriversi è gratuito 👍
    Per richieste commerciali: 📪 youtube@darionicolai.it

Komentáře • 151

  • @DarioNicolai
    @DarioNicolai  Před 4 lety +4

    Se vi è piaciuto questo video e non volete perdere i prossimi, iscrivetevi al canale.

  • @SterratoGang
    @SterratoGang Před 3 lety +11

    Ultra Raptor scarpa incredibilmente pazzesca! Reattiva e confortevole allo stesso tempo, sembra un paradosso ma va provata e amata!

  • @fernandofornari2671
    @fernandofornari2671 Před 4 lety +4

    Mi permetto una piccola osservazione personale sulla scelta delle scarpe per "camminate lunghe" (+ di 42 km.), focalizzato al peso delle scarpe:
    In 42 km si fanno più di 50.000 passi. Con una scarpa da trail da circa 350 gr. si alzano + di 17.500 kg., con una scarpa da montagna da circa 750 gr. se ne alzano più di 37.500.
    Per eventi più lunghi, tipo la Francigena Ultra Marathon da 120 km., dove si fanno più di 150.000 passi, i pesi alzati sono rispettivamente più di 52.500 kg con le scarpe da trail e più di 112.500 kg. per le scarpe da montagna.
    Questo per far riflettere che non è solo la scelta dell'attrezzatura da portare nello zaio che influisce sul peso e quindi sul lavoro muscolare delle gambe.

  • @mylifeintrek
    @mylifeintrek Před 4 lety +2

    Bellissimo questo video e super utile! (mi piace anche lo sfondo) 🙂

  • @mokjcukj
    @mokjcukj Před 4 lety +2

    Dario, consigli utilissimi!! Che voglia di camminare mi hai fatto venire!! Grazie sempre 💝!!! Al prossimo video 😊

  • @andreakama7029
    @andreakama7029 Před 4 lety +3

    Ottimo video, grazie. Io ho il 47 pianta larga e non ho molta possibilità di scelta :)
    Ho trovato la mia scarpa con le North Face Litewave FastPack II GTX. Mi hai incuriosito con le Salewa.

  • @riccardo3961
    @riccardo3961 Před 4 lety +1

    Davvero un bel contenuto! Sarebbe interessante anche un video in cui parli della tua esperienza con il plantare

  • @liquide64
    @liquide64 Před 4 lety +1

    Senza aver mai fatto percorsi lunghi come quelli da te descritti ma utilizzando le calzature da trekking in estate sulle dolomiti e il resto dell’anno per attività outdoor non troppo severe mi sono sempre trovato bene con il marchio Italiano SCARPA macine dici tu la scelta delle calzature è assolutamente personale... Salomon molto comode,molto belle ma x tre volte ai miei piedi distrutte in meno di 12 mesi...

  • @FrancoTech-Dog
    @FrancoTech-Dog Před 3 lety +2

    Ciao,io acquistato da poco La Sportiva Ultra Raptor GTX,GoreTex,e mi trovo molto bene. TOP!

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess Před 4 lety +2

    Le scarpe sono l'attrezzo principale e va scelto con cura in base alla propria fisicità e con il supporto di un negoziante specializzato che sappia ben consigliare, qui sul tubo ho trovato un negozio di roma che fa ottime recensioni e grazie al quale ho scoperto che le scarpe che uso attualmente per la montagna, uscite particolarmente impegnative ma soprattutto per escursioni/cammini di molti giorni.
    Vengo anche io dalle ultraraptor (gtx e non) ma come te ho subito delle storte, una in particolare lungo il Primitivo che mi è costata un centinaio di km...ma tanto ci torno la prossima estate ;)
    Se sei in cerca di una scarpa alta che protegga bene il piede ti consiglio di dare uno sguardo alla recensione di bfmountain shop delle salomon quest 4d gtx 3 io le usate questa estate per fare tutto il GR20 e mi sono trovato benissimo sia in termini di comodità, impermeabilità e soprattutto di tenuta del piede e di grip...che, visti i tanti passaggi in cresta, ho trovato particolarmente utile ;)

  • @tornosubito130
    @tornosubito130 Před 4 lety +2

    Grande Dario! Poi alla fine le scarpe sono una cosa personale..il modo migliore per trovare quella più adeguata è provarle😃 sulle Ultra magari potresti prendeere in considerazione la versione a caviglia alta.. avresti così lo stesso sostegno che ora hai sulle salewa😃

  • @antoniobianchi6946
    @antoniobianchi6946 Před 4 hodinami

    ottimo video, scusa se te lo chiedo perche porti il plantare? io lunedi ho una visita dalla podologa perche voglio fare del trekking e il masoterapista mi ha detto che ho il piede che va in pronazione e il tallone in valgo, e con le scarpe che compro normalmente nei negozi sportivi, prendo sempre delle storte- Grazie e scusa ancora se ti ho fatto una domanda personale .

  • @alessandromatonti9990
    @alessandromatonti9990 Před 4 lety +3

    Io ho preso le Salewa MS Ultra Train 2. Che dire, sono superlative ed in effetti pure io ho preferito una suola rigida per proteggere la pianta del piede. Tuttavia non volevo una scarpa che mi coprisse pure la caviglia perché le trovo scomode. Prese del colore grigio/arancio perché non amo i colori sgargianti. Pure la mia compagna ha le Salewa, è davvero un'ottima marca di scarpe per il trekking e la montagna, ci siamo trovati benissimo in ogni situazione, dalla passeggiata alle escursioni difficili. In effetti potresti considerare di recensire pure le scarpe tecniche per il trekking, su CZcams non c'è molto al riguardo.

  • @piemmetubo
    @piemmetubo Před 2 lety +1

    Bella panoramica. Anch'io ho usato sia le Salomon che le La Sportiva con soddisfazione (oltre a intensi test con Hoka, Topo, Merrell...), ma poi ho scoperto le Altra Lone Peak. Un paradiso per i miei piedi!!! E ormai è un amore che dura da otto anni, paio dopo paio, versione dopo versione.
    Le porto fino a 900-1000 chilometri e poi le pensiono, non tanto perché si veda usura ma, come giustamente hai detto tu, perché l'EVA perde elasticità e la suola si indurisce per la fisiologica vulcanizzazione.
    Con loro, oltre a numerosi Cammini e trekking brevi e lungi, ci ho fatto anche la Francigena Ultramarathon (120 km) e sono arrivato in fondo coi i piedi per nulla provati, grazie alla pianta larga che lascia veramente "respirare" le articolazioni.
    2:53 La suola delle La Sportiva è distrutta. Con che coraggio le hai tirate fino a 1400 chilometri? 😱
    Se ti facevano prendere la storta quotidiana, perché hai continuato a usarle?

    • @mariosupertramp9396
      @mariosupertramp9396 Před rokem +1

      Ciao, chi le produce le Altra?
      Hanno dei modelli idonei per running e trekking ?

  • @annamariaventuri1819
    @annamariaventuri1819 Před 4 lety

    Ottimi consigli .io ho acquistato a febbraio un paio di scarpe per percorsi misti e dopo circa 500 km ora sono nelle stesse condizioni delle tue però non le mollo mi ci trovo bene le uso per andare al supermercato a parte gli scherzi le scarpe vanno provate non è detto che le più costose siano quelle adatte ai nostri piedi ciao a presto

  • @Ivancorresempre70
    @Ivancorresempre70 Před 4 lety +5

    La sportiva Ultra Raptor GTX, asfalto, pietraie, fango, erba, rocce, grip eccellente.

  • @GianTubeYou
    @GianTubeYou Před 4 lety

    Ottimo video! Io ho preso delle scarpe da trekking alte della quechua a 50 euro, vetta occidentale Corno Grande fatta con qualche fastidio alle caviglie, ma tenevano bene il pietrisco e le parti appuntite. Le salewa sembrano ottime, aspetto i tuoi pareri futuri dopo aver fatto più km! Buone camminate!

  • @stefanorossi8246
    @stefanorossi8246 Před 4 dny

    Le Salomon erano eccezionali… ultimamente la qualità è scesa vertiginosamente. La degna erede, la sportiva. Pur avendo caviglie disastrate, nessun problema. Ma il tutto è strettamente soggettivo.

  • @camminaresenzafretta514
    @camminaresenzafretta514 Před 4 lety +2

    Cammino soprattutto su sentieri montani
    Attualmente sto usando le Ultra Raptor: in salita sono ok, in discesa mi fanno rischiare delle storte (soprattuttosul piede sinistro)
    Prima di queste usavo scarponcini Kalenji (quelli grigi e arancio del Decathlon) con i quali mi sono trovato molto bene

  • @francescoiezzi
    @francescoiezzi Před 4 lety +2

    La scelta di questo tipo di scarpa è davvero qualcosa di difficile, ed è molto personale, mi sono fidato dei tuoi consigli, e del mio istinto, alla fine acquistata la Salewa, tramite il tuo link naturalmente, arrivata ieri, ho avuto occasione già di farci una passeggiata, posso dire già da ora di essere entusiasta della scelta fatta.

  • @Maggioretom
    @Maggioretom Před 2 lety +1

    Ciao. Intanto una cosa: il link in descrizione delle Salewa, non c'è. Poi un ragionamento assolutamente personale: tu chiami scarpe da trekking - Salomon e La Sportiva - delle scarpe che in realtà sono da trail running che, perdonami, col trekking non c'entrano nulla! Per il trail running si prediligono leggerezza - a discapito della robustezza (?) - grip, sensibilità della pianta per una maggiore propriocezione e per "sentire il terreno", a discapito di durata e comfort! Ho anch'io una scarpa de La Sportiva, attento, mi ci trovo molto bene! E' comoda, leggera, non perde grip neanche in condizioni pessime...però, al corso di sopravvivenza che ho fatto, l'istruttore - certificato nazionale e con anni di esperienza alle spalle, non un ciarlatano qualsiasi - così' come il commesso preparatissimo di Sportler, dove ho acquistato le mie, la prima cosa che hanno detto sono state: se vuoi fare un trekking lungo e impegnativo, come quello dei Lagorai, del quale si stava parlando, compra uno scarponcino da trekking "vero", possibilmente "mid" o alto, per proteggere al meglio la caviglia, e più robusto, per proteggere altrettanto il piede e la pianrta! Credo che la scarpa da "trail", abbia preso piede un po' per moda - come hai detto anche tu - un po' perchè ci siamo fatti conquistare dal fascino "dell'impresa". Ma da quando ho memoria - parecchia purtroppo per me..! - chi fa treklking in montagna ha sempre indossato scarponcini che proteggono la caviglia e il piede! Scusa il commento chilometrico e grazie del video che è stato comunque utile! Ciao!

  • @isgreta
    @isgreta Před 4 lety +2

    È bella questa inquadratura!

  • @alessio1861972
    @alessio1861972 Před 4 lety +1

    Uso speedcross Salomon da anni.Non sono un gran camminatore,le compro perche sono bellissime.Ammetto che la suola si consuma troppo velocemente e penso siano nate proprio per gareggiare ,non per lunghi cammini.Salomon ha comunque molti modelli.Ho preso le Salomon speedcross Vario2 ma in questo caso la suola regge piu del goretex.Voglio provare le Alphacross vediamo come si comportano.Sempre bei video bravo

  • @carminecubellis8703
    @carminecubellis8703 Před 3 lety

    Grazie per i consigli. Mi permetto solo di suggerirti di spegnere la radio. È più importante quello che dici. Grazie e ciao

  • @davidgoliamagnus9496
    @davidgoliamagnus9496 Před 4 lety

    Io mi sono trovato bene con SCARPA .Ho 3 nodelli uno per l'inverno , uno 3 stagioni, 1 trial-Pellegrinaggi e per il dopo escursioni o come seconde scarpe sandali TEVA. Calze La Sportiva e Salewa. Vero bisogna diversificare modelli prima ancora della marca.

  • @TheTurbulence66
    @TheTurbulence66 Před 4 lety +1

    ciao ho avuto anche io lo stesso problema con le raptor,sono troppo morbide,per camminare con zaino pesante,ho comprato anche le synthesis le uso in mtb ma sono veramente deluso

  • @davideadesso8538
    @davideadesso8538 Před 4 lety +1

    Io sono passato dalle salomon speedcross 3/4 ecc usate per anni ( sempre di 7/8 mesi massimo per via della suola che si consuma in poco tempo) alle sportiva ultra raptor e secondo me sono decisamente superiori. Le alte non le prendo in considerazione se non per l’inverno, ma allora si parla di scarponi...😄.

  • @RollingMonte
    @RollingMonte Před rokem

    Quelle mid sono abbastanza traspiranti? Si possono usare in estate?
    Ps. Usi calzini in cotone normale o lana?

  • @animerare83
    @animerare83 Před 4 lety

    Ciao, quale consigli per il cammino francese in Agosto? Goretex o no? Ho LASPORTIVA BLADE GTX? cosa ne pesi? O quale mi consigli? Sono un neofita , grazie

  • @lorenzobazzoli9667
    @lorenzobazzoli9667 Před 4 lety +3

    Ho una salewa evo gtx da 5 anni, usate sempre, almeno 5000 kilometri, fenomenali , ora ho anche le salewa wildfire gtx

  • @federicocaretto3372
    @federicocaretto3372 Před 4 lety

    Video interessante, con pareri apprezzabili. Le scarpe sono molto personali. Il problema è che devi comprarle ed usarle per un pezzetto per capire veramente come ti vanno.

  • @UNCLEBAGONdeejay
    @UNCLEBAGONdeejay Před 4 lety

    Ciao Dario, io ho un paio di LaSportiva Synyhesis Gtx che ho acquistato circa due anni fa e mi ci trovo molto bene! Sono molto simile alle tue nuove Salewa, sono in Goretex e hanno la suola in Vibram. Le uso per camminare principalmente in montagna e hanno un grip fantastico su ogni tipo di terreno... Non so se le fanno ancora ma prova a darci un occhio! 😉

  • @fernandofornari2671
    @fernandofornari2671 Před 4 lety

    Sono al terzo paio di Ultra Raptor, ma io a 850 km max. le tolgo. Perdono tutte le caratteristiche non lavorano più come devono e ti fanno male (non solo ai piedi). Le ho usate nella Francigena Ultra Marathon e dopo 120 km hanno dato qualche vescica., però possono andare.
    Le Speedcross 4 le uso prrincipalmente in Trail non sono male, ma si consumano facilmente.
    Ho provato le Topo Athletic MT2, dopo circa 400 km posso dire che sono delle ottime scarpe, paghi il drop troppo basso, ma non sono strutturate e hanno poco sotegno.

  • @lucapalomba9922
    @lucapalomba9922 Před 3 lety

    Ciao Dario, se posso consigliarti una scarpa x le escursioni fuori terra,ti consiglierei le Timberland modello tracking,e credo dovresti trovarti bene. E l'unica scarpa che posso usare senza patire dolori atroci alle caviglie,ed io ne soffro tantissimo,in quanto.mi riscontrano una neuropatia che mi a portato via la sensibilità dei piedi,in quanto x un assottigliamento dei nervi periferici. E l'unica scarpa che mi consente ancora di camminare fuori terra,e la Timberland, costano un botto ma sono scarpe x me splendide. Ciao e buona giornata.

  • @alessandrotrosardo295
    @alessandrotrosardo295 Před 4 lety

    Ti consiglio di dare un occhio alle scarpe da trekking della CMP, utilizzate per più di 1000 ore al lavoro e centinaia di km. Prezzo molto abbordabile.

  • @remobroglia9807
    @remobroglia9807 Před 3 lety

    Ciao DARIO guardo sempre con interesse i tuoi cammini.IO sono appassionato di nordicwalking,le salomon cosa dici possono andare bene.SEsi quali ,ti ringrazio e seguiro i tuoi consigli.

  • @streaming765
    @streaming765 Před 4 lety

    Dario come fai a conciliare queste tue passioni con l'attività lavorativa? Grazie e ancora complimenti

  • @Antonio33932
    @Antonio33932 Před 2 lety

    Ciao Dario, ottimi consigli lo dovevo vedere prima questo video 😅 Ho preso le ultra raptor per il prossimo cammino spero di non fare storte, solo una cosa ho preso un numero e mezzo in più però le sento che fasciano più di altre sul collo del piede pensi sia un problema o comunque dopo un po' tenderanno ad "allargarsi"?

  • @danilosora9423
    @danilosora9423 Před 3 lety

    Complimenti per il video.
    Purtroppo sono completamente d’accordo con te sulle Salomon SpeedCross4 io ne ho provate ben due paia,uno in Gorotex e uno normale,sono delle pantofole,perché VERAMENTE sembra di non indossarle,i piedi non si stancano,ma il vero problema è che davvero si consumano a vista d occhio.Ho appena ordinato un paio di La Sportiva Ultra Raptor Gtx e non vedo l ora di testarle,in quanto mi sto preparando per il mio PRIMO Cammino di Santiago in primavera…Sai da ignorante in materia ho pensato che magari le storte fatte con la sportiva potrebbe essere da imputarsi al fatto che magari hanno la suola più alta dal terreno?Magari quel tanto che basta da farti perdere più velocemente l equilibrio?Grazie ancora per il video💪💪

  • @fabriziobini8558
    @fabriziobini8558 Před 4 lety +1

    Bellissima recensione. Prendere storte con le ultraraptor secondo me è quasi impossibile ! prova le scarpa proton gt.

    • @HikeMoreWorryLess
      @HikeMoreWorryLess Před 4 lety

      Si può si può, io mi ci sono lesionato un legamento per una storta presa con le ultraraptor gtx che è comunque una scarpa che adoro ma che ho dovuto (purtroppo) abbandonare per i lunghi cammini.

  • @donegacarlos2335
    @donegacarlos2335 Před 4 lety

    grazie dell video !!! che me dice de una CMP/COLUMBIA/JACK WOLFSKIN ? GRAZIE !!

  • @lucagherardi
    @lucagherardi Před 4 lety +1

    Ottimi consigli Dario 🤗

  • @Marcocramf151
    @Marcocramf151 Před 2 lety

    Dici giusto quando dici che è soggettiva la soddisfazione riguardo alle varie scarpe. Con la Ultra Raptor che è stata la prima in assoluto mi ero trovato benissimo, ma facendo più percorsi tipo trail e corricchiando sono poi passato all'Akyra un po' più agile, poi Akasha ancora più agile e più adatta alla corsa, ma ora sono ritornato alle Akyra che trovo più sicure come tenuta. Ma per i cammini dove puoi trovare tutte le condizioni meteo, consigli il Goretex?

  • @sparpagliato
    @sparpagliato Před 4 lety

    Contenuti mooolto interessanti. E anche le risposte degli utenti. Anche lo sfondo è ok. Sulle Ultraraptor: le storte le hai prese da subito o dopo qualche centinaio di km?

  • @Andrerago
    @Andrerago Před 3 lety

    Ho utilizzato anche io molto la sportiva ultraraptor ed è una scarpa eccezionale per comodità, protezione e grip. Se non per il fatto che anche io come te spesso ho preso delle storte abbastanza pericolose, e credo sia dovuto al fatto che la suola abbia uno spessore alto, e la tomaia troppo poco rigida..ma la cosa strana è che pur usandole tanto, non ci si fa l’abitudine. Cosa ne pensi?
    Ruguardo la speedcross 4 anche le ho usate, sono molto comode, forse un eccessivamente rigide soprattutto se si vogliono fare molti più kilometri. Poi dipende anche per l’uso che si fa, per il trail credo le ultraraptor sono le migliori tra le 3.

  • @PaoloCanavese
    @PaoloCanavese Před 4 lety +2

    Nel video confronti scarpe talmente diverse che di fatto non si hanno indicazioni valide.

  • @toshiarai
    @toshiarai Před 4 lety +1

    Purtroppo le Ultra Raptor GTX bene ma non benissimo, anch'io storte a mai finire e poi dopo circa 500 km mi ritrovo la tomaia posteriore sulla scarpa dx devastata infatti ho chiesto la garanzia perché con le Salomon x ultra 3 gtx dopo 1000 km la tomaia è perfetta............sono indeciso a prendere le Salomon XA PRO 3D GTX o Le SCARPA PROTON XT GTX o le tue SALEWA basse

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      grazie mi segno i modelli e gli do un occhiata

  • @gieffe
    @gieffe Před 4 lety

    Ho avuto le speedcross 3 e successivamente le speedcross 5, con le quali mi sono trovato molto meglio. Le uso ancora regolarmente. Ieri ho preso le Salewa approfittando di una offerta... vedremo. Sembrano molto confortevoli...

  • @pierluigiderrico8333
    @pierluigiderrico8333 Před 4 lety

    Bel video e bell'inquadratura

  • @fedeffotography
    @fedeffotography Před 4 lety

    Io l'altro modello della Salamon (la GTX) perché ho un piede pesante e la speedcross mi è stata sconsigliata perché anche se vado fuoristrada preferisce terreni bagnati/morbidi

  • @lucascarparolo
    @lucascarparolo Před 4 lety

    Caro Dario concordo pienamente con te! La sportiva...L’ho lasciata perdere, le Salomon le ho nei piedi da 6 mesi quotidianamente anche se son morbide sullo sterrato.

  • @claudiokit4629
    @claudiokit4629 Před rokem

    Anche io ho le ultraraptor e mi ci sono trovato male da subito. Storte continuamente. Ma credo dipenda dal modello, ho provato le lycan e le sento più contenitive. Però purtroppo hanno una suola meno aggressiva delle ultra e sulla roccia vanno meno bene

  • @simoneferretti1075
    @simoneferretti1075 Před 4 lety

    Io ho le salewa ottime per fare hiking ma per correre non vanno bene sono troppo rigide soprattutto sul tallone.. Per correre su sentieri io uso delle saucony peregrine ISO

  • @mauropizzorno3089
    @mauropizzorno3089 Před 4 lety

    ciao. ho usato le ultra raptor per alcuni mesi..Non mi sono trovato benissimo..ciocche sul calcagno..però il piede respira molto bene. io ho usato invece The North Face Hedgehog Fastpack GTX
    fondo in vibram e copertura in gore-tex..fatti 1500km in un anno e fondo perfetto invece la parte superiore comincia a dare segnali di usura...però sono fantastiche provate in montagna ..su terreni misti e anche su asfalto..mai un problema al piede!

  •  Před 2 lety

    Quando mi è stata diagnosticata l'artrosi ad entrambi i piedi ho provato diverse soluzioni "tecniche" nel tempo fino poi a dover, anche io , ricorrere a dei plantari che non risolvono, ma attenuano il dolore.
    Premetto che l'uso prevalente è stato quello cittadino quindi forse non il più adatto e che sicuramente avrà compromesso utilità e durata dei tacchetti/suola:
    iniziai con delle Salomon XR Crossmax la cui parte in punta termosaldata non fu all'altezza, a mio avviso, e si tagliò dopo non molto tempo. Passai quindi ad un altro brand, vista la delusione, e arrivai alle Zamberlan Airound Gore-Tex RR che dopo pochi mesi ebbero un esito simile ovvero il tessuto lato pollicione che si lacerava (probabilmente la mia conformazione anatomica o postura le mette in forte stress); fortunatamente col negoziante, trovammo un accomodamento e approdai nel 2017 a La Sportiva Raptor in gore che ho tuttora, che non ha presentato il problema del taglio del tessuto, che mi hanno accompagnato in 10 mesi di consegne pacchi su e giù per la città in tutte le condizioni e che ho fatto risuolare/rappezzare quando i tacchetti e il tessuto del tallone esalarono l'ultimo respiro😂 Sono un po' massacrate e sformate, ma ancora tengono botta e ormai le uso un po' come scarpa "sacrificale" per quelle attività dove non vuoi rovinare le scarpe "buone".
    Per il clima freddo invece uso un bel paio di anfibi Crispi s.w.a.t. totalmente in pelle e gore che ho anche quelli da almeno il 2013 (anch'essi risuolati per usura)!
    Scusate il poema la smetto 😅

  • @francescoiezzi
    @francescoiezzi Před 4 lety

    Ciao Dario! A maggio riprendo il Cammino Francese, da Burgos, come te con le scarpe basse ho qualche problemino alle caviglie, sulle Mesetas mi consiglieresti le Salewa? A vista mi piacciono, non mi sembrano i classici scarponi pesanti da montagna, ma una via di mezzo, mi sbaglio?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      Si le consiglio, sono comunque leggere, per intenderci non sono scarponi

    • @francescoiezzi
      @francescoiezzi Před 4 lety +1

      Grazie mille Dario, credo che rischierò 👍

  • @maxlive87
    @maxlive87 Před 2 lety

    Ma trekking o corsa ?queste non sono tutte speed?

  • @IngiroconlaELE
    @IngiroconlaELE Před 2 lety

    La suola della Salomon Crossfire sui terreni rocciosi per mia esperienza è pessima, la trovo specifica per i terreni fangosi e basta. Ho una Salewa con suola Pomoca e sui terreni rocciosi è tutto un altro camminare. Il problema è che le mie ginocchia soffrono con le scarpe un po’ più rigide e la Salomon è veramente comoda. Sarei curiosa se si potesse mettere una suola vibram sulle SpeedCross

  • @giuliospinelli6958
    @giuliospinelli6958 Před 4 lety +1

    Salomon XA pro 3d , meno di 300km la scarpa si e’ ‘schiacciata’ (peso 110+zaino ) .
    Sentivo i sassi e le dita picchiavano in punta nonostante porti 46 e la scarpa 49.
    Non le consiglio a chi pesa come me.
    Salomon mi ha riconosciuto il difetto con un buono sconto, proverò un altro modello.

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 Před 4 lety +1

    La salewa col caldo come si comporta è leggera e traspirante?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      È leggera ma in goretex la uso ma non è il massimo

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 Před 4 lety

      @@DarioNicolai ma mid senza goretex esistono? Io vedo solo le mh500 del Deca...

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      Leonardo Cozza controlla sul sito della Salewa

  • @ellipsisyt4222
    @ellipsisyt4222 Před 4 lety +1

    Ciao se ti capita acquista un paio di TNF ENDURUS™ HIKE GTX

  • @Eldar88
    @Eldar88 Před 4 lety +1

    vabbe' ma sono tre modelli totalmente diversi non ha senso paragonarli. Per altro anch'io scaviglio parecchio, infatti non mi azzardo a fare trail/hiking con scarpe basse, seppur comunque le raptor della sportiva siano tra le migliori.

  • @robertopoli5793
    @robertopoli5793 Před 4 lety +1

    Finalmente una scarpa per veri comminatoria
    Le altre due sono scarpe per Trail running pensate per correre in montagna e non con zaini in spalla
    Parlo da Trail running e da camminatore fatto sette cammino.
    Ottime le salewa non resterai deluso per durata e confort
    Ciao e buon cammino

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 Před 2 lety

    con le ultra raptor è successo anche a me ma una bushido2 o elios3 o kaptiva non fanno storte. la akira è possibile ma meno della raptor. la lycan pure è possibile ma meno probabile delle raptor. le lycan gtx sono molto adatte per camminare però. e le mutant non le consiglio perché non mi sono trovato benissimo

  • @7315345
    @7315345 Před 4 lety +2

    Io uso le mc kinley e mi ci trovo molto bene 👌👌

  • @AlMan123xyz
    @AlMan123xyz Před 3 lety

    Ciao grazie del video. Ho usato le ultra raptor per circa 1400 km tra Santiago (primitivo da oviedo) più finisterre, camminate non sopra i 1500 vicino Verona e Fisherman trail in portogallo.Sempre camminando non correndo. Ho adorato le U. Raptor ma come te ho avuto rischi di storta. Ora che son da cambiare ho provato le Salewa Ultra flex mid e sembrano meglio. Però ho alcuni dubbi 1)il gtx in estate? mai usato. Per cammini in basso al caldo(es portogallo) va bene? 2)mi stringono un po' di lato nonostante di lunghezza siano giuste. Poi si aggiustano?
    Considerando che appunto sulle dolomiti o in inverno uso altre scarpe(pure quelle da cambiare con bestemmie di soldi ma vabbè) Grazie mille a chiunque darà un parere

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 3 lety +1

      Io le ho usate anche questa estate, e sicuramente una scarpa non in gore Tex è più fresca, ma anche questa di può usare

    • @AlMan123xyz
      @AlMan123xyz Před 3 lety

      @@DarioNicolai grazie mille. Al negozio salewa erano quelle che mi ispiravano di più. Farò un salto al sportler per provare se esistono alternative molto simili ma senza gtx

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 3 lety +1

      @@AlMan123xyz bho sicuramente ma non lo so

  • @explora991
    @explora991 Před 3 lety

    Speedcross e ultraraptor sono scarpe da corsa...addirittura speedcross viene utilizzata per tracciati sul km verticale brevi distanze sei sei un atleta pesante o anche medie se sei leggero. Ultraraptor è una scarpa da ultramaratona sempre fuori strada. Salewa è pensata per il fast hiking . Le prime due vengono utilizzate per impieghi totalmente diversi da quelli per cui sono state progettate. Sia in casa Salomon che Lasportiva ci sono modelli molto più adatti per i cammini. Una nota tecnica dopo 6/700km le scarpe si cambiano perché gli ammortizzatori perdono del 70% della loro efficacia.

  • @francescofrangella146
    @francescofrangella146 Před 3 lety

    Sono incuriosito e vorrò provare le Adidas terrex swift R2 gtx che fanno sia alte che basse...

  • @76alterego
    @76alterego Před 4 lety

    Secondo me bisogna avere anche chiaro per cosa si utilizza una scarpa. La Salomon Speedcross nasce per i terreni morbidi e fangosi. Se un’Olanda usa sul cemento o sulla roccia ti durano molto poco. Se uno poi ha problemi di storte alla caviglia penso sia meglio utilizzare una scarpa un po’ più alta per evitare il problema

  • @xiseninesix
    @xiseninesix Před 3 lety

    I have the Salewa , they were awesome but died after two years,, will probably get another pair

  • @lightgrey4641
    @lightgrey4641 Před 4 lety

    Interessante, un tuo parere. Seguendo le leggende metropolitane anche tu suggerisci di prendere almeno un numero in più? Io ho preso un numero e mezzo in più della Sportiva, come mi ha consigliato il negoziante, e subito al secondo giorno ho avuto ciocche (vesciche)

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      massimo un numero in più, le punte delle dita non devono mai toccare, ma neanche il tallone si deve muovere.

    • @lightgrey4641
      @lightgrey4641 Před 4 lety

      Dario Nicolai le ciocche, infatti, sul tallone. Errore da principiante, scarpe inutilizzabili

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      @@lightgrey4641 ma no prova a metterci un plantare, poi magari le scarpe si adattano al piede e vai meglio

    • @lightgrey4641
      @lightgrey4641 Před 4 lety

      Dario Nicolai Proverò, grazie. Prossima primavera andrò a fare questo www.cornishcelticway.co.uk/

  • @stefanoguerri
    @stefanoguerri Před 4 lety +1

    L'inverno è la parte più bella :)

  • @raffaelecioffi9540
    @raffaelecioffi9540 Před 3 lety

    Ciao tra 20 giorni devo concludere il mio cammino di Santiago da Leon in poi. ho comprato le La sportiva Ultra Raptor GTX , e già le trovo caldissime, in piu', testandole in città mi uscito un bel callo al mignolo del piede che deve ancora guarire, che faccio?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 3 lety

      Se hai preso il modello in Gore Tex è per quello che sono calde.
      Se hai preso il modello normale e ti sanno calde non saprei come aiutarti.

    • @raffaelecioffi9540
      @raffaelecioffi9540 Před 3 lety

      @@DarioNicolai le Gore Tex, ma proprio ieri ho comprato le EVADICT MT2 dalla decathlon pare siano buonine.
      P.S non mi stanco mai di rivedere i tuoi cammini francese e portoghese. Grazie e saluti.

  • @PeaceHello.
    @PeaceHello. Před 3 lety

    Ciao Dario! Io avevo problemi di stabilità con un ginocchio operato e lavorando con delle scarpe minimaliste ho praticamente risolto. Hai mai usato scarpe minimaliste? Ovviamente non si macinano molti km, specialmente all'inizio

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 3 lety +1

      per problemi che ho alla pianta del piede non potrei indossare scarpe del genere, o per lo meno non dovrei.

    • @PeaceHello.
      @PeaceHello. Před 3 lety

      @@DarioNicolai questo genere di scarpe hanno comunque un periodo di transizione in cui vanno usate per pochissimo tempo (dolori o addirittura infiammazioni alla pianta del piede sono molto comuni). Non so però se nel tuo caso specifico possano essere inutili o addirittura dannose, ma alla fine è una sorta di esercizio di propriocezione (e a me personalmente piace sentire il terreno 🙃).
      Non sto cercando di convincerti o di proporti un rimedio "miracoloso" eh, era giusto per condividere una mia esperienza 💪

    • @luitale3243
      @luitale3243 Před 2 lety +1

      @@PeaceHello. mai provato a piedi scalzi. È fantastico.

  • @mugnitafovski8043
    @mugnitafovski8043 Před 3 lety +1

    dovevi aggiungere anche la SCARPA che fa ottimi modelli 🤗

    • @pochet01
      @pochet01 Před 2 lety

      E anche scarponi da trekking

  • @mmorbiolo
    @mmorbiolo Před 2 lety

    Io ho avuto le Salomon cross fit 4 per prime ed erano ECCEZZIONALI (voto 9/10) a parte l'usura troppo rapida(altrimenti era un 10). Poi sono passato a La Sportiva Bushido 2 e . . fantastiche(voto 8/10) come grip e calzata e asciutissime anche se non gorotex ma sempre vescichette ai lati del tallone anche dopo 1000 km(anche più di mille e tomaia e suole perfette). Ed ora ho appena preso le Merrell MOAB 2 per avere una scarpa un po' più rigida e stabile e, come Dario, non sentire i sassi sulla suola.

  • @gianmarcotaddei735
    @gianmarcotaddei735 Před 4 lety +1

    La scarpa è la cosa più soggettiva che esista. lo scarponcino Quechua mi uccideva, vesciche subito, pesanti, dolori. ho comprato una scarpa bassa de La sportiva e vado abbastanza bene. Invece un mio conoscente va solo con scarponcini Quechua, col caldo o col freddo non importa. un video sugli zaini lo apprezzerei. devo comprarne uno e non so assolutamente come scegliere.

  • @costanzaguidi1356
    @costanzaguidi1356 Před 4 lety

    Io adoro le Salomon, ho sia le Speedcross 4 sia le Vario 2 anche se non le ho usate su sentieri quanto avrei voluto. Ho provato in negozio anche le speedcross 5: hanno la pianta più larga e sono molto meno rigide delle 4, la sensazione era come se le avessi già portate da un mese...
    Riguardo alle storte con le ultraraptor, non potevano dipendere anche dalla tipologia del sentiero?nel senso, sul francese hai anche i Pirenei..sul portoghese mi pare che ci siano più che altro percorsi pianeggianti..o mi sbaglio?
    Facci sapere come ti trovi con lo zaino Osprey!!
    Grazie Dario! 🙏 😘

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      Nel portoghese avevo le salomon. Grazie mille, si lo zaino è molto buono lo riprenderei

  • @daniele7246
    @daniele7246 Před 4 lety +1

    Per ora mi tengo le mie kalenji trail (e un paio di scorta con suola simile alle salamon) poi si vedrà 😅; 4:24 andavi a piedi 😂😂😂

  • @mohsenizadifar7281
    @mohsenizadifar7281 Před rokem

    Io mi sono trovato bene con Salomon speed cross 4 per 2 anni. Sono ottime

  • @realuriziel
    @realuriziel Před 2 lety

    Che numeri porti di queste scarpe?

  • @lucarotascalabrini9496

    Ho comprato ora uno scarponcino (qui a Bergamo ci sono sentieri di montagna) della Asolo in goratex sembra funzioni bene 155€

  • @Alinomiglio
    @Alinomiglio Před 4 lety

    Ciao Dario, io ho un pò le caviglie ballerine come le tue, ho le speedcross ma non mi ci trovo molto, le ho trovate molto scivolose su roccia e il piede mi va un pò dove vuole. Su asfalto poi i tacchetti a me disturbano. Però è come non averle su, super leggere. Faccio sempre una fatica a trovare una scarpa adatta e, ahimè, queste tipologie di scarpe costano tanto :(

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      Ti capisco, prova ad andare in un negozio specializzato

  • @mariobergamaschi8593
    @mariobergamaschi8593 Před 4 lety

    Che calze tecniche usi?
    Grazie

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      Mario Bergamaschi sia la sportiva che calze del decathlon (sempre per camminare)

  • @giulianobalzan7918
    @giulianobalzan7918 Před 4 lety

    Ma il tuo plantare è fatto su misura, oppure ne usi uno "standard". Per esempio come quelli che si trovano alla Decathlon?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      fatto su misura

    • @giulianobalzan7918
      @giulianobalzan7918 Před 4 lety

      @@DarioNicolai grazie. E bom caminho.

    • @giovanniserra3839
      @giovanniserra3839 Před 4 lety +2

      Ciao Dario. Temo che sia proprio la presenza del plantare, che sollevando il piede diminuisca la tenuta della scarpa sul collo del piede, e predisponga a un aumento del grado di libertà e ad una pericolosa instabilità, responsabile delle tue distorsioni con una caviglia già predisposta a ciò. Sicuramente il disegno specifico delle Ultra Raptor potrebbe accentuarlo, a differenza delle Salomon, che mi sembrano più strette e fascianti. Ogni piede vuole la scarpa adatta alla sua forma. Complimenti per i tuoi video, e non cambiare il fondale (così riesci a focalizzare meglio l'attenzione su di te e su quello che mostri, senza distrazioni), ora aspettiamo una long term review sulle Salewa.

  • @bikerrante
    @bikerrante Před 4 lety

    Mi permetto di correggerti perché le Ultra Raptor sono invece scarpe specifiche per Lunghe distanze, lo dicono anche nella descrizione. .. le speedcross invece si sono proprio da uso breve e "racing"

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      Ok ma non le userei più e non le consiglio per le lunghe distanze proprio per le ragioni che ho detto nel video, dopo averci camminato nelle lunghe distanze.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety

      È ovviamente soltanto la mia esperienza e personale opinione

    • @bikerrante
      @bikerrante Před 4 lety

      @@DarioNicolai certo però trovavo giusto informare ANCHE del reale utilizzo per il quale sono nate le Ultra Raptor e come ne parlavi sembrava che non erano scarpe da lunghe distanze quando invece sono nate proprio per quello, che poi ti sei trovato male ok ma è un altro discorso

    • @bikerrante
      @bikerrante Před 4 lety

      ecco la descrizione: Le scarpe La Sportiva Ultra Raptor sono pensate per percorsi off-road a lunga distanza (endurance), competizioni ultra-marathon e sessioni di allenamento prolungate grazie all'ammortizzazione e protezione fornite. Dispongono di tessuto di rete altamente traspirabile cucito su una soletta di EVA morbida a spessori differenziati (maggiore in punta che sul tallone) per un ottimo assorbimento degli impatti in ogni situazione e per ridurre il ramp-angle.

  • @robertoboccia97
    @robertoboccia97 Před 4 lety

    Una scarpa dove non entra manco un goccio d'acqua, me la consigli?

  • @giannifranzin1793
    @giannifranzin1793 Před 4 lety

    Una curiosità, sono andato ieri per provare le scarpe LA sportiva ultra raptor gtx, e ho trovato la difficoltà nel numero, ossia portando il 42 ho cercato subito un 43 e mezzo ma al collo stringe e in punta scivola (il 44 non era disponibile) . Vorrei sapere quanti numeri in più usi e se secondo te l'uso di un plantare può essere sufficiente per evitare l'effetto pattinamento all'interno della scarpa. Grazie.

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      No il plantare ortopedico serve per altro, al massimo prendi un numero in più ma meglio mezzo, se la scarpa non va allora cambia modello

    • @HikeMoreWorryLess
      @HikeMoreWorryLess Před 4 lety +1

      Premesso la forma dei piedi è personale, tieni conto però che le ultraraptor in goretex sono più rigide e avvolgenti per via del materiale che comunque garantisce un'ottima impermeabilità. Ho conosciuto entrambi i modelli e con le gtx ho percorso il Primitivo senza nemmeno mezza vescica

    • @giannifranzin1793
      @giannifranzin1793 Před 4 lety +1

      @@HikeMoreWorryLess Grazie

    • @giannifranzin1793
      @giannifranzin1793 Před 4 lety

      @@DarioNicolai Grazie

  • @beatricesanetti5315
    @beatricesanetti5315 Před 4 lety

    Consigli molto interessanti!! Per caso conosci le hoka? Cosa ne pensi?

    • @DarioNicolai
      @DarioNicolai  Před 4 lety +1

      No mi spiace

    • @fernandofornari2671
      @fernandofornari2671 Před 4 lety +1

      Io ho usato le Hoka Clifton 5, ci ho fatto 900 km, buone scarpe, hanno un drop da 5 mm, buona ammortizzazione, le ho usate prevalentemente su asfalto (70%), anche su lunghe camminate (maratona lago di bolsena, 54 km) senza problemi.

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 Před 3 lety +1

    Quanti km/volte secondo te vanno rodate come minimo le scarpe prima di affrontare un cammino/trekking impegnativo?
    Grazie

  • @paoloorsini77
    @paoloorsini77 Před 2 lety

    Io stesso problema con le Adidas Terrex Swift 2. 3 storte brutte in discesa con plantari. Temo che non siano le scarpe adatte al mio piede. Eppure mi ci trovo da dio in salita e comodità. Ma la discesa è un problema

  • @francescocarvelli3908
    @francescocarvelli3908 Před 9 měsíci

    Per ogniuno di queste scarpe oggi nel 2023 il prezzo si aggira attorno ai 200 € o poco meno.... Porca miseria se sono aumentati i prezzi 😮😮

  • @buglio2239
    @buglio2239 Před 4 lety +1

    Ho le stesse scarpe sportiva... Anche io storte da spaccarsi la caviglia!

  • @donegacarlos2335
    @donegacarlos2335 Před 4 lety +1

    che me dice (mammut ) saentis low gore-tex ok!! forza dario !presto tornera al normale .....

  • @dddd-qe1qi
    @dddd-qe1qi Před rokem

    Manco io mi trovo con la sportiva... è questione di piedi, e di ideologie 😂

  • @Skatafossy
    @Skatafossy Před 4 lety +1

    In effetti è strano il fatto delle storte, ma ognuno di noi ha la sua postura e quasi mai perfetta, io non ho mai fatto una storta dolorosa in tutta la mia vita, mentre un amico che ha gambe molto più robuste delle mie almeno apparentemente, fa delle storte terrificanti.

  • @stefra8685
    @stefra8685 Před 2 lety

    La sportiva Raptor in Goretex Ottimo grip ma troppo rigida

  • @riccardolenci7356
    @riccardolenci7356 Před 4 lety

    Secondo me le ultra raptor sono abbastanza rigide non si sentono molto i sassi sotto i piedi🤣

  • @andreamazzon3254
    @andreamazzon3254 Před rokem

    la salomon e la sportiva sarebbero pensate per il trail running, non esattamente l'uso che ne fai tu...diciamo che per fare il cammino di santiago è meglio usare una scarpa più morbida e con suola poco rigida, forse andrebbero meglio delle scarpe da running pensate per l'asfalto che solitamente sono anche più ammortizzate... comunque parere personale, come dicevi anche tu, le calzature sono molto personali e soggettive...

  • @claudiofederico2084
    @claudiofederico2084 Před 4 lety

    finalmente Dario, bravo