6 ERRORI da CAFONI - Eleganza classica maschile

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 6. 09. 2024

Komentáře • 408

  • @Luca_Sartor
    @Luca_Sartor Před 2 lety +177

    Buonasera,
    In piacevole discussione con il mio sarto e osservando giacche di 50 e oltre anni fa, ho scoperto una cosa veramente interessante. Nelle modifiche tra lo stile classico di fine ottocento e primi novecento sono apparsi i bottoni e le asole sulla manica apribili. Nel dibattito sui motivi per i quali essi andrebbero o meno tenuti aperti, la scoperta è grande! Bolla papale sulla parola dei sarti ultranovantenni ancora in vita.
    Le giacche sportive e i blazer devono essere indossati con bottoni aperti, anche completamente. Chi guida veicoli deve avere i bottoni aperti.
    I cocchieri devono avere i bottoni aperti. Gli autisti devono avere i bottoni aperti.
    Lo smoking sempre chiusi.
    Ci sono delle vere e proprie regole. I bottoni apribili sono nati per motivi lavorativi e avere la possibilità di rollare su se stessa la manica della giacca per non sporcarla.
    Gli autisti in particolare giudavano con la manica sinistra spesso rollata per poter pulire lo specchietto esterno della vettura senza sporcarsi. Le giacche presero misure , conformazione e caratteristiche per essere idonee ai grandi cambiamenti di quei tempi.
    Ricapitolando in abito formale I bottoni vanno chiusi sulle maniche. Giacche spezzate o abiti sportivi I bottoni vanno aperti a scelta. Questo è ciò che si evince dalla storia degli ultimi 100 anni di sartoria.

    • @gianluca_ruggieri
      @gianluca_ruggieri Před 2 lety +21

      il tuo commento è il migliore mai letto sul tubo, Douglas ha una audience di assoluto rilievo

    • @mrsnezbit2219
      @mrsnezbit2219 Před 2 lety +1

      Molto interessante!!

    • @vincenzoderasis7134
      @vincenzoderasis7134 Před 2 lety +2

      Bellissimo, non conoscevo questa storia!

    • @fascianolondon
      @fascianolondon Před rokem +1

      si capisco, ma a quei tempi non esistevano le confezioni, quindi tutti andavano dal sarto! quindi capisco che potevi sbottonare e lasciare aperte le asole per poter lavorare meglio ecc.! tenerle aperte oggi e per esibizionismo, sono d'accordo con Douglas! io ho cappotti e giacche tutti sartoriali(fatti da me) e non ho mai aperto un asola! Douglas e molto preparato in materia!

    • @Luca_Sartor
      @Luca_Sartor Před rokem

      @@fascianolondon esibizionismo non saprei... quando uso le auto d'epoca devo spesso mettere mano al motore, devo aprire le asole e girare il polso della camicia perché altrimenti sporco tutto... in varie attività devo fare questa operazione e poi lascio tutto aperto per stare prima. Di certo non per esibizione ma per necessità...

  • @agostinolibrandi7869
    @agostinolibrandi7869 Před 2 lety +215

    7° posto TOP DELLA CAFONATA - Le iniziali sul polsino della camicia o addirittura sul colletto della camicia. Un'altra cosa che non rientra nelle cafonate ma al 1° posto delle cose inguardabili è la cravatta sulla camicia a maniche corte. Devo essere sincero io non concepisco proprio la camicia a maniche corte, non la indosserei neanche da ubriaco :-)

    • @m.n2018
      @m.n2018 Před 2 lety +3

      Sono d'accordo!

    • @m.n2018
      @m.n2018 Před 2 lety +24

      @@michele1761 gli americani e l'eleganza sono lontani anni luce...

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 Před 2 lety +13

      In effetti camicia della mano che corte e solo estiva e si porta sempre senza cravatta e senza giacca

    • @bettinokatanga
      @bettinokatanga Před 2 lety +4

      Agostino Librandi ragazzo serio

    • @arx3516
      @arx3516 Před 2 lety +21

      Le camicie a maniche corte sono perfette per il caldo, fanno passare molta aria, molta più di una t-shirt o una polo, e quindi più fresche. E poi moltissime uniformi militari in tutto il mondo usano l'abbinamento camicia a maniche corte + cravatta, e come tutti ben sappiamo le uniformi militari sono la fonte principale dell'eleganza maschile classica.

  • @indexesfund1187
    @indexesfund1187 Před 2 lety +131

    La gambetta più lunga è stata inserita nella "moda" da chi non sa fare il nodo alla cravatta.

    • @martinosalvioni3440
      @martinosalvioni3440 Před 2 lety +3

      Come la moda di non metterla del tutto, d'altronde

    • @indexesfund1187
      @indexesfund1187 Před 2 lety +10

      @@martinosalvioni3440 dipende dal contesto secondo me. Ci sono alcune occasioni in cui la cravatta stona un po’. Ma piuttosto che metterla male, forse è meglio non metterla

    • @danieleschena8644
      @danieleschena8644 Před 2 lety +4

      Era un vezzo di Gianni Agnelli, ma dopo di lui basta

    • @requis9685
      @requis9685 Před 2 lety +2

      Oppure usa una cravatta che non facilità l'ottenimento del nodo di dimensioni desiderate

    • @marcopignotti1656
      @marcopignotti1656 Před rokem +1

      @@requis9685in quel caso nascondi la gambetta più lunga ma non la ostenti. Chiudi la giacca

  • @leonardobenini1643
    @leonardobenini1643 Před 2 lety +63

    Bella puntata 🙂, per canto mio odio nella maniera più assoluta l’assenza delle calze nei completi, la camicia fuori dai pantaloni e potrei andare avanti all’infinito… sempre un piacere vedere questi episodi dedicati al buon gusto e al buon vivere.

  • @fascianolondon
    @fascianolondon Před rokem +1

    capisco che in passato si lasciavano aperte le asole per tirare un po' su le maniche della giacca per fare un qualche tipo di lavoro, ma a quei tempi non esistevano le confezioni, quindi tutti andavano dal sarto, e per di più tutti indossavano la giacca! quindi capisco che potevi sbottonare e lasciare aperte le asole per poter lavorare meglio ecc.! tenerle aperte oggi e per esibizionismo, sono d'accordo con Douglas! io ho cappotti e giacche tutti sartoriali(fatti da me) e non ho mai aperto un asola! Douglas e molto preparato in materia!

  • @silviatavera7890
    @silviatavera7890 Před rokem +4

    Sono una donna ma trovo questo canale sull'eleganza maschile molto interessante

  • @Falcone-en4wl
    @Falcone-en4wl Před 2 lety +5

    Stavolta sono interamente d'accordo con lei, non solo sul fatto che gli errori mostrati siano, effettivamente, degli errori ma anche su come ha modulato quel giudizio. Sia nel caso in cui ha avuto maggior indulgenza, non classificando certi errori come "cafoni" che nel caso contrario. Ci sono, a parer mio, altri errori che si possono giudicare "da cafone" senza tema di smentita come, ad esempio, le cifre su colletto o sul polsino della camicia, un orrore davvero da parvenu. Come anche gli anelli sui pollici (in generale ma) particolarmente indossando una mise classica, per tacere di tatuaggi in evidenza sul collo o sulle mani.

  • @fabriziogiannoni5466
    @fabriziogiannoni5466 Před 2 lety +8

    Quanto è utile, preziosa, necessaria, questa lezione di stile. Mi riservo in un prossimo futuro di commentarla articolatamente.
    La ringrazio profondamente per questo suo contributo alla nostra civiltà

  • @nicolanobili2113
    @nicolanobili2113 Před 2 lety +4

    Un commento sull'ultimo errore. Ricordo che una volta un cuoco mi ha spiegato che la pizza, per essere davvero buona e fatta come Dio comanda, deve avere poche aggiunte. Lí per lí rimasi stupito: da giovincello mi piaceva abbondare, buttare sulla pizza di tutto, pensando che cosí mangiavo di piú e che fosse meglio. Poi, crescendo, ho capito che poche cose ben selezionate, messe assieme sapientemente, rendono tutto migliore. Da un'eccellenza italiana (la pizza) a un'altra (la sartoria), sono d'accordo che qualche piccolo vezzo ogni tanto, specie in occasioni un po' "simpatiche" o in compagnia di persone che già conosciamo, può essere accettabile, ma esagerare no, a meno che sia carnevale o si tratti di una festa in costume.

  • @riccardodelpicchia6489
    @riccardodelpicchia6489 Před 2 lety +10

    Il terzo errore che come dici è per far vedere che la giacca è fatta a mano da un sarto è più cafone, potrebbe essere un'offesa per chi non se la può permettere.
    Il quinto e sesto errore è un segno di esibizionismo che non c'entra nulla con il classico dell'eleganza🎵

  • @P.Thomas89
    @P.Thomas89 Před 2 lety +8

    Personalmente riguardo al primo errore considero l'uso delle calze obbligatorio sempre e comunque.
    Aldilà dell'ambito in se, il sudore del piede può rovinare l'interno della calzatura, se poi il sudore è pure acido è pressoché garantita l'usura in tempi molto rapidi.
    Ci sono ottime soluzioni per poter indossare mocassini o calzature simili senza per forza usare calzettoni fino al ginocchio o anche solo alla caviglia.
    Si pensi ad esempio a quelle tipologie di calzette che servono solo a coprire la pianta del piede (proprio per evitare le problematiche citate prima).

    • @italiabelpaese1320
      @italiabelpaese1320 Před 2 lety

      👌👌👌👌

    • @obi960
      @obi960 Před 2 lety +1

      ma io voglio sperare che si intendeva con un fantasmino perchè mettere un mocassino senza niente equivale a farsi amputare il piede, comunque il pantalone con il risvolto e il calzino corto sotto dalle mie parti si chiama " a zumba fuosso" ed è una cosa orribile c'è gente che si presenta ai matrimoni così...

    • @rafaelio4984
      @rafaelio4984 Před 8 dny

      Esistono persone che non hanno nessuna sudorazione dei piedi, al limite capirei che calzino mocassini scalzi soprattutto se si trovano su un veliero classico o una bella barca con coperte in legno dove è regola camminare scalzi.

  • @marianodevalerio8504
    @marianodevalerio8504 Před 2 lety +6

    Complimenti per la serie. A mio parere, l’errore più grave, di tutta la serie, è l’ultimo, è il volersi sovraccaricare soprattutto di accessori per dimostrare non si sa bene cosa. Gli abiti fantasia mi fanno pensare a certi abiti da sposo, i quali giustamente sono relegati a quella cerimonia per non essere più usati

  • @pcandr87
    @pcandr87 Před 2 lety +20

    Trovo che la conoscenza delle regole sia fondamentale... anche per infrangerle! Con moderazione e soprattutto in relazione al contesto. Nel massimo rispetto del gusto di chiunque e dell'"accademia", non trovo sconveniente slacciarsi il doppiopetto in una situazione conviviale, magari da seduti, tantomeno credo lo sia conferire movimento alla manica aprendone un bottoncino, in una tenuta disinvolta. Sono convinto che la consapevolezza sia il confine tra la "cafonata" e la licenza poetica, quella che aiuta ad esprimere la propria personalità. Senza garbate trasgressioni, ci saremmo persi alcune icone che, dalla conoscenza dell'eleganza classica, hanno sviluppato uno stile.

    • @Falcone-en4wl
      @Falcone-en4wl Před 2 lety +4

      Tendenzialmente concordo con lei ma farei una precisazione: l'apparire eleganti è anche un fatto innato, comunicato dalla disinvoltura nell'indossare o persino nelle movenze come, immagino, alcune delle icone "trasgressive" cui si riferisce.

    • @pcandr87
      @pcandr87 Před 2 lety +1

      @@Falcone-en4wl Effettivamente, la licenza poetica di cui sopra, deve trovare riscontro in un'aura, un carisma, un fascino... concordo!
      Si intreccia anche, secondo me, alla materia della sprezzatura ed alla sua misconcezione, un po' come DM evidenzia nel video con gli ultimi esempi dei "pavoni da Pitti"

    • @manuelone79
      @manuelone79 Před 2 lety +1

      Se ci ricordiamo dell' Avvocato Agnelli, lui portava l'orologio sopra il polsino della camicia ma era un signore ed un'icona dell'eleganza nel mondo.

    • @manuelone79
      @manuelone79 Před 2 lety

      @@dactlysgadensis0309 infatti! L'eleganza è anche logica!

  • @grazianogiacomorodegari8655

    Hai ragione. I bermuda con i calzini anche no... Facciamo una eccezione :-)

  • @andreabiotti1
    @andreabiotti1 Před 2 lety +2

    Potrei sapere quale sia il nome specifico del "foulard" che s' indossa sotto al colletto della camicia, come quello che lei utilizza in questo video? Grazie

  • @manuelone79
    @manuelone79 Před 2 lety +5

    Tra le cose più inguardabili non citate c'è il mezzo calzino sotto al pantalone del completo, cioè quel calzino che si ferma subito sopra la caviglia e che lascia scoperta la pelle dei polpacci.

    • @playboymala
      @playboymala Před 2 lety

      aspe i fantasmini

    • @manuelone79
      @manuelone79 Před 2 lety

      @@playboymala no, il fantasmino è ancora tollerabile se si indossa una scarpa da ginnastica e un pantaloncino corto, ma assolutamente è un abominio contro natura sotto ai pantaloni del completo. Ma no, mi riferisco a quei calzini mosci che si fermano sopra la caviglia.

  • @alexrimini4173
    @alexrimini4173 Před 2 lety +3

    Buongiorno Douglas.
    Ho 47 anni e l'eleganza non sò proprio dove sia di casa:vestirmi è solo finalizzato a coprirmi e praticità.😅 Ma tra un mese sarò tra gli invitati di punta a un matrimonio e sono in grande difficoltà. Ormai ho tirato i remi in barca e lascerò le scelte sul mio abito,quasi totalmente alla mia morosa e gli sposi. Ciò che detesto dello standard maschile,è l'esser vincolati da camicia,giacca,cravatta(o farfalla) e pantaloni con tasche quasi inutilizzabili. Certo,tra tessuti colori e vari dettagli,un occhio attento vede molteplici differenze,ma è come osservare una ad una le mele in una cesta che risultano tutte diverse,ma tutte assieme,restano delle mele.
    Vedendo i tuoi video,ho la conferma che non potrò sentirmi a mio agio dovendo rispettare una serie di regole imprescindibili.😢
    Grazie infinite per i vari consigli e chiarimenti ricevuti.
    Un saluto by Alex

    • @giovannizanotto6971
      @giovannizanotto6971 Před 2 lety +4

      Beh, mettila così. Puoi vestirti con la maglietta del concerto degli Iron Maiden, brache strappate e anfibi e sentirti a tuo agio i primi 5 minuti, tempo di accorgersi che gli invitati ridono di te e gli sposi rimpiangono amaramente il momento in cui ti hanno invitato; o lasciar fare alla tua morosa, sentirti impacciato i primi 5 minuti e poi goderti la festa senza pensieri e ringraziare di avere una compagna che ti ha salvato la reputazione per il resto della vita.

  • @Rock69Punk
    @Rock69Punk Před 2 lety +4

    È meraviglioso sentir parlare di queste cose, un canale davvero simpatico e ben fatto. Davvero complimenti.

  • @ltnfbeatz1187
    @ltnfbeatz1187 Před 2 lety +5

    Buonasera,
    Le scrivo data l’ammirazione che sto provando nei suoi confronti.
    Sono un novizio, e grazie a lei ho capito tanto riguardante la moda in pochi mesi.
    Parlando della sua persona, inizialmente mi sembrava a modo ma un po’ arrogante, basta però guardare pochi video per capire che non sia arroganza, ma giudizio secondo taratura classica, che per definizione deve avere delle regole.
    La sua persona mi ha permesso di capire che l’eleganza non sono i colori che stanno bene insieme messi in un outfit e basta, è ricerca, cultura, rispetto, modo di porsi, modo di intendere e molte altre cose, soprattutto però il capire chi si è e di conseguenza trattare se stessi DAVVERO volendosi bene.
    Personalmente, la mia persona non coincide con una classicità costante, sia morale che estetica, preferisco variare:
    Per intenderci vario dal completo di matrimonio di mio nonno (veramente un capolavoro, ma essendo lui uno sportivo non è troppo formale per andarci in giro la sera) agli outfit techwear con tanto di smalto sulle unghie quando mi sento di farlo, oppure anche solo oufit molto tranquilli, neutri e larghi che quest’estate sfrutterò parecchio data la mia preferenza riguardante la comodita nei confronti dell’estetica, rimanendo comunque estero alla cafonaggine.
    Ho divagato anche troppo, ma davvero, lei mi sta insegnando tanto.

  • @Lillaccupcake
    @Lillaccupcake Před 2 lety +29

    L’elencazione degli errori (per me) risulta essere la normalità da fare e/o evitare. Purtroppo, l’eleganza ha lasciato il passo all’ostentazione, trascuratezza, sciatteria e cattivo gusto. Ribaltiamo nuovamente la moda, facciamo tornare in auge l’eleganza classica quale intramontabile esempio. Complimenti vivissimi per i contenuti sempre ben presentati, studiati e proposti. 👏🏻

  • @zigulix10
    @zigulix10 Před 2 lety +5

    Ciao Douglas, un video sul tuo armadio sarebbe d'obbligo!

  • @epassp
    @epassp Před 2 lety +5

    Eleganza classica vuol dire il contrario di "Moda". La moda passa, l'eleganza non va mai in vacanza!

  • @matt04eldorado76
    @matt04eldorado76 Před 2 lety +1

    Perché me lo sono ritrovato nella home di CZcams e me lo sto guardando a mezzanotte e mezza non disdegnando anche un certo piacere ?

  • @valghirotta
    @valghirotta Před 2 lety +2

    Buongiorno,mi sono imbattuta per caso sul suo canale. Mi iscrivo volentieri poiché lei tratta argomenti tra il serio e il faceto in modo molto accattivante . Inoltre i suoi consigli o comunque le sue democratiche opinioni possono essere coniugate tranquillamente al femminile. Per finire nel suo simpatico esprimersi ,non sento mai quella tipica anche se un po’ mia a volte “peppiaggine stilettante “ al femminile.

  • @andreaamadio9425
    @andreaamadio9425 Před 2 lety +8

    Perfettamente d'accordo! Mi permetto di suggerire la importante relazione tra errore ed età di chi lo commette (volutamente o meno). In alcuni casi ad un trentenne si perdona ed ad un sessantenne no, in altri vale il contrario.

    • @zambozamboni1057
      @zambozamboni1057 Před 2 lety

      Ad un trentenne???? Credo a 30 si debba avere già le idee ben chiare!

    • @nicolanobili2113
      @nicolanobili2113 Před 2 lety +2

      @@zambozamboni1057 Sarei d'accordo con te, se non fosse che oggigiorno a 30 anni molti si sono appena laureati o devono ancora laurearsi, non hanno un lavoro fisso e vivono ancora con mamma e papà. I "tempi vitali" in Italia si sono dilatati, cosa che a me non piace per nulla, ma che va presa in considerazione. Molti a trent'anni si preoccupano ancora solo di andare in discoteca e divertirsi con amici, non hanno certo la disposizione mentale per imparare a vestirsi da gentiluomini

    • @zambozamboni1057
      @zambozamboni1057 Před 2 lety

      @@nicolanobili2113 Probabilmente hai ragione, ma a 30 anni si è uomini fatti e finiti, non si tratta solo di vestirsi da gentiluomini, si tratta di avere comunque ben chiari i concetti basilari che riguardano l'abbigliamento formale e il corretto modo di comportarsi nelle varie situazioni che la vita di tutti i giorni richiede.
      È anche vero che viviamo in un mondo dove il 90 per cento delle persone si presenta dicendo "piacere"...

    • @nicolanobili2113
      @nicolanobili2113 Před 2 lety +1

      @@zambozamboni1057 Sarei perfettamente d'accordo con e, se non fosse che purtroppo il mondo attorno a noi sembra pensarla diversamente... Io sono traduttore di professione, sai una cosa che ho notato? In molte lingue chiami una persona di vent'anni "uomo", in italiano, soprattutto negli ultimi anni, chiami tranquillamente un trentenne "ragazzo". Mi fermo qui, ognuno ci rifletta sopra da solo...

    • @litamtondy
      @litamtondy Před 2 lety

      @@zambozamboni1057 Però ha senso: tendenzialmente, a trent'anni si ha un fisico nettamente migliore di un sessantenne, e quindi molti "errori" di stile sono perdonabili. Ad esempio, il discorso del piede scalzo è molto più accettabile a trent'anni rispetto che a sessanta, quando uno stile sportivo è molto più difficile da giustificare.

  • @mickycalvano3906
    @mickycalvano3906 Před 2 lety +2

    Dimenticavo anche il nodo cravatta sciatto ed allentato con i pizzi del colletto della camicia piegati aall’indietro...dajeee

  • @aureliorodio7697
    @aureliorodio7697 Před 2 lety +3

    Per quanto riguarda il n°5: "Abiti Fantasia", ho ricevuto pressoché la tua stessa identica opinione da parte di un mio conoscente che ci tiene molto a rispettare gli standard dell'eleganza classica maschile.
    In un negozio ho visto una giacca con una fantasia simile a quella della seconda foto che hai mostrato in video, ma infinitamente meno accentuata e molto, molto tenue. La fantasia era un blu oltremare su giacca nera. Ho fatto una foto e l'ho mandata a questa persona, che mi ha risposto testuali parole: "è la morte dell'eleganza". Dopo un breve scambio di messaggi mi ha messo difronte ad un dato di fatto del quale, nella mia scarsa lungimiranza (oltre che esperienza), non avevo tenuto conto: non avrei trovato nulla a cui abbinarla.
    Così è stato, infatti. Inoltre, avendo quella giacca un prezzo abbastanza esoso, ho deciso di non comprarla neanche nella speranza di trovare in futuro qualcosa che stesse bene nel complesso.

  • @vangelosecondomarco7549
    @vangelosecondomarco7549 Před 2 lety +6

    Ciao. Cosa ne pensi di scarpe antinfortunistiche con pantaloni blu in cotone per essere protetti dalle scintille di smerigkio e saldatrice accompagnati da una polo grigia col colletto alzato. Lo trovi cafone o una specie di esibizionismo proletario. Naturalmente era per sdramattizzare visto i tempi così irrazionali che stanno affliggendo i cittadini di quasi tutto il mondo. Ovvio che il video non era destinato a me per motivi di filosofia e non certo di classe sociale, ma trovo a volte più volgari i personaggi eleganti che un casual sobrio ed elegante nel portarlo. Un saluto.

  • @mickycalvano3906
    @mickycalvano3906 Před 2 lety +6

    Manca la presenza sulla manica dell’etichetta con su scritto “sartoriale” o “cucito a mano”...obbrobrio!

  • @LaserMob.
    @LaserMob. Před 2 lety +3

    ho visto persone che con un abito da gemelli da polso aprivano a v le maniche nella parte sopra e sotto mettevano i gemelli, per me è una cafonata che rientra anche nell'ostentazione

  • @giacomogiancane9537
    @giacomogiancane9537 Před rokem +2

    Caro Douglas, io indosso il doppiopetto sbottonato spesso e volentieri, in particolar modo se si tratta di una giacca in lino, magari sfoderata, oppure di un blazer doppiopetto di tipo nautico/sportivo: mi piace quell’aria un po’ impertinente che ne viene fuori e fa un po’ parte del mio modo (personalissimo) di sentirmi a mio agio con questo tipo di giacca. Del resto, “non bisogna sopravvalutare le regole”!

  • @silviocoggiola7163
    @silviocoggiola7163 Před 2 lety +3

    La gambetta più lunga della gamba è reato.

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 Před 2 lety +3

    Un video sugli accessori da uomo sarebbe molto interessante 🤗 anche x fare regali visto che fare un regalo ad un uomo è sempre difficile

  • @gabrielzoccolan7847
    @gabrielzoccolan7847 Před 2 lety +5

    Mi sa che il secondo errore è un errore ricorrente anche negli anni passati, da quello che ho sentito anche l'avvocato Agnelli usava portare la gambetta più lunga rispetto alla pala

    • @lorenzojannon705
      @lorenzojannon705 Před 2 lety +1

      si, l'avvocato in molte sue mise aveva la gambetta molto più lunga rispetto alla pala, molte volte anche esageratemente più lunga

  • @ernestopintore2265
    @ernestopintore2265 Před rokem +4

    Buongiorno. Forse esagero ma ho notato troppo spesso un vezzo da parvenus: portare sollevato il bavero del cappotto o del giubbotto affinché si possa leggere la marca prestigiosa del capo d'abbigliamento. Allo stesso modo, mi sembra davvero cafone il bavero rialzato della polo.

  • @mati63
    @mati63 Před 2 lety +15

    Il bottone della manica slacciato, secondo me, è inguardabile.

    • @DouglasMortimer74
      @DouglasMortimer74  Před 2 lety +4

      Eppure è un vezzo/vizio piuttosto diffuso 🤷‍♂️

    • @mati63
      @mati63 Před 2 lety

      @@DouglasMortimer74 lo so, anche un paio di miei cari amici non perdono occasione per esibirlo.

    • @danieleschena8644
      @danieleschena8644 Před 2 lety +1

      Mah , per me peggio le cifre sulla camicia o i bottoni della camicia slacciati

    • @misterraf7678
      @misterraf7678 Před 2 lety

      Beh... ovviamente alcuni dettagli sono personali, però ricordiamoci che il l'AVVOCATO usava tenerlo quel bottone della manica aperto, come anche la gambetta della cravatta più lunga... non so se su di lui tutto stava bene oppure su altri stona.

    • @misterraf7678
      @misterraf7678 Před 2 lety

      @@DouglasMortimer74 Beh... ovviamente alcuni dettagli sono personali, però ricordiamoci che il l'AVVOCATO usava tenerlo quel bottone della manica aperto, come anche la gambetta della cravatta più lunga... non so se su di lui tutto stava bene oppure su altri stona.
      I miei ossequi Sig. Mortimer, apprezzo molto i suoi video

  • @joelfranzoso2802
    @joelfranzoso2802 Před 2 lety

    Ringrazio per l'interessante nozione.
    Queste perle sono molto preziose. Grazie.

  • @danieleconti7931
    @danieleconti7931 Před 10 měsíci

    Buongiorno Douglas. Concordo con te sull' errore del doppiopetto, che è concepito per essere allacciato. Sono d'accordo anche sul fatto dell' ostentazione, dell' esagerazione . Penso che l' eleganza classica la si ottiene con l' utilizzo di abiti adatti all' occasione ( senza strafare come si dice in Toscana).
    L'eccessivo uso di accessori, può fare risultare la nostra mise troppo elaborata ....a volte portandoci quasi al ridicolo. Almeno secondo il mio modesto parere. Un saluto.

  • @enzoleproni3462
    @enzoleproni3462 Před 2 lety +6

    Concordo sui calzini,sul doppiopetto,e sulla ostentazione,la cravatta annodata in quel modo è solo...sbagliata. Riguardo all'abito sartoriale sbottonato, se mi devo ridurre a questo, psicologicamente sono conciato veramente male. Gli abiti arabescati&c vanno bene,appunto,sui palcoscenici,assieme agli smoking blu elettrico,ai lustrini e a tutto quanto serve in uno spettacolo.

  • @edoardobarsotti902
    @edoardobarsotti902 Před 2 lety +6

    Ma davvero quelli con i malleoli di fuori coi completi da uomo sono da tribunale militare di guerra.

  • @Ares777100
    @Ares777100 Před 2 lety +10

    Errore 1: sono assolutamente d'accordo con te. Non è un errore cafone, ma può renderlo tale l'assenza di calze sotto i completi formali (ancor più quando i pantaloni hanno l'orlo troppo corto), laddove il piede nudo può rendere elegante un look sportivo; Errore 2: personalmente non l'ho mai indossata così, ma devo dire che fa un certo stile (non so se cafone, ma ha un "non so che); Errore 3: non sono affatto d'accordo. Forse perchè se li porto slacciati non è per ostentare, ma proprio perchè credo che quando slacci due bottoni alle maniche della giacca, anche la più formale e impegnativa diventa disinvolta (ho fatto pure aprire le asole alle maniche di alcune giacche finte, proprio per avere questa possibilità di indosso); Errore 4: non mi dispiace il doppiopetto non abottonato, ma ammetto che su di me sta male se lo porto aperto (sembro caduto sui panni stesi da quella del piano di sotto!); Errore 5: d'accordissimo. Non solo il damascato, ma anche gli abiti lucidi in generale mi fanno rabbrividere. Per fortuna che non dovrò mai sposarmi, o avrei difficoltà quando ti propongono gli abiti da sposo col revers lucido e il diamantino sulla cravatta; Errore 6: vero, l'eccesso non mi piace per niente, proprio perchè sono convinto che meno sia meglio (certi look minimal sono elegantissimi)

    • @Ares777100
      @Ares777100 Před 2 lety +1

      @Justice&Punishment "è la magrezza che ti la fa sembrare eleganti". Sembrare, quando parliamo di esteriorità, significa essere. Quindi un doppiopetto aperto se in qualcuno può sembrare elegante, allora lo è.

  • @tizianoburrafato2914
    @tizianoburrafato2914 Před 2 lety +1

    Ammetto di essere un "peccatore" della scarpa senza calzino (solo in estate), salvo, ovviamente, per i contesti formali. Ma il doppio petto slacciato no dai! Sforma la silhouette, la figura, l'armonia dell'abito...

  • @matteoorru9173
    @matteoorru9173 Před rokem

    Elegante anche nell’esposizione. Molto interessante. Seguo.

  • @stefanoleoni9610
    @stefanoleoni9610 Před 2 měsíci

    Complimenti Douglas. Concordo su tutto tranne l'asola. A me piace lasciare la prima aperta. Vanità? Sicuramente.

  • @nunziopisanelli4723
    @nunziopisanelli4723 Před rokem

    Reputo questi contributi di stile molto interessanti.
    Signor Mortimer, grazie!

  • @ste1547
    @ste1547 Před 2 lety +4

    Quando credi di sapere tutto .....e poi ti gusti un video di Douglas Mortimer...... e ti rendi conto che c'è ancora tanto da imparare

  • @marcellopistolini6228
    @marcellopistolini6228 Před 2 lety +1

    Complimenti per il video. In riferimento al terzo errore, bottoni slacciati della manica della giacca, credo che distinguersi dai "cafoni" con una ostentazione sia dir per sé una cafonata.

  • @federicobottosso7957
    @federicobottosso7957 Před 2 lety +1

    E la camicia a maniche corte o il collo della giacca tirato su?

  • @Alberto1993
    @Alberto1993 Před 2 lety +3

    Buonasera Douglas, mi trova d’accordissimo sul damascato e sul doppiopetto aperto. Trovo che perda la sua forma.
    Calze pro a meno che non ci troviamo al mare. Non avevo mai sentito dei bottoni delle maniche della giacca, a seconda del soggetto potrei trovarli geniali o terribilmente pacchiani.
    Come al solito, contenuti ottimi.

  • @NCRveteran352
    @NCRveteran352 Před 2 lety +2

    Mi piace come CZcams mi consigli video del genere, non sapendo che sono un tamarro di prima categoria

  • @francoproietti8412
    @francoproietti8412 Před 2 lety

    Proietti franco, sei una persona gran classe, mi hai fatto scoprire quante volte sono stato un gran cafone

  • @pagurovenetochecelhaduro
    @pagurovenetochecelhaduro Před 2 lety +2

    Ciao Douglas, interessantissimo il video come al solito. Nei tuoi video non hai mai parlato di camicie club collar, che a mio parere sono molto affascinanti ed hanno una storia davvero interessante (di fatto sono le mie preferite). Se riuscirai a parlarne in un video e dirne cosa ne pensi a riguardo questa tipologia ne sarei molto felice. Grazie anticipatamente

  • @KayPhantomville
    @KayPhantomville Před 2 lety +9

    Più che essere un errore da cafone, l'abito con fantasia vuole esprimere qualcosa di diverso. Un taglio elegante con l'intento di dichiararsi allegro o amante di certe altre estetiche.
    Del resto le regole sono nate per non far compiere errori grossolani a chi non ci arriva da solo, ma una volta che sai di star rifiutandole non è più un errore ma una scelta di stile.

  • @M_i_c_h_a_e_l_
    @M_i_c_h_a_e_l_ Před rokem

    5:40
    "Anche se negli anni cinquanta si sono viste versioni in tartan, o altri colori simili, e negli anni sessanta versioni molto colorate o comunque tinta unita di colori vistosi, il colore tradizionale è il nero e l'unica variante ammissibile, secondo i canoni formali, è la versione "blu notte" (pantaloni dello stesso colore) tanto amata dal duca di Windsor, quindi quelle colorate sono da riservarsi esclusivamente ai cabarettisti"
    Direttamente dalla pagina wikipedia sullo smoking

  • @kadimaable
    @kadimaable Před 2 lety +1

    Come al solito un bel video , l'unica cosa che non mi piace sono il tollerare un paio di bottoncini della giacca fuori asola anche perchè l'ha detto proprio Lei, manca l'armonia del tutto.....

  • @Daniele-ee1wz
    @Daniele-ee1wz Před 2 lety

    Ammetto di aver corretto qualche cafonaggine in termini di eleganza grazie a questo canale.

  • @andreabianconi1718
    @andreabianconi1718 Před rokem +4

    Personalmente non posso vedere nel periodo estivo gli uomini con i pantaloni corti in un contesto cittadino. Posso ammetterlo nei giovani non oltre i 40 anni. Se Mostrano gambe toniche, belle Ma oltre, negli uomini soprattutto anziani, vedere quelle gambette bianchicce, magari segnate da vene varicose, lo trovo davvero sgradevole. Anche uomini con i sandali li trovo brutti. Parere personale ovviamente. Dimenticavo parere femminile

  • @Its.Fedone
    @Its.Fedone Před rokem +1

    Mamma mia io nella mia città (siciliana) negli atelier maschili vedo solo esposti abiti come quelli descritti nell'errore n5. Mi vorrei strappare gli occhi quando li vedo soprattutto indossati con fierezza! De gustibus

  • @Alessio080579
    @Alessio080579 Před rokem

    Salve maestro di stile io avrei una domanda. Cosa consiglia ferma cravatta in argento oppure il set in acciaio che comprende gemelli e portachiavi? Ultima domanda per un battezzò cosa e consigliabile indossare con una carnagione chiara compreso di accessori e la scarpa nera o marrone con un abito sul blu elettrico. Premessa che l'evento si terrà a luglio.Grazie.

  • @MrGufrum
    @MrGufrum Před 2 lety +1

    Che obbrobrio il doppiopetto slacciato. Comunque d'accordo su tutto

  • @michaelschiava
    @michaelschiava Před 2 lety +2

    Quando torneranno le recensioni sui sigari? Anche se non sono un fumatore abituale del sigaro e quindi un grande esperto è molto piacevole sentirti parlare di sigari. Ricordo che avesti problemi di salute e che smettesti per questo, però peccato. Erano davvero interessanti, quindi speravo in una ripresa

  • @andreamaranga
    @andreamaranga Před 2 lety +7

    Il doppiopetto è concepito per restare chiuso. Per come veste, e le linee che lo rendono non solo elegante ma proprio bello le ottiene solo se abbottonato. Portarlo aperto lo sforma ed è davvero un peccato.
    Penso però che l’errore più cafone sia l’ostentazione. Mostrare a tutti di potersi permettere un abito sartoriale con accessori in oro, platino e diamante. Mai cosa più vera fu sentire in un tuo vecchio video che l’eleganza non risiede nei vestiti ma nella persona.

  • @valeriogiannetto5825
    @valeriogiannetto5825 Před 2 lety +2

    Concordo su tutto tranne sul punto 4, in un contesto più sportivo ci può stare per me!

  • @solo010113
    @solo010113 Před rokem

    molto interessante. bravo.

  • @PalloneWafer
    @PalloneWafer Před 2 lety +1

    All'inizio gli abiti damascati piacevano anche a me, ma dopo aver visto certi abomini in alcuni matrimoni che nemmeno gli animatori dei veglioni di fine anno di paese, sono tornato a riapprezzare il classico...

  • @kyloren8120
    @kyloren8120 Před 2 lety

    Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi il titolo della stupenda musica che il signor Douglas pone soventemente alla fine del video?
    Grazie in anticipo

  • @zasamza
    @zasamza Před 2 lety +4

    L'ultimo errore non lo tollero, tutto quello sfarzo di pessimo gusto degna di una qualsiasi sfilata delle nuove frontiere della moda, quell'eccesso che mette a disagio chi ti sta attorno, quell'abbinamento di tante cose sconnesse... Ogni volta che vedo una cosa del genere mi escono i demoni 😰

  • @salvatoteferraioli6784
    @salvatoteferraioli6784 Před 2 lety +1

    Per me
    al 1posto...
    Togliere la giacca del completo quando si indossa la cravatta...
    Al 2 posto..
    I calzini, concordo a pieno con qllo ke hai detto
    Poi a seguire l'elenco che hai fatto

  • @pietro451
    @pietro451 Před 2 lety

    Buongiorno, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa del indossare braccialetti, collanine ecc ecc .
    Grazie

  • @riccardopizzaiola6822
    @riccardopizzaiola6822 Před 2 lety

    Salve Douglas ... piedi 'nudi' in estate: con sandali o mocassini di tela; con altri tipi di calzature indosso i fantasmini (calze senza gambale: avvolgono il piede fin appena sopra il tallone). Piedi 'nudi' con calzature diverse da sandali o mocassini di tela mi causano disagio (come se il piede sudasse eccessivamente)

  • @lepassionidisenzazucchero9024

    La gambetta più lunga era un classico dell’avvocato Agnelli che sul vestire aveva una visione più pittoresca. Per quanto riguarda la manica sbottonata quella è una vera cafonata. Comunque Douglas ho scritto un messaggio in privato su Instagram.

    • @xela1821046
      @xela1821046 Před 2 lety +1

      L'Avvocato da bravo narcisista voleva far sempre parlare di sé, ma soprattutto farsi imitare e quando gli altri lo scimmiottavano su queste "libertà" si faceva una valanga di risate

  • @giovaneitalia8312
    @giovaneitalia8312 Před 2 lety

    Completi damascati...quelli preferiti di Morgan....a me piacciono molto specie quelli che richiamano il 700 e l' 800...detto questo se hai un bel fisico sei bello anche in canottiera.

  • @VladSparaStoria
    @VladSparaStoria Před 2 lety +3

    E io sto qui in infradito e canotta macchiata di sugo

    • @bb-gq4nv
      @bb-gq4nv Před 19 dny

      Vlad 😂😂😂 top 💪💪💪💪

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 Před 2 lety

    Cosa ne pensate invece dei capi fatti in diversi tessuti o con, su certe parti, dei dettagli di colore diverso o di tonalità diversa che vadano a creare qualche motivo o qualche simbolo non troppo appariscente? Cafonata o originalità?

  • @Gattone91
    @Gattone91 Před 2 lety

    Complimenti per il canale. Sempre ottimi video.

  • @asterisco5597
    @asterisco5597 Před 2 lety

    Ciao Douglas bel video ... Ti volevo chiedere se arriveranno altri video in cui ordini camicie su Internet

  • @santamarcella5230
    @santamarcella5230 Před 2 lety +1

    Cosa ne pensi dei "riporti" e delle parrucche maschili

  • @raffaeleruggiero7694
    @raffaeleruggiero7694 Před 2 lety

    Avrei una domanda...ho comprato una camicia color glicine qualche mese fa e che non ho mai messo perché non so davvero come abbinarla con giacca e pantalone...qualche consiglio?...in attesa di riscontro...colgo l'occasione per farle i miei più vivi complimenti per la sua eleganza e per i suoi video davvero interessanti...PS: anche un suo consiglio nel buttare la camicia glicine sarebbe bene accetto 😅

  • @mattiacavallini8956
    @mattiacavallini8956 Před 2 lety

    Ciao, puoi fare un video in cui spieghi con un esempio pratico come pulire la suola esterna delle scarpe?

  • @4srik
    @4srik Před rokem

    Premetto che non sono elegante e che sono ignorante in materia, guardo il video solo perché mi diverte. Ma è giusto che sappiate che ci sono persone "importanti", nel mondo aziendale, che si presentano davanti a decine (o centinaia) di dipendenti indossando camicia su misura, giacca, pantalone a 3/4 col calzino colorato (monocromo o più colori, l'importante è che siano più catarifrangenti possibile) e mocassino o scarpa da ginnastica...d'altronde, ormai, poco cambia.

  • @claudiomorabito5232
    @claudiomorabito5232 Před rokem

    Buona sera ,la penso esattamente come lei , indosso molto abito con cravatta

  • @giuseppesalzano8898
    @giuseppesalzano8898 Před rokem

    da un po di tempo mi sorge questo dubbio, ho un cappotto di un blu molto scuro e avrei intenzione di abbinarlo ad un vestito nero, credo sia una giusta combinazione. lei è daccordo?

  • @panarellirita4246
    @panarellirita4246 Před 2 lety

    Un video solo sulla cravatta? nodi diversi e abbinamenti. Grazie

  • @maxthetax
    @maxthetax Před 2 lety

    Sempre meraviglioso, Douglas.

  • @peppottotrieste
    @peppottotrieste Před 2 lety +1

    Personalmente l’errore più grave per un uomo elegante è indossare una camicia colorata o a fantasia dopo le 18:00 con un abito o uno spezzato. Camicia rigorosamente bianca. Cravatta che stacca sull’abito.

  • @requis9685
    @requis9685 Před 2 lety +1

    Concordo: anche l'eleganza è armonia. Importante è non ostentare visibilmente. Nicht auffallen, to be discreet

  • @leonardomanna1
    @leonardomanna1 Před 2 lety +3

    Bella puntata: ma ci tengo a farti riflettere sul doppiopetto slacciato. Come tutto va commisurato alla situazione e a chi lo indossa: io ho 20 anni neppure, e mi sentirei inadatto ad indossare un doppiopetto abbottonato, un doppiopetto slacciato serve a dare un tono informale ad un qualcosa che altrimenti non potrei portare

    • @fabioromagnoli9331
      @fabioromagnoli9331 Před 2 lety +10

      Il doppiopetto sbottonato semplicemente "cade male", perché i due lembi sono fatti per sovrapporsi e non accostarsi, quindi se aperti o fanno ala ai fianchi o sbattono tra loro davanti stile carena. Se non se la sente di portare un doppiopetto per la sua giovane età lo eviti del tutto a favore del monopetto.

    • @leonardomanna1
      @leonardomanna1 Před 2 lety +2

      @@fabioromagnoli9331 il cadere male, il non perfetto, sono gusti propri dell'eleganza classica. Il doppiopetto non andrebbe portato sbottonato in quanto ciò è contrario al suo utilizzo, ed è in virtù di ciò che non va portato sbottonato, non in quanto cade male. Quindi se si deve poter portare sbottonato, non è il cader male l'ostacolo da superare, quanto il primo, che io ritengo superabile, anche se ciò varia in base alla sensibilità di chi lo porta

    • @fabioromagnoli9331
      @fabioromagnoli9331 Před 2 lety

      @@leonardomanna1 direi che sta sbagliando, e se prova a guardarsi camminare con un doppiopetto e con un monopetto aperti, noterà da sé la differenza di aplomb. Ma non litigheremo per questo.

    • @leonardomanna1
      @leonardomanna1 Před 2 lety +2

      @@fabioromagnoli9331 non ho intenzione di litigare, ma amo molto confrontare diversi punti di vista su argomenti come questo. Personalmente apprezzo molto lo stile scomposto di un doppiopetto sbottonato, è una reinterpretazione in chiave moderna di un classico, ma sono gusti. Buona serata

    • @fabioromagnoli9331
      @fabioromagnoli9331 Před 2 lety

      @@leonardomanna1 Infatti la mia osservazione sul litigio da evitare era ironica: su un canale che parla di eleganza sarebbe stato davvero il colmo! Personalmente anche io trasgredisco talora ai canoni più rigidi (amo i gilet fantasia). e ritengo che, alla fin fine, l'importante è sentirsi a proprio agio.

  • @paolosabiu7760
    @paolosabiu7760 Před 2 lety +3

    Credo che gli "errori" 2, 3, 4 e 6 siano più che altro una prerogativa dei seguaci dello stile definito "sprezzatura". Mi pare di ricordare che una volta, in un Suo precedente video, trattò proprio questo argomento.

  • @claudioluongo6965
    @claudioluongo6965 Před 2 lety +2

    Maestro buonasera,
    Sarebbe simpatico una sua recensione nei confronti dei nuovi gusti stilistici tendenti tra i giovini, che, ahimè, hanno perso tutto il gusto e l'eleganza delle generazioni addietro.
    Aspetto con ansia la sua risposta.
    Egregi saluti.
    C.L.

  • @salvatoteferraioli6784

    Sei il mito a cui ispirarsi

  • @kontokotwica6718
    @kontokotwica6718 Před rokem +1

    sympatyczny film. chociaż jestem typowym wiochmenem, zgadzam się prawie w całości, może za wyjątkiem mokasynów. pozdrowienia dla wszystkich cafoni!

  • @DAVIDECAN
    @DAVIDECAN Před 2 lety

    Salve. Ho notato che molti dei suoi video trattano di eleganza relativamente al vestiario . Tratterà anche eleganza comportamentale ?Altrimenti consiglierebbe qualche fonte ?

  • @quiopas10
    @quiopas10 Před 2 měsíci

    Immagino quando in Sicilia per esempio fa 40 gradi all'ombra, ti devi vestire con abito e indossare le calze. Al di là di tutto penso che dipenda sempre da come si indossi e si porta una cosa. Un pantalone di un abito troppo corto che mette in risalto la caviglia se non di piu scoperta lo reputo un errore; ma se è quasi impercettibile, non credo sia cosi da cafoni.

  • @calvizia_bellezza_fittizia

    Una domanda che mi pongo da molto tempo, ma lei si veste elegante pure in pigiama?

  • @zaccheroni4700
    @zaccheroni4700 Před 2 lety +2

    Settimo errore: l’orologio sportivo con l’abito, di solito rolex ed anche falso, quello è il top del top!

  • @federicoonoratodifazio9466

    Bella signor Mortimer!👌 Concordo! 🙂Il doppi petto aperto ... proprio no!🤨

  • @sandro4966
    @sandro4966 Před 2 lety

    Buonasera ma i fantasmini sui mocassini come li vedi?

  • @antoniosommese5793
    @antoniosommese5793 Před 2 lety

    Ottimo video,grazie

  • @Zonatems
    @Zonatems Před 2 lety

    bellissima puntata!

  • @fabriziogiannoni5466
    @fabriziogiannoni5466 Před 2 lety +2

    Premetto due considerazioni a riguardo di questo argomento.
    Se siamo qui a seguire questo canale, è perché ne sentiamo il bisogno.
    Personalmente sono stanco di vedere gente attorno a me conciata come se fosse scappata di casa durante un terremoto nel cuore della notte.
    Spesso, in città, dopo un po’, mi tolgo gli occhiali e preferisco procedere con vista sfocata, per risparmiarmi i dettagli di chi mi sta intorno. Trovo sia un’ottima profilassi neurologica, un ammortizzatore estetico.
    In secondo luogo, le regole servono proprio a questo, a codificare un minimo di vivere civile, cortese (da corte, cortile, cioè spazio comune, compreso tra edifici, dove la gente si relaziona).
    Chiaramente le regole devono servire all’uomo e non questo a quelle, come ebbe ad osservare un Personaggio di fama indiscussa.
    E ora, ogni promessa è debito, quindi aderisco all’invito di commentare articolatamente, come preannunciato (dovevo pur trovare il tempo di farlo).
    1) piedi scalzi; indispensabili per riparare i guasti di un allagamento in casa. All’esterno li tollero solo per la ricerca di telline o la cattura di ranocchie per sagre locali.
    Al di fuori di questi contesti i piedi nudi infilati direttamente nelle calzature non li apprezzo particolarmente, anzi. Naturalmente in barca vi sono leggere attenuanti, ma sempre di attenuanti si tratta, non di esenzione dal crimine.
    2) gambetta della cravatta che sporge vistosamente nella sua porzione più stretta. Vezzo introdotto da un noto personaggio, che è passato agli onori delle cronache mondane per queste e ben altre trasgressioni. Ora, le cosiddette “licenze poetiche” se le possono permettere in pochi.
    “Quod licet Iovis, non licet bovis” dicevano i latini. Se un personaggio famoso trasgredisce le regole, lui può farlo, e a volte lo fa proprio per rimarcare la sua posizione.
    Se tutti lo imitano, però, fanno tutti una figura patetica. E comunque la regola rimane lì, ben salda e confermata, semmai.
    3) bottoni slacciati alle maniche. Ostentazione, che ovviamente è diametralmente opposta all’eleganza. La vera eleganza è discreta, non strillata.
    Aggiungerei anche l’ultimo bottone del gilet, da tenersi rigorosamente slacciato. Questa è l’apoteosi della regola “di convenzione”, cioè non vi è un particolare motivo per cui DOVER tenere l’ultimo bottone del gilet slacciato. È pura convenzione (con precisi riferimenti storici su cui sorvolo per brevità), ma serve a marcare il conoscitore del buon vivere e dell’etichetta.
    4) doppiopetto slacciato. Cafoneria sublimata, allo stato puro. Se vuoi star comodo scegli un monopetto a due o tre bottoni e slacciati pure la giacca, se ti siedi. Perché in piedi, soprattutto se si cammina per strada, è comunque meglio farlo con giacca abbottonata. Anche ad un pezzo. Confesso di essermela slacciata solo in luglio, in pausa pranzo a Firenze, con afa equatoriale. Ma mi sentivo in colpa e ho riflettuto alquanto prima di commettere il gesto. Poi vinse la temperatura, ma fu un match combattuto.
    5) abiti fantasia. Aberrazione di cui non serve parlare in questo contesto, ma sicuramente un ottimo filone di studio per psichiatri e psicologi.
    6) il troppo stroppia. Questo concetto riprende e quello esposto nell’incipit, sia quello dell’ostentazione.
    Ricordiamoci che la perfezione non è di questo mondo, e cerchiamo di essere indulgenti con gli altri più che con noi stessi.
    Ma che l’indulgenza non travalichi in licenza, altrimenti si verificherebbe quella tremenda eterogenesi dei fini che tante sciagure ha portato nella storia.